What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza con fibra di cocco.

CalMag

Well-known member
Veteran
Quanto hanno le tue piante? Ricorda che il cocco ha più somiglianze all'hydro rispetto alla terra. Se hai un vaso troppo grande il cocco vuole rimanere bagnato, ma fai conto che già dalla 3-4 settimana irrigo ogni giorno fino ad avere un 25-30% di scolo (runoff) ora come ora invece do circa 10l a testa al giorno x pianta.. (vasi da 16) però i vasi sono ben colonizzati..

Se riesci a dirmi per esempio:
Età piante
Volume del primo vaso e quanto tempo sono state li
Volume del secondo vaso e quanto tempo sono state li
Volume terzo vaso (se cé un terzo solo etc)

Ogni quanto irrigavi la prima settimana di vege, la seconda(3^, 4^ etc in base all'età sai fin dove puoi dirmi)

E quanto davi ad ogni irrigazione.

Penso tu abbia coltivato in terra prima, vedi differenze tra quelle in terra a parità di età? Le tue si sono bloccate/rallentate immagino?

Ciao carlo!
 

carlo87

Member
Quanto hanno le tue piante? Ricorda che il cocco ha più somiglianze all'hydro rispetto alla terra. Se hai un vaso troppo grande il cocco vuole rimanere bagnato, ma fai conto che già dalla 3-4 settimana irrigo ogni giorno fino ad avere un 25-30% di scolo (runoff) ora come ora invece do circa 10l a testa al giorno x pianta.. (vasi da 16) però i vasi sono ben colonizzati..

Se riesci a dirmi per esempio:
Età piante
Volume del primo vaso e quanto tempo sono state li
Volume del secondo vaso e quanto tempo sono state li
Volume terzo vaso (se cé un terzo solo etc)

Ogni quanto irrigavi la prima settimana di vege, la seconda(3^, 4^ etc in base all'età sai fin dove puoi dirmi)

E quanto davi ad ogni irrigazione.

Penso tu abbia coltivato in terra prima, vedi differenze tra quelle in terra a parità di età? Le tue si sono bloccate/rallentate immagino?

Ciao carlo!
Ciao CalMag, prima di questa esperienza ho fatto idro e terra ma con un set up diverso, le piante hanno poco meno di un mese ma sono indietro, vuoi perché l'ho preso più come un approccio da terra che da idro, non ho sempre fertilizzato e sono rimasto sempre a dosaggio minimo, prima erano nei vasetti da 7x7x8 (credo sia da 0.4 LT.) dove hanno germinato, ci hanno messo un po in questa fase ad attecchire probabilmente perché ho messo il seme troppo in superficie e aveva difficoltà a stare in piedi, poi si sono stabilizzate e come irrigazioni davo un po meno di 500ml fra tutte 5, di media una volta ogni 3-4 giorni, da quel vasetto settimana scorsa sono state travasate nei vasi da 6lt, io avevo chiesto al GS se era il caso di passare dal vaso da 1.4lt ma mi ha detto che non era indispensabile... Adesso è da sabato scorso che non irrigo e l'ultima irrigazione è stata fatta con 2lt fra tutte e 5, con i dosaggi della seconda settimana della tabella che ho postato. Sapevo che sarebbero state più lente che in idro, ma non mi aspettavo più lente che in terra (ovviamente per colpa mia non per il cocco). Ti ringrazio molto per l'interessamento!
 

carlo87

Member
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi quando posso iniziare ad irrigare il cocco con maggior frequenza con il famoso 10-20% di drenaggio?
 

