What's new

Dalla guerrilla di bosco al microbox

Galvano

Member
Causa esigenze religiose personali (ho i barattoli vuoti da più di un mese e mi manca un po' quella capacità introspettiva, creativa e sensibilità che la cannabis favorisce), ho deciso di riattivare (e far evolvere) il microbox che la scorsa primavera ho usato per far germogliare e vegetare le piantine che poi ho messo a dimora nel bosco.
Il microbox misura 40x30 alla base (37x27 le misure interne, per la precisione) ed è alto 60 cm.
L'idea è di tirarci su dalle 4 alle 8 piantine monocima, in vasi da poco più da 500/700 ml (bottiglie del latte tagliate, substrato cocco/terriccio/humus, fertilizzanti biotabs), è il mio primissimo coltivo indoor e quindi non ho alcuna esperienza, inizialmente ci metterei delle fast femminizzate (Fast Diesel e Mighty Gold di Real Gorilla) perché 1) mi sono avanzati i semi dall'anno scorso, 2) la Fast Diesel venuta su in guerrilla mi era piaciuta, 3) le danno pronte in 7 settimane (facciamo finta di crederci).

Non le metterei subito in fioritura, mi piacerebbe fargli fare quanto basta di vegetativa per poter prelevare almeno un paio di cloni da ciascuna (e per questo stavo pensando anche ad un secondo microbox per cloni e madri).

E qui ho un primo dubbio: da dove è meglio prelevare i cloni? Ho letto la guida della sezione italiana sui cloni e mi ci sono fatto anche un bigino ma adesso non ce l'ho sotto mano, è vero che i rami migliori da prelevare per farne dei cloni sono quelli più alti? Non rischio di dovergli far fare troppa vegetativa aspettando che i rami alti si sviluppino a sufficienza? Perché l'altezza massima disponibile è quella che è, 60 cm, e ci devono stare anche le luci in quei 60 cm (sulle luci ci torno dopo).

Oltre alle fast femminizzate vorrei mettere giù anche delle regolari: Heaven's Gate CBD e Ciskei della Tropical Seeds.
Però queste forse è meglio che le metta giù dopo aver visto come gira il microbox, anche se sono curiosissimo e sono impaziente di sporcellare un po' col polline.

Capitolo luci: l'hanno scorso ho usato delle normali lampadine CFL prese anni fa in un brico in offerta (2700 o 3000k), la potenza non la ricordo ma le piantine erano rimaste molto compatte, dopo quattro settimane di vegetativa saranno arrivate intorno ai 15-18 cm.
Solo che, per come ho fissato le lampadine, è scomodissimo, lo spazio per manovrare è ridotto (il box si apre dall'alto ma le lampadine non sono fissate sul coperchio, volevo poterle regolare in altezza senza pensare che in uno spazio così piccolo è inutile) e più di una volta nel tirare fuori i vasi per irrigarli ho preso dentro le lampadine e mi è caduto il vaso.
Oltre a questo problema, risolvibile facendo molta attenzione, con questo sistema non sfrutto tutta l'altezza del box.
Ho cominciato quindi a pensare a sostituire le CFL con dei LED ma mi ha preso lo sconforto di fronte alla scelta e alla varietà, è un mondo difficile...
Scherzi a parte, riguardo la potenza che mi servirebbe, nel thread LED LOVERS ho trovato l'indicazione che in 120x120 servono 400 Watt quindi in 40x30 dovrebbero bastare 33 Watt, facciamo 50?
La cosa che più mi preoccupa però è quanto mi porta via in altezza l'illuminazione a LED se uso un pannello o dei COB?
A parte lo spessore del pannello/COB a vedere le distanze consigliate (minimo 15-20 cm) non sembrerebbe una soluzione adatta, poi però ho visto le strisce LED, queste avrebbero uno spessore minimo e distribuendole su tutto il soffitto (e in parte anche sulle pareti) non sarebbero concentrate come un COB e, immagino, non dovrebbero rischiare di "bruciare" le cime, qualora arrivassero vicine ai led. Insomma, sarebbero sfruttabili quasi tutti i 60 cm.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Qualcuno che usa le strisce saprebbe darmi qualche consiglio?
Potenza? Temperatura colore (preferirei i led a luce bianca ma se le piante preferiscono quelle con il led rossi e blu mi adeguo)?
Vista l'umidità immagino siano preferibili quelle impermeabili (IP65/7/8), anche queste si possono fissare ai profili d'alluminio con un adesivo? O si può fare a meno di usare i profili per dissipare?
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Prova a fare un giro in search cercando microcab. Trovi molte risposte ai tuoi quesiti.

