What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ALTRO NUOVO ARRIVATO

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grande PablO!!! bellissimi gli aggiornamenti!!

le hai passate da mh ad hps agro, e poi hps xflow.... non lasci nulla al caso!! e nonostante tutto la SPECIAL KUSH , ma anche la Chem mi sembra, sono incontenibili!!
io continuo a domandare, altezza screen da vaso? sembrerebbero 20/25 cm ma forse sbaglio, comunque sotto la 400 w 50 cm di penetrazione li hai tutti, altezza totale??
gran lavoro come sempre!!!:thank you:

Prima complimenti per l'ambaradan che hai creato/cresciuto, rep + virtuale.

C'hai preso! Come ho scritto, na guerra.

Allora, la rete era a 25 poi portata a 30 cm. L'altro ciclo ( il 1° coi telai fatti da me) tutti i bud di tutte le piante (LST e TOP) mi erano rimasti pressochè uguali. Zero fatica a contenerle.

Sto giro invece le due solamente legate non finivano più di alzarsi, infatti ho differenza (10/15 cm tra toppate e legate).

Ultimo questo con i vasi da 18 L. la prossima run vado con quelli da 9/11 L. e tutte toppate, deciso.

Purtroppo la luce è da 250, di più non posso troppi consumi.

Dimenticavo, vaso 40 cm, al telaio 30 cm, pianta 45/30 cm, totale da pavimento 115/100 cm, Box SJ 90x90x180.

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]@Pag

IL taglio delle foglie, secondo me, non è mai una buona idea, servono principalmene per la fotosintesi e se non sono "abbastanza" la pianta deve spendere energie per rifarle (si blocca) inoltre rappresentano un magazzino di nutrienti.

Altro discorso dove molti fanno pulizia nel sottobosco in fioritura, eliminando i fiori più piccoli che tanto non daranno niente o pochissimo, in modo di far concentrare le energie nei bud superiori.

:tiphat:
[/FONT]
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
FIORITURA SECONDA PARTE

(Per la prima parte QUI )


Le AUTO



SUPER HASH



- Dopo lo swich ha comincito ancora a crescere, il primo week me la sono cavata legandola.
- Questa settimana ho dovuto abbassarla ancora di più (troppo spazio tra lampada/lei/femminizzate) si è alzata parecchio. Purtroppo super-crop all'apicale (messo un tutore).
- Continuato ad abbassarla, nessun problema all'apicale.
- A fine settimana dovrebbe essere pronta al taglio (56 giorni from seed) ha un cimone ...




Il 03/05 TAGLIATA!




WHITE WIDOW



- Crescita regolare.
- I buds, come per la sorella auto, cominciano ad ingrossarsi, alle due auto data irrigata con booster.
- Continua nel suo sviluppo, è quella che beve di meno.
- Tra 14 giorni zac zac (forse) sempre in base alla seedbank, al mio primo ciclo furono effettivamente 80 giorni, ha bevuto (1,5L.) alla fine del week ed ora arriva fino a metà Maggio così.

Primo pop corn della stagione, DELUDENTE (è ancora indietro) cosa pretendo?



IN SECCATURA

SUPER HASH




In quella più piccola i cip ciop (che dovrebbero fare in fretta), infatti dopo 5 giorni erano già pronti

Nell'altra i buds sviluppati!

Resa totale 23 grammi, seccate per 10 giorni, poi imbarattolate (U.R. 59-60%).

Dopo 6 giorni.

Causa problemi di lavoro, sono costretto ad anticipare ... vabbè editero!

Bimba AL TAGLIO





Resa grammi 18*, giorni di secca per queste 10, imbarattolate (U.R. 60%).


* La seccatura l'ha effettuata un socio ... mi ha detto in 10 giorni e poi imbarattolate quando l'igrometro segnava 60%.
Olà
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
1° Esperienza coffeshop olandese.

1° Esperienza coffeshop olandese.

A Rotterdam per lavoro:

Arrivato l'11 il 12 già avevo inquadrato il primo, entro, una vetrina tipo i cambiasoldi con il prezziario fuori e la porta d'accesso chiusa!

Mi faccio dare il primo della lista (Hash) nero afgano, 10€ 0,8 g.


Odore quasi inesistente, sapore tipo le mie estrazioni con alcol, sballo, insomma (era il primo dopo 48h) pessima scelta!

