What's new

TEMPERATURA IDEALE(guide a parte..dite la vostra)

senzanick83

New member
salve a tutti ho alcuni dubbi circa quello scritto sulle guide.. in realta le guide sono ottime ma credo che il parere pratico dei growers renda di piu le idee... mi dite la vostra raga:
temperatura vege,
temperatura fiorit.
e le relative umidita .... grazie
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la temperatura in growroom dovrebbe aggirarsi perennemente intorno ai 20° in tutte le fasi.
Diciamo che dovresti prendere 20° come riferimento base e poi ti regoli in base al tuo setup di lampade,aspiratori etc...

In fioritura,nelle 12 ore di buio è buona cosa lasciar scendere un pò le temperature di qualche grado (io personalmente le porto intorno ai 15°) per stimolare ed aumentare la produzione di resina e per creare un ambiente ostile per molti parassiti (che non amano affatto il freddo)

Per l'umidità invece,si passa dal 90% di inizio vegetativa,quando la piantina ha solo qualche giorno ed è molto delicata e con pochissime radici fino al 50-60% in vegetativa avanzata.

In fioritura l'umidità dovrebbe restare sotto il 40%.Principalmente perchè in questo periodo le piante sono molto sensibili ad un eventuale muffa o fungo...che vanno a braccetto con un elevata umidità.

PS:misurare la temperatura può sembrare una cosa banale,ma spesso non si pensa che quest'ultima è influenzata dai raggi uv che emette la lampada,ovvero al calore per irradiazione.
Ciò vuol dire che per avere un'idea più o meno precisa della temperatura in grow devi fare diverse misurazioni,in diversi posti,tenendo conto della luce che sbatte sul termometro.

Per farti un esempio la temperatura AMBIENTALE (quella delle previsioni) viene misurata all'ombra e a 3 metri da terra.Questo per influenzare il meno possibile la temperatura reale.
Questo per dire che se sulla prima cima ci sono 30° non vuol dire che ci siano necessariamente problemi.
chiaro?sono riuscito a spiegarmi?
ciao bello :wave:
 

senzanick83

New member
la temperatura in growroom dovrebbe aggirarsi perennemente intorno ai 20° in tutte le fasi.
Diciamo che dovresti prendere 20° come riferimento base e poi ti regoli in base al tuo setup di lampade,aspiratori etc...

In fioritura,nelle 12 ore di buio è buona cosa lasciar scendere un pò le temperature di qualche grado (io personalmente le porto intorno ai 15°) per stimolare ed aumentare la produzione di resina e per creare un ambiente ostile per molti parassiti (che non amano affatto il freddo)

Per l'umidità invece,si passa dal 90% di inizio vegetativa,quando la piantina ha solo qualche giorno ed è molto delicata e con pochissime radici fino al 50-60% in vegetativa avanzata.

grazie sei stato chiarissimo
In fioritura l'umidità dovrebbe restare sotto il 40%.Principalmente perchè in questo periodo le piante sono molto sensibili ad un eventuale muffa o fungo...che vanno a braccetto con un elevata umidità.

PS:misurare la temperatura può sembrare una cosa banale,ma spesso non si pensa che quest'ultima è influenzata dai raggi uv che emette la lampada,ovvero al calore per irradiazione.
Ciò vuol dire che per avere un'idea più o meno precisa della temperatura in grow devi fare diverse misurazioni,in diversi posti,tenendo conto della luce che sbatte sul termometro.