Io ti posso dire che fare mono cime partendo da seme in quello spazio la vedo dura.
O manipoli le piante per farcele stare o rinuncia. Io ti consiglierei di fare una pianta in vaso unico grosso come la grow, semini da un lato e poi fai correre la pianta x la lunghezza della Grow.


Hai pensato alla ventilazione ed odori?

Luci,non so quanto siano valide le strisce a LED.

Puoi usare un cob come il mio a 3500/4000k x tutto il ciclo. Hanno angolo di 240,quindi ti coprono tutto lo spazio, sono da 50w e facili da assemblare. Potresti fare il Figo e prenderne uno x la veg a 6500k e uno x la fioritura a 3000k, cambiando li a seconda della fase.

Tu mi dirai e lo spazio del dissapatore che sono 8/10 cm.

Se cerchi in rete vendono barre dissapatrici con minore spessore, invece di usare l'altezza usi la larghezza.

:tiphat:
 

Galvano

Member
Ciao Famine, grazie per il passaggio.

Non ho descritto nei dettagli il microcab per evitare di scrivere un papiro ancora più lungo.
Però potrebbe tornare utile a qualcuno, quindi forse vale la pena farlo.
Il cab è composto da due contenitori per alimenti impilabili, questi:
https://pavonitalia.com/industrial/ita/prodotti/contenitori-in-plastica/e4332.html

In un brico si può trovare il contenitore intorno ai 7€ e il coperchio a meno di 4€, spesa totale meno di 20€ (2 contenitori + 1 coperchio).
Ci sono di diverse altezze, quindi combinandoli si possono assemblare microbox dell'altezza desiderata.

A quello superiore con un taglierino (preferibilmente con impugnatura comoda) ho tagliato il fondo (solo il fondo piatto, lasciando il bordino verticale inferiore per mantenere l'impilabilità), poi al bordino verticale inferiore ho applicato un profilo adesivo antispifferi (quelli per porte e finestre) in modo che i due contenitori siano a tenuta d'aria. In questo modo l'incastro tiene a sufficenza per sollevare entrambi prendendo in mano solo il contenitore superiore (da vuoti. Non fatelo con dentro due o tre chili di vasi, terriccio, ecc).

Per la ventilazione l'anno scorso avevo semplicemente ritagliato due finestre (su un lato corto del contenitore superiore) per applicare due ventole da PC, posizionando all'interno del filtro per cappe (per evitare che si sporcassero le ventole).
Sul contenitore inferiore avevo aperto una finestra per l'immissione passiva dell'aria (volendo avrei potuto montare anche qui una ventola per l'immissione forzata), anche questa protetta da un ritaglio di filtro per cappa.

Per il controllo degli odori: quest'anno l'ho modificato inserendo tra le ventole e il contenitore una scatola di derivazione per esterni (circa 20x15cm), tagliando il fondo in modo che combaci con la finestra sul contenitore, mentre le ventole le ho montate sul coperchio della scatola (forando anche questo, ovviamente).
In questo modo ho creato una "camera" in cui inserire un filtro ai carboni attivi, una specie di "cuscino" (fatto o con una retina o ancora con del filtro per cappa) riempito di carboni attivi, che occupi tutta l'area della scatola. Questo lo devo ancora fare, spero che funzioni e che neutralizzi veramente gli odori se no sono cazzi... :biggrin:
Dovrò aprire anche un altro paio di finestre per avere un'area di immissione maggiore.