Ritorno la domenica, giornata anche particolare, la squadra della città (Feyenoord) se vince è campione d'Olanda.

Arrivo e mi intrufolo dentro con un altro che aveva appena suonato, un locale di 8 metri per 4 col suo bancone e divanetti nel perimetro.

Purtroppo il gestore ha detto no, quindi niente foto.

Mi metto a banco, ordino sempre hash super polm 10€ 1,5g.


inizio a guardare la partita con un caos totale dentro:

questo però si fa dare del lei, odore di ganja, tenerissimo e picchia, ci bevo dietro un ICE tee, gasato 1,80€ 33 cc. Niente alcol, è possibile dentro prendere solamente analcolico. Però i prezzi sono la metà di un qualunque ristorante, pub, albergo, take away ... intorno.

P.S. qui la birra costa quasi meno dell'acqua.

Un via vai continuo, c'è chi prende da fumare, chi le sigarette (sfuse) chi i joints già fatti su e tutto (dai 3,20 € ai 4,80 a pezzo) le cartine e filtri li regalano e naturalmente all'interno si fuma, mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni, niente legge Sirchia col fatto poi che ti puoi fumare un bonzer in libertà. Quando sei senza, vai in un negozio e lo comperi, fai fatica a crederci.

Sfato una chiacchera che più d'uno mi ha detto: non si fumano solo canne anche le paglie, anche se è un controsenso hai la possibilità di fumare bene e ti accendi na puzzona? Ma ...

Vapo non ne ho visti, solo spilfari arrotolati da 1 g. l'uno.

Arriva un tipo in giacca e cravatta e prende 20 cannoni fatti e paga tutto in moneta, non carta, moneta proprio, un sacchettino da 70 €, sono a 2 metri dalla cassa vedo tutto (bilancia a centesimo anche se loro arrotondano a decimo).

Inizia il secondo tempo e decido di provare la weed:

domando la Kush, non ne ha, bugia, quando apriva i cassetti ho visto il contenitore marcato kush (e dentro ce n'era).

La scelta tra Amnesia, White widow e SPIJKER BBG tutte a 10€ al g. Prendo l'ultima anche se non l'ho mai sentita nominare.

Spijker BBG 2 grammi


Odore fortissimo, pressata, buon gusto, chiedo in prestito un grinder, non sono ancora riuscito a prenderne uno, i negozi (99%) chiudono tra le 18:00 e 18:30, il gestore intanto è al 3° spilfaro che si fa! Arrotolo e fumo, prima impressione un gusto molto ricco e poi di più non voglio dire ero già abbastanza sballato con l'hash , meglio saltare.

Mi dicevano che dal 15/05 è possibile piantare, l'autoproduzione è ammessa fino a 5 piante ma solamente OUT, niente lampade (dangerous) sei ti beccano paghi! Lascio la mancia dell'ice saluto e esco, il centro mi aspetta con la vittoria del Feyenoord.


Saludos :tiphat:
 

Majo

Active member
Veteran
Grazie per la bellissima descrizione Pablo. Mettine altre nei prossimi giorni che ci fai davvero sognare.
 

Megamiki

Active member
Comunque il nero afgano non si smentisce mai neanche in Olanda... c'è stato un periodo che ne girava parecchio e il mio commento tecnico è uguale al tuo...... "insomma" :)

La charas Pablo la charas!!!! Occhio però che in Olanda ci sono dentro anche i rami nella charas...

Ciaoo :rasta:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
3° Fioritura

3° Fioritura

FIORITURA 3° E ULTIMA PARTE


Post precedente QUI



Finalmente tornato dalla trasferta! Non mi lasciavano più andare via.

Fortunatamente la dolce metà ha dato acqua, ma solo quello e che mi ritenga fortunato ...

Appena arrivato ho tagliato, ma ero già in ritardo.



Vanilla (a SX) e Chem. in prima fila, dietro Special e Tutank. (a dx)

Tutte le prendisole oramai andate, ma soprattutto è sopraggiunta BOTRYTIS, mandandomi a puttane (probabile) un 30% di raccolto.

Purtroppo non sono riuscito a starci dietro come bisogna ...


Cominciamo con la:

CHEMDAWG




Doveva essere pronta per il 10/06 tagliata 10 giorni dopo, tutti i buds intatti, seccata mi ha dato 29 g., diciamo in media.



