What's new

Bubblecheese Led vs Hid

MisterMazar

New member
Ciau a tuttiii & buon anno!!
Mi è successo di tutto dall'ultimo post che ho scritto, cose belle, cose meno belle, sono dovuto stare via, poi negli ultimi giorni il pc sta dando di matto - MORALE ho appena finito di leggermi le ultime 6 pagine di thread, bello, davvero bello! Discussioni avvincenti su dati e nuove tecnologie, gente che ogni tanto si introlla :biggrin: ma nel frattempo, il fatto che i LED sono ormai "maturi" per soppiantare le vecchie lampade a scarica appare evidente agli occhi di tutti!!
:groupwave::woohoo::groupwave:
Ho imparato cos'è lo oidio (e già lo o(i)dio), grazie sempre ad Homero...
Adesso il problema è che ho dovuto esaurire il budget per la lampada LED per comprare i pezzi del pc nuovo!! :tongue:
Ah a proposito di mine... Ho un'accetta piantata in testa hahahahaha
 

homero

Señor Member
Veteran
Ciau a tuttiii & buon anno!!
Mi è successo di tutto dall'ultimo post che ho scritto, cose belle, cose meno belle, sono dovuto stare via, poi negli ultimi giorni il pc sta dando di matto - MORALE ho appena finito di leggermi le ultime 6 pagine di thread, bello, davvero bello! Discussioni avvincenti su dati e nuove tecnologie, gente che ogni tanto si introlla ma nel frattempo, il fatto che i LED sono ormai "maturi" per soppiantare le vecchie lampade a scarica appare evidente agli occhi di tutti!!
:groupwave::woohoo::groupwave:
Ho imparato cos'è lo oidio (e già lo o(i)dio), grazie sempre ad Homero...
Adesso il problema è che ho dovuto esaurire il budget per la lampada LED per comprare i pezzi del pc nuovo!! :tongue:
Ah a proposito di mine... Ho un'accetta piantata in testa hahahahaha

ciao mistermazar........diciamo che adesso ho ripreso il solito tran tran eh eh eh..........altra fotina e buon anno
picture.php
 

MisterMazar

New member
... Soprattutto mi colpiscono le foglie, che GRAN BELLE foglie mamma mia... Personalmente, non ho mai visto delle piante a questo stadio di fioritura, con le foglie grandi ancora in questo stato... Tu devi sapere davvero bene come nutrire le piante!!
Ma ormai sappiamo il tuo segreto, è l'acqua di Fukushima :plant grow:
 

MisterMazar

New member
... Soprattutto mi colpiscono le foglie, che GRAN BELLE foglie mamma mia... Personalmente, non ho mai visto delle piante a questo stadio di fioritura, con le foglie grandi ancora in questo stato... Tu devi sapere davvero bene come nutrire le piante!!
Ma ormai sappiamo il tuo segreto, è l'acqua di Fukushima :plant grow:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao homero! Peccato per il fungo malevolo perchè sono veramente belle..Non spettacolari come la cherny però meritano davvero :biggrin:! Anche tu hai notato come il freddo incida sulla crescita/produzione? Attendo lo SR! Buon fine cultivo! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
 

homero

Señor Member
Veteran
... Soprattutto mi colpiscono le foglie, che GRAN BELLE foglie mamma mia... Personalmente, non ho mai visto delle piante a questo stadio di fioritura, con le foglie grandi ancora in questo stato... Tu devi sapere davvero bene come nutrire le piante!!
Ma ormai sappiamo il tuo segreto, è l'acqua di Fukushima :plant grow:

post doppio eh eh eh hai proprio la botta mistermazar :)
Spero di farcela a scaricarle.......... ciao e buona domenica


Ciao homero! Peccato per il fungo malevolo perchè sono veramente belle..Non spettacolari come la cherny però meritano davvero :biggrin:! Anche tu hai notato come il freddo incida sulla crescita/produzione? Attendo lo SR! Buon fine cultivo! Hola fratello! :wave:

:smoweed:

ciao fra......cherny era effettivamente una bella pianta ma come high..........queste mi sembrano + di sostanza :)......il fungo malefico ha colpito in eguale maniera....Il freddo ha inciso soprattutto x quelle sotto i led.........(secondo me) rallentandole....che però hanno sviluppato degli aromi diversi......+ complessi.........buone piante........come resa alla fine non ci sarà tanta differenza........ma come sapori e profumi si.......buona domenica e a presto ciao ciao
 

Zimmoune

Member
Questa è la vera definizione di 3d x tutti
Hai dato una mano a tanti growers a rendersi conto di quanto si possa ottenere con dei led
Alla faccia di tutti quelli ke non gli danno due lire...certo si ke il tocco di Homero possa aver fatto la differenza sostanziale!!
Ottimo thread e fantastiche bimbe!

rep + Holaa!!!
 

