What's new

Ciumbia's Box: coltiviamo in condivisione

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mai, dico, mai che abbia avuto il piacere di raccogliere a termine, per le auto devo fare +2w e per le reg +3-4w anche quando il coltivo dall'inizio alla fine é stato tutto nei parametri teorici ottimali, va beh, me ne farò una ragione.

Aggiornamento:
3 anestesiste sono in balcone e 6 più larghe in box da una settimana; a quelle che ho messo out ho dato una spruzzata fogliare di soluzione con olio di neem a scopo preventivo per i parassiti; gli ultimi due irrighi per tutte solo con h2o; attendo di vedere il ritmo a cui scaricano per vedere se arrivare alla fine così o se fare delle piccole integrazioni "ad piantam" da qui in poi ogni bimba é trattata da single sia per il conteollo dei nutrienti che in futuro per il raccolto.

3 delle 6 in box, la più bassa 80cm la piu alta 115cm da substrato

picture.php


una cima a maturazione media... ancora troppo verde, a 60x tricomi tutti trasparenti, neve zero ma le dita restano appiccicaticce

picture.php


Nello spostare i vasi ho spezzato un rametto con una cimetta grossa un unghia ed un paio di popcorn bud, siccome sopra ed intorno c'è moooolta abbondanza ho pulito il tutto dal verde e dopo 2 giretti brevi in microonde ho sbriciolato ed assaggiato (so che non si fa), a parte il classico odore di erba appena tagliata nel naso aspirare non da problemi di tosse e... ciumbia se fa': dopo dieci minuti ho avuto dei seri momenti di sbandamento sia fisico che mentale, poi pace e rilassatezza, lieve abbiocco zero ansia o tachicardia, buona! Vedremo a fine concia cosa diventa come effetto.

La bubblegum invece è a metà fioritura e in confronto alle auto sembra pronta al raccolto ma anche lei a 60x mostra tutti tricomi trasparenti, gode di sana e robusta costituzione, per allargarla ho tirato troppo lo spago e si è aperto in due il tronco all'altezza del top principale; questa volta memore di altri "drammi" simili in altri miei coltivi, ho detto solo un mannaggia neanche a voce alta; rattoppo con nastro da carrozziere e via: li verrà fuori un nodo che porterà linfa meglio del gasdotto siberiano.
Incredibile come con l'esperienza si sottostimino cose che in precedenza ti facevano aprire un 3d con "aiuto urgente". Le nostre bimbe per accopparle ci si deve proprio impegnare.

picture.php


ed una cima a caso

picture.php


alla prossima amicici e buon coltivo a tutti.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Meno male che il box lo hai pensato alto, altrimenti le spilungone non ci stavano!

In merito ai tempi, un mio amico è puntuale come un orologio svizzero ma ci va giù pesante di ripen e poi da fumare non è buona.
Spacca di brutto ma il sapore lasciamo perdere.
Oggi ho messo in carta la pallina raschiata dalle forbici e non me ne sono pentito, per un paio d'ore avevo di nuovo vent'anni e mi ha fatto molto piacere...mi sa che aspettare di più può avere il suo perché...
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
molto belle tutte le bimbe !!
sia quelle in piena fioritura sia quelle un pò più in dietro :yes:
bravo davvero !!
faresti una foto allo sbrego ? tanto x vedere chi è più maldestro tra noi 2 hahahaha
cmq la penso come te ... sono indistruttibili e i tagli sono come dei supersupercrop ;)

qui la zappata sul principale

attachment.php


poi non pago a distanza di un mese la senda zappata sul secondario

attachment.php
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Meno male che il box lo hai pensato alto, altrimenti le spilungone non ci stavano!

