What's new

CONSUMO CO2 DELLE PIANTE. PROBLEMA!!!

bobodread

Member
ciao ha tutti per chi fosse interessato il controller per 2 room non è vendibile in europa fondamentalmente perchè manca il marchio CE, posto la risposta inviata da grozone...

Thank you for your interest shown in our products.

Unfortunatly, at this time, we are not distributed in Europe for the following reasons :

- We don’t have a european distributor
- Our products are not CE approved. They are CSA approved for North America and they operate on 120v / 60 hz , North American standard.
- Also, all our plugs, cords or power supplys are made for North America.

We are currently having a look at the possibility to adapt our products to the european market but it is a side work for us at this moment and it is not in our plans to expand and/or distribute our products in Europe on a short-middle term basis unless the right opportunity gets in our way.

If you have any other questions, feel free to ask.

Best Regards,


Norbert Lussier
Support technique et service à la clientèle, Grozone Control
Customer service and technical support, Grozone Control
 

bobodread

Member
ciao nor grazie per le risposte....e ciao a tutti:wave:
usiamo già ona gel e vaportek direttamente nei tubi di estrazione delle luci e dell'uscita aira e vanno molto bene... però non ci piace deodorare tutta la grow anche perchè penso sia, anche se poco, nocivo..... hai tempi avevo letto che l'ambipur per auto ai tassiti che stanno per ore in auto creava problemi respiratori...cmq sempre si tratta di micro molecole o atomi (non ho idea) che sono poco studiate... per non correre rischi noi visto che passiamo molte ore nelle room e per le piante preferiamo distribuirli solo nei tubi di uscita...

L'ozzonizatore è una biuona idea e lo monteremmo direttamente sul tubo di uscita per non avere problemi per l'aria da respirare però uno serio da 3000m3/h con tre corone (UVONAIR CD-1200)
costa poco meno di 1000 eurrini quindi è una spesa un po' troppo elevata per l'utilita che darebbe...
volevo chiederti 2 cose...
che idro usi visto che dalla foto che avevi pubblicato non riesco a capire
ed in che concetrazione usi il perossido di idrogeno diluito con l'acqua per la pulizia radicale e dell'impianto idro..
poi volevo chiederti il BUDFACTOR X l'hai provato... ti ha dato buoni risultati......
ciao e grazie :tiphat::wave::wave: buenos humos:smoker::smoker:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao nor grazie per le risposte....e ciao a tutti:wave:
usiamo già ona gel e vaportek direttamente nei tubi di estrazione delle luci e dell'uscita aira e vanno molto bene... però non ci piace deodorare tutta la grow anche perchè penso sia, anche se poco, nocivo..... hai tempi avevo letto che l'ambipur per auto ai tassiti che stanno per ore in auto creava problemi respiratori...cmq sempre si tratta di micro molecole o atomi (non ho idea) che sono poco studiate... per non correre rischi noi visto che passiamo molte ore nelle room e per le piante preferiamo distribuirli solo nei tubi di uscita...

In effetti mi trovo d'accordo su questa scelta.Io non ho mai indagato sul reale funzionamento di questi gel anti-odore,il giorno che ne avrò bisogno lo farò ;) per ora quando coltivo qualche pianta mi piace che l'odore sia in tutta casa :D


L'ozzonizatore è una biuona idea e lo monteremmo direttamente sul tubo di uscita per non avere problemi per l'aria da respirare però uno serio da 3000m3/h con tre corone (UVONAIR CD-1200)

Non ho ben capito però una cosa...per ora non avete somministrazione artificiale di co2 e quindi c'è un ricambio con l'esterno,ma quando avrete le stanze sigillate non ci sarà nessun ricambio giusto?O prevedi comunque di programmare un estrattore ogni tot ore?
Nel caso non ci sia un ricambio,sia ozonizzatore che gel vanno messi direttamente nell'ambiente di coltivazione...altrimenti come fate?


volevo chiederti 2 cose...
che idro usi visto che dalla foto che avevi pubblicato non riesco a capire

DWC e ultimamente R-DWC.Quest'ultimo credo sia il sistema con cui continuerò in futuro.Pratico,crescita veloce e produzione maggiore rispetto alla terra.Modulare in quanto posso coltivare più strain assieme e volendo posso rimuovere\inserire una o più piante.
Tutto autocostruito logicamente ;)
Per farti capire di cosa parlo....
picture.php


Lavorando con acqua come substrato si hanno svariati vantaggi ;)


ed in che concetrazione usi il perossido di idrogeno diluito con l'acqua per la pulizia radicale e dell'impianto idro..

Per ora ne uso 15 ml al 3,6% al giorno su un 70 lt di acqua.
è una quantità molto blanda,non mi serve di combattere marciume radicale e quindi è solo in via preventiva.
Prendi come riferimento (per piante adulte) 15 ml al 36% su 100 lt di acqua.Questa quantità ha un effetto molto più forte di sterilizzazione ;) e attenzione che al 36% la pelle brucia ;)


poi volevo chiederti il BUDFACTOR X l'hai provato... ti ha dato buoni risultati......

