What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo con Dogma supersoil in 60x60 con due vasi da 14L

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Cari @can'tfindmyway e @Entusia

Io mi approccio all'argomento, lo prendo comunque con serietà e attenzione, ma non ho il tempo fisico (e forse neanche la voglia) di diventare un esperto.

Comunque grazie davvero ragazzi, sto incontrando persone splendide dotate di un livello di competenze e umanità e questa è già una vittoria.
nemmeno io sono un esperto, se lo fossi probabilmente come tanti sarei altrove ( altro paese) a coltivare.
nemmeno io avrei mai pensato di diventare un malato dei questo hobby...brutto virus , fortunatamente senza vaccino 😇
sinceramente pero ho scoperto una cosa.... a parte alcune cose che vanno fatte obbligatoriamente, le piante meno le sfotti e meglio e' ... io gli dedico 5 minuti la mattina e 5 minuti la sera.....poi pero so gia che almeno durante tutto il ciclo qualche meno pomeriggio lo devo dedicare per potature ecc ecc.
quindi ben venga il tuo ciclo "senza fargli nulla" spero solo che nella speranza di far meglio , tu possa dedicare il tempo necessario a questa magnifica pianta!:tiphat:
 

Mr Purple

Member
nemmeno io sono un esperto, se lo fossi probabilmente come tanti sarei altrove ( altro paese) a coltivare.
nemmeno io avrei mai pensato di diventare un malato dei questo hobby...brutto virus , fortunatamente senza vaccino 😇
sinceramente pero ho scoperto una cosa.... a parte alcune cose che vanno fatte obbligatoriamente, le piante meno le sfotti e meglio e' ... io gli dedico 5 minuti la mattina e 5 minuti la sera.....poi pero so gia che almeno durante tutto il ciclo qualche meno pomeriggio lo devo dedicare per potature ecc ecc.
quindi ben venga il tuo ciclo "senza fargli nulla" spero solo che nella speranza di far meglio , tu possa dedicare il tempo necessario a questa magnifica pianta!:tiphat:
Grande Can't

In tutta onestà non posso dire di non avergli "fatto nulla"...per la prima volta ho evitato defogliazioni selvagge in quanto mi ha colpito molto un commento di uno dei grandi di questo sito (non ricordo, magari eri tu) che non defoglia in maniera estrema per evitare di limitare il metabolismo, che significherebbe meno acqua e forse "meno volume"

Detto questo io ho fatto un intenso LST che mi è costato diverso tempo tra gli aggiustamenti continui che abbisognava.
Bevono regolarmente anche se devo imparare a capirle meglio.
Per il nutrimento invece ho visto che questo prodotto sembra valido....lo scoprirò solo dopo la concia e vi terrò debitamente informati.
La prossima volta vorrei passare ad una 90x90 e fare 4 vasi da 14L non necessariamente in supersoil stavolta!
Unica cosa vorrei usare lo stesso strain per tutte e 4 per limitare il problema delle diverse altezze.
Mi hanno parlato bene delle F1 in quanto molto regolari e sistematiche nella crescita (non so se sia vero)
 

Mr Purple

Member
comincia a calare l'intensità di luce...gradatamente
can't ma tu fai riferimento ad altezza o intensità?
Perche se è la seconda posso passarle al 75%
Se invece intendi altezza posso cercare di lavorare sull'altezza della lampada.
Non sapevo che in fioritura diciamo "avanzata" se cosi si può dire nel mio caso, bisogna limitare la luce
E' per imitare l'autunno?
Ci può stare ma non è che crescono meno?

DOMANDA: Quelli del supersoil mi hanno detto che non occorre il Flush!!!!
Che ne pensate?
 

