What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

tonymanero

Active member
Il Professor Crop è passato, certo che il problema dell'altezza lo ho risolto, ma non sai che giramento di cojones ne ho ad aver dovuto croppare 2 volte a ramo (pare che sia passato Zorro a mettere la firma) a metà della 3w di fio quando volevo lasciarle in pace a fare pelucchi; certo che il coltivo lo porto alla fine, ma sono incerto sui contraccolpi che tutto sto stress avrà sulla produzione.
Inoltre, ogni volta che abbasso poi devo tagliare gli ascellari che finiscono sotto alla rete (come altezza) e tra una potatura e l'altra ho già buttato nel compost l'equivalente di un centinaio di collaterali.
Vedendo altri diari (pochi) su questo strain dicevano che switchando alla 2w di vege triplicavano, e i conti teorici me li ero fatti giudti, queste sono già a 4 volte la lunghezza dallo switch e non accennano a fermarsi.
Do un consiglio a chi volesse cimentarsi con queste "rampicanti":

TOPPATE O NON VI SALVERETE !!!!!

Poi posso pensare che sia pure colpa della Migro 200 che magari spinge poco (mah... ho i miei dubbi) e/o del Platinium che è un sistema di coltivo estremamente pro vigoria e nutre bene le radici facendo loro fare tanto volume.

Non so, ogni volta un'avventura con nuove sfide: il giorno che deciderò che invece di fare lo splendido a provare nuovi strsin passerò alla monocoltura..... non sarà mai troppo tardi
:laughing:

Queste Peyote sono peggio delle Seemango come watussaggine :biggrin:

Hahah sempre un piacere sentirti, comunque credo sia dovuto molto allo strain lo streching. Per esempio con la WW mi sto trovando con internodi vicinissimi nonostante sta sotto lo stesso ortoled della og che ha allungato molto più velocemente tutti i secondari. Ovviamente poi c'e da calcolare il tempo della veg e poi incrociare le dita per non bucare il box ;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Per dire..... oggi ho fatto più bendaggi io li sotto che il Centro Traumatologico di Aspen in tutta la stagione sciistica :laughing:

picture.php


picture.php


aridanghete col tifone sulla risaia
picture.php


sperem di non aver perso troppo peso :dance013:
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Arieccomi! oggi finalmente dopo 3 giorni a lavoro no stop (coronavirusdimerda in attesa del tampax ho preferito dormire lontano da figlio e moglie saccopelandomi e quindi ciccia ai cultivar) sono finalmente riuscito a fare i lavori in sospeso, 4 ore intense;
Cambio vasche, colonizzazione Amazon e training mainlining.

foto veloci che poi mi devo cambiare e tornare sul pezzo perché il morbo dilaga e siamo a metà personale attivo perché gli altri sono in attesa del tampax.....das ist zeitgeist!!!!

Mainlining zaccato a 4 apicali
picture.php


l'Amazon con i cloni appena messi: hanno sofferto un casino nel propagatore in mia assenza, spero che ripartano ora che sono in soluzione nutritiva e ad hur degna
picture.php


La giungla che ho croppato e legato alla rete alla benemeglio per allontanare le cime dalle migro che ormai sono appese ai tubi del soffitto, domani vedo anche di levare un po di verde
picture.php


closeup di un accenno di frutto su un apicale

picture.php


Raga.... sto coltivo andrà come andrà, sinceramente ora sono subissato da altre priorità quindi la gestione passa al 4° posto tra le mie priorità quotidiane: Lavoro, approvviglionamenti per famiglia, parenti e vicini (già che cmq devo uscire per lavoro evito che escano loro..... deformazione professionale più che spirito solidale ma a prescindere è il risultato che conta) e..... stare il più possibile col bambino che non afferra ma "sente" la situazione vengono prima delle finezze con i training e le giuste fertilizzazioni per ottimizzare la resa finale; nella 120x60 sono arrivato al pelo come livello, pochi millimetri e la pompa stava a secco e nelle altre vasche ec e ph erano uno ai minimi e l'altro ai massimi, infatti ho iniziato a vedere del rosso su fusti e gambi delle foglie segno che l'azoto sta latitando; dell'hur neanche ne parlo perché in fio avevo l'80% e in vegetativa e propagazione il 40%