Per farti un esempio la temperatura AMBIENTALE (quella delle previsioni) viene misurata all'ombra e a 3 metri da terra.Questo per influenzare il meno possibile la temperatura reale.
Questo per dire che se sulla prima cima ci sono 30° non vuol dire che ci siano necessariamente problemi.
chiaro?sono riuscito a spiegarmi?
ciao bello :wave:
grazieeeeee
 

cr1st0f

Member
Noreason... mi unisco alla discussione! posizionando il termometro da svariate parti nella mia grow ho logicamente ottenuto temperatura molto molto diverse! una volta l'ho lasciato con il sensore rivolto verso la CFL da 150w a 5cm di distanza e sono arrivato a temperature di 38°! le piccole si trovano piu o meno alla stessa distanza quindi percepiranno anche loro quella temperatura...o no? ora misuro con il sensore rivolto verso terra per evitare l'irraggiamento della lampada e la max arriva 26°!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
hai capito bene cr1.
Io non ho una temperatura ottimale da raggiungere,ma in base all'esperienza mi regolo mentalmente e regolo lampade etc...
Per sapere se le cime sono troppo vicine alla lampada il miglior modo resta quello del dorso della mano,a mio avviso.Almeno io faccio così.

Cmq ribadisco il concetto della temperatura bassa in fioritura.Me ne sto rendendo conto davvero ad occhio,le cime si ricoprono totalmente di resina se la temperatura scende abbastanza di notte.
Quindi preparatevi se potete a tenerle basse,la differenza si noterà!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Presa d'aria diretta dall'estero? LOL 3-4°? LOL
A quanto la fai scendere la notte?

Si la faccio arrivare direttamente dalle alpi svizzere a -30° attraverso condotti sotterranei che sbucano direttamente nella mia grow:muahaha::nanana:

cmq non vado sotto i 14°.Scendere di più mi sembra eccessivo dato che non sei outdoor e le piante non sono così ''abituate''.
Di sicuro a 3-4 gradi il rischio che ti si blocchi la crescita o di incontrare altri problemi aumenta.

due foto di una SAGE a 30 gg di bloom con temperature notturne intorno ai 14-15
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Già già....e in out si vede ancora di più per i temerari dei primi di novembre....utilissime info per tutti noreason!!
:respect:

Karma + Rep :D


Shade
 

ganjaboys

Member
se non sbaglio dotto i 15 non si blocca il metabolismo????
cmq confermo ma personalmente non scetto sotto i 17-18...
belle nor....
hazed
 

Paglia

Member
Qualcuno è a conoscenza di termostati che regolano la velocità dell'estrattore?
Non sembrano molto facili da trovare, a parte nei soliti negozi grow e costano un botto!
 

Paglia

Member
Il termostato non regola la velocità dell'estrattore...gli da' corrente per farlo partire una volta raggiunta la temperatura regolata appunto sul termostato...quelli che dici tu credo si chiamino regolatori GSE

Grazie mille e pensare che c'è scritto pure nella descrizione che si chiamano GSE:wallbash:

e costano sui 20 euri ;)

Quelli da 20€ sono a regolazione fissa, io cercavo qualcosa che modificasse la velocità in base alla temperatura e quello da meno viene sui 80€ da italgrow, altri più economici non li trovo.
Il massimo sarebbe uno con controllo temperatura umidità e quelli si che costano un botto.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
La temperatura ideale dipende anche dallo strain, ci sono piante che tollerano senza problemi livelli di freddo/caldo inaccettabili per altre.
In out temperature di 15 gradi per me sono tiepide, in fioritura si possono sfiorare gli zero per brevi periodi senza grossi danni.
Il mio consiglio, nel limite del possibile, e' quello di spingere i limiti per conoscere bene ogni pianta.

Peace

=K

outdoor non è possibile controllare la temperatura...logicamente.
ma giustamente esistono genetiche che ben si prestano a certi tipi di clima,appunto perchè ci sono abituate da generazioni.

Indoor non porterei mai la temperatura vicino lo 0,(non scenderei oltre i 10° in ogni caso) con il rischio di bloccare la pianta nello sviluppo.

In ogni caso la temperatura è molto relativa all'altitudine in cui ci si trova.
L'acqua a pressione standard (1bar) ghiaccia a 0°
se la pressione è minore (maggiore altitudine) l'acqua ghiaccia sopra lo 0.sono valori direttamente proporzionali.
Parlo dellì'acqua perchè è questo il punto fondamentale.Le piante sono composte per la maggior parte,come noi,di acqua e se ghiaccia tanti saluti ai tessuti interni che si sgretolano letteralmente.
 
Top