carlo87

Member
Dai ragazzi, qualcuno che mi dia un'indicazione su come capire quando aumentare la frequenza di irrigazioni perfavore, sono nuovo col cocco e leggendo qua e la ho capito che non devo ragionare come se fosse terra, ma quando il vaso può essere irrigato con maggior frequenza?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Il vaso può essere irrigato con piu frequenza in stile dtw con irrigazione automatica anche 2x fino a 3-4x in vasi da piccoli da 1.5 a 3.4l di solito, anche 5-6x al giorno in flo, la frequenza in base a quanto é stato colonizzato il vaso e senza metterla sottosopra lo puoi capire da quanto tempo passa prima che i primi 2cm di cocco siano meno umidi di quando avevi irrigato.. Comunque il 25% di runoff é solo una precauzione per lavare via i fert in eccesso, se hai un dwc con una soluzione a 1.4 ec, dopo 3 giorni é scesa a 1.1 ec, l'ec di partenza non é più 0.1 ma 1.1 quindi se tu aggiungessi la stessa quantità di fert che avevamo usato nel dwc per portarlo a 1.4, allora l'ec salirebbe molto di piu di 1.4..

Stessa cosa in cocco, si prova a cambiare la soluzione del cocco versando abbastanza soluzione nuova fino a che nel cocco l'ec sia uguale a quello della soluzione nuova.

Il runoff é lo scolo, se tu irrighi un giorno si e uno no, mantenendo Questa frequenza, sai che tu dai di solito 2l di soluzione a vaso e dallo scolo esce un bicchiere di soluzione il che potrebbe non bastare, il 25% di 2l é 0.5l.. se sotto ti esce 0.5l allora lo scolo é 25% della soluzione che hai versato e basta per non avere problemi di ph acido ed ec alto in futuro quindi la pianta rimane sana, Idem radici e meno tempo usato nel flushare le piante..

Se tu dai 1l a testa e ti esce meno del 25% allora dai piu soluzione fino a quando il cocco é Saturo per poi irrigare la sessione quando lo scolo basta.. se ti dimentichi di irrigare per un giorno, sai già che il cocco avrà bisogno di piu soluzione per diventare saturo perché ha meno % di umidità, piu secco..

Non fertilizzare nebulizzando sulle foglie, cosi aggiri il problema. (E se le radici hanno problemi, le foglie hanno problemi, e la nebulizzata non gli cambia nulla)

Irrighi a mano?

Edit: Comunque da 0.4l a 6l non va bene, puoi avere problemi di asfissia radicale, tieniti i vasi per prima dello switch, prenditi dei vasi da 3.4l andranno bene, sagoma il panetto con un coltello sterile o disinfettato almeno e mettilo li dentro.. se poi per sbaglio il panetto ti rimane piu basso, aggiungi del cocco sopra al panetto cosi copri un pò di gambo. Poi dai loro 6-8l di soluzione a temp 18-22c, ph 6.2, ec 1.0.

Dopo questo lavoro alza la lampada di altri 10cm per stressarla meno, per 2-3 giorni.

Dopo 2 giorni irrighi come ho descritto all'inizio del post.

Ciao carlo!
 
Last edited:

carlo87

Member
Il vaso può essere irrigato con piu frequenza in stile dtw con irrigazione automatica anche 2x fino a 3-4x in vasi da piccoli da 1.5 a 3.4l di solito, anche 5-6x al giorno in flo, la frequenza in base a quanto é stato colonizzato il vaso e senza metterla sottosopra lo puoi capire da quanto tempo passa prima che i primi 2cm di cocco siano meno umidi di quando avevi irrigato.. Comunque il 25% di runoff é solo una precauzione per lavare via i fert in eccesso, se hai un dwc con una soluzione a 1.4 ec, dopo 3 giorni é scesa a 1.1 ec, l'ec di partenza non é più 0.1 ma 1.1 quindi se tu aggiungessi la stessa quantità di fert che avevamo usato nel dwc per portarlo a 1.4, allora l'ec salirebbe molto di piu di 1.4..

Stessa cosa in cocco, si prova a cambiare la soluzione del cocco versando abbastanza soluzione nuova fino a che nel cocco l'ec sia uguale a quello della soluzione nuova.

