What's new

ciao a tutti!!!! un consiglio su grow-box

Virginia

Member
Buongiorno a tutti!!!!

ecco come ho sistemato la lampada neon sopra alle piccole bambine, come vi sembra? così può andare bene?
Ciaoooo!!!!!!!!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Buongiorno a tutti!!!!

ecco come ho sistemato la lampada neon sopra alle piccole bambine, come vi sembra? così può andare bene?
Ciaoooo!!!!!!!!!!


la lampada devi tenerla in alto sulle loro teste,non di lato!
poi dovresti metterla anche più vicino!sempre facendo attenzione al calore e a non scottarle!questo dipende dalla lampada che usi!
cmq non è che si veda granchè bene la foto,l'importante è che adesso schiudano i cotiledoni e comincino da subito a prender luce.
La lampada lasciala a 24 ore fissa,in modo che tiene al caldo e le bimbe non hanno sbalzi termici.
 

Virginia

Member
Ok, alora ho messo la lampada sopra ora, saranno a 3/ 4 cm di distanza delle dai germogli, ho dovuto bagnare poco, anche se l'avevo fatto ieri, i rock wool si erano asciugati.....
....la soluzione, con cui ho bagnato, aveva un ec molto basso, 0.28....(ma penso sia sufficente)
Terrò d'occhio i vari fattori nelle prossime ore, monitorando temperatura e umidita, che x il momento sono di 73% di umidità e 19 °c.
Grazie!!!! ciaoooooo!!!!
 

Virginia

Member
Ciao a tutti!!!! la germinazione è ormai terminata, i cotiledoni si sono apertie si stanno per alzare verso la luce......tutto è costante(19° c, 75% umidità).
Ho una domanda, il sitema di irrigazione idroponica bisogna lasciarlo sempre acceso o solo ogni tot ore, voi come fate?
Ciaoooo!!!
 

dimebagdk

Member
beh, quando si ha un hobby potenzialmente pericoloso per la propria liberta' personale l'unica persona di cui ci si puo' fidare e' se stessi, e raramente di qualche amico che ha gia' dato prova nel corso degli anni di amicizia che darebbe un braccio se fosse necessario (oltre ad avere una buona dose di autocontrollo anche nelle situazioni di peggio ubriachezza/fusaggine, non che beve una pinta di troppo e sbandiera a mezza citta' quel che fai )
 

Virginia

Member
Ho una domanda, il sitema di irrigazione idroponica bisogna lasciarlo sempre acceso o solo ogni tot ore, voi come fate?
Ciaoooo!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ho una domanda, il sitema di irrigazione idroponica bisogna lasciarlo sempre acceso o solo ogni tot ore, voi come fate?
Ciaoooo!!!

quello che hai tu è un pò particolare...per farla breve adesso che le piante sono piccole e che le radici non raggiungono il fondo puoi spegnerlo ogni tanto,magari fai un'ora si e una no,o cose simili.
Quando le piante saranno grandi e le radici scenderanno nel serbatoio dovrai tenere sempre accesa la pompa dell'aria per far respirare le radici immerse nella soluzione.
Così dovrebbe essere,io nn ho mai usato questo sistema ma credo di aver capito alla fine come funziona!
 

Virginia

Member
quello che hai tu è un pò particolare...per farla breve adesso che le piante sono piccole e che le radici non raggiungono il fondo puoi spegnerlo ogni tanto,magari fai un'ora si e una no,o cose simili.
Quando le piante saranno grandi e le radici scenderanno nel serbatoio dovrai tenere sempre accesa la pompa dell'aria per far respirare le radici immerse nella soluzione.
Così dovrebbe essere,io nn ho mai usato questo sistema ma credo di aver capito alla fine come funziona!
ciaooo noreason, da quel che ho capito, finche la radice nn va nel serbatoio io posso far giri alternati con la pompa, sia che sia 1 o 2 ore si e 1 no!!!!
Poi cmq sempre accesa!!! così si ossigenano le radici, che è buona cosa e nel substrato ci son o sempre tutti i nutrimenti necessari per lo sviluppo delle piante!!!
Ho capito bene?
Grazie mille ancora!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciaooo noreason, da quel che ho capito, finche la radice nn va nel serbatoio io posso far giri alternati con la pompa, sia che sia 1 o 2 ore si e 1 no!!!!
Poi cmq sempre accesa!!! così si ossigenano le radici, che è buona cosa e nel substrato ci son o sempre tutti i nutrimenti necessari per lo sviluppo delle piante!!!
Ho capito bene?
Grazie mille ancora!!!

