What's new

3 ciclo NFT idro , night queen , violator kush , bubba kush

Status
Not open for further replies.
ciao a tutti , mi presento sono lilloganja. Ho scoperto questo splendido sito e voglio condividere con voi la mia poca esperienza :) . Questo che inizio è il mio 3 ciclo anche se questa volta con nutrienti diversi .

growroom : 120x120x200 http://www.idroponica.it/growbox-c-...rbox-grow-tent-1-4-mq-120x120x200cm-5042.html

NFt yaroots idro
http://www.idroponica.it/idroponia-c-23/cellmax-nft-s-32/yaroots-nft-120-x-100cm-1102.html

lampada : 600W hps agro

riflettore : http://www.idroponica.it/illuminazi...iflettore-longgloss-50-v-martellato-1679.html è simile a questo il mio non c'e piu .

estrattore : 12,5 cm http://www.idroponica.it/trattament...blauberg-biturbo-12-5cm-cavo-280m3h-9186.html

ingresso aria ; passivo

ventilatore : da 30 cm http://www.idroponica.it/trattament...i-s-81/ventilatore-blt-box-fan-30cm-9483.html

fertilizzanti : usato sempre cellmax , ma non volendo più comprare in internet ho deciso di comprarle dal growshopparo di fiducia e mi ha dato Hesi hydro http://www.idrogrow.com/default.asp?l=1&idA=1&idC=29&cmd=getProd&cmdID=385
e enzimi https://www.hydrogrowersusa.com/en/products.php?id=148

per il radicante sto finendo il cellmax
piante dentro la grow : 10 in totale

Inizio nel dire che la partenza non è stata delle migliori in quanto avevo 10 semi di bubba kush ( green house )ma erano vecchi di 2 anni ,e 1 di violator kush ( green house ) rimasto dal vecchio ciclo . ho messo tutto a germinare ma ci hanno messo tanto tempo ad uscire, ho fatto germinare in un fazzoletto umido( 7/10 ) . Le piantine che sono uscite alcune erano deformi:
-una senza cotiledoni ma è riuscita a cacciare fuori le prime foglioline
- una ha una foglia grande e l'altra è rimasta molto piccola.
-2 sembrano normali
- 2 sono cresciute con solo meta foglia
- la violator sta bene
Ora avendo 10 posti disponibili sono tornato a 7gg dalla germinazione a comprare 5 night queen della dutch passion , perchè le bubba non mi convincono per nulla e volevo mettere 5 bambine in una cesta e 5 nell'altra e 2 sto progettando un piccolo vaso idro.

ora spero che riuscirò a tenerle circa della stessa altezza e poi ho intenzione di fare per la prima volta un po di scrog


Ora le bambine stanno dormendo, domani faccio vedere qualche foto.

speriamo bene


spulciando un po nel forum ho visto che quasi tutti hanno una pompa ad aria io non l'ho mai usate dite che può giovare anche in un sistema NFT ?:tiphat:
 
aggiornamento dopo 10 giorni da seme.
luce : 18/6
umidità 75 %
temperatura minima 17
temperatura massima 24

temperatura dentro la cesta principale: 20 gradi ( dove sta tutta l'acqua )

ph : 6
ec : 1100 uS ( hesi hidro consiglia 1,5 per la vegetativa )

concimi utilizzati :radicante , superenzimi , hesi hidro da vege

picture.php


il pannello della cocacola lo sto usando ormai dal secondo ciclo, perchè a parer mio ho più stabilita ( è veramente duro e non si deforma ) e non entra luce rispetto al pannello morbido.
il cartellone della cocacola è in pvc ed il disegno è sotto uno strato di lucido , quindi non rischio di perdere colore nell'acqua e il retro dove stanno le radici è senza colore completamente bianco .

