What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

Alogeno

Post apocalyptic grower
SI POSSONO METTERE PASTICCHE DI CO2 DA PIANTE X ACQUARIO NELLE VASCHE DA IDROPONICA?


Ciao, quell'uso li non l'ho mai sperimentato però qualcosa di simile si.
Avevo quelle che vendono da usare nei box, non quelle per acquario ed anziché usarle come previsto in un bicchiere le buttavo direttamente nei sottovasi che come penso sai già uso per irrigare da sotto.
Effetti collaterali non ne ho trovati anche se alla lunga lasciavano depositi e/o schiuma, di contro le piante gradivano per quanto osservabile.
Quelle per acquari dovrebbero essere meglio per entrambi i fattori, non è tollerabile in quel contesto avere residui/schiuma.
Ti conviene provare tenendo ben controllato, potrebbe essere un qualcosa d'interessante che ripaga il rischio del tentarlo.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao, quell'uso li non l'ho mai sperimentato però qualcosa di simile si.
Avevo quelle che vendono da usare nei box, non quelle per acquario ed anziché usarle come previsto in un bicchiere le buttavo direttamente nei sottovasi che come penso sai già uso per irrigare da sotto.
Effetti collaterali non ne ho trovati anche se alla lunga lasciavano depositi e/o schiuma, di contro le piante gradivano per quanto osservabile.
Quelle per acquari dovrebbero essere meglio per entrambi i fattori, non è tollerabile in quel contesto avere residui/schiuma.
Ti conviene provare tenendo ben controllato, potrebbe essere un qualcosa d'interessante che ripaga il rischio del tentarlo.

Grazie Al, inizio col buttarne 1 nel vaso DWC della pianta messa peggio (così se la accoppo piango di meno). Se tra 1w non è morta passo all'altra in DWC e la settimana successiva se neanche quella è eifú butto 2 pasticche anche nel vascone del Platinium.

:tiphat:
 

diego8888

Active member
Ciao ciumba non so se posso esserti utile ,
Ma comunque tempo fa feci una ricerca in merito alla somministrazione di co2 nell acqua del dwc, ma ho dovuto demordere per vari motivi:

1-Le piante terrene assorbono co2 solo dalle foglie e nn dalle radici (si è vero vaporizzandosi essendo un gas leggero viene poi disperso nella grow )
2 - +co2 -o2 nell acqua della vasca .

Quindi t consiglierei di utilizzarle mettendo un recipiente di acqua nella grow in modo tale da disciogliere le pasticche e farle vaporizzare nella grow così da farle
Assorbire alle foglie, è molto più produttivo e meno dannoso.Non so se ho reso l’idea
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao ciumba non so se posso esserti utile ,
Ma comunque tempo fa feci una ricerca in merito alla somministrazione di co2 nell acqua del dwc, ma ho dovuto demordere per vari motivi:

1-Le piante terrene assorbono co2 solo dalle foglie e nn dalle radici (si è vero vaporizzandosi essendo un gas leggero viene poi disperso nella grow )
2 - +co2 -o2 nell acqua della vasca .

Quindi t consiglierei di utilizzarle mettendo un recipiente di acqua nella grow in modo tale da disciogliere le pasticche e farle vaporizzare nella grow così da farle
Assorbire alle foglie, è molto più produttivo e meno dannoso.Non so se ho reso l’idea

Grazie Diego, le mie pastiglie però non frizzano, quindi non rilasciano gas, servono sciogliendosi ad additivare carbonio negli acquari senza terra di fondo per "fertilizzare" le piante; relativamente all'assorbimento di C solamente per via fogliare devo fare ricerca, non per sfiducia nei tuoi confronti vero, ma mi pare di aver letto che il C le piante lo assorbono anche dal terreno attraverso le radici o ho fatto confusione tra piante di terra e piante acquatiche..... rivedo il tutto e rettifico o confermo su questo 3d a breve.

ecco, aggiorno:
.....Una particolare attenzione è riservata al ruolo dei carboidrati di riserva, una componente della produttività della pianta tradizionalmente poco considerata negli studi dedicati al bilancio del carbonio dell’ecosistema.

Cisneros-Dozal et al. ([1]) riporta che la firma isotopica del C respirato dalle radici presenta delle variazioni all’inizio ed alla fine del periodo vegetativo che possono essere spiegate ipotizzando uno switch tra le sorgenti di C utilizzate nella respirazione autotrofa da carboidrati di riserva a prodotti recenti della fotosintesi.

