What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

can'tfindmyways garden

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, inizio questo threaddel mio cultivo..."ufficiale" nel senso che altri li ho iniziati e portati a termine prima di approdare in questo magnifico posto dove condividre le prprie fatche, gioie e fallimenti :dance013::biggrin::woohoo:

in ordine ( spero)
1) 5 plantule di Cheese XXL auto di Dinafem a 8 gg dalla germinazione
2) stanza un po nebbiosa a causa del ventilatore che si era spento...
3) idem
4) la situazione ripristinata dopo alcune bestemmie :biggrin:
a seguire nei prossimi gg altre 3 iantine che oraa sono ancoraa nel germinatorio di ok Kush, dinemed e industrial plant sempre made in dinafem
 

Attachments

  • 8 g.r.jpg
    8 g.r.jpg
    47.1 KB · Views: 28
  • rincoglionito.r.jpeg
    rincoglionito.r.jpeg
    13.6 KB · Views: 28
  • Star Dawg IX (all but the two in the right column)
Flowering - Week 2
    Star Dawg IX (all but the two in the right column) Flowering - Week 2
    83.4 KB · Views: 37
  • umid.r.jpeg
    umid.r.jpeg
    12.7 KB · Views: 25

can'tfindmyway

Too old Senior Member
le condizioni sono:
1)stanza di 4 mt quadri usato per comodita di ispezione solo al centro
2)4 lampade da 400w (2 hps 2 mh) montate su 2 riflettori autocostruiti cool tube
con aria forzata da un Vent tt100 con prelievo dall'esterno
3)1 neon con spettro solare a 50 cm da terra( mi avanzava) e per quanto poco illuminera la parte bassa
4)ventilatore
5)ministufetta (per ogni evenienza)
6)umidificatore autocostruito
7)termoigrometro wifi con lettore remoto
8)irrigazione a goccia con serbatoio esterno di acqua piovana da 200 lt ricaricabile da cisterna
9)me terriccio uso il mio vermicompost che ho prelevato da un decompositore che ho in giardino maturato da circa 2 anni.
per ora niente fertilizzazione ma gia pronto bio grow, melassa di canna e piu in la bio bloom.
10) 5 vasi da 11 lt e altri 3 da 20 lt per 3 femminizzate che sono in germinazione
il ciclo luce buio 18/6 ma invertito rispetto all'esterno( le luci sono spente dalle 10 alle 16 per contrastare il fredddo notturno)
per ora l'ambiente di notte resta intorno a 20° mentre di girono siamo a 25° piu o meno
l'umidita si aggira intorno 70-75% con ventilatore acceso...se lo spengo ...nebbia in valle come da foto:biggrin::biggrin:
non resta che coltivare l'orticello con amore
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Heylà, vedo che sei organizzato abbastanza bene, ma mi sfuggono alcune cose, le 4 lampade da 400w le farai andare tutte insieme o alterni i due bulbi a seconda delle fasi delle piante? Il vermicompost lo usi puro? Ti ricordo che se lo hai tenuto in giardino ti sei portato in casa qualsiasi tipo di parassita con cui è venuto a contatto negli ultimi due anni, tieni gli occhi aperti ad eventuali patogeni, magari fai dei trattamenti preventivi a largo spettro così da stare più tranquillo. Poi sei sicuro sia abbastanza arieggiato come substrato?

Ma alla fine l'area di coltivazione è di 4 metri quadrati?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao e benvenuto nel mio piccolo orto:biggrin:
lle 4 lampade, non avendo problemi di bolletta visto che sono attaccato al contatore dell'azienda le vorrei accendere tutte e 4 assieme, ma per ora attendo per vedere se ce ne sarà la necessita.
fin'ora ho ottenuto buoni risultati usandone solo 2 per volta e cambiando le lampade all'occorrenza. credo che decidero anche base alla tempertra che avro di notte nella room, tieni conto che qua ha gia nevicato e ora ( alle 11:44) con luci spente sono a 18° devo ancora riuscire a svegliarmi alle 3 del mattino per vedere di notte con luci accese a quanti gradi sto, se fosse necessario faro girare internamente l'aria delle luci anziche mandarla a scarico.
Vermicompost.... io ne avrei da vendere:biggrin::biggrin: perche ho un decompositoore da 400 lt dove metto tutti sgli scarti tritati , risutanti dalla potatura siepi e umido( selezionato) di casa.
pero sto preparando un'altro mini decomposter dove ho messo fondi di caffe, bucce di banana, terriccio esaurito di cultivi vecchi, scarti di pulizia piante (prendisole, fusti e residui vari) il tutto condito con un po di lombrico americano che e' un vero divoratore di scarti.
ho gia usato altre volte il terriccio di vecchio tipo con buoni risultati e sinceramente non mi ero mai posto il problema di eventuali patogeni, non ci avevo pensato a dire il vero.