Ho sbagliato in parte , perchè all'inizio quando ho messo le bimbe nell'impianto ho seguito l'indicazione di hesi hidro , di dare un ec a 1,5uS e le piante hanno sofferto perchè ancora troppo piccole per darle da mangiare una bisteccona di manzo , il primo giro di foglie di 2 piantine è deformato , i nuovi gettiti invece sono di un bel verde anche perchè tramite acqua con ec 0 l'ho abbassato sino all'attuale 1,1 uS .
sembra che le piante ne hanno tratto beneficio.

Sto pensando che potrebbe essere anche perchè già dalla nascita quelle foglie sono nate con una sola meta ( spero che mi sia fatto capire, intendo una foglia che è cresciuta bene ma con solo una parte di foglia )

non ho le foto delle bubba con solo i cotiledoni con le prime foglie che non sono nate bene :(
picture.php


questa è la Violator kush
picture.php



lei invece è proprio strana
picture.php




Non essendo contento di come hanno germinato le bubba kush , ero andato a prendere le night queen e le ho fatte germinare.
Mi auguro che le bubba si riprendano senza crescere troppo e che le night queen le riprendano stando ad un'altezza simile.Voglio fare scrog

Non voglio fare lo stesso errore che ho fatto con le bubba e le voglio far crescere di piu prima di metterle nell'impianto nft a mangiare le bistecche , per ora le tengo nella miniserra e innaffio a mano con 0,6uS di ec e ph 5,8 .


I nuovi gettiti sono di un bel verde ( le foto non sono uscite bene , con i colori giusti giusti ), spero di aver corretto l'errore iniziale e che la pianta da questo momento inizi a crescere regolarmente :)

consigli e cazziamenti sono ben graditi .
 
2 post per finire di mettere le foto . queste sono le night queen appena germinate
picture.php


picture.php


e lei è l'ultima bubba kush che non ho potuto mettere nell'altro post
picture.php
 

Jeff420

New member
Ciao bellissima l impostazione della growbox , posso chiederti che metodo usi per far germinare le piantine? Ti seguo !
 
Sono contento , un altro amico idro . Come tolgo i semi dalla confezione Gli metto 24 ore dentro acqua non fredda e come affondano traslocano in uno scotex umido, appena il seme ,si spacca vanno dentro il cubetto di rockwool piccolo e come si riempe di radici va nell,impianto dentro un vasetto con argilla espansa. Se i semi non sono vecchi germinano bene con questa tecnica.


I gettiti nuovi delle bimbe oggi li vedo molto bene , sembra che la pianta si stia riprendendo bene . Tra 2 giorni metto nuove foto , con le night queen dentro l'altra cesta . Speriamo bene
 
H

HydroLady

Ciao lilloganja,
ti consiglio vivamente di abbassare ancora l'ec, la cosa ti farà risparmiare parecchi soldi in fertilizzanti e ti darà comunque splendide soddisfazioni. Personalmente non vado oltre l'1 di ec in vege e 1,7 in flo, con le radici in acqua, mi alzo un po' di più in cocco ;)
Buon proseguimento
 
Dici che il primo giro di foglie è cresciuto male perché c'era un ec troppo alto ? Cmq tramite un de umidificatore che ho in un altra stanza sto facendo acqua a ec 0 e così lo faccio scendere . Hesi idro consiglia ec in vege a 1,5 .
Ho inserito un altra piccola pompa dentro la cesta che non è collegata a nulla , così tengo sempre in movimento la soluzione nutritiva , me l'ha consigliato il mio growshopparo che dice che in questo modo rompo la resistenza sulla superficie e che si formano meno sali . Cosa ne pensate di questo consiglio ?
 
H

HydroLady

Dici che il primo giro di foglie è cresciuto male perché c'era un ec troppo alto ? Cmq tramite un de umidificatore che ho in un altra stanza sto facendo acqua a ec 0 e così lo faccio scendere . Hesi idro consiglia ec in vege a 1,5 .

