What's new

1° ciclo indoor - Super Skunk by Sensi Seeds

speedo

Member
Ciao ragazzi :)

finalmente dopo aver passato un paio di mesi a leggere le discussioni di questo bel forum ed aver letto il manuale del canapaio indoor, mi preparo ad allestire la grow room.
E' ora di iniziare con la coltivazione anche perchè continuare a leggere così tante informazioni tutte insieme senza metterle in pratica poi rischio di dimenticarmele.

I vostri consigli ed aiuti saranno preziosi ma soprattutto necessari per il mio "apprendistato" e per questo ringrazio già coloro che avranno tempo e voglia di seguirmi un attimino.

Ho tutto il materiale necessario a disposizione, ora si tratta di installare le componenti nella grow che ho già montato ieri di cui posto qualche foto in basso.
Nei prossimi giorni monterò il resto e sabato o domenica parto con la germinazione dei semi.


Il setup è questo: aggiornatato al 24.12.2013

Grow box
100x100x200 cm

Strain
3 x Super Skunk by Sensi Seeds - semi femminizzati

Aria
Immissione Blauberg biturbo 10 cm 185 m3/h - 2 velocità
Estrazione Blauberg biturbo 12.5 cm 280 m3/h - 2 velocità
Filtro carbone 300 m3/h
Condotte fonoassorbenti
4 x Ventilatori clipfan 15cm
1 x Ventilatore a pavimento 25 cm a 3 velocità
1 x Ventilatore box fan 30 cm a 6 velocità
Umidificatore Mist 3000 a ultrasuoni 3l
Deumidificatore mini Cornwall

Luce
Alimentatore ballast Lumatek 250w-400w-600w
Riflettore stuco per lampada CFL
Riflettore stuco cooltube 12.5 cm
Lampada Fluo 125w (per le prime due settimane)
Bulbi Sylvania MH 400w (crescita) e HPS 400w (fioritura)
Easy Roller

Acqua
Acqua decantata minimo 48h
Temperatura acqua 20°
Ph 6.2 / 6.3

Substrato
Terra Biobizz light mix
Perlite (30% mescolata con la terra)
Argilla espansa (2-3 cm sul fondo dei vasi)
Vasi 11l + sottovasi

Fertilizzanti biologici e correttori
Linea completa Biobizz
Canna Flush per risciacquo finale
Canna Cure per trattamento fogliare
1x Correttore ph- fase crescita
1x Correttore ph- fase fioritura

Stumenti di misura
Misuratore analogico terreno ph/lumen/umidità
Misuratore digitale ph + ph tester liquido per acquari e cartine tornasole
Misuratore digitale ec
Termometro per liquidi
Misuratore temperatura e umidità
Lente ingrandimento Magnifier TH600 - ingradimenti 55x-25x-2.5x
Microscopio portatile 60x
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Mamma mia hai proprio preso tutto! Io non me ne intendo di indoor e non posso consigliarti ma sicuramente sei ben ben attrezzato:) Ti seguo
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Per adesso complimenti per gli acquisti :woohoo:
vedo che non hai tralasciato proprio nulla segno che ti sei
informato parecchio.
Solo un appunto, il filtro lo avrei scelto con una portata superiore
a quella dell'estrattore per evitare perdite di carico ma è solo
un dettaglio e se è di quelli non rinnovabili in cui si sostituisce il carbone
al prossimo giro puoi prenderlo più grande.

In bocca al lupo per il ciclo che ti appresti ad iniziare :wave:
 

speedo

Member
Grazie RastaReb e Brasilian :)

Ho cercato di ordinare tutto l'occorrente in una volta sola per avere tutto a portata di mano.

Il filtro a carbone l'ho acquistato con quella portata e non maggiore (tipo 400 m3/h) perchè ho pensato che forse avrebbe "soffocato" troppo estrazione dell'aria avendo un maggiore potere filtrante.
La mia idea è di mettere il filtro prima dell'estrattore. Magari se metto il filtro dopo l'estrattore questo problema non si pone, sempre se di problema si può parlare e non si tratta di un mio ragionamento sbagliato.
 

speedo

Member
Mi sono sbagliato, il filto è da 300 m3/h, meglio così direi :)



Ciao mi intrometto in questa discussione per chiederti se è possibile dove hai preso tutto il materiale e quanto hai pagato in totale? perchè vorrei iniziare con l'indoor quando ho finito la mia piantina outdoor ;) ps. ho pure io una superskunk della ss

Qua puoi vederla https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=270867

Buon lavoro :D

Ciao Berto!
Il calcolo preciso non l'ho fatto però a occhio e croce siamo sui 750€ per questo setup che a mio modesto avviso risulta essere abbastanza completo per iniziare una coltivazione che punta alla qualità come è dalle mie intenzioni (poi la pratica mi metterà mi metterà a dura prova eheh..)
Si può spendere sicuramente di meno (o anche di più volendo), poi ognuno fa il setup anche in base al proprio budget.
Ho ordinato da coltivaioneindoor, oxyroots e idroponica.