Non saprei come disinfettarlo anche perche vorrei mantenere la carica batterica.
riguardo all'arieggiatura del terricco credo sia sufficientemente arieggiato anche perche e' mescolato con un po di perlite e un po di vericulite...tanto per...
dai vediamo cosa succede.. intanto le bimbe cominciano a bere le primissime soluzioni di melassa e un po di bio grow...
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
ciao e benvenuto nel mio piccolo orto:biggrin:
lle 4 lampade, non avendo problemi di bolletta visto che sono attaccato al contatore dell'azienda le vorrei accendere tutte e 4 assieme, ma per ora attendo per vedere se ce ne sarà la necessita.
fin'ora ho ottenuto buoni risultati usandone solo 2 per volta e cambiando le lampade all'occorrenza. credo che decidero anche base alla tempertra che avro di notte nella room, tieni conto che qua ha gia nevicato e ora ( alle 11:44) con luci spente sono a 18° devo ancora riuscire a svegliarmi alle 3 del mattino per vedere di notte con luci accese a quanti gradi sto, se fosse necessario faro girare internamente l'aria delle luci anziche mandarla a scarico.
Vermicompost.... io ne avrei da vendere:biggrin::biggrin: perche ho un decompositoore da 400 lt dove metto tutti sgli scarti tritati , risutanti dalla potatura siepi e umido( selezionato) di casa.
pero sto preparando un'altro mini decomposter dove ho messo fondi di caffe, bucce di banana, terriccio esaurito di cultivi vecchi, scarti di pulizia piante (prendisole, fusti e residui vari) il tutto condito con un po di lombrico americano che e' un vero divoratore di scarti.
ho gia usato altre volte il terriccio di vecchio tipo con buoni risultati e sinceramente non mi ero mai posto il problema di eventuali patogeni, non ci avevo pensato a dire il vero.

Non saprei come disinfettarlo anche perche vorrei mantenere la carica batterica.
riguardo all'arieggiatura del terricco credo sia sufficientemente arieggiato anche perche e' mescolato con un po di perlite e un po di vericulite...tanto per...
dai vediamo cosa succede.. intanto le bimbe cominciano a bere le primissime soluzioni di melassa e un po di bio grow...

Bhe sicuramente 4 è meglio di 2 :biggrin: Meglio se tutte e 4 hps però.


Io il tuo stesso compost lo faccio nell'orto :dance013: Lo uso principalmente come ammendante quindi, ma l'aggiunta della perlite e della vermiculite sicuramente aiuta parecchio per l'areazione del substrato, se poi è già testato tanto meglio.

Kmq non è mica il compost che devi disinfettare, piuttosto magari pensare a dei trattamenti preventivi sulle piante, qualcosa a largo spettro per i patogeni più comuni magari, oppure un antifungino, cose così. Questa è una pratica che ti consiglio al di là di tutto, ti toglie molti pensieri, garantito.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
rieccomi. mi scuso se sono stato un po assente , ma sono con il cervello a cercare di realizzare un progettino che da semplice semplice sta diventando più complesso del previsto porcavacca!!
il compost che ho in giardino e' di certo più maturo, avrà oltre 4 anni e volevo aspettare che la compostiera fosse piena per poi prenderne una porzione per le mie coltivazioni il resto era destinato al prato, ma non si riempie più:wallbash: fai conto che da 4 anni metto oltre gli scarti umidi di cucina anche quello che recupero due volte l'anno dalla potatura di circa 200 mt di siepe; diciamo 5-6 carriole piene di rametti e foglie che pero passo in un trituratore a scoppio e riduco in polvere. Nonostante questo anche se sembra pieno , dopo 15 gg torna a meta....inoltre per usare quello dovrei stacciarlo per bene in quanto oltre ai lombrichi dentro ho trovato larve di maggiolino che sono dei vermoni bianchi voracissimi... buoni per pescare le trote:biggrin:... io quando li becco li do da mangiare ai merli:biggrin:
invece in quello dedicato e che tengo in terrazzo c'e solo fondi di caffè bucce di banana terriccio di coltivazioni indoor e lombrichi americani... larve per ora non ne ho viste.
per la disinfezione.... io ho giu in garage dei prodotti che in teoria andrebbero dati sul prato proprio per fungi muffe ecc, ma non le ho mai messe nemmeno sul prato...veito se possibile.
normalmente prima di iniziare disinfetto la stanza con calce viva spruzzata con la pompa a spalla... per ora ha funzionato ..stavo valutando un ozonizzatore......
:tiphat: 'notte
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dimenticavo : l'area complessiva e 4 mq pero, come avevo scritto su un altro post, uso praticamente la zona centrale cossi posso girare intorno ai vasi e fare i lavori necessari senza diventare ebete a muovere i vasi, lavorare scomodo ma sopratutto prendere testate da paura:biggrin::biggrin:
inoltre in centro ho 1,6 come altezza
 

