What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

hydro91

Member
Ciao volevo fare un domanda, io non ho il box perché voglio fare in out, ora ho messo i 2 semi in acqua 48 ore (1 è affondato ed è diventato scuro) e ho messo in scottex, temperature sui 17/18 gradi. Una volta uscita la radichetta pensavo di prendere una lampada led per fargli fare un paio di settimane, perché sono partito in anticipo, fino a ieri facevano 20 gradi. Che potenza led mi serve? 36w vanno bene?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao volevo fare un domanda, io non ho il box perché voglio fare in out, ora ho messo i 2 semi in acqua 48 ore (1 è affondato ed è diventato scuro) e ho messo in scottex, temperature sui 17/18 gradi. Una volta uscita la radichetta pensavo di prendere una lampada led per fargli fare un paio di settimane, perché sono partito in anticipo, fino a ieri facevano 20 gradi. Che potenza led mi serve? 36w vanno bene?

Lo scottex deve stare tra i 21 ed i 26°C (24 di media) per cui ti consiglio di trovare un posto in casa che abbia quella temperatura altrimenti hai voglia a fare radichetta! Puoi sistemare il contenitore/busta stagna (schermato perché non passi luce) sopra al case del pc se lo hai perché li 23°C li hai sicuri e non superi i 28. In alternativa va bene anche dietro al frigo sopra al compressore, o su un decoder.... insomma, un qualsiasi apparecchio elettronico che hai acceso in casa e che emetta calore può andare, per le distanze prendi le misure con un termometro e vedi se appoggiato dopra non cuoce troppo.

Anche se andrai in out, hai comunque bisogno di un mini box climatizzato per la prima fase (21gg circa) di vegetativa post emergenza che garantisca un corretto ricambio d'aria e mantenga la temp sui 24°C di media ed un hur di almeno il 60% alla fine e 70/80% i primi dieci giorni fino a che non hai 4 foglie (cotiledoni esclusi); Ti basta uno scatolone di cartone 60x30x40 rivestito all'interno con del nylon bianco, una 35w va (anche se stretta) fino al 2°internodo tenuta a una spanna dalla pianta, poi devi arrivare almeno a 50; considera che la plafoniera da germinazione/propagazione della secret garden ha 2 neon 9500k da 55w l'uno. Per immissione ed aspirazione, fino al 3° internodo puoi andare di "natura", cioè foro in basso per immettere e tubo tipo camino ( va bene come misure il tubo dello scottex o del domopak) che faccia tiraggio e dovrebbe bastare come ricircolo, per l'hur pezze bagnate all'interno dello scatolone.... non è l'ottimo ma ti dovrebbe bastare per tenere fino ad Aprile le piante in bottiglie da 2lt tagliate o vasi da 1lt, poi travasi in vaso d3finitivo o almeno da 9lt e metti sul balcone o dove farai out.

Naturalmente non mi assumo responsabilità :laughing:
 

Edwin94

New member
Consiglio

Consiglio

Ciao a tutti, coltivo da 20 anni, sono stufo di farlo in Italia illegalmente e mi piacerebbe farlo come primo lavoro. Sapreste consigliarmi come fare?
 

TANO

🍒
Veteran
Per la serie.....

Per la serie.....

Ciao a tutti, coltivo da 20 anni, sono stufo di farlo in Italia illegalmente e mi piacerebbe farlo come primo lavoro. Sapreste consigliarmi come fare?

'ndo Cojo ... Cojo
 

hydro91

Member
Se

Se

Lo scottex deve stare tra i 21 ed i 26°C (24 di media) per cui ti consiglio di trovare un posto in casa che abbia quella temperatura altrimenti hai voglia a fare radichetta! Puoi sistemare il contenitore/busta stagna (schermato perché non passi luce) sopra al case del pc se lo hai perché li 23°C li hai sicuri e non superi i 28. In alternativa va bene anche dietro al frigo sopra al compressore, o su un decoder.... insomma, un qualsiasi apparecchio elettronico che hai acceso in casa e che emetta calore può andare, per le distanze prendi le misure con un termometro e vedi se appoggiato dopra non cuoce troppo.

