What's new

[B1gLow & K4bala - Seeds of Life - IN ] SoL Reloaded: BL vs KB...All around the World

Abysss

Active member
7° giorno.


palchi.jpg



Oceania (BL):

oceania.jpg


oceania2.jpg


img2630crop.jpg


Sembra promettere bene. :)



Europa (BL):

europa.jpg




Asia (KB):

asia2.jpg



Africa (KB):

africapb.jpg


Qui si nota bene il colore diverso rispetto alle BL


Visione d'insieme in grow:

insiemel.jpg


Penso di rivasare nei pot da 11L al 10° o 11° giorno.
Fino al 15° continuerò con Terra Leaves + Root-C (4ml/4ml).

Al prossimo aggiornamento :)

:respect::respect:
 
M

Manujito

Abyss buongiorno, mi spiegheresti come hai adattato quell'umidificatore? ho visto che hai creato una base. Ti rigrazio.

A dimenticavo, ti auguro una crescita ruggente come l'altro ciclo!

ciao bello
 

Abysss

Active member
Abyss buongiorno, mi spiegheresti come hai adattato quell'umidificatore? ho visto che hai creato una base. Ti rigrazio.

A dimenticavo, ti auguro una crescita ruggente come l'altro ciclo!

ciao bello


Ciao Manujito :)

Quella scura che vedi non è una base ma un galleggiante (all'interno c'è del polistirolo).Serve a fare in modo che l'umidificatore vero e proprio rimanga sempre alla stessa altezza sotto il livello dell'acqua (2 o 3 cm) a prescindere dal livello della stessa nel vaso.La ventolina in alto invece serve a far si che il vapore non non si accumuli li dentro e venga invece diffuso all'interno della grow.Purtroppo ho constatato che senza quella,la maggior parte dell'umidità veniva aspirata dal VK invece che arrivare alle piante (motivo per il quale gli umidificatori son 2).
:)
 

Abysss

Active member
Ottimo inizio Abysss, vedo che sei anche tu un fan del rinvaso e mi fa piacere ;)
Non sparire dopo sto ciclo mi raccomando :)

GL

=K


Hola Krull \ò....:)

Essì eh...Per forza tocca rinvasare.Partire gia dai pot da 11,secondo il mio modesto modo di vedere la cosa è un grosso errore.I vasetti piccoli all'inizio hanno in primo luogo la funzione di dar "forma" all'apparato radicale in modo che poi,quando si rinvasa nei vasi definitivi,questo continui a crescere secondo una forma oramai acquisita,andando a riempire tutto il volume a disposizione.Partendo sin dall'inizio con i vasi grandi le radici tendono ad espandersi subito verso il basso lasciando "vuota" tutta la parte superiore del substrato....Il che si traduce INEVITABILMENTE in piante meno grandi. :)
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
ciao abysss belle piante anche da piccole, molto incuriosito dalla genetica, seguiro' il tuo thread di sicuro.
Anche io uso lo stesso umidificatore che credo sia un idro-fog a una menbrana, io lo posizionato all'interno di una bottiglia tagliata poco sotto la meta' , è senza galleggiante perche non ci entra nella bottiglia anche perche non ho lo spazio che hai tu , a me non mi arriva a segnare neanche il 50% di umid. , credo che l'aspiratore rvk 125mm 350 m3/h mi aspira la maggior parte del vapore ma di certo è meglio che non avercelo e poi consuma solo 30 w il modello a una membrana, devo escogitare un recipiente piu grande per non mettere ogni ora un bicchiere d'acqua...credo che con il galleggiante emani piu vapore...
 

MemmusBong

Member
Hola Krull \ò....:)

Essì eh...Per forza tocca rinvasare.Partire gia dai pot da 11,secondo il mio modesto modo di vedere la cosa è un grosso errore.I vasetti piccoli all'inizio hanno in primo luogo la funzione di dar "forma" all'apparato radicale in modo che poi,quando si rinvasa nei vasi definitivi,questo continui a crescere secondo una forma oramai acquisita,andando a riempire tutto il volume a disposizione.Partendo sin dall'inizio con i vasi grandi le radici tendono ad espandersi subito verso il basso lasciando "vuota" tutta la parte superiore del substrato....Il che si traduce INEVITABILMENTE in piante meno grandi. :)
:tiphat::tiphat::tiphat:

Infatti si! Secondo me la svolta di ste auto è fare dei buon rinvasi appunto per la questione radici!!
:wave:
 
K

Kaul

Hola Krull \ò....:)

Essì eh...Per forza tocca rinvasare.Partire gia dai pot da 11,secondo il mio modesto modo di vedere la cosa è un grosso errore.I vasetti piccoli all'inizio hanno in primo luogo la funzione di dar "forma" all'apparato radicale in modo che poi,quando si rinvasa nei vasi definitivi,questo continui a crescere secondo una forma oramai acquisita,andando a riempire tutto il volume a disposizione.Partendo sin dall'inizio con i vasi grandi le radici tendono ad espandersi subito verso il basso lasciando "vuota" tutta la parte superiore del substrato....Il che si traduce INEVITABILMENTE in piante meno grandi. :)

Scusa Abysss, siccome sono proprio a digiuno di info specifiche, questa regola vale anche per le AF?
 