TUTANKHAMON


Quella che ha sofferto di più in tutto questo giro.




Solamente 4 cimoni mi sono rimasti, di cui una anche attaccato (in alto a sx) pronta il 06/06 tagliata 2 settimane dopo.

Dopo la pulizia, della cima attaccata, sono rimasti 15,75g.. In tutta sincerità dopo quello che ha passato mi ritengo fortunato che mi abbia dato sopra i 10 g.



SPECIAL KUSH





La ribelle, è stata tagliata con un ritardo di più di 3 weeks, sulla tabella di marcia fortunatamente attaccata dalla muffa in una sola cima (in alto a dx), seccata 35 g.


Per finire

VANILLA KUSH



Quella a cui tenevo di più, la più attaccata (nella prima foto del post la prima sulla sx) solamente un po' più di una settimana di ritardo (era pronta l'11 tagliata il 21/06).




Le cime più grandi pulite dalla muffa, seccate e imbarattolate tenendole separate da quelle più piccole (apparentemente sane) le sto controllando giornalmente speriamo che non mi tocchi buttarle via.

Resa 36 g. (forse/spero).


Ricapitolando:​


- Tutankhamon 15,75 grammi.

- Chemdawg 29,12 grammi.

- Special Kush 35,07 grammi.

- Vanilla Kush 35,95 grammi.

Seccatura: tagliate il 21/06 dopo 5 giorni imbarattolate, con umidità al controllo 68%, ora sono a coperchio aperto per farla scendere piano piano fino al 60%.

In totale questo ciclo, con le AUTO (QUI il post) 156 grammi.

Speriamo nel prossimo ciclo che sia molto meglio ... e che soprattutto riesca a seguirlo per bene!


Saludos!
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
1° Step

1° Step

Un saluto ai miei 4 lettori.

Ieri sera, dopo tanto insistere, sono andato a prendere il trim di un anno di coltivazione da un socio.

Incredibile ma vero, lui lo avrebbe buttato via, come ha già fatto in passato.

Mi ha fatto capire che per lui il gioco non vale la candela, troppo sbattimento! In effetti ci sarà da lavorare.


250 grammi (circa) di primissima qualità!

Ne ha ancora altrettanto, ma in secca, che viene dagli ultimi 2 cicli.

Ora sorge il primo problema, come estraggo?

Finora per i miei 70/80 g. ho sempre utilizzato lo shaker con relativa mesh della Secret Smoke.


Capienza sui 5 grammi, ora la quantità comincia ad essere importante, hai voglia a 5g. alla volta ... consideriamo poi che a questi bisogna aggiungere anche il trim da me prodotto (circa 50 grammi).

I miei work-table li uso in prevaleza per la secca dei buds.


E allora presa la decisione, comprato ieri sera un setaccio elettrico.


Il Pollinator originale (già quello piccolo) costa un botto ...

Quello da me acquistato: box 40x30x28 cm, capienza 150g. mesh da 150 µm, spesa 155€ (a metà della prossima settimana dovrebbe arrivarmi).

Aspettando fiducioso saluto tutti :tiphat:!

POST SUCCESSIVO qui link
 
Last edited:

The man

Member
Ciao Pablo,sono il quinto lettore che ti seguirà:lurk:
Sfogliando il tuo 3d ho visto cose che voi umani non potete immaginare:biggrin:
Sa incominciamoa leggere questo 3d dall' inizio.:headbange
 

Lo Zio

Member
Ciao Il pablo!
Il pollinator ce l'ho anche io, lo stesso.
A me piace come lavora! molto meglio che farlo a mano XD
Se vuoi qualità e non quantità bisogna capire bene i tempi di funzionamento.
Sconsiglio di congelare il materiale prima di lavorarlo, non serve a niente se non a intrappolare acqua nella resina.

:wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao The man, felice che ti possa interessare qualcosa. :biggrin:

E un ciao anche a te Lo Zio, una qualche dritta sui tempi ... :huggg:

Pensavo, con 300 g. fare 3 giri da 1 etto l'uno, un 10' per la prima passata un 15' per la seconda e per la finale almeno 30'.
canabis.gif


Non sono d'accordo sul fatto di non congelarlo, da mia esperienza, una passata in freezer aiuta e non poco, consiglio che ho letto poi in vari siti specializzati nel settore e pure mi è stato dato da personaggi autorevoli qui su ICMag.