Purtroppo per sapere davvero se funziona ci vorrebbe un test serio,prendendo qualche talea dalla stessa mamma ,fornendogli condizioni identiche con l'unica differenza del BFX...ma so che non lo farò mai :D Per ora lo sto usando,in futuro probabilmente mi farò un idea più precisa ;)
 
Dalla bibbia:

0,454kg di CO2 sposta 246 cm3 di CO2.
0,135 Kg di carburante produce 454 grammi di co2.

Per stabilire esattamente quanto combustibile occorre bisogna dividere per 8,7 la quantità toale di co2 richiesta e moltiplicare per 0,33. nell'esempio che riportiamo, risulta che occorre un piede cubo di co2 per un locale da coltivazione del volume di 800 piedi.

lungh x larg x altezza= volume del locale (in piedi cubi)
12 x 14 x 8= 1344 piedi cubi (38m3)

il livello desiderato di co2 è di 1200ppm (0,0012 m3)
moltiplica il volume della stanza per 0,0012=livello di co2 richiesto
1344 piedi cubi (38m3) x 0,0012= 1,613 piedi cubi (46m3) di co2

0,012/0,5x0,33=0,00792 kg di combustibile da consumare per aumentare il livello di co2 a 1200ppm

450g di combustibile bruciato=1,35 kg di co2
148g di combustibile bruciato=450kg di co2

148 x 732g=0,33x1.613=0 per portare co2 a un livello di 1200ppm servono 56 libre (25,40kg) di co2 come carburante.

Bruciando un quantitativo di carburante triplo (1,58 libbre, ossia 0,72 kg) di carburante, si genera abbastanza co2 per 12-18 ore.

moltiplica per 16, si può convertire il valore da libbre a once, infatti una libbra contiene 16 once.
0,037x 16=0,59 once di carburante consumate ad ogni erogazione.

Per le conversioni vai sul sito www.onlineconversion.com

Spero di essere stato d'aiuto.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Dalla bibbia:

0,454kg di CO2 sposta 246 cm3 di CO2.
0,135 Kg di carburante produce 454 grammi di co2.

Per stabilire esattamente quanto combustibile occorre bisogna dividere per 8,7 la quantità toale di co2 richiesta e moltiplicare per 0,33. nell'esempio che riportiamo, risulta che occorre un piede cubo di co2 per un locale da coltivazione del volume di 800 piedi.

lungh x larg x altezza= volume del locale (in piedi cubi)
12 x 14 x 8= 1344 piedi cubi (38m3)

il livello desiderato di co2 è di 1200ppm (0,0012 m3)
moltiplica il volume della stanza per 0,0012=livello di co2 richiesto
1344 piedi cubi (38m3) x 0,0012= 1,613 piedi cubi (46m3) di co2
(ti sei confuso con l'unità di misura o con la virgola credo....1,613 CF = 0,0456 m3)

0,012/0,5x0,33=0,00792 kg di combustibile da consumare per aumentare il livello di co2 a 1200ppm

Il primo valore (0,012) dovrebbe essere 0,0012 (1200\1.000.000) ma gli altri valori a cosa corrispondono se non ti dispiace spiegarlo ?:)Lo 0,33 è un valore fisso presuppongo ma lo 0,5?

450g di combustibile bruciato=1,35 kg di co2
148g di combustibile bruciato=450kg di co2

Questa non l'ho capita...
.


148 x 732g=0,33x1.613=0 per portare co2 a un livello di 1200ppm servono 56 libre (25,40kg) di co2 come carburante.

Bruciando un quantitativo di carburante triplo (1,58 libbre, ossia 0,72 kg) di carburante, si genera abbastanza co2 per 12-18 ore.

moltiplica per 16, si può convertire il valore da libbre a once, infatti una libbra contiene 16 once.
0,037x 16=0,59 once di carburante consumate ad ogni erogazione.

Per le conversioni vai sul sito www.onlineconversion.com

Spero di essere stato d'aiuto.

Grazie per aver postato man :)
 
Grazie per aver postato man :)

l livello desiderato di co2 è di 1200ppm (0,0012 m3)
moltiplica il volume della stanza per 0,0012=livello di co2 richiesto
1344 piedi cubi (38m3) x 0,0012= 1,613 piedi cubi (46m3) di co2 Quote:
(ti sei confuso con l'unità di misura o con la virgola credo....1,613 CF = 0,0456 m3)
Era Cm3 di co2 ho sbagliato a scrivere :D


0,012/0,5x0,33=0,00792 kg di combustibile da consumare per aumentare il livello di co2 a 1200ppm

Quote:
Il primo valore (0,012) dovrebbe essere 0,0012 (1200\1.000.000) ma gli altri valori a cosa corrispondono se non ti dispiace spiegarlo ?
smile.gif
Lo 0,33 è un valore fisso presuppongo ma lo 0,5
?
Il Libro mi riporta 0,012 e non so perchè. I valore di 0,5 e 0,33 sono delle costanti. non spiega da dove li prende forse delle percentuali non so...devo studiarmela bene per ora posso dirti che sono delle costanti.