Inoltre nell'ambiente (in cui starà il microbox) c'è uno ionizzatore (senza ventilazione), il problema sarà quando dovrò tirar fuori le piante in fioritura per dargli da bere, non posso permettermi assolutamente che si percepiscano odori, quindi ho pensato a una specie di cappa aspirafumi (per rendere l'idea), in realtà saranno due pannelli di compensato che si aprono a libro (in mezzo metterò il vaso a cui dare da bere), appoggiati su un tavolo, su ogni pannello monterò due ventole da PC (ad alta pressione statica) che aspirano l'aria, il retro dei pannelli sarà chiuso e avrà un'uscita con filtro ai carboni attivi, all'interno della "camera" così creata monterò uno ionizzatore.
Se non dovesse essere sufficiente dovrò far ricorso anche ad Ona gel e/o deodoranti per ambienti (ma, odiando gli odori "chimici", spero di riuscire a farne a meno).
Il "libro" aspirafumi potrei usarlo anche a mo' di purificatore d'aria per tutto l'ambiente mettendolo sotto timer.


Sul fondo del contenitore ho messo un cavo riscaldante perché le temperature in inverno possono scendere sotto la temperatura minima di sopravvivenza della cannabis.

Mi sembra di aver detto tutto, se mi viene in mente altro aggiungo, se avete domande...

Luci,non so quanto siano valide le strisce a LED.
Ecco, neanch'io, per questo chiedevo :biggrin:

Guardando le distanze minime dei vari pannelli e COB avevo quasi rinunciato ad adottare i LED, poi tu hai riacceso la speranza quando hai scritto che il tuo COB si poteva tenere anche a 10cm senza problemi di bruciatura delle cime, allora ho pensato che le strisce potrebbero essere le più adatte (sono quelle che portano via meno spazio in altezza), devo cercare un po' in rete. Sono sicuro che c'è qualcuno nella sezione italiana che le usa (forse in affiancamento a un pannello/COB), ricordo benissimo di aver letto un post in proposito, ma non ricordo più dove.
Proverò a scrivere anche in LED LOVERS, magari sono fortunato.


Altrimenti mi limiterò a rivedere il montaggio delle lampadine CFL in modo da fissarle al coperchio, perderò cinque, sei centimetri di altezza ma almeno dovrebbero dare meno problemi di bruciatura delle cime/foglie. Anzi, farò quasi sicuramente così, se no sto ciclo non parte più, nel frattempo mi documenterò per capire se è consigliabile o meno usarle.

Io ti posso dire che fare mono cime partendo da seme in quello spazio la vedo dura.
Immagino bene, dura ma non impossibile, spero... :biggrin:
La decisione di fare un SOG in microcab l'ho presa diverso tempo fa leggendo qualche thread nell'area internazionale, di persone che coltivano da decenni, quindi di grande esperienza, io sono consapevole di essere l'ultimo arrivato e di non avere nessuna esperienza, però sono curioso e mi piace imparare e risolvere problemi ;-)

D'altra parte è l'unico modo possibile (per me e nelle condizioni attuali) per provare più strain in contemporanea e, in prospettiva (ma con molta calma), tirare su anche qualche maschio e cominciare a giocare a fare qualche semino.
 

Famine

Well-known member
Secondo me hai calcolato male il tutto.

Primo lavorare a mono cima lo fai con cloni non con semi.
Metti pure che parti 12/12 alla fine dello streach avrai 6/7 internodi e sei al soffitto.

Non ho mai sentito nessuno fare sog in cab, ci sarà un motivo:biggrin:

Altro canto ho letto tanti che fanno minigrow diciamo e usano tutti legature e potature, possibilmente con una pianta.

Odori, secondo me stai sbagliando tutto.

Pensa io ho un aspiratore da 495mq con relativo filtro, se apro la grow infesto casa. I tuoi filtri son ben poca cosa al confronto.

Ti stai cimentano in un sentiero facile. Come ti ho detto cerca qui sul forum coltivi come i tuoi e guarda le varie problematiche. Potresti trovare spunti molto interessanti.
Ti do un link di un mio Amico.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=333471

Fanne buon uso:biggrin:
 

Famine

Well-known member
Secondo me hai calcolato male il tutto.