latakiaa

Active member
Per sterilizzarlo potresti usare dell' acqua calda che non superi i 70 gradi punto in cui inizia a morire la flora batterica . Sopra i 50 gradi ammazzi tutte le larve di moscerini o altro.... Scalda dell' acqua in un pentolone fino a 60 gradi (controlla la temperatura con una sonda costano 10-15 euro)versala nei vasi già preparati con il compost ,poi li fai asciugare rigirandoli più volte ogni giorno ,se usi vasi in tessuto ,Airport o Ercole vai meglio.
Io non ho mai provato perché lo faccio.in casa ma dovrebbe funzionare ...
Farlo scaldare in un forno sarebbe la miglior cosa ma la vedo un un po' complicata da fare .:laughing:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehhh ma ma questo non mi e' possibile farlo perche farei fatica a portare sul posto il pentolone di acqua calda.
posso disporre di ultravioletti molto forti, disinfettanti di varia natura antimuffa ecc....e se no mi comprerò un ozonizzatore.
piano B: la fumigazione del locale
piano C: lanciafiamme....:laughing: :laughing: forse n po cruento ma definitivo:biggrin:
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
ehhh ma ma questo non mi e' possibile farlo perche farei fatica a portare sul posto il pentolone di acqua calda.
posso disporre di ultravioletti molto forti, disinfettanti di varia natura antimuffa ecc....e se no mi comprerò un ozonizzatore.
piano B: la fumigazione del locale
piano C: lanciafiamme....:laughing: :laughing: forse n po cruento ma definitivo:biggrin:

Piano D: Prevenzione :tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
le piccole bambine crescono.....
prima sessione di LST....
siamo a 23 gg , forse un po presto .... ma ormai....
 

Attachments

  • 2019-11-22 16.26.37.jpg
    2019-11-22 16.26.37.jpg
    97.7 KB · Views: 28

MetzzGolem1988

Active member
Hola can'
Per le auto nn è mai troppo tardi per fargli "trattamenti" vedrai come crescono!
Se posso consigliarti visto che sei partito con lst e hai i vasi rotondi prova a fargli fare la spirale lungo il perimetro del vaso. Poi nn so, magari hai qualche buona idea da applicare.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
e grazie per il consiglio.
Mi piacerebbe farle crescere a spirale, pero ho un po di paura in quanto mi sento un po maldestro a cincionare troppo.
l'altra sera cercando di piegare ulteriormente, ho spezzato( per fortuna senza conseguenze) il fusto di una cheese( nella 2° foto sulla pianta in secondo piano si vede)..e' venuto una specie di supercropping involontario porcavacca, quindi adesso sono un po traumatizzato... al limite sabato , con molta calma e delicatezza ci riprovo... intanto due foto nuove siamo a 3 settimane e mi pare che tutto proceda sufficientemente bene
la stanza resta intorno 22-25° e l'UR gira tra 55-65%
 

Attachments

  • 2019-11-27 08.19.33.jpg
    2019-11-27 08.19.33.jpg
    69.4 KB · Views: 27
  • 2019-11-27 08.18.40.jpg
    2019-11-27 08.18.40.jpg
    25 KB · Views: 25
  • 2019-11-27 08.19.02.jpg
    2019-11-27 08.19.02.jpg
    79.6 KB · Views: 24
  • 2019-11-27 08.18.02.jpg
    2019-11-27 08.18.02.jpg
    95.2 KB · Views: 23
  • 2019-11-27 08.18.21.jpg
    2019-11-27 08.18.21.jpg
    107.3 KB · Views: 23

