What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[BigL0w - Seeds of Life - IN ] Primo ciclo in nuova grow autocostruita.

Abysss

Active member
Salve a tutti.Continuo qui a condividere con voi questa nuova "avventura" dopo quanto scritto nel thread del buon PIV.
Riguardo la grow,essendo primo mattino(e a st'ora sono dannatamente svogliato)vi rimando direttamente all'altro thread http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=125748&page=7 in cui sono specificati setup e varie info.
Aggiungo qui un paio di foto inerenti l'interno e la tubazione fonoassorbente d'uscita dal locale da me usato:

rotationofimg1653.jpg


img1647j.jpg


resizeofrotationofimg16.jpg


I tre semi piantati li ho fatti germinare direttamente in terra sul davanzale della finestra della mia camera

img1655led.jpg


e sono spuntati molto velocemente,circa 24 ore o poco meno...Giusto uno dei tre ha tardato qualche ora ma forse perchè inavvertitamente lo avevo interrato leggermente più in profondità.
Al 3° giorno dalla nascita mi si è presentato un ORRENDO problema(soprattutto essendo pieno agosto)...L'alimentatore dell'HPS prestatomi da un amico ha deciso di bruciarsi lasciando le 3 piccole(che ho chiamato amorevolmente Aurora,Ginevra e Dorotea :p )al buio...Per fortuna me ne sono accorto immediatamente e per circa 24 ore ho dovuto arrangiarmi come segue(nel panico più assoluto):

img1658ujv.jpg


img1659z.jpg


img1664mhx.jpg


Per fortuna non sembra che le bimbe abbiano patito troppo la batosta.
Il giorno seguente,dopo 1000 telefonate(cavolo...tutti chiusi per ferie) sono riuscito a reperire un altro alimentatore,immediatamente montato per rimettere le cose in ordine.

Oggi siamo al 5° giorno e le bimbe si presentano così:

img1669y.jpg


img1670i.jpg


img1671mxj.jpg
.

Quella al centro(Ginevra) presenta la punta di una fogliolina un po arricciata a causa di un minuscolo taglietto causatole inavvertitamente nel trambusto frenetico a seguito della rottura dell'ali..:wallbash: ma a quanto pare,essendo una cosa impercettibile,non penso che la pianta ne risenta + di tanto....Anzi..A dire il vero attualmente è la più grande delle tre anche essendo stata l'ultima a nascere.
nonostante il caldo torrido di questi giorni le temperature in grow sono accettabili,andando da un minimo di 26/27° a un massimo di circa 31 dopo ore e ore di lampada accesa(santo cooltube).L'umidità varia da un minimo del,circa,44% a un massimo attorno al 62...so che se riuscissi a farla salire un po sarebbe meglio ma attualmente,senza alcun umidificatore,meglio di così non sono riuscito a fare.Le due spugnette sempre imbevute per bene d'acqua che si vedono in una delle foto + una tazzina piena di gommapiuma imbevuta aiutano ma non riescono a fare miracoli.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni sull'evoluzione dello sviluppo delle bimbe.:>

:respect:
 

RedRagon

Member
Ciao, buon setup! Non ti preoccupare dell'umidità, non sei a livelli critici!
A che distanza tieni la lampada?
Quando svilupperanno bene il secondo palco di foglie travasa in vasi da almeno 11l, meglio se 16!
cerca di evitare di lasciare acqua sotto al vaso, sono piante che meno bevono e meglio è!
Per il resto tutto procede bene!
So che per le AF (che non ho mai provato e mai vorrò provare) il ciclo di luce consigliato è 20/4! Semplicemente perchè si cerca di fruttare al massimo la resa!
 

Abysss

Active member
Ciao, buon setup! Non ti preoccupare dell'umidità, non sei a livelli critici!
A che distanza tieni la lampada?
Quando svilupperanno bene il secondo palco di foglie travasa in vasi da almeno 11l, meglio se 16!
cerca di evitare di lasciare acqua sotto al vaso, sono piante che meno bevono e meglio è!
Per il resto tutto procede bene!
So che per le AF (che non ho mai provato e mai vorrò provare) il ciclo di luce consigliato è 20/4! Semplicemente perchè si cerca di fruttare al massimo la resa!