Primo lavorare a mono cima lo fai con cloni non con semi.
Metti pure che parti 12/12 alla fine dello streach avrai 6/7 internodi e sei al soffitto.

Non ho mai sentito nessuno fare sog in cab, ci sarà un motivo:biggrin:

Altro canto ho letto tanti che fanno minigrow diciamo e usano tutti legature e potature, possibilmente con una pianta.

Odori, secondo me stai sbagliando tutto.

Pensa io ho un aspiratore da 495mq con relativo filtro, se apro la grow infesto casa. I tuoi filtri son ben poca cosa al confronto.

Ti stai cimentano in un sentiero non facile. Come ti ho detto cerca qui sul forum coltivi come i tuoi e guarda le varie problematiche. Potresti trovare spunti molto interessanti.
Ti do un link di un mio Amico.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=333471

Fanne buon uso:biggrin:
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Galvano,anche secondo me 4 sono troppe,8 veramente quasi impossibili,in quello spazio 4 ti darebbero 10 gr l'una mentre con 2 potresti farne anche 25/30 con un po' di lst e magari fimming.
Mettendo troppe piante troppo vicine ti si allungherebbero molto per contendersi la luce,per le luci appunto ci sono quei pannellini led slim,due da 50 watt credo siano perfetti,4000 k ci fai tutto il ciclo.
Buon lavoro.
 

Galvano

Member
Lo sapevo che scrivendo avrei corso il serio rischio di passare per pazzo :biggrin:

Secondo me hai calcolato male il tutto.

Primo lavorare a mono cima lo fai con cloni non con semi.
Metti pure che parti 12/12 alla fine dello streach avrai 6/7 internodi e sei al soffitto.
Grazie per il passaggio ;-)

Provo a spiegarmi un po' meglio: la mia idea è di partire da seme con le prime piantine e poi prelevare delle talee per farne dei cloni. Per questo ho previsto anche un secondo microcab per cloni ed eventuali madri/padri.
La cosa comoda del cab assemblato con quei contenitori impilabili è che, se proprio proprio dovessero alzarsi troppo le piante, potrei aggiungere un terzo contenitore per alzarlo ancora di altri 12, 22 o 32 cm. Sarei un po' più impiccato con gli spazi ma non sarebbe un problema insormontabile.


Domanda: ma anche in vasi con mezzo litro di substrato rischio piante più alte di 50cm?
Il fatto che le radici avranno per forza di cose una crescita limitata non dovrebbe limitare anche l'altezza delle piante?


Non ho mai sentito nessuno fare sog in cab, ci sarà un motivo
Prova a dargli un'occhiata se hai tempo e voglia, questo è il thread che mi ha ispirato diversi anni fa:
Compact SOG with CFL's

E questa è la sua evoluzione:
***DrBud Takes CFL SOG to the Next Level***

Che non sia una passeggiata è garantito.
Che io ne sia capace non ne sono affatto sicuro.
Sono sicuro però di aver voglia di provarci, male che vada ho speso qualche euro per divertirmi e imparare cose nuove ;-)

Se però dovessi riuscirci potrei finalmente togliermi lo sfizio di provare più strain e trovare quelli che mi piacciono di più (e, magari più avanti, fare qualche semino).

Detto questo, se avessi la possibilità di avere un locale da dedicare al coltivo probabilmente non avrei nemmeno pensato ai microcab, ma al momento non ce l'ho, si fa di necessità virtù.

Altro canto ho letto tanti che fanno minigrow diciamo e usano tutti legature e potature, possibilmente con una pianta.
Probabilmente è anche per una questione di produttività, con un SOG in microcab si raccoglie poco per pianta (a meno di non andare in perpetuo con i cloni).
A me più della quantità di raccolto interessa la varietà, coltivo esclusivamente per me e non ho grosse esigenze, non fumo molto, massimo uno o due joint la sera dopo cena. O quando vado a fare una passeggiata per boschi.
Quando ho i barattoli pieni fumo anche tutte le sere, quando le scorte scarseggiano mi faccio un joint ogni due o tre giorni e se non ne ho non è un problema (tanto mi "sballo" lo stesso praticando Qi Gong e affini :biggrin::biggrin:).