PS.: dopo leggo il tuo thread, grazie


Bravo! Con una presentazione del genere ti troverai bene qui, buon coltivo.

Peace S

Grazie! Lo spero :) L'entusiasmo e la voglia di fare bene non mancano :)
 

speedo

Member
Montaggio componenti grow box

Montaggio componenti grow box

Ciao ragazzi :)

Tra ieri e oggi ho montato tutti i componenti, che faticaccia però.
Ho fatto una prova di funzionamento e mi sembra tutto ok.
Anche l'aspirazione tira, infatti ho provato a mettere un foglio di carta contro il filtro e rimane attaccato.

Il cooltube riesco ad abbassarlo fino a circa 50 cm da terra (più o meno) quindi magari all'inizio quando le piante saranno piccole dovrò rialzare i vasi con qualcosa per non avere una distanza eccessiva tra pianta e luce.

Con cosa potrei rialzare i vasi? Avete qualche idea?

Poi dovrei comperare l'acqua distillata per l'umidificatore perchè se uso l'acqua del rubinetto il calcare potrebbe accorciare la vita dell'umificatore, cosa ne pensate?

In questo caso però dovrei correggere il ph dell'acqua distillata che sicuramente sarà più basso di 6.5.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao! I vasi,secondo me,potresti semplicemente rialzarli con dei libri/dizionari. MEntre per l'umidificatore ho letto che qualcuno usa acqua normale,e per prevenire il calcare usa una cosa che ora non ricordo.. Con una ricerca dovresti trovare
 

Crysis

Member
ciao!! io per l'umidificatore uso acqua normale, e piu o meno una volta a settimana lo pulisco dal calcare. tanto non credo ti serva per piu di un mese.. cmq complimenti per il setup :D
 

Peppe2

New member
Wow!!!

Gran bel setup!!! Complimenti!!

Doppio terriccio, doppio bulbo, tubi fonoassorbenti, doppio correttore ph.....
Il set up dei miei sogni!!!!

Ti seguirò sicuramente!!!
Hai realmente esagerato, (invidia) ahahahah
Ti scrivo solo per suggerirti attenzione con l'hps, a 15 giorni, togliendo la luce fredda neon o clf, con le piccole a 25 cm circa, ti restano altri 25 cm..... Okkio a hotspot...
Anche Io uso le 400 , anke alte , non risentono stretck...
Poi sono 4 piccole, ci stai bene.... Aspetta ad alzare le piante...
Aggiornaci!!!
 

speedo

Member
Ciao! I vasi,secondo me,potresti semplicemente rialzarli con dei libri/dizionari. MEntre per l'umidificatore ho letto che qualcuno usa acqua normale,e per prevenire il calcare usa una cosa che ora non ricordo.. Con una ricerca dovresti trovare

ciao!! io per l'umidificatore uso acqua normale, e piu o meno una volta a settimana lo pulisco dal calcare. tanto non credo ti serva per piu di un mese.. cmq complimenti per il setup :D

Ciao RastaReb e Crysis :)

L'umidificatore penso che non userò molto, più che altro nella fase iniziale di germinazione e crescita. Cercherò di tenerlo pulito, lo smonto e lavo i singoli pezzi. Caso mai una volta ogni tanto lo farò andare a vuoto con acqua distillata + aceto bianco e limone che dovrebbero funzionare da anticalcare.

Grazie per i consigli.

Wow!!!

Gran bel setup!!! Complimenti!!

Doppio terriccio, doppio bulbo, tubi fonoassorbenti, doppio correttore ph.....
Il set up dei miei sogni!!!!

Ti seguirò sicuramente!!!
Hai realmente esagerato, (invidia) ahahahah
Ti scrivo solo per suggerirti attenzione con l'hps, a 15 giorni, togliendo la luce fredda neon o clf, con le piccole a 25 cm circa, ti restano altri 25 cm..... Okkio a hotspot...
Anche Io uso le 400 , anke alte , non risentono stretck...
Poi sono 4 piccole, ci stai bene.... Aspetta ad alzare le piante...
Aggiornaci!!!