Minkia, la prossima vita voglio nascere oligarca :laughing:

malatempora currunt
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia bello l'amazon!
occhio ai tappi rossi che fanno passare luce... osa è quel cosone bianco appeso dietro?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia bello l'amazon!
occhio ai tappi rossi che fanno passare luce... osa è quel cosone bianco appeso dietro?

E pensa che hai tappi ci avevo pensato perché me lo avevi detto in pvt! grazie per avermelo ricordato, ora ritaglio 4 fogli di kuki e li metto sopra.

Il coso bianco è un radiatore "svedese" a basso consumo da 500w di picco e 100w di mantenimento, siccome la 100x100 sta fuori casa nella baracca di ondulato metallico e di notte scendiamo ancora a 10 gradi, faccio in modo che la minima a luci off sia di 22 gradi; Il riscaldatore da 100w che mi hai consigliato sta pure quello a 22 gradi (so che mi avevi consigliato 24 ma sono troppo taccagno).
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Fotine di rito

mainlining 3w dal cut al 3° internodo, 3gg dal cut a 8 collaterali
picture.php


Amazon 1w di fio dopo propagazione, ne ho perse solo due (ci ho fatto cadere sopra il vetro della plafoniera) che ho sostituito con 2 di scorta che avevo nel Platinium Aero da 12. Pare si stiano riprendendo dai patimenti patiti durante la prolungata propagazione.
picture.php


120x60 4w di fio; ieri ho potato un'altra sacchettata di foglie, speriamo che sia l'ultima. Lo stretch pure dovrebbe essere finito
picture.php

picture.php


E mi resta pure un jpeg per salutare a modino
:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Bella Ciumbia, notevole il maniling la stai proprio formando proprio bene la pianta.


La rete la usi per tenere le piante separate? Non vedo il giro di cucito solito dentro la rete:biggrin::huggg:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bella Ciumbia, notevole il maniling la stai proprio formando proprio bene la pianta.


La rete la usi per tenere le piante separate? Non vedo il giro di cucito solito dentro la rete:biggrin::huggg:

La rete la uso solo come supporto per i fusti, purtroppo avendola messa tardi lo scrog intrecciato non è stato possibile, inoltre avendo 5 piante medio-alte in 120x60 alla fine scroggavo 30x30 a pianta che è come non farlo, quindi ho preferito fare come Haze che ho visto usare la rete al posto di stecche e/o jojo..... sta volta è andata così, come vedi stro intrecciando tra di loro i rami da sotto alla rete in modo da abbassare "accorciando" piuttosto che piegando (apicali primari esclusi che invece ho croppato doppi). Quella in dwc che invece avevo toppato è decisamente più gestibile come allungamento: la prossima volta so cosa fare con questo strain.
Ho toppato a non toppare :laughing:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia!
lo scorso giro nell'amazon le ho cucite perchè erano tutte diverse, nel box led per giocare...
ora ho messo la rete a 90cm di altezza (quindi 50 tolta la vasca) e lo scopo è sorreggerle e tenerle ben divise ma, non ho mai provato!
con l'amazon sei messo uguale a me, cloni un po' stressati di uguali dimensioni, identico... io sono avanti una settimana. son proprio curioso di vedere come vanno sotto quei led che ti invidio molto.
che genetiche hai scelto? io, lavorando a scarica e potendo salire coi watt, sto provando pesi massimi... glueberry e porcellate di inda a base pink... roba da 10-12 settimane che generalmente in 90x90 mi passa il mezzo kilo.
mi sembra però che questo sistema sia più adatto a piante piccole e veloci e mi sto convincendo che 400 watt a vasca son sufficienti.
aspetto curioso l'evolversi del tuo
inseriti così

dopo meno di una settimanuccia diventate così (sotto una 400 mh che mi piace molto, sto cercando la 600. venture... me le ha regalate un amico elettricista... entusiasta sono andato a cercare, le usano i canadesi, guardacaso...)

