What's new

CONSUMO CO2 DELLE PIANTE. PROBLEMA!!!

bobodread

Member
ciao a tutti, è un po' che frequento questo forum, soprattutto l'internazionale, ma questo è il mio primo post.... speriamo in bene
laughing.gif
laughing.gif
:laugh ing:
ho fatto un sacco di ricerche ma non ho trovato nulla in proposito!!
vorrei sapere se qualcuno di voi ha in mente quanto potrebbe essere il consumo reale in litri o kg di co2 per ora di una stanza di circa 20m2 (circa 50 m3) con 12 m2 coltivati con 10 lampade hps da 600w montate su light rail. Sono 25 piante a m2, metodo SOG, per un totale di 300 piante che a fine fioritura hanno un altezza tra 60 e 70 cm.
Lo chiedo perche vorrei limitare al massimo la scambio di aria con l'esterno. Vi spiego la mia situzione.....La stanza ha un condizionatore quindi per l'estate non c'è problema potrei sigillare completamente la stanza, però per l'inverno quando l'aria è più fresca accenderei gli estrattori in e out 15 min di acceso e 60 min spento per far scendere un po la temperatura. L'impianto luci e tutto sigillato con riflettori daystar o sputnik2. Penso di utilizzare il controllatore ecotechnics con un bruciatore anche se per sicurezza preferirei usare le bombole. Il venditore consiglia per 14 hps da 600w un bruciatore a propano da 11kw che produce 2,5kg di co2 per ora. Inutile dire che se quello è il reale consumo di co2 per ora con una bombola ci faccio ben poco visto che una da 10 kg mi durerebbe 4 ore ed i costi sarebbero abbastanza rilevanti rispetto al propano.
Quindi chiedo a qualche esperto in materia se mi può illuminare sul vero consumo delle piante....se avete qualche consiglio o se avete qualche thread da segnalarmi a riguardo...
Ringarzio tutti per le risposte...ciao e grazie
wave.gif
wave.gif
 
H

HydroLady

Ciao Bobo e benvenuto su ic!!
intanto ti segnalo questo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=190936 e ti consiglio vivamente di porre questa domanda nella sezione internazionale, dove molte più persone hanno a che fare con grow di dimensioni simili e con quantità di piante simili.

...poi, a nome dei residenti nel bel paese, non posso che esprimere tutta la mia più sincera INVIDIA per il tuo impianto, per il quale scrivo il mio millesimo post (che sia ora che io smetta di scrivere min*****e?)

:tiphat:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
:jawdrop:

hai 25 piante per mq, 6000 w di hps , 20 mq di growroom.. e scrivi "problema"... huahuha
il "problema" lo abbiamo noi con la bava e la tastiera intrisa di quest'ultima mentre leggiamo il tuo post! ;)

ho trovato una pagina simpatica, che , con un po' di approssimazione,credo possa fare al caso tuo -----------> http://www.consumieclima.org/modulo2/albero.html

in poche parole dice che 1 grammo di sostanza vegetale disidratata ha consumato in vita 1,83 grammi di CO2..

io farei così..

(1,83g di CO2 x Xg pianta secca x n. piante)/(24 x Ygiorni-di-cultivo)= consumo orario di CO2 delle tue piante
..

se fai un approssimazione del peso secco di ogni intera pianta (tutta, non solo le cime, per quanto , nel nostro caso, costituiscono la massa maggiore!) e ,magari, arrotondi un bel po' per eccesso , potresti avere una degna stima, a mio avviso..

ps: poi magari questo dato degli 1,83 g è una boiata e non è vero niente di quanto abbia detto, ma mi sembra un ragionamento attendibile il loro..

:wave:

P
 

bobodread

Member
Ciao a tutti e grazie per le risposte....
Aliciotta il link che mi hai dato lo avevo già visto infatto speravo che noreason avesse risposte alle mie domande anche se un po' difficili!! Grazie comunque e proverò sull'interazionale anche se il problema è che l'ingelese lo mastico ma scrivere tutto in maniera comprensibile e precisa mi risulta più difficile....
Grazie anche a te peppetto.... e pensa che quella è solo la metà perche avendo 12h luce e 12 buio, quando si spengono da un lato switchano dall'altro.... ed è solo una parte dei progetti che il nostro collettivo ha in mente di portare a termine, non sbavare troppo se no sfondi anche la scheda madre del portatile heheheheheh
Grazie per la fromula però non mi sembra realista, provo a riportarti i calcoli che ho fatto per vedere se sbaglio.
Raccolto 500g a mq x 12 mq =6000g
in teoria quello che si raccoglie è il 10-15% del totale del peso della pianta mettiamo il 10 per stare alti.
Quindi 60.000g di peso totale delle piante
24 ore per 60 giorni di fioritura 1440 anche se qui mi sorge un dubbio visto che le ore in cui la pianta succhia co2 sono solo 12 quindi non so come sarebbe corretto procedere, però teniamo per buono 1440
quindi 60.000/1440 = 41,67g per tutte le piante???
mi sembra pochissimo rispetto ai 2,5 kg/h che il rpoduttore del bruciatore consiglia per una room delle mie dimensioni. Inoltre se aumento i ppm di co2 a 1200 la pianta assorbirà più co2 che dalla normale atmosfera che è intorno ai 300-400ppm.
Dimmi se sbaglio qualcosa nel calcolo.... ed in quello che penso.

Se qualcuno che usa co2 potesse dirmi più o meno quante piante ha in totale e quanto co2 usa per ora o ogni 12ore per mantenere costante il livello di co2 a 1200-1500 ppm nella room penso si potrebbe risolvere l'arcano!!!
Grazie a tutti per la collaborazione, ciao a tutti
 
H

HydroLady

Bobo già sei tra i miei miti :D
tralasciando l'invidia, che mi sta facendo diventare un alice-verde, ti devo fare i complimenti per la pensata delle due stanze da flo che si accendono alternativamente: è proprio un'idea azzeccata, precisa e figa :D

Comunque...il buon Nore sembra stia facendo il prezioso, ma credimi...neanche lui saprebbe bene cosa dirti, davvero non siamo abituati a pensare a quelle dimensioni. La cosa che puoi fare è sicuramente tentare un calcolo approssimativo con un calcolatore di co2 on-line (cerca "co2 calculator hydroponic", ce ne sono tantissimi!), e da li partire con il ragionamento.

A mio parere 2,5kg/ora sono una follia, troppi: ricordo un ciclo in cui due piante molto grandi in dwc hanno consumato circa 6kg di co2, comprese prove e tentativi fatti in vege, e si erano solo 2...ma grosse :D
Naturalmente le mie sono solo indicazioni di massima, ma di una cosa sono sicura: il consumo di co2 non è costante nel ciclo di fioritura di una pianta, ci sarà un momento in cui ne consumeranno tanta e man mano calerà...Ma tu avrai uno di quei fighissimi controller super tech, che fa tutto da solo...mica come noi mortali che corriamo in grow ogni 7 minuti per leggere il monitor :D

Per l'inglese purtroppo non sono una cima manco io :) ma se scrivi per bene in italiano, magari prendendo spunto da qualche thread in internazionale, e usi gooooogle translator (che ultimamente è nettamente migliorato), magari ti ci diamo un occhio qua prima che lo pubblichi di là ;)