Il runoff é lo scolo, se tu irrighi un giorno si e uno no, mantenendo Questa frequenza, sai che tu dai di solito 2l di soluzione a vaso e dallo scolo esce un bicchiere di soluzione il che potrebbe non bastare, il 25% di 2l é 0.5l.. se sotto ti esce 0.5l allora lo scolo é 25% della soluzione che hai versato e basta per non avere problemi di ph acido ed ec alto in futuro quindi la pianta rimane sana, Idem radici e meno tempo usato nel flushare le piante..

Se tu dai 1l a testa e ti esce meno del 25% allora dai piu soluzione fino a quando il cocco é Saturo per poi irrigare la sessione quando lo scolo basta.. se ti dimentichi di irrigare per un giorno, sai già che il cocco avrà bisogno di piu soluzione per diventare saturo perché ha meno % di umidità, piu secco..

Non fertilizzare nebulizzando sulle foglie, cosi aggiri il problema. (E se le radici hanno problemi, le foglie hanno problemi, e la nebulizzata non gli cambia nulla)

Irrighi a mano?

Edit: Comunque da 0.4l a 6l non va bene, puoi avere problemi di asfissia radicale, tieniti i vasi per prima dello switch, prenditi dei vasi da 3.4l andranno bene, sagoma il panetto con un coltello sterile o disinfettato almeno e mettilo li dentro.. se poi per sbaglio il panetto ti rimane piu basso, aggiungi del cocco sopra al panetto cosi copri un pò di gambo. Poi dai loro 6-8l di soluzione a temp 18-22c, ph 6.2, ec 1.0.

Dopo questo lavoro alza la lampada di altri 10cm per stressarla meno, per 2-3 giorni.

Dopo 2 giorni irrighi come ho descritto all'inizio del post.

Ciao carlo!
Ciao Calmag, allora al momento sto irrigando a mano cercando di adottare la tecnica che gli americani chiamano wet/dry cycle, e sto dando poca soluzione proprio per evitare di fare asfissiare le radici, ora come ora mi dispiace sradicarle dal vaso perché controllando fra vaso e cocco (facendo un po di pressione sui bordi del vaso) noto che ogni giorno che passa ci sono sempre più radici nuove e hanno ripreso a crescere anche nella parte superiore, non con la velocità di un' idroponica ma comunque si sono riattivate rispetto a settimana scorsa, non ho ancora run off perché 2lt di soluzione in 5 vasi da 6lt sono pochi, ma ho paura a eccedere. Quello che mi fa strano è che il cocco non si asciuga tanto da sentire il vaso leggero come una piuma, ad oggi l'ultima irrigazione risale a sabato. Avevo pensato anche io a cambiare il vaso ma mi piange il cuore, quindi pensavo di temporeggiare trattandolo più come se fosse una sorta di terra fino a colonizzazione del vaso. Vorrei irrigare fino ad avere run off (nel vasetto da 0.4 l'ho fatto più volte) ma temo di asfissiare tutto il sistema radicale, non c'è un'alternativa allo sradicamento?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
No, Io intendo 2l a pianta ed era solo un esempio.

Io nei 16l ho bisogno di circa 7-8l per avere circa 25% in questo periodo con Questa frequenza (ogni giorno).

Asfissia radicale non ha a che fare con la % di cocco saturo, asfissia radicale c'é quando la % di cocco é troppa in rapporto al volume delle radici, quindi il cocco si deumidisce piu lentamente..

Se continui ad irrigare senza runoff, irrigando poca soluzione, hai solo degli accumuli di sali nel sub e niente di piu.. tanto vale non controllare l'ec della soluzione perché l'ec nel cocco é 3 volte tanto.. se rileggi il post di prima ho fatto un esempio con il dwc..

Se il cocco seccasse mai, dovrai poi flushare, so che non lo fai seccare ma é per affermare che qualsiasi cosa tu possa interpretare come "dry" non deve essere asciutto, ma umido..