Anzi per dirla tutta mi hanno detto di effettuare l'operazione abbassando l'umidità (nell'ambiente di lavoro) il più possibile, altrimenti vi è il rischio, come dici tu, di avere acqua intrappolata nell'estrazione.

Un grazie del passaggio

Una curiosità, la pressatura la effettui a caldo oppure a freddo?
tiphat.gif
 

Lo Zio

Member
Ciao The man, felice che ti possa interessare qualcosa.

E un ciao anche a te Lo Zio, una qualche dritta sui tempi ...

Pensavo, con 300 g. fare 3 giri da 1 etto l'uno, un 10' per la prima passata un 15' per la seconda e per la finale almeno 30'. View Image

Non sono d'accordo sul fatto di non congelarlo, da mia esperienza, una passata in freezer aiuta e non poco, consiglio che ho letto poi in vari siti specializzati nel settore e pure mi è stato dato da personaggi autorevoli qui su ICMag.

Anzi per dirla tutta mi hanno detto di effettuare l'operazione abbassando l'umidità (nell'ambiente di lavoro) il più possibile, altrimenti vi è il rischio, come dici tu, di avere acqua intrappolata nell'estrazione.

Un grazie del passaggio

Una curiosità, la pressatura la effettui a caldo oppure a freddo? View Image

Ciao Pablo!
Mha, dritte sui tempi non saprei dirti! l'ho usato per estrarre un po di resina da un ciclo solo ed esperienza per dirti non saprei. 10minuti forse sono pochini secondo me, potresti far anche 20 per la prima battitura.
Ovviamente meno fai andare più viene pulita la battitura.
L'ultima battitura io lo faccio andare per ore, a volte tutta la notte.
Ho quasi fuso quel motorino appena mi é arrivato che ci ho fatto un po di passate che avevo un po di trim :laughing:

Poverino!

Per il congelare il trim non so guarda. Io ho fatto i miei esperimenti e anche io ho ne ho parlato con gente molto informata e preparata.
Io non ho provato con pistola del calore però mi dicono che rimane a temperatura ottimale 30 secondi il trim uscito dal frezer.
Che tutta l'acqua rimane nella foglia/resina per la differenza di temperatura (ottimo abbassare l'umidità in stanza ma non so quanta differenza potrebbe fare).
Diverso sarebbe far l'operazione all'interno di un frigo o cella frigorifera.
Li cambierebbe tutto! ma congelare il trim, tirarlo fuori e poi lavorarlo prendi solo acqua o rendi difficoltoso l'estrazione.
Non riesco a parlarti in modo scientifico al momento, se riesco farò in modo di girarti qualche info però!
Poi ovviamente come vuoi, se ne stava solo parlando!

:wave:

ps: con 300g di trim far 3 passate da un etto....ti fumi qualcosa di strano per pensar queste cose :laughing::biggrin:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
@Lo Zio

un grazie per la condivisione! Proverò per la 1° battitura una 1/2h, per poi spingermi oltre ...

Capitolo congelamento:
trovo tutto giusto ciò che scrivi, tranne il passaggio ...

... Sconsiglio di congelare il materiale prima di lavorarlo, non serve a niente se non a intrappolare acqua nella resina.

usando come grinder uno a setaccio e dopo aver grindato lo metti (col materiale ancora all'interno) nel freezer per 5' ti accorgerai che il kief che si accumula sul fondo, è nettamente maggiore, con tempi uguali, rispetto al non congelamento.

Ergo IMHO, sottozero hai una facilitazione nell'estrazione.

Prodotto finale che non so come consumi, io successivamente lo impasto con pochissima acqua (a mo' di farina per indenderci) e poi lo presso. Così facendo mi rimane più morbido "incaccolandosi" nel momento di fare la mista, senz'acqua (o senza un agglomerante in generale) mi rimane molto più duro e si "sfarina".
Tutto ciò per dirti che a me il problema del "prendere acqua" è irrilevante.

... ps: con 300g di trim far 3 passate da un etto....ti fumi qualcosa di strano per pensar queste cose
laughing.gif
biggrin.gif

Probabilmente non mi so spiegare bene con le parole, a causa della non grandezza della camenra di setacciatura, (dalla casa consigliati max. 150 g. di trim) intendevo di fare 3 estrazioni con 300g. e in ognuna da 100g, 3 battiture separate (1 veloce, 1 media e 1 più lunga)

Ci si sente ... :tiphat:
 

smokalotta

Active member
Ciao Pablo!