In merito ai tempi, un mio amico è puntuale come un orologio svizzero ma ci va giù pesante di ripen e poi da fumare non è buona.
Spacca di brutto ma il sapore lasciamo perdere.
Oggi ho messo in carta la pallina raschiata dalle forbici e non me ne sono pentito, per un paio d'ore avevo di nuovo vent'anni e mi ha fatto molto piacere...mi sa che aspettare di più può avere il suo perché...

diciamo che gli ho fatto fare il cavolo che hanno voluto proprio perchè ho il box alto (da fondo a lampada tutto su ho 190cm).
E sono veramente contento che tu ti senta meglio tanto da assaggiare socio ;)

molto belle tutte le bimbe !!
sia quelle in piena fioritura sia quelle un pò più in dietro :yes:
bravo davvero !!
faresti una foto allo sbrego ? tanto x vedere chi è più maldestro tra noi 2 hahahaha
cmq la penso come te ... sono indistruttibili e i tagli sono come dei

Non mancherò, ora sono fuori casa :thank you:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sognatore, sei un principiante :laughing:
questo è un vero atto vandalico

picture.php


però come scritto precedentemente mi sono comportato da vero baronetto :biggrin:

e le cime dei due rami frutto del secondo top su quel ramo si ingrossano come le altre.

Oggi reirrigato le anestesiste perché le foglie erano moge moge, solo con h2o.
Le foglie vecchie del primo e secondo internodo cominciano ad ingiallire segno che il ciclo é prossimo alla fine, sulla carta siamo a -12gg al raccolto e 62gg da emergenza; utilizzando i tempi dati dalla Pyramid Seeds per l'in ad oggi sono in ritardo di 2gg ma con i tempi dichiarati per l'out sono perfettamente in tabella, quindi utilizzando 65gg di tempo medio conto di chiudere a +7-10gg. I tricomi delle cime più mature iniziano a virare al bianco nuvola ed i pistilli sono per un 20% diventati arancioni, lecime piu basse dei rami secondari hanno i pistilli ancora verdi e bianchi, neanche ci guardo con la lente 60x e presumo che raccoglieró in due o tre tornate se voglio un raccolto omogeneo come maturazione.

Anche la bubblegum ha bevuto solo h2o (sono in sub allmix per cui fino a -20gg dal raccolto fertirrigheró 1 volta su 3 così da arrivare scarico senza lavaggio a termine coltivo) ed è a 77gg da emergenza e 29gg teorici dal raccolto, tutte le cime (avendo eseguito training per tenerle piatte e tutte alla stessa altezza) sono allo stesso punto di maturazione: tricomi 80% trasparenti e 20% bianchi, pistilli bianchi all'60% ed il resto beige ma non mi preoccupo, é una pianta che conosco e so che va raccolta a pistilli tutti marroni o beige per avere un 20-30% di tricomi ambra (che per il mio gusto personale é il corretto grado di maturazione).

Prolisso come al solito non mi resta che augurarvi Buon weekend.

Alla prossima amicici :tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
hai vinto tu !! :woohoo:
riguardo i[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]l piacere di raccogliere a termine ...
io raccoglierò il 1 maggio :biggrin:
esattamente a 61 gg dallo switch .la casa la da matura da 55 a 65 .
qui ho vinto io :laughing:
buon proseguo :tiphat:
[/FONT]
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
domanda su talee

domanda su talee

grande sognatore :laughing:

Vi ricordate degli 8 cloni gestiti con metodo ad alti livelli?
-taglio e subito gambo in h2o fredda
-jiffy preimpregnato con sol rootjuice
-operazione chirurgica per fare fondo a 45° e scarificazione corticale
-taglio del 50% delle foglie grosse
-glassato gambo con gel radicante

NESSUNA TALEA HA RADICATO!

E vi ricordate di quel ramo spezzato che mi sono fumato?
Bene aveva due collaterali da cui ho ricavato due cut 1 ora dopo il taglio senza aver mai messo il ramo principale in h2o (perché i fiori erano piccini anche da fumare e non mi andava di buttarli in compostiera) e senza nessun particolare accorgimento tagliati a forbice, infilati alla brutta dentro due vasetti con lightmix ed inumiditi con h2o filtrata da caraffa

le bbastarde hanno radicato alla grande!!!

picture.php


ora ho una domanda da fare non avendo mai fatto talee da auto e tantomeno da rami in fioritura:

mi conviene toppare via le infiorescenze o lascio così?

un grazie anticipato per la risposta amicici

:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
grande sognatore :laughing:

Vi ricordate degli 8 cloni gestiti con metodo ad alti livelli?
-taglio e subito gambo in h2o fredda
-jiffy preimpregnato con sol rootjuice
-operazione chirurgica per fare fondo a 45° e scarificazione corticale
-taglio del 50% delle foglie grosse
-glassato gambo con gel radicante

NESSUNA TALEA HA RADICATO!