ora così, ho tolto l'ora e una valanga di foglie (anche io ne ho 2 di merda! la prima e la quinta della fila di dx... ero indeciso se togliere e tappare, le ho lasciate)

sarà una fissa mia, mi troverò le lampade al soffitto ma, mi pare non allunghino... son sotto 400 mh a 40 cm
la box è 120x120 (mezza 120x240) h 200, il telaio e la rete 90x90 (era lo scheletro della vecchia box)
temperatura acqua 23, ambiente 20-28, ur 65% ec 1300. bevono poco (10 litri ogni 2 giorni) ma, scende l'ec quotidianamente da 1300 la trovo a 1000-800. sto andando (su ec di base a 350) a 3 ml di a, 2 ml di b e 1 ml di pk (a+b io uso quelli da fioritura anche in vegetazione. scambio le percente... in vegetazione faccio 3 di a e 2 di b in fioritura al contrario. dalla 7 di fio in poi faccio 1 di a e 4 di b. questo metodo è fortemente sconsigliato dal produttore. a+b rimango sempre a 1200-1300 aggiungo pk 13/14 fino a ec desiderate). uso ph perfect e hanno un sacco di vantaggi ma, 2 guai.... il primo è carenza di micro ma, ho scoperto facile risolvere per via fogliare (basta acqua del sindaco a ph 5.5) e lo scarico... generalmente alla nona le pianto a ph 8 e non assimilano più ma, sti stronzi me lo portano a 7! incredibile... non mollano. quelle in cocco nell'ultima box hanno fatto 20 giorni a acqua... i primi scoli erano 3000 ph 7, gli ultimi erano 800 ph 7! nell'amazon, 50 litri.... 2 pietre porose che spingono da bestia (son grosse come mezza arancia), 4 ugelli che vaporizzano... ph 7! lo fai andare senza ph perfect secondo me va a 9 se misuri la vaporizzazione.
temo di aver trovato un difetto molto importante dell'amazon, ho chiesto e mi hanno guardato con gli occhi sgranati.
gli ugelli fanno sempre lo stesso giro. colpiscono la radice sempre nello stesso punto. il tizio mi ha risposto che la radice cresce quindi il punto si sposta (cazzata). quando si stabilizza lui spara sempre li.... mi ha rotto le radici. da capire se son marcite (la zona era più scura, lui ha dato la colpa ai residui dei fert) o se si sono rotte e poi son marcite (quello che io penso. 2 piante mi son morte alla nona... le ho trovate come quando non dai da bere a piante in vaso). anche da qui la deduzione che è meglio usare piante veloci. se succede un problema nella zona areo non te accorgerai mai, meglio far veloce. gli ugelli... vorrei cambiarli. se noti hanno una regolazione, io li ho messi a tuono, forse vanno tarati (se li metti a tuono, tagliano se li lasci mosci no).
scusa il papiro ma, siamo solo io e te che stiamo usando sto coso. mi stai seguendo ma, sono un cieco con la lanterna!