Il cocco trattiene circa 10 volte piu acqua della terra, e le fibre lo tengono poroso internamente abbastanza da rendere il sub efficiente proprio perché va trattato da "Hydro" tipo top feeding on e off ma niente asciuga, le tempistiche cambiano, ma un vaso che sia cocco o terra che rimane dopo 5-6 giorni umido non é positivo.

Gli effetti negativi sono tanti, tra cui metabolismo lento(crescita etc), sistema immunitario debole ( rimane bagnato magari per 2-3 giorni e umido il resto del tempo) e può portare a problemi come marciume radicale, e altri problemi radicali piu gravi..

I vasi piccoli invece come dicevi per i 0.4l che irrigavi con il runoff, la prima settimana di solito si irriga tramite bottom watering, metti la soluzione su un piatti/sottovaso, posi il vaso e lasci assorbire, quello che avanza nel piattino lo levi e cosi sai di non aver esagerato specialmente la fase iniziale é più sensibile, molti che iniziano hanno appunto problemi con questo, irrigando troppo i giovani germogli e poi si ritrovano con qualcosa chiamato "damping off"(muffa dell'acqua ma non é una muffa)

L'alternativa é irrigare dal basso, ti servono sottovasi e tempo.. ma prima devi flushare quei vasi se hai irrigato davvero come dici.. e irrigando dal basso richiede comunque dopo un paio di settimane un flush..

La cosa positivo di irrigare dal basso é che non c'é pressione per gravità quindi il cocco non si compatta, ma devi Comunque flushare dopo un pò (analizzando il cocco con demineralizzata o ro sai quando)

C'é alternativa a tutto, ma si può benissimo trapiantare anche senza rovinare troppe radici.. se le vedi ai lati é probabilmente perché ai lati le radici hanno anche più aria, magari la parte di radice all'interno é quella che soffre..

Il cocco va irrigato omogeneamente, se dai poca soluzione e la tratti come da terra senza scolo allora avrai anche porzioni di cocco con bilanciamenti diversi il che é una cavolata da risolvere (flush) ma al flush in teoria non ci si dovrebbe arrivare..

Chi non fa uscire una buona percentuale di runoff é perché ha un costo in fertilizzanti.. ma si può benissimo riciclare in tank con una pompa ossigenata se quello fosse il problema..

Altrimenti vaso da 3.4l, flush, e dopo un paio di giorni saranno sane e riprese.
 

carlo87

Member
Improvviso problema di appassimento.

Improvviso problema di appassimento.

Ciao a tutti, ho iniziato il mio primo ciclo in cocco metto il link se a qualcuno interessa https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=337666 . Vi spiego il problema, alla fine del periodo di luce ho trovato due bimbe in questo stato:
Dunque escludendo l'over water dato che non irrigo da qualche giorno, e mi sentirei di escludere anche il bisogno d'acqua visto che il cocco è ancora umido, da cosa puo dipendere questo appassimento? Speravo che con le ore di buio si riprendessero, ma sono praticamente uguali. Due parametri al volo, Ur 60-65% T 23-24. Azz adesso che le avevo riprese mi doveva capitare sta cosa?!
 

carlo87

Member
Forse può essere d'aiuto sapere che dopo 2-3 ore in un angolo del box poco illuminato sembrano un pochino meglio...io non capisco è la prima volta che mi succede questa cosa...
 

alem262

Member
quando successe a me, era perchè non avevo dato acqua da un 5/6 giorni...in un paio d'ore poi si rialzarono subito...
 

carlo87

Member
Problema molto grave in continua progressione, perfavore serve aiuto urgente

