What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

can'tfindmyways garden

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si , ma non ti dimenticare il ventilatore spento pero :laughing::laughing::laughing:
 

Attachments

  • nebbia in val padana.jpg
    nebbia in val padana.jpg
    27.4 KB · Views: 28

can'tfindmyway

Too old Senior Member
oggi, visto le le 5 auto stanno andando in fioritura, ho aggiunto alle due MH altre due Hps.
non posso più chiamarle nanette adesso si scolano 1 lt/g di mix composto da acqua piovana, 4ml di BioGrow+ 4ml BioBloom+ 4 ml di melassa di canna.
ho fatto un po di pulizia sotto la rete e credo che nei prossimi giorni proverò per la prima volta a farmi qualche talea delle tre femminizzare che sono in veg... vediamo cosa ne viene fuori.
per poter spostare le lampade ho dovuto traslocare due White widow dall'altra grow perche non ero soddisfatto della maturazione nonostante abbiano ormai 3 mesi e mezzo dall'emergenza.... le lascio la ancora un po , vediamo se i tricomi cominciamo ad ambrarsi perche pero ora sono color latte e qualcuno e' ancora trasparente.
le altre le ho tagliate ieri ed ora sono in secca...ho fatto delle foto stupende che mettere nel post relativo alla macrofotografia.
qua una foto semi artistica presa da sotto e altre della situazione attuale
ale prossime :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_7221.jpg
    IMG_7221.jpg
    55.7 KB · Views: 26
  • 4A76B81E-50B8-478F-8CA1-76C30CDDED4C.JPG
    4A76B81E-50B8-478F-8CA1-76C30CDDED4C.JPG
    62.9 KB · Views: 24
  • IMG_7222.jpg
    IMG_7222.jpg
    62.1 KB · Views: 26

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Scusa la richiesta un po' insolita, ma riusciresti a farmi una foto dell'area di coltivazione da "lontano" diciamo? :biggrin: Non riesco a capire come sono messe le lampade rispetto all'area di coltivazione :chin:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Per come le vedo io la barra led è a soffitto, che sembra avere una leggera pendenza... i riflettori sono sui 2 spigoli parete/tetto messi a circa 45°... non so se sia il massimo dell'efficienza:chin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per come le vedo io la barra led è a soffitto, che sembra avere una leggera pendenza... i riflettori sono sui 2 spigoli parete/tetto messi a circa 45°... non so se sia il massimo dell'efficienza:chin:


Per me è un setup irrazionale considerando che consuma se non ho capito male 2 kw tra luci ed accessori.
Però si trova bene ed ha dei risultati avrà un suo perché, forse sono io che non riesco a coglierlo.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao :biggrin:
Non riesco a capire come sono messe le lampade rispetto all'area di coltivazione
sono messe a 45° per una questione di conformazione del solaio :biggrin:
Per come le vedo io la barra led è a soffitto, che sembra avere una leggera pendenza... i riflettori sono sui 2 spigoli parete/tetto messi a circa 45°... non so se sia il massimo dell'efficienza
si puo essere mi pare di averla mossa per fare dei lavori al centro del quadrato...... purtroppo sull'efficienza sono d'accordo con te ma come dicevo anche sopra, quello e' l'unico sistema , almeno per ora.
ben riletto ALO
Per me è un setup irrazionale considerando che consuma se non ho capito male 2 kw tra luci ed accessori.
Però si trova bene ed ha dei risultati avrà un suo perché, forse sono io che non riesco a coglierlo.
no dai 2 kilt no... 1,5 si pero :biggrin:
i motivi...guarda, dammi ancora una 15ina di gg e poi avrò dei dati , pero di certo prima non avevo mai avuto dei risultati cosi buoni sia come resa, ma quello può essere anche un caso( non ci credo) ma sicurissimamente sul gusto, l'aroma la facilita con cui scende.( potevo non farmi una cannetta ddi prova? :biggrin: )
quest'ultima , secondo me, e' uno degli obbiettivi che spero di raggiungere e mantenere, poi una cima in più o una in meno poco conta
 