450g di combustibile bruciato=1,35 kg di co2
148g di combustibile bruciato=450kg di co2

Qui spiega quanto combustibile devi bruciare per avere una determinta quantità di anidride carbonica. Se vuoi riempire ad esempio una bombola da 20kg fatti il conto di quanto devi bruciare.

148g di combustibile dovrebbero dare 450g e non 450kg di co2 il rapporto è di 0,003g ogni g di combustibile quindi successivamente dice che bruciando combustibile pari a 720gr si ha abbastanza anidride carbonica per 12-18 ore.


Quote:
Questa non l'ho capita...


Sinceramente io utilizzo le pastiglie (lento rilascio o lentissimo) garantiscono 1000ppm in un stanza da 9m2, alcune sono anche profumate per confondere gli odori, oppure mi autocostruisco un generatore di co2...se andate sui siti per gli acquari ce ne sono a migliaia autocostruiti con pochissimi €...garantiscono tantissima co2 e sono belli anche da costruire...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il Libro mi riporta 0,012 e non so perchè. I valore di 0,5 e 0,33 sono delle costanti. non spiega da dove li prende forse delle percentuali non so...devo studiarmela bene per ora posso dirti che sono delle costanti.

capito ;) Ma a quale libro ti riferisci?La bibbia di Cervantes?


Qui spiega quanto combustibile devi bruciare per avere una determinta quantità di anidride carbonica. Se vuoi riempire ad esempio una bombola da 20kg fatti il conto di quanto devi bruciare.


Sarebbe comodo riempirsi le bombole da sè....ma non credo proprio sia possibile :( In ogni caso ho capito cosa volevi dire :)


Sinceramente io utilizzo le pastiglie (lento rilascio o lentissimo) garantiscono 1000ppm in un stanza da 9m2, alcune sono anche profumate per confondere gli odori, oppure mi autocostruisco un generatore di co2...se andate sui siti per gli acquari ce ne sono a migliaia autocostruiti con pochissimi €...garantiscono tantissima co2 e sono belli anche da costruire...

Come fai a conoscere la quantità di co2 che rilasciano?hai un monitor?
Io le pasticche le trovo praticamente inutili,l'unico vantaggio lo darebbero in un ambiente chiuso,senza ricambio d'aria,perchè se c'è un estrattore che ricambia regolarmente l'aria,le pasticche è difficile che riescano a sopperire ad un sufficiente aumento di co2...anche in una piccola stanza.A questo scopo cercherei di usare del ghiaccio secco piuttosto che le pasticche che costano un botto.
Stesso discorso per la fermentazione da parte dei lieviti,la produzione di co2 è molto bassa e per avere una buona quantità di co2 prodotta servirebbero davvero tanti lieviti e tanto substrato per essi,senza contare che non hai la minima possibilità di fermare e riavviare il processo a piacimento...

Questo è quello che ne so io sull'argomento ma se tu hai altre info diverse dalle mie,lieto di leggerle :)

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Una piccola curiosità sulla CO2....

Lavorando in una stanza sigillata,ma non troppo( nel senso che dalla porta ci sono delle perdite e magari anche una parte dalla finestra e dalle condutture del circuito lampade ), una volta che non si immette co2 extra,ci si aspetterebbe di veder calare il valore di co2 fino ad un punto più basso del valore ambientale,visto il fabbisogno delle piante.
Invece il valore co2 non scende mai al di sotto dei 400 ppm anche senza nessun ricambio d'aria.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che dalle fessure dela porta etc...passi comunque una quantità d'aria sufficiente ad apportare co2 sempre nuova...
 
Si, la bibbia che dico io è quella di cervantes.

Per chi usa la co2 bisogna avere un misuratore non puoi andare ad occhio. Rischi o di non apportare la gista quantità oppure di immettere in eccesso e potrebbe diventare tossica la cosa.

L'aria che respiriamo contiente lo 0,03-0,04% di Co2 se la co2 scende sotto allo 0,02% la fotosintesi e la crescita rallentano. la condizione ottimale è di 1200-1500ppm e le piante crescono anche del 30% più velocemente.

se si superano le 5000ppm diventa tossica bisogna anche controllare bene la temperatura devono viaggiare insieme...temperatura e co2.

Le pastiglie di co2 non costano molto 200 pastiglie stai sui 15€ ed ognuna dipende se a lento o lentissimo rilascio durano 2-4-6-8 ore. Un impianto Co2 costa almeno 70€ la durata è circa 1-2 mesi con bombola ricaricabile se iniettata direttamente nell'acqua (idroponica) costo della bombola da 500g 12-15 massimo 18€ online.

Sicuramente meglio l'impianto.la bombola occupa spazione come una bottiglia di acqua.