BioSemiosi

Active member
GG 73 Di vita
FINE 6 Settimana FLO


Cari ragazzi spero tutto bene.
Piccolo aggiornamento, dopo 3 gg dall'aver dato il top dress questa è la situazione.
Mi sembra abbiano una bella faccia, ho fatto il possibile per allargare al massimo i rami e permettere alla luce di entrare.
Sembra che ad oggi servano due litri di acqua a testa un giorno si ed uno no.

Segnalo sulla 60% Sativa un arrossamento delle foglie mentre l'indica ingiallisce regolarmente.
Perdo una media di 10 foglie ogni sera su entrambe le piante...sto cercando di non staccarle io e tolgo solo quelle secche che appena le tocchi cadono.
Tuttavia ho ancora diverse foglie che da suggerimenti trovati qui non voglio togliere per non diminuire il metabolismo della pianta.

L'odore è aumentato ma molto meno di quanto dovrebbe.

Quando apri la tenda si sente ma neanche tanto.
Se invece passi una mano sulle cime e poi la porti al naso arriva un profumo meraviglioso che ricorda i bei momenti passati.
E' la prima volta che sento un odore cosi buono durante un coltivo, forse è la natura del super soil?

La lampada è ancora a 100 di intensità e la cima più vicina dista circa 18 cm mentre le più distanti saranno ancora sui 30cm

Dite di iniziare a pianificare il flush?
A me sembrano meno sviluppate del dovuto per essere a fine 6 settimana....

Buon week end a tutti
vai di pk così si gonfiano per bene, non badare ai tempi della seedbank sono sempre più lunghi anche di 2 settimane devi regolarti ad occhio. se hai overdrive della advanced contiene anche un pò di magnesio, sono un pò chiare ma non è carenza di azoto. probabilmente hai avuto qualche carenza di fosforo che te le ha tenute più basse ma hanno belle cime, la luce come dice can't puoi diminuirle di intensità ed avvicinarla, regolati sempre con temp e umidità e sarà un bel raccolto !
 

Entusia

Active member
Gran bei cimozzi! Prevedo un dolce e sontuoso raccolto!
Tieni duro e fai un po' di stretching alle mani, la prigione del trim presto avrà la tua anima!

:party:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
io la defogliazione tosta gliela faccio prima di fare lo switch e poi una di mantenimento quando il fiori si sono formati tutti diciamo circa meta Flo ma dipende da come vedo le piante comunque mi riferivo all'intensità fai conto che normalmente a settembre la quantità di luce cala sia come ore( ma quello inizia a lugli....) sia come intensità la fotoperiodica usa anche questo come segnale...o meglio , accorciando le ore ..gli dici che e' ora di fare su famiglia.....abbassando l'intensità verso le ultime settimane gli dici alla pianta..."dai su ragazzina datti una mossa perche lnverno e' alle porte"
a prescindere il flush lo farei e ti diro di piu fallo con gli appositi prodotti perche con quel terriccio anche se butti 200 lt di acqua non cavi il ragno dal buco devi agire sulle radici bloccando l'assorbimento male non gli fa spurgassi un po.. poi vedi tu
sinceramente non saprei consigliarti sul PK perche come gia ti dissi a me quando aggiunsi nuts scoppio il finimondo ....fortunatamente ero in vege e salvai capra e cavoli cambiando il terriccio perche non riuscivo piu a ripigliarla aggiungevo una cosa e isca la carenza di un altra... glia davo e ne compariva un atra....alla fine ho cambiato il soli e si sono riprese ( ho dovuto fare altri 2 mesi di vege quasi )... quindi quello che ho visto non dare fastidio era la melassa ...probabilmente forse usando qualcosa di organico tipo il booster della serie terracquatica di ghe( mi pare) riesci a non scombinare troppo
 

Mr Purple

Member
Ragazzi per ora ho tirato giù di intensità la lampada (ora 75%)
Non ho agito sull'altezza per ora, se dite di farlo gradatamente magari tra qualche gg tiro su qualche cm la lampada.
Sul flush sono un pò indeciso....sentiti quelli del supersoil loro dicono che non è assolutamente necessario in quanto il prodotto non lascerà residui.
Da qualche lettura in giro sembra sia confermato che con il supersoil non si debba fare flush.
Nel caso volessi farlo avete qualche prodotto da raccomandare?
 

