What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Bamba's roof is on fire!

Majo

Active member
Veteran
Ci sono tanti pheno strani lì in mezzo alle turkish. Quanti semi hai piantato e quanti pheni hai distinto?
 

mr Bamba

Well-known member
Riproviamo

Riproviamo

Forse così è più chiaro (scusate per gli scarsi mezzi fotografici)

Turkish, ho piantato quattro semi, un maschio ed una femmina di pheno "indico", una femmina di pheno "sativo" ed una l'ho eliminata o non è nata non ricordo.

"indica"
picture.php

picture.php


C'è da dire che ha una dozzina di apicali ed è normale che non gonfi a dovere.

"sativa" molto più gonfia, ma meno resinosa per ora anche se ho fiducia
picture.php


in realtà da sativa ha solo la foglia ed una più bassa tolleranza all'azoto pare per ora.

Alice

picture.php

picture.php
 

mr Bamba

Well-known member
situazione attuale

situazione attuale

Grow fioritura

2 x turkish landrace
2 x kumaoni
1 x alice
1 x jamaican dream
1 x towerfull
1 x wild thailand
1 x sugar haze
3 x ukhrul (non fioriscono)

piccola veg

1 x mamma paki#3
2 x delicate dark fem
1 x zamaldelica fem
2 x double congo f2 reg
1 x double congo x durban#purple reg
1 x dutch kush fem

talee in radicamento

zamaldelica
paki#3
wild thailand
jamaican dream

impollinazioni (speriamo bene)

turkish#indica x turkish#indica
turkish#indica x x-18#purple
turkish#sativa x turkish#indica
turkish#sativa x sugar haze
jamaican dream x turkish#indica
jamaican dream x x-18#purple
sugar haze x sugar haze
sugar haze x turkish#indica
alice x x-18#purple
wild thai x x-18#purple
kumaoni x x-18#purple
kumaoni x turkish#indica
 
Last edited:

mr Bamba

Well-known member
due foto che ho svuotato la grow per impollinare

due foto che ho svuotato la grow per impollinare

La turca sta uscendo la tonalità blu che speravo (colori reali).

picture.php

picture.php

picture.php


kumaoni, se fa 10 g a pianta è buono

picture.php


ora irrigo con sola acqua che come notate sono al limite sia con n, con p e k. Nella prima foto di questo post se vedete la foglia gialla in basso noterete una sfumatura rossastra sulla nervatura centrale, ora io non so se sia colpa del fosforo o del potassio perché li ho sempre somministrati insieme, so solo che se esagero poi brucio la foglia sicuro. Pure con l'azoto sono al limite perché molte bimbe oltre ad avere verdi molto carichi hanno la puntine delle foglie bruciate. Naturalmente nonostante età diverse e strain diversi (pure substrati differenti) io preparo un unica soluzione che al massimo diluisco un po di più per quelle meno bisognose.
edit: non è vero in realtà pochi ml di fert lì do sempre, è irrosoria la cosa, ma dovrebbe stabilizzarmi il ph che non misuro, tenermi l'ec che non misuro sostenuto ed evitarmi di dilavare il terriccio, ma sono solo mie supposizioni. Infatti in 5 litri di acqua decantata stasera ho messo 4 ml di lemon kick (acido citrico), 2 ml di alga bloom ed 1 ml di green sensation (le due volte prima 3 ml di lemon kick, 5 ml di alga grow, 5 ml di green sensation). Anche perché non ci credo più alla storia delle fertirrigate alternate con sola acqua, cerco di stare attento, ma dare solo acqua nel pieno della fioritura non mi sembra il caso, anzi forse dando meno pappa ma con più continuità si migliora il metabolismo della pianta e quando è la fine ne assorbe pure di più. Ripeto sono solo opinioni mie, io da quando faccio così mi trovo meglio.
 
Last edited:

Invasione

Active member
La turca sta uscendo la tonalità blu che speravo (colori reali).

