What's new

boveda 62

Shakí7

Well-known member
Prendi quello col tappo a vite, dicono siano meglio di quelli ermetici.
Io ho messo boveda e sono partito in ferie, 20gg mai aperti i barattoli e al rientro uguale, aperto solo per controllare.
Penso che aprire stile concia classica serva a poco perché poi comunque il boveda riporta sempre l'umidità a quel tasso li.
 

onlyweed94

Active member
Grazie mille delle esperienze,ora ho.fatto l ordine,devo procurarmi un mini igrometro allora perche i barattoli son piccoli ... tu li hai riempiti fino all orlo?
 

Sante

In DoPa
Prendi quello col tappo a vite, dicono siano meglio di quelli ermetici.
Io ho messo boveda e sono partito in ferie, 20gg mai aperti i barattoli e al rientro uguale, aperto solo per controllare.
Penso che aprire stile concia classica serva a poco perché poi comunque il boveda riporta sempre l'umidità a quel tasso li.

Ciao Shaki, pensavo la stessa cosa ma poi ho fatto queste considerazioni.
Non sono molto bravo ad esprimermi in modo sintetico ma provo:
Se imbarattoli buds troppo umidi(o troppo abbondanti rispetto alla grammatura della busta), boveda assorbe piu umiditá possibile per mantenere 62% ma dopo un po si satura e non riesce più ad abbassarla (inizia adirittura a cedere umiditá?)
Caso contrario, buds troppo secchi(o di nuovo troppo abbondanti)boveda re-idrata sinchè puó sino a "seccarsi" e smette cosí di funzionare al nostro scopo.
Se parliamo di umidità, aprire i barattoli, secondo me, serve più alle bustina di boveda che ai buds i quali comunque(mi pare di aver letto)devono permettere alla clorofilla e relativi sapori sgraditi di liberarsi cosa che vedo difficile se i barattoli non vengono aperti mai.
Ovviamente dipende anche dall umiditá presente nell ambiente fuori dal barattolo..se per esemoio hai più del 62% all esterno e nel barattolo e che ne so, il 67% alli' interno, nonostante i boveda perché i buds messi in concia ancora troppo umidi all'interno(vedi secca troppo rapida in estate) ha credo, poco senso, aprire e chiudere... forse meglio mettere il solo boveda per qualche ora al 50% di ur e poi reinserirlo nel barattolo...almeno io farei cosí e magari é una cazzata immane.
Di certo meno a contatto con l ossigeno stanno nostri buds piu lentamente verranno ossidati perdendo gusto e potenza...percui l'apri e chiudi delle "grandi" scorte, apparte i primi momenti, andrebbe evitato in favore di un bel sottovuoto, al fresco e al buio.
Cio che dico deriva da mail scambiate col produttore, info tratte da altri forum e considerazioni personali, diffido soprattutto di queste ultime.
Si tratta di una membrana ad osmosi inversa a tenuta di acqua e vapore, qualche cervellone più esperton in materia potrebbe aiutarci a capire se e cosa di ció che ho scritto corrisponde al vero.
Missione sintesi fallita.
OnE loVe!
 
Last edited:

Argos

New member
Ciao ragazzi! Ho un piccolo dubbio: praticamente sto cercando a conciare nei barattoli, da circa un mese, l'umidità è ancora alta (70% circa) adesso non ho più tempo per aprire i barattoli e volevo usare i Boveda62. Volevo sapere se devo separare le gemme dai rami prima di mettere le buste o lascio tutto per com'è! Grazie
 

onlyweed94

Active member
Ciao ragazzi! Ho un piccolo dubbio: praticamente sto cercando a conciare nei barattoli, da circa un mese, l'umidità è ancora alta (70% circa) adesso non ho più tempo per aprire i barattoli e volevo usare i Boveda62. Volevo sapere se devo separare le gemme dai rami prima di mettere le buste o lascio tutto per com'è! Grazie

No no non ha senso staccare i fiori dai rami,lasciali cosi e metti dentro la bustina di boveda .... cmq il ramo dove è attacccato il fiore tienilo corto cioe io lo taglio a filo dal.fiore, perche se lo tieni lungo oltre a fare peso e volume inutile il fiore ci impiega di piu a seccare per.via del rametto,:tiphat:
 

smokalotta

Active member
Ciao ragazzi! Ho un piccolo dubbio: praticamente sto cercando a conciare nei barattoli, da circa un mese, l'umidità è ancora alta (70% circa) adesso non ho più tempo per aprire i barattoli e volevo usare i Boveda62. Volevo sapere se devo separare le gemme dai rami prima di mettere le buste o lascio tutto per com'è! Grazie

No no non ha senso staccare i fiori dai rami,lasciali cosi e metti dentro la bustina di boveda .... cmq il ramo dove è attacccato il fiore tienilo corto cioe io lo taglio a filo dal.fiore, perche se lo tieni lungo oltre a fare peso e volume inutile il fiore ci impiega di piu a seccare per.via del rametto,:tiphat:

Spero d'aver capito male..
stai cercando a conciare.. ma che scopo ha mettere i boveda62 se a barattoli chiusi hai 70%?

Però si ecco, il rametto dove è attaccato il fiore lascialo corto
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Spero d'aver capito male..
stai cercando a conciare.. ma che scopo ha mettere i boveda62 se a barattoli chiusi hai 70%?

Però si ecco, il rametto dove è attaccato il fiore lascialo corto

In effetti se non ho capito male i bóveda 62 servono per mantenere il livello di umidità al 62%... Quindi sempre se c ho capito qualcosa bisogna conciare fino all' umidità del 62% e poi inserire il bóveda..si può lasciare chiuso e l umidità rimane quella.. correggetemi se sbaglio per favore ..
 

onlyweed94

Active member
In effetti se non ho capito male i bóveda 62 servono per mantenere il livello di umidità al 62%... Quindi sempre se c ho capito qualcosa bisogna conciare fino all' umidità del 62% e poi inserire il bóveda..si può lasciare chiuso e l umidità rimane quella.. correggetemi se sbaglio per favore ..

ciao a tutti,forse mi son spiegato male, i boveda mantengono l umidita al 62% . PRIMA di inserire il boveda bisogna fare "apri e chiudi" dei barattoli finche l'url arriva al 62% .... pero io non riuscivo ad arrivare al 62% ma avevo 67% e inserendo il boveda ho visto che mi ha portato l'umidita al 63% circa in 24h :tiphat:
 

Argos

New member
Spero d'aver capito male..
stai cercando a conciare.. ma che scopo ha mettere i boveda62 se a barattoli chiusi hai 70%?

Però si ecco, il rametto dove è attaccato il fiore lascialo corto

Scusami ma è il mio primo raccolto e vorrei fare le cose per bene... comunque... cosa mi consigli?
 

smokalotta

Active member
Scusami ma è il mio primo raccolto e vorrei fare le cose per bene... comunque... cosa mi consigli?

Semplicemente una buona secca, così ti risparmi i soldi per i boveda :biggrin:

Ho avuto modo di provarli una volta, ti dicono che assorbe e rilascia umidità, ma é chiaro che un polimero a base acquosa ideato per mantenere il 62% è più quello che umidifica che il contrario, perché ci mette poco a saturarsi.. Questo secondo la mia esperienza eh.

Li ho sempre visti come rimedio in caso di secca veloce..
Se sei al tuo primo raccolto cerca bene che ci sono tante belle guide ricche di particolari che fanno la differenza!
 

Latest posts

Latest posts

Top