Problema molto grave in continua progressione, perfavore serve aiuto urgente

Ciao growers, stava andando tutto bene fino a quando lunedì scorso 1 maggio, ho deciso per un flush con GHE flora kleen trovando sempre lEC di drenaggio piu alto di 0.6-0.7 rispetto a quello in ingresso, da quel momento mille problemi che non riesco proprio a risolvere e sto rischiando seriamente di perdere tutto! Il cocco è stato privato di tutti i nutrimenti presenti, perchè con l'irrigazione dopo avr fatto il flush l'EC di drenaggio era identico a quello di ingresso (1.7) e con la successiva irrigazione ancora uguale (2.2 in ingresso, 2.2 in uscita), il Ph del substrato è sceso drasticamente, irrigo con soluzione a 5.9-6.0 e ritrovo il drenaggio a 5.5-5.6, non so cosa sia successo ma le piante stanno davvero male e il problema oltre a non arrestarsi continua a progredire. Le piante sono in multi carenza da quella di ferro a calcio magnesio azoto e non so cos'altro. Questo flush a destabilizzato tutto il substrato, ho somministrato il sensi cal mag xtra che contiene oltre a calcio e magnesio anche micro elementi come ferro, manganese e zinco. Solo che le piante non rispondono e la cosa peggiora sempre più, ho bisogno di aiuto da chi ne sa di più ve lo chiedo veramente perfavore. Ho dato uno sguardo anche alle radici e non sono male il colore è bianco. Vi metto qualche foto per farvi capire quanto sia serio il problema.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Qual'é stato il motivo del flush con agente? Non sei a fine flo.

I flush non si fanno con agenti del genere o sola acqua.

I flush in cocco si fanno con soluzioni Nutritive, 2-3 volte il volume del vaso quando si ha problemi quali secca o irrigazioni con poco o nullo runoff.

L'aggiunta di calmag si mischia con i fert di base, come extra.

Ma nel tuo caso, se prepari il triplo del volume dei tuoi vasi in soluzione nutritiva a ec 1.0 ph 6.2 poi sei apposto e puoi tornare a dare irrigazioni abbondanti normali nei prossimi giorni.

Leggiti la mia guida in area novizi cosi non fai errori due volte.

:wave:
 
Last edited:

carlo87

Member
Qual'é stato il motivo del flush con agente? Non sei a fine flo.

I flush non si fanno con agenti del genere o sola acqua.

I flush in cocco si fanno con soluzioni Nutritive, 2-3 volte il volume del vaso quando si ha problemi quali secca o irrigazioni con poco o nullo runoff.

L'aggiunta di calmag si mischia con i fert di base, come extra.

Ma nel tuo caso, se prepari il triplo del volume dei tuoi vasi in soluzione nutritiva a ec 1.0 ph 6.2 poi sei apposto e puoi tornare a dare irrigazioni abbondanti normali nei prossimi giorni.

Leggiti la mia guida in area novizi cosi non fai errori due volte.

:wave:

No purtroppo non sono a fine fioritura, il flush l'ho fatto perchè il drenaggio mi risultava essere di 0.6-0.7 più alto di quello in ingresso (se davo la soluzione a 1.7 il drenaggio era di 2.3). Ho sempre irrigato assicurandomi di avere un drenaggio del 20% e spesso sono arrivato al 30%.

Adesso è una settimana che mi si è abbassato il ph nel sub, sto irrigando sempre a ph 6 e lo ritrovo a 5.5, non so per quale strano motivo il cocco si è acidificato in maniera esagerata, e cosa ancora più strana sto irrigando con EC di 1.7 e il runoff è di 1.7, vuol dire che nel cocco non c'è più nulla, sono arrivato ad irrigare con EC di 2.2 e il runoff era di 2.2. Sembra che questo maledetto prodotto che ho usato abbia fatto perdere al cocco la sua capacità di effetto tampone. IL cal mag l'ho dato insieme ai nut .
Le piante hanno fame e non riescono ad assorbire i nut, perchè le carenze ogni giorno che passa aumentano e non accennano a rallentare.
C'è per caso un motivo specifico per il quale dovrei dare 18L di soluzione (3 volte il vaso) di soluzione a EC 1?