Anche se andrai in out, hai comunque bisogno di un mini box climatizzato per la prima fase (21gg circa) di vegetativa post emergenza che garantisca un corretto ricambio d'aria e mantenga la temp sui 24°C di media ed un hur di almeno il 60% alla fine e 70/80% i primi dieci giorni fino a che non hai 4 foglie (cotiledoni esclusi); Ti basta uno scatolone di cartone 60x30x40 rivestito all'interno con del nylon bianco, una 35w va (anche se stretta) fino al 2°internodo tenuta a una spanna dalla pianta, poi devi arrivare almeno a 50; considera che la plafoniera da germinazione/propagazione della secret garden ha 2 neon 9500k da 55w l'uno. Per immissione ed aspirazione, fino al 3° internodo puoi andare di "natura", cioè foro in basso per immettere e tubo tipo camino ( va bene come misure il tubo dello scottex o del domopak) che faccia tiraggio e dovrebbe bastare come ricircolo, per l'hur pezze bagnate all'interno dello scatolone.... non è l'ottimo ma ti dovrebbe bastare per tenere fino ad Aprile le piante in bottiglie da 2lt tagliate o vasi da 1lt, poi travasi in vaso d3finitivo o almeno da 9lt e metti sul balcone o dove farai out.

Naturalmente non mi assumo responsabilità :laughing:
Sul modem ho provato ma non è abbastanza caldo, comunque, se germoglia conpro una lampada da 75w per portarla fino alla veg
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sul modem ho provato ma non è abbastanza caldo, comunque, se germoglia conpro una lampada da 75w per portarla fino alla veg

Dovrebbe andare anche il microonde a sola luce accesa, lasci lo sportello socchiuso per tenerla accesa e copri con un sacco da monnezza..... cmw, ti consiglio in futuro di investire su un termostato ed un tappetino riscaldante così germinazione e inizio vege li fai a temp giuste. A sto punto, senza tanti patemi, ti consiglio di fare tutto direttamente in out (magari la sera metti i vasi dentro) mettendo i semi dopo che sono affondati 5/1cm direttamente sotto terra in un vaso da 1 lt che lasci umido di terriccio (non bagnato, umido) lo copri con un vetro e verso metà/fine aprile la natura farà il suo miracolo. Così ti eviti di perdere semi perché non ci sono le condizioni climatiche adatte per germinare in indoor.... semina direttamente in out e le piante partiranno appena in out ci sarà la temperatura corretta. E sei sicuro di iniziare il coltivo nel momento adatto.... perché sono i semi che decideranno.
 

hydro91

Member
Dovrebbe andare anche il microonde a sola luce accesa, lasci lo sportello socchiuso per tenerla accesa e copri con un sacco da monnezza..... cmw, ti consiglio in futuro di investire su un termostato ed un tappetino riscaldante così germinazione e inizio vege li fai a temp giuste. A sto punto, senza tanti patemi, ti consiglio di fare tutto direttamente in out (magari la sera metti i vasi dentro) mettendo i semi dopo che sono affondati 5/1cm direttamente sotto terra in un vaso da 1 lt che lasci umido di terriccio (non bagnato, umido) lo copri con un vetro e verso metà/fine aprile la natura farà il suo miracolo. Così ti eviti di perdere semi perché non ci sono le condizioni climatiche adatte per germinare in indoor.... semina direttamente in out e le piante partiranno appena in out ci sarà la temperatura corretta. E sei sicuro di iniziare il coltivo nel momento adatto.... perché sono i semi che decideranno.


Grazie mille, la busta stagna cosè? Io una volta germinato volevo comprare questa

Roleadro Lampade per Piante 75w Grow LED Coltivazione Indoor Idroponica Lampada Crescita Luci Piante Illuminazione di Pannello per Luminosa LED per Piante https://www.amazon.it/dp/B01HO2OIHW/ref=cm_sw_r_cp_api_i_fYTvEbB81DG38

Va bene da quando invaso fino a veg? Comunque la mettero dietro il frigo, come posso schermare? Ma ogni giorno devo bagnare?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie mille, la busta stagna cosè? Io una volta germinato volevo comprare questa

Roleadro Lampade per Piante 75w Grow LED Coltivazione Indoor Idroponica Lampada Crescita Luci Piante Illuminazione di Pannello per Luminosa LED per Piante https://www.amazon.it/dp/B01HO2OIHW/ref=cm_sw_r_cp_api_i_fYTvEbB81DG38

Va bene da quando invaso fino a veg? Comunque la mettero dietro il frigo, come posso schermare? Ma ogni giorno devo bagnare?