E vi ricordate di quel ramo spezzato che mi sono fumato?
Bene aveva due collaterali da cui ho ricavato due cut 1 ora dopo il taglio senza aver mai messo il ramo principale in h2o (perché i fiori erano piccini anche da fumare e non mi andava di buttarli in compostiera) e senza nessun particolare accorgimento tagliati a forbice, infilati alla brutta dentro due vasetti con lightmix ed inumiditi con h2o filtrata da caraffa

le bbastarde hanno radicato alla grande!!!

View Image

ora ho una domanda da fare non avendo mai fatto talee da auto e tantomeno da rami in fioritura:

mi conviene toppare via le infiorescenze o lascio così?

un grazie anticipato per la risposta amicici

:tiphat:

Eh capita che le talee fanno un po' quello che gli pare, a me hanno radicato bene in inverno in condizioni assurde e quelle attuali invece mi sa che sono destinate al compost...

Quelle che ti hanno radicato dalle auto per me ti conviene rinvasarle definitivamente, dargli qualcosa per stimolare ulteriormente la radicazione e lasciarle andare così come sono.
Con un po' di fortuna quel paio di fiorellini diventeranno belle cimotte su una pianta nana, più di così non gli si può chiedere...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie dei consigli amicici, non sapevo proprio come fare.

Le metto in vasi antisgamo da 2,5 litri con lightmix e rootjuice e le ficco sul tavolaccio dove mia moglie ha i vasi di aromatiche.

L'anno scorso a fine luglio dopo aver cimato una think different (auto) e lasciato praticamente solo i primi cm di fusto e due germoglietti al moncone del primo internodo (di quelli che solitamente in fio levi perchè non rubino agli apicali) non ho liberato il vaso e me lo sono dimenticato in un angolo del giardino dove metto i vasi sporchi. A fine ottobre quando sono ritornato per recuperare i vasi da lavare e disinfettare mi sono trovato con 20 cm di pianta a fine fioritura e 5 cime (4 laterali e 1 apicale) grosse un pollice l'una. Se provavo a portare di nuovo in fio una fotoperiodo potata bestemmiavo in swahili per 4 mesi prima di vedere i prefiori e con sta auto lasciata in penombra sotto ad una tettoietta che d'inverno mi fa da legnaia e mai bagnata (verosimilmente ha preso acqua di rimbalzo dall'irrigatore rotante del prato tutte le mattine) o curata............. misteri della resurrezione :laughing:

più vado avanti in questo hobby più mi accorgo che le competenze che ho sono nulla in confronto a ciò che si può imparare su queste piante, mi reputo mediocre e non pippa come growers nel senso che porto a termine tutti i coltivi con grammature che si avvicinano a 1 gr/watt eppure.......................
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie dei consigli amicici, non sapevo proprio come fare.

Le metto in vasi antisgamo da 2,5 litri con lightmix e rootjuice e le ficco sul tavolaccio dove mia moglie ha i vasi di aromatiche.

L'anno scorso a fine luglio dopo aver cimato una think different (auto) e lasciato praticamente solo i primi cm di fusto e due germoglietti al moncone del primo internodo (di quelli che solitamente in fio levi perchè non rubino agli apicali) non ho liberato il vaso e me lo sono dimenticato in un angolo del giardino dove metto i vasi sporchi. A fine ottobre quando sono ritornato per recuperare i vasi da lavare e disinfettare mi sono trovato con 20 cm di pianta a fine fioritura e 5 cime (4 laterali e 1 apicale) grosse un pollice l'una. Se provavo a portare di nuovo in fio una fotoperiodo potata bestemmiavo in swahili per 4 mesi prima di vedere i prefiori e con sta auto lasciata in penombra sotto ad una tettoietta che d'inverno mi fa da legnaia e mai bagnata (verosimilmente ha preso acqua di rimbalzo dall'irrigatore rotante del prato tutte le mattine) o curata............. misteri della resurrezione :laughing:

più vado avanti in questo hobby più mi accorgo che le competenze che ho sono nulla in confronto a ciò che si può imparare su queste piante, mi reputo mediocre e non pippa come growers nel senso che porto a termine tutti i coltivi con grammature che si avvicinano a 1 gr/watt eppure.......................

