What's new

da CFL 125w ad SONLIGHT HYPERLED APOLLO 4 - 130W

FatTony

Member
da CFL 125w ad SONLIGHT HYPERLED APOLLO 4 - 130W
salve a tutti,
ho iniziato questo hobby ed ho già bruciato i primi germogli sul balcone
ne ho comprati altri che ho tenuto sempre dentro da più di una settimana sotto una CFL 125w - 6500K ma crescono lentissimamente (tutte AF)
dopo aver letto info qua e la mi sono deciso ed ho appena acquistato
SONLIGHT HYPERLED APOLLO 4 - 130W
che dite la situazione migliorerà significativamente?! oppure non cambierà molto tra le due configurazioni e le due fonti luminose sono quasi equivalenti?!
dimensioni GBox 80x80x160
grazie a tutti!in particolare a coloro che scriveranno qualcosa!!
 

FatTony

Member
picture.php
 

FatTony

Member
nessuno che possa dirmi se stanno bene o meno?!

crescono lentamente ed hanno lo stelo molto sottile e debole..
 

FatTony

Member
quella che nelle foto risulta in basso a destra non è riuscita a far cadere la scocca (o guscio non mi ricordo il termine esatto) del seme
e quella che risulta in basso a sinistra nella foto aveva avuto lo stesso problema ed è riuscita a farlo cadere completamente solo da un paio di giorni..
ah dimenticavo che sono in un substrato di cocco marca canna..
ciao
 
Ciao FatTony e benvenuto, la prima info che dovevi leggere era il regolamento del forum questo conta molto e se leggi bene bisogna avere pazienza dunque ti invito a visionarlo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

un mio parere sulle tue bimb3 è che non sono male a parte quella di sinistra e destra avanti… dovresti travasarle nei vasi definitivi lasciandole spuntare quei 3-4 cm ti consiglio vasi da 8-9 litri oltre secondo me terriccio sprecato e lascia la lampada led a 30-35 cm dalle foglie non di meno ..buon coltivo
 
da novizio a novizio le piantine si sono allungate troppo in cerca di luce travasa in vasi e copri
anche buona parte dello stelo avvicina la lampada i led e le cfl possono stare anche a 5-10 cm dalla pianta. Ma aspetta qualcuno più esperto per conferma.
 
quella che nelle foto risulta in basso a destra non è riuscita a far cadere la scocca (o guscio non mi ricordo il termine esatto) del seme
e quella che risulta in basso a sinistra nella foto aveva avuto lo stesso problema ed è riuscita a farlo cadere completamente solo da un paio di giorni..
ah dimenticavo che sono in un substrato di cocco marca canna..
ciao

se stai usando solo cocco sicuramente avrai anche i fertilizzanti?
 

FatTony

Member
grazie ragazzi,
sono andato a prendere dei vasi, 2 da 9L e 6 da 11L
come fertilizzanti non ho ancora quello apposta per il cocco
ho l'ata per terriccio (e c'è scritto Bloom quindi fioritura) ed il try pack bio ma stimolante
insomma non ho ancora quello che ci vorrebbe
grazie ancora vi aggiornero!)
 

FatTony

Member
paura!(
ho effettuato il travaso ma non avendo mai provato credo di aver stressato troppo le piante!
quella che stava meglio adesso ha tutte le foglie verso il basso,
spero che possano sopravvivere ma non so
il substrato che ho usato è un mix di Plagron GrowMix 40/45% + Canna Cocco Plus 35/40% + Perlite (20/25% circa)
se mi muoiono anche queste sono veramente un disastro!!
 

sved

New member
Abbassa notevolmente la lampada, le piante si sono sviluppate in altezza perché´sono alla ricerca di luce, se posso darti un consiglio per la prossima semina, fai germinare i semi nei dischetti di jiffy io mi ci trovo una bomba.
 

FatTony

Member
ciao Sved, ho usato i Jiffy, po li ho mssi in vasetti e bicchieri di plastica ma probabilmente li avevo lasciati troppo in superficie
 

sved

New member
ciao Sved, ho usato i Jiffy, po li ho mssi in vasetti e bicchieri di plastica ma probabilmente li avevo lasciati troppo in superficie

Comunque tranquillo c'e una soluzione, prendi dei vasi più grandi io comincerei a questo punto direttamente da un 16lt, travasali molto delicatamente e fai una montagnosa intorno al gambo in modo da sostenere il peso, per esperienza ti dico che ti rimangono nane ma almeno non le butti!
 

FatTony

Member
ciao ragazzi,
non ho capito bene la questione umidità..
quali sono gli intervalli (o anche valori) "ideali"?!
inoltre leggendo sul forum mi è venuto il dubbio che questi valori ideali potessero variare a seconda della fase in cui si trovano le piante.. non sò qualcuno ha voglia di darmi qualche informazione?!
grazie a tutti
 

FatTony

Member
neanche lei ce l'ha fatta

neanche lei ce l'ha fatta

neanche lei ce l'ha fatta,
credo che sia l'acqua di casa mia che ha forse troppo calcio:wallbash:
a questo punto sono un po demoralizzato..
mi piacerebbe provare a ricominciare magari con una ma credo che prima sia meglio documentarmi meglio comprando magari un libro..
qualcuno me ne sa consigliare uno valido?!!
spero che qualcuno mi risponda..
ciao
 

Cream47

Underground Grower
Ciao FatTony,

non ti scoraggiare, non comprare nessun libro hai tutto quello che ti serve di sapere qui sul forum basta ad andare a leggere i thread dei cicli di altri utenti per esempio questi :

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=271689

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=270036

sono solo esempi, pensa che io prima di cominciare il mio primo ciclo ho messo tre mesi a leggere qualsiasi thread di questo ottimo forum e ho fatto anche io errori.

Puoi anche leggerti "IL CANAPAIO" o altri manuali ecco i link :

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=114796

Per la questione calcare dell'acqua, basta lasciarla decantare almeno 24 ore e si dovrebbe depositare sul fondo della bottiglia, o se vuoi puoi fare bollire l' acqua e farla raffreddare il calcare si depositerà dentro la pentola.

Hai misurato il PH della soluzione che davi alle piante, se no, può essere un problema di PH dell'acqua troppo elevato. Insomma devi leggere per imparare la base della coltivazione.

Tienici informati e buon coltivo.
 

Latest posts

Latest posts

Top