Palace

Member
... Soprattutto mi colpiscono le foglie, che GRAN BELLE foglie mamma mia... Personalmente, non ho mai visto delle piante a questo stadio di fioritura, con le foglie grandi ancora in questo stato... Tu devi sapere davvero bene come nutrire le piante!!
Ma ormai sappiamo il tuo segreto, è l'acqua di Fukushima :plant grow:


Quoto volentieri in toto MisterMazar....foglie cosi grandi e cosi belle, in fioritura, se ne vedono poche......complimenti cazzo!! gli dai la pappa giusta ad ogni irrigo!

ciao Palace
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao a tutti un piccolo aggiornamento........sotto lampade ne sono rimaste 3......che penso di levare prossima settimana

picture.php


e poi solito giochino :) due cimarini quale è quello fatto sotto i led e quale quello sotto l'hps???

picture.php


un saluto a tutti ciao ciao
 

homero

Señor Member
Veteran
scusate :) ........ come vedete è anche buona (stessa foto).........rimedio........ciao ciao

picture.php
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
ciao a tutti un piccolo aggiornamento........sotto lampade ne sono rimaste 3......che penso di levare prossima settimana

Dici sempre così, poi tra una settimana tiri fuori da non si sa dove 7/8 piante con già un dito di pelo...:biggrin:
Ad ogni modo se dici che, nonostante il freddo*, la resa è simile... si può dire che abbiamo un vincitore?

*escludendo dalle variabili il fungo che come dici ha colpito entrambi i box e il manico del grower, che c'è e si vede, ma sempre da entrambi i lati...

Led a destra? Però devi dirci anche cosa si vince...:biggrin:

Peace:ying:
 

1312

Active member
Ciao homero, come mi iscrissi a novembre, mi imbattei subito nel tuo meraviglioso thread, ma ancora non ci capivo nulla, non che ora sia quale esperto, ma almeno oggi un minimo di infarinatura ce l'ho. Ti confesso che la lampada a led mi ha affascinato sin dall'inizio, ma leggendo alcune recensioni e in base a quello che mi han detto i "miei" grow shoppari di fiducia, mi hanno smontato l'entusiasmo, lasciandomi l'amaro in bocca. Poi vuoi mettere il risparmio energetico, e non parlo solo di un fattore economico, ma anche e soprattutto dell'impatto a livello ambientale.
Ora che mi sono riletto il thread, con gli occhi sgranati e la bavetta alla bocca, posso ritornare a sperare e sicuramente è una spesa che metterò in preventivo. Per ora mi appresto a portare a termine il mio I° ciclo e poi valuterò il dafarsi. Quando arriverà il momento saprò a chi chiedere qualche consiglio.
Grazie per aver condiviso questo interessantissimo esperimento, credo che alla fine tu abbia fatto e stia facendo, ciò che molti hanno sempre desiderato fare, vuoi per curiosità e vuoi per confermare e/o smentire un teoria piuttosto che l'altra.
Chapeau Fratello e tanto tanto :respect:
 

homero

Señor Member
Veteran
Dici sempre così, poi tra una settimana tiri fuori da non si sa dove 7/8 piante con già un dito di pelo...:biggrin:
Ad ogni modo se dici che, nonostante il freddo*, la resa è simile... si può dire che abbiamo un vincitore?

*escludendo dalle variabili il fungo che come dici ha colpito entrambi i box e il manico del grower, che c'è e si vede, ma sempre da entrambi i lati...

Led a destra? Però devi dirci anche cosa si vince...:biggrin:

Peace:ying:


eh eh he no a sto giro non ho niente nel cappello :) purtroppo non hai vinto :) il led è a sinistra :) l'hps ha reso circa un 20% in + e non mi sembra male x i led che hanno consumato un 50% in meno :) ciao ciao

Ciao homero, come mi iscrissi a novembre, mi imbattei subito nel tuo meraviglioso thread, ma ancora non ci capivo nulla, non che ora sia quale esperto, ma almeno oggi un minimo di infarinatura ce l'ho. Ti confesso che la lampada a led mi ha affascinato sin dall'inizio, ma leggendo alcune recensioni e in base a quello che mi han detto i "miei" grow shoppari di fiducia, mi hanno smontato l'entusiasmo, lasciandomi l'amaro in bocca. Poi vuoi mettere il risparmio energetico, e non parlo solo di un fattore economico, ma anche e soprattutto dell'impatto a livello ambientale.
Ora che mi sono riletto il thread, con gli occhi sgranati e la bavetta alla bocca, posso ritornare a sperare e sicuramente è una spesa che metterò in preventivo. Per ora mi appresto a portare a termine il mio I° ciclo e poi valuterò il dafarsi. Quando arriverà il momento saprò a chi chiedere qualche consiglio.
Grazie per aver condiviso questo interessantissimo esperimento, credo che alla fine tu abbia fatto e stia facendo, ciò che molti hanno sempre desiderato fare, vuoi per curiosità e vuoi per confermare e/o smentire un teoria piuttosto che l'altra.
Chapeau Fratello e tanto tanto :respect:

ciao e grazie, hai capito lo spirito :)
 