:wave:


ps: ma...necessità di bassa manovalanza?? :D :D :D
 

bobodread

Member
grazie aliciotta per i tuoi consigli......:jump:
ho trovato un sacco di calcolatori ma nessuno mi da risultati uguali:biggrin::biggrin: il che oltre a farmi incazzare mi dà anche parecchi pensieri:comfort:
poi oltretutto i risultati sono sempre espressi in piedi cubici che facilmente converto in metri cubici..... ma a quanto equivale 1 mq di co2 in kg ho difficoltà a capirlo...
ho trovato alcune formule ma si parla di moli, atmosfere, temperatura e a me la chimica mi è sempre andata di traverso:laughing:
non c'è qualcuno che conosca la chimica che puo aiutare????
quanto pesa 1 mq di co2??????
per quello che dici delle piante rispetto all'assorbimento di co2 sicuramente è vero, è solo che volevo valutare costi tra bombola e bruciatore (pensando sempre alla sicurezza di cio che comporta avere un fuoco acceso purchè protetto nella grow oltre al riscaldamento che puo produrre in estate che puo essere eccessivo).
E' solo per farmi un idea in cosa investire.
Ho visto che ci sono anche bruciatori raffreddati ad aria o ad acqua sul sito di hydrofarm e in alcuni video di hydroinnovation (quelli con il chiller se qualcono li volesse vedere) per ovviare alla temperatura pero anche li vorrei valutare i costi.....

per quello che dici della bassa manovalanza, in questo momento non ci serve, però in un progetto futuro (tra un annetto o +) stiamo pensando di trovare coltivatori esperti..... quindi già che ci siamo chiedo a tutti.... sareste disposti a venire a vivere a Barcellona o limitrofi e, non pagati come bassa manovalanza, ma ben ricompensati a 1500 eurrini al mese come minimo, con contributi e tutto.
Ovviamente si richiede una minima conoscenza dello spagnolo e una buonissima conoscenza della coltivazione, in tutti i generi: terra, hydro, outdoor.
Potrei anche aiuatre a trovare una sistemzione.....
Essendo io italiano, ho piacere a collaborare con gente del mio paese che si sente intrappolata dalle leggi che purtroppo ci sono da noi.
Il lavoro è continuativo quindi si richiede professionalità e costanza, non è uno scherzo!!! si è assunti come giardinieri da un collettivo per uso medico e ludico di cannabis. Per lo meno ci deve essere la volontà di venire a vivere in Spagna per almeno 5 anni (se il rapporto di lavoro funziona e non ci sono incopatibilità) e lavorare 8 ore al giorno includendo a turni il sabato e la domenica.
La cosa è seria.... se qualcuno fosse interessato mi mandi la sua richiesta in PV, (mandatemi la richiesta di amicizia per poter ricevere i msg privati oppure contattataemi tramite la mail che trovate sul nostro sito nel menu DONDE ESTAMOS? HORARIOS http://acbcn.blogspot.com/) dove mi segnalate il vostro profilo (età, lavoro attuale, residenza ecc ecc), le vostre conoscenze, le capacità, i post che avete fatto e tutto quello che mi puo servire per capire le vostre conoscenze e mantenervi nell'anonimato (per non crearvi problemi:D:D non si sa mai in internet), io compilerò delle schede e in futuro sarete ricontattati....

hasta la proxima :wave::wave::wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran

(1,83g di CO2 x Xg pianta secca x n. piante)/(24 x Ygiorni-di-cultivo)= consumo orario di CO2 delle tue piante
..

ci tengo a precisare che questo valore va preso con le pinze, perchè secondo me l'unico modo per essere sicuri di qualcosa è conoscerla fino in fondo (sembra lapalissiano , ma spesso si tende a fare il contrario!)

comunque mi sento in dovere di correggere il tuo calcolo...

(1,83 x 60.000g di piante secche totali)/(24 ore x 60 giorni di flo)= 76,25 g/h

sembra un consumo più umano, ma come hai detto te, c'è da considerare che vi è un aumento del consumo di co2 dovuto ad un aumento della concentrazione della stessa..
inoltre quel valore non credo faccia riferimento a piante coltivate in maniera intensiva per massimizzare resa e potenza ,come invece facciamo con la cannabis.. :D

ritiro tutto! :)

però alcune certezze le ho:

1 mole di un gas a 1 atm, alla temperatura di 0 °C , occupa 22,4 litri di volume (0,0224 m3)..

e per la legge dei gas perfetti..

PV=nRT

puoi assimilare P ad 1, trovandoti alla pressione atmosferica ; il V che ci interessa è di 1000 l (1 m3); R è costante (essendo una costante!:D)ed è uguale a 0,0821,con le nostre unità di misura; T è uguale 25 ° C (non conosco la temperatura della tua grow room,ma consideriamo 25!), però nel nostro caso useremo i gradi K, quindi T=298,15 K; tu vuoi conoscere quanto pesa 1 m3 di CO2... quindi dovrai sostituire (qua devi fidarti!) "n" con l'incognita "g"/44 (si, 44 non è un'incognita,ma il peso molecolare della CO2)..

ergo... (probabilmente non si è capito una sega:D)---comunque---> Grammi di CO2 in 1 metro cubo a 25° C a 1 atm = (44 x 1000)/(0,0821x298,15)= 1798 g circa
spero che i miei ricordi di chimica non siano così sbiaditi e di averti potuto dare una mano..

:wave:

P
 
H

HydroLady

Ahahaha, riceverai una valanga di mail :D
Bello sapere che ci sono realmente queste opportunità, come mi piacerebbe se potessimo farlo in questo magnifico paese...del c***o :D
Grazie per aver condiviso, sono sicura che qualcuno ti scriverà :whistling:

Per quanto riguarda i megacalcolatori, immaginavo ti dessero tutti risultati diversi, immagino che se ci riprovo io ne daranno ancora di nuovi :D ma immagino anche che una vaga idea tu te la sia fatto...
Mi raccomando: ormai io e peppetto siamo qua a contare kilometricubi di co2, quindi aggiornaci!!...oh come mi piacerebbe vederlo tutto questo coltivo!

Glisso elegantemente sulla chimica...non è il mio campo :)

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao bobo e benvenuto su ICMag innanzitutto :)

Non ho mai coltivato 12 mq quindi non ho la dimestichezza di fare i conti con queste misure,però in linea di massima,riflettendo sui vari fattori,io punterei prima di tutto alla sicurezza.Come hai giustamente scritto le bombole sono molto più sicure non essendoci alcun tipo di fiamma.
I bruciatori hanno un costo elevato e sono adatti per ambienti moooooolto più grandi del tuo.
2 kg e passa di co2 all'ora ammazzano tutto in 50 m3 :D logicamente puoi regolarlo su un flusso minimo,ma mi lascia perplesso anche il modo in cui lavorerà il bruciatore...ovvero a intervalli più o meno regolari,ma abbastanza repentini,cosa che le bombole non temono minimamente,mentre credo che i bruciatori siano più che altro pensati per restare accesi di continuo (pensa alle serre giganti che ogni tanto ci fanno sbavare guardandole sul monitor del nostro piccolo,misero pc :D)
Sono abbastanza sicuro che esistano e siano in vendita anche bruciatori pensati per essere ''stressati'' da continue accensioni.

Cerca di capire quanto dista il primo centro di rifornimento per ricaricare le bombole nel caso.Può sembrare una stupidaggine ma fare avanti e indietro una volta ogni tot è sempre tempo in meno che si potrebbe dedicare alla cura delle piante ;)
La ricarica di co2 non dovrebbe costarti di più di 2,5 - 3 € max al kg,ma se cerchi bene o se hai qualche amico che sa consigliarti il prezzo scende...e anche abbastanza ;)
Bombole da 7 - 10 kg dovrebbero essere un giusto compromesso tra dimensione e capacità.Logicamente dovrai acquistarne più di una.Almeno due per avere sempre un ricambio pronto nel momento che la prima bombola sia finita.Più ne hai e più autonomia ti rimane.

