What's new

Di che religione sei?

Di che religione sei?

  • Agnostico

    Votes: 13 17.1%
  • Animista

    Votes: 0 0.0%
  • Ateo

    Votes: 31 40.8%
  • Buddhista

    Votes: 1 1.3%
  • Cristiano

    Votes: 19 25.0%
  • Ebreo

    Votes: 0 0.0%
  • Induista

    Votes: 0 0.0%
  • Islamico

    Votes: 0 0.0%
  • Rastafariano

    Votes: 2 2.6%
  • Taoista

    Votes: 0 0.0%
  • altro...

    Votes: 10 13.2%

  • Total voters
    76

zomboweed

UnDead Member
Veteran
scusa ma considero zeitgeist un cumulo di "opinioni" anche mal fondate... se ti prendi la briga di andare a fare qualche ricerca seria su qualsiasi cosa affermano te ne puoi rendere conto. Così come quasi tutti i film/libri etc cosiddetti complottisti...

non ho mai detto che dio è buono. anzi...

e mi quoto ...

io comunque mi considero fondamentalmente agnostico. ma ho votato altro, perchè penso che Dio esista. ma se esiste è baal o moloch . e il disegno finale ... se lo può infilare dove dico io. questo per prevenire quelli che dicono che uno deve soffrire sulla terra per un disegno finale. Il Dio che secondo me POTREBBE esistere non è buono ne caritatevole. O non gliene frega una cippa di noi o ci odia.


ho solo detto che l'uomo ha inventato un "dio buono e protettore" perchè al di la del "suo fuoco", ovvero le proprie certezze , vede solo buio e pericoli. Trovare un'entità che se ti comporti come vuole lui ti protegge e ti aiuta è molto conveniente... e probabilmente innato...
sul fatto che il cielo o il mare abbiano dato un concetto di "DIO" mi sembra, scusate... abbastanza normale e una coincidenza data da " guarda quant'e' grande e misterioso" ... e non ci vedo niente di divino in ciò. Se una popolazione nasce vicino ad una montagna altissima ed inesplorabile.. quello è Dio. Parlare di "se tutte le popolazioni hanno visto dio nel cielo (o nel mare, o in un elefante..) un motivo c'e' " mi fa un po' ridere. ... e il motivo mi sembra molto banale...
 

StRa

Señor Member
Veteran
Si certo non considero zeitgeist oro colato, ma certe opinioni, soprattutto nella prima parte quando si parla di religione, le trovo molto interessanti e ben sviluppate.....

poi andando verso il remoto passato, agli albori della coscienza e di concetti pre-religiosi, credo che il culto dei morti sia stato il motore principale dello sviluppo di un concetto religioso/spirituale......e attraverso persone di potere come lo sciamano/psicopompo i nostri antenati hanno avuto una descrizione di ciò che può essere l'aldilà (paradiso o inferno).

Credo dunque che lo sciamanesimo sia tra le prime forme di religione.

Consiglio a tutti i curiosi di leggere qualcosa di Mircea Eliade storico delle religioni.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
eliAde.. scusa , però se si da una fonte che sia giusta.

anche sulla prima parte delle religioni ci sono degli "arrotondamenti" pazzeschi per far credere che quello che dicono è giusto.
e faccio un esempio che mi ricordo benissimo... tutta quella pappardella di balle sulla nascita di gesù ... ovvero il fatto che anche altri "personaggi religiosi" siano "simili" .. tipo che horus e gesù sono nati entrambi il 25 dicembre.
primo,, horus nacque "pare" o il 15 di novembre o secondo wiki il 25 agosto. sicuramente non in dicembre. <E a ben vedere anche la nascita di gesù è stata "manomessa" per farla coincidere con la festività pagana del Sol Invictus ... per cui anche quel discorso va a pallino. (ps tutta questa roba me la sono letta ora, non la so di mio...) E' un film pieno di balle che ad andare a verificarle si dimostrano come quel che sono. Horus nacque in una grotta come gesù, dicono loro... ma se horus nacque nelle paludi del Nilo... e via con le scemenze accomodate.
Non voglio neanche addentrarmi poi quando si mettono a parlare di economia...
Il problema dell'informazione oggi è che chiunque può scrivere la sua verità, non mostrare nessuna fonte, ma se scrive qualcosa che va contro "l'ordine conosciuto" è sicuramente vero e "ci hanno imbrogliato per anni" ....
 
