What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Bamba's roof is on fire!

Odescalco

Member
Ciao Bamba, complimentissimi per tutto!!
Dove li hai presi quei neon led? Quanto misurano in lunghezza?
Ci butterei un occhio anch'io:biggrin:
Alla grande:tiphat:
Ode.
 

mr Bamba

Well-known member
Ciao Bamba, complimentissimi per tutto!!
Dove li hai presi quei neon led? Quanto misurano in lunghezza?
Ci butterei un occhio anch'io:biggrin:
Alla grande:tiphat:
Ode.
Ciao Ode! Se guardi su ebay trovi tutto a basso prezzo. Trovi tubi da 60/90/120 cm a 3000/4000/6000 k. Penso di averli pagati 3 euro l'uno o giù di lì. Le plafoniere pure sono economiche perché non hanno starter e basta collegare alla 220v. A me sono utili perché mi coprono le pareti e gli angoli non illuminati, mi permettono di osservare le piante spegnendo i pannelli a diodi che alterano i colori. L'utente Flosky li usa per vegetare, ma lui ne ha messi tanti in serie, non sono molto potenti, ma consumano poco e fanno il loro sporco lavoro.
 

mr Bamba

Well-known member
salve Bamba, che bella foresta! vedo che sta andando tutto per il meglio! non essere troppo convinto che a stretch si sono assestate, dalla foto la towerfull ha ancora da spingere!! complimenti e buona continuazione :tiphat:
Osp scusa Bullz mi ero dormito il tuo messaggio. Lo stretch non è finito, ma sono nei margini, le cime le vedi a pari perché spessoro i vasi da sotto. Towerfull ad esempio ha una scatola da 15 cm sotto, in più posso ancora alzare la lampada e quindi sono sereno.
 

mr Bamba

Well-known member
Piccola vegetativa economica

Piccola vegetativa economica

Oggi ho organizzato un area veg economica : armadio 70x40xh90 20 euro, led 70w 70 euro, ventola da pc e mist maker (lo testo poi ci incollo un parasole per auto).
picture.php

a fianco alla grow principale
picture.php

ho pochissimo tempo libero, non so se riesco più a taleare, mi butterò sulla semenza.


Zamaldelica in airpot da 1l
picture.php

non fa per me, l'ho travasata in un 3,5l quadrato.
 

ROKOS

Active member
Bello il box vege!...molto comodo...a breve pure io posterò un pensiero di setup per una cosa simile :biggrin:

Certo che ha colonizzato poco effettivamente in quell'air pot...mi sa che non è proprio una minchiata usarlo bene :chin:

Tornando al discorso irrigo (premesso che ancora devo leggermi il link di Iso ;))...io ho fatto una cosa diversa, ma nemmeno tanto.

Lasciamo un attimo da parte un irrigo da 0,5 lt/vaso perché in quel caso parliamo di poco e nulla, e facciamo invece ad esempio con 1,5 lt/vaso, come feci io. Io ho fatto l'inverso, ho direttamente "immerso" i vasi nella bacinella per una minutata, ho lasciato assorbire, ed il resto l'ho dato da sopra.

Non so, io oggi quando irrigo ed il panetto è bello secco faccio così: prima vado abbastanza pesante col nebulizzatore per umidificare la superficie. Poi dopo parecchi minuti comincio ad irrigare con innaffiatoio a beccuccio piccolo, e le prime due irrigate le faccio molto modeste e distanziate tra loro nel tempo (anche oltre 10 minuti), e poi finisco la restante parte anch'essa in almeno un paio di irrighi. Mi sgocciola nel sottovaso molto poco se non esagero ;)

Un saluto Bamba! :wave:
 

Aska

Member
Oggi ho organizzato un area veg economica : armadio 70x40xh90 20 euro, led 70w 70 euro, ventola da pc e mist maker (lo testo poi ci incollo un parasole per auto).
View Image
a fianco alla grow principale
View Image
ho pochissimo tempo libero, non so se riesco più a taleare, mi butterò sulla semenza.


Zamaldelica in airpot da 1l
View Image
non fa per me, l'ho travasata in un 3,5l quadrato.