Una volta che decidi di somministrare co2 in maniera ''artificiale'' farai in modo di mantenere una concentrazione più alta rispetto al normale.Molti growers la mantengono sui 1500ppm ma se hai letto l'altro mio thread avrai letto che un valore più basso è migliore in quanto non va ad inibire l'attività del RuBisCO.
L'aumento di co2 dovrà essere supportato da parametri ambientali leggermente diversi rispetto al normale.La temperatura ambientale dovrebbe essere tra 24° e 28° (30 max) nelle ore di luce, e intorno ai 22° - 24° di notte.Non commettere l'errore di misurare la temperatura con il termostato esposto alla luce o a fonti di calore perchè ti darebbe un valore falsato.
L'umidità dovrebbe essere altrettanto sotto controllo,con valori ben definiti,puoi andarli a vedere nella tabella VPD nel thread nella mia firma.
Fare tutto questo presuppone un lavoro degno di nota con attrezzatura dedicata.Controller che tengano sotto controllo tutti i parametri autonomamente,altrimenti sarà un delirio,credimi ;)

Altra cosa che devi prendere in considerazione per l'acquisto o meno di un bruciatore è che se vuoi risparmiare in elettricità in inverno,quando sfrutterai l'aria esterna fresca,ricambiandola con quella calda.L'aria fresca conterrà meno co2 ed andrà ad abbassare il livello di co2 nella growroom.A questo punto il controller ''dirà'' al bruciatore di produrre co2,ma nel contempo produrrà anche calore,vanificando,almeno in parte,l'utilità del tutto.

Ti consiglio già da ora di applicare un pò di regole a te stesso e ai tuoi collaboratori,riguardo l'andare e venire dall'esterno,lavarsi sempre le mani,vestiti puliti etc...
Logicamente dovrai avere una scorta di antiparassitari per ogni evenienza per non correre il rischio di mandare a puttane un intero raccolto dopo tanta fatica.Meglio ancora se lavori di prevenzione e prendi in considerazione misure di sicurezza quali filtri,ozonizzatori,bruciatori di zolfo etc.... insomma stabilire una linea guida sulla prevenzione da malattie\parassiti.

Spero di averti dato qualche suggerimento utile e mi farebbe molto piacere se poi postassi qualche foto del lavoro.....e credo non solo a me :D
Se ti può tornare utile il mio aiuto...tu chiedi....quando posso aiuto tutti :)

Suerte hermano :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Facendo qualche conto approssimativo andrai a consumare tra i 40 e gli 80 kg di co2,calcolando 12mq di coltivazione per 12 ore per 60 giorni...
 

bobodread

Member
ciao a tutti e grazie per le risposte:tiphat:
il peso che dice pepetto dovrebbe essere corretto perchè ho visto su un sito che 10libre di co2 contengono circa 90 piedi cubici che sono 2.548516 m3 x 1,798kg =4,5822318 che in libre sono 10.097171607844
QUINDI FIN QUA DIREI CHE CI SIAMO:D:D
adesso mi chiedo tra i vari risultati che ho ottenuto sui vari siti mettendo come misure 20x13x8 misure in piedi(6x4x2.4metri ho messo un po' abbondante ma + o - le misure sono quelle anche se coltivati sono solo 12 m2)
(vi metto gli indirizzi)
http://www.hydroinnovations.com/hydro-calc.php
questo mi dice che ho bisogno di 3.12 piedi cubici (che da adesso scriverò in CF) questa misura è oraria o totale per 12 ore o 24 secondo voi?

http://www.hydroponics.net/learn/co2_calculator.asp
questo mi dice che ho bisogno di 2.496 CF per ora? per 12? o per 24?

http://www.hydrofarm.com/co2calc.php
questo si mi dice 0.42 CF per ora però ha una variabile in +, quella della durata del co2 nella stanza che dice va rinnovato più o meno ogni 3 ore per ritornare dal minimo 300ppm al massimo 1500ppm (ovviamente con un controller che la mantiene stabile credo che il flusso sia lo stesso, voi che dite???)

poi ho trovato questo calcolatore che sembra anche utile per altre cose si lancia senza installazionehydroponic grow 1.1
è scaricabile a questo indirizzo http://co2.softrecipe.com/
mi dice che ho bisogno di 2.496 CF per ora? per 12?per 24?
almeno ho 2 risultati uguali ma non capisco se la quantità è oraria o per 12 o 24 ore
COMUNQUE IO HO PRESUPPOSTO CHE SIA ORARIA...

Grazie noreason per le risposte e volevo chiedereti 2 cose:
- come hai fatto ad arrivare a quel consumo di tra 40 e 80 kg di co2 per 60 gg
- se il controller che tu hai che credo sia questo
a quanto ho letto dovrebbe controllare anche un bruciatore credo sempre tramite elettrovalvola che invece di controllare la bombola di co2 controlla quella del propano. Dimmi se hai info diverse?
Ti volevo anche chiedere visto che a questo misuratore si connettano anche gli estrattori in e out se è possibile stabilire un orario di on/off per la somministrazione di co2.
Ti spiego la mia idea... sarebbe costruire un box in mettallo o plastica ignifuga o legno (in questo caso abbastanza grande da non scaldarsi) metterlo tra le 2 room che si splittano la luce ogni 12 ore collegarlo a 2 estrattori collegati all accensione dell' elettrovalvola, in modo che quando si accende l'elettrovalvola e si apre, l'estrattore comincia a funzionare ed invia il co2 nella room che ha le luci accese e richede co2... e viceversa
mettere 1 controller per ogni room collegati a 2 diverse elettrovalvole che vanno sulla stessa bombola con 1 sdoppiatore di flusso (oppure a 2 bombole diverse se non esiste lo sdoppiatore che poi si uniscono in un solo tubo per arrivare al bruciatore una cosa tipo questa per capirci)
Se non si puo mettere la somministrazione co2 in off la cosa risulta impossibile... almeno che tu non abbia soluzioni a cui io nn arrivo:tiphat:

primo lo farei per non avere un bruciatore nella room, secondo in questo modo riduco un po' il calore che si immette nella room e terzo per avere un più facile controllo e ricambio della bombola di propano, quarto un risparmio sul bruciatore usandone solo 1 per 2 stanze.
Per il butano ho fatto alcuni calcoli e chiedo aiuto a peppetto per il peso del butano/propano...:tiphat::):)
alle info che ho trovato 1m3 di propano/butano pesa 2,520 kg
quindi nelle bobole che si vendono qui in spagna che sono da 12.5 kg (a 13 euro) ci sarebbero 4,96m3 di butano facciamo 5 per arrotondare.
5 m3 sono 176.573331 CF
Secondo questa tabella dove le misure del PROPANE TANK SIZE SONO IN GALLONI

http://forums.bghydro.com/faq.php?faq=faq_atmosphere
con il primo bruciatore avrei 176 ore di utilizzo con una produzione oraria di 3CF per ora che in teoria se i dati scritti sopra sono corretti sarebbe quello che fa al caso mio.
Praticamente con 1 bombola ci farei 14,6 giorni (arrotondiamo a 15 gg) a 12 ore di somministrazione per 13 eurrini.
in 60 giorni dovrei ricaricare 4 volte a 13 euro tot spesa 52 euro e c'è servizio a domicilio!!!!

