What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
#copiadaHaze

picture.php

picture.php


tubi recuperati da serra da balconing x massaie e rete da recinto verde con riquadri 10x10; struttura 95x95 altezza 70, appena tutte le piante arrivano a 2 dita sopra alla rete parto di fotoperiodo 12/12 e cambio i fert in vasca da grow a bloom, nel frattempo croppo e scroggo le più grandicelle.

Timeline coltivi:

Cloni Amazon
picture.php


120x60
picture.php


Domani se riesco al rientro da lavoro vi metto giù un fotoromanzo più dettagliato di tutti i cultivar.
Buona domenica reclusi!!!! :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ahahahahah perfetta, uguale uguale!!!! anzi meglio, quei 5 cm che mi mancavano per fare "i buchi giusti" tu li hai... invidia! per altezza preferisco la mia (87) credo le terrà meglio. se la usi per "pettinarle" (dici che cambi quando la passano) forse ti servirà una altro supporto (quelle reti elastiche) più in alto.
io ho cambiato che erano 10-15 cm sotto la rete ma, questo strain dovrebbe tirare molto in allungo.
io ho tagliato parte della rete creando fori più grossi (io la uso per sorreggere farei passare 1 pianta a foro). nel tuo caso se lasci inalterato il giro esterno, ti vengono 36 fori esatti (raddoppi la grandezza dei buchi), uno a pianta preciso.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ahahahahah perfetta, uguale uguale!!!! anzi meglio, quei 5 cm che mi mancavano per fare "i buchi giusti" tu li hai... invidia! per altezza preferisco la mia (87) credo le terrà meglio. se la usi per "pettinarle" (dici che cambi quando la passano) forse ti servirà una altro supporto (quelle reti elastiche) più in alto.
io ho cambiato che erano 10-15 cm sotto la rete ma, questo strain dovrebbe tirare molto in allungo.
io ho tagliato parte della rete creando fori più grossi (io la uso per sorreggere farei passare 1 pianta a foro). nel tuo caso se lasci inalterato il giro esterno, ti vengono 36 fori esatti (raddoppi la grandezza dei buchi), uno a pianta preciso.

non ci ho capito una fava del tutorial sopra :biggrin:
comunque forse mi sono spiegato male Maestro, appena superano la rete le rimetto sotto e questa volta faccio scrog "vero" legandole a modo e colonizzando tutto lo spazio orizzontale disponibile ( ste peyote mi hanno già fregato nella 120x60 per quanto filano) prima di iniziare a farle scappare di nuovo in verticale (comunque lo faranno perché filano di 3-5 lunghezze dopo lo switch, per curiosità ho misurato col metro da sarta una delle 4 nel Platinum e da inizio fusto ad apicale, curva dopo curva sono arrivato a 180 cm.... e fino a ieri 2-3 dita di Stretch al giorno hanno continuato a prenderselo ste bbastarde spilungone).
Relativamente ai supporti della rete ci posso eventualmente raccordare delle prolunghe ed arrivare fino a 1 metro se serve.
Però visto che il guru sei tu, mi consigli di tenere già sugli 80-100 cm da subito la rete così ritardo di un paio di spanne prima di iniziare lo scrog riducendo la lunghezza dello stretch in colonizzazione per aumentare la superficie utile alle sole cime prima che inevitabilmente colonizzino tutto il mq e quindi di lasciarle al loro inevitabile destino di scapparmi anche in altezza? 80-100 dal pavimento o dal fusto?
Miii a venirti dietro con sto Amazon in che ginepraio mi sono ficcato.... però che bella run avventurosa che sarà :woohoo:
 

hazepadano

Padre Sereno
la mia è a 87 cm da terra, ho 2 metri e volendo 600 watt, non cucio.

dipende cosa vuoi fare... sgroggare... l'altezza della rete dello sgrog la prenderei calcolando l'altezza massima della lampada. se è una 400 devi avere almeno 35-40 cm, calcola i 40 cm di canapo e li va la rete (quindi a circa un metro dal soffitto).
quando hai riempito totalmente (o quasi) lo spazio in piano, devi far riempire lo spazio utile un altezza (calcolando il tiro) poi girare in fioritura.

io alzerei un pelo la rete e le manderei in fioritura dritte per dritte

il tutorial immaginavo fosse poco comprensibile ti metto una foto, guarda come ho tagliato la rete creando 36 buchi


complimenti per la box, bellissima e ordinatissima. quanto è alta?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
all'interno 100x100x200. ok, seguo il tuo consiglio e alzo ad 1mt dal pavimento per pettinare anziché scroggare.... tutto lavoro in meno e soprattutto non allungo la vege aspettando che colonizzino.
Tenchiuverigrazie :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno reclusi !
come promesso ieri oggi metto giù qualche fotina accompagnata dai miei soliti deliri logorroicodescrittivi.

