What's new

1ª esperienza: Pc Growbox, Creamatic, Sweet Skunk e Easy Bud

harman90

Member
Il terriccio è importante, sia per il drenaggio dell'acqua (che potrebbe soffocare i semi o le radici), sia per la composizione e per l'acidità/basicità del terreno (ad esempio non sono adatti terricci creati per piante acidofile)
 

Elliot124

Member
si, so bene che è importante ma tra la voglia di iniziare subito e il tempo a disposizione ho deciso di optare per questo, che non mi sembra comunque malaccio... l'unica cosa è un po' compatto in certi punti, in altri si sbriciola... in linea di massima credo che per questo primo ciclo mi vada bene.
Al prossimo vedrò di procurarmi qualcosa di un pochino più professionale... hehehe
 

Elliot124

Member
PS: che ne pensi del terriccio che sto usando che vi ho mostrato?
L'unico dubbio che ho è riguardo ai semi che ancora non sono germogliati... :(
Ma aspetto con pazienza... non dovrebbe mancare molto...
 

Elliot124

Member
Ragazzi, scusate i tanti post, ma voglio condividere con voi questo piccolino di sweet skunk che ha deciso di uscire allo scoperto all;1:52 di notte :biggrin: rasserenandomi e confermando che non ho rovinato tutto con quello stramaledetto ec...
Ora cosa importantissima!
Fino ad ora ho tenuto 24 su 24 ma vorrei passare a 22, e dato che il primo germoglio è uscito, volevo chiedervi se posso fare quando mi pare il cambio, (entro le 24 ore) ad esempio... posso aspettare le 9 di domani sera, per poi staccare e dargli di nuovo luce alle 11?
altra cosa importante... con le 4 ventoline, che faccio durante le 2 ore di buio? le spengo?

PS: per temperatura (ventole) e luce, pensavo in realtà di dargli i ritmi magari da l'una di notte di domani, alle 3... perchè almeno la stanza è vagamente buia e non gli arriva troppa luce tramite i buchi... che ne pensate? sicuramente dato che sono in camera mia e vivo qui non ci sarà mai buio completo... è un problema?
Grazie mille! ragazzi sono entusiasta!!!


PS: so che è una foto inutile da quando è piccolo, ma sono troppo carico per non metterla... caspita adesso dovrò riuscire a dormire con tutta questa carica addosso!
mmm, credo che un modo ci sia :canabis:
 

Lastking

Member
Hhahahahahhaha finalmente!!
Sono contento per te, so cosa si prova! :)
Bhe per il cambio di orari prima lo fai meglio è !
E per le ventole, se le tieni accese anche durante la notte non fai nessun danno, anzi !
 

mds

Member
Ciao condivido quello che hanno scritto gli altri, tre piante in un pc case sono veramente troppe, e per di più tre autofiorenti.

Imagosogno hai per caso tralasciato il fatto che siano autofiorenti? Perché ho visto che gli hai scritto : "preparati a legare parecchio "!

Non mi sembra un buon consiglio. Non so quanto possa legare, sono autofiorenti, già sono delicate per i fatti loro, se poi si inizia a stressarle si finisce col raccogliere manco un joint, non credi?

Poi ho visto che hai lasciato un po di spazio dal" tetto" del case alla lampada, perché? Già lo spazio è poco.

Alza l'umidità con stracci bagnati, vaschette da gelato piene di argilla e acqua etc.

Non dovevi partire con delle autofiorenti al primo ciclo, e sopratutto in un pc case, detto questo


Buon cultivo e benvenuto su ic.

come mai un helpful negativa?
 

Elliot124

Member
Piccolo aggiornamento:
La piccola sweet skunk in poche ore ha buttato fuori le prime due foglioline...
Della creamatic e della easy bud ancora non vi è traccia di germoglio spuntato...
Temperatura 23.5
Umidità 50%
A mezzanotte stacco la luce per due ore poi riattacco incominciando cosí le 22 ore al giorno di luce, esattamente dopo 22 ore da quando è sbucato il primo germoglio.