Con la bombola se mettiamo 3CF per ora x 12 ore
sarebbero 36 CF totali ogni 12 ore
36CF sono 1.019406 m3 arrotondiamo a 1
se 1m3 di co2 pesa 1,798kg con una bombola di 10 kg ci farei 5,5617 giorni
quindi dividendo 60 giorni per 5,5617 avrei bisogno di 10,8 bombole da 10 kg mettiamo 10 e cioè 100 kg di co2 se ho calcolato bene ad un prezzo mettiamo di 3 euro
sarebbero 300 euro contro 56
inoltre con il butano non devo comprare le bombole, con il co2 si!!!
se trovassi co2 a 1 euro al kg la cosa potrebbe essere interessante che se l'acquisto delle bombole e andarle a ricaricare sarebbe più problematico

ho visto sul sito del produttore del bruciatore a cui sarei interessato che i dati sono diversi da quelli del mio grossista e ve li riporto qui sotto: http://www.hotboxworld.com/products/C7/co2-generation
Technical Specification

.751.52.5411GasNatural or propaneNatural or propaneNatural or propaneNatural or propaneNatural or propaneCO² per hour0.2KG0.4KG0.55KG0.9KG2.5KGSize (cm)16 × 21 × 35 32 × 20 × 50 32 × 20 × 50 32 × 20 × 50 70 × 20 × 90Weight3KGs5KGs5KGs5KGs19KGs1000 ppm per m of greenhouse20m²40m²55m²90m²250m²

a me andrebbe bene il primo che costa anche pochino
(il gorssista è sballato :comfort: diceva di usare l'ultimo quello da 11kw che il produttore consiglia per una zona de 250m2 di coltivazione hahahahahaah)

quindi ritornando ai miei calcoli..... :laughing::laughing:scusate se la cosa si sta facendo pensante....
il più piccolo produce 0.2 kg per ora che divisi per il peso di 1 m3 di co2 cioè
0,2/1.798 da 0,11 m3 di co2 per ora che in CF sarbbero 3,88
un po' + di quello che mi serve.... quindi sarebbe perfetto!!!:dance013:
Mi sto domandando però visto che i dati di consumo di propano del bruciatore li ho trovato su un altro sito vorrei sapere se qualcuno sa a cosa equivalgono i 0.75KW di potenza/consumo che ha questo bruciatore che vedete nella foto.
Solo pochi post ma sto rompendo veramente i coglioni con le mie domande....:D:D:D me li sto rompendo da solo....
GARZIE A TUTTI E SCUSATE LA RAMANZINA HO FINITO :jump::jump::jump: CIAO:wave::wave:
 

bobodread

Member
Mo' rispondo a te noreason.... grazie per i consigli.... ovviamente ho gia i controller per estrattori in e out e umidità.... mi trovo abbastanza bene con un GSE come questo anche se ogni tanto mi dà qualche problema. Termomentri ne ho a manetta 1 ogni 2 luci per vedere il calore che arriva alle piante e 1 ambientale. Umidità a barcelona c'è ne fin troppa, a volte uso il condizionatore come deumidificatore per abbssarla visto che 1 volta che l'ho lasciata a 70 per far lavorare meglio le piante nell'ultima settimana ho avuto problemi con una piccola presenza di oido che abbiamo combattuto per non avvelenare le piante che taglio delle poche foglie infettate e polverizzazioni di acqua ossigenata (che va da dio per controllare i funghi...) per prevenire lo sviluppo del fungo. Da allora sempre la teniamo sui 60 max.
Ti dico anche quando lavoravo con solo 4m2 per me è impossibile mantere temp e umidità regolari senza un controller perche l'aria esterna ogni giorno cambia in base al tempo e risulta molto impegnativo controllare ogni minuto la grow. Quindi per me i controller sono necessari anche per una piccola room se si vuole ottenere risultati buoni. Temperatura e umidità sono fondamentali più di tanti altri fattori secondo me...
il discorso che fai del calore prodotto dal bruciatore è corretto ed è una cosa a cui non avevo pensato:tiphat:
spero di ovviare mettendolo fuori dalle room altrimenti AC anche d'inverno e tutto sigillato, sfruttanto l'aria fredda solo per abbassare le luci di 10 15 cm che dà una produzione extra notevole:D:D
in quanto alle regole sono peggio di hitler:D:D abbiamo i nostri vestiti di ricambio nel locale ed utilizziamo tute protettive e copri scarpe siamo come chirurghi pronti per operare....heheeheh.... tanto nelle grow anche d'estate fa fresco:bump:

antiparassitari ne abbiamo ma.... non seguo per non portrami sfiga... ci siamo capiti...
facciamo solo preventivi con zolfo e neem su madri e vegetativa. In flo appena mettiamo le piante a 12-12 facciamo zolfo e neem invece fino a 35 giorni prima di raccogliere 1 volta a settimana.
Sempre aggiungiamo un collante non ionico per aumentare l'assorbimento e un po di sapone potassico (no so se dice così in italiano, in spagnolo jabon potasico)
Quache collega usa dei sistemici sulle madri ed in vegetativa ma a me non piacciono proprio, cerco di evitarli.
Abbiamo filtri anti polline,polvere e insetti su tutte le entrate d'aria anche in quelli delle luci quindi l'ambiente è abbastanza sterile.
Sterilizziamo tutto (vasi, vassoi, irrigazione, depositi ecc ecc con candeggina) le room con candeggina e vaporetto, i sistemi idro e i sistemi di irrigazione con acqua ossigenata.
Cambiamo terra ogni raccolto e non riutilizziamo mai niente che non siano materiali plastici.
Per le foto devo chiedere però non penso che siano d'accordo, se ti interessa posso postare qualcosa che ho fatto io in una sala con 4-5 m2 senza problemi che cmq puoi già vedere sul sito dell'associazione che c'è nella mia firma.
Se hai qualche consiglio in + da darmi sarò ben felice di parlarne vista la tua competenza.... per esempio tu come fai i trattamenti preventvi o curativi?
Poi se tu o qualcun' altro sapesse indiacarmi qualche nuova genetica da provare (già testata) che produca una pianta da una grossa singola e solida cima tipo mazza da baseball (huge solid single baseball bat sized cola)
a presto y mucha suerte a ti tambien, buenos humos:rasta::joint::smoke: :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
(vi metto gli indirizzi)
http://www.hydroinnovations.com/hydro-calc.php
questo mi dice che ho bisogno di 3.12 piedi cubici (che da adesso scriverò in CF) questa misura è oraria o totale per 12 ore o 24 secondo voi?

Il calcolatore ti ''dice'' che hai bisogno di 3,12CF per arrivare a saturare l'ambiente di co2 calcolando 1500 ppm come tetto massimo e una base di partenza di 350 ppm.
Selezionando il modello di bruciatore ti dice anche per quanto deve restare acceso per raggiungere la saturazione

http://www.hydroponics.net/learn/co2_calculator.asp
questo mi dice che ho bisogno di 2.496 CF per ora? per 12? o per 24?
Questo calcolatore lo hanno scritto con i piedi......

In 2.496 avrebbero dovuto usare la virgola,non il punto.Non sono 2.496 ma 2,496
A differenza del primo,questo calcolatore ha come base di partenza 300 ppm al posto di 350.
L'ultimo parametro è riferito alla portata del flusso generato dalla bombola o dal bruciatore e ti serve per capire quanto tempo impiegherà a saturare l'aria nella growroom.



http://www.hydrofarm.com/co2calc.php
questo si mi dice 0.42 CF per ora però ha una variabile in +, quella della durata del co2 nella stanza che dice va rinnovato più o meno ogni 3 ore per ritornare dal minimo 300ppm al massimo 1500ppm (ovviamente con un controller che la mantiene stabile credo che il flusso sia lo stesso, voi che dite???)