Last edited:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
ciao :biggrin:
Non riesco a capire come sono messe le lampade rispetto all'area di coltivazione/QUOTE]
sono messe a 45° per una questione di conformazione del solaio :biggrin:

si puo essere mi pare di averla mossa per fare dei lavori al centro del quadrato...... purtroppo sull'efficienza sono d'accordo con te ma come dicevo anche sopra, quello e' l'unico sistema , almeno per ora.
ben riletto ALO

no dai 2 kilt no... 1,5 si pero :biggrin:
i motivi...guarda, dammi ancora una 15ina di gg e poi avrò dei dati , pero di certo prima non avevo mai avuto dei risultati cosi buoni sia come resa, ma quello può essere anche un caso( non ci credo) ma sicurissimamente sul gusto, l'aroma la facilita con cui scende.( potevo non farmi una cannetta ddi prova? :biggrin: )
quest'ultima , secondo me, e' uno degli obbiettivi che spero di raggiungere e mantenere, poi una cima in più o una in meno poco conta

Si ma... hai a disposizione 4m2, puoi permetterti di usare 2kw (4x400w + led estrazione etc...)... e stai facendo 5 auto... rifletti
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Il discorso è molto semplice, le lampade messe in quel modo sono uno spreco colossale di elettricità e lumens. Con solo le due 400w hps ad esempio messe sopra l'area di coltivazione riusciresti ad illuminare meglio e molto più efficacemente, e soprattutto avere un risultato di gran lunga migliore.

Il mio vuole essere un consiglio ovviamente, non di certo una critica.


:tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao jare,
me ne rendo conto benissimo ma la conformazione del tetto non mi lascia alternative e' questo il motivo per cui sono costretto a salire con i watt, ti assicuro che non sono masochista (fortunatamente ho un fotovoltaico da quasi 10 kw ).
adesso come scritto in un altro post mi sto attrezzando con led perche occupano meno spazio e probabilmente in estate avrò meno problemi di raffreddamento, ma finche non trovo un altro posto o finche non mi decido ad alzare un po il tetto purtroppo gli spazi a disposizione sono quelli che sono.
per i risultati ..diciamo che non mi posso lamentare( grazie al cazzo con tutti i watt che ci butto!! :laughing::laughing:)
ovvio che se riesco a convincere la famiglia a lasciarmi lavorare in una delle stanze libere ( figli che hanno raggiunto l'autonomia) la scena cambia completamente.... la consorte poco apprezza la cosa e per quieto vivere familiare mi tocca abbozzare e fare i numeri.
ti diro che in. parte e pure divertente, nel senso che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e questo mi solletica parecchio:biggrin:
comunque grazie infinite per i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati
ciao PeaceHunter
e stai facendo 5 auto... rifletti
no no ci sono anche delle femminizzate anche se comunque i effetti cambia poco per 3 piante in più ..come gia detto questa situazione passa il convento e per quello che mi e' possibile faccio di necessita "virtù"
mi arrabatto come posso finche non mi cambia la situazione , spero presto
:tiphat:
 
Last edited:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
ciao jare,
me ne rendo conto benissimo ma la conformazione del tetto non mi lascia alternative e' questo il motivo per cui sono costretto a salire con i watt, ti assicuro che non sono masochista (fortunatamente ho un fotovoltaico da quasi 10 kw ).
adesso come scritto in un altro post mi sto attrezzando con led perche occupano meno spazio e probabilmente in estate avrò meno problemi di raffreddamento, ma finche non trovo un altro posto o finche non mi decido ad alzare un po il tetto purtroppo gli spazi a disposizione sono quelli che sono.
per i risultati ..diciamo che non mi posso lamentare( grazie al cazzo con tutti i watt che ci butto!! :laughing::laughing:)
ovvio che se riesco a convincere la famiglia a lasciarmi lavorare in una delle stanze libere ( figli che hanno raggiunto l'autonomia) la scena cambia completamente.... la consorte poco apprezza la cosa e per quieto vivere familiare mi tocca abbozzare e fare i numeri.
ti diro che in. parte e pure divertente, nel senso che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e questo mi solletica parecchio:biggrin:
comunque grazie infinite per i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati
ciao PeaceHunter
no no ci sono anche delle femminizzate anche se comunque i effetti cambia poco per 3 piante in più ..come gia detto questa situazione passa il convento e per quello che mi e' possibile faccio di necessita "virtù"
mi arrabatto come posso finche non mi cambia la situazione , spero presto
:tiphat:


Sì immaginavo che il problema era la conformazione del tetto, si vede bene dalle foto.

