What's new

aiuto!

Zippocamel

Active member
Veteran
Guarda se abiti al sud (estremo) puoi coltivare tutto l'anno, esclusi due mesi circa,le autofiorenti! Si parla di rese davvero basse, 10 grammi o poco piu o meno, che un seme andrebbe sfruttato meglio non ci sono dubbi, ma ognuno sa le proprie situazioni!

Peace
 
preparazione alla primavera

preparazione alla primavera

Allora ragazzi volevo fare un ciclo outdoor e quindi pensavo che fosse il.momento di bonificare il terreno, io pensavo di mettere humus e sabbia a strati e aggiungere dello.sterco di animale farlo riposare qualche settimana e seminare, il problema è che non ho.intenzione di comprare la sabbia visto.che abito vicinissimo al mare, ma non so se va bene la sabbia di mare.. consigli? Grazie in anticipo
 
V

Vescovo

Ciao Sgt.marlow, l'unico dubbio che mi viene è che la sabbia di mare possa avere contenuti di sale, che per quello che so non è il massimo per le piante, ma probabilmente mi sbaglio...

Sul resto ti posso dire che anche io sto preparando l'orto, per ora sto finendo di vangare e poi zapperò per rendere la terra più fine. Per il resto la canapa è una pianta che gia di suo ha un effetto bonificante poichè la radici vanno molto in profondità.
Bene lo sterco, consigliano quello di cavallo come quello con il miglior contenuto di potassio.

Mandaci foto!

Buon cultivo!
 

Locapo

Active member
Sconsiglio di utilizzare la sabbia di mare, come ha ben detto Vescovo è ricca di sale e ti brucerebbe le radici. L'unica soluzione é lavarla più volte... ma a questo punto è fai prima a comprarla e vai sul sicuro. Saluti.
 

Belvedere

Member
ciao se posso...
la sabbia adatta x l'orto è quella silicea , ma il "sabbione" (di fiume) va benissimo.
tieni a mente che alleggerisce la struttura del terreno (come lo stallatico) ma non apporta nutrienti!!
sei sicuro che il tuo terreno abbia bisogno di sabbia? è incolto o ci cresce qlcsa tipo infestanti o altro?
in base al tipo di terra puoi aggiungere torba o sabbia x equilibrarne la struttura
questo doc ti drovebbe aiutare a riconoscerlo http://www.risorsedidattiche.net/doc/media/tecnologia/SCHEDA_TECNICA_TERRENO.doc

by by
 
È un terreno incolto vicino al mare nella macchia mediterranea, è molto secco e credo che se viene bagnato diventi impermiabile
 

Belvedere

Member
ora forse dico una minchiata...ma magari è molto fine e si compatta (effetto impermeabile)!! il mio fa così...e visto che sono mediterraneo magari è simile al mio...
aggiungo il terriccio univers. che x 2/3 è torba , stallatico e cenere e del compost , e mi trovo bene.però senti cosa dicono quelli che ne capiscono
by
 
consiglio...

consiglio...

Ragazzi voi quando iniziate a piantare outdoor? Io pensavo già la prossima settimana di preparare la terra...
 
V

Vescovo

Ciao Sargente! Io il terreno lo sto gia preparando ma conto di iniziare a marzo col cambio di stagione. Se non usi serre o protezioni varie per la semina è meglio aspettare di essere sicuri che non ci siano gelate, e quindi partire ad aprile.
Puoi anche iniziare gia da ora indoor, e quando il clima lo permette trapianti out.
Due spicci

Buon CUltivo
 
Guarda, io ho iniziato una settimana fa con una 4MNESI4 LEMON sopratutto perché vorrei una pianta bella grossa! Per ora sta ancora davanti la finestra in casa ma appena raggiunge la giusta altezza la travaso in terra!
Il periodo ottimale per la semina sarebbe marzo-aprile
 

Latest posts

Latest posts

Top