Abysss

Active member
10° giorno

Ciao ragazzi :wave:.Come previsto ho effettuato il rinvaso nei pot definitivi da 11L.

rotationofimg2707.jpg


I vasetti in cui faccio germinare erano gia belli gonfi di radici..Il Root-C non si smentisce mai ehehehe :)
Purtroppo però non è andato tutto liscio come speravo io.M'ero fatto male i conti riguardo la terra,essendo convinto che 50l sarebbero bastati per 4 vasi da 11 (infondo 11x4 fa 44)...e invece manco per il ciufolo...
Avendo poche alternative (essendo oggi festa),e avendo giu nel box un paio di sacchi sigillati di terriccio universale concimato (ph 6.5),ho deciso di sacrificare una sola delle piante (quindi non mischiarlo per tutte e 4)...Alla fine ho scelto Europa....
Ora nel suo vaso c'è un 70% di substrato "specifico" (Uso sempre Gaia di Filo...La vende cara ma cazzo se è bòna) il 20% di terriccio universale (per lo più torba scura) e un restante 10% di terriccio preparato a mano per bonsai (lo fa il vivaista dal quale mi servo per i bonsai)..Molto ricco e drenante (akadama,lapilli,argille e ghiaia...)Nonostante il mix sia solo al 30% è evidente la consistenza del tutto diversa del risultato.Rispetto agli altri 3 vasi ora quello di Euopa pesa sensibilmente di più ed ha una tendenza al compattamento superiore (cosa non buona).
Domani comunque prenderò un sacco di terra "buona" e farò una piccola aggiunta.
Sono decisamente curioso (oltre che profondamente incazzato) di vedere la differenza di comportamento della pianta rispetto alle altre 3.
Ho aggiunto un secondo ventilatore in grow in modo da uniformare meglio l'aria all'interno e ho modificato il sistema di aggancio di quello che gia utilizzavo.

Veniamo alle piante:

Oceania (BL)

oceania10.jpg


Europa (BL)

europa10.jpg


Africa (KB)

africa10o.jpg


Asia (KB)

asia10n.jpg



Europa sarà anche stata eletta "sfigata"...Ma cavolo se è grossa per avere 10 giorni...Vadremo come si comporterà andando avanti.
Oceania mi diventerà un cespuglio...lo so..
Se grande o piccolo non lo so ancora...Ma a livello di forma diventerà un cespuglio.
Tra qualche giorno passerò al Terra-Max + ATAzyme..Però forse darò per 2 o 3 giorni extra il Root-C a Europa,dato che farà certamente maggior fatica a radicare a causa del substrato più compatto.
Un saluto a tutti e alla prossima :wave:

:smoweed::smoweed:
 
M

Manujito

ciao abyss, veramente belle e a me piace particolarmente europa. Secondo me ti darà grandi soddisfazioni quella pianta in particolare.

Quanti giorni ti fà la terra di filo? è necessario per forza darli il terra-max o le piante senza nulla danno segni di carenze in generale?

Fammi sapere bello, a presto!
 

blueschato

Active member
Veteran
Big Up Abysss....ben sviluppate per i loro 10 giorni,,,,
concordo per il gaia,è il migliore che ho usato fin'ora.

a luego hermano:tiphat:
 

Abysss

Active member
ciao abyss, veramente belle e a me piace particolarmente europa. Secondo me ti darà grandi soddisfazioni quella pianta in particolare.

Quanti giorni ti fà la terra di filo? è necessario per forza darli il terra-max o le piante senza nulla danno segni di carenze in generale?

Fammi sapere bello, a presto!


Lui dice 3 o 4 settimane ma io faccio comunque di testa mia :) ..avendo ,sia il Terra-Max che il Terra Leaves,in composizione degli elementi specifici non presenti (o almeno non dichiarati) nel substrato,male non gli faranno :)

:respect:
 
M

Manujito

Lui dice 3 o 4 settimane ma io faccio comunque di testa mia :) ..avendo ,sia il Terra-Max che il Terra Leaves,in composizione degli elementi specifici non presenti (o almeno non dichiarati) nel substrato,male non gli faranno :)

:respect:

Anche io uso la gamma Atami. Infatti usando un terriccio molto simile al gaia, anzi direi quasi uguale (ho preso spunto da quello per farmelo) ogni tanto passo a vedere come ti comporti con i fertilizzanti. :tiphat:

Ti seguo man ;)
 

marziano

Member
Bel colore ;)
Peccato che hai sia le BL che le kabala, ti avrei detto di far strechare un pochino le BL :)

Nelle AF un pò di streach non è proprio una cosa brutta :D

:good:
 
Top