Alitolla

Well-known member
🤔flushi x pulire i residui e vuoi aggiungere sostanze?🤔🤔
Cmq,in vendita nei growshop vari ne saranno ben pieni di prodotti adatti 😏 e saran felicissimi di venderli!🦊
 

Mr Purple

Member
🤔flushi x pulire i residui e vuoi aggiungere sostanze?🤔🤔
Cmq,in vendita nei growshop vari ne saranno ben pieni di prodotti adatti 😏 e saran felicissimi di venderli!🦊
No Alitolla io sinceramente sarei portato a seguire i consigli di quelli del supersoil quindi NON FARE FLUSH.
Facevo riferimento a quanto detto da Can'tfindmyway ovvero che un semplice flush non avrebbe senso in un supersoil in quanto non estirperei la biodiversità presente nel substrato solo con acqua
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ascolta... tra farlo e non farlo per quelli del soil non cambia nulla?
per saperlo devi solo provare...dedichi 1 vaso al flush con ripen.
quando e' ora la tagli ecc ecc e poi la paragoni con le altre ( colore dell cenere, sapore, fattanza ecc ecc.)
credo che sia davvero l'unico modo per sapere la verità....
 

Mr Purple

Member
AGGIORNAMENTO 77 GG DI VITA
7 SETTIMANA DI FIORITURA
INTENSITA' LAMPADA PORTATA AL 75%


Ciao a tutti ecco un piccolo aggiornamento.

L'odore è meraviglioso ma ancora molto dimesso rispetto allo standard
Da una parte ne sono felice perché ho l'ispettore Derrick come vicino, dall'altra spero non riservino qualche sorpresa in termini di qualità.

Bevono i soliti due litri a testa e una volta ciucciata tutta l'acqua quasi non vedo uscire nulla nel sottovaso, se non pochissima acqua.
Mi chiedo quando inizieranno a bere di meno, ricordo di aver letto da qualche parte che sul finire del ciclo le piante chiedono meno acqua.

Comunque solo a guardarle non credo possano mancare meno di due settimane.

Detto questo ho deciso di seguire i consigli di quelli del supersoil e non fare il flush.

Sperando che tutto vada bene raccoglierò tutto insieme per essiccare direttamente nel grow box.
Se una pianta sarà un pò più avanti dell'altra (l'indica in effetti lo è) pazienza....ne terrò una più matura per la fattanza da divano e una un pò più frizzantina e cerebrale per le altre esigenze.

150gr secchi = THE DREAM
Lo so, è molto ambizioso ahimè.
Anche se alcuni pannocchioni che non sfigurerebbero su XNXX mostrano un bel potenziale, non credo di andare oltre i 100 e già dovrei esserne contento

State bene
 

Attachments

  • IMG_0670.jpeg
    IMG_0670.jpeg
    5.1 MB · Views: 75
  • IMG_0669.jpeg
    IMG_0669.jpeg
    4.6 MB · Views: 69
  • IMG_0668.jpeg
    IMG_0668.jpeg
    3.6 MB · Views: 67

Mr Purple

Member
85 GG DI VITA
8 SETT FIORITURA


Cari tutti, posto un aggiornamento non troppo diverso dall'ultimo.
Mi sembra che le cime stiano inciccionendo, forse un po meno di quanto avrei voluto...a guardarle in foto sono belle ma dietro le foglie, i fiori sopratutto nella parte che va in basso oltre la cima sono ancora piccoli.

Se vi va di darmi il vs parere ne sarei felice ma ad occhio gli darei almeno altri 7/8gg prima del taglio.
Magari anche 10

L'odore è molto migliorato ma sempre ragionevole..non cosi pungente come in altri casi ma forse è perché ho sempre coltivato in estate dove è normale avere odori più intensi.