Mi attacco al reply ad Haze proprio qui sopra così evito almeno a lui di dover leggere fino in fondo.

Ho preso 2 misure nel box e riesco ad arrivare al massimo a 75cm dal pavimento con la rete perché lo Sputnik col cooltube avendogli intubato la ventola ausiliaria non riesco ad appenderlo a due dita dal soffitto ma devo considerare la spanna di ventola e altrettanto spazio per la curva del tubo corrugato, quindi anche se da pavimento a soffitto ho 2 metri devo far finta di averne solo 170; ti metto sotto la foto che meglio ti farà capire
picture.php


quindi la mia non è insubordinazione, sia chiaro Maestro (emoticoncheammicca), è che nei cultivar il più delle volte bisogna aver flessibilità ed avere il coraggio di pronunciare un post riflessivo "esticazzi" e pensare ad un setup diverso dall'ottimale.... io che sono cintura nera di coraggio lo faccio almeno 4 volte a ciclo (emoticoncheridegrasso).
Quindi pensavo, vada come vada tra 6 giorni le mando in fio e gestisco la rete facendole tirare dritte; così in teoria (e soprattutto vedendo le madri a metà fio) dovrei arrivare pulito pulito a fine stetch, al massimo devo solo fare qualche intreccio legando tra loro due rami lunghi opposti per riprendere 20cm di canapo. Per quanto riguarda la rete invece anche qui "disobbedisco": vedendo le madri che hanno tutte tra i 4 ed i 6 collaterali che filano in pari con l'apicale del fusto come dominanza, pensavo di tenere tutti i 144 rettangoli 5x5 così da farci passare per ognuno ogni cima dominante così prendo sia i vantaggi di una colonizzazione orizzontale dsimile ad uno scrog da cui ogni vaso virtualmente nutre 5 apicali, che i vantaggi di un sog dove ogni vaso da una pannocchia; inoltre vista l'esperienza con le madri non poto nessun ramo o gemma ascellare fino a che non arrivano a metà fio.... non voglio dar loro nessuno stimolo per indurle ad aumentare la spinta apicale nella speranza che filino di meno avendo più piani "parassiti" di collaterali a ciucciare. Naturalmente se ho cogitato di merda questa soluzione fatemelo notare, tanto prima di 6 giorni non switco (emoticonnonfatequellichetengonolaboccachiusa).

Setup h75cm sup 95x95 maglie 5x5 rete rigida, MH400w 18/6, temp cisterna 24°C temp box max 27 min 16, hur 65%, sol Cellmax HidoVeg a+b 1600uS ph 5.5-6.5
picture.php

picture.php


Questo è tutto per quanto riguarda l'Amazon, sul fronte delle madri a metà vegetativa invece sto riuscendo a contenerle (o quantomeno i round finiscono in pari) ma a caro prezzo
picture.php

l'altra notte mi è sembrato di sentire, nei pot sotto.... nell'argilla, i vietcong che scavavano, e, a nulla sono serviti gli elicotteri per scovarli
picture.php

la giungla era troppo fitta.
Parametri: temp 20-28, hur 45-65%, tabella completa Atami x 4w di fio + Pk 13.14 2cc/lt, ec 2600uS ph 5.5-6.5 migro200 12/12.

Nel prossimo post vi metto un po' di mainlining...... non cambiate canale
 

Pennello5

Active member
#copiadaHaze

View Image
View Image

tubi recuperati da serra da balconing x massaie e rete da recinto verde con riquadri 10x10; struttura 95x95 altezza 70, appena tutte le piante arrivano a 2 dita sopra alla rete parto di fotoperiodo 12/12 e cambio i fert in vasca da grow a bloom, nel frattempo croppo e scroggo le più grandicelle.