L

Libeccio

grande homero!
un giusto epilogo ad un thread veramente ottimo.
"vai così"
:D
 

MisterMazar

New member
Circa il 20% in meno... In altre prove comparative senza problemi ti temperatura, si è visto il 15% di scarto... Si ma con 50% in meno di consumo!
-mettiamoci che se facessimo il confronto a pari potenza, i LED ne uscirebbero stravincitori e avrebbero cmq una vita almeno il doppio più lunga di un bulbo a scarica, con un decadimento meno marcato;
-mettiamoci che proprio ora stanno uscendo i nuovi LED ancora più luminosi, e che la tecnologia LED ne ha ancora tanta di strada da fare sul piano tecnologico, il suo limite è ancora lontano;
-mettiamoci che una Phyto da 200W reali la si trova a 400 euro (un canapaio "concorrente" del mio amico) e che fa QUASI il lavoro di una 400W...
Certo un buon ballast elettronico, con un buon bulbo e un buon riflettore sono impareggiabili, ma la tecnologia a scarica è al suo limite ormai... Forse le lampade ad induzione potranno essere una soluzione alternativa, ma in Italia non ne vedo in vendita!!

Grande Homero bellissimo lavoro, io avrei detto led a sinistra se fossi arrivato in tempo :-D era la più alta, in teoria la meno probabile, quindi DOVEVA essere quella!!

Stamattina presto (alle 5) io e MisterX abbiamo "tirato il collo" a 3 Automazar, pulite e messe a seccare :-D e con queste sono 5, ne rimane una, un fenotipo a parte, con dei pistilloni grossi e spessi, ancora quasi tutti bianchi... Ognuna circa 55g di fiori secchi, che non è male!
 

homero

Señor Member
Veteran
buona domenica e grazie a tutti........... questo ciclo mi ha "snervato" per vari motivi ma è quasi arrivato alla fine (era l'ora)........ posto le foto delle ultime...........la + indietro è chiaramente (visto il calo delle temp) quella sotto led.......ha dei colori spettacolari però....
bando alle ciance:
apicale hps
picture.php


grumo hps
picture.php


visione d'insieme
picture.php


unica rimasta led
picture.php


unica rimasta led nel suo ambiente
picture.php


essendo quella sotto led + indietro ed avendo avuto lo stesso trattamento delle altre, risulta + scarica......... stateme bbuone e commentate gente commentate :) ciao ciao
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
dai Hom,ora che sei alla fine,dovrai aver tratto le tue conclusioni,al di la delle foto...
magari aspettare e provare con temperature diverse,se ne avrai voglia,ovviamente:biggrin:
ci si vede presto:tiphat:
 

homero

Señor Member
Veteran
dai Hom,ora che sei alla fine,dovrai aver tratto le tue conclusioni,al di la delle foto...
magari aspettare e provare con temperature diverse,se ne avrai voglia,ovviamente:biggrin:
ci si vede presto:tiphat:

ciao principe........le conclusioni le avevo già tratte anche prima di questa "prova comparativa"......... il led (al di là delle temperature, come l'hps d'estate) secondo me è migliore come qualità della luce........ci perdi un pò in raccolto (come d'altronde usando il bio invece del minerale) ma il prodotto finito è secondo me + "naturale"........(dovrò ripensare le tempistiche annuali).......non è che c'è un vincitore......i due sistemi hanno pro e contro........quello che mi interessava era dimostrare che anche i led lavorano...... e penso (arrivato alla fine del 3° ciclo d'uso) che lo abbiano fatto.....per una "prova comparativa" + seria non so se la farò......dovrei fare talee.......impostare il tutto (sono un very lazy grower).....e sinceramente non so se ne avrò voglia.......per il momento avrei altri programmi :) comunque cominciano ad esserci altri utenti leddisti e magari fra tutti ci può essere qualche volenteroso :) ciao a presto e buona domenica
 

bibo

Active member
Veteran
Guarda che con questo 3D paragone stai facendo piazza pulita ad anni di sterili polemiche basate sulla conta del lumen attraverso formule di spettrofotometria ad assorbimento atomico con citazioni di Rutherford e Maxwell.....

View Image

Una grande responsabilità.
Quindi occhio con la Chernobyl.

:D

Ciao homero.
Se allora hai un filo di resa in meno,con un'attenzione all'ambiente e dei risultati come i tuoi,(veramente belle le piante,:tiphat:,sia led o hps), e' veramente ottima come soluzione alternativa!!
Risparmiamo noi e il nostro tartassato Pianeta!:tiphat::ying:
Mi chiedevo a sto' punto:quanti cicli fa' un'hps rispetto ad uno a led?perche' da me gia' noto un filo di luminescienza in meno..
Ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top