Ripensandoci kmq, io ho avuto un problema simile oltre 15 anni fa, al mio primo ciclo in assoluto indoor, praticamente stavo coltivando in una vecchia casa del centro storico del mio paese con il tetto praticamente semisferico (ad U rovesciata per intenderci), tra l'altro neanche troppo alto, e non sapevo come e dove appendere il riflettore con la hps.
Dopo un po' decisi di costruire una piccola impalcatura con del legname di recupero, molto semplice tra l'altro. Creai un paio di "cavalletti" da mettere ai lati, e sopra questi cavalletti feci passare un'altra trave ben fissata alla quale riuscii finalmente ad appendere il riflettore con il bulbo.

Ovviamente è una soluzione homemade, ma magari può esserti d'aiuto.

:tiphat:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Beh a giudicare dalla foto la struttura del tetto non presenta problemi particolari, basterebbe mettere 2 tasselli ad espansione per poter appendere i riflettori... meglio ancora sarebbe separare i 4 punti luce e coprire meglio la superficie... Così, come ti ha detto jare, sprechi solo watts... vero che hai un fotovoltaico da 10kw (molti ti staranno odiando per questo:biggrin:) ma perchè non ottimizzare un pò?
Potresti anche pensare di mettere i 4 bulbi in verticale senza riflettore e le piante tutt'intorno... spazio ne hai e smaltiresti meglio anche il calore...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mmmm quella dei bulbi in verticale è una soluzione alla quale non avevo pensato
Non mi dispiace!
Però poi come dovrei fare per lo sgrog?
Accetto idee!!:dance013::dance013:
Per il soffitto... con il cultivo precedente le lampade erano fissate con due tasselli al soffitto in effetti ma ho dovuto lottare e non poco con l’esuberanza delle bimbe per evitare che arrivassero al cristallo e si bruciassero
L altra grow ,che sta esattamente All opposto di questa è che ora è ferma , ha le lampade come dici tu. In effetti questa è la prima volta che provo a metterle così anche perché avevo considerato( probabilmente sbagliando) il fatto che la superficie è perfettamente a specchio e quindi molto riflettente e le pareti sono tappezzate di stagnola che dovrebbe aiutare la diffusione luminosa.
Ma evidentemente non ho fatto altre considerazioni.
Vedo se un questo gg di festa riesco a riposizionare le lampade altrimenti al prossimo ciclo torno al vecchio layout
Grazie per il contributo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mmmm quella dei bulbi in verticale è una soluzione alla quale non avevo pensato
Non mi dispiace!
Però poi come dovrei fare per lo sgrog?
Accetto idee!!:dance013::dance013:
Per il soffitto... con il cultivo precedente le lampade erano fissate con due tasselli al soffitto in effetti ma ho dovuto lottare e non poco con l’esuberanza delle bimbe per evitare che arrivassero al cristallo e si bruciassero
L altra grow ,che sta esattamente All opposto di questa è che ora è ferma , ha le lampade come dici tu. In effetti questa è la prima volta che provo a metterle così anche perché avevo considerato( probabilmente sbagliando) il fatto che la superficie è perfettamente a specchio e quindi molto riflettente e le pareti sono tappezzate di stagnola che dovrebbe aiutare la diffusione luminosa.
Ma evidentemente non ho fatto altre considerazioni.
Vedo se un questo gg di festa riesco a riposizionare le lampade altrimenti al prossimo ciclo torno al vecchio layout
Grazie per il contributo