Timeline coltivi:

Cloni Amazon
View Image

120x60
View Image

Domani se riesco al rientro da lavoro vi metto giù un fotoromanzo più dettagliato di tutti i cultivar.
Buona domenica reclusi!!!! :tiphat:


Ciao ciumba+ , complimenti per le situazioni che hai in marcia li dentro,veramente un bel lavoretto pulito!! Questo genere di operazioni mirate e curate mi fanno morire!

Ti volevo chiedere che genere di APP stai usando per tenere i cultivi sott'occhio con i vari step del persorso? Mi sembra molto interessante e comoda!

Ti ringrazio in anticipo, buona giornata e buon cultivo!!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao ciumba+ , complimenti per le situazioni che hai in marcia li dentro,veramente un bel lavoretto pulito!! Questo genere di operazioni mirate e curate mi fanno morire!

Ti volevo chiedere che genere di APP stai usando per tenere i cultivi sott'occhio con i vari step del persorso? Mi sembra molto interessante e comoda!

Ti ringrazio in anticipo, buona giornata e buon cultivo!!

Groots da appstore :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
se temi di non starci perchè non le toppi?
non ho ben presente la pianta.... piuttosto dai un top a 15 cm dalla rete e manda su 2 cole a pianta.... 144 buchi son 4 a pianta! hai mica preso un ballast che arriva a 600? tenta i 60 cm di canapo! in 2 metri col top dovresti starci (ci stavo io 90x90x180)
volendo recuperare spazio puoi fare un foro a lato e scaricare il cooltube senza curva (io lo farei autonomo, prende aria da fuori e la butta fuori.... non ti esce odore così? ci metti un bel termostato e ti fa da riscaldamento... quando passi i 24 gradi comincia a tirare)

ciumbia ma, fai l'ortopedico? quelle mamme sembrano uscite dall'infermeria tutte incerottate!
 

Famine

Well-known member
Sa verrò a rompere anche io un po' da Ciumbia.
Discordo rete ognuno a una sua idea. Da quello che capisco quelle piante filano da bestia.di conseguenza avrà internodi lunghi e distanziati. Lavorando a mono. O 2 cime penso che faccia una bella cima nei primi 2 internodi poi si creano fiori più piccoli e il gioco di fare un bel canapo si perde.
Quindi secondo me l'idea di Ciumbia non è male, fa come ho fatto io con la Malawi, avrà can api da 10/20 cm e una valanga di can api da 5/10 cm. Auguri poi a trimare il tutto.:biggrin:

Altro quesito residuo fertilizzanti, da quello che dici Ciumbia con recircolo hai meno melma rispetto al l'ossigenazione.
Non può essere che con la pietra porosa soprattutto se potente la spinta dell'acqua porta in superficie i minerali piu leggeri facendo cadere i più pesanti poi la pompa pesca quello che trova.
Questo di avere molti residui sol fondo lo notata da quando ho cambiato l'ossigenatore al sistema DwC di Idrolab, col suo avevo molti meno residui con gli stessi fertilizzanti, messa l'ossigenatore più potente e voglia i residui. Devo approfondire le ricerche. :tiphat:
Vediamo chi riesce a decifrare ciò che hondetto:dance013:
 

hazepadano

Padre Sereno
altro motivo per il quale io le tiro dritte per dritte... non mi fido a vegetare li dentro!
deve essere un giro veloce il più possibile (che è il gioco della combo propagatore amazon), max una settimana di ripiglio... se succede qualcosa nella vasca radici non saprei come recuperare (e quando ti avvisano è tardi). occhio che la vasca non la apri più quando sei attaccato alla rete. visto che sei in tempo valuta di mettere un pannello su ruote sotto la vasca e la rete in maniera da tirare fuori tutto insieme, gran comodità uscirlo e girargli intorno.
meno tempo, meno rischi!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
se temi di non starci perchè non le toppi?
non ho ben presente la pianta.... piuttosto dai un top a 15 cm dalla rete e manda su 2 cole a pianta.... 144 buchi son 4 a pianta! hai mica preso un ballast che arriva a 600? tenta i 60 cm di canapo! in 2 metri col top dovresti starci (ci stavo io 90x90x180)
volendo recuperare spazio puoi fare un foro a lato e scaricare il cooltube senza curva (io lo farei autonomo, prende aria da fuori e la butta fuori.... non ti esce odore così? ci metti un bel termostato e ti fa da riscaldamento... quando passi i 24 gradi comincia a tirare)

ciumbia ma, fai l'ortopedico? quelle mamme sembrano uscite dall'infermeria tutte incerottate!