Questo calcolatore ti suggerisce il flusso ottimale (secondo loro!) da avere,ma secondo me hanno sbagliato un pò i conti.
In poche parole a 0.42 CFH la co2 impiegherà 6 ore a riempire l'intera stanza:chin:



Grazie noreason per le risposte e volevo chiedereti 2 cose:
- come hai fatto ad arrivare a quel consumo di tra 40 e 80 kg di co2 per 60 gg
De nada hombre ;)
Ho semplicemente fatto un conto basandomi sui miei consumi passati.In poco più di 1mq coltivato (intensamente coltivato : clicca)
Il consumo totale è stato intorno agli 8 kg,considerando che la stanza in questione è di 30 m3,senza nessun ricambio dall'esterno,tranne le varie perdite e le aperture quotidiane per controlli di routine.
Abbondando a 10 kg in totale per stare larghi....vuol dire più o meno che 5 kg se ne sono andati per le piante e altri 5 per perdite e aperture varie e test di prova.5 x 12 = 60kg.Aggiungi le perdite che logicamente variano da situazione a situazione ed ho fatto una stima approssimativa tra i 40 e gli 80...e secondo me è abbastanza realistica.


- se il controller che tu hai che credo sia questo
a quanto ho letto dovrebbe controllare anche un bruciatore credo sempre tramite elettrovalvola che invece di controllare la bombola di co2 controlla quella del propano. Dimmi se hai info diverse?


Io non uso controller per la co2.Prima o poi me ne procurerò uno.Negli states se ne trovano di ottimi,ho sentito parlare molto bene dei sentinel e dei fuzzy logic tipo questo : http://www.planetnatural.com/site/fuzzy-logic.html
Il problema poi è fare in modo da farlo funzionare con i 220-240v europei...quindi trasformatore etc...
L'evolution di ecotechnics dovrebbe essere un buon prodotto per quanto ne so.In foto sembra un affare piccolino,invece dal vivo è un bestione :D (non che voglia dire nulla eh!)
Un bruciatore ce lo attacchi senza problemi a quel controller ;)


Ti volevo anche chiedere visto che a questo misuratore si connettano anche gli estrattori in e out se è possibile stabilire un orario di on/off per la somministrazione di co2.

Purtroppo non è predisposto per timerizzare la somministrazione di co2,bensì sfrutta un sensore per rilevare quando si spengono le luci e di conseguenza smette di erogare co2.Del sensore si può regolare la sensibilità nel menu:

schermata20110518a23562.png




Ti spiego la mia idea... sarebbe costruire un box in mettallo o plastica ignifuga o legno (in questo caso abbastanza grande da non scaldarsi) metterlo tra le 2 room che si splittano la luce ogni 12 ore collegarlo a 2 estrattori collegati all accensione dell' elettrovalvola, in modo che quando si accende l'elettrovalvola e si apre, l'estrattore comincia a funzionare ed invia il co2 nella room che ha le luci accese e richede co2... e viceversa

Non la vedo molto bene questa idea.
Dovresti comunque avere due controller,uno per ogni stanza.
Per funzionare,un bruciatore ha bisogno di un comburente oltre che di un combustibile,ovvero l'aria,per cui chiuderlo in una struttura non è il massimo.Dovrebbe essere costruita a mestiere per essere sicura e inoltre non credo riuscirebbe a fare miracoli,in quanto a lungo andare,il calore prodotto comunque verrà disperso nell'ambiente,a meno che tu non abbia un diverso sistema di smaltimento calore (impossibile).Inoltre l'aria satura di co2 prodotta dal bruciatore sarà inevitabilmente calda...
Altra cosa che mi fa pensare è che il comburente che per essere più precisi non è l'aria tutta ma solo l'ossigeno contenuto in essa...
L'ossigeno serve alle piante per la propria respirazione cellulare,se a lungo andare scarseggia non credo sia una buona cosa...anche se credo che questo non sia un vero problema,in quanto le piante sono una fonte di ossigeno,perchè ne producono di più di quanto non ne utilizzino.Magari riflettici un attimo ;)
è che personalmente proprio non mi piace l'idea di avere una bombola di gas infiammabile in giro:hotbounce :D


mettere 1 controller per ogni room collegati a 2 diverse elettrovalvole che vanno sulla stessa bombola con 1 sdoppiatore di flusso (oppure a 2 bombole diverse se non esiste lo sdoppiatore che poi si uniscono in un solo tubo per arrivare al bruciatore una cosa tipo questa per capirci)

Se colleghi due controller ad una sola bombola,mentre le piante dormono,comunque riceveranno una dose extra di co2,in quanto la somministrazione viene attivata dall'altro controller nella stanza in cui le luci sono accese.
Quello che puoi fare se scegli questa opzione è inserire dei rubinetti che chiudano la linea quando le luci si spengono.Esistono anche elettro-valvole che lo fanno in automatico.
Considera che fino ai 5000ppm le piante non hanno problemi,la co2 non è tossica,ma resta sempre uno spreco perchè non verrebbe utilizzata

Se non si puo mettere la somministrazione co2 in off la cosa risulta impossibile... almeno che tu non abbia soluzioni a cui io nn arrivo:tiphat:

Se punti al controller di ecotechnics considera che lavora con un sensore luce\buio.

primo lo farei per non avere un bruciatore nella room, secondo in questo modo riduco un po' il calore che si immette nella room e terzo per avere un più facile controllo e ricambio della bombola di propano, quarto un risparmio sul bruciatore usandone solo 1 per 2 stanze.

I bruciatori non sono fatti per essere collegati a delle tubazioni se non sbaglio,quindi per usare solo uno devi per forza costruirgli un ''contenitore'' da cui poi far partire due linee diverse....e l'idea di mettere al chiuso il bruciatore non mi piace tanto.Non credo riuscirai a guadagnare poi tanto in temperatura lasciandolo fuori,ma questa è solo la mia opinione e non ho mai avuto a che fare con un bruciatore di propano.


Con la bombola se mettiamo 3CF per ora x 12 ore
sarebbero 36 CF totali ogni 12 ore
36CF sono 1.019406 m3 arrotondiamo a 1
se 1m3 di co2 pesa 1,798kg con una bombola di 10 kg ci farei 5,5617 giorni
quindi dividendo 60 giorni per 5,5617 avrei bisogno di 10,8 bombole da 10 kg mettiamo 10 e cioè 100 kg di co2 se ho calcolato bene ad un prezzo mettiamo di 3 euro
sarebbero 300 euro contro 56
inoltre con il butano non devo comprare le bombole, con il co2 si!!!
se trovassi co2 a 1 euro al kg la cosa potrebbe essere interessante che se l'acquisto delle bombole e andarle a ricaricare sarebbe più problematico

Secondo me te ne serve di meno di 3CF\H perchè non devi saturare l'ambiente partendo da 300ppm ogni volta e se tieni in considerazione che il livello di co2,a mio avviso,dovrebbe essere intorno ai 1000-1200 la stima scende un pò.
é sicuramente una spesa acquistare qualche bombola,ma la fai una volta sola e riguardo il prezzo della co2,visto la quantità che ne andrai ad utilizzare,puoi sicuramente trattare sul prezzo e anche di parecchio.3 euro al kg è un prezzo che si fa agli hobbisti di acquari che caricano una bombola da 2kg ogni due mesi....con un consumo continuo di co2 puoi sicuramente stabilire un prezzo più basso con il venditore.Considera che la co2,di suo,costa davvero molto poco....



Mi sto domandando però visto che i dati di consumo di propano del bruciatore li ho trovato su un altro sito vorrei sapere se qualcuno sa a cosa equivalgono i 0.75KW di potenza/consumo che ha questo bruciatore che vedete nella foto.