Per i lieviti è facile, con il contabolle tipo flebo puoi calcolare la quantità di co2 senza problemi (naturalmente da abbinare ad un misuratore) facile da fare, dura un bel pò di tempo e non sporca. usa e getta con pochissimi €.

fare un vero e proprio ambiente asettico, stagno, senza ricircolo d'aria è quasi impossibile...sarebbe una cosa spettacolare.


Non scenderà mai sotto le 400ppm perchè già l'aria comune contiene 300-400ppm di co2 se entra aria ovvio che entra questa quantità di co2.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per chi usa la co2 bisogna avere un misuratore non puoi andare ad occhio. Rischi o di non apportare la gista quantità oppure di immettere in eccesso e potrebbe diventare tossica la cosa.

Difficile arrivare ad un eccesso con le pastiglie in una stanza non sigillata...comunque....tu come fai a conoscere il valore quindi?

L'aria che respiriamo contiente lo 0,03-0,04% di Co2 se la co2 scende sotto allo 0,02% la fotosintesi e la crescita rallentano. la condizione ottimale è di 1200-1500ppm e le piante crescono anche del 30% più velocemente.

L'aria che respiriamo contiene lo 0,0003 - 0,0004 % di co2.
Lo 0,03 % corrisponde a 30.000 ppm
Per far crescere le piante velocemente non basta semplicemente aggiungere co2,è sbagliato crederlo e per raggiungere il 30% in più ce ne vuole....

Ti faccio un esempio per farti\vi capire.
In un motore a scoppio per produrre energia ci si serve di due sostanze :
un carburante,ovvero la benzina o diesel etc...
un comburente,ovvero ossigeno o NOS (che altro non fa che apportare maggiore ossigeno rispetto all'aria)

Se aggiungi del nos ad un motore progettato per andare con aria,non avrai l'incremento di prestazioni che ti aspetteresti,perchè il dosaggio del carburante non è stato pensato per una quantità di ossigeno del 30% circa e quindi risulta insufficiente.Una volta che il dosaggio del carburante è stato adeguato all'apporto extra di ossigeno,ci sarà un vero e proprio incremento delle prestazioni.

Adesso pensa ai fotoni come carburante e alla CO2 come comburente....
Aggiungendo co2 senza avere tanti fotoni,ovvero tanta luce,le piante non riescono ad utilizzare la co2 extra.
A questo si aggiunge una modifica allo schema nutrizionale delle piante e della temperatura per avere buoni risultati.

Spesso ho letto da growers esperti che prima di iniziare ad aggiungere co2 per avere un reale incremento di produzione,bisogna avere una grow ''dialed-in'' nel senso che tutti gli altri parametri devono essere alla perfezione.Questo per dire che non basta semplicemente aggiungere co2 ;)


se si superano le 5000ppm diventa tossica bisogna anche controllare bene la temperatura devono viaggiare insieme...temperatura e co2
.

Lo ripeto ancora una volta.....la co2 non è tossica.
Copio da wiki....

Il biossido di carbonio è un gas incolore e inodore; non è tossico in sé, ma non è respirabile e quindi può provocare la morte per asfissia.

Le pastiglie di co2 non costano molto 200 pastiglie stai sui 15€ ed ognuna dipende se a lento o lentissimo rilascio durano 2-4-6-8 ore.

che durino più o meno ok.....ma quanta co2 rilasciano in quell'arco di tempo?una bombola riesce a saturare 50m3 in un minuto....quante pastiglie ci vogliono per arrivare a saturazione in un tempo relativamente breve?
e poi dovresti stare ad aggiungerle manualmente ogni giorno e non mi sembra una gran comodità...


Un impianto Co2 costa almeno 70€ la durata è circa 1-2 mesi con bombola ricaricabile se iniettata direttamente nell'acqua (idroponica) costo della bombola da 500g 12-15 massimo 18€ online.

Perchè nell'acqua?La co2 serve alle foglie per la fotosintesi...le radici hanno bisogno di ossigeno.

Sicuramente meglio l'impianto.la bombola occupa spazione come una bottiglia di acqua.

Cosa vuoi dire?


Per i lieviti è facile, con il contabolle tipo flebo puoi calcolare la quantità di co2 senza problemi (naturalmente da abbinare ad un misuratore) facile da fare, dura un bel pò di tempo e non sporca. usa e getta con pochissimi €.

Il contabolle è una valida soluzione,a patto di farsi un pò di conti...ma continuo a credere che i lieviti non producano così tanta co2.
Prima o poi faccio un test serio ;)




Non scenderà mai sotto le 400ppm perchè già l'aria comune contiene 300-400ppm di co2 se entra aria ovvio che entra questa quantità di co2.

Non lo trovo così ovvio sinceramente.
Hai presente che è usanza comune credere che il continuo o periodico ricambio d'aria in una growroom serva ad apportare aria fresca e quindi contenente una maggiore quantità di co2?
Anch'io credevo fosse così,ma alla luce di quello che ho scritto prima a questo punto mi ricredo.
Basta qualche fessura per permettere l'entrata di una sufficiente quantità di co2,soprattutto se non si coltiva in una grow-box e non così intensamente...
 