Cazzo! Ho finito i diti su e giù...
Vabbé ti é andata bene zombo, mi stai simpatico e ti reputo una persona gradevole e colta ma questa No.
Puoi dare tutte le opinioni che vuoi ma non puoi vendere per vere le tue affermazioni fondate sul... Nulla... Vorrei sapere chi ti ha concesso l'onnisapienza perché nessuno ha prove certe che un Dio sia mai esistito ma nemmeno che sia solo il frutto della paura che dai tempi dei tempi attanaglia l'uomo in qualunque sua forma (predatori, guerre, morte, etc...)

Questa é Disinformazione e Diffamazione...

Io ho messo cristiano solo perché ho avuto battesimo, comunione e cresima ma non mi ritengo strettamente cristiano e nemmeno ateo perché credo in un Dio che ogni giorno veglia su di noi, ci dà conforto e ci aspetta nell'aldilà dopo la morte.
 

StRa

Señor Member
Veteran
sorry per l'errore di battitura sul nome di Mircea ELIADE....editato.........

oltre al giudizio tuo personale ritengo Zeitgeist essere un documentario che merita d'essere visto.....sicuramente ci sono più verità che nel TG di Emilio "fido" FEDE.....ehehehe

Andare a ricercare le verità storiche secondo me non ha tanto senso visto che non conosciamo bene neppure quello che succede ai giorni nostri, figuriamoci sapere dove è nato Gesù o Horus..

...in ogni modo mi piace pensare che nella tomba del saggio Salomone c'era tanta tanta erba.......
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma quando mai ho detto che "è certo" e che "la mia è verità"???
quando non ho detto o fatto capire che è "una mia opinione personale" ??????

dove ho detto che le mie opinioni sono oro colato?

e dove starebbe la disinformazione, scusa ?

e dove starebbero le teorie fondate sul nulla ?

sul fatto che critico un "film" che è un cumulo di sciocchezze fatto malissimo, pieno di inesattezze e di accomodamenti, fatto per abbindolare gli amanti delle teorie complottiste ?

se permetti io ho una certa opinione su dio e le religioni . tu hai la tua.
non ho mai cercato di aver ragione , ne ho detto che quello che scrivi tu è sbagliato. Del resto, come non esistono prove dell'esistenza di un dio , così non esistono prove della sua non esistenza. di contro... se parliamo d'altro,.. ma mancanza di prove dell'esistenza dello yeti mi fa pensare che non esista..

forse non hai capito che questo post in questa pagina era la continuazione di quello nell'altra pagina. non cerco di vendere le mie teorie ne di convincere nessuno.

Se mi spieghi dove ho cercato di portare qualcuno a pensarla come me nel tuo attacco gratuito... e premettere che "ti sto simpatico" vorrei capire cosa c'entra con questa discussione.

ps puoi credere quello che vuoi, sia ad un dio che ti aspetta nell'aldilà, sia nel mostro di lochness. ma se io ti dico che per me non esiste non puoi neanche attaccarmi gratuitamente, anche perchè su cosa si basino le tue di credenze oltre al "nulla" di cui parli...io non vedo proprio niente.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Andare a ricercare le verità storiche secondo me non ha tanto senso visto che non conosciamo bene neppure quello che succede ai giorni nostri, figuriamoci sapere dove è nato Gesù o Horus..

ma se sono proprio loro che lo pretendono !!!
sono loro a dire che gesù, horus e vattelapesca sono nati lo stesso , addirittura, giorno,,, e con le stesse modalità .. mica lo dico io...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Cazzo! Ho finito i diti su e giù...
Vabbé ti é andata bene zombo, mi stai simpatico e ti reputo una persona gradevole e colta ma questa No.
Puoi dare tutte le opinioni che vuoi ma non puoi vendere per vere le tue affermazioni fondate sul... Nulla... Vorrei sapere chi ti ha concesso l'onnisapienza perché nessuno ha prove certe che un Dio sia mai esistito ma nemmeno che sia solo il frutto della paura che dai tempi dei tempi attanaglia l'uomo in qualunque sua forma (predatori, guerre, morte, etc...)

Questa é Disinformazione e Diffamazione...

Io ho messo cristiano solo perché ho avuto battesimo, comunione e cresima ma non mi ritengo strettamente cristiano e nemmeno ateo perché credo in un Dio che ogni giorno veglia su di noi, ci dà conforto e ci aspetta nell'aldilà dopo la morte.