CalMag ho letto la tua guida sul cocco, io purtroppo queste cose avrei dovuto saperle prima di iniziare, ormai è tardi... Purtroppo per vari motivi non posso permettermi di irrigare così frequentemente non ho tutto questo tempo da poter dedicare, ahimè devo trovare un compromesso per portare a termine il ciclo e poi dirò arrivederci al cocco per un domani dove avro tempo da dedicare, Ti dico non è questione di voglia ma proprio di impegni turni di lavoro ecc. Ho scelto il cocco pensando fosse una cosa semplice ma così non è, anzi è di gran lunga più impegnativo di un idroponica a ricircolo... Avresti qualche idea per portare a termine questo ciclo quantomeno in maniera discreta? Io irrigo una volta ogni 2-3 giorni, ma fino a quel flush con quel prodotto le cose non stavano andando così male, tra l'altro il prodotto l'ho usato perchè era nella tabella dei fert (GHE). Comunque io ho una situazione che nella guida non sono riuscito a trovare ovvero ho il cocco acido ma l'EC di drenaggio risulta essere uguale a quello in ingresso, tra l'altro dopo aver guardato le tue radici come colore ci siamo ma non ne ho il tuo quantitativo e quindi credo che non potrei neanche irrigare tutti i giorni o rischierei l'asfissia (credo). Mi piacerebbe trovare un modo per ristabilizzare la situazione a livello di ph e cercare di arrivare alla fine del ciclo in maniera più o meno decente.
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Scusa ho letto male per l'ec, pensavo avessi flushato perché l'ec di scolo fosse piu alto ma ho letto meglio ora. (Era cosi solo fatto nel modo sbagliato e senza risolvere il problema alla base, diminuendo l'ec, ci vai pesante)

Il flush non serve quindi come ti avevo consigliato erratamente per il ph.

Il ph che si abbassa testando il runoff é normale.
Specialmente nel tuo caso.

Dando troppi nutes per esempio, dopo pochi giorni testando di nuovo il runoff se il ph é piu acido di prima é perché l'acqua nel vaso é meno e i fert sono acidi.

Ti faccio un esempio.
1L acqua 5ml nute ph 5
1L acqua 8ml nute ph 4.3

I fert sono acidi, la tua acqua avrà un ph da 7 a 8.5.

Secondo me stai dando troppi nutrienti, capisco che può essere un idea irrigare meno frequentemente ma con un ec piu alto se il cocco rimane umido per 3-4 giorni o per quanto aspetti tra un irrigo e l'altro..
Però ci sono dei limiti..

Se l'ec rimane uguale, é perché la pianta non assorbe niente o perché é sempre bagnato = vaso troppo grande e un sub bagnato si lava velocemente dandoci un errore in lettura, errore dell utente. Se il ph scende é perché il cocco un pò asciuga.

Il fatto che la pianta non assorba proprio nulla é strano..

Posso capire che subito dopo al flush l'ec sia uguale a quello della soluzione specialmente se si irriga abbondantemente..

Di solito il cocco si ricarica/scarica velocemente quando é bagnato.

Quindi se tu confermi, quando tu irrighi, il cocco é bagnato 1-2 centimetri sotto alla superficie superiore.

Se usi ghe non so aiutarti troppo, ad ogni modo se é un tripack o fert ricco di K, puoi provare a diminuire quel fert arrivando a 1.0 e aggiungendo 0.2 di calmag.

Se il cocco é bagnato ora, solleva il panetto e controlla quanto é colonizzato il vaso..

Ogni quanto irrighi in questo periodo? Ti ricordi circa l'età della pianta?

Dopo aver dato i fert come ho scritto qua, controlla i nuovi germogli come si formano, controlla se le foglie piu vecchie assumono inclinazioni o forme strane..

In generale un asfissia in cocco é difficile, soprattutto se usi acqua fresca e non acqua vecchia in tanica..

Per quanto riguarda il flush a 1 é semplicemente un ec basso ma importante per poter subito dopo irrigare all'ec desiderato senza che si accumulino fert e perché risolvi il problema senza agenti e potendo poi reintegrare al giusto ec dopo senza lavare troppo il cocco.. ma questa é una cosa diversa..