Difficile arrivare ad un eccesso con le pastiglie in una stanza non sigillata...comunque....tu come fai a conoscere il valore quindi?

0,5% sono 5000ppm
Uso gli strumenti per calcolare il valore, dei misuratori di anidride carbonica.




L'aria che respiriamo contiene lo 0,0003 - 0,0004 % di co2.
Lo 0,03 % corrisponde a 30.000 ppm
Per far crescere le piante velocemente non basta semplicemente aggiungere co2,è sbagliato crederlo e per raggiungere il 30% in più ce ne vuole....


L'aria che respiriamo contiene lo 0,03% di anidride carbonica


Anidride carbonica
L’anidride carbonica (nota anche come diossido di carbonio o biossido di carbonio) è un’anidride formata da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È inoltre il principale gas serra presente nell’atmosfera terrestre.
L’anidride carbonica è un prodotto di rifiuto degli organismi che ottengono l’energia dall’ossidazione degli zuccheri o dei grassi, sistema di reazioni che fa parte del loro metabolismo, in un processo chiamato respirazione cellulare. Quest’ultimo è proprio di piante, animali, molti funghi e alcuni batteri. Negli animali superiori, l’anidride carbonica viaggia nel sangue (in soluzione) andando dai tessuti del corpo ai polmoni, dove viene espirata.
L’anidride carbonica nell’aria è presente in quantità inferiori allo 0,1%, mentre nell’aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un’atmosfera che contiene oltre il 5% di anidride carbonica è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti. Sia quando viene usata in forma gassosa, sia quando viene usata come ghiaccio secco, l’anidride carbonica va maneggiata in spazi ben areati.
I limiti fissati dall’OSHA (l’agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro) per la concentrazione dell’anidride carbonica sul posto di lavoro sono lo 0,05%(500 ppm) per un’esposizione continua e lo 0,3% per un’esposizione breve (fino a dieci minuti). Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un’aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz’ora mostrano i sintomi di un’ipercapnia acuta.
L’anidride carbonica è comunque molto meno tossica dell’ossido di carbonio, CO, che produce incoscienza nel giro di pochissimi minuti.

La maggior parte dell’anidride carbonica presente nel sangue (il 72%) è presente in forma di ione bicarbonato, HCO3-, dove funge da tampone per la regolazione del pH sanguigno. Il livello ottimale dello ione bicarbonato è mantenuto attraverso la frequenza del respiro e la contrazione o la dilatazione dei vasi sanguigni e delle vie polmonari.
Esposte alla luce, le piante assorbono anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi, tramite la quale anidride carbonica e acqua vengono convertiti in glucosio e ossigeno. In assenza di luce, anche le piante emettono anidride carbonica in conseguenza della respirazione cellulare.
Il comportamento dell’anidride carbonica fu descritto per la prima volta dal chimico Jan Baptist van Helmont nel XVII secolo.




Ti faccio un esempio per farti\vi capire.
In un motore a scoppio per produrre energia ci si serve di due sostanze :
un carburante,ovvero la benzina o diesel etc...
un comburente,ovvero ossigeno o NOS (che altro non fa che apportare maggiore ossigeno rispetto all'aria)

Se aggiungi del nos ad un motore progettato per andare con aria,non avrai l'incremento di prestazioni che ti aspetteresti,perchè il dosaggio del carburante non è stato pensato per una quantità di ossigeno del 30% circa e quindi risulta insufficiente.Una volta che il dosaggio del carburante è stato adeguato all'apporto extra di ossigeno,ci sarà un vero e proprio incremento delle prestazioni.

Adesso pensa ai fotoni come carburante e alla CO2 come comburente....
Aggiungendo co2 senza avere tanti fotoni,ovvero tanta luce,le piante non riescono ad utilizzare la co2 extra.
A questo si aggiunge una modifica allo schema nutrizionale delle piante e della temperatura per avere buoni risultati.

Spesso ho letto da growers esperti che prima di iniziare ad aggiungere co2 per avere un reale incremento di produzione,bisogna avere una grow ''dialed-in'' nel senso che tutti gli altri parametri devono essere alla perfezione.Questo per dire che non basta semplicemente aggiungere co2 ;)

Beh solo la co2 non serve a niente!!


.

Lo ripeto ancora una volta.....la co2 non è tossica.
Copio da wiki....


Non E' TOSSICA?????ma cosa dici...prova a respirare in un sacchetto ed aspetta che finisca l'ossigeno dimmi se rimani in vita.


che durino più o meno ok.....ma quanta co2 rilasciano in quell'arco di tempo?una bombola riesce a saturare 50m3 in un minuto....quante pastiglie ci vogliono per arrivare a saturazione in un tempo relativamente breve?
e poi dovresti stare ad aggiungerle manualmente ogni giorno e non mi sembra una gran comodità...




