What's new

Domandona per tech growers 2: Tecnica di coltivazione più redditizia

Vertical growing + 600hps light, per una piu completa illuminazione, anche del sottobosco. Due vasi da 200 litri l uno, in cui ci vanno max 4 piante, successivamente le piante vengono legate a una rete, le genetiche da me testate sono BB s3nsi s33ds regolare, e blu3ch33s dinafem femminizzata.
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao brasilian
io uso 1/3 terra 1/3 cocco 1/3 perlite
Non ho mai usato solo cocco perche' vuole un ph piu' acido,
e preferisco sempre un mix con la terra perche' riduce l'influenza che ha l'uso del ph- durante tt il ciclo..

Ad es coi fert che sto utilizzando attualmente tranne qche goccia a inizio vege di ph-
per il resto del ciclo ci pensano i fert stessi ad abbassare il ph e questo avviene in maniera graduale all'aumentare delle dosi di P
quindi a inizio vege ho ph 7
in bloom avanzata 6,4 / 6,3
prima del flush 6,6

tutto senza ph-, non so se e' questo,
ma notato un grande equilibrio durante tt il ciclo fra il ph di irrigo e quello di scolo.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Approfondimento Cercasi!

Approfondimento Cercasi!

Volendo avviare un sog da talee e non disponendo di uno spazio di vege adibito alle mamme come sarebbe meglio muoversi!

Avevo pensato a 9/16 cut in 6/3,5 lt da prelevare da max 3/4 varietà per ottenere comunque un minimo assortimento in termini di smell and taste!

Vale la pena crescere (tempo perso) le madri solo per il prelievo dei cut ,tenendo conto, che poi non avrei il modo di conservarle?

Sarebbe meglio utilizzare una sola genetica per limitare lo spreco di cui sopra?

In genere quanti cut sarebbe meglio prelevare considerando eventuali radicamenti non andati a buon fine?

Un clone ben attecchito di che requisiti avrebbe bisogno in termini di fabbisogno nutrizionale considerando come medium un mix cocco/perlite?

E bene far vegetare sempre un minimo prima dello switch?

Ringrazio in anticipo eventuali interessati all'approfondimento! :tiphat:
 
Last edited:

Amaccabanane

Active member
Redditizzia?

Per una cosa del genere bisogna tenere in mente due cose:

-per arrivare alla resa massima teorica bisogna riempire tutto lo spazio della grow di cime, non ci deve essere nemmeno un buco. La cosa più semplice è il sog da talea

-è inutile contare la resa g/w, o almeno non deve essere l'unico. Bisogna prendere in considerazione g/tempo. Se una pianta mi produce 50g ma ci mette il doppio del tempo di una che produce 30g è più redditizia quella da 30.


Quindi secondo me per ottenere la grow migliore in termini di produzione devi selezionare una indica con fioritura veloce e che abbia un grosso apicale con poche diramazioni. Ci tappezzi la grow, le mandi in fioritura e tagli tutto tranne l'apicale. Questo è più o meno il viaggione che mi faccio ogni volta che vedo i miei barattoli vuoti, ma alla fine cedo alla gola e vado giù di sativoni :D
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Redditizzia?

Per una cosa del genere bisogna tenere in mente due cose:

-per arrivare alla resa massima teorica bisogna riempire tutto lo spazio della grow di cime, non ci deve essere nemmeno un buco. La cosa più semplice è il sog da talea

-è inutile contare la resa g/w, o almeno non deve essere l'unico. Bisogna prendere in considerazione g/tempo. Se una pianta mi produce 50g ma ci mette il doppio del tempo di una che produce 30g è più redditizia quella da 30.


Quindi secondo me per ottenere la grow migliore in termini di produzione devi selezionare una indica con fioritura veloce e che abbia un grosso apicale con poche diramazioni. Ci tappezzi la grow, le mandi in fioritura e tagli tutto tranne l'apicale. Questo è più o meno il viaggione che mi faccio ogni volta che vedo i miei barattoli vuoti, ma alla fine cedo alla gola e vado giù di sativoni :D

Eila Ammaccabanane

Felice di trovarti qui! :huggg:
Forse però hai risposto alla domanda principale del topic che è un pò vecchiotta!

