What's new

Prima esperienza con fibra di cocco.

carlo87

Member
Ciao a tutti, ho letto la discussione di Naturale riguardo al ciclo fatto in cocco con l'irrigazione automatica, vorrei intraprendere anch'io questa strada, ma onde evitare errori grossolani avrei bisogno di alcuni consigli dai big del cocco. Ho guardato un po di video su youtube, ahimè tutti americani, e parlano di vasi da 5gal, io avevo capito che col cocco si dovesse rimanere nel piccolo, tant'è che avevo pensato a 5 vasi da 6 max 9L per una gb da 1x1x2, voi cosa suggerite? Poi hocapitoche sarebbe sempre meglio miscelare il cocco con peperlite, sapreste dirmi che percentuale, 70% cocco 30% perlite? Altro punto critico le irrigazioni, da quel che ho letto all'inizio è preferibile a mano, dopo si può automatizzare, anche qui sono un po confuso su youtube dicono che il cocco non deve mai asciugare e deve sempre esserci un drenaggio/scolo dal vaso e si può irrigare diverse volte al giorno, perché il cocco anche se saturo d'acqua trattiene sempre un 30% d'aria, poi guardo qui sul forum il ciclo di lollo e vedo che non stava andando benissimo a continuare a dare acqua... Ho veramente bisogno di qualche consiglio da chi la sa lunga sul cocco, spero mi darete una mano e spero anche che Naturale legga la discussione anche se ho visto che è un po che non si vede. Please help me
Grazie a tutti in anticipo!
 

Cim8

Active member
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=325911

Vai nella parte dei manuali (prima voce) e poi in quella dell'idroponica e trovi discussioni molto belle sul cocco, leggi attentamente e se hai dei dubbi chiedi di nuovo usando sempre questa discussione che hai aperto...

Se vuoi che qualcuno risponda al tuo 3d descrivi bene la tua zona ciltivo, nel vademecum trovi una scaletta con tutte le cose da dire
 

carlo87

Member
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=325911

Vai nella parte dei manuali (prima voce) e poi in quella dell'idroponica e trovi discussioni molto belle sul cocco, leggi attentamente e se hai dei dubbi chiedi di nuovo usando sempre questa discussione che hai aperto...

Se vuoi che qualcuno risponda al tuo 3d descrivi bene la tua zona ciltivo, nel vademecum trovi una scaletta con tutte le cose da dire

Grazie per la dritta, mi sono letto le 14 pagine sul cocco, e ho un po le idee più chiare... Per quel che riguarda la zona di cultivo è un grow box da 1x1x2 illuminazione da 250 a 400w con cooltube a seconda delle esigenze, estrattore aria non ricordo da quanti m³ ma è un 150 di diametro non centrifugo, vari ventilatori, all'occorrenza un entrattore di aria diametro 125. Vorrei capire da chi ha più esperienza quante bimbe è consigliabile alloggiarvi io ero orientato su 5 e qui viene il mio dubbio sulla scelta del vaso... 3.5 o 6.5lt? La vege vorrei tenerla sui 30 max 40 giorni ovviamente partendo da seme e mi piacerebbe automatizzare l'irrigazione, anche se sto ancora studiando un metodo per raccogliere il drenaggio... Se qualcuno che ha già esperienza in merito mi volesse suggerire qualcosa gliene sarei molto grato.
Spero nelle vostre risposte, intanto grazie ancora cim8!
 

Cim8

Active member
Grazie per la dritta, mi sono letto le 14 pagine sul cocco, e ho un po le idee più chiare... Per quel che riguarda la zona di cultivo è un grow box da 1x1x2 illuminazione da 250 a 400w con cooltube a seconda delle esigenze, estrattore aria non ricordo da quanti m³ ma è un 150 di diametro non centrifugo, vari ventilatori, all'occorrenza un entrattore di aria diametro 125. Vorrei capire da chi ha più esperienza quante bimbe è consigliabile alloggiarvi io ero orientato su 5 e qui viene il mio dubbio sulla scelta del vaso... 3.5 o 6.5lt? La vege vorrei tenerla sui 30 max 40 giorni ovviamente partendo da seme e mi piacerebbe automatizzare l'irrigazione, anche se sto ancora studiando un metodo per raccogliere il drenaggio... Se qualcuno che ha già esperienza in merito mi volesse suggerire qualcosa gliene sarei molto grato.
Spero nelle vostre risposte, intanto grazie ancora cim8!


