What's new

1° ciclo Euforia indoor in growroom

Salve a tutti, inizio col ringraziare i creatori di questo magnifico sito e tutti i members presenti che intervengono consigliano e mettono a nostra dispozione le loro esperienze.
A inizio novembre ho deciso di iniziare la mia avvenutra da growers ed ho acquistato una bella growroom da 1mq con kit di illuminzione da 400w hps agro con areatore diametro 100 e estrattore di diametro 150 il tutto consigliatomi dal mio negozio di fiducia, 5 vasi da 11lt con terreno biocanna e substrato di argilla, il montaggio e stato semplice ho perso un pò d tempo solo per collegare i cavi al ballast ma nnt di che.
Ho iniziato la germinazione usando dischi di torba jiffy e lo strain cm da titolo e l'3uf0r1a consigliatomi sempre dal negoziante perche adatto ai principianti, dopo 4 giorni di germinazione i primi 3 semini sbocciano e subito li ho messi in tenda nel giorno successivo il 4 mentre qualche problema l'ho avuto col 5° seme, che e uscito al contrario fortunatamente lo sn riuscito a giraare senza danni e adesso sta crescendo anch'esso.
Domani fanno 2 settimane dalla germinazione e le piccole mi sembrano bene in salute però vorrei un vostro consiglio, ho riscontrato sl un piccolo problema 7-8 gg fa, un afflosciamento delle piante che nn so se sia stato causato dalla troppa acqua dal troppo caldo o dal fatto che le bimbe sn state messe sotto la luce gia un pò allungate e inizialmente la luce era ad un 60 65 cm dalle piante.
aspetto le vostre risposte per qualche consiglio e vi posto alcune foto delle mie piantine...:thank you:
 
adesso le piante stanno ad un 40 cm dalla luce, e la temperatura si aggira attorno i 28° e l umidità al 45%...
picture.php

picture.php
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
hai un umidità abbastanza troppo bassa per la vegetativa, dovresti provare ad alzarla un po'.. per il resto mi sembra che le piantine stiano bene.

l'afflosciarsi è dovuto generalmente, come hai detto tu, ad entrambi i fattori ....
 

dzem

Active member
Ciao Costa!
che te lo dico a fare! :D
hai un umidità abbastanza troppo bassa per la vegetativa, dovresti provare ad alzarla un po'..

potresti acquistare un umidificatore ad ultrsuoni per circa 30 euri, ci starebbe!
per alzare l'umidità potresti anche non tenere sempre on l'estrattore e vaporizzare un po di acqua con uno spruzzino sulle pareti della GB. e vaporizza anche sulle piante :) o mettici un coperchio trasparente con dei buchi di modo da creare una spece di microclima con umidità altissima (quello di cui hanno bisogno le piante in questa fase della loro vita.

:tiphat:
 
Grazie delle risposte, cmq per quanto riguarda l umidità io sapevo che l'ideale era mantenerla intorno al 45 50% ma da qnt leggo qui nn e così, quindi piu o meno intorno a che % dv mantenerla? tra poco posto qualche foto di ieri
 
secondo voi le foglie sono troppo larghe?? cmq già ho fertilizzato 2 volte con BioGrow...
dmn posto qualche foto di stasera...;)
e poi volevo chiedervi un altra cosa, in qst grow ho messo 5 piantine, ma la prox vlt potrei metterne di più??altrimenti m servirebbe una dritta per costruire una grow in armadio di legno visto che c'è ne ho uno molto grande in camera ed è inutilizzato, dmn posto anche la foto e dimensioni dell armadio così se qualcuno già l'ha fatto può darmi qualche dritta...grazie ancora e buonaserata
 

Mr.Grin

Member
Ciao e benvenuto!!!

La percentuale di umidità che hai è ottima per la fioritura....per la vegetativa ci vuole un 65%/70% di umidità!! Questo perchè la pianta assorbe molto anche dalle foglie!!

Per il fertilizzante che stai dando mi piacerebbe sapere in che dosi lo somministri e cmq ti sconsiglio di darne ora che sono piccine ancora, o, per lo meno danne poco poco alternando con acqua liscia man mano ad aumentare!!

Buon coltivo...