l'idea del cooltube Haze.0 non mi dispiace.... non ci avevo proprio pensato, ora il setup è aspirazione cooltube sempre on (125mq/h) e Blauberg (250mq/h) quando la temp supera i 26°C; dell'odore non mi preoccupo perché a valle fuori dal box ho un 2° filtro ai caboni che gestisce solo il cooltube; comunque ci volevi tu per suggerirmi di fare un foro passante di lato anziché dal soffitto: GENIO! Io non ci avevo pensato ahahah.
E l'idea del top pure mi era avulsa, arigrazie.
Si sto aspettando il Sonlight 4D 250-400-600-660.... se arriva visto il malatempora con i corrieri.
E vogliamo parlare del suggerimento di toppare? FUORICLASSE!
È proprio vero che le soluzioni si hanno sotto al naso ma ce le danno gli altri.
Visto che ingessature? Non sono ortopedico ma quando avevo sky non mi sono perso una puntata di Art Attak e ho un pallet di nastro carta x verniciare avanzato dalla rinfrescata alle pareti domestiche della Primavera scorsa.

Quindi.... essendo a 15 cm dalla rete le più vigorose le toppo, così do tempo alle meno vigorose di andare in pari e mi guadagno delle cole.

:woohoo::tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Un saluto a tutti voi che non avete cambiato canale durante la pubblicità, le trasmissioni continuano con il

MAINLINING

picture.php

picture.php


eseguito cut ed ora siamo a 8 snodi e 16 rami collaterali in germogliazione; le foto non rendono giustizia ma sul piano orizzontale gli snodi non superano il cm di differenza l'uno rispetto agli altri.
Ho lasciato liberi per ora i 16 rami (future cole) e aspetto che arrivino ad almeno 5cm di lunghezza prima di piegarli, inoltre gli ascellari che dopo la legatura dello snodo sono su un piano inclinato dovrebbero "ruotare" e disporsi orizzontalmente.
Setup: temp 22-26 hur 65% Ata grow A+B (1300uS) ph 5.5-6.5 migro100veg 18/6.

Ora domandona: mancando almeno 40 giorni prima che si liberi spazio nella 120x60 da fio, pensavo di fare ancora un po di melina e procedere al cut da 32 cole, il mio dubbio è: il dwc da 12lt me le regge o è sottodimensionato per supportare tutti e 32 i frutti?
:tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sa verrò a rompere anche io un po' da Ciumbia.
Discordo rete ognuno a una sua idea. Da quello che capisco quelle piante filano da bestia.di conseguenza avrà internodi lunghi e distanziati. Lavorando a mono. O 2 cime penso che faccia una bella cima nei primi 2 internodi poi si creano fiori più piccoli e il gioco di fare un bel canapo si perde.
Quindi secondo me l'idea di Ciumbia non è male, fa come ho fatto io con la Malawi, avrà can api da 10/20 cm e una valanga di can api da 5/10 cm. Auguri poi a trimare il tutto.:biggrin:

Altro quesito residuo fertilizzanti, da quello che dici Ciumbia con recircolo hai meno melma rispetto al l'ossigenazione.
Non può essere che con la pietra porosa soprattutto se potente la spinta dell'acqua porta in superficie i minerali piu leggeri facendo cadere i più pesanti poi la pompa pesca quello che trova.
Questo di avere molti residui sol fondo lo notata da quando ho cambiato l'ossigenatore al sistema DwC di Idrolab, col suo avevo molti meno residui con gli stessi fertilizzanti, messa l'ossigenatore più potente e voglia i residui. Devo approfondire le ricerche. :tiphat:
Vediamo chi riesce a decifrare ciò che hondetto:dance013:

ti ripeto così il tutto è più chiaro che anche io ho bisogno di essere tradotto, non solo te.
Col DWC (quindi vasca e porosa) non ho fatto raffronti se con compressore più potente si crea più fondo. Nel Platinum ho però notato che a parità di argilla (naturalmente stralavata prima di riempire i retati) e di fert (Atami) nei cicli in cui in vasca oltre alla pompa di ricircolo avevo anche messo (per eccesso di zelo) compressore e porosa, al lavaggio del cambio vasca avevano tanto sedimento sul fondo (un paio di mm), metre non ossigenando sul fondo avevo solo uno strato leggero (che giusto sporcava il fondo) di sedimento; rincaro la dose: con l'ossigenatore avevo più depositi calcarei sui gocciolatori che non nel ciclo senza porosa.
I motivi di questa differenza di sedimenti non la so, boh, forse le bolle ossidano i nuts e li appesantiscono, o forse la iperossigenazione "pulisce di più le radici per maggior fibrinolisi... boh nin zó.

Riguardo al training da effettuare alle 32 dell'Amazon ti/vi faccio una proposta indecente: allego a breve delle belle foto delle madri a metà fio ora con tutte le varie lunghezze e insieme scegliamo il setup di training ottimale per questo strain. La madre in dwc che ho toppato ha comunque filato lungo uguale, con 2 cole anziché 1 ma ha filato fino al soffitto e ho dovuto croppare pure lei. Altra incognita è che con le madri sto per la prima volta usando la migro 200 e non so se può essere anche un poco colpa della lampada, i cloni stanno sotto mh400 che ho già usato e so che "schiaccia" bene; comunque di, è uno strain che si ha delle belle foglie da indica ma è lungo di internodi come un sativone..... ti va l'idea? :laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
e voilà amicici consiglieri del Gruppo di Lavoro Amazzonico, come da post precedente ecco l'identikit dei vegetali incriminati.

della foto sotto non considerate la didascalia "toppata" che ho ciumbiato ad editare, è una delle 4 madri a metà fio; considerate che steli così fuori dalla rete ne ho una 20ina ed almeno una 30ina di sottobosco simili come dimensioni dei frutti, ma che sono spuntati dalla rete solo con l'apicale e l'internodo sottostante, quindi ho sotto al sole circa 50 (20 cole principali e 30 cole collaterali) che vanno dai 15 ai 25 cm sopra la rete. I numeri esprimono i cm a cui ci sono bud, da quelli a 0cm subito sopra la rete fino all'apicale di ogni singolo ramo
picture.php


Questa invece è la madre toppata alla 3w di fio, quindi 2w indietro rispetto a quelle della foto precedente, anche qui cm/bud
picture.php


I cloni invece sono di due qualità: quelli della prima tornata, di cui qualcuno che non aveva ben radicato e qualcun altro che non aveva superato bene la lunga permanenza in propagatore ho preferito non portare nell'amazon ma ho sostituito con i cloni più vigorosi della "riserva" messi a radicare una settimana dopo, in tutto su 32 pot ho 20 piante lunghe e 12 che invece sono un poco in ritardo (2 internodi).
sotto foto con indicati i "settori" occupati in verticale (così è chiaro il gap) e quanto manca alla rete a 75cm dal pavimento
picture.php


Qui sotto invece il primo piano di una delle prime scelte con indicati gli internodi "post propagazione".... al di sopra di quale devo toppare se decideremo di farlo?
picture.php

la scelta sia in base al fatto che mi piacerebbe avere tutte le punte che arrivano insieme a passare la rete che al discorso fatto sopra per riuscire a dominarle, tanto vedendo che toppate o no comunque non filano di meno come lunghezza totale, a sto punto le 20 toppate mi fanno 40 cole e le 12 di riserva mi vanno a pannocchia ma sopra la rete ho sempre tutto in piano anche se le faccio tirare dritte, peraltro queste sono cloni e quando andrò a 12/12 dovrebbero interrompere prima delle madri la spinta vegetativa e quindi la mia teoria, che voi DOVETE criticare è: toppo le 20, aspetto i 4 gg che portano a 2w il tempo nell'amazon da dopo la propagazione: le madri le avevo switchate a 2w di vege quando avevano 6 internodi e 30cm di altezza e mi sono ritrovato a metà fio con piante da 140cm di media.
Che faccio?
 

