What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Each one teach one - NoMo diary

hazepadano

Padre Sereno
oidio iattura gratt gratt gratt
stavo scrivendo anche io chiedendo credevo fosse il residuo di un trattamento col teldor
secondo me son macchie di calcare! sembrano molto prepotenti nelle foto dove ci metti il flash che si illuminano a dovere. io se riesco sia per gli spruzzamenti (che adoro) che per l'umidificatore tengo da parte l'acqua del deumidificatore altrimenti si incrosta tutto.
bel giardino e bel comodino!
io comincerei a far volare qualche foglia.
 

NoMore

Member
oidio iattura gratt gratt gratt
stavo scrivendo anche io chiedendo credevo fosse il residuo di un trattamento col teldor
secondo me son macchie di calcare! sembrano molto prepotenti nelle foto dove ci metti il flash che si illuminano a dovere. io se riesco sia per gli spruzzamenti (che adoro) che per l'umidificatore tengo da parte l'acqua del deumidificatore altrimenti si incrosta tutto.
bel giardino e bel comodino!
io comincerei a far volare qualche foglia.

Padre doc Mi ha messo il pallino ! e ho defogliato più del solito
effettivamente sembrano anche a me molto residui dell'irrigazione, anche perchè appunto le macchie ci sono anche alle pareti del box dove capita schizzi di solito...
Mea culpa stupidamente ho tenuto l'estrazione spenta al buio fino ad ora e con questo freddo qualche giorno a temperature basse ci è scappato...e non aiuta con le muffe.
Comunque queste sono una prendisole e una foglia di un fiore macchiate, ho controllato anche col 60x e la macchia non ha una struttura muffosa o simile...se passo il dito la macchia va via
picture.php

Da queste due foto ci pare molto...magari è sia oidio che residuo di sali...nel caso peggiore c'è qualcosa che posso fare per evitare la rovina del raccolto o secondo voi è troppo tardi ? ho letto che c'è poco da fare...

EDIT: queste sono foglie basse, le macchie sulle foglie esposte in alto sono più secche
 

NoMore

Member
con cosa hai innaffiato?
anche secondo me son residui.
sulle foglie nate dopo le spruzzate non c'è nulla vero?

Innaffio con la linea canna e parto di base da un acqua abbastanza dura, (che non sempre riesco a decantare) innaffio a mano con imbuto e tubo quindi alla base sulle foglie schizzo sempre e gocciolo abbastanza anche sulle parti superiori delle altre, per quello ho sempre pensato a residui secchi.
Le foglie più sporche sono appunto quelle in basso prese dagli schizzi e le prendisole su cui sembra proprio condensa secca ( ho visto diverse volte gocce di condensa negli stessi punti all'accensione delle lampade.
)
Nel frattempo ho tolto le foglie piu sporche, aumentato l'aspirazione e ho ordinato un prodotto allo zolfo con cui vorrei fare un po' di pulizia per scongiurare il caso, evitando più possibile i fiori, anche se sono ancora alla quinta....
Mi dispiacerebbe un sacco rovinare sto raccolto
 

DocKush

Outsider In The Heart
dalle foto è difficile capire con certezza cosa sia, ma dall ultima foto che hai messo personalmente mi sembra proprio oidio......... non voglio zozzarti il thread, ma ti metto un paio di foto dove quell maledetto oidio mi aveva colpito, sopratutto la foto della foglia piccola ha molte similitudini con la tua ultima foto "anche se la mia era ad un livello avanzato".
picture.php



picture.php



spero che ti siano utili per capire...........



ps. in caso fosse oidio, lascia stare i trattamenti con lo zolfo....."gli fa una pippa all oidio"........visto che sei in flo avanzata l unica soluzione è raccogliere in anticipo prima che l infestazioni dilaghi, per poi trattare le mamme, i cut ed i successivi cicli con un funghicida sistemico appositamente pensato per l oidio.


buena suerte!!!!!!
 

NoMore

Member
Si Doc effettivamente somiglia proprio a lui...grazie per le foto comparative.
Per ora immagino che quello che posso fare è togliere il più possibile le parti colpite, ma sono solo alla quinta...anche solo per rallentare l'eventuale infezione un po' di pulizia con lo zolfo voglio provare a farla.
Non so in quanto può degenerare la situazione, ma è proprio presto per pensare ad un taglio precoce
 

DocKush

Outsider In The Heart
non ti sto dicendo di raccogliere ora, ma semplicemente di iniziare a scaricare le bimbe in modo da prepararti ad un raccolto precoce in caso l infestazione dilaghi velocemente. per contenere il più possibile la diffusione dell oidio ti suggerisco di diminuire al massimo la ventilazione e di nebulizzare le parti colpite con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, in modo da sballargli il ph e rallentarne l avanzamento, senza avere tempi di carenza che se non rispettati correttamente potrebbero compromettere la qualità dei fiori.
 