Domani compro su un negozio in internet tutto il necessario per completare il ciclo, quindi ph down fertilizzanti e tutto il necessario...
Io non ne so praticamente nulla di questa parte del cultivo, mi leggerò delle guide in questi giorni... ma dato che devo fare l'ordine domani perchè ho bisogno presto del ph down, e dato che pago la spedizione mi conviene ordinare tutto subito... quindi chiedo a chi se ne intende un pochino, se sa darmi consigli su cosa comprare per la mia situazione con queste 3 autofiorenti che dovrò legare senza stressarle tenere basse, ma possibilmente con una bella fioritura ricca di amore quanto meno... (anche di thc possibilmente :smokeit: ) :biggrin:
Quindi aspetto consigli per fare l'ordine domani!
Grazie mille a tutti quanti!
Qui la piccolina prima e unica sbucata:
Sweet Skunk Automatic
 

harman90

Member
Beh, se non puoi ordinare del terriccio specifico la cosa essenziale rimane in primis un bel sacco di perlite da aggiungere al tuo terriccio quando farai il travaso.
 

scofield

New member
Mi è venuto adesso il dubbio che le bustine che utilizzo per regolare il ph che mi aumentano cosí tanto l'ec potrebbero essere i tester del PHometro...!
Ora vi metto una foto...
Se è cosí sto facendo un errore? ho fatto dei danni?
Grazie mille!

Esattamente Elliot, quelle due bustine servono a tarare lo strumento di misurazione del PH, non a regolare il PH della tua soluzione. Il contenuto va sciolto in 250ml di acqua distillata, dopo di che si effettua la misurazione con il phmetro e se necessario si interviene sul trimmer dello strumento (tramite cacciavite) per regolare il valore portandolo a quello indicato sulla bustina (6.8 per es.).
Ad ogni modo, questo tipo di strumenti (phmetro e misuratore EC) vengono usati in idroponica, in quanto concepiti per effettuare le misurazioni delle soluzioni nutrienti (acqua + fertilizzante liquido). Per misurare il PH del terriccio si usa invece un apposito phmetro dotato di altro tipo di sonda.
 

Elliot124

Member
Ragazzi, grazie a tutti... vi rispondo appena riesco...
adesso ho solo bisogno di un consiglio...
Aggiornamento tristissimo...
La Sweet sta crescendo in salute...
gli altri due ci hanno abbandonato per la medesima ragione
il terriccio... harman avevi ragione... ma non tanto per le proprietà nutritive...
infatti i due poveri semini erano germogliati ma sono rimasti entrambi intrappolati solo dei pezzi di legno giganti... non ho idea di cosa ci facessero nel terriccio... maledizione e non so perchè non li ho notati quando ho messo i semi...
Va beh, tra rabbia e tristezza volevo chiedervi se continuare con la sweet o affiancarci con 7 giorni di ritardo un altro semino di royal creamatic... son molto tentato... chiedo il vostro parere...
grazie mille...
Pianterei stasera comunque...
 

harman90

Member
A parte il terriccio specifico o la perlite da aggiungere al tuo che hai già potresti prendere della pellicola riflettente da applicare alle pareti del case...
 

harman90

Member
Sulle AF non conviene dare nulla. Il ciclo è breve e rischi di fare solo male a nutrire in vegetativa. Al massimo compra un fertilizzante per fioritura, ma anche con quello vacci piano...
Per i nutrienti N,P o K spero tu non ne abbia mai bisogno, ma se proprio non ti senti tranquillo e hai soldi da spendere comprali pure. Se invece hai la possibilità di trovarli in un negozio di zona è inutile fasciarsi la testa prima del tempo. E il portafogli ringrazia :)
 

Elliot124

Member
Grazie molle per la risposta esaustiva!
Dunque solo ph down e bloom della biobizz in fioritura leggero leggero...
Perfect! Presto vi aggiorno racconto e mostro le mie piccoline!
 

