What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

DanaD outdoor 2017 - mainlining, orizzontal, lst

pelato

Member
Bellissima la cosa del macerato d'ortica, non la conoscevo! Le piantine procedono bene e seguo il Main lining che vorrei praticare anche io in futuro, ma purtroppo quest'anno ho al massimo tre mesi di fila per i cultivi... Quanto tempo in totale allunghi la vegetativa?
 

DanaD

Active member
Emmmh, a parte l'uknow di cui non conosco i tempi di fioritura, sarà il sole a deciderlo, spero che per metà settembre sia pronta. . L'altra è Af..
Diciamo che non posso controllare questo parametro.. :D
 
G

Goof

Ieri ho raccolto 1 kg di ortica e ne ho usato la metà subito, l'altro lo lascerò seccare al sole
Non vi dico come ho le mani :D almeno abbiamo combattuto una battaglia più rispettosa

View Image

<Macerato di ortica "femminina">
insetticida/fertilizzante N
500gr foglie e steli appena raccolti in
5 litri d'acqua
(Come insetticida e prevenzione)
24 ore in ammollo e poi quando serve,
Diluire 0,5l di Macerato in 1l di acqua e
Spruzzare sulla pianta e le foglie
(Come fertilizzante)
Lasciare per parecchi giorni a macerare. . . Che dite, 15 giorni vanno bene? :D
Ciao DanaD, volevo chiederti se il macerato funziona per tutti o quasi tutti gli insetti... va bene spruzzare e trattare solo la pianta e le foglie o si puo prevenire infestazioni e usarlo anche per il terriccio... grazie :tiphat:
 

DanaD

Active member
Aggiornamento:
Buon giorno ragazzi, ieri mi sono cimentato nella costruzione di una serretta perché tra pioggia e freddo ho notato rallentamenti eccessivi.
Una bella serretta 160x60x85h
Copertura tetto in plastica rivestita in tnt verde traspirante

picture.php


E adesso passiamo alle bimbe.

La green crack ho notato un eccessivo rallentamento ma sta andando avanti, è alla terza settimana, ho praticato ancora lst

picture.php

Vista laterale
picture.php


La uknow già siamo a quasi 5 settimane, sta cominciando a svegliarsi, lst per distanziare i due apicali che adesso si stanno formando a dovere

picture.php

Vista laterale
picture.php
 

DanaD

Active member
E qui c'è una vista generale :D

picture.php


La maggior parte dei peppers sono pronti al travaso, in settimana provvederò a trovare una sistemazione :D

ACQUA:
Oggi ho dato a tutti in totale
0,5 l acqua con 2ml root juice e 1ml biogrow

150 ml uknow, 100 ml green grack e il resto ai peppers (25ml cad.)

UTILITÀ:
il macerato di ortica è pronto, ho prelevato 2 litri e ho preparato uno spruzzino con
250ml macerato su 500ml acqua
Già nebulizzato su tutte le foglie sia come cura che come prevenzione (afidi, ragnetto rosso e altri insetti).
I 3 litri rimasti li lascerò macerare per altri 14 giorni così ho un bel fertilizzante fatto in casa :D
 

Shakí7

Well-known member
Grande DanaD,
Sai, anche mi babbo fa il macerato di ortica, lui però lo lascia macerare più di 15gg, stasera glielo chiedo perché non ricordo quanto lo lascia.

Complimenti per la serra, le piante apprezzeranno molto questo accorgimento.
A vedere le tue foto mi viene voglia di tornare al mio paese nella mia regione, al sole, con l'orto dietro casa, le serre artigianali ecc... A contatto con la natura molto più di come sto adessi in città :cry:
Qui ho solo 2 metri quadri di balcone per mettere dei vasi, e pure con poche ore di sole diretto.
Non vedo l'ora di vedere tutte le tue bimbe e i tuoi bimbi belli liberi in terra.
Buona giornata :tiphat:
 

Belvedere

Member
ciao Dana

cioè tu le tiri il collo e lei dovrebbe correre?un pò di comprensione
se le tieni al sole in questo periodo crescono poco,è normale.la green crack spero di sbagliare ma ti sta andando in lieve over, forse dovresti diluirlo di + il macerato.
anchio lo faccio stare circa 15gg,finchè non schiuma +

buon cultivo
 
O

Oppys

Ola Danad,seguo con interesse.per tua fortuna non posso dirti niente non sapendo nulla di out :biggrin:
 