Odori, secondo me stai sbagliando tutto.
Ecco, non ti nascondo che questa è la cosa che più mi preoccupa.

Pensa io ho un aspiratore da 495mq con relativo filtro, se apro la grow infesto casa. I tuoi filtri son ben poca cosa al confronto.
Un curiosità, quanto è spesso lo strato di carbone attivo attraverso cui passa l'aria nel tuo filtro?
Nella mia scatola dovrebbe poterci stare un filtro con uno strato di 4 o 5 centimetri di carbone.

Se il problema sarà il filtro potrei aggiungere anche un secondo stadio, dopo le ventole, con uno ionizzatore (ed eventualmente anche Ona gel) per cercare di abbattere ancora di più gli odori.
Ma mi preoccupa di più l'apertura del microcab.
Dal momento in cui parto dovrei avere un mese di tempo per pensarci e trovare una soluzione.
Male che vada, se non riesco a eliminare gli odori, porterò le piante in guerrilla.

Ti stai cimentano in un sentiero non facile. Come ti ho detto cerca qui sul forum coltivi come i tuoi e guarda le varie problematiche. Potresti trovare spunti molto interessanti.
Ti do un link di un mio Amico.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=333471

Fanne buon uso:biggrin:
Grazie, l'avevo trovato qualche giorno fa facendo una ricerca per "microcab led strip" ma non l'ho ancora letto tutto :)
Spero che AntiGaz abbia risolto i suoi problemi di emicrania.

Ciao Galvano,anche secondo me 4 sono troppe,8 veramente quasi impossibili,in quello spazio 4 ti darebbero 10 gr l'una mentre con 2 potresti farne anche 25/30 con un po' di lst e magari fimming.

Grazie mille per il passaggio e per i consigli blues ;-)

Mettendo troppe piante troppo vicine ti si allungherebbero molto per contendersi la luce
Per questo pensavo che le strisce led potessero essere una soluzione, sia perché portano via poco spazio in altezza, sia perché si potrebbero mettere anche sulle pareti laterali del microcab.
Se poi si allungano troppo posso alzare il cab aggiungendo un modulo.

per le luci appunto ci sono quei pannellini led slim,due da 50 watt credo siano perfetti,4000 k ci fai tutto il ciclo.
Se hai sottomano un link a quei pannellini gli do sicuramente un'occhiata.

Buon lavoro.
Grazie, buon coltivo ;-)
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ola Galvano se sei convinto delle tue idee e programma, dimentichi un fattore importante il tempo!

Fra fare nascere le piante, prelevare cloni, aspettare che radinichino ecc. Almeno un 6 mesi ci vogliono.
Non hai spazio e poi pensi di fare un altro microcab? Non ne capisco il senso. Piuttosto ti fai una grow più alta.

Capisco che vuoi fare multistrain, non hai pensato che se hai un feno indicò e uno sativo nel cab come fai a contenere la Sativa?

Mi ~ capitato più volte a me. E se non hai un po' di pratica nel legare la vedo dura.

Senza contare le diverse alimentazioni.

La tua teoria vasi piccoli piante piccole. Non è detto trovi un feno che si allunga tu sei già in braghe di tela. Hai poca luce e le piante filano, come sopra:laughing:

Fidati, sono un malato di multistrain se guardi da me a ogni ciclo ho piante diverse con sistemi diversi di coltivazione.