Shuur & Trumbore ([4]) dimostrano che la firma isotopica del C emesso dalla respirazione di radici escisse è più vecchio di quello recentemente fotosintetizzato il che porta a concludere che probabilmente il substrato respirato dalle radici è stato “riciclato” a partire dai carboidrati di riserva.

Per quanto riguarda la respirazione eterotrofa gli spunti più interessanti che forniscono gli studi più recenti fanno riferimento alla possibilità di chiarire la natura dei processi che controllano i tempi di turnover delle frazioni del C organico del suolo.

Trumbore et al. ([5]) confrontando in due siti sperimentali in Amazzonia Orientale la firma isotopica del C-CO2 presente nella porosità del suolo e dei tessuti delle radici fini suppone che una porzione delle radici fini morte e quindi in decomposizione rimanga nei pools della sostanza organica del suolo per un tempo maggiore di quello previsto e che possa quindi essere prevista la possibilità che le radici fini abbiano un tempo di turnover superiore a quello generalmente assunto......

Quindi, mi ero sbagliato: queste pasticche vanno bene buttate in un vaso di terra perché zitte zitte si sciolgono nel compost e poi lo stesso "respira" rilasciando il C nel box, le piante lo assorbono dalle foglie e rilasciano l'eccesso dalle radici nel suolo che lo ririlascia ecc ecc.
A studiare troppo!!!! mi sono confuso col ciclo del carbonio "globale":
un contadino ignorante non avrebbe sbagliato ahahah
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
risolta e messo nel cassetto la questione pasticche, ecco l'ultimo aggiornamento:

3w e 1/2 dall'emergenza che fanno quasi 2w di vegetativa e le piante nel platinium scalpitano
picture.php


picture.php


sono al 6°internodo, alte circa 30cm e molto cespugliose, i collaterali sono quasi a livello dell'apicale e in una, addirittura, un collaterale ha tolto dominanza all'apicale (prima foto, pianta di fondo box a destra, dovrò legarla o cropparla per ridare spinta all'apicale; operazione che sto ritardando in attesa della pulizia della base per fare talee da mettere nell'amazon, ma entro mercoledì (4w dall'emergenza devo iniziare a fare un poco di pulizia per preparare le piante allo switch a 12/12. Se arrivo tropp lungo sto valutando di topparle e dargli ancora una w di vege: lo deciderò una volta messi i vasi sul tavolino per potare, anche perché....... La foresta ha raggiunto dimensioni imbarazzanti
picture.php


Riguardo alle 2 in dwc negli aerios quella in fert classico dall'inizio è partita bene ed ha solo 1w di ritardo rispetto alle altre, mentre quella partita in lewatit e "switchata" in fert Atami ho dovuto un poco lavorarla di forbice ala base per rimuovere tutte le foglie e germogli "sottosviluppati" e sta iniziando anche lei a partire in vegetativa veloce ma è indietro di 2w rispetto all'altra.
La situazione è dunque questa: ho 4 piante pronte allo switch 12/12, una indietro di 1w ed un'altra praticamente alla 1w dall'emergenza, quindi, se non cambio idea topperó le 4 "grandi" per dare 1w in più di vege all'altra così da farle partire in fio assieme; la piccina invece finirà sola soletta nell'armadio nursery e la porterò a maturazione con calma per farne una madre che se mi servirà terrò in vege per farne cloni o che comunque (avendo vasche separate) potrà una volta matura ritornare con le altre 5 nel box da fio e raccoglierò 3w dopo le altre..... vedremo.

Due numeri:
box: temp 20°C luci off, 25°C luci on; hur 63%; 10 ricambi d'aria/h
vasche: Atami Leawes A+B, Rootfast e Ata Clean qb per arrivare a 1850 uS di EC; ph da 5.4 a 5.8.

Ho modificato il setup della ventilazione interna aggiungendo 1 ventilatore a soffitto (8 euro/8w)

picture.php


che ho programmato per fare 30min on/60min off; fa rigirare bene l'aria nel box e quando è acceso fa muovere rami e foglie. Il vantaggio delle Migro è questo: a differenza delle classiche plafoniere che occupano il centro del soffitto, queste ladciano un buco in mezzo che permette di usare efficacemente un ventilatore da soffitto.
Già che sto parlando di hardware e setup beccatevi anch questa foto del lato "di servizio" del box

picture.php


Il ventilatore soffia tra l'ultimo 1/4 di pianta e le luci a velocità 1 h24 e garantisce la "brezza", mentre il ventilatore sul soffitto nei duoi cicli di on/off simula il vento di un ventilatore oscillante..... a proposito: avessi trovato un ventilatore oscillante che non si rompesse dopo 5-6 mesi diventando fisso!!!! Anche voi avete sto problema? Dopo un po sgranano e diventano statici, per cui ora ho rimpiazzato l'oscillazione con il flusso dall'alto ma prima dovevo usarne 2 fissi alternati o peggio usare il ventilatore a torre che però consuma 70w.... che mi sembrava uno spreco.