Perchè nell'acqua?La co2 serve alle foglie per la fotosintesi...le radici hanno bisogno di ossigeno.

Perchè anche nell'acqua va distruibuita la co2 non solo nell'aria se tu respirassi sempre e solo ossigeno pure non avresti un beneficio.

Hai bisogno di altri gas quali anidride carbonica. somministrare anidride carbonica alle piante via radicale fà più che bene.

Come nell'acquario si somministra CO2 all'interno dell'acqua.



Cosa vuoi dire?




Il contabolle è una valida soluzione,a patto di farsi un pò di conti...ma continuo a credere che i lieviti non producano così tanta co2.
Prima o poi faccio un test serio ;)

Bisogna avere gli strumenti ad occhio non si và da nessuna parte!!






Non lo trovo così ovvio sinceramente.
Hai presente che è usanza comune credere che il continuo o periodico ricambio d'aria in una growroom serva ad apportare aria fresca e quindi contenente una maggiore quantità di co2?
Anch'io credevo fosse così,ma alla luce di quello che ho scritto prima a questo punto mi ricredo.
Basta qualche fessura per permettere l'entrata di una sufficiente quantità di co2,soprattutto se non si coltiva in una grow-box e non così intensamente...
 
H

HydroLady

Non E' TOSSICA?????ma cosa dici...prova a respirare in un sacchetto ed aspetta che finisca l'ossigeno dimmi se rimani in vita.

Scusate se mi intrometto ma qui mi sembra si vada verso l' assurdo.

La CO2 non è tossica, se non a concentrazioni "mostruose", semplicemente noi esseri umani non possiamo utilizzarne l'ossigeno contenuto nella molecola. Se respiri dentro un sacchetto muori per ASSENZA DI OSSIGENO, non per presenza di sostanze tossiche. E la differenza non è poca, anzi. Prova a respirare amianto e poi ne parliamo.
Inoltre scusami ma non potresti scrivere della grandezza normale?sembra che urli....


ps: http://www.fi.infn.it/sez/prevenzione/gas/anidridecarbonica.html
A volte confondiamo il Biossido di Carbonio con il Monossido di carbonio, quello si che è tossico!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran

0,5% sono 5000ppm
Uso gli strumenti per calcolare il valore, dei misuratori di anidride carbonica.

Ne sei proprio convinto eh! :D

1 ppm = 1 parte su un milione

1\1.000.000 = 0,000001%

quindi

5000\1.000.000 = 0,005%

La matematica è questa a meno che tu non abbia una formula diversa!


L'aria che respiriamo contiene lo 0,03% di anidride carbonica

Utilizziamo la formula inversa:

0,03 x 1.000.000 = 30.000

Convinto ora?



L’anidride carbonica nell’aria è presente in quantità inferiori allo 0,1%, mentre nell’aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un’atmosfera che contiene oltre il 5% di anidride carbonica è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti.

Qui ti sei risposto da solo.La co2 non è tossica in sè come il nervino che agisce sul sistema nervoso ad esempio,ma appunto rende ''non respirabile'' l'atmosfera satura di co2 perchè impedisce all'ossigeno di fare ciò che dovrebbe!


[/COLOR][/SIZE]
I limiti fissati dall’OSHA (l’agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro) per la concentrazione dell’anidride carbonica sul posto di lavoro sono lo 0,05%(500 ppm) per un’esposizione continua e lo 0,3% per un’esposizione breve (fino a dieci minuti). Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un’aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz’ora mostrano i sintomi di un’ipercapnia acuta.


Chi ha scritto questo ha sbagliato i valori.


Beh solo la co2 non serve a niente!!

Dalle tue parole non mi era passato questo messaggio....


Non E' TOSSICA?????ma cosa dici...prova a respirare in un sacchetto ed aspetta che finisca l'ossigeno dimmi se rimani in vita.

Rimarrei comunque in vita perchè non riuscirei a tenermelo premuto contro la faccia quando starei per svenire.....comunque....se rileggi con attenzione quello che tu stesso hai postato capirai perchè non si può definire tossica.


Perchè anche nell'acqua va distruibuita la co2 non solo nell'aria se tu respirassi sempre e solo ossigeno pure non avresti un beneficio.
E chi lo ha mai detto che avrei un beneficio respirando solo ossigeno???siamo fatti per respirare aria!
A meno che tu non mi spieghi a cosa serve la co2 alle radici per me resta una stupidaggine.
Inoltre a contatto con l'acqua la co2 forma acido carbonico che abbassa il pH del substrato.


Hai bisogno di altri gas quali anidride carbonica. somministrare anidride carbonica alle piante via radicale fà più che bene

Ok.
La co2 alle radici delle piante fa bene.
Perchè?

Come nell'acquario si somministra CO2 all'interno dell'acqua.

Ma almeno sai a cosa serva la co2 nell'acquario?è un modo per tenere il pH regolato.
Come già ho scritto la co2 in acqua forma acido carbonico e viene usato per tenere sotto controllo il pH!