Se la pianta non assorbe nada, la pianta non cresce..

Se la pianta non assorbe per un lungo periodo allora non c'é fotosintesi.. quindi muore

Quindi diminuisci i fert di base a 1.0 e aggiungi 0.2 di calmag.

Il potassio se eccessivo come magari a ec 1.7 può dar vita ad un lockout di alcuni elementi e questo scombussola tutto.

Strano perché quando irrigo a quell'ec con fert specifici non ho problemi..

Calcio magnesio e ferro vengono assorbiti velocemente, controlla che l'agente di flush non sia rimasto nel sub. Questo con una bella innaffiata come dicevo e lasciando asciugare un poco in modo che le radici non stiano in ammollo per molti giorni..

Maggiore é l'ec della soluzione e minore é la capacità dell'acqua di trasportare ossigeno..

Tienimi aggiornato in pm in questi giorni sono interessato alla tua situazione..

In teoria si sistema tutto, in pratica in casi estremi del gypsum potrebbe aiutare a far salire un pò il ph e integrare calcio lentamente ad ogni singolo irrigo, ma non lo consiglio..

Il ph o l'ec del runoff non calcolarli ora, se le radici son sane poi ancora meno importante.

Ec 1.0 di base + 0.2 calmag a ph 6.2 con tester calibrati. Niente di piu

Controlla come reagisce la pianta

Edit: non sapevo fossi alla 5 flo
 
Last edited:

carlo87

Member
Scusa ho letto male per l'ec, pensavo avessi flushato perché l'ec di scolo fosse piu alto ma ho letto meglio ora. (Era cosi solo fatto nel modo sbagliato e senza risolvere il problema alla base, diminuendo l'ec, ci vai pesante)

Il flush non serve quindi come ti avevo consigliato erratamente per il ph.

Il ph che si abbassa testando il runoff é normale.
Specialmente nel tuo caso.

Dando troppi nutes per esempio, dopo pochi giorni testando di nuovo il runoff se il ph é piu acido di prima é perché l'acqua nel vaso é meno e i fert sono acidi.

Ti faccio un esempio.
1L acqua 5ml nute ph 5
1L acqua 8ml nute ph 4.3

I fert sono acidi, la tua acqua avrà un ph da 7 a 8.5.

Secondo me stai dando troppi nutrienti, capisco che può essere un idea irrigare meno frequentemente ma con un ec piu alto se il cocco rimane umido per 3-4 giorni o per quanto aspetti tra un irrigo e l'altro..
Però ci sono dei limiti..

Se l'ec rimane uguale, é perché la pianta non assorbe niente o perché é sempre bagnato = vaso troppo grande e un sub bagnato si lava velocemente dandoci un errore in lettura, errore dell utente. Se il ph scende é perché il cocco un pò asciuga.

Il fatto che la pianta non assorba proprio nulla é strano..

Posso capire che subito dopo al flush l'ec sia uguale a quello della soluzione specialmente se si irriga abbondantemente..

Di solito il cocco si ricarica/scarica velocemente quando é bagnato.

Quindi se tu confermi, quando tu irrighi, il cocco é bagnato 1-2 centimetri sotto alla superficie superiore.

Se usi ghe non so aiutarti troppo, ad ogni modo se é un tripack o fert ricco di K, puoi provare a diminuire quel fert arrivando a 1.0 e aggiungendo 0.2 di calmag.

Se il cocco é bagnato ora, solleva il panetto e controlla quanto é colonizzato il vaso..

Ogni quanto irrighi in questo periodo? Ti ricordi circa l'età della pianta?

Dopo aver dato i fert come ho scritto qua, controlla i nuovi germogli come si formano, controlla se le foglie piu vecchie assumono inclinazioni o forme strane..

In generale un asfissia in cocco é difficile, soprattutto se usi acqua fresca e non acqua vecchia in tanica..