Le piante bevono ma con poca baldanza, sembra abbiano meno necessità di acqua.

Per ora se ne stanno a 21 gradi con il 50% di umidità.

Intensità luce da 100 a 75% da oltre una settimana...dite di abbassare ancora?

Nell'ultima foto due elementi imprescindibili:
Il deumidificatore premium che mi ha salvato in tante occasioni e la new entry (grazie Alitolia) che mi permette di bagnare senza impazzire.
Oggetto veramente consigliassimo!

Buon coltivo a tutti
 

Attachments

  • IMG_0733.jpeg
    IMG_0733.jpeg
    2.6 MB · Views: 77
  • IMG_0731.jpeg
    IMG_0731.jpeg
    4.5 MB · Views: 80
  • IMG_0728.jpeg
    IMG_0728.jpeg
    1.6 MB · Views: 74

BioSemiosi

Active member
85 GG DI VITA
8 SETT FIORITURA


Cari tutti, posto un aggiornamento non troppo diverso dall'ultimo.
Mi sembra che le cime stiano inciccionendo, forse un po meno di quanto avrei voluto...a guardarle in foto sono belle ma dietro le foglie, i fiori sopratutto nella parte che va in basso oltre la cima sono ancora piccoli.

Se vi va di darmi il vs parere ne sarei felice ma ad occhio gli darei almeno altri 7/8gg prima del taglio.
Magari anche 10

L'odore è molto migliorato ma sempre ragionevole..non cosi pungente come in altri casi ma forse è perché ho sempre coltivato in estate dove è normale avere odori più intensi.

Le piante bevono ma con poca baldanza, sembra abbiano meno necessità di acqua.

Per ora se ne stanno a 21 gradi con il 50% di umidità.

Intensità luce da 100 a 75% da oltre una settimana...dite di abbassare ancora?

Nell'ultima foto due elementi imprescindibili:
Il deumidificatore premium che mi ha salvato in tante occasioni e la new entry (grazie Alitolia) che mi permette di bagnare senza impazzire.
Oggetto veramente consigliassimo!

Buon coltivo a tutti
io diminuisco finchè non mi sale troppo l'umidità, se a 75% di intensità luce stai al 60% di umidità con luci accesse non diminuirei la potenza, altrimenti se non hai problemi di eccessiva umidità puoi arrivare anche a metà dimmer.
 

Mr Purple

Member
io diminuisco finchè non mi sale troppo l'umidità, se a 75% di intensità luce stai al 60% di umidità con luci accesse non diminuirei la potenza, altrimenti se non hai problemi di eccessiva umidità puoi arrivare anche a metà dimmer.
ciao Bio
L'unica preoccupazione è che ho un Led a spettro completo e da ignorante non so se abbassando l'intensità a 50% cambio anche la "natura della luce" che magari il produttore ha concepito al 50% per un particolare momento del coltivo (es vegetativa avanzata)
Detto questo, di certo in natura il sole cala di intensità ad autunno...
Non so neanche quanto possa realmente incidere in termini di resa ma lo dico per ignoranza
 

Mr Purple

Member
AGGIORNAMENTO GG 90
INIZIO 9 DI FIORITURA

o_O

Ciao a tutti
Siamo entrati nella settimana "E' quasi magia Johnny"
Le bastarde inciccioniscono e gli odori hanno su i jeans a zampa di elefante.
Ho provato a fare qualche foto dei tricomi ma ancora mi sembrano un pò indietro.

Tuttavia venerdì taglio e non ci sono santi in cielo

Da stasera si passa al 50% di intensità luci per due giorni
Poi due giorni di buio canonico, che non ho mai fatto ma che pare essere molto di moda fare.

Venerdì taglio ma siccome ho umidità al 40/45% in questi giorni, cercherò di lasciare più porzione di ramo e foglie possibili per rallentare l'essiccazione, se potessi taglierei tutta la pianta ma non sono certo di riuscire a farlo visto il peso.

