What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciclo con Dogma supersoil in 60x60 con due vasi da 14L

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh direi fantastico!!
adesso pero devi cercare di abbassare quelle a 68... arieggia di piu ... magari con un venilatorino anche sono 5 min in maniera che le scacche di umidità si spastoino e vangano sostituite da aria piu asciutta... ti basta scendere anche solo a 65 e stai con le spalle al muro ... puoi vai giu cn calma
 

Entusia

Active member
FINE DEL TUNNEL

Ciao ragazzi

Alla fine sono stati solamente 4 giorni di secca ad una media di 18 gradi e 38% di umidità

So che sono pochi ma ieri i fiori all'esterno erano molto secchi.
Ho imbarattolato tutto dividendo per tipo di pianta.
In alcuni casi ho i boveda dentro in altri ho messo dei mini termo igrometri.

Prima di ciò ho pesato e siamo a oltre 190 grammi secchi.
Tuttavia penso che perderò altro peso quindi il tanto agognato risultato dell'etto e mezzo sembra essere avvenuto con successo (spero)

Se pensiamo che l'ho fatto con 2 piante in vasi da 14 in una 60x60 sono stracontento

Ho risultati altalenanti come umidità...dai 68% ai 58% in funzione del barattolo e della pianta (la sativa è un pelo più umida)
Sarò sincero: i rami si piegavano e le mini cime, una volta strappate lasciavano la striscia di verde che so non essere un buon segno.

Però alla fine mi sembrano risultati governabili aprendo e chiudendo giornalmente e coi sacri crismi.

Dopo la notte passata al chiuso ho riaperto stamattina per un ora per riportare l'umidità a posto (all'esterno ho ancora 40/45 di ur della cantina e vorrei sfruttarli per scendere velocemente quando apro i vasetti ma solo per oggi, poi le porto in casa dove ho 2o gradi e 48% di ur)

Ieri primo assaggio: la botta c'è ma non ho visto il mio minipony
Il sapore è ancora orientato al verde, amaro e non ha un profilo terpenico individuabile ma credo sia normale.

Si parte con la concia e vi aggiorno più avanti.

Se recupero sapore e odore e la botta cresce un pò direi che questi del super soil potrebbero aver fatto centro per tutti quelli che vorrebbero facilitarsi un pò le cose

Grazie e tutti ma con un particolare affetto nei confronti di Can't e Entusia che mi hanno dato grande supporto

Complimenti, mi sembra davvero un buon risultato per le dimensioni del cultivo!
Sono super curioso sulla Critical Kush!

Come dici anche tu, i segnali "tipici" suggeriscono che c'è ancora un po' troppa umidità nelle cime per cominciare la concia in totale sicurezza. Probabilmente non dovresti avere problemi, ma non ho mai provato a fare concia con cime così. Fossi in te proverei a fargli fare 1 giorno o 2 di barattoli totalmente aperti, per sicurezza.

Se quando li chiudi vedi che l'UR sale molto rapidamente, ma vuoi assolutamente cominciare con la concia, potresti allora aprirli 1 o 2 volte al giorno, ciascuna volta per 1 oretta o 2 di tempo, per tutta la prima settimana, in modo da seccare di più le cime all'esterno ed estrarre meglio l'umidità dal cuore della cima.

Attendiamo con trepidazione smoke report a concia inoltrata :tiphat:

P.S. Il funzionamento della concia se può interessare, per come l'ho capito io, è questo:
durante il periodo a barattoli chiusi, l'umidità si sposta dal cuore della cima verso la superficie esterna più secca per distribuirsi più uniformemente e raggiungere un certo "equilibrio". Quando si apre il barattolo, si torna ad asciugare la superficie esterna rispetto a quella interna, e quindi si "resetta" il processo, pertanto l'umidità torna a spostarsi dall'interno verso l'esterno. Se l'esterno non è abbastanza secco però, l'umidità ti rimane alta, e soprattutto concentrata al centro, con conseguente rischio muffa quando UR sta sopra al 65-70%, dato il limitato ricambio/ricircolo d'aria.
 