Le nuove sono poco sopra! :biggrin:

Ti vedo un pò troppo anonimo(senza avatar) tutto bene bro!
:wave:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
secondo me il sog da talee senza un box per le madri semplicemente non si fa', non ti conviene.:tiphat:

Grazie di aver espresso il tuo parere Lupo :tiphat:
Si in linea di massima mi sono già fatto un idea che non convenga!
ma è una cosa che sogno di sperimentare già da un po e vorrei provarci comunque più che altro per fare una nuova esperienza!

Ogni opinione è sempre ben accetta! :thank you:
 

Frenk

Active member
Hola Growers di IC. :wave:

Come da titolo mi allaccio ad un topic ideato da un nostro caro
sopravvissuto noto a molti: Zomboweed che oltre a riscuotere grande
successo ha aperto un nuovo filone di pensiero per molti grower: la Coccomania.

Dopo questa breve premessa,tornando al tema del topic, vorrei
chiedere il vostro parere,considerazione,esperienza diretta, su quale
ritenete che sia la tecnica di coltivazione più redditizia in ambito indoor.

Fisso solo come parametri medi di riferimento:

Growbox dai 60x60 a 120X120 senza limiti di altezza.

Illuminazione da 250 a 600 watt alugenuri/sodio/led/plasma.

A voi la parola! :dance013:

Impossibile dare una risposta definitiva a questa domanda.

Senza dubbio alcune delle rese maggiori che ho visto, sono state fatte in Cocco con Atami A+B e Aptus o con i Grotek.

In Idro si fanno cime grandi come in cocco, ma se non si è davvero bravi perdono più peso al momento della seccatura.

Diciamo che cocco con fert pomponi è il modo più semplice di fare grossi raccolti.

Ma conosco chi fa 1.2 gr/W anche con l'organico, probabilmente se le stesse persone usassero cocco, atami e aptus arriverebbero a rese ancora maggiori, ma non è detto che uno bravo con l'organico sia altrettanto bravo anche in cocco.

Senza dubbio se fai SoG in cocco, vasi da 3L, con talee di PP o simili, usando Atami b'cuzz a+b e aptus, sotto lampade da 600w, fai raccolti spaventosi.

OVVIAMENTE la cosa PIU' importante, sono i parametri ambientali, t e Ur devono essere perfette, altrimenti va tutto a farsi fottere.

P.s. Quoto The Pen in parte, dipende uno come li raggiunge certi risultati, le soluzioni cocco + minerale di certo non ti fanno ottenere la massima qualità possibile.

Se però riesci a fare grandi raccolti con l'organico, la qualità aumenta con l'aumento della resa, ammenochè non si vada ad aumentare le temperature per lavorare con la CO2, ma è una questione di temperature alte.

In ogni caso la massima resa non corrisponde alla massima qualità, quello sicuro.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Impossibile dare una risposta definitiva a questa domanda.

Senza dubbio alcune delle rese maggiori che ho visto, sono state fatte in Cocco con Atami A+B e Aptus o con i Grotek.

In Idro si fanno cime grandi come in cocco, ma se non si è davvero bravi perdono più peso al momento della seccatura.

Diciamo che cocco con fert pomponi è il modo più semplice di fare grossi raccolti.

Ma conosco chi fa 1.2 gr/W anche con l'organico, probabilmente se le stesse persone usassero cocco, atami e aptus arriverebbero a rese ancora maggiori, ma non è detto che uno bravo con l'organico sia altrettanto bravo anche in cocco.

Senza dubbio se fai SoG in cocco, vasi da 3L, con talee di PP o simili, usando Atami b'cuzz a+b e aptus, sotto lampade da 600w, fai raccolti spaventosi.

OVVIAMENTE la cosa PIU' importante, sono i parametri ambientali, t e Ur devono essere perfette, altrimenti va tutto a farsi fottere.

P.s. Quoto The Pen in parte, dipende uno come li raggiunge certi risultati, le soluzioni cocco + minerale di certo non ti fanno ottenere la massima qualità possibile.

Se però riesci a fare grandi raccolti con l'organico, la qualità aumenta con l'aumento della resa, ammenochè non si vada ad aumentare le temperature per lavorare con la CO2, ma è una questione di temperature alte.

In ogni caso la massima resa non corrisponde alla massima qualità, quello sicuro.