Cim8

Active member
Ieri ho raccolto 1 kg di ortica e ne ho usato la metà subito, l'altro lo lascerò seccare al sole
Non vi dico come ho le mani :D almeno abbiamo combattuto una battaglia più rispettosa

View Image

<Macerato di ortica "femminina">
insetticida/fertilizzante N
500gr foglie e steli appena raccolti in
5 litri d'acqua
(Come insetticida e prevenzione)
24 ore in ammollo e poi quando serve,
Diluire 0,5l di Macerato in 1l di acqua e
Spruzzare sulla pianta e le foglie
(Come fertilizzante)
Lasciare per parecchi giorni a macerare. . . Che dite, 15 giorni vanno bene? :D

Ciao DanaD io ho appena chiuso il mio macerato nelle bottiglie, secondo me 15 giorni sono molti ma poi dipende anche dalle temperature, dico che sono molti perchè rischi che l'acqua a lasciarla così tanti giorni alla luce marcisca.
Io la mia ortica l'ho lasciata una decina di giorni, come parametro per capire quando raccogliere il macerato mi baso sulla schiuma che si forma in superficie, appena noto la formazione di schiuma la lascio un altro giorno e mezzo de poi imbottiglio tutto.
 

DanaD

Active member
Grande shaki informati meglio con tuo padre, io sapevo 15 giorni comunque. . Dai la città non fa per te! Vuoi mettere la periferia con il caos delle città? :D

Belvedere si so che i rallentamenti sono dovuti a stress questo è chiaro, purtroppo la pioggia ha fatto la sua sporca scena, per non parlare del freddo che hanno patito. . La green crack la esamino per bene e segni di over non ne ho trovati, è di un bel verde non troppo verde, sto partendo da un sub non fertilizzato comunque. Il macerato non l'ho mai usato come fert, infatti poi lo userò in proporzione 1:10 per come ho letto e al momento opportuno chiederò una mano a te, tieniti libero :D
Invece mi è andata in over la menta ahahaj .

Oppys, l'out è magnifico, certo non hai la stabilità nei parametri come in grow ma vuoi mettere a paragone un bel sole come il nostro? ? :D

Cim8 allora, il macerato è lontano dalla luce spero non marcisca, 15 giorni penso siano buoni, mi regolerò allora in base alla schiuma che fanno? Per adesso schiuma neanche l'ombra..

Odescalco :D primo mainling anche per me, più per test che per altro. . Secondo me da usare solo in out però perché da quello che ho studiato praticamente hai 1 mese di crescita in meno facendo 8 cole..

Dimenticavo, acqua piovana con ph 6.2? Alcuni anni prima sbaglio o era a 8 circa???
 

Tempoepazienza

Well-known member
interessante, anche io feci il macerato di ortica ma alla cazzo di cane per i pomodori.
ora capisco che esistono delle tempistiche, seguo e hola.
 

DanaD

Active member
aggiornamento piccante e divertente :D

aggiornamento piccante e divertente :D

Buona domenica ragazzi, parto nel dirvi che sono un rincoglionito coi fiocchi e tutt'ora ci sto ridendo su!!!

Partiamo dalla green crack
Si sta mettendo in sella, già ha buttato giù un altro palco di foglie ed è di un verde brillante!
picture.php

Vista laterale lst
picture.php


Passiamo ad una foto generale, ieri ho dato acqua solo ai peppers (nel pomeriggio o max domani si trapianta) e ho spruzzato il macerato di ortica a tutte (la menta non ha apprezzato per niente infatti è mezza appassita).. La "uknow" ha un colore più scuro rispetto l'altra, il che mi fa dire che per il prossimo irrigo è meglio solo dare acqua, fino ad ora ho dato ad entrambe dosi piene di biogrow a quasi ogni irrigo visto il terreno scarico)
picture.php


Mmm, mi sa che ho finito. . Ah già !
La uknow :biggrin:
Non so come dirvelo ma ho la netta impressione di aver martoriato quella che in realtà si sta rivelando una Af ahahahahah, la fioritura continua imperterrita e non vuole arrestarsi, di conseguenza se non è carne è pesce ahah
picture.php

Continua..
 

