What's new

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao alogeno seguo sempre con piacere i tuoi lavori anche se non posto spesso. Bravo continua cosi!


Grazie!
Anche io passo spesso li da te ma poi finisce che non scrivo niente...però ho visto che hai fatto bei numeri con gli ultimi tagli!
Per me ti conviene farti spostare di qua, non c'è motivo per rimanere di la viste le cose che fai.


Già che sono qui, qualche immagine.

La gpfv nell'armadio:

picture.php


Ho rimesso l'mh al posto del led per un motivo curioso, i moscerini presenti (pochi per fortuna) fanno come Icaro e volando troppo vicini al sole (artificiale) si inceneriscono.


Il suo apicale radicato:

picture.php


Procede bene sotto il faretto da 20w, potrebbe sembrare quasi una pianta da seme.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie!
Anche io passo spesso li da te ma poi finisce che non scrivo niente...però ho visto che hai fatto bei numeri con gli ultimi tagli!
Per me ti conviene farti spostare di qua, non c'è motivo per rimanere di la viste le cose che fai.


Già che sono qui, qualche immagine.

La gpfv nell'armadio:

View Image

Ho rimesso l'mh al posto del led per un motivo curioso, i moscerini presenti (pochi per fortuna) fanno come Icaro e volando troppo vicini al sole (artificiale) si inceneriscono.


Il suo apicale radicato:

View Image

Procede bene sotto il faretto da 20w, potrebbe sembrare quasi una pianta da seme.

nel bicchierino cosa hai?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
nel bicchierino cosa hai?


Ciao, penso ci sia un pomodoro, non si sa di che varietà.
Ho seminato di tutto ed ovviamente non ho messo nessuna indicazione utile, è per avere l'effetto sorpresa!
Ho visto li da te che invece il reparto ortofrutta è degno di un laboratorio, complimenti!


Già che sono qui ed è girata la pagina, una foto di poco fa della talea apicale:


picture.php



Ha preso giri, l'incognita è sempre dove farla crescere...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Uno scatto anche dal frigo dove la situazione si avvia felicemente al traguardo:


picture.php



Ci vorrà ancora un po' ma il più è fatto.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno il più e' fatto, ora si aspetta la maturazione.
Comunque cime ce ne sono abbastanza e pure cicciotte.


Già, e penso cresceranno ancora un po', questa qui è una pianta abbastanza particolare, quando pensi che ha finito lei non è della stessa opinione!
E' probabile che salteranno prima le cime più grosse perché sotto c'è tanta roba non ben illuminata e posso recuperare qualcosa in più tagliando in due volte.
Devo vedere se riesco a spostarla nell'altro frigo con la stessa lampada, così posso metter mano a questo per l'operazione spazio verticale, c'è un po' da lavorarci ma è fattibile!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Già, e penso cresceranno ancora un po', questa qui è una pianta abbastanza particolare, quando pensi che ha finito lei non è della stessa opinione!
E' probabile che salteranno prima le cime più grosse perché sotto c'è tanta roba non ben illuminata e posso recuperare qualcosa in più tagliando in due volte.
Devo vedere se riesco a spostarla nell'altro frigo con la stessa lampada, così posso metter mano a questo per l'operazione spazio verticale, c'è un po' da lavorarci ma è fattibile!
l'unico modo per fare il lavoro che dici è che io ho in mente è' usare un flex piccolo e piano piano si buca, ma non una pera:laughing:.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
l'unico modo per fare il lavoro che dici è che io ho in mente è' usare un flex piccolo e piano piano si buca, ma non una pera:laughing:.


