What's new

ciao a tutti!!!! un consiglio su grow-box

Virginia

Member
Ho raggiunto penso un buon compromesso della temperatura e dell'umidità, della miniserra senza troppe difficoltà: 21°c e 72% umidità
 

Virginia

Member
I valori stanno rientrando, ma purtroppo nella notte sballano!!!! aiutoooooo!!!!
Spero nn ci siano problemi già ora!!!( 19°, umidità 76%):yoinks:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
I valori stanno rientrando, ma purtroppo nella notte sballano!!!! aiutoooooo!!!!
Spero nn ci siano problemi già ora!!!( 19°, umidità 76%):yoinks:

ma no dai tranquillo,non succede nulla.se puoi cerca di farle stare al caldo la notte,se nn ci riesci va bene anche così a meno che i semi siano così poco vigorosi che un pò di freddo li uccida,ma nn credo sia il caso!
 

Virginia

Member
ma no dai tranquillo,non succede nulla.se puoi cerca di farle stare al caldo la notte,se nn ci riesci va bene anche così a meno che i semi siano così poco vigorosi che un pò di freddo li uccida,ma nn credo sia il caso!

Ora sto più tranquillo, pensavo fosse successo un disastro!!!
Grazie noreason
 

Virginia

Member
Ho letto una guida sulla preparazione della fibra di cocco:
ho letto che essendo uno strato privo di sostanze, bisogna fertilizzarlo con l'acqua i cui sarà a bagno x 24 ore. Vale anche nel mio caso, cioè in idroponica?
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
devi pulire argilla e lana di roccia da eventuali polveri e tenerle un po a bagno in soluzione a ph 5,5/5,8 senza bisogno di nutes. qualcuno aggiunge un po di stimolante di radicazione. e qualcun altro mette anche 1/4 dei nutrimenti... de gustibus
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ho letto una guida sulla preparazione della fibra di cocco:
ho letto che essendo uno strato privo di sostanze, bisogna fertilizzarlo con l'acqua i cui sarà a bagno x 24 ore. Vale anche nel mio caso, cioè in idroponica?

alla fine o la bagni o no,non è che faccia molta differenza.una volta riempito il vaso con argilla e fibra di cocco ci penserà l'irrigatore a bagnare tutto.poi se lo immergi per un pò a ph regolato nemmeno fai male eh!
 

Virginia

Member
IL DUBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL DUBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I semi vanno sempre a bagno x 24 ore, sia in idro che in terra?:yoinks:
Sono proprio un ignorante di prima categoria e sicuramente avrò sbagliato!!!

:fsu:
:crazy:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
I semi vanno sempre a bagno x 24 ore, sia in idro che in terra?:yoinks:
Sono proprio un ignorante di prima categoria e sicuramente avrò sbagliato!!!

:fsu:
:crazy:

lasciare i semi a bagno per qualche ora,o anche una giornata sana,serve SOLO a velocizzare il processo di germinazione.Il guscio si gonfia perchè assorbe l'acqua e la radichetta interna capisce che è ora di uscire.
C'è chi usa questo sistema per vedere quali semi sono vitali e quali no.ma se si hanno dei semi comprati da poco,al 99% saranno tutti vitali.
Io personalmente li metto sempre a bagno per qualche ora nell'acqua distillata,quella del ferro da stiro,tenendo l'acqua ad un 20-25°,ma non lascio mai che la radichetta esca,diciamo che ce li faccio stare tra le 6 e le 12 ore.preferisco che la radichetta esca e si trovi direttamente il terreno!
in ogni caso puoi anche fare a meno di questo passo.
 

Virginia

Member
Ecomi quà, oggi è il terzo giorno che i semi sono nei rockwool a germinare, considerando che nn ho messo i semi a bagno, quanto ci metteranno circa a germogliare?
Dovrò bagnare un pochino i cubi?
grazie, ciaoooo!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ecomi quà, oggi è il terzo giorno che i semi sono nei rockwool a germinare, considerando che nn ho messo i semi a bagno, quanto ci metteranno circa a germogliare?
Dovrò bagnare un pochino i cubi?
grazie, ciaoooo!!!

se li hai bagnati e stanno al chiuso in modo che non evapori troppa acqua non bagnare assolutamente,aspetta soltanto!
un'altro paio di giorni e saranno fuori!
 