Per me quella nella legnaia è andava avanti di umidità ambientale, faceva freddo e la richiesta idrica era minimale.
Anche qui da me l'acqua va via quasi col contagocce, osservando bene il fenomeno ho visto che bastano pochi gradi di differenza per passare da un irrigo normale ad uno eccessivo per quelle condizioni ambientali.
E le rivegetazioni...quelle possono andare moolto per le lunghe specialmente se la pianta è troppo avanti, vedremo la mia quasi spolpata quanto ci mette se rimane qualche foglia operativa.
Di imparare non si finisce mai, purtroppo è limitato il tempo per poterlo fare, bisognerebbe essere immortali o almeno riproducibili per talea...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccomi per il solito aggiornamento, non ho fatto nulla di che se non irrigare le anestesiste con sola h20 e legare con della rafia alcuni rami laterali al fusto principale perchè si piegavano troppo sotto al peso delle infiorescenze, siamo a -6 dalla data di raccolto teorica ed i pistilli delle 6 piante più mature sono virati all'arancione per il 40% ed i tricomi sono tutti bianco nuvola, le 3 più indietro sono ad un 50% trasparenti e 50% bianco nuvola, i pistilli sono arancioni al 20%.
La bubblegum a 23gg dal raccolto teorico procede bene, il danno al ramo è ininfluente sullo sviluppo delle due cime che porta ed ho smesso di legare per tenere tutto allo stesso livello (da qui in poi non vegeteranno più in altezza ma gonfieranno solo di cime.

I parametri sono per il box delle automatiche ur 40% costante e temp dai 22 a luci spente (notte) ed i 30 a luci accese in pieno giorno; il box della bubblegum ha ur identica e temp che oscillano tra acceso e spento da min 22 a max 29 gradi.

In questa fase di fioritura avanzata non c'è praticamente quasi nulla da fare se non irrigare e raddrizzare/sostenere qualche ramo che si piega troppo...... e contare i giorni :biggrin:

Giusto per appagare anche gli occhi una foto delle 3 anestesiste che sono finite in out e che ovviamente, vuoi per le ore di luce che sono solo 14 al giorno di cui solo 6 dirette a causa della location scelta, vuoi per le temperature che nell'ultima settimana sono un pochino scese, vuoi per le giornate nuvolose sono ancora ad almeno 2 settimane dalla maturazione completa



Buon weekend amicici :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Anestesiste: Legato alcuni laterali con cime belle cariche con rafia al fusto principale perché si allargavano troppo e rischiavo di romperne qualcuno nel girare le piante.

Gb con le prime 3

picture.php


a cui ho aggiunto 3 novelle di Think Different che approfitteranno delle 20 ore di luce per crescere, l'ur la gestisco old school con bottiglie tagliate, i vasi sono già i definitivi da 5 lt; é uno strain che non supera i 50cm quindi saranno più che sufficienti

picture.php


La Bubblegum continua a produrre resina e le cime si gonfiano come da tradizione

picture.php


a breve devo controllare gli internodi delle anestesiste perché mi sembra di aver intravisto qualche baccello maschile su un paio di quelle che hanno stretchato molto (i 3 semi del lotto che non mi convinceva). Essendo ancora giovani li poteró per evitare il rischio di impollinazione a una settimana dal raccolto.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
I prefiori maschili fortunatamente erano fiori femm in abbozzo, li ho comunque levati per ridurre la dispersione di nutrienti, mentre c'ero ho pulito tutti i rami dai popcorn bud bassi tenendo solo i frutti più grossi di una mora; ne é venuta fuori una ciotola di trim che ho messo a seccare sopra alla plafoniera led e tra un paio di giorni saranno buoni per il grinder.

Ma non è oro tutto ciò che luccica: l'odore delle 3 in balconing si sente fino dalla strada e a malinQuore ho dovuto rimetterle in box, tenute con la rafia stile begonie (vedi post precedente) e pulite dal fogliame in eccesso c'è abbastanza spazio per tutte.... togliendo le 3 think different in vege che sono finite sul davanzale in attesa che il box inizi a svuotarsi per riospitarle.