ps: ma spostare sto 3d in italian?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Maestro, mi tengo le tue perle sopra così ho dei valori di riferimento testati sul campo.
Anche io dopo il travaso sono stato sui 1300us e tengo il ph tra 5.5 e 6.5 (a fatica). Cellmax consiglia ec simile ma ph tra 5.8 e 6.2, correggendo a 5.5 in 24 ore arriva a 6.5 e le radici si sono fatte tutto lo spettro osmotico di assorbimento, certo l'ideale per non stressarle sarebbe correggere non più dii 1/2 punto di ph alla volta in idro, ma considerando che il sistema è molto ossigenato l'O2 libero nelle campane dovrebbe un poco bilanciare eccessivi sbalzi di ioni idrogeno dando più lasco del mezzo punto di correzione ottimale.... se le mie vecchie nozioni di chimica non mi fuorviano, fatto sta che diversamente in sto sistema non si può fare per cui confidiamo nella resilienza degli strain.
Ti confondi, nella 120x60 ho la migro 200, nella 100x100 dell'amazon ho sonlight 400 mh con un ballast meccanico, quindi siamo precisi precisi come par e lumen.
I cloni sono quelli di Peyote WIFI Seedsman e sotto migro hanno filato 4 volte la lunghezza allo switch; adesso vediamo se è lo strain che fila o la luce che non spinge abbastanza.
Ieri ne ho combinata una delle mie, per correggere in vasca, faccio come scritto sull'adesivo di warning che sta dentro alla vasca, cioè spengo la pompa prima di lavorare in vasca: uggelli spenti. Naturalmente poi orgoglione di aver corretto alla regola ho chiuso il box perché si riclimatizzasse e dopo 6 ore, riaprendo per riempire l'umidificatore avevo tutte le piante stese sui tappi. Riattaccato la spina della pompa, questa mattina al rientro erano di nuovo tutte su, unico strascico che le foglioline più basse si sono seccate morendo, ma tanto tra qualche giorno le avrei tagliate per canalizzare linfa in alto solo alla parte "nuova" dei cloni eliminando le foglie residuo del cut e della vegetativa stentata in radicazione. Mi è andata bene, sto Amazon non perdona a differenza del dwc o del platinium che anche se stanno 24ore vuoti o spenti vedi solo piante un po moscette e le radici non patiscono tropo ma non stese a terra pure col fusto e con le radici che iniziano a disidratarsi.
Dai Haze facciamoci sta run in parallelo, io sto sull'onda proprio dietro alla tua :tiphat:

Aggiorno 120x60

picture.php

Più o meno tutto piatto, luci a 25-30 cm dal prato di cime, ho ancora 5cm al soffitto per le luci e un'altra decina li posso tirare da sotto alla rete riorganizzando il "rattan" intrecciato che sono diventati gli steli spogli sottorete. Per la toppata in dwc indietro di una settimana come switch non mi preoccupo per ora perché ho ancora 30cm di spessore sotto al pot da rimuovere prima di arrivare al pavimento.

Budshot & First Snow

picture.php


picture.php


picture.php


Sia che mi annusi le mani dopo che tocco le foglie in box o che tocco la menta che ho in coltivo legale..... odore ed intensità sono gli stessi

T'saludi Haze, a breve aggiornamento specifico x amazon così tra il tuo diario ed il mio si va in tandem.
ps: ti devo una boccia di vecchia amico!
edit: porcatroja dimenticavo, a quanto hai dimmerato gli ugelli? io ora sono tutto aperto ( freccia in alto e parallela all'uggello. e se in nutriculture ti hanno fatto faccia strana sarà perché non leggono le loro istruzioni allegate, dove c'è scritto che i nebulizzatori sono regolabili e che bisogna spippularci ( certo che se avessero messo una tabellina di riferimento in merito a lunghezza o intensità getto e quarti di giro di rubinetto non guastava.... mi evitavo di rompere le balle a te che ci hai già smadonnato ahahahah
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
manco io avevo letto il paragrafo di spippolamento nelle istruzioni... a parte che istruzioni non me ne hanno date... mi hanno dato l'amazon! manco un scatolone...
pensavo che gli ugelli si potessero chiudere nel caso uno non usi tutta la vasca... per ora li ho a tuono che le radici son lontane dal getto, quando si stabilizza magari li abbasso...
cellmax io mi son trovato sempre molto bene, da tabella sale parecchio! arriva mi pare sui 3000... io la seguirei e vedrei. magari aggiungi uno stimolatore, prova quello verde della ghe. io ora sto usando quello atami e mi pare bene però è un litro di roba a quasi 40 euro (pure a+b è aumentato da bestia, da 18 a 25 euro), il ghe son goccine a 15 euro (mo magari costa 30!) e va bene.
occhio che dopo un paio di settimane di fioritura l'ec della vasca lascia il tempo che trova... suppongo sia N che la pianta non mangia o micro pesanti che depositano. regolati sull'ec della soluzione che aggiungi e non ti impanicare se hai ec 3500 nella vasca (e sale sempre!). un paio di cambi soluzione a giro ci stanno....
altro problema del sistema... la pompa ha un pescaggio che determina ci sia sempre almeno 20 litri di acqua nella vasca (sarebbe ideale 8 così faccio meglio nella gestione). volevo modificare il beccuccio della pompa (lo vendono) ma, ho notato che il filtro si sporca molto nella metà sotto e non voglio pescare lì.
zozzo nel filtro credo siano gli zuccheri che ho eliminato.
io mi ero dimenticato di accendere la pompa nel propagatore ma, con la cupola me ne sono accorto 2 giorni dopo e non ho avuto problemi (erano tutte sdraiate!). per l'amazon ho una pompa di riserva
occhio agli alimentatori meccanici... mangiano corrente e hanno la pessima abitudine di prendere fuoco (2 volte, uno dopo 13 mesi, l'altro dopo 4). ora gli elettronici costano 2 lire, fai lo sforzo