Puoi usare sapone molle che trovi ovunque. indicato per lavare via eventuali muffe o residui zuccherini (lasciati da afidi o altri insetti) dove le muffe appunto proliferano.

Lo spruzzi ovunque e con le mani sfreghi sia foglie che cime. Non intacca il sapore dell'erba e ha max 7gg di latenza.

Altro non c'è se non tagliare tutto e "fanculizzare" il raccolto.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
S'è oidio é come una polvere, residuo di acqua e fert é più un incrostazione... Oidio fa come dei pois che aumentano giorno per giorno.. La polvere lanugginosa la trovi tanto nei gambi quanto le foglie... Se fosse oidio(noto anche come "mal bianco") devi usare un funghicida, tutto il resto è inutile, e in uno spazio dedito a cultivo perpetuo ti si ripresenterebbe puntualmente. Il funghicida della vithal va molto bene.
 

NoMore

Member
non ti sto dicendo di raccogliere ora, ma semplicemente di iniziare a scaricare le bimbe in modo da prepararti ad un raccolto precoce in caso l infestazione dilaghi velocemente. per contenere il più possibile la diffusione dell oidio ti suggerisco di diminuire al massimo la ventilazione e di nebulizzare le parti colpite con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, in modo da sballargli il ph e rallentarne l avanzamento, senza avere tempi di carenza che se non rispettati correttamente potrebbero compromettere la qualità dei fiori.

grazie ancora doc....stasera faccio qualche altra foto senza la luce hps e procedo col pulire con acqua e bicarbonato
ho ordinato comunque un paio di prodotti biologici (a detta loro) allo zolfo che mi va comunque di provare nel caso la situazione peggiori in fretta.


Puoi usare sapone molle che trovi ovunque. indicato per lavare via eventuali muffe o residui zuccherini (lasciati da afidi o altri insetti) dove le muffe appunto proliferano.

Lo spruzzi ovunque e con le mani sfreghi sia foglie che cime. Non intacca il sapore dell'erba e ha max 7gg di latenza.

Altro non c'è se non tagliare tutto e "fanculizzare" il raccolto.

Intendi quello al potassio ? grazie comunque della dritta, appena posso ne prendo un po'

S'è oidio é come una polvere, residuo di acqua e fert é più un incrostazione... Oidio fa come dei pois che aumentano giorno per giorno.. La polvere lanugginosa la trovi tanto nei gambi quanto le foglie... Se fosse oidio(noto anche come "mal bianco") devi usare un funghicida, tutto il resto è inutile, e in uno spazio dedito a cultivo perpetuo ti si ripresenterebbe puntualmente. Il funghicida della vithal va molto bene.

Proprio non capisco Inda, le macchie dopo l'irrigo le ho sempre viste ma comparando le foto pare proprio lui, e credo di averlo preso da poco perchè sembra ai primi stadi tanto che con la luce dell'hps è difficile notarlo.
Fungicida da usare in prevenzione intendi, o per combatterlo ?
 

NoMore

Member
Ebbene ragazzi, anche solo vedendo l'aumento rispetto a ieri, che ho tolto parecchie foglie sporche, mi sa che il Doc ci ha preso...
Non vedo macchie sui fiori però, ne foglie morte o stati evidentamente avanzati...stasera nebulizzo col bicarbonato, pulisco il possibile,box compresa e mi preparo al peggio....
la fotocamera non è il massimo, ho provato sia con che senza flash
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao caro abbiamo appena fatto una riunione di famiglia davanti le tue foto. la woman propone per mal bianco per una serie di motivi che sono gli stessi che mi fanno proporre incrostazione!
mi capita spesso fuori in giardino soprattutto sulla salvia e si presenta così

guardando i contorni si muove in maniera "farinosa" nelle tue foto invece i contorni son marcati e ben netti (cosa che mi fa pensare a un'incrostazione).
per toglierti e toglierci il dubbio ti consiglio di prendere una pianta, pulirla benissimo e rimetterla a posto, dopo un paio di giorni se la trovi a macchie ci sei.
 