View Image
View Image
View Image

kumaoni, se fa 10 g a pianta è buono

View Image

ora irrigo con sola acqua che come notate sono al limite sia con n, con p e k. Nella prima foto di questo post se vedete la foglia gialla in basso noterete una sfumatura rossastra sulla nervatura centrale, ora io non so se sia colpa del fosforo o del potassio perché li ho sempre somministrati insieme, so solo che se esagero poi brucio la foglia sicuro. Pure con l'azoto sono al limite perché molte bimbe oltre ad avere verdi molto carichi hanno la puntine delle foglie bruciate. Naturalmente nonostante età diverse e strain diversi (pure substrati differenti) io preparo un unica soluzione che al massimo diluisco un po di più per quelle meno bisognose.
edit: non è vero in realtà pochi ml di fert lì do sempre, è irrosoria la cosa, ma dovrebbe stabilizzarmi il ph che non misuro, tenermi l'ec che non misuro sostenuto ed evitarmi di dilavare il terriccio, ma sono solo mie supposizioni. Infatti in 5 litri di acqua decantata stasera ho messo 4 ml di lemon kick (acido citrico), 2 ml di alga bloom ed 1 ml di green sensation (le due volte prima 3 ml di lemon kick, 5 ml di alga grow, 5 ml di green sensation). Anche perché non ci credo più alla storia delle fertirrigate alternate con sola acqua, cerco di stare attento, ma dare solo acqua nel pieno della fioritura non mi sembra il caso, anzi forse dando meno pappa ma con più continuità si migliora il metabolismo della pianta e quando è la fine ne assorbe pure di più. Ripeto sono solo opinioni mie, io da quando faccio così mi trovo meglio.

Concordo anche io sul fatto di non alternare i nutrimenti con cicli on off ma dare poco con costanza.

Bel blue , interessante!

Seguo sempre :tiphat:
 
R

=Roos=

Ehi Bamba, alla grande!!!
Cosa mi dici di double congo f2 reg ,sono in vege vero?
Come ti sembra?come crescono?
Ho buttato giù due semi di Black Congolese ieri sera, erano piccoli e neri neri.
Ciao :tiphat:
 
Last edited:

mr Bamba

Well-known member
Ciao Ross! Le Congo sono piccine, le ho toppate al secondo palco ed è presto per dire qualcosa, tra l'altro hanno patito aridità in germinazione e stanno partendo ora. Quello che so è quello che mi ha detto il breeder di tropical. Congo Pointe Noire x congo black e di solito domina sempre la congo black, per gli f2 ha scelto il maschio che più assomigliava alla congo pt, di più non so, appena diventano decenti documento. :thank you:
 

DanaD

Active member
Grande Bamba! Strain da invidiare. . . Vediamo cosa ne esce fuori! :lurk:
Ho notato le punte arricciate della turkish sativa
 

Majo

Active member
Veteran
I colori blu della turca sono qualcosa di emozionante. Ciclo bellissimo e scelta delle genetiche ancor più azzeccata.
Fai bene a tirare indietro coi nuts, meglio così che over!
 

mr Bamba

Well-known member
Nematodi

Nematodi

Come suggeritomi da un utente del foro che ringrazio, i parassiti che mi hanno letteralmente mangiato i semi sono vermi nematodi.
Sono ancora vivi e li ho fotografati. Sono lunghi circa 3 millimetri e pascolano felicemente in acqua. Prima cosa butto quel sacco di terriccio per sicurezza, poi spero di non avere infestazioni in corso in grow perchè mi vedrei disperato.

picture.php

picture.php


Consigli ben accetti raga
 

Cim8

Active member
Leggendo qua e là non ho trovato dei veri e propri rimedi per ucciderli ma più che altro come evitarli.
In molti siti dicono che questo "verme" sta molto bene nelle zone ricche di umidità quindi mi verrebbe da pensare di lasciar asciugare bene il terriccio in modo tale da sterminarne buona parte nel caso ci fossero.
Sintomi sulla pianta sono tutti quelli che generalmente ci fanno ricondurre a un livello di ph errato ovvero colori strani delle foglie, foglie che appassiscono ecc questo in quanto il verme si ciba delle radici e porta a dei blocchi di crescita della pianta.
Mi dispiace tanto, spero che il soggetto in questione si sia sviluppato nel sacco rimasto aperto, stai facendo veramente un gran lavoro sarebbe un vero peccato
 