Ti basta una cfl da 75w a 6500 o 9500k da pochi euro, la roleadro è una agro, serve sia in vege che in fio perché ha anche lo spettro rosso che a inizio fio non serve granché; metti che la rileadro abbia led suddivisi a 70% cold e 30% warm vuol dire che il 30% dei watt li stai sprecando, tanto vale fare 100% di cold con una cfl, scrivo cfl così sono sicuro di condigliarti una luce che ad una spanna dalle cime spinge fino al vaso fino a che la pianta non è alta una spanna, con i led il discorso è complesso perché se ad esempio prendi una plafoniera da 75 led da 1w..... serve a un cazz@ perché dopo 4 dita dai led non c'è più energia per promuovere una fotosintesi degna. Se proprio vuoi led controlla che siano da almeno 5w l'uno ma, segui il mio consiglio: se devi solo gestire le piante fino a che non sono ad una 20ina di cm (poi da li fuori non patiscono da primavera ad autunno)e poi ficcarle fuori, spendi 10 euro di cfl e ne investi una 50ina in una gb da propagazione 60x40x60 che per 4 vasi da 3 lt è addirittura larga.

la busta stagna è ad esempio quella dei filtrini da sigaretta che si richiude a zip.
Devi bagnare ogni volta che il substrato da umido (non bagnato, cioè, per lo scottex non deve colare ma deve bagnarti la mano) diventa adciutto, cioè sempre per lo scottex se smette di essere moscio e ridiventa carta devi spruzzare.
Schetma con un panno nero, del kuki, del cartone, qualsiasi cosa che se metti davanti agli occhi tra te e il lampadario non fa passare la luce.

Ora, non prendertela a male, ma questo 3d sarebbe il mio diario di coltivo e non una chat di supporto continuo, anche perché è un diario, non una lezione. Ti consiglio di aprire un 3d del tuo ciclo e vedrai che di consigli te ne daremo in tanti. Non per mandarti via, anzi, qui sarai sempre gradito ospite, ma perché se apri un tuo 3d hai più visibilità, sicuramente ti leggeranno più persone e sicuramente avrai più consigli.
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Tornando a bomba sulle 4 Peyote in dwc

essendo passate 48h dal primo pruning e dalla messa a dimora della rete da scrog....

........ ho fatto un secondo pruning :biggrin:

picture.php


essendo solo a pochi giorni dallo switch a 12/12 e quindi ancora sull'onda della vegetativa come produzione di auxine e siccome:
1) mi dispiace "buttare"
2) ho l'aerocloner da 12 cut libero

tutti i cut che vedete all'interno del vasetto bianco nella foto sopra è finito (a mazzetti di 3 quindi 36 talee) quì
picture.php


mentre invece il soprarete risistemato è così
picture.php


che per essere la prima volta che faccio scrog e contando che lo ho iniziato con piante già di 50cm....... non mi sembra malaccio; domani mattina ad apicali nuovamente in erezione ridistribuisco ancora, lego dove devo e mi studio un sistema per tendere la rete..... ho già idea di usare tubi e raccordi della 60x60 che ora sta piegata nella sua sacca per fare un rettangolo 120x60 a cui assicurare i lati della rete: nelle prossime foto vi farò vedere cosa ho creato..... tanto senti che stanotte lo Sciamano mi verrà a trovare come sempre quando ho bisogno di ispirazione.

Il Platinium è dunque finito sotto al neon secret garden

picture.php


Dato che ormai quasi il 100% delle talee dell'X-Stream hanno radicato e che aimé le piante iniziavano a mostrare se non i primi segni di carenza, quantomeno di inizio di fame, ho aggiunto nella soluzione 0,5cc/lt (la metà della dose minima consigliata) di Ata Leawes A e B; preferisco rischiare di rallentare un pelo la velocità di radicazione ed evitare che le plantule vadano in carenza o sottonutrizione. Aoh.... ce provo!!!! ahaha.

alla prossima mom cher amicic
 

hazepadano

Padre Sereno
nel propagatore se le piante arrivano ad avere fame è un problema. generalmente di ph (portalo a 5), se hanno davvero fame, hai sbagliato i tempi.
questo sistemino (propagatore e amazon) è bello ma, funzia se sei un orologio.
non dare da mangiare nel propagatore, piuttosto abbassa i watt, taglia le radici.