Ciao frenk :wave:

Mi fa molto piacere la tua presenza qui,idem per la tua replica!
ma cercavo un approfondimento con le nuove domande esposte poco più sopra!

Salutoni! :biggrin:
 

Frenk

Active member
Volendo avviare un sog da talee e non disponendo di uno spazio di vege adibito alle mamme come sarebbe meglio muoversi!

Avevo pensato a 9/16 cut in 6/3,5 lt da prelevare da max 3/4 varietà per ottenere comunque un minimo assortimento in termini di smell and taste!

Vale la pena crescere (tempo perso) le madri solo per il prelievo dei cut ,tenendo conto, che poi non avrei il modo di conservarle?

Sarebbe meglio utilizzare una sola genetica per limitare lo spreco di cui sopra?

In genere quanti cut sarebbe meglio prelevare considerando eventuali radicamenti non andati a buon fine?

Un clone ben attecchito di che requisiti avrebbe bisogno in termini di fabbisogno nutrizionale considerando come medium un mix cocco/perlite?

E bene far vegetare sempre un minimo prima dello switch?

Ringrazio in anticipo eventuali interessati all'approfondimento! :tiphat:

Io ti consiglio di lasciar perdere i cloni se non hai modo di fare una selezione delle madri, che vuol dire avere almeno due spazi a disposizione, uno da tenere a 18/6 e l'altro a 12/12, e un inverno intero per la selezione.

Devi fare una 15 di piante tutte della stessa genetica, quando sono abbastanza grandi stacchi un paio di cloni da ogniuna (avendo cura di contrassegnarli) e mandi in fioritura i cloni mentre tieni le piante da seme a 18/6, in vasi piccoli e fertilizzando il meno possibile.

Finita la fioritura dei cloni ti selezioni i due migliori in base a resa, velocità, potenza e sapore. La pianta da seme che ha generato quei due cloni diventerà la tua pianta madre, le altre puoi decidere se mandarle in fioritura o buttarle per far spazio ai cloni della madre selezionata.

Se sei bravo fai tutto in 4-5 mesi, ma realisticamente ci passi quasi tutta la stagione.

In questo modo fai una selezione decente e da quel momento in poi fai cicli a bomba.

Come gentiche superproduttive le prime che mi vengono in mente sono: Power Plant, Blue Dream, Industrial Plant, White Russian, Chronic, Big bud (non mi piace quest'ultima), bubble gum e sono tutte piante da 8 week di fioritura. (apparte blue dream, che però è na haze, quindi vale la pena anche fare 2 settimane in più di flo).

Se non hai la possibilità di tenerti le madri ti consiglio di fare cicli normali da seme, magari Bubble Gum, che su 100 semi vengono 100 piante identiche.

Vasi da 6.5l cocco atami e aptus, ne mentti magari una 20ina

Grotek spinge molto ma secondo me rovina il sapore più di aptus (che comunque un pò lo altera).

Se poi vuoi fare un SoG da cut mettili in vasi da 3l e riempi tutto, con i vasi attaccati uno all'altro.

Poi boh questo è quello che mi viene in mente così al volo, ma ci sarebbe da scrivere i poemi :D
 

warpese

Active member
Veteran
Io ti consiglio di lasciar perdere i cloni se non hai modo di fare una selezione delle madri, che vuol dire avere almeno due spazi a disposizione, uno da tenere a 18/6 e l'altro a 12/12, e un inverno intero per la selezione.

Devi fare una 15 di piante tutte della stessa genetica, quando sono abbastanza grandi stacchi un paio di cloni da ogniuna (avendo cura di contrassegnarli) e mandi in fioritura i cloni mentre tieni le piante da seme a 18/6, in vasi piccoli e fertilizzando il meno possibile.

Finita la fioritura dei cloni ti selezioni i due migliori in base a resa, velocità, potenza e sapore. La pianta da seme che ha generato quei due cloni diventerà la tua pianta madre, le altre puoi decidere se mandarle in fioritura o buttarle per far spazio ai cloni della madre selezionata.

Se sei bravo fai tutto in 4-5 mesi, ma realisticamente ci passi quasi tutta la stagione.

In questo modo fai una selezione decente e da quel momento in poi fai cicli a bomba.