I 0.75kw si riferiscono alla potenza.Per misurare il calore\energia si usano i joules che poi vengono convertiti in wattora.
0.75 kw = 2,7 megajoules
è un unità di misura fondamentalmente.


Termomentri ne ho a manetta 1 ogni 2 luci per vedere il calore che arriva alle piante e 1 ambientale. Umidità a barcelona c'è ne fin troppa, a volte uso il condizionatore come deumidificatore per abbssarla

Hai provato i termometri ad infrarossi?dovrebbero funzionare bene per conoscere la temperature sulle foglie o nella parte bassa delle piante.
Il condizionatore,a meno che non abbia uno scolo esterno per la condensa,non abbassa realmente la quantità d'acqua presente nell'aria,ma cambia la percentuale di umidità relativa abbassando la temperatura e favorendo la condensa sulle parti fredde e quindi accumulando in pochi punti molta acqua.
Pensaci,a meno che quell'acqua contenuta nell'aria non vada espulsa da qualche parte,non può svanire nel nulla ;)

Ti dico anche quando lavoravo con solo 4m2 per me è impossibile mantere temp e umidità regolari senza un controller perche l'aria esterna ogni giorno cambia in base al tempo e risulta molto impegnativo controllare ogni minuto la grow. Quindi per me i controller sono necessari anche per una piccola room se si vuole ottenere risultati buoni.

Una volta che lavori in una growroom sigillata diventa molto più facile tenere sotto controllo temperatura ma soprattutto umidità.In ogni caso i controller sono una vera e propia svolta.


Temperatura e umidità sono fondamentali più di tanti altri fattori secondo me...

e non sbagli per nulla...

Per le foto devo chiedere però non penso che siano d'accordo, se ti interessa posso postare qualcosa che ho fatto io in una sala con 4-5 m2 senza problemi che cmq puoi già vedere sul sito dell'associazione che c'è nella mia firma

Non è un problema se non puoi postare foto,ognuno sceglie per sè :)


Se hai qualche consiglio in + da darmi sarò ben felice di parlarne vista la tua competenza.... per esempio tu come fai i trattamenti preventvi o curativi?

Diciamo che cerco di mantenere l'ambiente pulito il più possibile e lavare sempre le cose con cui lavoro.Non essendo continuo mi affido anche un pò alla fortuna,se qualche parassita attacca io sono sempre pronto al primo segno ;)
Una volta che conosci le dinamiche dei parassiti o delle muffe,sai come rendergli la vita difficile o eliminarli del tutto.
Visto che lavoro molto in idroponica uso H2O2 per le radici,per sterilizzare un pò tutto.Sto provando ad usare un nuovo prodotto che si chiama BudFactor X della AN che contiene una serie di cosine che stimolano il sistema immunitario della pianta.Va bene anche usato per via fogliare ma costa un botto!
In via preventiva uso neem,sapone allo zolfo e alla citronella (ottimi),piretro,silicato di sodio,estratto di ortica e altre cosine,alternate l'una all'altra.In fioritura da quando cominciano a vedersi i primi fiori,smetto di usare qualsiasi cosa,a meno di un attacco vero e proprio.
Sto anche sperimentando l'uso di piante alternative (basilico in questo caso) come ''trappola'' per parassiti.Nel caso ci sia un attacco con un pò di culo i parassiti vanno ad attaccare prima il basilico che la ganja e questo mi da del tempo in più ;)
Nel caso la fioritura sia già verso la fine,non uso nulla se non al limite qualche predatore.
Per via sistemica mi è capitato di usare spinosad che è un prodotto che funziona bene ed ha un tempo di carenza molto basso.Non è di sintesi di laboratorio inoltre.
Per il resto,cerco di evitare il più possibile l'uso di pesticidi....pensa che ho un limone attaccato da afidi,ma preferisco che se lo mangino un pò piuttosto che spruzzare confidor,che è dannoso per le api e quindi in fioritura non va usato.

Poi se tu o qualcun' altro sapesse indiacarmi qualche nuova genetica da provare (già testata) che produca una pianta da una grossa singola e solida cima tipo mazza da baseball (huge solid single baseball bat sized cola)

Il sog non è il mio stile per cui non ti so consigliare da questo punto di vista....ti dico solo una delle genetiche con le cime più grandi che abbia mai visto è la blockhead...prova a cercare qui su IC,dovresti trovare qualcosa.

Solo pochi post ma sto rompendo veramente i coglioni con le mie domande.... me li sto rompendo da solo....
GARZIE A TUTTI E SCUSATE LA RAMANZINA HO FINITO CIAO


Alla fine è sempre tipo....impara l'arte e mettila da parte...si impara sempre qualcosa da un certo tipo di discussioni e poi ormai sono curioso su come andrà a finire :D

a presto y mucha suerte a ti tambien, buenos humos

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran

budino

Indica Lover
Veteran
You must spread some reputation aroun before giving it to noreason again.

Good vibes!
 

bobodread

Member
ciao nor e grazie per le risposte sono molto ultili :tiphat:
un po' di flamequito per superare il mattone che ho scritto se vi piace
http://www.youtube.com/watch?v=DczZh43zO8U
http://www.youtube.com/watch?v=DspFJ_o2ZQU

Questo calcolatore lo hanno scritto con i piedi......

In 2.496 avrebbero dovuto usare la virgola,non il punto.Non sono 2.496 ma 2,496
A differenza del primo,questo calcolatore ha come base di partenza 300 ppm al posto di 350.
L'ultimo parametro è riferito alla portata del flusso generato dalla bombola o dal bruciatore e ti serve per capire quanto tempo impiegherà a saturare l'aria nella growroom

ero arrivato alla stessa conclusione ed era l'unico risultato che combaciava con quello di un programmino... comunque tengo per buono un livello medio di 3cfh anche se sarà meno....

De nada hombre
Ho semplicemente fatto un conto basandomi sui miei consumi passati.In poco più di 1mq coltivato (intensamente coltivato : clicca)
Il consumo totale è stato intorno agli 8 kg,considerando che la stanza in questione è di 30 m3,senza nessun ricambio dall'esterno,tranne le varie perdite e le aperture quotidiane per controlli di routine.
Abbondando a 10 kg in totale per stare larghi....vuol dire più o meno che 5 kg se ne sono andati per le piante e altri 5 per perdite e aperture varie e test di prova.5 x 12 = 60kg.Aggiungi le perdite che logicamente variano da situazione a situazione ed ho fatto una stima approssimativa tra i 40 e gli 80...e secondo me è abbastanza realistica.

questo calcolo mi sembra relaistico.. grazie :tiphat: però per andare abbondanti io calcolo 100kg di co2 per valutare la diff di prezzo tra bruciatore e bombola..