Detto ciò ho smesso anche di correggere il PH
Non sto dando più niente sennò acqua del sindaco e mercoledì vedranno per l'ultima volta l'innaffiata prima del final cut di venerdì.

Come già detto sono in super soil quindi niente lavaggio delle radici come consigliatomi dai produttori.
Sarà un bel banco di prova la resa e la qualità finale, perché se il cinema funziona per davvero sarà una piccola rivoluzione nel settore avere un metodo di coltivo semplificato ed efficace che ti toglie le castagne bollenti dal fuoco.

E io lo so che a voi esperti vi piacciono le castagne....anche a me piacciono ma datemi il tempo di imparare ad apprezzare le ustioni sulle mani e a gestirle con le relative cremine...

Spero vi piacciano le foto dei tricomi, le ho fatte con un infimo microscopio digitale ma l'effetto parkinson delle mie mani tremanti tipo chiuaua non aiuta la causa.

Se vi sentite di darmi un vs parere ne sarei felice ma non spingete che è solo lunedì!!!

Si scherza
Buona settimana a tutti

P.S. Non so se è chiaro ma venerdì taglio, fatemi cambiare idea se pensate sia giusto ;)
 

Attachments

  • 2023-11-12-20-33-24-200.jpeg
    2023-11-12-20-33-24-200.jpeg
    120.2 KB · Views: 61
  • 2023-11-12-20-34-02-640.jpeg
    2023-11-12-20-34-02-640.jpeg
    101.8 KB · Views: 43
  • 2023-11-12-20-34-36-259.jpeg
    2023-11-12-20-34-36-259.jpeg
    89.9 KB · Views: 41
  • 2023-11-12-20-35-16-495.jpeg
    2023-11-12-20-35-16-495.jpeg
    102.9 KB · Views: 55
  • IMG_0781.jpeg
    IMG_0781.jpeg
    4.6 MB · Views: 62
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Molto belle complimenti.
Aspetta ancora un po’ …. 8-10 gg pero sei ancora un po’ indietro… abbassa qualche grado… ne guadagni in sapori👋🏻
 

Mr Purple

Member
Molto belle complimenti.
Aspetta ancora un po’ …. 8-10 gg pero sei ancora un po’ indietro… abbassa qualche grado… ne guadagni in sapori👋🏻
Ciao Can't, grazie del tuo supporto.
Temevo che qualcuno dei veterani mi rispondesse cosi.
Nel cuoricino una parte di me lo sapeva già, ma la fretta (maledetta) è sempre cattiva consigliera
Ne prendo atto e ubbidisco!

Come faccio a tirare giù la temperatura?
L'estrattore è a cannone!
Comunque stanno tra i 19 e i 21 gradi costanti...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se vuoi la puoi raccogliere anche cosi...pero...meglio allungare un po...come fai ad abbassare la T?...
non hai la possibilita di lasciare aperta un filo la finestra di quella stanza, o magari anche solo non abbassare la tapparella di notte...qua da me anche tutto chiuso se non metto una stufetta impostata a 18° nella stanza...le box scendono anche a 15° ..che per quella di foritutira mi va anche bene ( visto che il terreno comunque mi rimane tutta la notte a 19....pero nella stessa stanza ho anche il box di vege...
infatti dato che un qualla di Flo sono quasi in cottura domani sposto le piantine piccole da un'altra parte e in quella stanza lascherò scende la Tfin dove vuole....il minimo sara comunque di 14 gradi...
se tu hai 19-21 di giorno a luce accesa di notte sei in una botte di ferro perche quella box scenderà tranquilla a 16-17... se invece sono di notte... evabbe se riesci abbassa un po e se no ...ciccia 😇
 

Mr Purple

Member
AGGIORNAMENTO 98 GG DI VITA
10 SETT DI FIORITURA


Cari ragazzi, a seguito del consiglio molto gradito e pertinente di can'tfindmyway che saluto e ringrazio ho aspettato a raccogliere e come spesso accade è una delle migliori cose che puoi fare.