si hai capito bene!
L'importante all'inizio è che capisci con che frequenza tenere accesa la pompa!
Fai qualche prova e stai apposto!Quando le radici raggiungono il fondo sempre acceso!
 

Virginia

Member
Ciao a tutti...ora i cotiledoni so no usciti e ho passato le bimbe nel sistema idroponico.
La lampada è a una distanza di 65 cm, lasciando ventole ed estrattore acceso, la temperatura arriva a 28° e scarsa umidità( 35%)!!! Ora ho messo un umidificatore per alzarla e tra poco vado vedere come sono i parametri.
Cmq le piantine si sono alzate troppo 4/5 cm e si sono curvate un po.
l'irigatore lo sto lasciando sempre acceso.
Cosa mi consigliate di fare.....panico!!!
Presto foto e aggiornamenti!!!
Aiutooo!!!!!!!!!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
cerco di risponderti velocemente:
per misurare la temperatura lascia perdere il termometro e usa il dorso della mano:
metti la mano appena sulle piante ed allontana la lampada fino a quando non scotta più,devi sentire un piacevole tepore...non di più!
per l'umidità l'umidificatore sarà ottimo e probabilmente contribuirà a far scendere la temperatura!
Piazza una ventola che muove l'aria sulle piccole piantine,contribuirà a farle rafforzare e muovendo l'aria raffredderà anche!(non troppo forte)
Se puoi piazzauna ventola anche per la lampada,che dal basso dirige l'aria verso la lampada in modo da raffreddarla un pò.
cerca di far circolare più aria che puoi!
se cominci ad avere già queste temperatura la vedo difficile se non fai qualcosa!
Se le piantine si sono allungate è proprio perchè la luce è troppo lontana!puoi tenerle diritte con un bastoncino o simili.
 

Virginia

Member
Grazie mille x i consigli, provvederò a sistemare queste cose!!!!
Spero presto di trovare un buon compromesso, se no rischio di buttar via tutto!!!!:fsu:
 

Virginia

Member
Allora, ho sistemato la lampada più vicina, e ho messo due ventoline nella sua direzione per raffreddarla.
Cmq aria ne gira, c'è un'estrattore in uscita, due ventoline in baso in entrata e due verso la lampada...spero sia sufficiente
Le Piantine le ho sostenute con delle pagliuzze, poverine, ora mi sembra che così possa andare.
Terrò tutto sott occhio, sperando che vada tutto per il meglio!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non farle scottare dal calore della lampada in ogni caso,usa sempre il dorso della mano per sentire il calore!
se hai 2 ventole non metterle tutte e 2 verso la lampada,mettine una per la lampada e una che fa muovere l'aria tra le piantine!
 

Virginia

Member
Ragazzi la vedo durà!!!!!
Umidità 40%...temp...28/30°c...con tutto acceso, lasciando aperta la growbox, e seguendo i tuoi consigli noreason!!!!
Adesso sto provando delle modifiche...chissà mi vada bene.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ragazzi la vedo durà!!!!!
Umidità 40%...temp...28/30°c...con tutto acceso, lasciando aperta la growbox, e seguendo i tuoi consigli noreason!!!!
Adesso sto provando delle modifiche...chissà mi vada bene.

allora secondo me puoi fare solo 2 cose.....o sposti tutto in un ambiente più fresco o metti un condizionatore per abbassare la temp!!!!!
 

Virginia

Member
Ciao a tutti....ora ho apportato delle modifiche, sembra essersi stabilizati i parametri, secondo voi così va bene: temperatura 27°/28°, umidità 50/55%, la soluzione ha una temperatura di 22° e un ec pari a 0.32 e ph 5.5.
Così può andare?

Buona notte a tutti!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top