Alla prossima amicici e se avete critiche fatele!!!!!
 

Famine

Well-known member
Belle piantozze Ciumbia, al cambio ora non le tieni più a bada:biggrin:

Venendo alle critiche:biggrin:
Ottima idea il ventilatore da soffitto.
Perché hai la pompa ossigenatrice così in alto e distante, non ti perde di pressione?
Ventilatore oscillante, il mio sono 2 anni che va e non si è mai sgranato. Gli fai manutenzione periodica?
Piuttosto dopo 5 anni mi è partito il fisso:bigeye:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Belle piantozze Ciumbia, al cambio ora non le tieni più a bada:biggrin:

Venendo alle critiche:biggrin:
Ottima idea il ventilatore da soffitto.
Perché hai la pompa ossigenatrice così in alto e distante, non ti perde di pressione?
Ventilatore oscillante, il mio sono 2 anni che va e non si è mai sgranato. Gli fai manutenzione periodica?
Piuttosto dopo 5 anni mi è partito il fisso:bigeye:

Ventilatore: sarò sfigato :biggrin:; alla fine di ogni ciclo lo pulisco tutto e lubrifico le parti mobili con olio per macchina da cucire, il problema è che il braccio oscillante è montato su ingranaggi di plasticaccia; e sto parlando del secret garden, non di una sottomarca a basso costo.

Per l'ossigenatore "quello" lo tengo li appeso e non sul coperchio dei vasi (posizione corretta) perché è un compressorino potentissimo (nel 100x100 ci gestivo tutte e 4 le vasche da 30lt) e lasciandolo li "a pendere" non va in risonanza vibrando e rumoreggiando, ora devo gestire 2 pot da 15lt con due porose da 10cm di diametro e se lo mettessi a livello delle vasche avrei più che bolle dei geiser stile yellowstone.... comunque, socio .... hai l'occhio fino, complimenti
Ieri ho preso i cut dalle 4 nel platinium e dopodomani passo a 12/12.

seguirà a breve fotoromanzo :tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ventilatore: sarò sfigato :biggrin:; alla fine di ogni ciclo lo pulisco tutto e lubrifico le parti mobili con olio per macchina da cucire, il problema è che il braccio oscillante è montato su ingranaggi di plasticaccia; e sto parlando del secret garden, non di una sottomarca a basso costo.

Per l'ossigenatore "quello" lo tengo li appeso e non sul coperchio dei vasi (posizione corretta) perché è un compressorino potentissimo (nel 100x100 ci gestivo tutte e 4 le vasche da 30lt) e lasciandolo li "a pendere" non va in risonanza vibrando e rumoreggiando, ora devo gestire 2 pot da 15lt con due porose da 10cm di diametro e se lo mettessi a livello delle vasche avrei più che bolle dei geiser stile yellowstone.... comunque, socio .... hai l'occhio fino, complimenti
Ieri ho preso i cut dalle 4 nel platinium e dopodomani passo a 12/12.

seguirà a breve fotoromanzo :tiphat:

Non ha dietro il tirante il tuo ventilatore. Il mio aganccia su 2punti in verticale. Ho quello che si attacca al tubo del box. Unico problema scivola verso il basso quando oscilla,o risolto mettendo una fascetta in ferro x tubi. L'avvio alla altezza che mi serve e poi sulla parte della vita ci faccio appoggiare il braccio di sostegno. Sull'altro braccio invece uso Una fascetta di plastica sempre x non farlo scivolare.

Mi metto comodo x il fotoramonzo:lurk:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
alla fine di ogni ciclo lo pulisco tutto e lubrifico le parti mobili con olio per macchina da cucire, il problema è che il braccio oscillante è montato su ingranaggi di plasticaccia; e sto parlando del secret garden, non di una sottomarca a basso costo.