Ciao Bamba, bello il box!
Una curiosità, come ti trovi con il mist maker ? Lo sto valutando anche io per la mia mini grow in sostituzione del mini umidificatore USB che non rende veramente niente....oltre ad avere un autonomia ridicola.
 

mr Bamba

Well-known member
Ciao Bamba, bello il box!
Una curiosità, come ti trovi con il mist maker ? Lo sto valutando anche io per la mia mini grow in sostituzione del mini umidificatore USB che non rende veramente niente....oltre ad avere un autonomia ridicola.
Quello da una membrana non rende assolutamente come un umidificatore da 4 o 6 litri, è in un bidone da 5 litri, io lo avevo acquistato per altri progetti un vantaggio è che tiene poco spazio dipende dal contenitore che fa da serbatoio.
 

mr Bamba

Well-known member
piccolo aggiornamento

piccolo aggiornamento

Ciao spinellomani! Il tempo è poco e le idee tante come al solito...
Cominciamo con il mio maschietto preferito (quasi un mese di flo). Scusate ma posso fotografare solo la sera. Vive di sola acqua (ogni tanto) non decantata ed è verdissimo. Fioritura prepotente.

picture.php


picture.php


Speriamo solo di non portare il polline in casa perchè lo skizza ovunque.

Intanto mi sbizzarisco a formare le bimbe in veg:

picture.php


Zamaldelica a sinistra in 3,5 l (ho capito come domare queste sative) e finirà in 6,5 l o più, delicate dark a destra in 0,7 l, molto chiara per essere indica e chiamarsi dark, ma è sicuro un problema di ph che per lei dovrebbe stare sul 6, lo sapevo fin dall'inizio, ma non posso fare trattamenti speciali e si arrangia.

Intanto ho messo in ammollo un po di indiche che vegeteranno a tempo indeterminato per tenere la grow flo sempre a regime (tra 40/50 giorni dovrei abbattere qualcosa).

picture.php


4 afghani special kc brains reg
1 dutch kush paradise seeds fem
1 skunk #1 seedsman fem
1 ayauasca purple barnei's seed fem

ho scelto quasi a caso dal frigo, speriamo bene che ultimamente floppo troppe germinazioni.

Volo a fertirrigare, se ce la faccio vi mostro qualcosa che tipo Alice che ha perso un terzo delle foglie dopo lo stress della rottura del tronco e il pheno "lungo" di turkish landrace è già scarico alla terza di flo.
 

Invasione

Active member
Ciao spinellomani! Il tempo è poco e le idee tante come al solito...
Cominciamo con il mio maschietto preferito (quasi un mese di flo). Scusate ma posso fotografare solo la sera. Vive di sola acqua (ogni tanto) non decantata ed è verdissimo. Fioritura prepotente.

View Image

View Image

Speriamo solo di non portare il polline in casa perchè lo skizza ovunque.

Intanto mi sbizzarisco a formare le bimbe in veg:

View Image

Zamaldelica a sinistra in 3,5 l (ho capito come domare queste sative) e finirà in 6,5 l o più, delicate dark a destra in 0,7 l, molto chiara per essere indica e chiamarsi dark, ma è sicuro un problema di ph che per lei dovrebbe stare sul 6, lo sapevo fin dall'inizio, ma non posso fare trattamenti speciali e si arrangia.

Intanto ho messo in ammollo un po di indiche che vegeteranno a tempo indeterminato per tenere la grow flo sempre a regime (tra 40/50 giorni dovrei abbattere qualcosa).

View Image

4 afghani special kc brains reg
1 dutch kush paradise seeds fem
1 skunk #1 seedsman fem
1 ayauasca purple barnei's seed fem

ho scelto quasi a caso dal frigo, speriamo bene che ultimamente floppo troppe germinazioni.

Volo a fertirrigare, se ce la faccio vi mostro qualcosa che tipo Alice che ha perso un terzo delle foglie dopo lo stress della rottura del tronco e il pheno "lungo" di turkish landrace è già scarico alla terza di flo.
madonna come sta quel maschio!! e come è scuro!!!!
 

Posacenere

Active member
Ciao spinellomani! Il tempo è poco e le idee tante come al solito...
Cominciamo con il mio maschietto preferito (quasi un mese di flo). Scusate ma posso fotografare solo la sera. Vive di sola acqua (ogni tanto) non decantata ed è verdissimo. Fioritura prepotente.