vegetare li dentro non si puede


le tue mamme in vasca mi fanno sesso....

edwin, ti serve un passaporto diplomatico, è la soluzione migliore... io ho scelto la città del vaticano, mi trovo bene. ti sconsiglio di aprire una società dove magari è legale molto meglio essere tu nella condizione di non essere toccato da nessuna legge. ora con francesco non è più tanto semplice qui da me, ti consiglio di verificare uno stato africano...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ottimo Haze,

1) tolgo un neon e spingo solo a 55w o allontano la plafoniera di una spanna.

2) rifaccio la soluzione nella vasca con h20 decantata e rootfast a ph 5-5.5

3) do una ripassata alle radici accorciando quelle che pendono troppo

4)attendere prego :biggrin:

Assurdo, le 4 mamme sono a 38 gg dall'emergenza e da 6gg sono a 12/12; ste Peyote wifi sono in assoluto lo strain con la crescita più veloce che abbia coltivato finora. Con gli altri strain al primo mese dall'emergenza invece che switchare in fio iniziavo con la dose piena di fert da vege e dovevo tirare a 18/6 ancora per 10,15gg prima di avere piante mature per la fioritura.

Edwin non so chi sia Eminenza :laughing:

cmq, se mi contatti in pvt, magari il modo di farti arrivare qualche biocella "peiotosa" lo troviamo amicicio.... giusto per aumentare i tuoi sex toys ahahah
per me 0 problemi :tiphat:
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Oggi inizio con le 2 peyote in dwc nella nursery, che complici la temperatura media di 22°C e la migroveg dimmerata al 70% sono rallentate nello sviluppo ma senza perdita di vigore... stanno li e si fortificano di radici e di diametro dei rami in attesa di esplodere con l'arrivo delle condizioni climatiche corrette,

picture.php


picture.php


alla più sviluppata avevo toppato tutti i rami laterali mantenendo solo due internodi e così ho iniziato ad avere un raddoppio dei rami, ed oggi, visto che già una specie di mazzo di margheritine si inizia ad intravedere ho provato a fimmare l'apicale
picture.php

per togliere dominanza perché voglio che tutte le 4 diramazioni dei rami di ogni internodo si alzino un poco e si dispongano a raggera; da li in poi continuerò a forzare in vegetativa ma facendo ancora un raddoppio dei rami; l'effetto che voglio avere in fioritura è tipo cespuglio di margherite semisferico con un bud da 3-4 cm per ogni cima..… così, giusto perché ho la pianta li ad aspettare ed in qualche modo devo tenerla a bada no? Qua Alogeno insegna e per questo training mi sto ispirandobal suo stile di microgrowing.
Nel frattempo, per quanto riguarda quella meno grande (solo perché in ritardo ma è partita di nuovo bella vigorosa) sto pensando di iniziare un mainlining...... tanto per un mese non mi serve la nursery e così ho il tempo di organizzarmi per mandarle in fio, magari rimonto liperli la 60x60 boh, vedrò, magari mi va buca con l'amazon e si libera la 100x100..... anche qui lo Sciamano provvederà.

le 4 ragazzacce del Platinium in drop system

picture.php


stanno prendendo una piega che mi garba, più o meno tutto dove c'è un apicale sopra la rete è alla luce, le piante non danno segni criticità, temp e hur sono accettabili, bevono 2 litri al giorno tra tutte e l'ec cala di 50uS al giorno; quando arriverò o a 10 litri o a ec 1300 in vasca rabbocco e via solo più a piaccare fino al cambio vasca.
Non si stanno ancora vedendo peletti ma tra gli ascellari un paio di filamenti iniziano a vedersi e per essere entro i primi 10gg dallo switch gongolo :woohoo:

...... segue
 

Famine

Well-known member
Man, complimenti mi piace come le stai tenendo a bada. Mi fai scendere una lacrima di commozione. :cry:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
.....continua da sopra

Nel reparto maternità

picture.php


le cose sembrano migliorate dopo i suggerimenti di Hazep, anche se devo tutti i giorni portare il ph da 7.2 a 5.5 perché li dentro mi sale veloce,.... boh? magari poi succede come nelle altre vasche che poi dopo 4 o 5 correzioni si stabilizza e oscilla solo più di mezzo punto... non so, vado di metodo empiricio; peraltro lo stesso sbalzo di ph lo leggo quasi uguale (0.20+ 0.20-) in entrambi i sistemi, quindi deduco che sia normale.