Per esperienza mi viene da dirti lascia stare quello che dicono i produttori, sia di fert che di impianti che di semi.... Loro puntano a ec più alti per un banale maggior consumo di fert...almeno secondo me.
Comunque, l'ec a 1,5 non è necessariamente troppo alto, dipende moltissimo da quanto le radici hanno accesso alla soluzione...da vedere dalle foto, non sembra che le radici escano ancora dai vasetti (hai lavato superbene l'argilla??)...le innaffi tu a mano? ogni quanto?....voglio dire che si è altino, ma le piante si abituano e in più non hanno le radici sempre immerse...non dovrebbe essere l'unica causa di quelle malformazioni, anche se magari ha contribuito ;)
Io, in ogni caso, fossi in te mi darei una letta a qualche guida e qualche thread di idro/nft in giro, per capire che valori usano gli esperti ;)


Ho inserito un altra piccola pompa dentro la cesta che non è collegata a nulla , così tengo sempre in movimento la soluzione nutritiva , me l'ha consigliato il mio growshopparo che dice che in questo modo rompo la resistenza sulla superficie e che si formano meno sali . Cosa ne pensate di questo consiglio ?

Non è un consiglio stupido, strano visto che è dato da un growshopparo (ahaha scusa, spesso inciampo in growshoppari....indecenti). Non so se rompi la resistenza della superficie e bla bla, ma di sicuro rimescoli, ossigeni e eviti i ristagni, tutte cose positive ;)
 
H

HydroLady

ps: non va benissimo usare acqua ad ec 0, soprattuto se vuoi usarla come acqua di base, in quanto completamente priva di bicarbonati ( che hanno potere tampone sul ph) e quindi priva anche di Ca e Mg (cosa raramente prevista dai produttori di fertilizzanti). Ti consiglio, se riesci di partire da un'acqua tra lo 0,4 e 0,6 ;)
 
anche secondo me l'idea di una pompa dentro che mescola e rimescola in continuazione è una buona idea.

l'argilla espansa è stata lavata benissimo , lasciate 2 giorni a ph 5,5 e risciacquata abbondantemente , l'acqua dove tenevo l'argilla era pulitissima e non perdeva piu schifezze.

2 volte al giorni innaffio anche a mano, l'acqua dalla cesta inferiore è spinta nella cesta delle piante da una pompa 2500 litri per ora che fa salire veramente tanta acqua che poi riscendera nella cesta bassa e riesco a riempire tutta la superficie dove stanno le radici che hanno un comodo tapettino a maglie strettissime che rimane bagnato anche dopo che stacca la pompa.La pompa si attiva una volta per 15 min ogni 2 ore,il vasetto con l'argilla e il rockwool dentro rimane bello bagnato e le radici stanno iniziando a uscire di fuori, innaffio inoltre 2 volte al giorno da sopra per sicurezza.

per le guide leggo tanto ,ma l'esperienza per ottimizzare quello che leggi ci vuole. ho notato che cambia molto da pianta a pianta, io per rendermela piu difficile ho 3 strain diversi dentro, speriamo che abbiano bisogno di circa lo stesso quantitativo di fertilizzante, negli altri 2 cicli diciamo che è andata bene, questa volta deve andare meglio :)
 
scusa doppio post, la cesta principale è stata riempita da acqua dencantata per 42 ore per togliere il cloro e non ho usato l'acqua del deumidificatore proprio per il motivo che mi hai scritto tu sopra è priva di bicarbonarti , Ca, MG
l'acqua del deumidificatore la aggiungo dopo perchè avendo ec 0 c'e ne vuole poca per abbassare l'ec. La mia acqua del rubinetto esce con un ec di 0,7 , troppo alto per far scendere l'ec. cosa ne pensi ?
 