Elliot124

Member
Ciao a tutti,
Ecco un aggiornamento della situazione...
Due piante su 3 ci hanno abbandonato per colpa del terriccio schifoso, infatti entrambe sono rimaste bloccate da rami di grosse dimensioni...
Dopo questa triste partenza, visto quanto verde sana e veloce fosse la sweet skunk, ho deciso di piantare un altro seme di creamatic.
Quindi questa è la attuale situazione:
Temperatura sempre tra 21.5 e 25 C°
Umidità tra 58% e il 73%
Sono in attesa di ph down, biobloom della biobizz e Ona Block.
Questa è la Royal Sweet Skunk al suo settimo giorno circa con la Creamatic che dovrebbe spuntare tra poco, piantata con
7 giorni di ritardo:

Day 7


A me sembra in forma, ma sono al primo ciclo, quindi non saprei bene... a voi come sembra?
:tiphat:
 
H

Hocuspokus

Ciao Elliot124

Stanno andando bene direi, dopo sette giorni ci sei.
Regola il ph il prima possibile, altrimenti le piante non assorbono tutti i nutrimenti al 100%. l'ideale in terra sarebbe di circa 6,5, mantienilo sempre costante.
Per il resto sembra bene, tieni la lampada vicina....altrimenti crescono!!!!:):) fai girare un po' d'aria e continua cosi'!!
anch'io sono partito da 6 giorni con le piccole!

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258950

ti seguiro', i incuriosisce questo tuo esperimento..


Buona coltivazione a tutti!
 
D

DXTR

mmmh... esprimo le medesime perplessità riguardo le auto in pc case... comunque com'è sta storia del ph... vedo che ti angustia parecchio... l'acqua di casa potrà essere anche dura però poi coi fert credo si corregga da sola... la cosa davvero importante è che sia decantata per via del cloro contenuto che fa venire la clorosi... per il resto sì, un pò di bloom quando ci sono i fiori a irrigate alternate e dosato col contagocce vista la dimensione non proprio generosa che raggiungeranno là dentro...
 

Elliot124

Member
Ciao a tutti! grazie mille per le risposte!

Hocuspokus:
Grazie! Sei sicuro che sia 6,5? io sapevo che il meglio fosse 6.
Complimenti per le tue piccoline! ti seguo

DXTR:
Grazie mille! Quanto mi consigli di lasciarla decantare? il ph down lo uso prima o dopo aver messo l'acqua a decantare?
Per quanto riguarda il bloom, devo iniziare appena incomincia la fioritura smettere solo due settimane prima della prevista maturazione giusto?
Per regolarmi pensavo di usare il misuratore di EC. giusto?
sapete se posso mantenere l'ec dell'acqua sempre uguale o se devo usare il bloom tot volte a settimana e per il resto solo acqua decantata a ph6...?

Grazie davvero a tutti voi growers, ogni intervento è utile e piacevole!
Un piccolo aggiornamento.
È finalmente arrivato il PH-Down, e oggi dopo due giorni circa di acqua a ph 7.9 (sono andato leggerissimo, giusto inumidite)
Temperatura sempre tra 20 e 25... tende più al 20 in questi giorni...
L'umidità con i miei straccetti é tra 50 e 73%...
La Sweet Skunk ha 11 giorni, mentre la Royal Creamatic ha solo 4 giorni circa, perchè è stata piantata in ritardo...
Ora vi metto qualche foto, e ho alcune domande da farvi.
Ho trovato come vedete un po' di muschio/muffa(?) nel terreno, potrebbe crearmi problemi? è normale? lo vedete nelle foto, come se stesse spuntando nel terriccio (per adesso sempre lui... l'orribile terriccio)
Per il resto mi sembra in forma la più grande e spero anche la piccolina... magari voi sapete dirmi meglio...
Altra domanda, siamo al giorno 11, quando incomincio a legare? la sweet cresce di giorno in giorno...
Pensavo di fare una spirale sotto la rete che tende a un lato... in modo da provare a fare un sog relativamente spazioso.
Grazie ancora a tutti!
:tiphat:
Day 11

La Creamatic non riesco a capire se è in forma... ma credo di si! Day 4.
 

imagosogno

Member
la cosa che mi lascia perplesso è che essendo alla tua prima esperienza e dopo che tutti ti hanno detto che è difficile in un pc case dopo che sono morte le prime 2 se andato ad aggiungerne un altra...
io parto con più piante nel pc case perche avevo semi regolari ma avendo fem ne metterei una al massimo...tra un mesetto si ammazzerano tra di loro per avere la luce e dovrai legare ogni giorno che siano af o no altrimenti non ci stanno.
 
Top