Come gentiche superproduttive le prime che mi vengono in mente sono: Power Plant, Blue Dream, Industrial Plant, White Russian, Chronic, Big bud (non mi piace quest'ultima), bubble gum e sono tutte piante da 8 week di fioritura. (apparte blue dream, che però è na haze, quindi vale la pena anche fare 2 settimane in più di flo).

Se non hai la possibilità di tenerti le madri ti consiglio di fare cicli normali da seme, magari Bubble Gum, che su 100 semi vengono 100 piante identiche.

Vasi da 6.5l cocco atami e aptus, ne mentti magari una 20ina

Grotek spinge molto ma secondo me rovina il sapore più di aptus (che comunque un pò lo altera).

Se poi vuoi fare un SoG da cut mettili in vasi da 3l e riempi tutto, con i vasi attaccati uno all'altro.

Poi boh questo è quello che mi viene in mente così al volo, ma ci sarebbe da scrivere i poemi :D

signori prendete nota :tiphat:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Quoto Frenk, sante parole. Capostipiti indiscutibili. Io aggiungo che magari cambiando gli Aptus con gli AN qualcosina in qualità della fumata migliora (forse a discapito di un pelo di esplosività), comunque top level per il cocco.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Volendo avviare un sog da talee e non disponendo di uno spazio di vege adibito alle mamme come sarebbe meglio muoversi!

Avevo pensato a 9/16 cut in 6/3,5 lt da prelevare da max 3/4 varietà per ottenere comunque un minimo assortimento in termini di smell and taste!

Dato che sono appena partito col sog ti racconto come sto procedendo.
Premesso che frenk ha già detto molto...
Innanzitutto bisogna capire in che spazio e con che wattaggi lavori.

Vale la pena crescere (tempo perso) le madri solo per il prelievo dei cut ,tenendo conto, che poi non avrei il modo di conservarle

Se i cuts di cui hai bisogno sono tanti direi di si.
Volendo una pianta madre la mantieni in stallo anche con 30w, poi quando hai bisogno di cloni aumenti il wattaggio, gli dai qualche litro in più e via!
Ovvio che se conosci la pianta madre parti avvantaggiato! :D Altrimenti un pò rischi... non tutte le genetiche sono adatte al sog!

Sarebbe meglio utilizzare una sola genetica per limitare lo spreco di cui sopra?

Con 55w riesco a mantenere in vita 4 piante madri in 1,5l, ora sono ancora in 3,5l perchè (come sopra) le ho travasate per ottenere qualche cut in più e perchè avevano un pò bisogno di sfogarsi per lo spazio costretto.

Però il linea di massima, se prelevi da due o più piante avrai bisogno di fargli fare meno vegetativa in quanto ognuna ti può garantire un numero x di cloni, quindi da quel punto di vista converrebbe.

In genere quanti cut sarebbe meglio prelevare considerando eventuali radicamenti non andati a buon fine?

Per questo ciclo ho sfoltito le madri pesantemente, ho preso circa 45 cloni sani in totale, eliminando quelli troppo piccoli e deboli.
Hanno radicato tutte, su 24 che ho travasato (6x genetica) una non ha retto il travaso ed è stata sostituita, a 5/6 che stavano ancora in serretta è diventato marcio l'apicale, e le altre sono avanzate...

Quindi in sostanza ne ho messe quasi il doppio di quelle che mi servivano. Poi ti piange il cuore quando quelle avanzate sei costretto a buttarle!

Un clone ben attecchito di che requisiti avrebbe bisogno in termini di fabbisogno nutrizionale considerando come medium un mix cocco/perlite?

Appena travasati sono stati bagnati con una soluzione di Regulator+Startbooster (partono che è una meraviglia!), darò Algamic e Rootjuice per la prossima irrigata.
Usando la terra non mi pongo il problema, e vado a stimolare dove c'è bisogno.

Quindi direi sicuramente di aiutare con uno stimolatore di radici, e poi partendo con del fert da vegetativa come una normalissima pianta da seme.

E bene far vegetare sempre un minimo prima dello switch?

Secondo me assolutamente si!! Inizialmente vivono un momento di stallo dovuto al fatto che devono allungare per bene le radici, ambientarsi e prendere il ritmo di crescita. Non appena vedo che buttano fuori i primi palchi nuovi, cambio a 12/12.