Non cominciamo a cadere nei soliti luoghi comuni...
ognuno è libero di credere e scrivere ciò che pensa,se zombo ha un opinione in merito a qualcosa non vuol dire che stia vendendo a qualcuno delle affermazioni...è semplicemente esprimere il proprio punto di vista.
Che le sue affermazioni siano fondate nel nulla non credo,bensì basta seguire un filo logico e nemmeno troppo complesso per arrivare a capire su cosa si basa l'affermazione di zombo,che condivido.
Vorrei sapere chi ti ha concesso l'onnisapienza perché nessuno ha prove certe che un Dio sia mai esistito ma nemmeno che sia solo il frutto della paura che dai tempi dei tempi attanaglia l'uomo in qualunque sua forma (predatori, guerre, morte, etc...)
Che tu non condivida lo comprendo ma non mi sembra che zombo si sia mai dichiarato onnisciente e non vedo perchè tu debba appiopargli questo nomignolo.

Questa é Disinformazione e Diffamazione...
questa è libertà di parola amico...

ps:zombo,perdonami se mi sono intromesso.
 

StRa

Señor Member
Veteran
ma se sono proprio loro che lo pretendono !!!
sono loro a dire che gesù, horus e vattelapesca sono nati lo stesso , addirittura, giorno,,, e con le stesse modalità .. mica lo dico io...


Zombo non sono qui a difendere Zeitgeist.......parlavo in generale! :ying:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io horus non so nemmeno chi sia,zeitgeist non l'ho visto ma so che ci sono una sfilza di similitudini tra Gesù e Krishna,la divinità induista.
Le similitudini si riscontrano nei testi sacri hindù,nella Gita...e dato che non me le ricordavo ho fatto una breve ricerca:

La seguente è una lista parziale delle corrispondenze tra Gesù e Krishna:

• Krishna nacque dalla Vergine Devaki (“La Divina”) il 25 Dicembre

• Suo padre terrestre era un falegname

• La sua nascita fu segnalata da una stella nell’est e con la presenza di angeli e pastori, nel qual tempo gli fu fatto dono di spezie.

• Gli eserciti celesti danzarono e cantarono alla sua nascita.

• Krishna utilizzò le parabole per insegnare al popolo sulla carità e l’amore, ed egli “visse povero e amava i poveri”

• Il “discepolo amato” di Krishna fu Arjuna o Ar-jouan (Giovanni)

• Egli fu trasfigurato davanti ai suoi discepoli

• In alcune tradizioni egli morì su una pianta o fu crocifisso tra due ladri.

• Krishna fu ucciso intorno all’età di 30 anni73, ed il sole si oscurò alla sua morte

• Egli era ritenuto il “Figlio di Dio” e il “nostro Signore e Salvatore”, che venne sulla terra per morire per la salvezza dell’uomo

Leggendo queste cose e prendendole per vere,viste le numerose fonti e riferendosi a testi molto antichi(credo si parli di 5000 anni per la Gita), è plausibile pensare ci sia un collegamento...non trovate?
 
IMO... nella notte dei tempi, e ancora oggi... l'uomo guarda al di la del proprio fuoco, e vede che ci sono disastri, malattie, belve feroci , freddo, rumori, paure sconosciute. Per non disperarsi totalmente, si è inventato qualcosa, un entità, che "se facciamo quello che vuole lui" , se "lo adoriamo e ci inginocchiamo a lui" ....ci aiuterà, ci proteggerà e ci difenderà da tutte queste paure, dai nemici e dalle belve feroci.

E' incredibile quanto sia cocciuto ed ingenuo l'uomo... nonostante la chiara dimostrazione che sono tutte balle... continua ad inventarsi questa entità buona e benefica. bah...

Questo é il post a cui fa riferimento il mio discorso...
Il simpativo ed il colto erano solo per farti capire che non attaccavo te ma il tuo ragionamento e per tenere i toni di un discorso e non di una discussione ma oramai mi devo abituare... Chiunque usi un tono più marcato viene preso per un attacco...
Io, ripeto, sono cristiano solo per i riti che ho ricevuto (nonché rifiuti i suoi insegnamenti che hanno di tutto tranne che di malvagio) e credo in una divinità (per non confondere il mio Dio con il Dio cristiano) o forza superiore che non regola del tutto le cose su questo ma ci dà, comunque sia, la speranza necessaria ogni giorno della nostra vita.