Mi sa che a voler far troppo bene a volte si fanno danni...la plastica si lubrifica con olio o grasso a base siliconica, se usi minerale per quanto di qualità altera le proprietà delle plastiche (non tutte ma molte).
Se vuoi un prodotto che forse hai già vai di lucida cruscotti, è fenomenale per come riduce gli attriti, in più previene l'accumulo di polvere.
Non è duraturo però, il suo sarebbe un grasso siliconico non troppo viscoso.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non è duraturo però, il suo sarebbe un grasso siliconico non troppo viscoso.

c'è l'ho, grazie!!! alla prossima non sbaglio.

E per risparmiare reply di seguito ci inzicco il grovdiari:

a 3 giorni dal traguardo della 4w dall'emergenza (2w di vege veloce) ho eseguito un poco di pulizia approfittando del fatto che stavo tagliando i cut per il propagatore.

Via la metà delle foglie grosse un palmo e dei rami del primo internodo
picture.php


si ricomincia a vedere il fondo di argilla dei vasi e tutte le "punte" dei rami (comprese quelle del 2° e 3° internodo dei laterali) sono esposte alla luce
picture.php


Vedrò nella prossima settimana come "legare", per ora ho semplicemente ancorato il fusto ad un supporto per tenere dritte le piante. Le istruzioni dicono che la Peyote è controllabile se vegeta solo 2w e quindi, vedendo le piante ed il calendario e per non sapere ne leggere ne scrivere, da questa sera (le foto sopra sono di 3gg addietro) il timer luci passerà a 12/12, mantengo ancora lo schema di fertirrigazione da vegetativa fino a che non vedrò i primi protofiori e poi inizierò a pompare con fert da fio.

Quando sopra relativamente alle 4 nel platinium, le 2 in dwc le ho trasferite nell'armadio nursery sotto migro 100 veg perché voglio farle vegetare meglio visto che sono un poco indietro.

I cut fatti sono finiti qui
picture.php


ed una volta preparati per la propagazione (via il verde in eccesso della parte aerea, taglio a becco di flauto e leggera scorticatura della base del fusto, immersione in gel radicante) sono finiti nei dischi di neoprene

picture.php


no, non state vedendo doppio ahahah, in attesa del propagatore da 40 talee ho dovuto provvisoriamente sistemare 2-3 cut per ogni dischetto così ho potuto iniziare con l'aerocloner piccolo da 12 piante.

La soluzione di nebulizzazione è h2o decantata con Stimolante radicale specifico della Cellmax 3cc/lt, ec 350 ph 6.5.
La parte aerea la fertirrigo per via fogliare con soluzione di Firstfeed (rootit) diluita a 2cc/lt 1 volta al giorno.
2 neon 55w 9500k h24 a 10 cm dalla cupola garantiscono 24-25 °C alle piante mentre la soluzione di nebulizzazione è a 21°C.

foto scattata prima che la cupola si appannasse
picture.php


Al prossimo aggiornamento amicici avendo switchato le 4 ad oggi siamo (stando alla timeline teorica del breeder) due mesi, due mesi emmezzo dal raccolto...... basta tenere duro e sperare in tanto culo ancora ahahaha
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... segue da sopra

siccomeperó mi sembrava brutto liquidarvi con foto vecchie, ho fatto qualche scatto bello fresco di come stanno i cultivar uora uora.

Le 4 nel platinium si sono guadagnate il centro del box 60x120
picture.php


vista drone style
picture.php


timeline
picture.php


Le due in dwc finite nella nursery a vegetare
picture.php

picture.php


.....continua sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
.... arisegue da sopra

la nursery
picture.php


per ora migro 100 veg al 70%, temp 24°C luci on, 20°C luci off, 18/6 hur naturale al 55% diurno 65% notturno.

La Peyote in dwc più sviluppata ha contribuito nel suo piccolo a fornire una dozzina di cut (lasciato solo 1°internodo sui rami laterali ed usato 2° e 3° per fare le talee) che, escluso l'apicale lasciato ancora attaccato, sto iniziando a potare "a madre"
picture.php


nel frattempo ho messo in uso l'X-Stream da 40 ed ora ogni talea propaga nel suo dischetto di neoprene
picture.php


a cupola chiusa è uno spettacolo
picture.php


e peraltro fa meno rumore dell'Aerocloner da 12 della platinium (che da domani propagherà basilico ed altri ortaggi ameni).