Le radici sotto all'XStream
picture.php


le più lunghe le ho accorciate ma ci vado leggero, al max 1cm per volta.... eccióppaura di fare danni ció!

Di sopra, quelle che non hanno radicato si notano meglio

picture.php


perché iniziano ad appassire, ma però la maggior parte delle talee sono così
picture.php


e per essere la prima volta non mi lamento, tra un paio di giorni levo tutte le piante "andate e ripristino i vuoti lasciati prelevando le migliori dal platinium
picture.php

dove sono in condominio a 3 per dischetto..... che neanche sui gommoni turistici di Lampedusa

detto ciò cari amicici vi saluto che io scrivo logorroico ed è tutto tempo che levo all'agricoltura. Se avete consigli critiche suggerimenti qua sto attuttorecchie... bye
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Man, complimenti mi piace come le stai tenendo a bada. Mi fai scendere una lacrima di commozione. :cry:

sai, ero indeciso se prenderle a calci come fai te o se andarci si con fermezza ma con un giccetto di vaselina e la mia parte sentimentale ha prevalso :laughing:
 

hazepadano

Padre Sereno
direi bene!
l'acqua è sotto ai diffusori, vero?!?
per ora e per ancora un bel po' avanti ad acqua.... quando le radici cominciano ad appoggiarsi nella vasca intervieni, per ora sei ampiamente nei limiti, stanno mangiando da sopra. se hai carenze saranno di N e micro, mantieni andando per via fogliare nel caso (ma quando avrai un apparato radicale formato).
ricorda che hai a che fare con piante adulte, hanno la stessa età della madre, non sono piccine nate da seme! sessualmente son già mature e crescono come piante adulte. se le stressi troppo vanno in prefioritura.
oggi mi sei venuto in mente sul discorso pastiglie c02..... ieri un fenomeno, al compleanno della moglie, ha organizzato una festa.... ha buttato 25 kg di ghiaccio secco in piscina per avere "un effetto visivo"... 6 morti.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
direi bene!
l'acqua è sotto ai diffusori, vero?!?
per ora e per ancora un bel po' avanti ad acqua.... quando le radici cominciano ad appoggiarsi nella vasca intervieni, per ora sei ampiamente nei limiti, stanno mangiando da sopra. se hai carenze saranno di N e micro, mantieni andando per via fogliare nel caso (ma quando avrai un apparato radicale formato).
ricorda che hai a che fare con piante adulte, hanno la stessa età della madre, non sono piccine nate da seme! sessualmente son già mature e crescono come piante adulte. se le stressi troppo vanno in prefioritura.
oggi mi sei venuto in mente sul discorso pastiglie c02..... ieri un fenomeno, al compleanno della moglie, ha organizzato una festa.... ha buttato 25 kg di ghiaccio secco in piscina per avere "un effetto visivo"... 6 morti.

Bene allora continuo così a prese aperte di 1/4, solo rootbooster nella vasca e ph 5.2-5.5 a costo di correggere 2 volte al giorno così evito sbalzi di 1 punto e più, una spanna e 1/2 abbondante dai neon e se vedo che iniziano a mancare di nuts vado per via fogliare. Ho il lordgrow, pensi possa andare o vado di npk a dosi da spruzzo?

Ma che la piscina era coperta o ci hanno fatto puccetta?
Certo che poi siamo noi quelli "fatti" :nono:
 

Famine

Well-known member
Bene allora continuo così a prese aperte di 1/4, solo rootbooster nella vasca e ph 5.2-5.5 a costo di correggere 2 volte al giorno così evito sbalzi di 1 punto e più, una spanna e 1/2 abbondante dai neon e se vedo che iniziano a mancare di nuts vado per via fogliare. Ho il lordgrow, pensi possa andare o vado di npk a dosi da spruzzo?

Ma che la piscina era coperta o ci hanno fatto puccetta?
Certo che poi siamo noi quelli "fatti" :nono:

Zitto zitto vi sto spiando:peek:
Fra poco anche io farò parte del vostro clan:biggrin:
 
Top