What's new

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Tempoepazienza

Well-known member
Non hai valutato l'idea di fare un'altro top?, l'idea potrebbe far pensare ad un allungamento dei tempi ma se valuti bene non è così perché toppando gli apicali rallentano però velocizzano i getti inferiori all'apicale trovandoti in testa con più verde da distribuire sulla rete.
quando intendi passare a 12/12?.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo, perdona l'intrusione ma mi ha affascinato molto questo messaggio. Se non sbaglio, uno dei metodi più efficaci per produrre un'ottima soluzione radicante è quello di mettere in infusione dei rametti di salice dato il loro elevato contenuto di IBA e acido salicilico.
Ecco, dato che la tua pianta, come tutte le altre succulente, ha un forte potere radicante, si potrebbe pensare di produrre un gel ottenuto da foglie pestate + acqua e usarlo come qualsiasi altro gel radicante?


Ciao! Nessuna intrusione, anzi, le discussioni extra sono sempre ben accette qui da me.
L'idea non è male, quando crescono posso provare (al momento c'è poco materiale).
Potrebbe bastare una foglia sola visto che sono enormi, sono lunghe 15/20cm con uno spessore di 1 cm.
Probabilmente bisogna prelevarle quando hanno le neopiante attaccate che dovrebbe essere il momento in cui la concentrazione di sostanze che ci possono essere utili è massima.
In passato ho provato con l'aloe ma non ho notato nessuna differenza con il non usarla, potrebbe dipendere da un fattore analogo (il momento o la parte sbagliata di pianta).
Vediamo più avanti cosa si può sperimentare, ne ho una decina di neopiantine ed una la posso destinare al test senza problemi.
Se funziona non sarebbe male visto che questa pianta si riproduce molto rapidamente, ne cadono a centinaia di micropiante quando inizia a produrne.


Non hai valutato l'idea di fare un'altro top?, l'idea potrebbe far pensare ad un allungamento dei tempi ma se valuti bene non è così perché toppando gli apicali rallentano però velocizzano i getti inferiori all'apicale trovandoti in testa con più verde da distribuire sulla rete.
quando intendi passare a 12/12?.


Ciao, non è escluso niente al momento però devo vedere come si sviluppa, non avendola mai fatta non so come andrà avanti.
Quando cambierò orario è difficile a dirsi...ti rispondo con la foto intera...


picture.php



Per me almeno un altro mesetto ci vuole, se prende giri, visto lo spazio da riempire (realisticamente qualcosa di più).

Per questo ho scartato l'ipotesi di fare l'arena con l'hps, rischio di arrivare alla fine in piena caldazza con una lampada adatta all'inverno.
Di contro i led cinesi rendono al meglio (per quello che possono fare) proprio con il gran caldo.
Già che ormai sono vecchi ed hanno lavorato un sacco tanto vale sfruttarli finché non cedono e poi vedrò cosa usare al loro posto.
 

stagno

Active member
Ciao! Nessuna intrusione, anzi, le discussioni extra sono sempre ben accette qui da me.
L'idea non è male, quando crescono posso provare (al momento c'è poco materiale).
Potrebbe bastare una foglia sola visto che sono enormi, sono lunghe 15/20cm con uno spessore di 1 cm.
Probabilmente bisogna prelevarle quando hanno le neopiante attaccate che dovrebbe essere il momento in cui la concentrazione di sostanze che ci possono essere utili è massima.
In passato ho provato con l'aloe ma non ho notato nessuna differenza con il non usarla, potrebbe dipendere da un fattore analogo (il momento o la parte sbagliata di pianta).
Vediamo più avanti cosa si può sperimentare, ne ho una decina di neopiantine ed una la posso destinare al test senza problemi.
Se funziona non sarebbe male visto che questa pianta si riproduce molto rapidamente, ne cadono a centinaia di micropiante quando inizia a produrne.
Eccellente! Grazie mille! Quando tra le mani avrò una succulenta adatta allo scopo proverò anch'io.

PS. è sempre un piacere spulciare i thread di coltivatori così creativi e questo in particolare è una fucina di idee. Tra il frigo, l'arena e il termosifone/led ci sono tante di quelle soluzioni interessanti da poter pensare ad un thread fissato in alto in sezione principale tipo "1000 e 1 soluzioni per il tuo cultivo". Davvero complimenti.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao Hal, vista di cortesia e lieto di vederti sempre in pista amico.
Certo che a vedere l'ultima foto sembra che la pianta la fai con una stampante 3d :laughing:

Per quanto concerne il radicare con succhi di succulente vari, neanche io l'anno scorso con l'aloe avevo visto grosse differenze, quindi continuo a farci il succo ma per bermelo; come radicante low cost il mio numberuan in classifica è il germogliato di lupini: compri dei lupini essiccati, li lasci a bagno a galleggiare in penombra in un dito d'acqua dentro una bacinella per qualche giorno e quando vedi che iniziano a maltare separi le radichette dai semi, 100gr in 1 litro di acqua di ammollo, le frulli e diluisci al 50% con infuso camomilla (diventano 2 litri); in frigo nello scomparto verdure dura 15gg ed è una bomba di auxine, nuts light e probiotici aggiunto a 40cc/lt in fertirrigazione ad ogni trapianto. I semi li fate riseccare e li macinate fini così avete la farina di lupini con cui potete ammendare il suolo a 1/4 di fio (2gr/litro vaso) in superfice e per i primi 3/4cm con sarchiatura leggera e ad ogni irrigo successivo scendono giu verso le radici un sacco di aminoacidi e PK.
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Eccellente! Grazie mille! Quando tra le mani avrò una succulenta adatta allo scopo proverò anch'io.

PS. è sempre un piacere spulciare i thread di coltivatori così creativi e questo in particolare è una fucina di idee. Tra il frigo, l'arena e il termosifone/led ci sono tante di quelle soluzioni interessanti da poter pensare ad un thread fissato in alto in sezione principale tipo "1000 e 1 soluzioni per il tuo cultivo". Davvero complimenti.


Grazie!
Purtroppo sono troppo disordinato ed inconcludente per fare da guida...troppe cose iniziate poi rimangono solo idee.
Se ti è piaciuto questo 3d e hai tempo/voglia (tanto tempo, sono due anni di diario), tutta la storia inizia qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348943
dove è nata la pianta attualmente in fioritura, sono diversi 3d che ogni 800/1000 post ho spezzato in 3d successivi.
In quelli vecchi trovi cose forse migliori di questo ultimo, poi magari sono andate così così ma prima o poi le riprendo con più impegno.


Ciao Hal, visita di cortesia e lieto di vederti sempre in pista amico.
Certo che a vedere l'ultima foto sembra che la pianta la fai con una stampante 3d :laughing:

Per quanto concerne il radicare con succhi di succulente vari, neanche io l'anno scorso con l'aloe avevo visto grosse differenze, quindi continuo a farci il succo ma per bermelo; come radicante low cost il mio numberuan in classifica è il germogliato di lupini: compri dei lupini essiccati, li lasci a bagno a galleggiare in penombra in un dito d'acqua dentro una bacinella per qualche giorno e quando vedi che iniziano a maltare separi le radichette dai semi, 100gr in 1 litro di acqua di ammollo, le frulli e diluisci al 50% con infuso camomilla (diventano 2 litri); in frigo nello scomparto verdure dura 15gg ed è una bomba di auxine, nuts light e probiotici aggiunto a 40cc/lt in fertirrigazione ad ogni trapianto. I semi li fate riseccare e li macinate fini così avete la farina di lupini con cui potete ammendare il suolo a 1/4 di fio (2gr/litro vaso) in superfice e per i primi 3/4cm con sarchiatura leggera e ad ogni irrigo successivo scendono giu verso le radici un sacco di aminoacidi e PK.
:tiphat:

Ciao, grazie del passaggio, sei sempre il benvenuto!
Più che stampante 3d ho il problema delle piante fotocopia...confido di uscire dallo schema prima o poi ma dovrei cambiare box visto che son fatti su misura per quel tipo di lavori li.
Questa dei lupini la devo provare, appena passa la clausura me li procuro e vedo come mi ci trovo.
Avevo preso le lenticchie che mi avevi suggerito tempo fa ma poi la moglie ci ha fatto la zuppa (non aveva idea che mi servivano per altro) e non ho potuto provare.
Coi lupini dovrebbe andare meglio, penso non sappia nemmeno cosa siano!


Qualche foto al volo per dare colore alla pagina.

Il frigo ad oggi:

picture.php


picture.php


Ho spento la luminaria principale così le foto sono con colori più reali.


L'armadio:

picture.php


Ho dovuto lavorare ancora un po' di tiranteria sotto per ruotare la pianta di 45°, più avanti (forse) si comprenderà il perché.
Mi sarebbe piaciuto farvi vedere anche la tomato tower, una struttura a base rettangolare di 2x1mt alta 4mt che ho realizzato in giardino per fare un orto verticale dedicato ai pomodori ma è legale per cui non si può...
Vedremo, quando si riempie forse qualche scatto dal basso verso il cielo...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Allora se vuoi approfondire fai ricerca sul lupinus albus che è quello che non manca mai nei miei coltivi di leguminose che uso nell'orto per fare il sovescio prima di piantare le solenacee; tu potresti farci un cassone out dove riammendare il terriccio esausto tirandoci su anche dei legumi da zuppa, la pianta richiede veramente poco anche come irrighi e il fusto non supera il metro, raccolto in piena estate... temp ideale per un bel minestrone :laughing:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora se vuoi approfondire fai ricerca sul lupinus albus che è quello che non manca mai nei miei coltivi di leguminose che uso nell'orto per fare il sovescio prima di piantare le solenacee; tu potresti farci un cassone out dove riammendare il terriccio esausto tirandoci su anche dei legumi da zuppa, la pianta richiede veramente poco anche come irrighi e il fusto non supera il metro, raccolto in piena estate... temp ideale per un bel minestrone :laughing:


Potrei seminarlo direttamente nel bidone del compost, dentro ci sono 200lt di terra che al momento sono in surplus.
Ho ripulito il giardino ed ho raccolto una quantità enorme di vermicompost, questo giro provo i pomodori in quello quasi al 100% quindi il prodotto compostato andrà in uso appena l'anno prossimo.
Con un giro di lupini potrebbe venire fuori un prodottone!
Vediamo quando finisce la quarantena, da quello che ho capito si seminano molto tardi.

Sulla pianta nell'armadio questo giro mi piacerebbe provare questo:
https://www.bonsaiempire.it/basi/formazione/avanzate/piede
Ovviamente il secondo metodo col fil di ferro.
Quello che mi frena è la totale inutilità di farlo su una pianta dove l'aspetto estetico non è lo scopo principale...ma anche l'occhio vuole la sua parte...
 

Tempoepazienza

Well-known member
I lupini mio nonno li seminava sempre nei filari della vigna per poi fare il sovescio, dicendo sempre che era una miniera di sostanze organiche.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I lupini mio nonno li seminava sempre nei filari della vigna per poi fare il sovescio, dicendo sempre che era una miniera di sostanze organiche.


Non rimane che provare...prossimamente...


Due foto al volo dall'armadio:

picture.php


picture.php


E' probabile che come si parlava qualche post fa farò ancora due top, biforcare i rami che partono perpendicolari al lato lungo della rete potrebbe rendere tutto più facile.
Vedremo, dipende molto da come continua a crescere.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto dal frigo:

picture.php


picture.php


picture.php


Se devo essere onesto pensavo che questo ciclo sarebbe andato ammerda totale, perché l'idea (prima della quarantena) era di spegnere la baracca.
Ora col senno di poi un suo perché ce l'ha, almeno ho qualcosa da fare di abitudinario che rompe la monotonia della situazione anomala (curioso che una volta questa cosa la si vedeva al contrario).
Per avere più carisma e sintomatico mistero ho rimesso in uso la cfl uvb (quindi gli occhiali da sole).
Chissà che questo giro non riesca a capire se fa qualche differenza.
 

Galvano

Member
Crescono le piante crescono
nello spazio tra le lampade
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Crescono le piante crescono
nello spazio tra le lampade
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare.


Grande! Tu non lo puoi sapere ma io e mia moglie passiamo giornate a parlare usando solo frasi delle canzoni di Battiato, poi litighiamo e scattano i giorni di digiuno e di silenzio finché su uno dei due ponti non sventola bandiera bianca.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Esce di scena l'mh da 70w in favore del pannello cinese da 130w:

picture.php


picture.php


Per un po' posso andare avanti con un solo ma prima o poi dovrò vegetare anche col secondo.
Ad un certo punto la pianta tende a "tornare indietro" anziché riempire la rete perché punta sempre la luce centrale.
Con due è tutta un altra storia, peccato solo per il consumo doppio non strettamente necessario per vegetare.
 

bodler

HiGH Member
Veteran
Ho letto tutto il diario alogeno, beh che dire se non che dietro a tutto questo c'è una gran passione.

Il fatto di aver questi risultati con dei comuni bulbi led è di grande ispirazione, anche per chi non può avere grandi budget a disposizione.
Buone cose
 
Ti ho lasciato qualche meritata rep amico, belle tecniche e conoscenze, ti vedo che sei uno che si aggiusta, e anche bene direi!

Il doppio triplo top se in combo con un buon LST ti permette di sfruttare benissimo la superfice e fare ottimi sog (o scrog) non mi ricordo più perdonatemi

Anche io prediligo coltivare con uno schermo di cime perché indoor non mi va che in basso ci sia così poca luce se nel box oppure usare aree troppo ampie con pochi watt se fuori dal box
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho letto tutto il diario alogeno, beh che dire se non che dietro a tutto questo c'è una gran passione.

Il fatto di aver questi risultati con dei comuni bulbi led è di grande ispirazione, anche per chi non può avere grandi budget a disposizione.
Buone cose


Grazie! Complimenti per la pazienza di averti letto tutto, non è cosa da poco!
Per le luci in genere sono dell'idea che prima di dire che fanno pena bisogna spremerle a fondo per quello che possono dare.
A parte le cose proprio inadatte da gran parte dei pannellini cinesi e/o soluzioni soluzioni alternative a basso costo qualcosa si tira sempre fuori.
Poi bisogna vedere se vale la candela o meno ma è un bilancio in cui si devono mettere molte variabili ed è difficile da stabilire in maniera definitiva.