Premetto che io non coltivo in cocco ma sto cercando di apprendere anche io per avvicinarmici, per quanto riguarda l'acqua di scolo non so quanto ti convenga raccoglierla,so che vengono fatte irrigazioni un po' abbonati appunto per rimuovere i vecchio nuts che la pianta non ha assimilato e fornigliene di nuovi.

Sulla scelta del vaso ti consiglio i 6.5lt e come numero di piante 6-8 dipende come riesci a gestirle tu, per l'irrigazione invece di far ricircolare l'acqua potresti farti una bella vasca con un sistema a gocciolamento(?)

In ogni caso se aspetti i master grower in questa sezione hai da aspettare, non sempre passano, ti consiglio di andare tu a cercare loro, io in sti giorni mi sono letto i 3d di toretto CalMag e bullz (sono tutti in sezione italiana)
 

carlo87

Member
Mi sono spiegato male, non intendevo dire di raccogliere il drenaggio per ricircolarlo, ma di raccoglierlo per non allagare tutto e sto cercando un modo per tenere rialzati i vasi e infilarci sotto una vasca o vassoio.(se hai un'idea su come fare dimmi pure) Seguirò il tuo consiglio e mi leggerò qualcosa dei ragazzi da te citati...
 

carlo87

Member
Ho preso il cocco di canna, vorrei chiedervi se è normale che sia umido da far paura sembra quasi inzuppato... Tutto nella norma o è una cosa anomala ed è meglio cambiarlo?
 

idrobud

Member
Ciao Carlo
a me piacciono molto set up come questi per run in coco...
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268828
Questo Grower qualche giro la fatto, buttaci un occhio
se vuoi costruirti una struttura modulare con tubi quadri d'alluminio e raccordi come questahttp ://www.servovendi.com/it/base-tavolo-sostegno-per-vasca-da-coltivazione-duma-100x75cm.html
puoi chiedere pure a me il nome del produttore in privato!!
 

carlo87

Member
Ciao Carlo
a me piacciono molto set up come questi per run in coco...
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268828
Questo Grower qualche giro la fatto, buttaci un occhio
se vuoi costruirti una struttura modulare con tubi quadri d'alluminio e raccordi come questahttp ://www.servovendi.com/it/base-tavolo-sostegno-per-vasca-da-coltivazione-duma-100x75cm.html
puoi chiedere pure a me il nome del produttore in privato!!
Azz!!! Che bello il tavolo di sostegno, ne sto costruendo uno simile, ma questo sarebbe proprio perfetto...
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Se posso esserti utile ho un sistema di irrigazione automatica per le mamme in cocco.

Uso Una tanica flex da 200L, la valvola Plant!t, rubinetto con filtro, tubature varie e 10 gocciolatori regolabili..
 
C

cocofrenk

ciao! io utilizzo coco e gocciolatori da un po ormai,i consigli che posso darti sono: se sono cloni vasi da 3,4 l (abbondante ma non troppo) per dei semi 3,4l o 6 dipende poi da te... gocciolatori da 2 litri l'ora sono perfetti,e per i tavoli consiglio di comprarli sono davvero comodi io li uso da 2 m x 1
le irrigazioni partendo con 2 volte o 1 volta al giorno per 2 minuti,fino ad arrivare addirittura a 6 irrigazioni al giorno, aumentando anche il tempo di ogni irrigazione...conviene risciacquare con acqua una volta al mese in caso di residui di sali :)
 

carlo87

Member
Se posso esserti utile ho un sistema di irrigazione automatica per le mamme in cocco.