Si, è fattibile ma ti rimane un sacco di bordo e negli angoli non arrivi con la flex.
Va bene per fare tre tagli lunghi (quello verso il fondo è al limite del possibile senza farsi male), poi per il resto va bene una lama di seghetto usata senza il seghetto.
Gli fai un impugnatura di scotch per non farti male e pian piano arrivi dove vuoi.
La parte più ostica è il pavimento del freezer, nel mio frigo e in tanti altri è di alluminio mentre di sotto è plastica.
Non è che non si taglia ma è più fastidioso.
Io ho uno di questi che è molto adatto:


utensile multifunzione.jpg


Da quando l'ho preso ho subito pensato mai più senza!!!
Vediamo domani, se riesco a trovare l'ispirazione mi metto al lavoro.
Anche perché non ho molto tempo, la piccola talea corre...per prendere tempo sono passato a vegetare in ciclo lanterna (al posto del 20/4 di prima).
Risparmio qualcosa di corrente ed ho il tempo di pensare!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il frigo manicomio

Il frigo manicomio

Come da titolo, un po' di mio congenito ed un po' per la quarantena sta degenerando tutto in patologia mentale.


Quindi ho messo mano all'utensile del post precedente ed ho iniziato a stravolgere il frigo.
Per prima cosa ho fatto spazio in verticale:

modifiche frigo (1).JPG modifiche frigo (2).JPG


Poi non contento sono passato alla parte sotto dove ho mozzato il vano motore ed ho tamponato la parte mancante con sfrido di laminato bianco:

modifiche frigo (3).JPG modifiche frigo (4).JPG


Il lavoro è ancora lungo, però da qualche prova al volo per le misure direi che ora è tutto molto più versatile!

modifiche frigo (5).JPG modifiche frigo (6).JPG


La ventola d'immissione da 120 mm c'è ma non si vede, sono riuscito a farla stare nello spessore della parete del frigo.
Nella parte interna è coperta dalla griglia nelle foto su mentre all'esterno ci ho messo questa:

modifiche frigo (7).JPG

che proviene da una cappa per cucina.
Per oggi è tutto, domani vedo cosa posso inventare per l'estrazione.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non l'ho mai visto in funzione ma mi ha sempre attirato quell'attrezzo, prima o poi lo prendo, hai qualche consiglio/avvertenza in proposito?


Ciao, è un utensile molto valido per tagliare in spazi ristretti o a filo quando con altro è impossibile.
Dal punto di vista della sicurezza è praticamente innocuo perché vibra e basta..
Io ne ho uno da 30€, quindi nemmeno di lusso e nonostante un uso intenso non ha ceduto, se non fai uso professionale puoi andare al risparmio totale.
L'unica cosa che può far propendere per un modello o un altro è l'assortimento di lame.
Alcuni hanno solo la lama dritta mentre altri hanno quella semicircolare ed un platorello per la carta vetrata che tornano molto utili.
Prendendoli a parte li fanno pagare come un altro utensile intero per cui almeno il primo giro è meglio averli gratis!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo, buono a sapersi, grazie mille! ;-)

Figurati, è il minimo!


Nel frattempo nonostante una nottataccia disturbata da incubi (ho sognato di essere in un universo a due sole dimensioni) sono andato avanti coi lavori di ammodernamento frigo.
Qui c'è "l'estrattore", una ventola da 120mm come le solite:

Estrazione.JPG

E qui dove scarica:

Condotta scarico.JPG

I tubi dentro li ho pitturati di nero opaco così fanno da trappola per la luce.
Non è proprio quello che avevo in mente ma ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo ed in questa versione qualsiasi cosa che ingombra dentro non è prevista.
Visto che un tubo arancione che spunta da un frigo non è proprio invisibile, sopra ci andrà un comune scatolone di cartone privato del fondo e con un foro di scarico verso la parete (o anche sopra, tanto è in alto e non si vede in ogni caso).
L'idea di base è che in uno sgabuzzino sopra ad un vecchio frigo non è strano che ci sia uno scatolone e passa inosservato.
In un secondo momento quando avrò messo assieme i pezzi necessari dentro lo stesso ci starà pure un filtro a carboni ed un estrattore supplementare (per vincere la resistenza del filtro) così posso fiorire senza mettere in quarantena l'area per gli odori...