Le misure del mio filtro sono flangia 150mm,diametro filtro 25cm,altezza 40cm,strato di carbone dello spessore di 5cm x la lunghezza e circonferenza. Lo appena ricondizionato :biggrin:

Ci sta 8/10kg di Carbone. :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, sto seguendo il tuo progetto, il tempo mi è particolarmente tiranno per cui non so quanto ti potrò essere d'aiuto.
Quello che però mi sento di consigliarti è di partire intanto con una pianta per riempire un barattolo, buttarsi direttamentamente in un micro sog è un impresa ardita.
Non è il massimo fare i lavori in corso d'opera ma a volte può servire per far emergere i reali problemi del sistema.
Al tuo posto io farei un pensiero ad un mobile con antina avvolgibile che sarebbe infinitamente più comodo che lavorare dall'alto e/o simili.
Già pronti non so se si trovano ma so per certo che diverse ditte realizzano l'anta avvolgibile a misura per un mobile preesistente.
Se però trovi uno spazio per un frigo (che noiaaaa che sono!!!) qui vedi come in una versione antica di quello attuale avevo zona veg e fioritura rispettivamente nel freezer e nel vano grande:

freezer  (1).JPG freezer  (2).jpg vano principale.JPG

Se poi nella cantina non c'è spazio io lo farei un pensierino a metterlo in casa, al posto del compressore ci sta un estrattore con un filtro a carboni serio....e da vedere sarà sempre solo un frigo, ci metti la serratura e diventa a prova di curioso.
Se fa rumore è perché è vecchio...poi vedi tu, è un idea, se ti può andare bene o meno non lo so!


Edit: ti ho trovato un immagine di repertorio dove si vede l'insieme:

Combo veg+flo.jpg

90/100W sotto e 20/30W sopra vai come un treno!
 

Galvano

Member
@Famine @Alogeno
vi ringrazio ancora per i consigli, ci penserò, magari parto con una pianta per fare esperienza e arrivare a fine ciclo, l'anno scorso avevo quattro o cinque piantine però gli ho fatto fare solo quattro settimane a 14/10.

Intanto oggi ho rivisto e sistemato le luci facendo un'intelaiatura in alluminio a cui ho attaccato i portalampade, quattro CFL da 23 Watt.
La scatola di derivazione in cui inserire il filtro ai carboni attivo è spessa 7 centimetri, un filtro da 6 centimetri dovrebbe starci

Ragazzi, non vivo da solo e la convivenza è fatta anche di compromessi e, come dice un proverbio lombardo, a volte alle donne "te fe prima a meteghel in del cu che a meteghel in del co" (traducibile con "fai prima a metterglielo in culo che a metterglielo in testa"), la soluzione microcab per ora è l'unica papabile.
Se vivessi da solo ci dormirei in mezzo alle piante... e non è detto che prima o poi non lo faccia :D :D :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
@Famine @Alogeno
vi ringrazio ancora per i consigli, ci penserò, magari parto con una pianta per fare esperienza e arrivare a fine ciclo, l'anno scorso avevo quattro o cinque piantine però gli ho fatto fare solo quattro settimane a 14/10.

Intanto oggi ho rivisto e sistemato le luci facendo un'intelaiatura in alluminio a cui ho attaccato i portalampade, quattro CFL da 23 Watt.
La scatola di derivazione in cui inserire il filtro ai carboni attivo è spessa 7 centimetri, un filtro da 6 centimetri dovrebbe starci

Ragazzi, non vivo da solo e la convivenza è fatta anche di compromessi e, come dice un proverbio lombardo, a volte alle donne "te fe prima a meteghel in del cu che a meteghel in del co" (traducibile con "fai prima a metterglielo in culo che a metterglielo in testa"), la soluzione microcab per ora è l'unica papabile.
Se vivessi da solo ci dormirei in mezzo alle piante... e non è detto che prima o poi non lo faccia :D :D :D


Eh capisco, questo giro tocca pure a me, devo fare lavori in casa e dovrò spegnere.
Però mi sto studiando una location alternativa dove spostare appunto il frigo e non è detta l'ultima parola.
Per tornare al tuo caso, una cosa che puoi fare che sicuramente ti porterà vantaggi è usare lampadine a led al posto delle cfl che ormai hanno già dato quello che potevano.
Così non ti serve rivoluzionare troppo il setup e la spesa è piccola.
Se rimani pari pari coi watt rendono almeno un 20/30% in più che non è poco.
 