Ora per esempio, sono state bagnate da sotto (6lt per 24vasi da 1,5l , circa 250ml a testa) hanno il panetto abbastanza bagnato ma non zuppo, quindi credo che per almeno 5/6giorni non dovrò intervenire. Nel frattempo andranno a colonizzare parte della terra.
Darò un'altra irrigata e poi passerò a 12/12. A quel punto saranno passati circa una decina di giorni... ad occhio!

Magari nei prossimi giorni carico le foto così vedi step by step!

Ringrazio in anticipo eventuali interessati all'approfondimento! :tiphat:

A disposizione! :D
Buona domenica!
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Salve ragazzi, spostando l'attenzione dal sog indoor ad una coltivazione in out, voi come consigliate di agire con piante già in suolo?

Io avevo pensato di fimmarle adesso (hanno un mese) e in futuro di eseguire il supercrop sui getti che nasceranno.

L'anno scorso ho ottenuto buoni risultati con top e FIM in ogni pianta, solo che i rami in alcune erano troppo esili (probabili carenze), per questo pensavo di pizzicarle.

Voi cosa consigliate in out?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Io ti consiglio di lasciar perdere i cloni se non hai modo di fare una selezione delle madri, che vuol dire avere almeno due spazi a disposizione, uno da tenere a 18/6 e l'altro a 12/12, e un inverno intero per la selezione.

Devi fare una 15 di piante tutte della stessa genetica, quando sono abbastanza grandi stacchi un paio di cloni da ogniuna (avendo cura di contrassegnarli) e mandi in fioritura i cloni mentre tieni le piante da seme a 18/6, in vasi piccoli e fertilizzando il meno possibile.

Finita la fioritura dei cloni ti selezioni i due migliori in base a resa, velocità, potenza e sapore. La pianta da seme che ha generato quei due cloni diventerà la tua pianta madre, le altre puoi decidere se mandarle in fioritura o buttarle per far spazio ai cloni della madre selezionata.

Se sei bravo fai tutto in 4-5 mesi, ma realisticamente ci passi quasi tutta la stagione.

In questo modo fai una selezione decente e da quel momento in poi fai cicli a bomba.

Come gentiche superproduttive le prime che mi vengono in mente sono: Power Plant, Blue Dream, Industrial Plant, White Russian, Chronic, Big bud (non mi piace quest'ultima), bubble gum e sono tutte piante da 8 week di fioritura. (apparte blue dream, che però è na haze, quindi vale la pena anche fare 2 settimane in più di flo).

Se non hai la possibilità di tenerti le madri ti consiglio di fare cicli normali da seme, magari Bubble Gum, che su 100 semi vengono 100 piante identiche.

Vasi da 6.5l cocco atami e aptus, ne mentti magari una 20ina

Grotek spinge molto ma secondo me rovina il sapore più di aptus (che comunque un pò lo altera).

Se poi vuoi fare un SoG da cut mettili in vasi da 3l e riempi tutto, con i vasi attaccati uno all'altro.

Poi boh questo è quello che mi viene in mente così al volo, ma ci sarebbe da scrivere i poemi

Ciao frenk :wave:

Diciamo che il box vegetativa c'è l'ho! ma per adesso sono impossibilitato alla messa in opera per mancanza di spazio!
Ho una marea di fagioli con cui sperimentare tra femminizate S1,regolari F2 e svariati cross! frutto del lavoro di Chuckers e Breeders italici.

Mille grazie per le dritte!Impagabili! :tiphat:


Dato che sono appena partito col sog ti racconto come sto procedendo.
Premesso che frenk ha già detto molto...
Innanzitutto bisogna capire in che spazio e con che wattaggi lavori.

Il box di cui dispongo non è il massimo! parliamo di 90x90x180 con 400 hps quello che andrà per la vege 70x60x90 con 2x55 neon da poter usare singolarmente o insieme.


Se i cuts di cui hai bisogno sono tanti direi di si.
Volendo una pianta madre la mantieni in stallo anche con 30w, poi quando hai bisogno di cloni aumenti il wattaggio, gli dai qualche litro in più e via!
Ovvio che se conosci la pianta madre parti avvantaggiato! Altrimenti un pò rischi... non tutte le genetiche sono adatte al sog!

Con 55w riesco a mantenere in vita 4 piante madri in 1,5l, ora sono ancora in 3,5l perchè (come sopra) le ho travasate per ottenere qualche cut in più e perchè avevano un pò bisogno di sfogarsi per lo spazio costretto.

