What's new

filtro, ionizzatore o ozonizzatore?abbattere gli odori in fioritura

U

uida

ciao a tutti,
le mie 6 creature stanno iniziando ad esplodere,
dopo 45 gg di veg e 15 dal cambio del fotoperiodo....

sono in box da 1,5 x 1.2 x 2
già dall'inzio mi ero attrezzato con estrattore da 365mcubi/ora
e filtro carbone annesso, da 12,5 cm , bello grande insomma...
per spiegarmi meglio posto i links:
http://www.idroponica.it/img/filtricarbone.jpg
http://www.idroponica.it/img/rvk_combo.jpg

bene,
ora che che le "piccole" stanno per esplodere e hanno raggiunto già il metro e 10... vi assicuro che il problema odore diventa assai primario...

il filtro sembra funzionare , per ora , abbastanza bene... ANCHE SE:
ieri ho iniziato a sentire un leggerissimo odore.....

mi chiedevo se qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza con questo tipo di filtro..... abbatte veramente OGNI odore in flo ???

o sarebbe meglio procurarsi uno ionizzatore ???

filtro o ionizzatore????

PS: ultima cosa .... spero ma credo di aver collegato bene estrattore e filtro...

il filtro è in grow e l'aria passa attraverso di esso succhiata dall'estrattore (che sta fuori la grow) .. giusto?
insomma l'aria ENTRA dal filtro non ESCE, giusto?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Credo che tu ti riferisca all'ozonizzatore,non allo ionizzatore,anche se probabilmente anche quest'ultimo ha una sua efficacia nell'abbatere gli odori.

Il filtro invece non ha molta importanza come lo monti...almeno credo (mai usato filtri)...basta che l'aria proveniente dalla growroom sia forzata a passare attraverso il filtro...tutto qui ;)

:wave:
 
Last edited:
U

uida

cmq: qualcuno mi sa dire se con questo tipo di filtro a carboni l'odore viene abbattuto al 100% ? o mi serve un altro aiutino tipo ozonizzatore o ionizzatore che dir si voglia ...
che poi è la stessa cosa ... (spara ioni di ozono ) !!!!
 
Last edited by a moderator:

redWorks

Member
non sono proprio la stessa cosa, simili ma con delle differenze sostanziali...

uno ionizzatore ha come scopo principale la purificazione dell'aria eliminando le cariche positive e il particolato presente in essa.

l'ozonizzatore è appunto un generatore di ozono, scinde le particelle presenti nell'aria O2 e CO2 principalmente per ottenere Ozono (O3)... senti la differenza anche a naso, visto che se lo lasci andare per troppo tempo inizi a sentire un odore simile a quello del cloro...

se ho detto corbellerie correggetemi... :wave:
 

itweed

Member
Molto interessante questo thread..vorrei saperne di più soll'ozonizzatore in quanto per il prossimo ciclo ho un filtro ai carboni collegato all'estrattore però la notte l'estrattore non è sempre acceso per cui l'odore si espanderà..
potrebbe funzionare l'accoppiata filtro + ozonizzatore fuori dalla grow, per abbattere il prblema?
 
U

uida

non sono proprio la stessa cosa, simili ma con delle differenze sostanziali...

uno ionizzatore ha come scopo principale la purificazione dell'aria eliminando le cariche positive e il particolato presente in essa.

l'ozonizzatore è appunto un generatore di ozono, scinde le particelle presenti nell'aria O2 e CO2 principalmente per ottenere Ozono (O3)... senti la differenza anche a naso, visto che se lo lasci andare per troppo tempo inizi a sentire un odore simile a quello del cloro...

se ho detto corbellerie correggetemi... :wave:

potrebbe essere come dici te...
non è molto chiaro infatti....
e sembra che a queste latitudini non ci sia molto uso di ioniz/ozoniz---- chissà perchè....

itweed ! mi dici quanto ha funzionato il tuo filtro???
intendo.. abbatte gli odori al 100% ? o è un utopia....
 

marziano

Member
Ozonizzatore NO!!!
Ionizzatore SI TUTTA LA VITA

Non vuoi odori?
Filtro Carboni + IONIZZATORE


La cosa che con lo Ioniz. devi pulire più spesso in terra :D

Vuoi che ti spiego come funziona uno ionizzatore?

ESEMPIO FATTO CON L'ACCETTA PER FARTI CAPIRE, non è esattamente così...

Gli odori che senti sono delle palline leggere che volano nell'aria
Queste palline sono come delle calamite, ma con un solo polo.
lo ionizzatore spara nell'aria altre palline, sempre leggere,sempre magnetizzate, ma con il polo opposto.
Le due palline si attraggono per la storia degli opposti...
Da leggere diventano pesanti e non riescono più a galleggiare nell'aria, di conseguenza abbatti gli odori.

Ozonizzatore, fuggilo come la peste ;-)

Ne parlavo tempo addietro in un growshop, anzi nell'unico che merita di esser frequentato dalle mie parti...

Come ti diceva redWorks entrambe si basano sullo stesso principio, ma lavorando su legami energetici differenti, ottengono risultati moooolto diversi.