mr Bamba

Well-known member
Ci sto ragionando... ora il mio dubbio sta nel non aver disinfettato i vasetti dove ho germinato, perchè quel sub dallo stesso sacco l'ho utilizzato pure per rinvasare le mamme e per altri esemplari in salute. Il problema che esistono molteplici specie di nematodi, alcuni innocui (non mi pare sia il mio caso), alcuni utili, alcuni che danneggiano l'apparato radicale, altri addirittura i fusti. Le piante in flo sembrano sane, due, forse tre di quelle germinate insieme alle infestate sembrano in salute o per lo meno stanno germinando. Ottima idea che mi è stata suggerita è quella di affogarli con un macerato d'aglio e poi incrociare le dita nei prossimi travasi. Sto leggendo che funghi come Trichoderma e altri batteri del suolo gli creano vita dura, infatti non vorrei che le piante che ho in grow stiano bene perchè trattate ripetutamente con microvita di top crop che è un ricettacolo di funghi e batteri che mi ha dato buoni risultati con l'apparato radicale. Oppure ho avuto solo la sfiga di prendere vasetti infestati (di solito li spruzzo di candeggina poi li metto out impilati e quando mi sevono li sciaquo con acqua calda, ma me li posso essere pure dormiti questi passaggi su decine e decine di vasi e vasetti che ho). Metto subito a macerare l'aglio e sperem.
 

ISOMERO

Active member
Guarda bamba...non so se siano nematodi...soprattutto se li vedi ad occhio nudo..io almeno mai visti così...in laboratorio li osservo solo s otto microscopio ottico..
Tra l altro non mangiano radici ma vi penetrano dentro..
Esistono diversi mezzi di controllo..chimico, fisico, agronomico, biologico...
Nel biologico esistono batteri parassiti di nematodi..
Funghi nematoparassiti
Funghi predatori di nematodi
Nematodi che si nutrono di altri nematodi...
L azadiractina sembra avere effetto repellente..
 

mr Bamba

Well-known member
Guarda bamba...non so se siano nematodi...soprattutto se li vedi ad occhio nudo..io almeno mai visti così...in laboratorio li osservo solo s otto microscopio ottico..
Tra l altro non mangiano radici ma vi penetrano dentro..
Esistono diversi mezzi di controllo..chimico, fisico, agronomico, biologico...
Nel biologico esistono batteri parassiti di nematodi..
Funghi nematoparassiti
Funghi predatori di nematodi
Nematodi che si nutrono di altri nematodi...
L azadiractina sembra avere effetto repellente..

grazie Iso! Mi sono guardato tutte le larve possibili ed immaginabili e non ci somigliano, sono tubolari, bianchi e idrofili, dimmi che non è grave, soprattutto per piante adulte.... sembra, dico sembra che il problema fosse legato a quei 3/4 vasetti. Non ti so dire se se la sono mangiata la radichetta, ma uscivano e stavano dentro il guscio vuoto del seme.
 

ISOMERO

Active member
Riesci a postare una foto ingrandita? Sotto lente?

Ti dico questa perché avendo diametro sotto i 100 micron diventa un problema osservare.
 

mr Bamba

Well-known member
Purtroppo no, anche perché li ho gettati preso dallo sconforto di tenerli in casa. Potrei ricercarli nei vasi se li trovo, ma non so.
 

Mr.Spliffy

Active member
Brutto guaio! É capitato anche a me nel periodo di maggio/giungno...ho collegato il problema al fatto che avevo riciclato dei vasetti in cui avevo delle piante aromatiche in giardino....
Fatto sta che mi son trovato le piante di 20 giorni super infestate da sti vermi...
 

mr Bamba

Well-known member
Piccola vegetativa

Piccola vegetativa

picture.php


Salve, non avendo un vero e proprio box veg per ora tocca arrangiarsi e lo spazio è poco, delle talee ve ne parlo un'altra volta perchè non ci sono grandi pogressi.

Questa è la mamma paki#3 ripresa benissimo dal prelievo e dal rinvaso, il fatto che emetta nuovi getti dai vecchi tronchi è una caratteristica di questo strain.

picture.php


Queste invece sono le piante che andranno presto in flo:

picture.php


Due delicate dark (Blueberry 1998 x {Lemon Larry OG Kush x Lemon Thai x Deep Chunk} per dirla breve, in realtà mai visto una genealogia così complicata, erano freebies, io non le avrei mai scelte) che sono partite con carenze da assorbimento ed erano pure partite a fiorire, sono stati potati i fiori e rivegetate un paio di settimane, entro la settimana rivanno a 12/12 in 3,6 litri.
Una zamaldelica a cui poverina ho cambiato forma due o tre volte che verra toppata su tutti gli apicali e travasata in 6,5 litri e fatta vegetare ancora 10 giorni minimo credo perchè voglio un'attimo di resa da questo strain.

Stasera devo irrigare (ogni due giorni circa) e quindi ne approfitto per fotografarvi qualche fiorello visto che devo spostare i vasi. Ciauz!
 
Top