What's new

1° Ciclo InBox 80X80x160 di grandi soddisfazioni!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mah ti dirò, se escludiamo le bruciature foliari provocate dalla HPS 400 troppo vicina, direi che le piante stanno bene, non sembrerebbero in gran sofferenza.
E' a me che non sembra affatto normale dover mettere 6 ml per litro di PH-, soprattutto utilizzando da circa 10 giorni solo acqua demineralizzata.

Stasera annaffierò col nuovo PH- e potrò valutare se cambia qualcosa.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Niente da fare, la risposta al nuovo riduttore di PH è identica al vecchio prodotto.

Che fare?

Faccio un flush con acqua distillata?
Il terriccio mi sembra abbastanza duro, è meglio rimescolarlo oppure provo a cambiarlo?
 

Famine

Well-known member
Quanto ė il ph di scolo.hai provato con l'acqua del rubinetto a vedere come si comporta il ph-?Il terriccio che ph Ha?
 

Famine

Well-known member
Scusa ma vedendo le foto,dai acqua fino a farla uscire sotto?mi sembra un po eccesiva.Cmq le piante non mi sembrano stare male:wave:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Quanto ė il ph di scolo.hai provato con l'acqua del rubinetto a vedere come si comporta il ph-?Il terriccio che ph Ha?

Ciao Famine, benvenuto!
smile.gif


In due delle 4 piante l'acqua di scolo esce sopra il 7,4.
L'acqua del rubinetto l'ho sospesa in favore della demineralizzata giusto perché, essendo calcarea, poteva essere essa stessa la causa.


Scusa ma vedendo le foto,dai acqua fino a farla uscire sotto?mi sembra un po eccesiva.Cmq le piante non mi sembrano stare male

Irrigo un giorno si e uno no con poco più di 1 lt d'acqua per ogni vaso da 11 Lt.
Tutte le volte controllo il PH dell'acqua di scolo che necessariamente uscirà da sotto.
Dici che dovrei diminuire la quantità d'acqua e non produrre acqua di scolo?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣

Attachments

  • DSC_3349.jpg
    DSC_3349.jpg
    66.4 KB · Views: 5
  • DSC_3348.jpg
    DSC_3348.jpg
    78.6 KB · Views: 8
  • DSC_3352.jpg
    DSC_3352.jpg
    79.9 KB · Views: 5
  • DSC_3351.jpg
    DSC_3351.jpg
    56.2 KB · Views: 7
  • DSC_3354.jpg
    DSC_3354.jpg
    76.7 KB · Views: 5

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
La distanza attuale tra la lampada e le cime è di circa 40 centimetri, purtroppo non potrò alzare la lampada per non più di altri 20 centimetri!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Allora il problema non è la distanza perché ci stai alla grande.
Il mio umile pensiero è di dirti di non fare il sofisticato e di toglierti dal pensiero la misurazione del Ph in terra non serve ad un cazzo, fai decantare l'acqua almeno 48 ore.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Allora il problema non è la distanza perché ci stai alla grande.
Il mio umile pensiero è di dirti di non fare il sofisticato e di toglierti dal pensiero la misurazione del Ph in terra non serve ad un cazzo, fai decantare l'acqua almeno 48 ore.

Ma no dai, cosa c'entra il mio atteggiamento "da sofisticato", cerco di seguire le nozioni ricavate proprio qui sul forum.

Tu dici che è inutile controllare il PH dell'acqua di scolo ma basta solo fare decantare l'acqua del rubinetto per 48 ore?
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ma no dai, cosa c'entra il mio atteggiamento "da sofisticato", cerco di seguire le nozioni ricavate proprio qui sul forum.