Ciao e grazie Peppe :)

Beh in effetti il vaso da 11l è altro sui 20cm + la pianta dopo due settimane sarà sui 20cm, quindi siamo a 40 cm + distanza cooltube circa 20cm, quindi dovrei farcela senza rialzare i vasi.
A che distanza tieni il cooltube tu?
Comunque controllero la temperatura della luce mettendo una mano tra luce e piante e punterò un ventilatore contro il cooltube per evacuare il caldo e arieggiare la cima delle piante.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao speedo

Nella prima fase la condotta sinistra con annesso filtro puoi anche staccarla dal cooltube
perchè non serve,aumentando notevolmente l'efficienza del sistema di estrazione.
Con la 400 mh che monterai successivamente non scendere sotto ai 30 cm dalle piantine.

:wave:
 

Peppe2

New member
Quoto brasilian, non serviranno filtro e grossi flussi di estrazione, in vege....

Per le altezze dalla lampada, dipende da che temperatura arrivi sulla pianta, per intenderci, se lasci la luce nella notte, e mandi dentro aria fresca,20 gradi stanotte, la raffreddi bene...
Ma se hai 27 gradi, di giorno, vedrai come ti sale il termometro...

Io vado solo con tubi o led per la vege, in fioritura, temperature permettendo, vado con hps, o se caldo come ora led...

Ps, ieri ho provato a mettere hps, illumino di giorno.... Estrazione ed immissione al max ( ho condizioni di grow molto simile alla tua) arrivo a 31 gradi sullo screen....

Spento e rimesso led, ancora troppo caldo per la mia grow...
 

speedo

Member
Ciao speedo

Nella prima fase la condotta sinistra con annesso filtro puoi anche staccarla dal cooltube
perchè non serve,aumentando notevolmente l'efficienza del sistema di estrazione.
Con la 400 mh che monterai successivamente non scendere sotto ai 30 cm dalle piantine.

:wave:

Ciao Brasilian!

Si in effetti non volevo attaccarlo il filtro antiodore (per la fase iniziale fino alla fioritura) ma poi al momento dell'installazione dei componenti ho montato tutto per vedere come farci stare le cose all'interno del box.
Ora che ho montato le cose, anche un po' a fatica, mi scoccia ristaccare la condotta di sinistra, mi capisci? :)

Se la lascio attaccata male non fa vero? Alla fine perdo un po' di potenza come estrazione....la lascio su? Sono un po' pigro perchè dovrei ristaccare la condotta :( Mi toccherà già cambiare il bulbo della lampada cooltube dato che ho messo una MH 400w e non più la 250w come avevo previsto per la fase di crescita. Ho fatto bene? Intanto i bulbi li avevo già a disposizione :)

:thank you:



Quoto brasilian, non serviranno filtro e grossi flussi di estrazione, in vege....

Per le altezze dalla lampada, dipende da che temperatura arrivi sulla pianta, per intenderci, se lasci la luce nella notte, e mandi dentro aria fresca,20 gradi stanotte, la raffreddi bene...
Ma se hai 27 gradi, di giorno, vedrai come ti sale il termometro...

Io vado solo con tubi o led per la vege, in fioritura, temperature permettendo, vado con hps, o se caldo come ora led...

Ps, ieri ho provato a mettere hps, illumino di giorno.... Estrazione ed immissione al max ( ho condizioni di grow molto simile alla tua) arrivo a 31 gradi sullo screen....

Spento e rimesso led, ancora troppo caldo per la mia grow...

Si vero, ma ho lasciato la condotta collegata per non dover più ristaccarla e poi ricollegarla in futuro. Male non fa vero?

La mia idea è di lasciare tutto così e in fase di germinazione + emergenza (prime due settimane) l'aspirazione non la aziono meccanicamente ma lo faccio in modo passivo (apro una finestralla in basso e tengo aperto una bocchetta in alto.
Poi tengo controllati i valori dell'aria con il termometro/igrometro.

Durante la crescita aziono la ventilazione meccanica sulla velocità minima mentre in fioritura metto la seconda velocità più potente.

Durante la germinazione uso una CFL da 125W.

L'illuminazione la attiverò di giorno, dalle 8 del mattino fino alle 2 di notte (ciclo 18/6).
Durante la giornata lascio un po' aperta la finestra in modo che entra aria fresca da fuori.
Ormai qui dalle mie parti è iniziato l'autunno e la temperatura esterna ormai rimane sotto i 20°, ora per esempio ce ne sono 16° e più passano i giorni e più si abbasserà. Io penso che all'interno del box avrò una temperatura sui 23°...ma è solo una valutazione.
Quando partirò con la coltivazione vi saprò dire (nel weekend metterò i semi nel cotone per la germinazione).
La temperatura in casa è di 19°, massimo 20°, anche in inverno, quindi penso che dovrei riuscire a mantenere la temperatura nel box attorno ai 23°, lo spero.