Famine

Well-known member
e voilà amicici consiglieri del Gruppo di Lavoro Amazzonico, come da post precedente ecco l'identikit dei vegetali incriminati.

della foto sotto non considerate la didascalia "toppata" che ho ciumbiato ad editare, è una delle 4 madri a metà fio; considerate che steli così fuori dalla rete ne ho una 20ina ed almeno una 30ina di sottobosco simili come dimensioni dei frutti, ma che sono spuntati dalla rete solo con l'apicale e l'internodo sottostante, quindi ho sotto al sole circa 50 (20 cole principali e 30 cole collaterali) che vanno dai 15 ai 25 cm sopra la rete. I numeri esprimono i cm a cui ci sono bud, da quelli a 0cm subito sopra la rete fino all'apicale di ogni singolo ramo
View Image

Questa invece è la madre toppata alla 3w di fio, quindi 2w indietro rispetto a quelle della foto precedente, anche qui cm/bud
View Image

I cloni invece sono di due qualità: quelli della prima tornata, di cui qualcuno che non aveva ben radicato e qualcun altro che non aveva superato bene la lunga permanenza in propagatore ho preferito non portare nell'amazon ma ho sostituito con i cloni più vigorosi della "riserva" messi a radicare una settimana dopo, in tutto su 32 pot ho 20 piante lunghe e 12 che invece sono un poco in ritardo (2 internodi).
sotto foto con indicati i "settori" occupati in verticale (così è chiaro il gap) e quanto manca alla rete a 75cm dal pavimento
View Image

Qui sotto invece il primo piano di una delle prime scelte con indicati gli internodi "post propagazione".... al di sopra di quale devo toppare se decideremo di farlo?
View Image
la scelta sia in base al fatto che mi piacerebbe avere tutte le punte che arrivano insieme a passare la rete che al discorso fatto sopra per riuscire a dominarle, tanto vedendo che toppate o no comunque non filano di meno come lunghezza totale, a sto punto le 20 toppate mi fanno 40 cole e le 12 di riserva mi vanno a pannocchia ma sopra la rete ho sempre tutto in piano anche se le faccio tirare dritte, peraltro queste sono cloni e quando andrò a 12/12 dovrebbero interrompere prima delle madri la spinta vegetativa e quindi la mia teoria, che voi DOVETE criticare è: toppo le 20, aspetto i 4 gg che portano a 2w il tempo nell'amazon da dopo la propagazione: le madri le avevo switchate a 2w di vege quando avevano 6 internodi e 30cm di altezza e mi sono ritrovato a metà fio con piante da 140cm di media.
Che faccio?

Io ti ho già detto la mia opinione nei pos precedenti.
Senza toppare le fai correre sulla rete e intanto le altre spuntano fuori, anche loro a sua volta correranno x la rete. Non la vedo una pianta da mono cima io, massimo sfrutti 3 internodi e non penso che fai Cole da 50cm.sara indica ma si comporta da Sativa. :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io ti ho già detto la mia opinione nei pos precedenti.
Senza toppare le fai correre sulla rete e intanto le altre spuntano fuori, anche loro a sua volta correranno x la rete. Non la vedo una pianta da mono cima io, massimo sfrutti 3 internodi e non penso che fai Cole da 50cm.sara indica ma si comporta da Sativa. :tiphat:

ora ho capito i post precedenti :laughing:

ok, è peraltro la soluzione più comoda, solo volevo chiederti, in fio le mando appena le nuove toccano la rete e poi durante le prime 3w di fio continuo a legare per colonizzare finché dura lo stretch o devo invece colonizzare tutta la rete e poi andare in fio su dritto?

Aoh, sono lento di comprendognolo :biggrin:
 

Famine

Well-known member
Volevi lavorare facile vero in appena 3w.
Le pianti continui a legare e sistemarle fino alla 6w devi cercare di fare una tavola, magari togliendo foglie vhe coprono o vari bud e lasciando le foglie sotto anche se sono in ombra lavorano.
Come ho fatto con la Malawi. Da quello che ho visto hai palchi distanziati 10cm che non sono pochi.
In pratica esponi gli internodi alla luce creando a sua volta delle Cole a ogni internodo. Non lavori in verticale ma in orizzontale, come si fa con i led:huggg:
 

Famine

Well-known member
Dimenticavo non fare passare i rami dentro le varie magli della rete, rischi di rompere i rami, leghi i rami sopra alla rete, usi i vari fili della rete per farci correre i rami.
 

Latest posts

Latest posts

Top