H

HydroLady

Taglia l'acqua del rubinetto con quella del deumd. fino ad arrivare a 0,4/0,5 Da li aggiungi fert, ma rimani più basso (max 1) finchè le radici non sono bene a contatto con il tappetino, e finchè non vedi che le piante "partono" ;)
 
vorrei qualche parere :)

io ho un serbatoio da 90 litri per le mie bimbe, leggendo in internet e libri leggo che per le mie dimensioni basterebbe aggiungere sempre acqua senza mai cambiarla per tutta la vege, poi si cambia e si lava bene la cesta e si riempe di nuovo di acqua e non si cambia per tutta la fioritura , voi che dite sarebbe meglio tipo darsi una scadenza tipo 3 settimane , o veramente si rischia di saturare l'acqua. mistero della fede
 
aggiornamento al 13 giorno di vegetativa per le bubba e 6 da quando si sono aperti i cotiledoni per le queen. ho messo nell'impianto le night queen che prima erano nella miniserra , ho pulito completamente il vascone dell'acqua e ho riconcimato , speriamo che le bimbe piu giovani si trovino bene con la soluzione.

EC 0,9
PH 5,8
temperatura : min 16 massimo 28
temperatura dell'acqua : 20 gradi
umidità 70 %

Questi 2 giorni vediamo come si abituano le night queen che prima concimavo con un ec di o,6 , le foglie non presentano nessuna carenza e ora passeranno a 0,9 , se vedo che ci sarà qualche problema tagliero l'acqua con un pò di acqua osmotica per arrivare ad un ec di 0,8 e vediamo cosa succede , per ora ci sono solo tanti SE :biggrin:

ora vediamo le foto che valgono più di mille parole

lavato il vascone
picture.php


messo le night dentro vasetti con argilla espansa che il rockwool non mi garba tanto

picture.php


picture.php


picture.php
 
H

HydroLady

Ciao, mi sembra che tutto proceda bene, belle le radici delle VK ;)
Per quella che cresce strana...eh è la sfiga di lavorare da seme, a me sembra uno sballo genetico, c'è poco da fare, o decidi di sostituire la pianta o te la tieni così e amen. Il consiglio a questo punto è di sceglierti al più presto almeno 1 mamma, da cui fare talee da mettere nel sistema...Diventa tutto più facile, gestibile e con meno rischi di questo tipo ;)

vorrei qualche parere :)

io ho un serbatoio da 90 litri per le mie bimbe, leggendo in internet e libri leggo che per le mie dimensioni basterebbe aggiungere sempre acqua senza mai cambiarla per tutta la vege, poi si cambia e si lava bene la cesta e si riempe di nuovo di acqua e non si cambia per tutta la fioritura , voi che dite sarebbe meglio tipo darsi una scadenza tipo 3 settimane , o veramente si rischia di saturare l'acqua. mistero della fede

Si in teoria potrebbe funzionare, ma personalmente sconsiglio, e provo anche a spiegarmi....Non effettuare mai (o solo 1 volta) il cambio completo della soluzione, non porta ad una saturazione dell'acqua...ma potrebbe portare questi problemi:
- carenza di Ca e Mg (che è contenuto in massima parte nell'acqua del rubinetto)
- oscillazioni di ph date dall'assenza di bicarbonati (sempre contenuti nell'acqua di rubinetto)
- formazione di alghe/depositi/altre schifezze nella vasca
- rischio di un consumo non bilanciato dei nutrienti (ovvero, tu controlli l'ec ok, ma non ti dice cosa c'è nella soluzione, ti dice solo quanto...che poi sia tanto N o P o K...mistero!)

Fondamentalmente è per questo che consiglio sempre di lavorare con un sistema che abbia un accesso facile alla soluzione...possibilmente anche fuori dalla grow, in modo da poter effettuare cambi, aggiunte e controlli con poco sbattimento :)
 
per fortuna l'accesso all'acqua è abbastanza semplice, sollevo un po la cesta e ci sto sopra, con cosi tanta acqua dopo che stabilizzi ph ed ec sei apposto . le piante sembrano gradire un ec a 0,9 è anche un po sceso ,e le piccoline sembra che non si siano bloccate e gradiscano anche loro un ec del genere. Speriamo bene
 
Le bambine sembrano aver ingranato , crescono bene e tanto ... Anche le ultime arrivate , domani nuove foto . Se qualcuno anche inesperto mi vuole dare un consiglio, sono sempre graditi che non si smette mai di imparare
 
Status
Not open for further replies.
Top