DanaD

Active member
Qui foto più in dettaglio ahaah
picture.php

Zoomando un "pelo" di più
picture.php

picture.php

picture.php

Qui invece una chicca per gli amanti della macro( che mano ferma eh? )
picture.php
 

DanaD

Active member
Ah già. . Ieri sera ho buttato giù un semino di cream caramel, proverò il mainling con questa genetica e lascerò quella povera in pace :laughing:!
picture.php


E con questo il mio aggiornamento è per adesso finito :D

:biggrin: POVERA UKNOW :tiphat:
 

Cim8

Active member
Come ti ha detto Belvedere il colore moolto scuro può essere caratterizzato dal macerato d'ortica che è carico di azoto se lasci l'ortia in acqua per 2 settimane se invece lo si vuole usare come repellente puoi tenerla dalle 24 alle 48h.
Ti consiglio quindi, oltre ad andarci piano con i ferts, di diluire maggiormente il macerato in quanto i nutrimenti per via fogliare vengono assorbiti molto in fretta quindi se hai somministrato da poco il macerato può essere quello la causa del colore scuro della pianta.
Saluti:tiphat:

p.s. le macro con cosa le hai fate cellulare o compatta?
 

DanaD

Active member
Allora, il macerato per Insetticida l'ho tenuto 30 ore e diluito con acqua in soluzione 1:2
Mentre come fertilizzante lo terrò 15 giorni all'incirca e lo diluirò 1:10 o forse più. .
Si può darsi che quel colore scuro derivi proprio da questo in effetti perché l'ho usato ieri. È veramente una bomba :D da ora in poi ci starò attento ;)
Le foto fatte con un microscopio fino a 200x e credimi devi avere la mano fermissima :D

Si pelato infatti sfatato questo mito :D estirpamento da terreno con radice già formata, over e carenza acqua, taglio apicale, freddo fuori fino a 6 gradi. . sicuramente non mi darà grandi soddisfazioni a livello di resa però ho studiato bene il mainling che applicherò alla prossima malcapitata :laughing:
 

Belvedere

Member
fa già + caldo ed è probabile che sarà pronto prima di 15gg (7 giorni al sole in estate,circa 15gg in inverno al chiuso) l'importante è girarlo tutte le mattine e filtrarlo solo quando smette di schiumare.

le prime volte prova sempre a diluire un pò + e aspetta le risposte/i segnali che ti da la pianta,x via radicale tempi di assorbimento medi significa che ogni giorno ne assimila/sintetizza un pò e se troppo forte può capitare che te ne accorgi dopo 3/4 giorni o + .
x via fogliare è + veloce ,come ben detto da Cimotto ,ma se lo diluisci molto e poi lo dai tutti i giorni,sempre lì vai a parare.(no buono)te ne accorgi dopo. anche 1:2 può essere forte all'inizio.dipende da quanto lo fai concentrato

alle aromatiche do solo acqua e manco tanta,l'umido preferiscono .

complimenti x le foto .buona la cream caramel con le fragole autoprodotte e
buona domenica
smoke%20out.gif
 

DanaD

Active member
Aggiornamento:

Buon giorno ragazzi, in 2 giorni ci sono state qualche piccola modifica e crescita in più visto le temperature più alte rispetto gli altri giorni. .

Partiamo sempre con la green crack
Per adesso niente acqua per lei, giusto qualche goccia di acqua con root juice in avanzo dai peppers.. stamattina ho provveduto a fare un ulteriore Step di lst perché la testolina si è alzata di nuovo
picture.php

Ho legato anche il terzo palco di foglie a cui manca una piccola delle piccole punte e ho notato che ha mostrato i primi segni di prefioritura.. Qui una vista laterale che mostra la foglia e i prefiori, la Sto tenendo abbastanza bassa!
picture.php


La uknow Af, oggi le ho fatto prendere un po' di respiro slegandola, tanto i collettori principali sono belli che formati, ho mezzo flushato per eliminare un po' di over e per adesso mi sta rispondendo bene ma la crescita è lenta, anche per lei una vista laterale, domani provvederò a legare alcune prendisole che mi sembrano troppo vicine ai bud principali
picture.php

picture.php


Qui invece c'è un piccolo aggiornamento per i peppers, ne ho selezionato 6 (+1 nel loco dei s. Marz4no che hanno cacciato i primi fiorellini gialli) tra i più validi e li ho trasferiti in vasi da 6,5l con diverse qualità di terreno, irrigando con acqua+rootjuice. La minitalea sembra non rispondere affatto ma la lascio li in attesa del suo triste destino
picture.php


Per il momento è tutto, dalla Danad's home un saluto!
 
Top