Uso Una tanica flex da 200L, la valvola Plant!t, rubinetto con filtro, tubature varie e 10 gocciolatori regolabili..
Per valvola intendi il temporizzatore? Perché ho provato a cercare su google e trovo solo quello...posso chiederti che portata ha la pompa, io ero orientato su una da 2000lt/h (quelle ad immersione per acquari) dici che può andare? Un'altra cosa, visto che hai più esperienza col cocco, oggi ho comprato un sacco da 50lt di quello di Canna, ma credo sia molto bagnato perché il sacco pesa molto, è tutto normale o meglio portarlo indietro e farmelo cambiare?
 

carlo87

Member
ciao! io utilizzo coco e gocciolatori da un po ormai,i consigli che posso darti sono: se sono cloni vasi da 3,4 l (abbondante ma non troppo) per dei semi 3,4l o 6 dipende poi da te... gocciolatori da 2 litri l'ora sono perfetti,e per i tavoli consiglio di comprarli sono davvero comodi io li uso da 2 m x 1
le irrigazioni partendo con 2 volte o 1 volta al giorno per 2 minuti,fino ad arrivare addirittura a 6 irrigazioni al giorno, aumentando anche il tempo di ogni irrigazione...conviene risciacquare con acqua una volta al mese in caso di residui di sali :)
Grazie per le preziose informazioni, una linea guida sulle irrigazioni è sempre molto utile, io purtroppo non ho la possibilità di partire da cloni, e quindi credo che i primi tempi irrigherò a mano nel frattempo mi organizzo per il tavolo che ahimè non sarà di 2x1! Grazie ancora ;)
 
C

cocofrenk

ecco ho dimenticato un fattore molto importante :) il vaso deve entrare nel sistema già inumidito :)
 

carlo87

Member
Leggevo la discussione di noreason riguardo all'irrigazione automatica, mi chiedevo se un sistema di gocciolamento ad anello DIY con tubo da 6 mm si presta bene anche per irrigare il cocco o meglio un gocciolatore, io nel caso ho quelli a freccia che si infilano nel substrato... Però l'idea dell'anello mi piace parecchio.
 

carlo87

Member
Ehi growers sono di frettissima e ho bisogno di aiuto nella scelta di semenze, allora il mio fidatissimo gs ha a disposizione (fra le mie scelte) dinafem critical jack e blue kush... Magari voi che avete già avuto a che fare con queste genetiche sapete consigliarmi qualcosa... Gli aspetti che tengo in considerazione sono gg di fioritura (meno possibile che arriva il caldo, anche perché altrimenti sarei andato di sativona quasi in purezza), produzione (non vorrei faticare per pochissimo risultato), e molto importante che non sia troppo leggera, ne fumo una max due al dì e le vorrei strong! Dai ragazzuoli consigliate, se no mi affido al gs, ma il forum è il forum!
 

Killer 82

Active member
Bhe sono quasi identiche con entrambi 60 giorni di fioritura.... Cmq Critical Jack tutta la vita.... Outdoor puoi fare fino a 1'2kg di erba ed è molto potente.... 60 sativa 40 indica.... Secondo me è la scelta migliore.... Visto che tutte e due provengono dalla Dinafem.... Saluti
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Leggevo la discussione di noreason riguardo all'irrigazione automatica, mi chiedevo se un sistema di gocciolamento ad anello DIY con tubo da 6 mm si presta bene anche per irrigare il cocco o meglio un gocciolatore, io nel caso ho quelli a freccia che si infilano nel substrato... Però l'idea dell'anello mi piace parecchio.

Io ho anche quelli li.. se vai per gravità, li puoi lasciare solo come sono, se usi una pompa e gli irrigatori hanno i cappucci svitabili con il foro per uscita li dentro allora si può collegare li un tubicino di 2cm , montare una T e forare 7/10cm di tubicino e collegare le estremità alla T.
 
Top