ps: chimico! secondo te coi silicati, in estate, si riesce a tamponare o ti trovi ph 11?
pps: la 120x60 bestemmi uguale a me che la rete è alta e ti sei fumato una spanna e più di canapo, male male. bisogna riempire lo spazio nelle 3 dimensioni, siam mica qui a illuminare gambi!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Che io sappia il silicato di sodio ha un tampone basico molto forte, quindi se metti un acido forte in una soluzione tamponata con silicato il ph non scende; siccome il ph nelle nostre vasche tende a salire io direi che avere un tampone che tiene la soluzione a ph 10 non lo vedo utile. Come correttori ho usato il GHE ph- ed il Lemon Kick della Plagron, il secondo è più persistente come tampone, provato nei 2 dwc lo scorso ciclo a parità di soluzioni, porose e piante, il pot col GHE portato a 5.5 saliva a 6.8 in 24h, mentre il Plagron teneva un'altra mezza giornata prima di superare i 6.5.
Le vasche le rinnovo in toto ogni 2w, penso che la pompa dell'amazon sia fatta apposta per pescare a metà vasca proprio per evitare di pescare "flottulato" dal fondo, è una menata perché usi un sacco di fert per dare ec a 50lt però considerando che siamo in massima occupazione (32 piante), alla fine fa 1,5 litri a pianta di soluzione contro i 10 minimo di un dwc; il platinium invece sta sui 5lt/pianta x la configurazione a 4 pot.
Hai ragione, le reti andrebbero colonizzate sui 3 assi ahahaha.
Da quello che ho capito tieni porose anche nell'amazon, ti consiglio di toglierle, io ho fatto esperimenti empirici col platinium ed ho notato che (a parità di soluzione e argilla) nel ciclo con porosa avevo decisamente più fanghiglia sul fondo rispetto al ciclo senza porosa, secondo me una soluzione troppo ossidante tende a far precipitare di più i nuts, inoltre con porosa arrivo a 8 di ph dopo 48h, mentre senza ossigenare non supero i 7 punti.
Hai voglia a pompe di riserva: ne ho 2 da 1000lt/h nelle loro confezioni pronte a fare da muletti. Quello che non manca mai nelle mie vasche è il Clean (1cc/5lt) che in teoria è sia antialga che anticalcare, per ora non mi si è mai tappato nessun irroratore o tubo.