MetzzGolem1988

Active member
Può succedere di spezzare il fusto se si piega troppo in una sola volta. Per evitare che ciò succeda è sempre meglio "operare" a terreno asciutto quando la pianta è un po più debole.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
si me lo aveva detto anche cbdiolo e in effetti avevo lasciato 2 gg senza dare acqua, ma la "rottura e' avvenuta perche ero scomodo a fare il lavoro ....sabtao con calma me le metto su un tavolo ad altezza uomo e vedo cosa riesco a fare...speriamo.... unica cosa positiva e' che dopo il crack che ho sentito la pianta che pensavo abbassasse almeno le orecchie, invece ha continuato ad allungarsi e sinceramente mi pare anche più delle altre... ma forse e' una mia suggestione....intanto fino a sabato le lascio tranquille poi quando saranno arrivate alla rete dio ci penserà
buon pranzo!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
le nanette crescono , per ora pare tutto ok e le auto cominciano a farci vedere i primi fiorellini....
oggi le auto hanno avuto la prima dose di Bio Bloom assieme a bio grow e l'immancabile melassa...
a breve aggiungeremo anche le ultime due lampade Agro da 400w( sto aspettando di raccogliere nell'altra grow room:dance013::dance013:
 

Attachments

  • IMG_7177.jpg
    IMG_7177.jpg
    69.4 KB · Views: 22
  • IMG_7181.jpg
    IMG_7181.jpg
    100.4 KB · Views: 24
  • IMG_7178.jpg
    IMG_7178.jpg
    72.5 KB · Views: 25
  • IMG_7180.jpg
    IMG_7180.jpg
    63.7 KB · Views: 28

Cbdiolo

Member
Ma che bel lavoretto che stai facendo!
Peccato per quella che si è spezzata... cazzarola
Solitamente piego con orologio alla mano, nel senso che dopo aver fissato la base del fusto, tiro leggermente, fisso a bordo vaso e aspetto 10 minuti, se ho altre bimbe passo avanti altrimenti aspetto e basta.
Ripeto andando più in basso, fisso nuovamente e nuovamente aspetto 10 minuti e così via fino alla piega desiderata.
Questo concetto è espresso anche in riabilitazione, sotto il nome tecnica Pnf, che ci azzecca con una pianta non lo so, ma forse in fondo non siamo così diversi.
Belle bimbe, porta saluti da parte mia :biggrin:
 

Bakka

New member
Come hai fatto a farti l umidificatore? È stata una scelta obbligata x la capienza dell acqua?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma che bel lavoretto che stai facendo!
Peccato per quella che si è spezzata... cazzarola
Solitamente piego con orologio alla mano, nel senso che dopo aver fissato la base del fusto, tiro leggermente, fisso a bordo vaso e aspetto 10 minuti, se ho altre bimbe passo avanti altrimenti aspetto e basta.
Ripeto andando più in basso, fisso nuovamente e nuovamente aspetto 10 minuti e così via fino alla piega desiderata.
Questo concetto è espresso anche in riabilitazione, sotto il nome tecnica Pnf, che ci azzecca con una pianta non lo so, ma forse in fondo non siamo così diversi.
Belle bimbe, porta saluti da parte mia :biggrin:
ciao, e bentornato/a,
si e' spezzata perche ero messo in un modo scomodissimo e in più mi era venuto un crampo al costato :biggrin: sai com'e, noi diversamente giovani ogni tanto dobbiamo fare i conti con gli acciacchi
:dance013::biggrin:
in ogni caso pare non se ne sia nemmeno accorta, mi pare che sia quella più promettente tra le auto.
Come hai fatto a farti l umidificatore? È stata una scelta obbligata x la capienza dell acqua?
buongiorno anche a te,
per farmi l'umidificatore , ho comperato un generatore di nebbia su Amazon ( mi pare) per pochi euro( mi pare 10)....non so se posso linkarlo... ho preso all'eurobrico il contenitore da 15 lt e sul coperchio ci ho messo una ventola che spinge aria dentro , poi due fori di uscita con un tubetto da elettricista e via.
la scelta di un contenitore cosi grande e'stata fatta in quanto mi posso permettere, volendo, di lasciare acceso h24 senza dover salire dopo porche ore a rabboccare l'acqua, questo mi dura 48h anche se pero io ci ho messo un timer che lo accendo 1h si e una no.
unico accorgimento che mi sento di consigliare per evitare di fottere la ventola e'. quello di mettere una retina tipo zanzariera sul foro che si fa per la ventola e tenere la ventola distante dal foro almeno un paio di cm per evitare che schizzi di acqua arrivino all'avvolgimento della ventolina... il generatore ha molta forza e le gocce d'acqua vincono la forza della ventola.Io ho usato il coperchio di una scatola gewiss
se vuoi vedo di postarti foto dettagliate
buona giornata a tutti
 

Bakka

New member
Sarebbe fantastico, sembra funzionare egregiamente, in futuro lo voglio fare pure io perchè devo umidificare una bella stanzona ehehe
 

Latest posts

Latest posts

Top