Però il linea di massima, se prelevi da due o più piante avrai bisogno di fargli fare meno vegetativa in quanto ognuna ti può garantire un numero x di cloni, quindi da quel punto di vista converrebbe.

Penso di poter fare massimo 16 piante quindi direi che partendo con due/tre madri mi servirebbero almeno un 25 talee tenendo conto di eventuali perdite da niubbo!


Per questo ciclo ho sfoltito le madri pesantemente, ho preso circa 45 cloni sani in totale, eliminando quelli troppo piccoli e deboli.
Hanno radicato tutte, su 24 che ho travasato (6x genetica) una non ha retto il travaso ed è stata sostituita, a 5/6 che stavano ancora in serretta è diventato marcio l'apicale, e le altre sono avanzate...

Quindi in sostanza ne ho messe quasi il doppio di quelle che mi servivano. Poi ti piange il cuore quando quelle avanzate sei costretto a buttarle!

Nel caso fossi così fortunato (o bravo come te) posso sempre
pensare di fare qualche regalo ai miei accoliti!



Appena travasati sono stati bagnati con una soluzione di Regulator+Startbooster (partono che è una meraviglia!), darò Algamic e Rootjuice per la prossima irrigata.
Usando la terra non mi pongo il problema, e vado a stimolare dove c'è bisogno.

Quindi direi sicuramente di aiutare con uno stimolatore di radici, e poi partendo con del fert da vegetativa come una normalissima pianta da seme.

Nel mio caso la scelta sarà tra Ionic idro o tripack GHE ma non mi è molto chiaro come muovermi sia per l'EC di partenza
sia per il rapporto tra grow e bloom!


Secondo me assolutamente si!! Inizialmente vivono un momento di stallo dovuto al fatto che devono allungare per bene le radici, ambientarsi e prendere il ritmo di crescita. Non appena vedo che buttano fuori i primi palchi nuovi, cambio a 12/12.

Ora per esempio, sono state bagnate da sotto (6lt per 24vasi da 1,5l , circa 250ml a testa) hanno il panetto abbastanza bagnato ma non zuppo, quindi credo che per almeno 5/6giorni non dovrò intervenire. Nel frattempo andranno a colonizzare parte della terra.
Darò un'altra irrigata e poi passerò a 12/12. A quel punto saranno passati circa una decina di giorni... ad occhio!

Magari nei prossimi giorni carico le foto così vedi step by step!

Benissimo il tuo ciclo è già sottoscritto dalla sua creazione
Ti ringrazio per le tue risposte dettagliatissime!

:respect:

Salve ragazzi, spostando l'attenzione dal sog indoor ad una coltivazione in out, voi come consigliate di agire con piante già in suolo?

Io avevo pensato di fimmarle adesso (hanno un mese) e in futuro di eseguire il supercrop sui getti che nasceranno.

L'anno scorso ho ottenuto buoni risultati con top e FIM in ogni pianta, solo che i rami in alcune erano troppo esili (probabili carenze), per questo pensavo di pizzicarle.

Voi cosa consigliate in out?

Ciao Zippo :wave:

Ne è passato di tempo dal tuo esordio qui su IC e noto con piacere
dai tuoi interventi che sei un vero appassionato cannabico!
E pensare che ti credevo uno tra le tante meteore!

Tornando al tuo discorso rendimento out!
A meno di avere problemi di sgamo in outdoor non credo valga molto la pena di applicare particolari tecniche per ottenere grandi raccolti!
In passato ho tirato su piante ,sia in vaso che in terra piena, con raccolti secchi tra le 700/1000 gr a pianta.
Mi sarebbe comunque piaciuto testare almeno uno scrog per vedere eventuali differenze!
Una cosa che ho sempre notato è che a beneficiare in termini di qualità del prodotto finito sono sempre i rami secondari quelli cioè non interessati troppo dal pieno sole!
Migliore struttura dei bud ma soprattutto della resina!
Dell'out in piena terra non sono mai riuscito a capire che ausili adoperare per ottenere
piante scariche a fine ciclo!

:dance013:
 
Last edited:

Mr.Spliffy

Active member
Ciao Brasilian, per quel può valere, ti spiego le mie esperienze sul lavoro con talee...