Famine

Well-known member
Eh capisco, questo giro tocca pure a me, devo fare lavori in casa e dovrò spegnere.
Però mi sto studiando una location alternativa dove spostare appunto il frigo e non è detta l'ultima parola.
Per tornare al tuo caso, una cosa che puoi fare che sicuramente ti porterà vantaggi è usare lampadine a led al posto delle cfl che ormai hanno già dato quello che potevano.
Così non ti serve rivoluzionare troppo il setup e la spesa è piccola.
Se rimani pari pari coi watt rendono almeno un 20/30% in più che non è poco.

:huggg:
 

bluhazy

Active member
Si puo fare tutto se hai voglia di sperimentare , sbagliare e imparare. Sono in tanti a dare consigli , ma pochi hanno provato . Cmq una pianta ha scrog con una vegetativa decente e una delle strategie piu produttive visti gli spazi a disposizione . Concentrati sul vaso piu grande possibile e magari anche 80 cm in altezza . Io ho lavorato molto in 35 x 35 cm e 70 cm altezza e stavo stretto ma si puo fare . Scrog in verticale e forse la strategia miglore per ottimizzare al massimo , ma poi tutto dipende dalle luci scelte e come si posizionano . qui troverai un po di inspirazione https://www.icmag.com/ic/search.php?searchid=19363393 ma anche nel mio profilo .
Questo treadh di alogeno e uno spettacolo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=363518&highlight=alogeno
Quindi : leggi tanto , scegli una strategia e portala fino al raccolto , un paio di giri per ottimizzare e fumerai alla grande .
Buon divertimento

Peace BH
 

Famine

Well-known member
Si puo fare tutto se hai voglia di sperimentare , sbagliare e imparare. Sono in tanti a dare consigli , ma pochi hanno provato .


Non concordo tanto con questa tua affermazione, io quando dico quell perché lo provato sulla mia pelle, non per avere letto o sentito.

Magari se hai letto bene il 3d hai dato soluzioni che sono già State scritte da gente che non sa:biggrin:
 

Galvano

Member
qui troverai un po di inspirazione https://www.icmag.com/ic/search.php?searchid=19363393 ma anche nel mio profilo.

Il link non funziona ;-)
Il tuo "coltivo organico in microcab con cfl..." l'avevo già visto e apprezzato (come anche i thread più vecchi), me lo rileggerò.

Conosco, conosco. E concordo, l'amaca poi è un'opera d'arte :)

Quindi : leggi tanto, scegli una strategia e portala fino al raccolto, un paio di giri per ottimizzare e fumerai alla grande .
Scrivo poco e leggo forse fin troppo (anche se non è mai abbastanza), ma ora per imparare veramente devo cimentarmi e picchiarci la testa :biggrin:

Buon divertimento
Grazie.

Si puo fare tutto se hai voglia di sperimentare , sbagliare e imparare. Sono in tanti a dare consigli , ma pochi hanno provato .

Non concordo tanto con questa tua affermazione, io quando dico quell perché lo provato sulla mia pelle, non per avere letto o sentito.

Famine, sicuramente bluhazy non intendeva dire che hai consigliato cose che non hai provato.
Immagino si riferisse al fatto che sono pochi i pazzi che provano a fare un SOG in microcab :biggrin::biggrin:

Signori, vi confesso che sono onorato della presenza di tutti voi qui, e del tempo che mi avete dedicato. Come dicevo sopra, pur scrivendo poco leggo molto e ho avuto modo di leggere e apprezzare i vostri lavori e i vostri contributi sul forum.
 

Famine

Well-known member
:tiphat:Capisci Galvano che se non si studia, viene difficile la cosa.

Tu voi partire con un sog, non so perché pensi di avere più resa?

Io non dico che non si può fare ma a certe condizioni.

Tu invece parti in quarta, qui ti abbiamo mostrato esempi di coltivazioni con una pianta x farti una idea cosa prende una pianta, tu ne vuoi mettere 8,dai!

Il primo ciclo ad una pianta che ti hanno consigliato in tanti, non serve x fare resa o per fumare.

Bensì come si comporta la grow e aggiustare i vari tiri se c'è quell che non va, visto che te la autocostrusci e per trovare i pare atri ottimali magari serve un giro x testarla.