Ciao, con le lampade in verticale si fa il vertical scrog, prova a cercare in rete e le figure spiegano meglio di quanto posso fare io.
In ogni caso se hai un problema con l'altezza la soluzione non è sprecare energia illuminando alla meno peggio...
Piuttosto ha senso fare buon uso di tecniche come lst (fattibile anche con le auto) oppure come sopra scrog ecc. che il problema lo risolvono veramente e non sono impossibili da fare.
In merito alla riflessione, la luce riflessa puoi fare a meno di considerarla, quella utile al 100% è solo quella diretta e segue la legge dell'inverso del quadrato della distanza, quindi lavorare con luci distanti ha degli enormi contro e nessun pro (a meno che non siano veramente potenti tipo le hps da 1kw).
E' logico che se recuperi la parte riflessa aiuta (anche molto) ma non è quella per capirsi che manda avanti la baracca.
In più, il problema dell'altezza e piante svettanti dipende spesso da una distanza troppo elevata dalle luci.
Se la corrente te la regalano non è comunque una buona idea sprecarla, se non altro perché hai molto più calore del necessario da gestire.
Osservando le foto della pagina precedente, si vede chiaramente che la cima che hai messo in dettaglio è così perché cresce vicina al lampione bilampada, tutto quanto più lontano è molto più indietro...per me come ti hanno già detto puoi fare lo stesso lavoro con metà lampade...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao ALO,
dai oggi visto che qua diluvia, vedo se riesco a mettere il lampadame appeso al soffitto visto che questo giro le piante sono sgroggate e a differenza di altre volte non dovrebbero salire fino alle lampade.
pensavo di aver fatto cosa buona, nella mia ignoranza... quindi grazie a tutti dei consigli ...appena rientro dalla spesa con la consorte mi fiondo di sopra e vedo di rimediare alla vaccata.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
puff puff eccomi qua... impossibile anche minimamente pensare di spostare alcunché......
da solo e' impossibile rischio di far danni.
ci riprovo domattina con l'aiuto di mia figlia ma ho seri dubbi... se mi dovesse cascare il trapano dalle mani mi rimarrebbe solo il suicidio.
il fatto e' che c'e la rete e quindi spostare vasi e' impossibile...mi tocca "sporgermi" sulla rete senza avere un punto dove appoggiarmi..merda!!
se domani non riesco , amen... appena finisco questo ciclo..faro la rivoluzione luminosa:dance013::dance013:
mi scappa un bestemmione ma me la devo prendere solo con me stesso ....Marco, fanculo va!!!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
se hai un pannello sottile, un plexiglass, una lamiera o qualcosa del genere... puoi provare a infilarlo sotto i vasi e trascinarli in blocco con la rete e tutto...
Anche un telo ma dovresti fissarci un palo davanti in modo che quando tiri scorra parallelo... mi sa che non mi sono spiegato:shucks:
Non demordere...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si si ti sei spiegato perfettamente.. avrei giu in garage in foglio di compensato sottile , dovrebbe andare bene anche perche essendo flessibile ed avendo solo 50 cn di spazio per lato, una volta arrivato al muro potrei piegarlo verso l'alto e scorrere tutti i 50 cm.... mi resterebbero 50 cm di piante(rete) in zona pericolo...ci provo , speriamo di riuscire senza far dammi alle piccole, che nel frattempo non sono più tanto piccole...mi sa che sia ora di passare al 12/12 scalando 1 ora al gg.... vi tengo informati...mannaggia!
 
ciao can come già ti hanno detto se riesci ad ottimizzare la situazione luci con la potenza di fuoco che hai ci tiri fuori dei bei mostri ;)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Ci ho provato... ma mi sono cagato sotto :biggrin:
Quello che sono riuscito a fare e lo spostamento della barra led e montare una carrucoletta per giocare con le altezze.
Appena finito questo ciclo il tutto andrà in manutenzione anche perché arriva il caldo e devo coibentare il soffitto.
Spretiamo procedano bene
Domani sera faccio 2 foto
:tiphat:
 
Top