Bisogna avere gli strumenti ad occhio non si và da nessuna parte!!

IO un monitor ce l'ho!


Ciao bello :wave:
 

bobodread

Member
Inoltre scusami ma non potresti scrivere della grandezza normale?sembra che urli....

ciao a tutti.... è cominciata la diatriba:laughing: :)
non avevo pensato alla cara e vecchia bibbia!!!!! io ce l'ho in spagnolo non so' se in italiano è tradotta uguale... cmq si evince che lo
- 0,33 è una costante in quanto 0,33 kg di combustibile (propano) produce 1kg di co2
- 0,5 è uan costante perchè 1kg di co2 occupa+ o - 0,5m3 (anche se grazie ai calcoli di pepetto:tiphat: abbiamo visto che non è propio esatto...ricordo 1m3 di co2 =1,789 kg)
comunque con la dritta della bibbia:tiphat: sempre che i calcoli di jorge siano corretti rispondono a tutte le mie domande...
io con una sala di 6x2x2,5 ho 60m3
60x 0,0012=0,072m3 che sarebbe il co2 che mi serve per saturare la mia stanza a 1500ppm partendo da 300ppm
0,072x0,5x0,33= 0,04752 consumo in kg di combustibile per staurare la stanza a 1500ppm
0,04752x3= 0,14256 kg di combustibile che mi servono per tenere la stanza saturata per 12 ore
il x3 è relativo al fatto che dice che ogni 3 ore il livello va scendendo da 1500 ppm fino a 300ppm, quindi presuppone circa tre emissioni uguali per mantenere il livello costante
arrotondiamo a 0,15 kg di combustibile
sapendo che 033 kg di combustibile sono 1kg di co2
dividiamo: 0,15/0,33= 0,4545 kg di co2 al giorno (ogni 12 ore)
circa mezzo kg al di che per 60 gg sarbbero 30 kg che a me sembra veramente poco soprattutto rivedendo tutti i calcoli fatti.
Voi che dite????
:wave:
 

bobodread

Member
Originally Posted by InColdBlood

0,5% sono 5000ppm
Uso gli strumenti per calcolare il valore, dei misuratori di anidride carbonica.

Ne sei proprio convinto eh!
biggrin.gif


1 ppm = 1 parte su un milione

1\1.000.000 = 0,000001%

quindi

5000\1.000.000 = 0,005%

La matematica è questa a meno che tu non abbia una formula diversa!



Quote:
L'aria che respiriamo contiene lo 0,03% di anidride carbonica
Utilizziamo la formula inversa:

0,03 x 1.000.000 = 30.000

Convinto ora?




Quote:
L’anidride carbonica nell’aria è presente in quantità inferiori allo 0,1%, mentre nell’aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un’atmosfera che contiene oltre il 5% di anidride carbonica è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti.
Qui ti sei risposto da solo.La co2 non è tossica in sè come il nervino che agisce sul sistema nervoso ad esempio,ma appunto rende ''non respirabile'' l'atmosfera satura di co2 perchè impedisce all'ossigeno di fare ciò che dovrebbe!



Quote:
[/color][/size]
I limiti fissati dall’OSHA (l’agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro) per la concentrazione dell’anidride carbonica sul posto di lavoro sono lo 0,05%(500 ppm) per un’esposizione continua e lo 0,3% per un’esposizione breve (fino a dieci minuti). Concentrazioni superiori allo 0,4% sono considerate immediatamente pericolose per la vita e la salute. Persone che respirano un’aria contenente lo 0,5% (5000 ppm) di anidride carbonica per più di mezz’ora mostrano i sintomi di un’ipercapnia acuta.
Chi ha scritto questo ha sbagliato i valori.



Quote:
Beh solo la co2 non serve a niente!!
Dalle tue parole non mi era passato questo messaggio....



Quote:
Non E' TOSSICA?????ma cosa dici...prova a respirare in un sacchetto ed aspetta che finisca l'ossigeno dimmi se rimani in vita.
Rimarrei comunque in vita perchè non riuscirei a tenermelo premuto contro la faccia quando starei per svenire.....comunque....se rileggi con attenzione quello che tu stesso hai postato capirai perchè non si può definire tossica.



Quote:
Perchè anche nell'acqua va distruibuita la co2 non solo nell'aria se tu respirassi sempre e solo ossigeno pure non avresti un beneficio.
E chi lo ha mai detto che avrei un beneficio respirando solo ossigeno???siamo fatti per respirare aria!
A meno che tu non mi spieghi a cosa serve la co2 alle radici per me resta una stupidaggine.
Inoltre a contatto con l'acqua la co2 forma acido carbonico che abbassa il pH del substrato.



Quote:
Hai bisogno di altri gas quali anidride carbonica. somministrare anidride carbonica alle piante via radicale fà più che bene
Ok.
La co2 alle radici delle piante fa bene.
Perchè?