:thank you:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non devi smontarla del tutto, ti basta solo allentare la fascetta e sfilare la condotta dal cooltube rimanendola dove è.
Magari con un po di cavo la fissi al filtro per evitare che ti dia fastidio.
Poi degustibus valuta tu il da farsi.
Non ho capito il discorso del l'MH da 400,ne hai anche una da 250? perchè sopra
nella descrizione non l'hai menzionata.
Ho pensi di tenere la 400 e dimmerarla a 250?

Hola!
 

Jimmuzzo

Member
Ciao ,complimenti per il setup ;)
Una domanda ma la lampada da 400w come la alimenti? La colleghi direttamente al porta lampada oppure usi un'alimentatore esterno?
Perchè su idroponia.it fanno capire che serve un'alimentatore per farla funzionare,bo sono un pó in confusione...Anche tu hai comprato da loro?
 

speedo

Member
Non devi smontarla del tutto, ti basta solo allentare la fascetta e sfilare la condotta dal cooltube rimanendola dove è.
Magari con un po di cavo la fissi al filtro per evitare che ti dia fastidio.
Poi degustibus valuta tu il da farsi.
Non ho capito il discorso del l'MH da 400,ne hai anche una da 250? perchè sopra
nella descrizione non l'hai menzionata.
Ho pensi di tenere la 400 e dimmerarla a 250?

Hola!

Ok, allora vedo cosa fare. Caso mai faccio come dici tu, scollego la condotta di sinistra allentando la fascetta stringi tubo e poi fisso la condotta con una fascetta da elettricista al soffitto così non penzola e non da fastidio.
Il discorso del bulbo è che ne ho messo uno da 400w. Inizialmente pensavo di fare 250w crescita e 400w fioritura, invece faccio 400w sia crescita che fioritura.
A casa ho diversi bulbi a disposizione 250w e 400w (sia per la crescita che fioritura) e poi ho anche uno da 600w per la sola fiorutura ma non lo uso per il momento.

Cosa ne pensi? Il vantaggio di fare 400w al posto di 250w durante la crescita mi darà delle piante più folte e magari con qualche fiore in più alla fine?

:thank you:

Ciao ,complimenti per il setup ;)
Una domanda ma la lampada da 400w come la alimenti? La colleghi direttamente al porta lampada oppure usi un'alimentatore esterno?
Perchè su idroponia.it fanno capire che serve un'alimentatore per farla funzionare,bo sono un pó in confusione...Anche tu hai comprato da loro?

Ciao e grazie :)

La lampada la alimento con un alimentatore Lumatek che rimane all'esterno del box. Serve per forza un alimentatore per farla funzionare.
L'alimentatore l'ho comprerato in un grow shop delle mie parti ma su idroponica ho comperato altre cose tipo riflettore, bulbi, fertilizzanti, easyroller, condotte fonoassorbenti ecc...

L'alimentatore è questo: http://www.idroponica.it/illuminazi...00w-dimmer-alimentatore-elettronico-9547.html

:thank you:
 

speedo

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Ciao bella gente :)

Sono stato al supermercato e mi son fatto prendere la mano; ho comperato una tanica da 5l di acqua tipo distillata


Ho misurato il ph e mi da come valore ca. 5.5 (ho usato il tester per acquari) il phmetro lo devo ancora calibrare con le apposite soluzioni, lo farò nel weekend.

Ho pensato di usare questa acqua per l'umidificatore (così son più tranquillo per la storia del calcare).
Gradirei dei vostri pareri se l'acqua la devo portare a ph 6.5 oppure no. In questo caso dovrei comprare un ph+ e ho pensato di prendere quello per acquari.
Va bene?


Intanto ieri ho messo circa 5l di acqua in un recipiente per farla decantare in modo da poterla usare nel weekend quando inizierò a mettere i semi nella carta per la germinazione.
Ho messo anche un termometro per vedere la temperatura dell'acqua che è di 20°, quindi va bene (non è troppo fredda).
L'acqua decantata per quanti giorni si può conservare con una temperatura dell'acqua di 20°-21°? Tiene per una settimana?


:thank you:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
Intervengono per la questione acqua.
Se esposte alla luce,o peggio a raggi solari diretti dopo un paio di giorni prolifereranno alghe;quindi ti consiglierei di farla decantare e "conservarla" al buio.
Saluti :tiphat:
 
Top