View Image

View Image

Speriamo solo di non portare il polline in casa perchè lo skizza ovunque.

Intanto mi sbizzarisco a formare le bimbe in veg:

View Image

Zamaldelica a sinistra in 3,5 l (ho capito come domare queste sative) e finirà in 6,5 l o più, delicate dark a destra in 0,7 l, molto chiara per essere indica e chiamarsi dark, ma è sicuro un problema di ph che per lei dovrebbe stare sul 6, lo sapevo fin dall'inizio, ma non posso fare trattamenti speciali e si arrangia.

Intanto ho messo in ammollo un po di indiche che vegeteranno a tempo indeterminato per tenere la grow flo sempre a regime (tra 40/50 giorni dovrei abbattere qualcosa).

View Image

4 afghani special kc brains reg
1 dutch kush paradise seeds fem
1 skunk #1 seedsman fem
1 ayauasca purple barnei's seed fem

ho scelto quasi a caso dal frigo, speriamo bene che ultimamente floppo troppe germinazioni.

Volo a fertirrigare, se ce la faccio vi mostro qualcosa che tipo Alice che ha perso un terzo delle foglie dopo lo stress della rottura del tronco e il pheno "lungo" di turkish landrace è già scarico alla terza di flo.
fortuna che hai poco tempo... XD
 

Fenico

Active member
Oggi ho organizzato un area veg economica : armadio 70x40xh90 20 euro, led 70w 70 euro, ventola da pc e mist maker (lo testo poi ci incollo un parasole per auto).
View Image
a fianco alla grow principale
View Image
ho pochissimo tempo libero, non so se riesco più a taleare, mi butterò sulla semenza.


Zamaldelica in airpot da 1l
View Image
non fa per me, l'ho travasata in un 3,5l quadrato.


Ciao Mr Bamba , mi stavo facendo un giro tra gli affari tuoi :biggrin: e mi ha colpito un'attimo questo post e la box veg che hai creato,a me i lavori amatoriali piacciono un sacco se fatti con con cura e la tua box sembra fatta abbastanza bene , solo che mi chiedevo se in base alle tue esigenze uno spazio del genere ti basta per mantenere madri e i loro cloni?
 

mr Bamba

Well-known member
madonna come sta quel maschio!! e come è scuro!!!!
Ciao bel! I colori scuri in flo dovrebbero essere una caratteristica di questa varietà.
fortuna che hai poco tempo... XD
Dedico al coltivo un ora al giorno putroppo.
Ciao Mr Bamba , mi stavo facendo un giro tra gli affari tuoi :biggrin: e mi ha colpito un'attimo questo post e la box veg che hai creato,a me i lavori amatoriali piacciono un sacco se fatti con con cura e la tua box sembra fatta abbastanza bene , solo che mi chiedevo se in base alle tue esigenze uno spazio del genere ti basta per mantenere madri e i loro cloni?
Ciao! Per madri e cloni si in teoria, per vegetare no. E' una soluzione d'emergenza per avere due ambienti, prima o poi organizzo qualcosa di meglio, per ora devo solo tenere pronta qualche femmina per tenere il box grande sempre pieno man mano che raccolgo, se a maggio raccolgo 4 piante devo averne quattro da mettere in fioritura per non sprecare watt, non mi servono i grandi numeri.

Edit: che poi nella mia testa gira di organizzare una seconda grow sempre per fioritura, Ho il frigo pieno di genetiche da provare, soprattutto sative che potrei mandare a 12/12 da seme (congolesi, durban, amnesia ibl, neville haze, i bagseed zamal dell'utente Nitr@x ed altre), ma per ora non programmo nulla. Per vegetare in realtà basta veramente poco, in teoria anche uno scatola con una lampadina come ho fatto fin'ora.
 