La lampada attualmente è a circa 37cm dalle foglie.Avendo il cooltube con un estrattore sovradimensionato per le dimensioni della grow (360mc/h in grow di 0.62 mq) aspetto che le piante arrivino a una 25ina di cm dal pirex per alzarla di 5 cm...e così via man mano che crescono in modo da tenere le cime apicali sempre attorno ai 25/30 cm.
Ho gia "al pizzo" i 3 vasi da 11.Aspetto una settimana da oggi e poi travaso li.I 16 sarebbero troppo grandi per la mia grow(che ricordo essere solo di 78x50x175)...
Attualmente il ciclo luce/buio l'ho impostato a 18/6,e conto di tenerlo così fino alla fine del ciclo o comunque fino a quando non caleranno un po le temperature.Attualmente la lampada è impostata per spegnersi a mezzogiorno per riaccendersi poi alle 18 in modo da evitare di tenerla accesa nelle ore più calde del giorno.
Appena calerà un pò la canicola prenderò in considerazione il ciclo 20/4.
^_^
 

Abysss

Active member
Grazie ragazzi.Spero di non fare qualche fesseria "strada facendo"...E soprattutto spero di non imbattermi più in guai come quello dell'ali.Nella sfiga posso dire tutto sommato d'esser stato fortunato visto che ero presente nel momento del malfunzionamento.L'alimentatore quando è "morto" ha iniziato a ronzare in maniera sospetta.Una volta sostituito ho provveduto ad aprire quello deceduto per capire cosa fosse successo e ho trovato 2 connettori interni completamente carbonizzati.Probabilmente se non fossi stato li in quel momento e fosse rimasto sotto tensione,c'erano concrete possibilità che si fosse incendiato(avendo l'involucro esterno in materiale plastico..cci loro)...Non oso nemmeno immaginare le conseguenze...:yoinks:..
Domani provvederò a scattare qualche altra foto in modo da documentare la crescita passo-passo...
Bastano poche ore per trovarle più grandi :>

:canabis:

Buona serata.:wave:
 

Abysss

Active member
Aggiornamento 7° giorno dalla nascita delle bimbe:

img1680a.jpg



Particolare Ginevra,tra le 3 quella + grande:

img1679hrj.jpg



Dorotea.Ultima nata ma 2° più grande:

img1678u.jpg



Aurora,la primogenita..Ma la meno grande delle 3:

img1677m.jpg



Stasera fa un pò meno caldo dei giorni scorsi..la temperatura è buona nonostante la lampada fosse accesa oramai da più di 7 ore...Buona anche l'UR:

img1681w.jpg



Infine particolari del quadro elettrico di controllo e della grow chiusa e a pieno regime:

rotationofimg1682.jpg



rotationofimg1683.jpg



Per oggi è tutto,prossimo aggiornamento fotografico al 10°giorno.
Tra il 10 e il 14 giorno dalla nascita prevedo di rinvasare direttamente nei pot definitivi da 11L.


Buonanotte e buona domenica a tutto il forum.:wave:



:smoweed:
 

azzurro

Member
sembra che tutto procede abbastanza bene, bravo.
non ho capito mai bene se bagnare o no le piante come hai fatto tu.
sapevo di effetto lente con la lampada,ma non so.
Non facendolo non so se sono migliori i benefici o no.
tu xchè l'hai fatto?
qualcuno ne sa qualcosa, si possono bagnare le piante?
 

Abysss

Active member
sembra che tutto procede abbastanza bene, bravo.
non ho capito mai bene se bagnare o no le piante come hai fatto tu.
sapevo di effetto lente con la lampada,ma non so.
Non facendolo non so se sono migliori i benefici o no.
tu xchè l'hai fatto?
qualcuno ne sa qualcosa, si possono bagnare le piante?