La pianta "sfrattata" per i lavori si è ambientata bene nell'armadio:

picture.php


picture.php


Ormai finisce li, sotto ai due pannelli cinesi già presenti.


Edit: aggiungo pure queste due dedicate a Tep!


modifiche frigo (1).JPG modifiche frigo (2).JPG
 

Famine

Well-known member
Ecco il rompipalle:biggrin:
Vediamo dei tubi arancioni e vogliamo mettere uno scatolone x coprirlo. E invece se facciamo una cosa più fica. Una bella mensola appoggiata su un rettangolo di compensato che copre i tubi. Una cosa tipo porta spezie.

Nel tubo metterei 2 ventole come hai una a entrata e una in uscita nello stesso verso. Avresti più portanza e come filtro hai già la carcassa di quello della d'una. Togli il cartone dentro il filtro 2 giere di ferro che ti crei da mettere dove c'è la plastica, compri i carboni e fatto il filtro.


Cmq io Alogeno avrei usato come aspiratore quella ventola da stufa a pallet. :huggg:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ecco il rompipalle:biggrin:
Vediamo dei tubi arancioni e vogliamo mettere uno scatolone x coprirlo. E invece se facciamo una cosa più fica. Una bella mensola appoggiata su un rettangolo di compensato che copre i tubi. Una cosa tipo porta spezie.


E' una buona idea ma è fuori contesto nell'ambiente dove si trova il frigo, è uno sgabuzzino maledetto pieno di scatoloni.
D'inverno servono per ridurre il volume della stanza (molti sono vuoti) così il poco calore riesce a scaldarla, uno messo li passa inosservato per forza di cose.
In più dentro ci sta l'ali atx per le ventole.
Volendo fa pure da estrattore supplementare visto che ha un ingresso ed un uscita pure lui, finché non si mangia foglie dovrebbe funzionare.
Ci sta una ciabatta multipresa e serve anche un ossigenatore...lo scatolone è fatto per metterci le cose, tanto vale sfruttarlo...


Nel tubo metterei 2 ventole come hai una a entrata e una in uscita nello stesso verso. Avresti più portanza e come filtro hai già la carcassa di quello della d'una. Togli il cartone dentro il filtro 2 giere di ferro che ti crei da mettere dove c'è la plastica, compri i carboni e fatto il filtro.
Cmq io Alogeno avrei usato come aspiratore quella ventola da stufa a pallet.
huggg.gif
Per il ventolame vedrò in corso d'opera, a led basta quello che c'è mentre con l'hps di sicuro no, è una cosa fuori stagione però e per il momento non ci penso.
Per il filtro il discorso è più complesso, essendoci due box ne servirebbero due oppure collegare le estrazioni che non mi va.
Mi conviene usarli così senza filtro che scaricano in stanza e poi estrarre l'aria da la.
Ci sono diversi vantaggi, uno è quello che posso lavorare appunto con ventole silenziose perché lavorano senza un carico.
Il filtro del duna in abbinamento alla girante della caldaia sono invece perfetti per estrarre dalla stanza.
Dentro al bussolotto c'è un filtro conico sportivo in metallo, basta fare la ricarica di carboni ed è pronto all'uso...e pensare che stavo per buttarlo!
D'inverno posso soffiare in casa così non perdo nemmeno quel calore e d'estate in canna fumaria.
Bisogna inscatolare tutto però perché la girante non è propriamente un bisbiglio, di notte si sentirebbe troppo.
 

Famine

Well-known member
Dai Alogeno ti volevo creare l'ambiente un po' più vintage:biggrin:
X il resto delle ventole, uffa mi smonti sempre le mie idee:cry:
Ma vala figurati sempre un piacere interagire con te:biggrin::tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Figurati, è il minimo!