A sto punto..... :tiphat: alla prossima amicici
 

Cuor di Leone

Active member
ciao ciumbia!piacere di leggerti!!
Se non ti disturba ti seguo volentieri!
io coltivo in terra ma in comune abbiamo due belle bestiacce (migro 100)!!
ciaooo!
 

hazepadano

Padre Sereno
bene! visto che comodità il propagatore? poco spazio pochi watt tanta resa.
quando iniziano a cacciare i primi peletti radicali inizia ad aprire i buchi della cupola e abbassa l'ur altrimenti continuano a mangiare dalle foglie e non sviluppano radice. ti consiglio un riscaldatore da acquari (io ne ho uno da 50 watt) per tenere la temperatura dell'acqua sui 24 gradi.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ciao ciumbia!piacere di leggerti!!
Se non ti disturba ti seguo volentieri!
io coltivo in terra ma in comune abbiamo due belle bestiacce (migro 100)!!
ciaooo!

Tranquillo, mi casa es su casa! La Migro è tanta roba. Il bio..... che romanticismo, a breve, appena le temperature si alzeranno ricomincio anche io in vasi belli pieni di terriccio

Mi ero perso le mamme in DwC, immagino che ti diano una valanga di cut. Bella socio. :huggg:

Sono le due che erano indietro ( a dimostrazione che il drop system è più veloce). Per ora ho approfittato della più grande per recuperare una quindicina di cut per arrivare a 40 talee nell'X-Stream così non avevo buchi. Vedrò tra una 20ina di giorni se tenerle in vege o metterle nella 120x60 a far resina assieme alle altre 4 già switchate. Avendo da riavviare la nursery ne ho approfittato per cacciarle li dentro che tanto con la migro 100veg al 50% e tenendo l'ec a 1600uS non galoppano troppo e ho tempo di organizzarmi coi cicli programmati, le due bbastarde ritardatarie dovevano essere a groware con le sorelle ahahahah

bene! visto che comodità il propagatore? poco spazio pochi watt tanta resa.
quando iniziano a cacciare i primi peletti radicali inizia ad aprire i buchi della cupola e abbassa l'ur altrimenti continuano a mangiare dalle foglie e non sviluppano radice. ti consiglio un riscaldatore da acquari (io ne ho uno da 50 watt) per tenere la temperatura dell'acqua sui 24 gradi.

L'Aerocloner mi sembrava una figata, ma l'X-Stream è un altro livello, sia perché rilascia gocce molto più micronizzate, sia perché è decisamente più silenzioso, diciamolo: il Platinium alla lunga rompeva un 3/4 di minkia con sto rimbombare ai bassi che sembrava di avere un fricchettone con i bonghi nascosto fietro alla vasca.
24°C? obbedisco, io finora per propagare lasciavo a 20-21C (Temperatura dello sgabuzzino) ma, siccome non mi mancano i riscaldatori da acquario, seguo il tuo consiglio, ma ne metterei uno da 25w perché sono più che sufficienti per alzare di 3-4C (per arrivare a 24C) la mia vasca e siccome sono solo 12 litri di soluzione li ritengo sufficienti; Il suppostone da 50w lo tengo per l'Amazon dove i litri invece sono 30, comunque, a prescindere, grazie per il suggerimento, non ci avevo ancora pensato, pensavo che 20-21 bastassero. Ed ai primi peletti sulle gambe apro gli oblò per, come scritto sul Canapaio, "INDURIRLE".
Bella Hazep, stammi vicino.... prometto di non fare puzzette!

Ed approfittando di questi reply, chiudo con l'immagine allegata il confronto relativo alle pasticche di CO2
picture.php


Quindi, almeno è sicuro che le piante in idro non muoiono se calano le paste :biggrin:

Che poi "funga" o no.........:tiphat:
 

semsepiol

Active member
Ciumbia ti posso fare un paio di domande sul MIGRO? Hai dovuto fare delle modifiche ai cavi di alimentazione?
Pensavo al MIGRO 100 che ci starebbe a pennello nella mia 60x60, ma riesce anche a scaldare la GB?
 

hazepadano

Padre Sereno
io la co2 così non la userei, se tutto va bene serve a niente....
il canapaio è legge! lo tengo sotto il cuscino da 25 anni, vicino a "campa cavallo che l'erba cresce".
sai che il platinum me lo stavo comperando quando sono andato a prendere l'amazon ho avuto una forte tentazione....
25 watt son più che sufficienti.... io l'ho preso da 50 perchè costava meno, nellamazon ho un 100 e ce la fa tranquillo.... approposito son 50 litri la vasca mi pare.
apri e abbassi l'ur non tanto per indurirla ma per farle lavorare di radice. se tieni ur a tuono loro mangiano dalle foglie (e ti serve la prima settimana finche escono le radici) poi devi farle lavorare di radice. prova a tagliare il fittone centrale.....
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciumbia ti posso fare un paio di domande sul MIGRO? Hai dovuto fare delle modifiche ai cavi di alimentazione?
Pensavo al MIGRO 100 che ci starebbe a pennello nella mia 60x60, ma riesce anche a scaldare la GB?

