What's new

1° Ciclo InBox 80X80x160 di grandi soddisfazioni!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Amici carissimi, per tenervi aggiornati su come procede il mio piccolo cultivo pubblico una foto d'insieme:
 

Attachments

  • DSC_3246.jpg
    DSC_3246.jpg
    53.5 KB · Views: 6

Alogeno

Post apocalyptic grower
Amici carissimi, per tenervi aggiornati su come procede il mio piccolo cultivo pubblico una foto d'insieme:

Dai che vai forte!

Mi chiedevo:quali sono i segnali "inequivocabiii" per passare allo switch 12/12?

L'ideale è il momento della comparsa dei prefiori in grande numero, almeno quando posso scegliere a me piace così.
Spesso però per motivi logistici non si può attendere tanto, devi vedere tu quanto grandi le vuoi.
Lo stelo formato mezza torcia mi fa impazzire ma a volte tocca accontentarsi di una stilo o una ministilo...che ci vuoi fare è la vita.
Spero di esserti stato d'aiuto, stasera non sono molto in me..
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dai che vai forte!

:tiphat:

L'ideale è il momento della comparsa dei prefiori in grande numero, almeno quando posso scegliere a me piace così.
Spesso però per motivi logistici non si può attendere tanto, devi vedere tu quanto grandi le vuoi.
Lo stelo formato mezza torcia mi fa impazzire ma a volte tocca accontentarsi di una stilo o una ministilo...che ci vuoi fare è la vita.
Spero di esserti stato d'aiuto, stasera non sono molto in me..

Si Alogeno, sei stato chiarissimo!
Le piante (e i relativi fiori) naturalmente le vorrei enormi, ma nella box non mi rimane molto spazio in altezza, e temo che questo possa portarmi a switchare prima di vedere la pre-fioritura.
Comunque stiamo a vedere, cercherò di resistere un po', ma devo tenere anche conto dello stretch che avverrà in fioritura. :)
 

Ridergrow

Member
Solitamente si ritiene che a fine stretch la pianta avrà triplicato l'altezza,forse vale più per le tendenti sative, perché in generale non ho visto superare spesso il doppio dell'altezza iniziale.
Comunque sia dato che hai una 400 w hps devi considerare sempre almeno 45-50cm di distanza massima tra lampada e apicali..
Tutto il resto lo puoi colmare tranquillamente.
Dico bene oppure mi sfugge qualche fattore?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Due delle 4 piante sono prevalentemente sative, quindi il rischio di finire lo spazio in altezza è elevato, e ti confermo che hai detto bene e non ti è sfuggito nulla. :):tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dalle foto che vedete credo si possa notare che lo spazio in altezza ormai è al lumicino.
A tal proposito avevo già toppato la più grande.
Lo scopo era impedirle di crescere troppo rispetto alle altre tre nate dopo.
Adesso penso di essere a un bivio, credo che dovrò scegliere tra:
1) Montare la rete SCROG;
2) Switchare a 12/12h per impedire una crescita eccessiva.

Mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione in questa fase delicata. :tiphat:
 

Attachments

  • DSC_3250.jpg
    DSC_3250.jpg
    50.7 KB · Views: 5
  • DSC_3249.jpg
    DSC_3249.jpg
    67.4 KB · Views: 6
  • DSC_3248.jpg
    DSC_3248.jpg
    48.6 KB · Views: 5
  • DSC_3247.jpg
    DSC_3247.jpg
    48.4 KB · Views: 6

warpese

Active member
Veteran
Dalle foto che vedete credo si possa notare che lo spazio in altezza ormai è al lumicino.
A tal proposito avevo già toppato la più grande.
Lo scopo era impedirle di crescere troppo rispetto alle altre tre nate dopo.
Adesso penso di essere a un bivio, credo che dovrò scegliere tra:
1) Montare la rete SCROG;
2) Switchare a 12/12h per impedire una crescita eccessiva.

Mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione in questa fase delicata. :tiphat:

ohi ohi ohi, mediatore io ti consiglio entrambe. metti la rete e butta a 12/12 perchè non ci stai. o lega, ma tienile giù e switcha
dai che sono stupende
:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie ragazzi per i veloci consigli!
Mi scuso per non avervi fatto notare che tra le quattro che vedete in foto, la Pineapple (quella a destra, dietro) come altezza è il doppio delle altre. Le altre tre sono sollevate da terra, messe sopra dei vasi da 1,5Lt per pareggiarle con la Pineapple.
Dunque il problema deriva da una sola pianta che si è fatta "troppo" alta.
A me sembrerebbe più saggio scroggarla o cmq legarla (l'avevo già toppata) per dare alle altre più tempo per vegetare.
Che ne dite?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie ragazzi per i veloci consigli!
Mi scuso per non avervi fatto notare che tra le quattro che vedete in foto, la Pineapple (quella a destra, dietro) come altezza è il doppio delle altre. Le altre tre sono sollevate da terra, messe sopra dei vasi da 1,5Lt per pareggiarle con la Pineapple.
Dunque il problema deriva da una sola pianta che si è fatta "troppo" alta.
A me sembrerebbe più saggio scroggarla o cmq legarla (l'avevo già toppata) per dare alle altre più tempo per vegetare.
Che ne dite?