Per quanto riguarda il flush a 1 é semplicemente un ec basso ma importante per poter subito dopo irrigare all'ec desiderato senza che si accumulino fert e perché risolvi il problema senza agenti e potendo poi reintegrare al giusto ec dopo senza lavare troppo il cocco.. ma questa é una cosa diversa..

Se la pianta non assorbe nada, la pianta non cresce..

Se la pianta non assorbe per un lungo periodo allora non c'é fotosintesi.. quindi muore

Quindi diminuisci i fert di base a 1.0 e aggiungi 0.2 di calmag.

Il potassio se eccessivo come magari a ec 1.7 può dar vita ad un lockout di alcuni elementi e questo scombussola tutto.

Strano perché quando irrigo a quell'ec con fert specifici non ho problemi..

Calcio magnesio e ferro vengono assorbiti velocemente, controlla che l'agente di flush non sia rimasto nel sub. Questo con una bella innaffiata come dicevo e lasciando asciugare un poco in modo che le radici non stiano in ammollo per molti giorni..

Maggiore é l'ec della soluzione e minore é la capacità dell'acqua di trasportare ossigeno..

Tienimi aggiornato in pm in questi giorni sono interessato alla tua situazione..

In teoria si sistema tutto, in pratica in casi estremi del gypsum potrebbe aiutare a far salire un pò il ph e integrare calcio lentamente ad ogni singolo irrigo, ma non lo consiglio..

Il ph o l'ec del runoff non calcolarli ora, se le radici son sane poi ancora meno importante.

Ec 1.0 di base + 0.2 calmag a ph 6.2 con tester calibrati. Niente di piu

Controlla come reagisce la pianta

Il discorso del ph del runoff che scende in conseguenza alla concentrazione dei sali nel sub la conoscevo, ma in teoria questo dovrebbe essere associato anche ad un valore di EC più alto nel runoff (esempio se irrigo a EC 1.7 ph 6.1 e nel runoff trovo EC 2 ph 5.6) in questo caso c'è stata una concentrazione di sali nel sub. Ma al momento non è il mio caso perchè io fondamentalmente sto ritrovando nel runoff la stessa acqua di irrigazione ad un ph più basso (da 6 esce a 5.5).

Allora per gli irrighi sto irrigando ogni 72 ore circa, ti do dei dati, dopo l'irrigo il vaso pesa sui 3.4 kg e lo ribagno che pesa circa 2.3-2.5kg, (uso circa 1.2-1.3L a pianta, aumento se non ho abbastanza drenaggio) ho sempre cercato di avere buoni drenaggi, con l'ultima irrigazione sono arrivato al 30%. Il cocco asciuga in superficie ma rimane comunque umido sotto il primo strato.

Le piante sono nella quinta settimana di fioritura ma sono un po indietro, adesso la situazione è sempre peggio, le foglie prendisole si stanno compromettendo ma non sono i classici danni da eccesso da sali, qui impallidiscono come nelle carenze di N.

Sono uno che non ama eccedere coi fert o prodotti aggiuntivi, ma guardando la pianta e pensando ad un EC di 1 mi sembra un po pochino, anche perchè sembrano proprio affamate a guardarle, ti dico che prima di fare il flush con quel prodotto (Florakleen) le cose erano nella norma, le piante erano di un bel verde intenso, stava salendo un po l EC dei runoff e per questo ho deciso di fluschiare, usando quel prodotto perchè segnato sullo schema di coltivazione.

Io ho il sospetto come hai detto anche te che l'agente di flush sia rimasto nel sub e stia continuando ad interagire coi fert che somministro... Cosa strana comunque perchè ho un amico che lo utilizza in un waterfarm per pulire l'anello di gocciolamento e non ha problemi. Comunque ti tengo aggiornato, ma credo che sarà difficile recuperare la situazione, più che altro è che oltre a non arrestarsi i problemi, progrediscono a velocità sostenuta.
 

Latest posts

Latest posts

Top