Poi se a te piace buttare 8 semi invece di uno è un altro discorso.

Noi ti abbiamo detto le varie problematiche.

Ora sta a te cosa vuoi fare.

X la cronoca ho fatto cicli in grow da 35x30x90.
 

Galvano

Member
Tu voi partire con un sog, non so perché pensi di avere più resa?
No, no, come ho scritto in precedenza, a me non interessa la resa, non fumo molto, se anche tirassi su solo due grammi a pianta sarebbe tutto grasso che cola.
Mi interessa di più 1) provare diversi strain e cominciare a farmi un'idea delle differenze di high, 2) raccogliere del polline e provare a fare qualche seme (con calma, senza fretta), 3) fare esperienza, osservare le piante, vedere come crescono, cercare di "capirle".
 

Famine

Well-known member
No, no, come ho scritto in precedenza, a me non interessa la resa, non fumo molto, se anche tirassi su solo due grammi a pianta sarebbe tutto grasso che cola.
Mi interessa di più 1) provare diversi strain e cominciare a farmi un'idea delle differenze di high, 2) raccogliere del polline e provare a fare qualche seme (con calma, senza fretta), 3) fare esperienza, osservare le piante, vedere come crescono, cercare di "capirle".

Capisco bene o male cosa vuoi fare.
Ti fo un paio di ipotesi.

Il tuo progetto non è male.

Cosa ti manca? Conoscenze in indoor.

Come ti ho già detto tu stai mettendo troppa carne al fuoco.

Non sai come si comportano le piante in indoor. Le vuoi far crescere in spazzi non consoni.

Vuoi fare più strain con la speranza di capirci dentro Quell.


Io a differenza di te lavoro x logica. Nel tuo progetto l'unica cosa che vedo è confusione e male gestione dei tempi.

La logica dice, ok mi fo un giro di indice e vedo come si comportano nel mio box, già qua avrai problemi nel gestire il tutto. Intanto mi prendo dietro e vedo come si comporta la pianta e cerco di capirla.

Fatto il giro di indica fanne uno di sative e vedi come si comportano e intanto studi la pianta.

Già facendo così ti rendi conto che mettere sative ed i di he insieme, viene un casino che non ci stai dietro.

Tu invece Bon parto subito con sative indice e cazzi tutto insieme. Senza sapere cosa ha bisogno questo strain o quell altro.

Ogni volta che solo devi dare da bere ogni strain ha bisogno di una dieta particolare, cosa fai il cuoco che prepari ad ognuna la sua pappa.

Sinceramente per me puoi fete quello che vuoi, io ti pongo solo le varie problematiche che vai incontro.

E ti parla uno che fa solo multistrain:biggrin:
 

Galvano

Member
Rieccomi, nel frattempo ho messo il box in funzione (non è ancora finito come vorrei ma almeno sono potuto partire).

A inizio febbraio ho iniziato a preparare il substrato: metà cocco, metà substrato da vivaio+humus di lombrico+ammendanti vari in modica quantità (cornunghia, stallatico in pellet, micorizze).
A fine febbraio ho aggiunto Mycotrex e Startrex (BioTabs) al substrato e ho messo quattro semi in acqua:

- Fast Diesel, femm. (Real Gorilla)
- Mighty Gold, femm. (Real Gorilla)
- 2 x After School Special, reg. (Tropical Seeds Company, freebies che mi hanno mandato con l'acquisto di Ciskei e Heaven's Gate CBD)

Il 2/3 marzo ho messo in terra i semi, queste sono le foto fatte ieri.




Fast Diesel:
picture.php


picture.php



Mighty Gold:
picture.php


picture.php
 
Last edited:

Galvano

Member
After School Special #1
picture.php

picture.php



After School Special #2
picture.php


picture.php



Nel frattempo ho cominciato a pensare/preparare il secondo microcab che userei per la vegetativa di eventuali madri e cloni (o per allargarmi se vedo che non riesco a gestire quattro piante nel primo box, ammesso che le due ASS regolari siano entrambe femmine).
 
Last edited:
Top