Nel frattempo nonostante una nottataccia disturbata da incubi (ho sognato di essere in un universo a due sole dimensioni) sono andato avanti coi lavori di ammodernamento frigo.
Qui c'è "l'estrattore", una ventola da 120mm come le solite:

View attachment 531218

E qui dove scarica:

View attachment 531219

I tubi dentro li ho pitturati di nero opaco così fanno da trappola per la luce.
Non è proprio quello che avevo in mente ma ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo ed in questa versione qualsiasi cosa che ingombra dentro non è prevista.
Visto che un tubo arancione che spunta da un frigo non è proprio invisibile, sopra ci andrà un comune scatolone di cartone privato del fondo e con un foro di scarico verso la parete (o anche sopra, tanto è in alto e non si vede in ogni caso).
L'idea di base è che in uno sgabuzzino sopra ad un vecchio frigo non è strano che ci sia uno scatolone e passa inosservato.
In un secondo momento quando avrò messo assieme i pezzi necessari dentro lo stesso ci starà pure un filtro a carboni ed un estrattore supplementare (per vincere la resistenza del filtro) così posso fiorire senza mettere in quarantena l'area per gli odori...


La pianta "sfrattata" per i lavori si è ambientata bene nell'armadio:

View Image

View Image

Ormai finisce li, sotto ai due pannelli cinesi già presenti.


Edit: aggiungo pure queste due dedicate a Tep!


View attachment 531221 View attachment 531222
holas fratello.
Dedicate a tep, mi sto dannando con quella HPS in in quel frigo:laughing:
bel lavoro ed è quello che a breve dovrò fare anche io.:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
holas fratello.
Dedicate a tep, mi sto dannando con quella HPS in in quel frigo:laughing:
bel lavoro ed è quello che a breve dovrò fare anche io.:tiphat:


Ciao Tep! Grazie!
Il lavoro in basso non te lo consiglio se non sei proprio determinato, visto che hai già risolto col vaso/mocio non è nemmeno necessario.
Quello sopra invece...mi sa che devi proprio metterti all'opera!

Oggi ho finito il grosso delle cose che avevo in mente, rimangono solo dettagli che non posso fare per via che ho esaurito le materie prime.
Nella parte bassa ho messo una presa per un eventuale umidificatore o riscaldatore ed una linea a 12v per alimentare ventoline supplementari interne senza impazzire su come collegarle:

modifiche frigo (2).JPG

Sopra invece ho messo una ciabatta fissa ed un timer dedicato, prima veniva tutto gestito dal quadro elettrico principale.
Così però posso spostarlo ed è di fatto un box autonomo, basta attaccare la spina (una sola, cose da non credere) ed è pronto all'uso.

modifiche frigo (1).JPG

Già che il resto dei lavori posso farli in corso d'opera....

picture.php


Ho trasferito in sede la nuova inquilina!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao Tep! Grazie!
Il lavoro in basso non te lo consiglio se non sei proprio determinato, visto che hai già risolto col vaso/mocio non è nemmeno necessario.
Quello sopra invece...mi sa che devi proprio metterti all'opera!

Oggi ho finito il grosso delle cose che avevo in mente, rimangono solo dettagli che non posso fare per via che ho esaurito le materie prime.
Nella parte bassa ho messo una presa per un eventuale umidificatore o riscaldatore ed una linea a 12v per alimentare ventoline supplementari interne senza impazzire su come collegarle:

View attachment 531385

Sopra invece ho messo una ciabatta fissa ed un timer dedicato, prima veniva tutto gestito dal quadro elettrico principale.
Così però posso spostarlo ed è di fatto un box autonomo, basta attaccare la spina (una sola, cose da non credere) ed è pronto all'uso.

View attachment 531384

Già che il resto dei lavori posso farli in corso d'opera....

View Image

Ho trasferito in sede la nuova inquilina!
alogeno bel lavoro, anzi bellissimo e perfetto.
Ma secondo me con un HPS 150w come nel mio caso,in un frigo con un buon 47/47 al massimo non ci stai anche avendo l'altezza, troppa luce che col bianco del frigo aumenta a dismisura.
Qualcosa non mi quadra :tiphat:
 
Top