Se ti interessasse approfondire l'argomento
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona

[flame on]
Non leggete manco il canapaio, pensa se vi mettete a leggere le basi della Fisica...
[flame off]

L'ozono è tossico ad alte concentrazioni, non è certo il caso di questi ozonizzatori, ma sai com'è...


Poi lo ionizzatore in casa fa tanto NewAge....:p
 
U

uida

@marziano
grazie per la dritta ;)
cmq avevo letto qualcosa riguardo questo processo...
gli ioni negativi che escono fanno cadere le particelle positive (odore , polvere ecc.) attaccandosi ad esse... questo è lo IONIZZATORE . la sua potenza infatti si misura in
"ioni negativi / cmcubo "

per quanto riguarda l' OZONIZZATORE invece , esso si basa sull'ozono !
sputa ozono e questo ha una funzione più sterilizzante, disinfettante , purificatrice
anti muffa , anti funghi... sembra infatti che in poco tempo distrugga muffa e funghi.
sembra avere anche una funzione anti odore... ma !!!!!! provoca danni al verde????
in concentrazione alte alte si.
ecco un link dei 2 diversi prodotti che ho trovato :
http://shop.fapi.com/epages/61815381.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/61815381/Products/30140

se come dice , marziano lo ionizzatore è meglio , questo prodotto mi sembra valido anche per i prezzi... resta il dubbio se funziona in grow con ventilazione semi-continua da 330 mcubi/h !!!!??!!?

invece l'ozonizzatore sembre esse diffuso in quel di spagna ....
http://ozotres.com/

...........AD ogni modo...QUINDI !!!!
voi mi state dicendo che il solo filtro a carboni (tipo can -filter) seppur grosso (12.5 cm e 330 mcubi/h),,, NON BASTA?!?!?

con ionizzatore otterrei davvero : zero odori ???
 

redWorks

Member
mi intrometto nuovamente, io per dirti che ho una stanza da 4mX4mX3m codve ho la grow, uso l'ozonizzatore con un timer che scatta 5 min ogni 45 minuti, in quei 3 minuti ti assicuro mi ripulisce la stanza, non ho notato nessuna differenza nella crescita/fioritura, magari se lo tenessi all'interno della grow potrebbe cambiare qualcosa, ma all'esterno non dà problemi...

lper farti un'idea, l'ozono viene usato come presidio medico per sterilizzare e distruggere batteri, virus, funghi, muffe e quant'altro...

per quanto riguarda la tossicità, già quando arrivi a percepire l'odore di cloro/aglio hai esagerato, se consideri poi che spesso quando piove ne senti cmq l'odore... io non mi faccio molte pare... poi ti ripeto che è questione di minuti non di ore di funzionamento... considera inoltre che l'ozono è molto instabile e che si ri-scompone piuttosto velocemente...

l'unica cosa che ti psso dire personalmente è non tenerlo dove dormi, visto che solitamente un'ozzonizzatore è abbastanza rumoroso e fastidioso specialmente la notte...

non capisco perchè tutta quasta avversione per l'ozonizzatore... :wave:
 

TANO

🍒
Veteran
Non vuoi odori?
Filtro Carboni + IONIZZATORE + OZONIZZATORE = NO MUFFE!!!
:wave:

PS: io uso il "trio" e funziona a meraviglia.....

OZONIZZATORE

FILTRO A CARBONI

L'AGGEGGIO CHE VEDETE NEL PAVIMENTO,UMIDIFICATORE CON IONIZZATORE,ACCENDIBILI SEPARATAMENTE....
Ciaoooooooo Marzianoooooo...:smoke:
 
U

uida

ma tu sei avanti tanito........ :eek:

ma il tutto costerà esageratamente....
quanto lo hai pagato l'ozonizzatore???

lo ionizzatore che ho postato prima vi sembra buono??
 
U

uida

quindi devo DEFINITIVAMENTE concludere che il filtro carboni da solo non è abbastanza.....
? ? ..... :( :( :(

prima di comprare altro però volevo cercare di migliorare il filtro carbone o pllicare un altro filtro tipo per cappa all'uscita del tubo... funzionerà.... mmm...vedremo....
altro che big low!
 

TANO

🍒
Veteran
Filtro a carboni ricaricabile....60 euro
Ozonizzatore....65 euro
Umidificatore Ionizzatore....24 euro

Dimenticavo l'ozonizzatore produce 8 mg. di ozono all'ora,e serve veramente tantissimo per disinfettare.
 

marziano

Member
L'ozono è tossico ad alte concentrazioni, non è certo il caso di questi ozonizzatori, ma sai com'è...

:)

Tanito :jump:

ci veniamo ad operare nella tua grow :D

Devo credere che dove coltiva tani, l'odore si sente giusto le ultime 2 sett quando apre la tenda :D


Solo filtro qualche puzzetta si sente sempre, pure con lo strain più educato del mondo, nun ce so cazzi.

Tanito è un'integralista, ma filtro+iono/ozon e vai sul velluto
 
Non sembrerebbe male a vedere le caratteristiche dichiarate, a quel prezzo poi...
boh, secondo me vale l'acquisto, dipende però anche quanto vai a pagare di spese di spedizione... Se lo trovi in un negozio secondo me il tentativo lo si può fare! :)
 
Top