Se hai spazio laterale ti conviene comunque abbassare tutti i rami laterali cominciando dal basso per fare uno spazio dove abbassare anche l'apicale (o gli apicali visto che hai toppato).
E' più difficile da spiegare che da fare, sempre se lo spazio c'è.
Io in questa fase vado anche di defogliazione, ma non a tutti piace per cui devi vedere tu se è nei tuoi progetti o meno.
Quella lunga potresti anche ritopparla, piuttosto che faticare a contenerla dopo non è una soluzione da scartare a priori.
 
G

Goof

Ola Mediatore, quoto cio' che ti consiglia warpese, rete e 12/12, comunque sono molto belle e ben curate bravo ;)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se hai spazio laterale ti conviene comunque abbassare tutti i rami laterali cominciando dal basso per fare uno spazio dove abbassare anche l'apicale (o gli apicali visto che hai toppato).
E' più difficile da spiegare che da fare, sempre se lo spazio c'è.
Io in questa fase vado anche di defogliazione, ma non a tutti piace per cui devi vedere tu se è nei tuoi progetti o meno.
Quella lunga potresti anche ritopparla, piuttosto che faticare a contenerla dopo non è una soluzione da scartare a priori.

Ciao Alogeno, proprio ora sono tornato dall'intervento di topping...
non potevo più aspettare e dunque ho già fatto quello che vedi in foto:
 

Attachments

  • DSC_3261.jpg
    DSC_3261.jpg
    52 KB · Views: 6
  • IMG 7300
    IMG 7300
    57 KB · Views: 16

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ola Mediatore, quoto cio' che ti consiglia warpese, rete e 12/12, comunque sono molto belle e ben curate bravo ;)

Ciao anche a te caro Goof.
Grazie per il complimento, fa piacere riceverne.
Per la rete e lo switch sono ancora indeciso, intanto ho messo la "lunga" (la Pineapple Chunk) a pari con le altre per riappropriarmi dello spazio in altezza.
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se hai spazio laterale ti conviene comunque abbassare tutti i rami laterali cominciando dal basso per fare uno spazio dove abbassare anche l'apicale (o gli apicali visto che hai toppato).
Dalle foto panoramiche puoi vedere che all'interno della Box spazio ce n'è poco, però lateralmente, verso il centro, un po' di buco si può sfruttare, ma non ho minimamente valutato l'opzione di abbassare i rami centrali perché non mi è sembrato praticabile con vantaggio.


Io in questa fase vado anche di defogliazione, ma non a tutti piace per cui devi vedere tu se è nei tuoi progetti o meno.
Quella lunga potresti anche ritopparla, piuttosto che faticare a contenerla dopo non è una soluzione da scartare a priori.

Senza voler peccare di presunzione ti dico che non taglierei mai una foglia viva (verde), , mi sembra uno spreco di linfa che sarà utile per la fioritura, non farei il lollipopping per la stessa ragione.

Al doppio topping invece devo dirti che ci ho pensato più volte, e se mi vedrò costretto credo che lo rifarò.

Purtroppo malgrado la semina l'abbia fatta tutta insieme, l'emergenza è avvenuta con 15 giorni di differenza ed ecco che è importante colmare il gap.
 

Attachments

  • DSC_3265.jpg
    DSC_3265.jpg
    53.2 KB · Views: 5

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Qui si vede bene il cropping orientato verso il centro della Box:
 

Attachments

  • DSC_3266.jpg
    DSC_3266.jpg
    64.2 KB · Views: 6
Last edited:

warpese

Active member
Veteran
mediatore non immaginavo il problema fosse una e le altre rialzate, cambia tutto. mi spiace non essere passato prima, vedo che hai già fatto e va bene così. ti avrei consigliato di croppare la spilungona ma ormai :)

:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qui si vede bene il topping orientato verso il centro della Box:

Ciao, mi pare che hai fatto un po' di confusione coi termini, topping è tagliare l'apicale mentre tu hai piegato (cropping) o forse meglio nel tuo caso lst.
A parte questo però mi pare che hai agito correttamente, si vede che la pratica a volte vale più della grammatica.

Il discorso foglie era un idea, lavorando in spazi ristretti a volte bisogna fare compromessi e se devo scegliere se sacrificare foglie o cime è ovvio che scelgo le prime.
Sul lollipopping infatti la vedo in modo più simile al tuo, se "facendo luce" riesco a dare una possibilità anche alle infiorescenze più in basso mi guardo bene dall'eliminarle.

Il tuo spazio però non è proprio ristretto, si è riempito un po' troppo ma hai ancora margine, nel mio che è 1/4 non ho gran scelta...

Ora non ti rimane che vedere cosa succede in fioritura...seguo interessato.
 
Top