la spina è una shuko, e dal ballast alla plafoniera c'è un cavo di prolunga da 1mt che aggiunto ai 50 cm già sulla lampada fanno 1,50 mt utili da ballast a punto luce; è un poco cortio (40cm) il cavo da shuko a ballast, ma si può ovviare con una prolunga da 16A per arrivare fino al timer.
La sola plafoniera scalda come una luce ad incandescenza da 100w e quindi in box 60x60 dovrebbe alzare la temp di max 5 gradi nel box (con una Aspirazione efficace ma non troppo spinta).... tutto dipende da quanto freddo/caldo fa fuori per arrivare a temperatura ottimale in box, io ora nella 120x60 con aspiratori a tutto on e temp esterna di 20°C arrivo a 26°C di massima.
La Migro 100 è data per box fino a 100x100 con copertura efficace di una superficie 80x80 a 1 mt dal pavimento. Per la tua 60x60 è l'ideale secondo me, spinge come una 200w a vapori che per quella superficie è tanta roba.

io la co2 così non la userei, se tutto va bene serve a niente....
il canapaio è legge! lo tengo sotto il cuscino da 25 anni, vicino a "campa cavallo che l'erba cresce".
sai che il platinum me lo stavo comperando quando sono andato a prendere l'amazon ho avuto una forte tentazione....
25 watt son più che sufficienti.... io l'ho preso da 50 perchè costava meno, nellamazon ho un 100 e ce la fa tranquillo.... approposito son 50 litri la vasca mi pare.
apri e abbassi l'ur non tanto per indurirla ma per farle lavorare di radice. se tieni ur a tuono loro mangiano dalle foglie (e ti serve la prima settimana finche escono le radici) poi devi farle lavorare di radice. prova a tagliare il fittone centrale.....

Adesso vado su uichipidia e leggo cosa è un fittone :laughing:
Scherzi a parte: spiegami passo passo sto fittonpruning con le tempistiche, penso che serva a far si che partano più radici a raggiera dal fusto invece che una scarna coda di cavallo, racconta racconta :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Prima settimana dallo switch a 12/12 e cambio della soluzione: passo da Leawes A+B a Max A+B, sostituzione stimolante radicale con Atazyme, ph 5.5 ec 1700.

Chi mi conosce lo sa che sono sbadato, infatti ieri ho momentaneamente staccato la spina della pompa mentre correggevo il ph e mi sono dimenticato di riattaccarla; di questo me ne sono accorto oggi, al momento in cui ho spostato i vasi dal platinium alla vasca da bagno (tiene parcheggiati comodi comodi tutti e 4 i vasi durante la manutenzione) perché li ho sentiti leggeri e non ho lasciato l'immancabile scia di bagnato sul pavimento del tragitto sgabuzzo-cesso
Nulla di gravissimo, i vasi del platinium sono "all'olandese" ed hanno un riserva sul fondo di circa 1 lt e quindi nessun grosso danno se per 24h non girano gli irrigatori, solo che mi sono ritrovato con 4 piante "moscette" di fusto e rami che mi rendevano veramente difficoltoso risistemarle sulla vasca con tutte le cime flat like a table eeee, alla fine........

Ho dovuto mettere una rete!!!! Maledizione quasi 5 anni di indoor a resistere e non usare reti per training prediligendo lst, top, crop, cannette legate ecc ecc e invece mi è toccato usare la rete ed iniziare il mio primo training in scrog!

picture.php


per ora ho solo ridistribuito cime e rami alti nei vari rettangolini della rete in dotazione, aspetto domani che si rialzino per vedere come sistemare a modino il tutto per colonizzare al meglio la rete.

Nel frattempo ho prunato un poco le fogliazze del 1,2,3° internodo lasciando dul pavimento dello sgabuzzo una chilata buona di manone

picture.php


Nei prossimi giorni inizio a levare (poco per volta) anche tutto ciò che non è abbastanza lungo per arrivare ad essere legato alla rete.... ho 10gg buoni per rendere il setup accettabile.

È tutta esperienza :laughing:
 

Latest posts

Latest posts

Top