Quote:
Come nell'acquario si somministra CO2 all'interno dell'acqua.
Ma almeno sai a cosa serva la co2 nell'acquario?è un modo per tenere il pH regolato.
Come già ho scritto la co2 in acqua forma acido carbonico e viene usato per tenere sotto controllo il pH!



Quote:
Bisogna avere gli strumenti ad occhio non si và da nessuna parte!!
IO un monitor ce l'ho!


Ciao bello
wave.gif


sono pienamente d'accordo con nor... spiegaci...
 

bobodread

Member
Non ho ben capito però una cosa...per ora non avete somministrazione artificiale di co2 e quindi c'è un ricambio con l'esterno,ma quando avrete le stanze sigillate non ci sarà nessun ricambio giusto?O prevedi comunque di programmare un estrattore ogni tot ore?
Nel caso non ci sia un ricambio,sia ozonizzatore che gel vanno messi direttamente nell'ambiente di coltivazione...altrimenti come fate
ciao nor... rispondo
pensavamo di far girare 24/24h un filtro a carbone con ext che ricircola ed elimina gli odori all'interno della stanza..la pressione interno dovrebbe essere = a quella esterna e non ci dovrebbero essere fughe... anzi pensiamo che il circuito luci anche se chiuso non è perfettamente sigillato e dovrebbe tenere la pressione interna alla room un po' + bassa almeno finche le muci sono accese... se dovesse uscire profumo pensiamo usare ona o vaportek in basse quantità sempre che serva... quando lo monteremo lo scopriremo....:)

poi volevo chiederti nor... ho visto il sitema in foto... il 5 tubo che entra nella vasca princiapile(quello + in alto) a che serve? per immettere la soluzione nutritiva o acqua?
e poi come mantieni il livello dì ossigeno ottimamente nella soluzione dentro le vasche per le piante? usi pompe d'aria con pietra porosa? non ti cambia il ph della soluzione nutritiva?
ciao e grazie:tiphat::wave: wenos humos
 
Devi fare una proporzione non una semplice divisione...stai trasformando da ppm a %...

Leggi:

Dire "una parte per milione" è come dire "un'unità ogni milione".
Di conseguenza puoi trasformarlo in percentuale impostando la proporzione che segue:

n : 1 000 000 = x : 100

Dove n sono le tue parti per milione e x è la percentuale che cerchi!
Praticamente devi dividere il valore delle parti per milione per 10 000 (diecimila), ottenendo così la percentuale, come voluto.

Fai 5000 diviso 10000 quanto viene?

0,5%

dividendo 5000ppm per 1000000 avro semplicemente 0,005 ppm non %

X aliciotta COSI SI URLA non così questo è un'ingrandimento del carattere, ultare è scrivere maiuscolo :D

Sul tuo monitor devo leggere valori da 0,12% a 0,3% per avere un valore co2 pari a 1200-3000

Che strumento hai?
 

bobodread

Member
credo abbia ragione incold anche se la matematica non è il mio forte... comunque resta che la co2 non è tossica in se è che a certe quantità inibisce altre funzioni...per intenderci non crea danni irreversibili... solo svenimenti
per il discorso che nella sala anche se non somministri co2 ed è sigillata e non hai visto il livello scendere sotto i 300ppm forse è perchè il misuratore è calibrato a non andare mai sotto quel livello perchè in teoria è il livello ambientale....(l'hai mai visto andare sotto i 300ppm?)
altrimenti non servirebbe il famoso ricambio d'aria che tanto preoccupa tutti noi coltivatori e che non mi sembra una stupidaggine... forse la tua stanza è molto grossa rispetto a quanto coltivato ed hai alcune fughe ed è per quello che non scende sotto i 300ppm...
non sò queste sono le uniche spiegazioni che mi sono dato...
fammi sapere che ne pensi
:wave::wave:
 
Un minimo d'aria entra sempre...scendere sotto i 300 è molto difficile...io ho sigillato tutto con silicone ecc ecc ma entra sempre...comunque io spreco pochissima co2...se usi l'elettrovalvola collegata ad un analizzatore di co2 attacca e stacca quando vuoi tu mantenendo un valore prestabilito in modo semplice...
 
H

HydroLady

X aliciotta COSI SI URLA non così questo è un'ingrandimento del carattere, ultare è scrivere maiuscolo :D

Fatto stà che non si urla in nessun modo, tant'è che ho scritto "sembra", visto che siamo su un forum :D

Inoltre mi verrebbe da farti notare che non è solo un ingrandimento di carattere, ma anche un "coloramento" dello stesso.

Non credo ci vogliano regole fisse, ma credo che il colore e il carattere grande possano essere utili per comunicare dei concetti, alternandoli allo standard del foro. Ho fatto notare che, a parer mio, ne stavi facendo abuso, rendendo la discussione peraltro molto meno leggibile. Se lo scrivere grande e colorato ha invece una motivazione, di qualsiasi tipo, allora scusami, non era mia intenzione nè fare polemica nè creare/ti eventuali difficoltà, anche se so che sembra il contrario :D
 

Latest posts

Latest posts

Top