What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo indoor - la magia di Spartacus

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento: tutte le bimbe che presentavano difficoltà, sono praticamente recuperate....grazie del supporto offerto!!:tiphat:
Oggi ho switchato il fotoperiodo, siamo a 33 gg di vege per le 4 e 38 per ciruzz


Ottima notizia!
Vediamo come vanno avanti ora che è tutto ok.
 

franporf

Member
Da circa 3 gg sono passato a 12-12, estrazione con filtro e passata in modalità full time immissione ancora passiva. Ho installato un deumidificatore e con quello sto tenendo UR 55/60% temp 30/32 con luce accesa e UR 60/65% temp 28/30 con luce spenta.....il dubbio/problema è che il deumidificare spara aria calda e mi ha fatto salire le temperature ( termoigrometro piazzato sempre tra i vasi). Come potrei contenere un poble temperature?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Boh! Mai sentito che un deumidificatore riscaldi visto che di fatto è un condizionatore!

Il termoigrometro di cui parli, forse vuoi dire che il sensore è piazzato tra i vasi?

Se è così come credo, dovresti spostare il sensore e piazzarlo quasi all'altezza delle cime, diciamo appena 3 cm al di sotto. E' quella che esce da quella zona la temperatura e l'umidità di cui tenere conto.
Il punto dove stai misurando, i piedi dei vasi, non è assolutamente di interesse e aggiungo che si può discostare anche di 10 gradi e del 10% di umidità rispetto alle cime!
 

franporf

Member
Mediatore grazie di essere passato!! Il deumidificatore è un tasciugo delonghi che avevo e da un lato aspira l aria e dall altra la spara fuori, ma l aria sparata è aria calda.... il termoigrometro è il classico da circa 15€ che abbiamo un po tutti, solitamente lo trngo posizionato poggiato sui vasi altezza fusto per intenderci e non ai piedi dei vasi a terra.... la sonda c'è ma misura solo la temperatura, l umidità è misurata dal corpo principale del termoigrometro. Trovo complicato piazzarlo tra le cime, hai suggerimenti su come fare? Che marchingegno utilizzi tu per tenerlo li ?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mediatore grazie di essere passato!! Il deumidificatore è un tasciugo delonghi che avevo e da un lato aspira l aria e dall altra la spara fuori, ma l aria sparata è aria calda.... il termoigrometro è il classico da circa 15€ che abbiamo un po tutti, solitamente lo trngo posizionato poggiato sui vasi altezza fusto per intenderci e non ai piedi dei vasi a terra.... la sonda c'è ma misura solo la temperatura, l umidità è misurata dal corpo principale del termoigrometro. Trovo complicato piazzarlo tra le cime, hai suggerimenti su come fare? Che marchingegno utilizzi tu per tenerlo li ?

Il Tasciugo non mi pare, per via del suo funzionamento, un vero e proprio deumidificatore ma è più che altro un asciugabiancheria. Comunque vedi se puoi ovviare cercando di espellere all'esterno l'aria trattata, ma penso che sarà dura.

Per avere una discreta affidabilità, conviene avere due apparecchietti separati sia per misurare e gestire l'umidità, che per misurare e gestire la temperatura.

Quando l'umidostato scende al di sotto della soglia di umidità che hai impostato, farà accendere l'umidificatore ad esso collegato.

Stesso meccanismo per la gestione della temperatura: quando scende al di sotto della soglia da te impostata, farà accendere una stufetta collegata.

Ti posso suggerire questi due con cui mi sono trovato bene:

Per l'umidità:
https://www.amazon.it/gp/product/B017UAMZ0K/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Per la Temperatura:
https://www.amazon.it/gp/product/B01EFSD04U/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Fai attenzione perché ha la presa inglese e ci vuole questo adattatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B018OYOYHI/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Se poi lo ritieni più utile per i tuoi usi, per la Temperatura c'è anche questo, dove può essere collegato, contemporaneamente, anche un refrigeratore:
https://www.amazon.it/Inkbird-Termo...pID=41XShDaAuKL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

Sono tutti e tre dotati di sonda e mi pare siano tutti tarabili.

Spero di esserti stato utile :)
 

franporf

Member
Altrochè se sei stato utile!!!! grazie mille!!! l' unico problema è che ci vogliono una cinquantina di € che al momento non posso proprio far uscire.....ma per il prossimo ciclo, implementero' il set-up sicuramente! per momento credo che dovro' innanzitutto misurare i valori posizionando il termoigromento nel punto giusto, come da te consigliato per poi continuare a gestire il tutto "manualmente".......altra idea per abbassare la temperatura sarebbe quella di passare ad un immissione attiva, buttando dentro l' aria della stanza che è intorno ai 22/23 gradi.....coem al solito vi terro' aggiornati!!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non credo che l'immissione attiva migliorerà alcunché, stiamo parlando della stassa aria che può essere introdotta per sola aspirazione da un unico dispositivo, oppure, sempre la stesssa aria, introdurla con l'aiuto di una ventola supplementare.
Spero tu capisca questo.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
io ho risolto posizionando il deumidificatore prorprio a ridosso dell'immissione della grow.
a me così funziona ;)
tenuto dentro mi faceva sbalzare la temp alle stelle tipo oltre i 33°
 

franporf

Member
Grazie di essere ripassato Sognatore!! Proverò questa tua soluzione e ti aggioneró se funziona anche con il mio set-up!!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
il flusso di uscita del deu puntato verso l'entrata della grow !
distanza 10/15 cm meno diventa eccessivo più lontano perde efficacia .
questo col mio deu xò, col tuo dovrai fare delle prove e trovare la giusta distanza
 

franporf

Member
Sera a tutti!!! non vi aggiorno da un po ed allora eccomi qui.....il 20-05-18 ho cambiato fotoperiodo e dopo 1 settimana sono comparsi i primi principi di fiori quindi ad oggi siamo a 5 settimane se consideriamo lo switch o 4 se consideriamo la comparsa dei fiori.
il problema delle temperature e deumidificatore è stato risolto mettento il deumidificatore esterno alla tenda e con un tubo inserito in GB ho canalizzato l' estrazione di umidità.
qualche problema di temp credo mi stia "ammaccando" un po qualche foglia in basso, ma tutto sommato credo sia tutto sotto controllo, cime belle grosse ma vorrei un vostro parere in generale sulla situazione...
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
sono contento che abbia risolto con la UR :)
mi faresti vedere una foto di come hai canalizzato il deu ?
sono proprio curioso .
io nn tolgo l'aria umida , ma ne immetto di secca ;)
interessante come hai interpretato il mio consiglio :yes:
 

franporf

Member
Si, Sogno...diciamo che sei stato di ispirazione �� Purtroppo non posso immettere aria secca in quanto siamo circa al 70% quindi immetterei aria umida....appena posso ti faccio foto di come ho risolto....parere generale sul cultivo?
 
Top