Tu dici che è inutile controllare il PH dell'acqua di scolo ma basta solo fare decantare l'acqua del rubinetto per 48 ore?
si per me bisogna dare acqua decantata.
Non so perché chi controlla il Ph si ritrova sempre in casini:laughing:
Ovviamente mi riferisco in coltivazioni in terra:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
si per me bisogna dare acqua decantata.
Non so perché chi controlla il Ph si ritrova sempre in casini:laughing:
Ovviamente mi riferisco in coltivazioni in terra:tiphat:

Anch'io ho spesso questa impressione, poi da quando sono passato al lato oscuro con l'acqua piovana è tutto un altro mondo.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
E' evidente che non possa essere l'altezza della lampada ad alzargli il ph di scolo:biggrin:
Decantare l'acqua ha il solo scopo di far evaporare il cloro che viene aggiunto negli acquedotti come disinfettante e che a temperatura e pressione ambiente è un gas, bastano tranquillamente 12 ore e anche meno se il contenitore ha la "bocca" di superficie ampia, tipo un secchio... Io ultimamente non la decanto e non ho notato problemi ma come detto dipende dall'acqua e dall'acquedotto...
Oltretutto se si usano fert minerali è inutile decantare l'acqua, il discorso ha senso solo coi fert bio perchè il cloro ucciderebbe o comunque nuocerebbe ai microrganismi nel sub...
Per quanto riguarda il fatto di non correggere il ph in terra funziona ma solo se l'acqua di partenza non supera una certa soglia, diciamo entro il 7,5... diversamente l'effetto tampone della terra è inefficace...

Esistono un sacco di PH- in commercio e non tutti hanno la stessa composizione e concentrazione... quindi sarebbe utile conoscere questi dati per poter dare un giudizio in merito... se hai un PH- poco concentrato e magari acqua con PH di partenza alto è plausibile che tu debba aggiungerne uno sproposito...

Per il fatto del ph di scolo più alto dell'acqua di irrigo... può darsi che tu abbia sali accumulati nel sub, dalle foto che hai postato non si capisce quasi niente ma le piante non sembrano messe male...

Peace
 

TONDO

Member
Anch'io ho spesso questa impressione, poi da quando sono passato al lato oscuro con l'acqua piovana è tutto un altro mondo.

ehi Alogeno anchio sto usando la piovana, tanto che quando ha nevicato qui in UK ne ho raccolta un fottio e imbottigliata, solo che ora ogni volta che apro le bottiglie ce' un odore di fogna allucinante per via credo della decomposizione di residui come foglie e minchiate varie, dici che va ancora bene?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ehi Alogeno anchio sto usando la piovana, tanto che quando ha nevicato qui in UK ne ho raccolta un fottio e imbottigliata, solo che ora ogni volta che apro le bottiglie ce' un odore di fogna allucinante per via credo della decomposizione di residui come foglie e minchiate varie, dici che va ancora bene?

Eh non penso vada più bene, potrebbero esserci spore di muffe varie se l'hai raccolta "sporca".
Io la raccolgo direttamente dalla grondaia e passa per un filtro fatto con un collant.
E' limpida e non ha odori particolari, presumo sia fondamentale per non avere problemi.
Potrebbe anche essere che in realtà la tua abbia anche più batteri utili se ad esempio usi fertilizzanti organici ma è difficile a dirsi con certezza...
Li da non dovresti avere problemi di pioggia, mi sa che non ci metti molto a farne una scorta più fresca e pulita.
Puoi anche raccoglierla in secchi lasciati fuori e filtrarla dopo quando la travasi...io un po' qua ed un po' la ne ho accumulati già una cinquantina di litri...
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
si per me bisogna dare acqua decantata.
Non so perché chi controlla il Ph si ritrova sempre in casini:laughing:
Ovviamente mi riferisco in coltivazioni in terra:tiphat:

Va bene, proverò a lasciar perdere il controllo del PH.
Intanto sto continuando ad irrigare con acqua demineralizzata, che, per rispondere agli altri amici che sono intervenuti, equivale ad acqua piovana, forse meglio visto che non è contaminata ne' sporca.
 
Top