Gran bell investimento quel pollinator!! Eheheheh sicuramente prima o poi ci farò un pensierino! :D

Niente.. passavo per un saluto, un bel thread, preciso e conciso nel descrivere ogni cosa. È sempre un piacere leggere in tuoi aggiornamenti!

Waiting for the next run :tiphat:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
2° STEP

2° STEP


Arrivatoooo!


Nel giro di 7 giorni dall'ordine consegnato!

Il pacco non è piccolo, tanto da aver destato curiosità nel vicinato, completamente anonimo tranne che nella bolla dove vi era il nome della ditta fornitrice. Per un peso di circa 4,5 KG.

Aperto vi era:

- Il box contenitore (quello blu).
- Il setaccio (già montato).
- Il suo trasformatore (220v/12v).
- Il vassoio di raccolta (molto comodo).
- Due omaggi: pacco di filtri e pressa d'alluminio.

Nel trasformatore è compreso un dimmer per il settaggio della velocità (3 gradi).


Nel motore, attaccato al box, è presente un fusibile di sicurezza.


Andando sui pezzi forti, il setaccio ha la chiusura magnetica, nel senso di 4 piccoli magneti (abbastanza potenti) che tengono il disco del tappo (compensato) unito al corpo.


Cosa molto utile IMHO, il vassoio di raccolta.


Guardando alcuni tutorial sul tubo, riguardanti il pollinator originale P150, non mi sembra che ci fosse.

Vi posso assicurare che l'operazione di raccolta del kift è molto più agevole con il vassoio, senza occorre infilare il braccio e lavorare in spazi angusti non molto comodi, anzi mi sento di consigliarne l'acquisto nei modelli sprovvisti (un normale vassoio di plastica cercato nella rete va più che bene).

Vassoio che mi tornerà utile sicuramente, come raccoglitore nelle estrazioni ad alcol.

Naturalmente non stavo più nella pelle e il giorno stesso dell'arrivo, l'ho subito sperimentato, ma questa è un'altra storia da raccontare più avanti ...

Stavo pensando di farmi spedire una mesh di scorta, nel caso di imprevisti (la legge di Murphy è sempre in agguato), ma di una misura della maglia, inferiore (100 µm).

Saludos alla prossima!


To be continued ...

Post successivo QUI
 
Last edited:

red-eyes

Active member
Ciao Pablo,
gran bell'aggeggio, per evitare di perdere kift fuori dal vassoio puoi attaccare alle pareti la carta forno, a mò di scossalina che finisce all'interno del vassoio ... è un'idea ... magari da scartare ... ma un'idea :biggrin:
:tiphat:
ps facci vedere al più presto dei risultati siamo frementi :woohoo:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
3° STEP

3° STEP


Materiale di partenza quasi 300 grammi.

Effettuati 3 cicli da 100 grammi, ad ognuno fatte 3 estrazioni:

- la prima da 20 minuti (per un totale di 13,74 grammi)




- la seconda da 2 ore (per un totale di 4,10 grammi)


Leggermente più verde questa.

- la terza tutta la notte circa 6 ore (per un totale di 2,5 grammi)

Ancora più verde, anzi la parte vegetale è chiaramente riconoscibile, la elimino.

- Totale kief ottenuto circa 20 grammi.

Lontano dala proporzione 10 a 1.

Ora bisogna pressarlo ....


Alla prossima! :tiphat:

 
Last edited:
B

BluntInDaHouse

ottimo lavoro Il Pablo
secondo me se avessi fatto la prima run un po piu lunga avresti estratto qualcosa in piu...ma ad ogni estrazione congelavi l'erba?
 

Lo Zio

Member
Grande Pablo! In molti mi consigliano di conervare la battitura o estrazione che sia a secco(o ice) in barattolo di vetro in frigo. Pressare prima dell'utilizzo o perdi sapori ma si riesce a conservare meglio.
Sto parlando più per esperienza altrui che personale che ho ancora tanto da imparare io!
Consiglio personale, butta via quel bilancino. Bello farsi le proporzioni ma, toccando ferro, se succede qualcosa non é bello prendersi un'accusa di spaccio prima di saper come ti chiami. é una bomba ad orologeria per un coltivatore un bilancino di precisione.

buone fumate!
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top