Purtroppo non è predisposto per timerizzare la somministrazione di co2,bensì sfrutta un sensore per rilevare quando si spengono le luci e di conseguenza smette di erogare co2.Del sensore si può regolare la sensibilità nel menu:

ottimo non lo sapevo :tiphat: grazie per la dritta

Non la vedo molto bene questa idea.
Dovresti comunque avere due controller,uno per ogni stanza.
Per funzionare,un bruciatore ha bisogno di un comburente oltre che di un combustibile,ovvero l'aria,per cui chiuderlo in una struttura non è il massimo.Dovrebbe essere costruita a mestiere per essere sicura e inoltre non credo riuscirebbe a fare miracoli,in quanto a lungo andare,il calore prodotto comunque verrà disperso nell'ambiente,a meno che tu non abbia un diverso sistema di smaltimento calore (impossibile).Inoltre l'aria satura di co2 prodotta dal bruciatore sarà inevitabilmente calda...
Altra cosa che mi fa pensare è che il comburente che per essere più precisi non è l'aria tutta ma solo l'ossigeno contenuto in essa...
L'ossigeno serve alle piante per la propria respirazione cellulare,se a lungo andare scarseggia non credo sia una buona cosa...anche se credo che questo non sia un vero problema,in quanto le piante sono una fonte di ossigeno,perchè ne producono di più di quanto non ne utilizzino.Magari riflettici un attimo

la mia idea visto che il bruciatore è piccolo 16 × 21 × 35 era costruire una cassa di 1x1m x 1,5-2 m di altezza tutta forata in basso per fare entrare l'aria(come dici tu senza ossigeno non c'è combustione) e mettere una ventola da pc piccola in alto (tipo 5m3 ora) per fargli estrarre il caldo che riamane nella cassa quando si spegne. anche se quello non risolve molto....

Se colleghi due controller ad una sola bombola,mentre le piante dormono,comunque riceveranno una dose extra di co2,in quanto la somministrazione viene attivata dall'altro controller nella stanza in cui le luci sono accese.
Quello che puoi fare se scegli questa opzione è inserire dei rubinetti che chiudano la linea quando le luci si spengono.Esistono anche elettro-valvole che lo fanno in automatico.
Considera che fino ai 5000ppm le piante non hanno problemi,la co2 non è tossica,ma resta sempre uno spreco perchè non verrebbe utilizzata

forse non hai capito quello che intendevo... se ho 2 controller(e me ne servono 2 per forza per le 2 sale... o solo 1 di quelli che mi seggerisci tu.. GRANDE!!:tiphat:) uno è collegato all'eletrovalovola ed anche ad 1 estrattore e viceversa.. quando una sala richiede co2 apre l'elettrovalvola e accende il rispettivo estrattore l'altro rimane spento e non verrà immessa co2 dove la luce è spenta...(visto che c'è il sensore luminico:jump:)
continuando a rifletterci grazie a questa discussione però mi si presenta un altro problema: LA FUGA DI ODORE!!
se io immetto aria in un sistema chiuso questa da qualche parte dovrà andare creando spiacevoli fughe di profumo(più che odore) per il vicinato... cosa a cui noi stiamo molto attenti tenendo sempre la pressione interiore delle room + bassa..
quindi mi sembra che l'unica soluzione sia 1 bruciatore o 1 bombola per sala (oddio potrei usare una sola bombola con uno sdoppiatore a T e 2 eletrovalvole ma dovrei cambiarla ogni 5 minuti)

bruciatori non sono fatti per essere collegati a delle tubazioni se non sbaglio,quindi per usare solo uno devi per forza costruirgli un ''contenitore'' da cui poi far partire due linee diverse....e l'idea di mettere al chiuso il bruciatore non mi piace tanto.Non credo riuscirai a guadagnare poi tanto in temperatura lasciandolo fuori,ma questa è solo la mia opinione e non ho mai avuto a che fare con un bruciatore di propano.

sicuramente non si possono collegare direttamente a tubazioni ed effettivamente non credo risolva molto in fatto di aumento di temperatura, l'unica soluzione sarebbero quei bruciatori raffreddati ad acqua che tolgono fino all86% del calore prodotto
(guaradtevi il video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=M0uRrMvfucY
poi se vedi lui il bruciatore ce l'ha addirittura attaccato alla parete di un armadio per coltivazione..... credo sia abbastanza sicuro!!!! tu che dici???)

ma per questo mi serve un chiller
che sarebbe perfetto perchè risolverebbe tutti i miei problemi: raffreddamento bruciatore, raffreddamento aria raffreddamento soluzioni idroponiche e depositi di acqua
SAREBBE LA PANACEA A TUTTI I PROBLEMI!!!!:jump:
purtroppo i costi sono un po' elevati anche comprandoli in spagna o italia da mitsubishi valgono quasi 10 volte una AC!!
sarebbe bello importarli dall'america perchè sono costruiti per quello e vegono con un corredo interessante di accessori... però restano i problemi per una riparazione a fronte di un guasto che sarebbe lunga e dispendiosa!!
Adesso abbiamo pochi soldi, anche per affrontare questa spesa, anche quella del co2, però visto che la nostra associazione e senza animo di lucro, si possiamo guadagnare ma dobbiamo reinvestire tutto in attività o cose per l'associazione (non è lecito un rendiconto personale) prima o poi saranno disponibili per tutte le mie pazzie
:jump::jump::jump::jump:
puoi sicuramente trattare sul prezzo e anche di parecchio.3 euro al kg è un prezzo che si fa agli hobbisti di acquari che caricano una bombola da 2kg ogni due mesi....con un consumo continuo di co2 puoi sicuramente stabilire un prezzo più basso con il venditore.Considera che la co2,di suo,costa davvero molto poco....

stiamo cercando fornitori tra imprese anti-incendio, alimentari e per materiale per saldature vediamo un po'...
comunque visto che un nostro socio ha un growshop pensiamo di provare con le bombole se dovesse esser molto dispendioso passare al bruciatore e rivendere le bombole nel growshop in modo da non perderci!!!!:bump: ti sembra una buona soluzione?? tanto i controllatori servono sia con il bruciatore che con le bombole...

I 0.75kw si riferiscono alla potenza.Per misurare il calore\energia si usano i joules che poi vengono convertiti in wattora.
0.75 kw = 2,7 megajoules
è un unità di misura fondamentalmente.

ahia.. finche mi parli di coltivazione tutto bene ma se mi parli di megajoules fondo....:) quindi quanto propano in kg dovrebbe consumare? ho scritto anche al produttore.. vediamo se mi risponde!!!
Il condizionatore,a meno che non abbia uno scolo esterno per la condensa,non abbassa realmente la quantità d'acqua presente nell'aria,ma cambia la percentuale di umidità relativa abbassando la temperatura e favorendo la condensa sulle parti fredde e quindi accumulando in pochi punti molta acqua.
Pensaci,a meno che quell'acqua contenuta nell'aria non vada espulsa da qualche parte,non può svanire nel nulla
wink.gif

condizionatori abbiamo quelli a parte con lo split interno tipo quelli casalinghi e l'acqua va direttamente al tombino o quando ci serve (soprattutto d'estate) perchè con l'osmosi non ci stiamo dietro, la raccogliamo e la usiamo visto che è pura ed ha EC =a 0
Non è un problema se non puoi postare foto,ognuno sceglie per sè
smile.gif
purtoppo la scelta non è solo mia io posterei ma......
Diciamo che cerco di mantenere l'ambiente pulito il più possibile e lavare sempre le cose con cui lavoro.Non essendo continuo mi affido anche un pò alla fortuna,se qualche parassita attacca io sono sempre pronto al primo segno
Una volta che conosci le dinamiche dei parassiti o delle muffe,sai come rendergli la vita difficile o eliminarli del tutto.
Visto che lavoro molto in idroponica uso H2O2 per le radici,per sterilizzare un pò tutto.Sto provando ad usare un nuovo prodotto che si chiama BudFactor X della AN che contiene una serie di cosine che stimolano il sistema immunitario della pianta.Va bene anche usato per via fogliare ma costa un botto!
In via preventiva uso neem,sapone allo zolfo e alla citronella (ottimi),piretro,silicato di sodio,estratto di ortica e altre cosine,alternate l'una all'altra.In fioritura da quando cominciano a vedersi i primi fiori,smetto di usare qualsiasi cosa,a meno di un attacco vero e proprio.
buoni consigli:tiphat: alcuni prodotti ce li abbiamo ma non li utlizziamo.. con il neem ci troviamo benissimo è polivalente e con un po' di zolfo non rischiamo con i funghi!!! comunque mi riguarderò tutti i vari utilizzi dei prodotti che mi indichi...
Sto anche sperimentando l'uso di piante alternative (basilico in questo caso) come ''trappola'' per parassiti.Nel caso ci sia un attacco con un pò di culo i parassiti vanno ad attaccare prima il basilico che la ganja e questo mi da del tempo in più
Nel caso la fioritura sia già verso la fine,non uso nulla se non al limite qualche predatore
parassiti con filtri e pulizia ambientale e personale riusciamo a prevenirli:)
Il sog non è il mio stile per cui non ti so consigliare da questo punto di vista....ti dico solo una delle genetiche con le cime più grandi che abbia mai visto è la blockhead...prova a cercare qui su IC,dovresti trovare qualcosa
grazie per la dritta:tiphat: verificherò, noi usiamo SOG per tempistica, alta qualità del prodotto e grazie a dio non abbiamo problemi per numero di piante!!!:dance013:
Una cosa che ho dimenticato di scrivere.Se usate zolfo vaporizzato nell'ambiente,ricorda che i controller vanno staccati dalla corrente e coperti con un telo impermeabile
Riguardo all'usare un solo controller per due stanze prova a dare un occhiata a questo:http://www.grozonecontrol.com/CO2D_en.html