Il Kit Mega Pack CELLMAX AEROPONICA composto da:

-CellMax Rootbooster 0,5L

-CellMax HYDRO Grow 2x1L (specifico per Aeroponica)

-CellMax HYDRO Bloom 2x1L (specifico per Aeroponica)

-Cellmax Superenzyme 0,5L

-Cellmax P-K Booster 1L

lo trovi online a 48 euro che mi pare onesto come prezzo e facendo due conti su % di fert/lt e litraggio ti dura 2 cicli da 90-110 giorni in vasca da 50lt considerando 2-3 cambi in vege e 4-5 in fio prima del lavaggio radicale. Facendo i conti della serva i costi sono di circa 1 euro/pianta/ciclo di fert.
Se non ti è troppo disturbo (puoi farlo anche in pvt) mi mandi mica il link per un ballast elettronico da 400w con buon rapporto qual/prezzo? Avevo in programma di sostituire il meccanico più che altro per ottimizzare i consumi e colgo la palla al balzo

inthemeaning nell'armadio nursery
picture.php


ho aggiunto qualche clone "di scorta" prelevato dal propagatore in vaso da 1lt a continuare in terriccio la radicazione (non so cosa me ne farò ma aspetto ancora un po a cacciarli nella compostiera) mentre per l'lst sto temporeggiando a fare il cut a 16 snodi perché uno degli ascellari collaterali è asimmetrico rispetto all'asse e quindi aspetto che i rami si allunghino ancora un po per avere più simmetria possibile.

Nella 100x100 come accennato alcune foglie e rami ipotrofici bassi, avanzo della fase di propagazione, stavano messi di merda
picture.php


e quindi li ho eliminati. Alla fine l'amazon è così
picture.php

picture.php


solo più verde sano! I parametri sono:
ec 1300
ph 5.5-6.5
temp soluzione 22C
temp box 22-26C
hur 65%
MH 400w a 40cm 18/6

alla prochen amicici !!!!!
 

Famine

Well-known member
Sa passerò a vedere cosa combina Ciumbia e mi ritrovo dei capitoli da leggere.
Vedo che non siete ancora riusciti a trovare la quadra di quel sistema.
Problema radici Haze non penso che i getti ti abbiano rotto le radici, poi a fine fioritura ci sta a clone nuovo, ma quei getti non sono così potenti da rompere le radici di una pianta formata. Io prenderei più in considerazione la competizione fra piante, avendo le radici in comune le piante più forti con le loro radici prendono spazio se non lo hanno soffocano l'altra pianta x farsi spazio.

Secondo me quell impianto è per piante veloci e mono cima tipo una Bubba kus cresce mono cima in 8 settimane.

Sempre secondo me in quel sistema ibridi a prevalenza Sativa non vanno bene, stanno troppo tempo e occorre spazio che il sistema non offre.

:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
le peyote sono a dominanza indica e il fenotipo bubba kush c'è, è una pianta da 2w di veg e 75gg di fio, vedremo se il sistema paga amicicio.
Risolto con gli allarmi?
 

hazepadano

Padre Sereno
concordo su tutto...
ballast elettronico a prezzo... io li ho che arrivano fino 660 watt... i black della lumii li ho pagati 2 lire che c'era una promozione (mi pare ballast, riflettore, lampadina e 4 metri di cavo cablato 130 euro) e sembrano ben fatti, il lumateck li trovi sui 150 euro, i sunlight gialli credo costino poco...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
concordo su tutto...
ballast elettronico a prezzo... io li ho che arrivano fino 660 watt... i black della lumii li ho pagati 2 lire che c'era una promozione (mi pare ballast, riflettore, lampadina e 4 metri di cavo cablato 130 euro) e sembrano ben fatti, il lumateck li trovi sui 150 euro, i sunlight gialli credo costino poco...

Grazie, guardando in giro dipo i tuoi consigli e utilizzando un codice sconto del 10% con 116 ho ordinato un Sonlight 4D dimmer 250.400.600 + superlux 660; al di la del prezzo, visto che utilizzo bulbi Sonlight alla fine ho tutto della stessa marca.... tanto con i domiciliari mi si è liberato il budget mensile dedicato alle uscite con pranzo o cena in famiglia e vorrei mai che in banca si preoccupassero che sto male :laughing:
 
Top