What's new

boveda 62

Sante

In DoPa
Ciao a tutti, Come da oggetto volevo chiedere a chi di voi ha avuto esperienze dirette con queste buste, se effettivamente riescono a mantenere l'umiditá al 62%. Sul sito del produttore si garantisce come l' umiditá non salga mai oltre al valore prestabilito, neppure utiizzando un numero o quantitativo di buste maggiore(in questo caso l UR resterá controllata semplicemente per più tempo) So che alcuni lamentano di una leggera deprivazione di profumo/aroma da parte delle buste ma sembrano funzionare bene. Ció che non mi é chiaro é se oltre al mantenimento, cedendo ed assorbento piccole percenruali di umiditá, le buste siano in grado di abbassare (o cedere) umiditá ed in che misura. Grazie a chi vorrá rispondermi. Peace!
 

Sante

In DoPa
Si, sono fatte apposta! So che ne esiste un tipo di una marca differente distribuito in USA ma pare meno efficace...e so che sempre in USA esistono appositi baratroli ad UR stabilizzata....
Del boveda si legge mediamente bene ma vorre capirne le reali "performance" visto che per wuello che é poco non costa!
 
Up, interessato anche io. Vorrei capire quante o quanto grandi servono in rapporto al volume dell'involucro, per ottenere l'effetto desiderato. Anche io vorrei capire se è economicamente proponibile.
 

NORMaLita

Member
Li ho utilizzate per la concia. Subito dopo la secca appena messa nei barattoli son dovuto allontanarmi per 1 settimana ed ero preoccupato di non poter aprire i barattoli per far uscire l'umidità. Usavo barattoli piccoli ma quelli da 4g sono introvabili. Quindi ho cambiato barattoli ho preso i tight vac da 2l ed ho messo una bustina da 8g in ogni barattolo,sul fondo e un umidostato all'interno. Erano riempiti al 75% e non pressati. Non ricordo i dati di umidità di partenza (che calcoli dopo aver lasciato i barattoli chiusi 1-2 ore con l'umidostato interno) ma calcolando che era inizio estate e caldo torrido e vedendo l'umidità al ritorno intorno al 65%, minchia se valgono la spesa (ironico: 2 euro a bustina - barattolo non mi sembra sta gran spesa). Promossi in pieno. Ci ho fatto la concia completa per 8 mesi e sono ancora morbidi. E in più basta metterli in frigo e mantengono come nuovi.
 

NORMaLita

Member
Vuoi dire che si possono riutilizzare se messi in frigo?

Calcolando che dopo 8 mesi sono ancora morbidi e secondo specifiche al suo fine utilizzo diventano duri potresti ... ma rischieresti ? Io intendevo che se ne compri una confezione da 10 (i siti online li vendono così) e non li usi tutti, quelli rimanenti mantengono come nuovi.
 

burro banton

Active member
Veteran
buon prodotto usati,non so nel frigo come vanno.sapori e consistenza rimangono in ottimo stato.big up buon dry n concia
 

Erminio

Member
Io li uso da due anni circa, compro i kit da 10 bustine (10 x 8 gr) su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B00JV27MF4/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

e ne metto 3/4 per barattolo da 5lt.
Secondo le mie impressioni sono perfetti nel mantenere l'UR giusta, una volta che imbarattoli un erba secca al punto giusto, nel caso sia troppo secca aiutano un po', ma nel caso sia troppo umida l'effetto assorbente è abbastanza contenuto.

Si possono anche reidratare con acqua osmotica nel caso inizino a seccare.

A livello di aromi sinceramente non ho notato differenze, ma posso dire per certo che l'ultima cima di cheech wizard dopo un anno e mezzo sul fondo del barattolo da 5 lt era stratosferica, e la consistenza del fiore uguale a come quando l'ho imbarattolata!

Visto il costo contenuto vi consiglio di provarli almeno una volta!

:tiphat:
 

Killer 82

Active member
Anch'io ho usato i boveda 62... Che dire... Una manna dal cielo... Veramente utili... Specie se hai erba un pò secca...
BUON CULTIVO
 

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti, vediamo se ho capito bene...
Io devo seccare e poi quando imbarattolo devo partire per 20gg, se metto le bustine boveda 58, non c'è bisogno che i barattoli vengano aperti ogni gg?
Potrò lasciarli a casa e tornare dopo venti gg e trovare tutto apposto?
 

Sante

In DoPa
Ciao a tutti, vediamo se ho capito bene...
Io devo seccare e poi quando imbarattolo devo partire per 20gg, se metto le bustine boveda 58, non c'è bisogno che i barattoli vengano aperti ogni gg?
Potrò lasciarli a casa e tornare dopo venti gg e trovare tutto apposto?

No. Fai una settimana circa di secca e poi li metti nei barattoli senza dover aprire e chiudere periodicamente e(sulla carta)ottenendo una concia più accurata. Il 58% difficile trovarlo qui ma per certi versi il 62% parrebbe essere piu indicato.
 

Shakí7

Well-known member
No. Fai una settimana circa di secca e poi li metti nei barattoli senza dover aprire e chiudere periodicamente e(sulla carta)ottenendo una concia più accurata. Il 58% difficile trovarlo qui ma per certi versi il 62% parrebbe essere piu indicato.

Ciao Sante, grazie per la risposta, non ho capito il no iniziale, visto che poi hai detto quello che ho detto io mi pare, seccare e poi imbarattolare con le buste, e non dovrebbe esserci bisogno di aprire i barattoli ogni gg.
 

Sante

In DoPa
Scusa avevo letto frettolosamente e capito che volevi imbarattolarle saltando la secca , ecco perché quel NO iniziale. Riguardo al 62% ci sono degli studi(da parte del produttore)che valutano un incremento di terpeni...me li ha passati un utente ferrato in materia e (spero)disinteressato!
 
Top