Come preparazione al ritorno in indoor ho spruzzato le 3 con sol di olio di neem e le ho tenute un giorno in osservazione al chiuso in casa..... nessun parassita ci é andato ad abitare e quindi senza paranoie le ho ricongiunte alle sorelle.

ecco come appare il box ora

picture.php


fortunatamente sarà questione di 1 settimana al max prima del raccolto delle prime 3 o 4 più avanti di maturazione e tutti i vasi torneranno al loro posto così come avevo programmato nella gestione ottimale dei vari cicli.
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per me, se un po' di energia elettrica in più non è un problema, ci starebbero bene tre o quattro "pigne" a led 3000°k immerse tra le foglie.
Non ho mai capito se realmente fanno una gran differenza ma propenderei per il si.
Nel mio box ad esempio non potrei rinunciare ai due tubi affiancati ai pannelli led, un po' perché ci si fanno belle foto ma anche perché alle piante sembrano proprio piacere.


Per il problema dell'odore in out non credo ci siano soluzioni, io di solito lo mascheravo quando ho fatto esperimenti out sfalciando frequentemente il giardino.
L'odore dell'erba (comune) tagliata confondeva bene, poi alla lunga ho desertificato tutto ed il trucco ha smesso di funzionare...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie per il consiglio Al, già utilizzo questo metodo (da metà fio) da qualche ciclo.
La bubblegum ha 3 cornled a luce calda (50w equivalenti dichiarati cad) immersi al centro e le anestesiste hanno 2 pannelli led roleadro da 80w equivalenti cad ai lati del box; effettivamente ho notato che le pinte tendono a fare meno popcorn buds e ad avere cime secondarie più grosse e resinose; a prescindere da quanto sopra un poco di far red in più avvisano le piante che l'autunno é prossimo così si danno più da fare.

I tricomi delle anestesiste sono bianco nuvola ma l'ambra tarda a comparire, avevo letto non so più dove che con i led é normale avere un ritardo del genere..... ad ora siamo a più 1w rispetto al ciclo dichiarato da piramid: vedremo le cime sono al massimo dello sviluppo e piene di resina. Ad occhio dovrei avere circa una cinquantina di gr di massa secca a pianta, sono comunque piante belle produttive.

Contro l'odore ho preferito reinternarle perché fanno veramente troppa banfa e voglio evitare i soliti curiosi.

Le 3 think different sono al 2² internodo e una parrebbe nana, cosa che mi era capitata anche col lotto dello scorso anno.

A breve appena ho tempo per prepararle posteró altre foto.

Buona settimana nuova si pacca socio :tiphat:
 

Ridergrow

Member
Per me, se un po' di energia elettrica in più non è un problema, ci starebbero bene tre o quattro "pigne" a led 3000°k immerse tra le foglie.
Non ho mai capito se realmente fanno una gran differenza ma propenderei per il si.
Nel mio box ad esempio non potrei rinunciare ai due tubi affiancati ai pannelli led, un po' perché ci si fanno belle foto ma anche perché alle piante sembrano proprio piacere.


Per il problema dell'odore in out non credo ci siano soluzioni, io di solito lo mascheravo quando ho fatto esperimenti out sfalciando frequentemente il giardino.
L'odore dell'erba (comune) tagliata confondeva bene, poi alla lunga ho desertificato tutto ed il trucco ha smesso di funzionare...
Alogeno sei proprio uno spasso!
Nella tua serietà e precisione mi strappi sempre un sorrisone :huggg:

Ciumba, come mai i led sono li in basso ? Non sarebbe meglio stiano più alti in corrispondenza delle cime?
Scusa l'eventuale inioranza
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
sono luci aggiuntive alle principali a soffitto, servono da metà fio in poi ad aiutare anche le cime più basse (che sono fuori dall'hotspot) a maturare meglio.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Inizio Raccolto

Inizio Raccolto

Oggi ho iniziato il raccolto dalla pianta piu matura perché qualche cosa di ambra ha messo su e le cime sono al limite come maturazione dei pistilli e giallo delle foglie, e comunque devo liberare spazio in box per inserire le think different e nell'arco dei prossimi giorni ne dovrò raccogliere altre due; le cime della potata sono comunque mature, semplicemente poco ambrate, più un giallino polline, ma probabilmente a causa dei led come scritto precedentemente.

Poche parole e via di foto

120cm di fusto lollipoppato

picture.php


40cm di cima apicale

picture.php


maturazione delle cime raccolte

picture.php


cima della pianta meno matura (per meglio fare capire perché ho deciso di iniziare a raccogliere)

picture.php


....segue su post successivo
 
Top