Aspettare ancora un pò.

Quindi ho rimandato di una settimana il taglio (taglierò venerdì questo)

Attendere ha portato maggiore peso sulle cime, alcune delle quali pendono "a cadere"
Inoltre sono aumentati sensibilmente (già ad occhio) i tricomi sulla sativa.
In linea generale mi sembrano quasi pronte!

Oggi e domani passo al 50% di intensità di luce, poi 30 ore di buio e poi si tirano fuori le forbici da lavoro.
Pensavo di dare oggi giusto un litro di acqua a testa per farle arrivare non troppo assetate a venerdì.

(hanno bevuto l'ultima volta domenica sera)

A riguardo vorrei chiedervi se voi le vs piante le portate assetate al taglio o meno

La temp è ok, 19 / 19.5 gradi mentre l'umidità è ancora piuttosto bassa (40/45%)
Per questo non vorrei trimmare le cime al loro taglio e se riesco appendo la pianta intera visto che vorrei almeno puntare a una settimana di secca e in questo modo ho più riserva di acqua.

Salutones
mp
 

Attachments

  • 2023-11-20-22-13-07-451.jpeg
    2023-11-20-22-13-07-451.jpeg
    121.2 KB · Views: 45
  • 2023-11-20-22-13-14-584.jpeg
    2023-11-20-22-13-14-584.jpeg
    127.8 KB · Views: 45
  • 2023-11-20-22-14-49-118.jpeg
    2023-11-20-22-14-49-118.jpeg
    90 KB · Views: 50
  • 2023-11-20-22-15-08-583.jpeg
    2023-11-20-22-15-08-583.jpeg
    106.5 KB · Views: 54
  • IMG_0928.jpeg
    IMG_0928.jpeg
    4.3 MB · Views: 55
  • IMG_0931.jpeg
    IMG_0931.jpeg
    1.7 MB · Views: 59
  • IMG_0934.jpeg
    IMG_0934.jpeg
    1.9 MB · Views: 56
  • 2023-11-20-22-12-45-935.jpeg
    2023-11-20-22-12-45-935.jpeg
    103.8 KB · Views: 54

morgellons

Active member
AGGIORNAMENTO 98 GG DI VITA
10 SETT DI FIORITURA


Cari ragazzi, a seguito del consiglio molto gradito e pertinente di can'tfindmyway che saluto e ringrazio ho aspettato a raccogliere e come spesso accade è una delle migliori cose che puoi fare.

Aspettare ancora un pò.

Quindi ho rimandato di una settimana il taglio (taglierò venerdì questo)

Attendere ha portato maggiore peso sulle cime, alcune delle quali pendono "a cadere"
Inoltre sono aumentati sensibilmente (già ad occhio) i tricomi sulla sativa.
In linea generale mi sembrano quasi pronte!

Oggi e domani passo al 50% di intensità di luce, poi 30 ore di buio e poi si tirano fuori le forbici da lavoro.
Pensavo di dare oggi giusto un litro di acqua a testa per farle arrivare non troppo assetate a venerdì.

(hanno bevuto l'ultima volta domenica sera)

A riguardo vorrei chiedervi se voi le vs piante le portate assetate al taglio o meno

La temp è ok, 19 / 19.5 gradi mentre l'umidità è ancora piuttosto bassa (40/45%)
Per questo non vorrei trimmare le cime al loro taglio e se riesco appendo la pianta intera visto che vorrei almeno puntare a una settimana di secca e in questo modo ho più riserva di acqua.

Salutones
mp
Dalla prima e terza foto io ci sarei, ma poi sono gusti, controlla sempre in più punti i tricomi per avere un idea generale👍
 
Top