Anche io non avendo spazio per poter conservare delle mamme, non faccio una vera e propria selezione, fin ora il mio iter è sempre stato comprare i semi, farli partire e prima di passare in fioritura staccare almeno 3 cloni da ogni pianta. Quindi con un set di semi faccio 2 cicli, mi piace cambiare e provare strain diversi...
Conta che usando il Clonex hai una percentuale intorno al 95% di attecchimento, quindi vai tranquillo.

Una volta staccati e messi in serretta li lascio 10/12 giorni sotto una lampadina neon accesa 24h, passato questo termine dovresti vedere gia le radici quindi li passo in vasetti da 0.8/1 litro per altri 10giorni sotto lampada a 18/6. Dopodichè faccio un rinvaso in 6.5/8l e a distanza di circa 5 giorni switcho a 12/12.

A seconda del numero di piante e delle dimensioni del box tengo per ogni pianta una sola apicale (classico sog) oppure se ho dello spazio da riempire selezione per ogni pianta 2/3 apicali.
Cerco di potare in modo da avere ovviamente tutte le apicali alla stessa altezza e appena sopra piazzo la rete. Cerco anche di tenere pulitissimo da nuovi fiori tutto quello che è sotto la rete.

Ora sto facendo attecchire 24 cloni di Holy Grail Kush e di LA Confidential di DNA e sto provando delle nuove spugne biodegradabili che si chiamano ROOTiT, all'inizio ero scettico ma devo dire che sembrano funzionare bene umide ed areate sempre al punto giusto

picture.php


:tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Mr.spliffy :wave:

E' ben gradita la tua partecipazione! Il topic è ad appannaggio di tutti!
Non mi è ben chiaro ,però, il discorso dei due cicli di cui parli!

:tiphat:
 

Mr.Spliffy

Active member
Ciao Brasilian, per quel può valere, ti spiego le mie esperienze sul lavoro con talee...

Quindi con un set di semi faccio 2 cicli, mi piace cambiare e provare strain diversi...

:tiphat:

...eh forse nn mi sn spiegato bn...

volevo dire che compro ad esempio 10 semi e faccio un ciclo da 10 piante e subito in successione un ciclo da 25 talee col metodo SOG...

Non so se prima te l hanno detto ma volendo puoi anche fare cloni da fiori e farli tornare a vegetare tornandogli a dare 18/6...a me a volte tocca fare cosi per starci coi tempi in modo che mi si liberi il box...
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao Zippo :wave:

Ne è passato di tempo dal tuo esordio qui su IC e noto con piacere
dai tuoi interventi che sei un vero appassionato cannabico!
E pensare che ti credevo uno tra le tante meteore!

Tornando al tuo discorso rendimento out!
A meno di avere problemi di sgamo in outdoor non credo valga molto la pena di applicare particolari tecniche per ottenere grandi raccolti!
In passato ho tirato su piante ,sia in vaso che in terra piena, con raccolti secchi tra le 700/1000 gr a pianta.
Mi sarebbe comunque piaciuto testare almeno uno scrog per vedere eventuali differenze!
Una cosa che ho sempre notato è che a beneficiare in termini di qualità del prodotto finito sono sempre i rami secondari quelli cioè non interessati troppo dal pieno sole!
Migliore struttura dei bud ma soprattutto della resina!
Dell'out in piena terra non sono mai riuscito a capire che ausili adoperare per ottenere
piante scariche a fine ciclo!

:dance013:

Grazie mille per i tuoi consigli Bras!:tiphat: Quindi secondo la tua esperienza non solo non serve intervenire per aumentare la resa, ma si rischia di avere un'erba meno buona causa del troppo sole (da me ad esempio è caldissimo davvero) se ho capito bene. Problemi di sgamo.. solo elicotteri e come impedimento hanno una rete a circa due metri di altezza. Ora, a livello di aktezza, arrivano allo stinco le bimbe, data la mia inesperienza (in campo pieno solo l 'anno passato) non so prevedere quanto cresceranno, se devo fimmarle per esigenza per non trovarmi la rete spinta dalle cime o se lasciarle così.

Comunque sono una mezza meteora in quanto sono un ragazzo e in quanto tale tendo,come tutti, a perdermi in un bicchiere d'acqua, pero sì sono molto appassionato nonostante le poche cose che so!

Grazie mille per i chiarimenti :tiphat:
 
Top