Attachments

  • DSC02426.jpg
    DSC02426.jpg
    110.8 KB · Views: 13

Big Nasty

Active member
Lo zolfo bagnabile e la poltiglia bordolese lo controllano(non lo eliminano) ma vanno dati a intervalli regolari,la nuova crescita non è coperta e sui fiori non li puoi dare a questo stadio della fioritura,lo zolfo puzza ed entrambi lasciano residui che non puoi lavare.Prova a informarti sul latte,pare che sia efficace anche quello.
 
Prendi una foglia "macchiata" e se hai una lente 30-50x per controllare i tricomi avvicinala e prova a scattare una foto con il Cell....avrai la risposta con 5euro di spesa e saprai cosa fare senza provare inutilmente cose inutili.

P. S. Il Sapone Molle NON LASCIA Residui Sul fumaggio se non lo si usa nelle ultime 2 settimane....ed anche meno per mie esperienza. Puoi comunque evitare di passare le cimette e abbondare altrove...pareti della grow e vasi compresi.
 

NoMore

Member
guardando i contorni si muove in maniera "farinosa" nelle tue foto invece i contorni son marcati e ben netti (cosa che mi fa pensare a un'incrostazione).

I miei stessi dubbi Padre, la maggior parte delle macchie non ha i contorni che sbiadiscono come quelle nelle varie foto online, sembrano più gocce asciutte, se noti bene nella seconda delle foto postate qui su si vede dietro la pianta una porzione di telo del box con le stesse macchie dovute all'irrigazione...però per esempio ieri sera all'accensione ho tirato tutto fuori e nebulizzato per bene con bicarbonato, a piante asciutte le macchie sembravano in maggioranza tornate visibili...devo vedere come procede la situazione col tempo, ma a costo di pulire foglia per foglia devo portare a finitura sto ciclo

Lo zolfo bagnabile e la poltiglia bordolese lo controllano(non lo eliminano) ma vanno dati a intervalli regolari,la nuova crescita non è coperta e sui fiori non li puoi dare a questo stadio della fioritura,lo zolfo puzza ed entrambi lasciano residui che non puoi lavare.Prova a informarti sul latte,pare che sia efficace anche quello.

Ciao Nas, infatti lo zolfo l'ho preso per passarlo con cura solo sulle foglie, anche perchè di fiori colpiti non ne ho visti ancora, ho letto nell'internazionale che il latte con molti ha funzionato alla grande, ma c'è un particolare, deve essere latte crudo, non quello da supermercato, si potrebbe provare...

Prendi una foglia "macchiata" e se hai una lente 30-50x per controllare i tricomi avvicinala e prova a scattare una foto con il Cell....avrai la risposta con 5euro di spesa e saprai cosa fare senza provare inutilmente cose inutili.
Già controllato al micro e non ho visto filamenti o qualcosa che mi facesse pensare a muffa, solo tricomi di colore chiaro...ma magari è solo ai primi stadi 60x, stasera provo a fare una foto e postarla...
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
S'è oidio dove c'è la muffa sotto si forma una macchia gialla:togli la roba bianca e se la foglia poi ha chiazze gialle in corrispondenza della muffa sai che è oidio
 

NoMore

Member
S'è oidio dove c'è la muffa sotto si forma una macchia gialla:togli la roba bianca e se la foglia poi ha chiazze gialle in corrispondenza della muffa sai che è oidio

Si inda effettivamente sulle prendisole colpite da più tempo ci sono degli sbiadimenti a pois, pochissime e le più basse.
E ho notato che l'avanzamento è diminuito dopo la nebulizzata di acqua e bicarbonato, rifatto stasera infatti nel sottobosco e sto pulendo più foglie possibile con la soluzione, in attesa dell arrivo dello zolfo e del vithal (che non so se usare o meno ora)
Sto nebulizzando anche gli angoli e le pareti del box perche pare sia maggiormente concentrata li.

Sinceramente sto considerando anche st'idea del latte crudo, dato che sarebbe la soluzione piu pulita, e dato che secondo questo utente funziona https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=294171....

Intanto le cime più esposte al bulbo, maggiormente mango, stanno imbrunendo i pistilli e i tricomi inondano tutto, peccato per l'infezione...
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


scusate le foto girate e sotto l'hps, ma tra lavoro e lavoro a casa sto male
 

NoMore

Member
Oggi mi è arrivato questo, Zolvis 80 sector, fingicida a base di zolfo a detta loro biologico e utilizzabile fino a poco prima del raccolto
picture.php

Prima del prossimo buio do una passata cercando di evitare le cime, e vediamo che succede...
A breve mi arriva anche il vithal che credo userò per quelle in veg.
 
Top