Chiedo scusa se il mio post possa essere risultato offensivo é solo che bubbleo quando sento negare l'esistenza di una qualunque divinità.

Peace bro...
 
io horus non so nemmeno chi sia,zeitgeist non l'ho visto ma so che ci sono una sfilza di similitudini tra Gesù e Krishna,la divinità induista.
Le similitudini si riscontrano nei testi sacri hindù,nella Gita...e dato che non me le ricordavo ho fatto una breve ricerca:



Leggendo queste cose e prendendole per vere,viste le numerose fonti e riferendosi a testi molto antichi(credo si parli di 5000 anni per la Gita), è plausibile pensare ci sia un collegamento...non trovate?

You may not vote on any thread today.

Questa non la sapevo!
grazie della delucidazione...
 

StRa

Señor Member
Veteran
....ti consiglio di vedere ZEITGEIST Nore, ci sono tanti spunti interessanti (tipo questo che riporti tu sopra) su cui riflettere e fare ricerca e non solo in ambito religioso......
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
....ti consiglio di vedere ZEITGEIST Nore, ci sono tanti spunti interessanti (tipo questo che riporti tu sopra) su cui riflettere e fare ricerca e non solo in ambito religioso......

quando trovo il ''momento'' giusto,lo cerco e lo guardo.
thanks
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ancora con sta storiella del 25 dicembre... citata da un sacco di siti "complottisti". e sopratutto italiani.... non c'e' un sito che parli SOLO di krishna ( e non della comunanza gesu - krishna) che lo dica.
come wikipedia.en, che non è quella porcata piena di revisionisti e complottisti che è il .it, bensì una enciclopedia vera... dice :
"Traditional belief based on scriptural details and astrological calculations gives the date of Krishna's birth, known as Janmashtami,[33] as either 18 or 21 July 3228 "

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Krishna#Birth
oppure:
"To the mystical Hindu mind, the dates for Krishna’s birth are firmly established by the hard science of astrology, supplemented by a long series of textual guesswork! Let the inquiring mind feast upon this veritable Euclidian proof:



Krishna was born in the Rohini nakshatra, in the Hindu month of Bhadrapada, on the 8th day of the waning moon at midnight… the 38th chapter of the Shri Vishnu Puran says that Kaliyuga started on the day Krishna died… another shloka in the Shrimad Bhagwat Purana (part 11, chapter 6) where Brahma … says that 125 years have passed since Krishna's birth; this is just before Krishna plans his death… the advent of Kaliyuga is traditionally taken to be 3102 BC, because all our panchangas or astrological journals maintain that 5,100 years of Kaliyuga had passed before 1999 AD. The belief is supported by mathematician Aryabhatta's astronomy treatise Aryabhattiya, the Surya Siddhanta, an astronomical text that dates back to 400 AD, and a 5th century inscription from a temple in Aihole. Deleting 125 years from the date … Krishna was born either in 3327 or 3228 BC. The rest he left up to his software, merely feeding in the planetary configuration that Krishna was supposedly born under, to generate the row of figures that conforms to the epochal moment.

In sum: “July 21, 3228 bc… satisfies every condition described during Krishna's birth.”

Wheew, glad we got that established!"

da : http://religionnewsblog.blogspot.com/2007/06/when-was-krishna-born.html
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
probabilmente il 25 dicembre non c'entra proprio nulla con krishna...ma ne ho sentito parlare diverse volte.Chissà quale mente complottista l'ha tirato fuori a questo punto...

restano comunque tutte le altre similitudini che se fossero vere non considererei come semplici coincidenze...

ma alla fine...come dire... :jerkit:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma si, assolutamente... anche la data del 25 dicembre 2010 è quasi sicuramente stata appiccicata li per compiacere altre feste pagane e entrare nella testa delle persone prima.
Era solo per dire che qualsiasi cosa si voglia dire si trovano sempre fonti ovunque, scritti, che comprovano quello che si afferma. Guarda quella gentaglia dei revisionisti, trovano sempre "nuovi documenti" e persone che gli credono nonostante l'evidente falsità delle loro teorie. Figurarsi quando si parla di religioni,, oltretutto la religione cattolica si presta bene a questi maneggiamenti, vista anche la sua commistione con pratiche pagane e "idolatre", vedi le varie reliquie, statuette piangenti, etc che pur se a volte condannate dalla religione ufficiale IMO vengono ben alimentate sotto sotto.-
 

Latest posts

Latest posts

Top