Last edited:

mr Bamba

Well-known member
fortuna sfacciata

fortuna sfacciata

X-18 pakistani
1 seme, 1 maschio, pheno purple

picture.php


picture.php


Ora capite perchè perdo tempo a prolungare le fioriture maschili? Domani impollino e spero di documentare, l'idea è di potare il maschio dopo il prelievo e rivegetarlo perchè non voglio perderlo, altre news a breve.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Puoi creare un microbox stagno per il maschio con una di quelle scatole di plastica trasparente col coperchio. Basta fargli un foro sopra con una ventolina anche 12v e un filtro epa per aspirapolvere in modo che viva sigillato li dentro mentre butta polline ed eviti che si disperda in giro..
Buona fortuna ti seguo
 

mr Bamba

Well-known member
Puoi creare un microbox stagno per il maschio con una di quelle scatole di plastica trasparente col coperchio. Basta fargli un foro sopra con una ventolina anche 12v e un filtro epa per aspirapolvere in modo che viva sigillato li dentro mentre butta polline ed eviti che si disperda in giro..
Buona fortuna ti seguo


ciao Rula, grazie del passaggio, i maschi per ora li tengo out approfittando della buona stagione e del fotoperiodo favorevole, in casa per quanto posso stare attento... abito in un monolocale con due estrattori che buttano aria nella grow room e nella stanza adiacente e non mi fido, poi studierò qualcosa nel caso
picture.php

picture.php


di scatole ne ho testate tante, sia con cfl che con led e ventole, il problema è che in casa ho un ur bassissima, tanto è vero che in grow tengo l'umidificatore in fioritura per stare sul 50/60% e tengo l'immissione passiva, mi pongo un problema alla volta per ora.
 
Last edited:
O

Oppys

Ola bamba smetti un po'di fumare che quel cervello una ne pensa e mille ne fa:biggrin:non ti posto mai xké sono nascosto nel angolo buio,ma seguo sempre con interesse.:biggrin:
 

mr Bamba

Well-known member
Ola bamba smetti un po'di fumare che quel cervello una ne pensa e mille ne fa:biggrin:non ti posto mai xké sono nascosto nel angolo buio,ma seguo sempre con interesse.:biggrin:

Ciao Oppys! Non fumo da 40 giorni e probabilmente non fumerò per mesi, è quello il problema!
 

mr Bamba

Well-known member
raccolta del polline

raccolta del polline

Buona domenica, ho appena raccolto il polline dal maschio di turkish landrace. Non so se abbia lavorato bene, ma ho cercato di stare attento perchè non vivo in un laboratorio con serra.

picture.php


l'operazione si è svolta in out per ovvi motivi. Ho preso uno specchio, l'ho pulito e poi ci ho messo il vaso sopra, poi ho scosso e maltrattato un po le infiorescenze.

picture.php


Con due schede ho raccolto il materiale caduto (sapete come vero?), ripulito sommariamente, mischiato a farina 00 e inscatolato in quei contenitori che danno i cinesi per le salsine da asporto.

picture.php


picture.php


Ora mi sono lavato mani, volto e cambiato gli abiti. Speriamo di non aver sparso polline in casa, naturalmente avevo le finestre chiuse, ma non si sa mai. Ho voluto provare questo metodo per averne una piccola scorta da conservare in frigo per ripetere le impollinazioni nelle prossime settimane, dovrei essere ragionevolmente sicuro di aver effettivamente impollinato.
Ora vado a prendere le femmine una per una e provo, naturalmente non porto il polline in grow, ma le piante fuori approfittando pure per osservarle e fotografarle. A dopo...
 

mr Bamba

Well-known member
impollinazione

impollinazione

Turkish landrace, terza di fioritura circa (vado a memoria)

picture.php

picture.php

picture.php




Ho scelto un rametto in fiore tra le parti basse della pianta e identificato con un cartellino che porta il nome del donatore, ho isolato il resto tramite un sacco nero e poi ho proceduto semplicemente massaggiando i fiori con le dita sporche di polline, alla fine ho vaporizzato un po d'acqua per fissare il polline (la farina dovrebbe aiutare come collante). Consigli e critiche sono sempre ben accetti.

picture.php


picture.php
 

mr Bamba

Well-known member
Ultimo up per oggi... vi mostro qualche fiore a caso.

Jamaican dream, è stata impollinata dal maschio turco
già resina, mi piace per ora
picture.php

picture.php


Towerfull, non è stata impollinata
picture.php


Turkish landrace pheno sativo, è stata impollinata dal maschio di sugar haze

picture.php

picture.php
 
Top