Vaporizzare acqua sulle foglie,ora che le piante sono ancora piccole e non in fioritura non può che far bene dal momento che da una parte le rinfresca(e loro gradiscono).Dall'altra,visto che attraverso le foglie assorbono l'umidità,aiuta a coadiuvare il tasso di UR che in certi casi mi scende fino a circa il 40, 45%...
Quando tra una quindicina di giorni inizieranno(spero) ad andare in fioritura,smetterò di vaporizzare ovunque limitando l'erogazione in maniera mirata alle foglie,lasciando asciutte le cime.Questo perchè,anche se le piante gradirebbero lo stesso(infondo in natura alle piante quando piove o c'è nebbia piace)io gradirei meno visto che la resina,essendo parzialmente idrosolubile,tenderebbe a diluirsi troppo perdendo in parte la concentrazione di thc.
Aggiungo qualche foto appena scattata durante l'innaffiatura serale.
Domani,visto che le bimbe iniziano ad essere grandicelle,provvederò al rinvaso in pot da 11L.Prevedevo di farlo tra qualche giorno ma dato che la crescita procede più velocemente del previsto ho deciso di anticipare un pò.


img1691rpt.jpg



img1694s.jpg



img1698d.jpg



:respect:
 

Abysss

Active member
Ciao bella gente.Oggi come previsto ho rinvasato nei pot da 11L.Ho anticipato l'operazione di un paio di giorni prima di tutto perchè le bimbe erano cresciute(soprattutto 2) più del previsto;in secondo luogo ho approfittato del fatto d'aver ancora abbastanza tempo a disposizione prima di riprendere i normali ritmi..che,ahimè..sono quello che sono..:/..
Ecco 2 foto fatte a rinvaso e annaffiatura (2 ml/L di Terra Leaves + 2 ml/L Root-C) appena effettuati:

img1701i.jpg



rotationofimg1706.jpg



Una domanda:essendo la mia grow non di certo delle più grandi,i vasi,causa forza maggiore,son costretto a tenerli "in fila",altrimenti "col ciufolo" che c'entrano.In realtà l'idea iniziale era di fare 2 piante ma poi,un po scoraggiato dal fatto che a PIV una non fosse spuntata,ne ho messe 3 "per sicurezza"...Invece puntualmente spuntate tutte in 24 ore..
Ora,la domanda è:le 2 laterali non tendono a prendere meno luce della centrale?Tenendo oltretutto conto del fatto che avendo il cooltube cerco di tenere il riflettore più vicino di quanto non farei senza cooltube.
E' anche vero che l'hps da 400W che uso (Sylvania Grolux)è gia di per se abbastanza sovradimensionata per quella grow,ma avendo a disposizione quella,l'ho usata...Quindi per quanto i lumen possano diminuire verso i bordi,saranno sempre paragonabili a quelli emessi da una 250(credo)..wattaggio di per se più consono a dimensioni 79x51x170...
Questo ragionamento da una parte mi tranquillizza un pò,ma non sono sicuro che sia valido.
Non so se possa essere meglio allontanare di qualche cm la lampada in modo da permettere alla luce una maggiore diffusione verso il basso..
Chiedo il vostro parere certamente più autorevole del mio...Tnx...

:respect:
 

zippetto

Active member
a mio parere con una 400w lì dentro non hai problemi di luce... al max se la bimba centrale prende + luce rispetto alle altre e quindi cresce più velocemente basta ogni tanto "invertire la posizione" dei vasi per garantire una crescita omogenea...
 

Abysss

Active member
a mio parere con una 400w lì dentro non hai problemi di luce... al max se la bimba centrale prende + luce rispetto alle altre e quindi cresce più velocemente basta ogni tanto "invertire la posizione" dei vasi per garantire una crescita omogenea...