Mr Purple

Member
CONCLUSI 30 GG DI CONCIA ...

Cari tutti ben trovati.

A corredo di queste feste inutili se non per quel poco riposo che si riesce a rubare tra una lasagna e un bollito volevo fare un piccolo aggiornamento sulla situazione.

La concia sembra vada bene tuttavia i miei tre barattoli monitorati attraverso dei termo igrometri inseriti all'interno dello stesso se la viaggiano ancora tra il 59 e il 64% di umidità.

Sto comunque aprendoli un giorno si e un giorno no, per pochi secondi.

Lo sballo è privo di paranoia (evviva) misurato ed efficace, gradevolmente persistente (a dispetto delle auto il cui effetto nella mia modesta esperienza "evaporava" abbastanza in fretta)

L'odore è una meraviglia....anche troppo!
Da inesperto faccio fatica a cogliere il bouquet aromatico ma mi ha colpito una sorta di odore fortissimo di caffè, pungente, profondo e meraviglioso.

Il sapore è piuttosto gradevole anche se come potete vedere dalle foto, non avendo fatto un trimming serio mi porto dietro ancora qualche "amarezza" di fondo durante la fumata.

Il sapore è quindi equilibrato ma spesso mi fa tossire.

Credo sia dovuto dal fatto che sto facendo dei mostri coi baffi (quindi bombe belle cariche) e non che possano essere contenuti all'interno ancora degli elementi estranei al fiore (vi ricordo che in supersoil NON si fa il flushing)

Uno dei problemi che mi sto portando dietro è l'odore forte!

Mi riferisco al fatto che non riesco minimamente a contenerlo e questo avviene anche quando non sto facendo il burping etc. ma già a riposo chiuse nei loro barattoloni, non appena apro il cassetto arriva un odore mondiale.
Se avete dei suggerimenti su contenitori ad hoc fatemi sapere (ne ho visti alcuni che lavorano col concetto di sottovuoto che sembrano interessanti ma che però sono di plastica)

In conclusione il supersoil in questione mi sembra vada premiato.
Sono stati 100 giorni impegnativi ma stimolanti.

Cari amici penso ci rivedremo l'anno prossimo che per un pò sono a posto!!!
Grazie a tutti voi che con il vostro supporto mi avete fatto sentire meno solo
 

Attachments

  • IMG_1223.jpeg
    IMG_1223.jpeg
    1.3 MB · Views: 34
  • IMG_1222.jpeg
    IMG_1222.jpeg
    2.2 MB · Views: 28
  • IMG_1221.jpeg
    IMG_1221.jpeg
    2.3 MB · Views: 36
  • IMG_1220.jpeg
    IMG_1220.jpeg
    2.4 MB · Views: 32

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh, la Critical Kush e' un delle mie preferite proprio per quel sentore di caffè, misto a cioccolata/ cappuccino.... non saprei ho il naso inservibile ormai, ma non grazie a quello che pensate :ROFLMAO: 😇
la gorilla che feci aveva invece quell'odore che io chiamo "lucido da scarpe"...ora non piu ma quando il lucido lo facevano con la cera carnauba...aveva quel odore li di........lucido da scarpe:ROFLMAO: ...so solo che tutti gli strain con quel odore sono delle mazzate impossibili;)
io uso dei vasi a bocca larga tipo quelli per i baba' e sono ermetici, pero lo sai meglio di me che alla volte basta un dito sporco di resina e comunque poi lo senti...
oggi mettero' in terra 2 Orange sherbet 1 mimosa x Orange punch e 1 Acapulco, tutte di barney.... sono una garanzia e andrò con un super soil DIY...come era anche scontato.....e' 1 mese e mezzo che recupero il necessario
fatti rileggere, che mica prendi la peste qua....:wave::tiphat:
 
Top