Ti ho lasciato qualche meritata rep amico, belle tecniche e conoscenze, ti vedo che sei uno che si aggiusta, e anche bene direi!

Il doppio triplo top se in combo con un buon LST ti permette di sfruttare benissimo la superfice e fare ottimi sog (o scrog) non mi ricordo più perdonatemi

Anche io prediligo coltivare con uno schermo di cime perché indoor non mi va che in basso ci sia così poca luce se nel box oppure usare aree troppo ampie con pochi watt se fuori dal box


Grazie!
Si, mi piace molto arrangiarmi con quello che si trova o poco più, all'inizio per un problema cronico di budget e poi perché ci ho preso gusto e l'idea di passare a cose serie è stata archiviata a tempo indeterminato.
Mi diverto di più così e penso sia quello in fin dei conti l'importante al di la di rese ecc.
In effetti però se non si vuole spendere (in corrente o in led performanti) non c'è alternativa a coltivare basso, è proprio una scelta obbligata.
Anche se a molti può sembrare il contrario non è nemmeno complesso, bisogna entrare un po' nell'ottica della cosa e non avere fretta...forse è quest'ultimo l'aspetto che di solito è insormontabile.
 

Galvano

Member
Grande! Tu non lo puoi sapere ma io e mia moglie passiamo giornate a parlare usando solo frasi delle canzoni di Battiato, poi litighiamo e scattano i giorni di digiuno e di silenzio finché su uno dei due ponti non sventola bandiera bianca.


:biggrin::biggrin::biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come da programma non ho resistito a pasticciare con le luci e per il rush finale è tornato in corsa il cinese viola gemello di quello nell'armadio:

picture.php


Con luce non aliena la situazione è così:

picture.php


Potevo lasciare tutto come stava ma essendo libero quel pannello con qualche watt in più delle lampadine (sono 130 contro 110 circa) era un peccato lasciarlo li ad oziare.
Se arrivavano i chip 100% rossi che ho preso in Cina avrei preferito modificare un paio di E27, sarà per il prossimo giro!
 

Famine

Well-known member
E bravo Alogeno spero rosso sul finale x fare ingrassare le cime. Okkio che adesso ti richiedono più PK.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E bravo Alogeno spero rosso sul finale x fare ingrassare le cime. Okkio che adesso ti richiedono più PK.


Vediamo cosa succede...nei giri passati questa tecnologia paleozoica ha fatto il suo lavoro.
Sulla carta sono più watt delle lampadine domestiche e la luce dovrebbe essere tutta utile alla fotosintesi.
Però è anche vero che se è stata in parte abbandonata un motivo ci dev'essere.
Non necessariamente legato alla resa, pensando ad un ambiente di coltivazione diciamo professionale il fatto che la luce viola sia tremenda per lavorarci è già un problema serio al di la se potrebbe rendere uguale o poco meglio.
Vedere le cose con colori naturali è un vantaggio di per se quasi incolmabile.
Per capirci qualcosa in via definitiva servirebbero due pannelli equivalenti dal punto di vista potenziale, uno multibanda ed uno full spectrum e farci diversi cicli successivi (uno solo non basta).
Rimane sempre il problema che ad esempio ad un hps ci si abitua, a questa no...
Non sempre quello che rende meglio poi è meglio, prova ad immaginare un illuminazione stradale monocromatica verde, sulla carta sarebbe quella che con meno potenza illumina meglio (l'occhio umano ha il picco della sensibilità proprio sul verde) ma in pratica non è proponibile.

Il pk se lo sta mangiando in quantità, più o meno vanno giù 1,5 ml di 15/15 al giorno su un litro d'acqua.
Forse è pure troppo ma essendo il pk cinese/spagnolo (De Lazaro preso dai cinesi) può essere che magari non è proprio come da etichetta.
Ha un odore curioso, non sa di roba chimica ma più di qualche sciroppo per bibite con note di carcassa in decomposizione (mi sa che sono il primo che fa uno smell report di un fert).
Volendo ho un 13/14 di qualche marca nota ma finché funziona non vado a toccare troppo...
Ormai non manca tantissimo (di preciso non lo so), può essere che passo a sola acqua per scoprire se nel sub c'è ancora qualcosa.
Poi è da rifare con le sole lampadine, magari qualcuna in più o con altre più prestanti, già passare da 11w a 15w sono 36w in più che in quello spazio non sono pochi, vedremo, il sistema è molto flessibile ed è una cosa buona!
 

Latest posts

Latest posts

Top