Hai ragione.
L'unico problema attualmente è rappresentato dal fatto che,essendo la grow "autoprodotta" usando come base un comune armadietto in telapreso da leroy merlin a 19 euro(successivamente ricoperto da me da altri 2 strati,uno interno riflettente + uno esterno gommato.Con l'aggiunta di uno strato di vernice isolante spray su tutta la tela base),l'apertura non è a "c" come nelle comuni grow commerciali,bensì a "L" rovesciata.In pratica l'apertura non è completa rimanendo chiuso in basso.In questo modo maneggiare i pot da 11L è un macello.Però ho gia in programma una piccola modifica da apportargli.Appena riapre la merceria che ho sotto casa provvederò a prendere una cerniera lampo extra da posizionare in basso per consentire l'apertura completa dell'armadietto.Il lavoro prevedo che non mi ruberà più di 15/20 minuti.Un bal taglio con il taglierino(con la riga per andare dritto) e poi giù di spillatrice e nastro telato :>.
Di certo prima della modifica,spostare i vasi è cosa quantomeno scomoda:p
 

RedRagon

Member
come di ce ZIP le piante vanno girate in modo che prendano la stessa quantità di luce!
le giro anche io che d'inverno uso una 600W in 1mq!
 

ALE-VA-

Member
....caspita, beh Abiss, ti garantisco che la tua grow è una Ferrari e la mia è una rotella di un monopattino... complimenti davvero per come ti sei organizzato e per come stanno crescendo.... tienici aggiornati con foto"!!
 

Abysss

Active member
Ti ringrazio per la info.
Io credo di tenerle fisse fino al prossimo lunedì quando riaprirà la merceria sotto casa in modo da permetermi la modifica alla grow che mi faciliti l'operazione.Non appena messa la terza cerniera d'apertura provvederò anche io a far "girare" le piante ogni paio di giorni.
:respect:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Grazie del consiglio.
Ogni quanti giorni è giusto "alternarle"?
:)

bel lavoretto pulito stai facendo.. e le piante sembrano contente.. complimenti!

le piante, soprattutto per equilibrare la crescita dei rami su ogni lato, andrebbero girate (fin che riesci) un paio di volte a settimana, l'importante è che ogni lato abbia i suoi 2-3 giorni di esposizione continui e poi si gira..)

PS.: benevnuto Abyss!!
 

azzurro

Member
Vaporizzare acqua sulle foglie,ora che le piante sono ancora piccole e non in fioritura non può che far bene dal momento che da una parte le rinfresca(e loro gradiscono).Dall'altra,visto che attraverso le foglie assorbono l'umidità,aiuta a coadiuvare il tasso di UR che in certi casi mi scende fino a circa il 40, 45%...
Quando tra una quindicina di giorni inizieranno(spero) ad andare in fioritura,smetterò di vaporizzare ovunque limitando l'erogazione in maniera mirata alle foglie,lasciando asciutte le cime.Questo perchè,anche se le piante gradirebbero lo stesso(infondo in natura alle piante quando piove o c'è nebbia piace)io gradirei meno visto che la resina,essendo parzialmente idrosolubile,tenderebbe a diluirsi troppo perdendo in parte la concentrazione di thc.
:respect:


ok interessante cmq, seguirò questo ciclo a vaporizzazione :D . ma tu vaporizzi ogni giorno,+ volte al giorno
o solo quando innaffi?
io agisco di + sulle radici,vabbò queste sono scelte personali.
ultima curiosità, ma l'hash che fanno con il ghiaccio, non è un buon metodo?
(se la resina è parzialmente idrosolubile).



Per quanto riguarda la diffusione di luce visto che l'hps 400 è
sovradimensionata per quella grow, potresti alzarla di qualche cm almeno finchè non arriva lunedì e fai le tue modifiche.
sembra che nel settore hai abbastanza conoscenza e nello stesso
tempo hai ancora la passione (autocostruita) e la grinta del novello,
Grande!:woohoo:
 

Latest posts

Latest posts

Top