Virginia

Member
Io nn li ho messi a bagno i semi!!! ora stanno nei rockwool da tre giorni circa a una temp media di 20° e umidità media 68 %......
.... nn sò!!!! ma presumo che ci metteranno di piu a germogliare....che dite?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io nn li ho messi a bagno i semi!!! ora stanno nei rockwool da tre giorni circa a una temp media di 20° e umidità media 68 %......
.... nn sò!!!! ma presumo che ci metteranno di piu a germogliare....che dite?


non avere fretta,tranquillo.dai il tempo alla natura di fare il suo corso.anche perchè pure se non germinassero non è che tu magicamente puoi intervenire e far qualcosa di magico per farli nascere.
L'importante è che il cubetto di rockwool non si asciughi,ma resti bagnato umido.controlla solo questo e se è secco cerca di bagnarlo con lo spruzzino.con acqua tiepida,non fredda.giustò un pò,non infradiciarlo.
 

Virginia

Member
Caio a tutti, son tornato per aggiornarvi lo stato di germinazione delle mie 4 bigbud!!!!
Sono al 5 giorno di germinazione e le radici sono uscite dal fondo del rockwool , e sopra stanno uscendo, a vista d'occhio quasi!!!!! (noreason, grazie del consiglio, le ho bagnate con l'acqua tiepida)

Che mi consigliate di fare?
Io vorrei passarle nel sistema idroponico, sotto ad un neon?
cosi può andare?
Ciaoooooooooo!!!!:woohoo:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Caio a tutti, son tornato per aggiornarvi lo stato di germinazione delle mie 4 bigbud!!!!
Sono al 5 giorno di germinazione e le radici sono uscite dal fondo del rockwool , e sopra stanno uscendo, a vista d'occhio quasi!!!!! (noreason, grazie del consiglio, le ho bagnate con l'acqua tiepida)

Che mi consigliate di fare?
Io vorrei passarle nel sistema idroponico, sotto ad un neon?
cosi può andare?
Ciaoooooooooo!!!!:woohoo:

aspetta prima di metterle nel sistema,fai spuntare la piantina per bene e aspetta,non so un paio di giorni,tenendole sempre al caldo e con alta umidità.piazza una bella luce a poca distanza dalle foglioline,p molto importante!
se usi un neon piazzalo molto vicino,ad 1 cm tipo,ma controlla spesso che la pianta allungandosi non vada a toccare direttamente sul neon.
In questa prima fase puoi usare anche una lampadina ad incandescenza,normale.attento però a non scottarle.
Magari bagna un pochino,giusto un pò il rockwool,con un pò di acqua fertilizzata moooolto leggermente,davvero leggermente,se hai l'EC meter,il valore intorno allo 0,4.usa sempre acqua tiepida in questa fase!ph a 5.5
In questi 2 giorni le piantine saranno belle che uscite per bene,schiuso cotiledoni e prime foglioline e saranno pronte per essere messe nel sistema.
Io di solito le lascio qualche giorno in più prima di metterle nel sistema,tipo una settimana,cmq basta che vedi che la pianta sta su per bene e comincia a crescere ed è pronta per essere trasferita!

Volendo potresti metterle anche adesso,ma adesso sono molto delicate e un minimo stress potrebbe comprometterle!
 

Virginia

Member
Grazie ancora e nn smetterò mai di farlo!!!
Inizialmente i cubi son stati a bagno con un po di radicante, se ora bagno ne ggiungo un po con i fertilizanti?
Thanks
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie ancora e nn smetterò mai di farlo!!!
Inizialmente i cubi son stati a bagno con un po di radicante, se ora bagno ne ggiungo un po con i fertilizanti?
Thanks

si puoi farlo!cerca di stare cmq basso con le dosi
 
Top