Qui c'è il manuale.Se guardi anche solo le immagini ti fai un idea di come funziona.Il problema però resta il voltaggio...

http://www.grozonecontrol.com/PDF/Us..._CO2D_V3_0.pdf

GRANDISSIMO:tiphat: ho già scritto al produttore da parte del growshop mò vediamo cosa risponde riguardo ai prezzi a al discorso 240V posterò la risposta...
per lo zolfo al momento lo usiamo con acqua però stiamo valutando di comprare un bruciatore di zolfo perchè sembra molto più effettivo e va bene anche per sterilizzare la room dopo la coltivazione... ovviamente ricopriremo filtri al carbone e tutte le apparecchiature!!
altro mattone anche oggi poi contando che ho dovuto riscriverlo 2 volte perchè mi si cancellato tutto sono veramente sfinito
ciao e grazie buenos humos colega!!!!!chao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao nor e grazie per le risposte sono molto ultili :tiphat:
un po' di flamequito per superare il mattone che ho scritto se vi piace
http://www.youtube.com/watch?v=DczZh43zO8U
http://www.youtube.com/watch?v=DspFJ_o2ZQU
La chitarra non dispiace mai e il flamenco me gusta mucho hermano :) ricambio con uno dei miei pezzi preferiti :)
http://www.youtube.com/watch?v=9efHwnFAkuA&NR=1



la mia idea visto che il bruciatore è piccolo 16 × 21 × 35 era costruire una cassa di 1x1m x 1,5-2 m di altezza tutta forata in basso per fare entrare l'aria(come dici tu senza ossigeno non c'è combustione) e mettere una ventola da pc piccola in alto (tipo 5m3 ora) per fargli estrarre il caldo che riamane nella cassa quando si spegne. anche se quello non risolve molto....

Sicuramente è un'idea....ma personalmente non mi piace.A questo punto meglio due bruciatori separati,uno per ogni stanza.


forse non hai capito quello che intendevo... se ho 2 controller(e me ne servono 2 per forza per le 2 sale... o solo 1 di quelli che mi seggerisci tu.. GRANDE!!:tiphat:) uno è collegato all'eletrovalovola ed anche ad 1 estrattore e viceversa.. quando una sala richiede co2 apre l'elettrovalvola e accende il rispettivo estrattore l'altro rimane spento e non verrà immessa co2 dove la luce è spenta...(visto che c'è il sensore luminico:jump:)

Capito ;)
Nell'esempio mi riferivo all'uso con bombole,in quanto non hai bisogno di un estrattore

continuando a rifletterci grazie a questa discussione però mi si presenta un altro problema: LA FUGA DI ODORE!!
se io immetto aria in un sistema chiuso questa da qualche parte dovrà andare creando spiacevoli fughe di profumo(più che odore) per il vicinato... cosa a cui noi stiamo molto attenti tenendo sempre la pressione interiore delle room + bassa..

Ormai esistono mezzi molto efficaci per abbattere gli odori...

Ozonizzatore - Ha il vantaggio di essere molto efficace nell'abbattere gli odori ed inoltre contribuisce alla sterilizzazione dell'ambiente.Lo svantaggio è che deve essere tarato perfettamente perchè un livello troppo alto di ozono può essere molto nocivo,esseri umani inclusi.

Gel assorbi odori tipo ONA gel.So che funzionano molto bene.Lo svantaggio è che dopo un tot di utilizzo si esaurisce.

Secondo me dovresti approfondire meglio su questo tipo di soluzioni.

Anche gli ionizzatori contribuiscono all'abbattere gli odori e inoltre purificano l'aria.Il vantaggio è che consumano pochissimo e sono molto silenziosi,lo svantaggio è che non sono efficienti come gli ozonizzatori.



quindi mi sembra che l'unica soluzione sia 1 bruciatore o 1 bombola per sala (oddio potrei usare una sola bombola con uno sdoppiatore a T e 2 eletrovalvole ma dovrei cambiarla ogni 5 minuti)

Cerca di capire anche di che misura riesci a trovare le bombole...ma in linea di massima hai ragione,una sola bombola per 2 stanze si esaurirà un pò troppo presto.

sicuramente non si possono collegare direttamente a tubazioni ed effettivamente non credo risolva molto in fatto di aumento di temperatura, l'unica soluzione sarebbero quei bruciatori raffreddati ad acqua che tolgono fino all86% del calore prodotto
(guaradtevi il video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=M0uRrMvfucY
poi se vedi lui il bruciatore ce l'ha addirittura attaccato alla parete di un armadio per coltivazione..... credo sia abbastanza sicuro!!!! tu che dici???)

Io dico che sono diffidente e preferirei non avere fiamme e gas infiammabile,ma mi rendo conto che gestito in un certo modo,l'ambiente può comunque essere reso sicuro.



comunque visto che un nostro socio ha un growshop pensiamo di provare con le bombole se dovesse esser molto dispendioso passare al bruciatore e rivendere le bombole nel growshop in modo da non perderci!!!!:bump: ti sembra una buona soluzione?? tanto i controllatori servono sia con il bruciatore che con le bombole...


Questa mi sembra un'ottima idea.Le bombole restano praticamente come nuove se non le fai cadere e non ci perderete tanto in denaro nel caso volessi cambiare per passare al propano.



ahia.. finche mi parli di coltivazione tutto bene ma se mi parli di megajoules fondo....:) quindi quanto propano in kg dovrebbe consumare? ho scritto anche al produttore.. vediamo se mi risponde!!!

Guarda....sinceramente neanche io sono einstein :D comunque non so dirti quanto consuma,ma il produttore dovrebbe rilasciare delle specifiche tipo l\h kg\h o qualcosa di simile no?


condizionatori abbiamo quelli a parte con lo split interno tipo quelli casalinghi e l'acqua va direttamente al tombino o quando ci serve (soprattutto d'estate) perchè con l'osmosi non ci stiamo dietro, la raccogliamo e la usiamo visto che è pura ed ha EC =a 0

Allora in questo modo funziona effettivamente anche da deumidificatore :)



altro mattone anche oggi poi contando che ho dovuto riscriverlo 2 volte perchè mi si cancellato tutto sono veramente sfinito

:D:D:D

ciao e grazie buenos humos colega!!!!!chao

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top