Mr.Grin
 
Ciao Mr.Grin grazie del consiglio stasera ho nebulizzato un po' nella grow vediamo come va, cmq per adesso sto utilizzando bio grow 2ml/l hanno bevuto venerdì mattina la 1^ cn 4lt d acqua e 8 ml di fert e domenica sera la 2^ cn 5lt e 10ml stasera il terreno era ancora bagnato a 3-4 cm, le annaffierò dmn. Buonanotte a tutti dmn posto nuove foto
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
guarda che adesso come adesso del fertilizzante può solo fargli male ....
devi aspettare che abbiano almeno 4/5 palchi di foglie, a meno di evidenti carenze. .
Non fertilizzare più. Altrimenti poi te ne pentirai ...

In che senso "troppo larghe" ? nel senso della forma della foglia ? Pur essendo una dominante sativa, evidentemente nella prima fase della crescita (o magari anche dopo ...) le foglie hanno una tendenza indica. A me piacciono un casino così .... ciccione..

ps quella li piccolina ha la stessa età delle altre ? se si la vedo ,,, maluccio . però non tutto è impossibile ...
 
Ciao zomboweed per qnt riguarda il fertilizzante il negoziante mi ha detto d fertilizzare dalla 2 settimana in poi cn quelle dosi e poi m ha dato un foglio illustrativo della casa dei prodotti Bio e li pure ce segnato che dalla seconda settimana bisogna fertilizzare cn quelle dosi, tu quindi mi consigli vivamente di nn fertilizzare più e poi qnd dovrei iniziare a fertilizzare??
Poi per qnt riguarda le foglie anche a me piacciono così te l ho chiesto perché anche io sapevo che le sativa avevano una forma un po' più stretta...;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
.
devi aspettare che abbiano almeno 4/5 palchi di foglie, a meno di evidenti carenze. .

Il terriccio contiene già buona parte degli elementi che servono per la crescita. Solo se ci sono eventuali carenze (ingiallimento, macchie varie...) si identifica il problema e si corregge.

Altrimenti conviene iniziare a fertilizzare come ho detto sopra. Considera che c'e' chi in vegetazione , dando due mesi di veg, fertilizza 1/2 volte al massimo .

Quello che ti ha detto il negoziante e quello che leggi sull'etichetta possono essere veri, io mi baso sulla mia esperienza.
A 2 settimane secondo me è uno spreco e potrebbe essere dannoso. poi .... just my two cents.
 
Salve a tutti, la crescita prosegue bene fortunatamente, cmq per quanto riguarda l'umidità quando la luce è spenta sale al 60-65% durante le ore di luce passa al 45%, invece per qnt riguarda il fertilizzante a me pare c siano almeno 4 palchi di foglie adesso posto un paio di foto così possiamo valutare
picture.php

picture.php
 
per zomboweed la piccolina sta cosi perchè nn è germinata insieme alle altre e uscì al contrario cioè uscì la radice invece che le foglioline fortunatamente e sopravvissutas all'operazione, in pratica la girai cercando di nn danneggiare la radici, e quindi ha almeno una settimana di differenza cn le altre ma dv dirti la verità la vedo in forza e pian piano cresce, almeno nn l'ho buttata...;)
 
ah dimenticavo hanno un altezza in media di 20-21 cm esclusa la piccola ovviamente e iniziano anche ad odorare infatti per la settimana prox dv comprare un filtro ai carboni attivi mi consigliate qualche marca o modello??grazie :D
 
La più grande ha raggiunto 25-26cm strepitoso e che odorino cmq per qnt riguarda i filtri ai Carboni attivi per la mia growtent da 1mq che portata devono avere??grazie
 
Ciao ragazzi il ciclo prosegue bene le piante le ho passate a fioritura erano belle grandi. Volevo sapere soltanto un info, una delle piantine presenta piccole bruciature sulle punte delle foglie come mai? È un altra ha le foglie un po' arricciate. Aspetto una risposta grazie
 
posta delle foto ma credo sia un over dato che hai messo fertilizzanti dalla seconda sett e in piu con dosi normali... oppure troppo vicine alla 400W
Posta delle foto delle foglie
 

M.Wappa*

Member
posta delle foto ma credo sia un over dato che hai messo fertilizzanti dalla seconda sett e in piu con dosi normali... oppure troppo vicine alla 400W
Posta delle foto delle foglie

Quoto bubba sulla propabile distanza ridotta dalla 400w,se sembrano bruciate e arricciate..penso che in overfert non ti si arriccino...posta qualche foto comunque così "vediamo" anche noi :peacock::ying:
 
Top