What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

"in/out garden"

hazepadano

Padre Sereno
bene che hai avuto modo di capire la differenza dei monitor che è discorso lungo e noiosello.
qui fatico a seguire..."Gli ho fatto provare la sua vecchia d200 perché non ci credeva", non credeva a cosa?
"la maggior parte delle foto che ha fatto con il Sigma senza cavalletto davano problemi", che genere di problemi?
"Dice che con la sua da 40 megapixel e passa è abbastanza normale la cosa ma con questa no", cosa?
l'autofocus della d200 non è meraviglioso ma non fa neppure schifo.
l'elettronica non è all'altezza delle moderne fotocamere, non monta neppure un vero e proprio expeed (il computer della fotocamenra, il cuore che trasforma i processi analogici in digitali, che comprime, memorizza e spedisce in scheda di memoria i dati) che è stato introdotto da d3 e d300 (quando c'è stato il grande passo nikon che l'ha riportata in linea con canon). non capisco su cosa non tenga il passo nello specifico. come ti icevo prima questo "cuore" è stato migliorato molto negli anni (vedi buffer, vedi iso, vedi possibilità di riprendere video), la d200 è proprio agli albori.
impari ad usare è un termine improprio, funzionano tutte uguali! credo intenda che modelli come la d800 (cioè fullframe) aavendo un sensore "grande" (24x36 come le analogiche) ha più gamma che puoi sfruttare nei toni. e qui si apre un mondo!!! infatti lui ti dice giustamente di non guardare solo i mega pixel che sono numeri che lasciano anche il tempo che trovano ma, verificare il sensore e l'elettronica. tu puoi mettere millemilioni di mega pixel ma, se il sensore è grande come un unghia avrai millemegapixel che fanno una foto di merda (vedi telefonini), se invece hai un buon sensore generoso i megapixel hanno un senso la d3, professionale di una decina di anni fa 12 mp quando all'epoca una non professionale ne avevano già 15 o 20. è un discorso molto di marketing e di compensazione (il sensore fa schifo o la filiera dei dati ha perdite, ci infilo una valanga di dati).
una d7500 non ha il sensore pieno, hai immagini meno "modulabili", soffriresti un po' i tagli in post produzione (andresti a prendere una porzione di un sensore già "piccolo"). certamente è più evoluta e funziona meglio della d200.
dovrebbe avere anche la possibilità di modificare le foto "in macchina", cosa che per te potrebbe rivelarsi comoda, risultati migliori di un programma di fotoritocco non usato adeguatamente e velocità.
non capisco il discorso della d800 con cavalletto e poca luce... per far cosa? le foto alle piante a luci spente? in ogni caso la d800 su tempi lunghi risponde molto meglio della d200, un altro pianeta. il rumore è praticamente inesistente se arrivi da una d200!
lenti fullframe... qui ti volevo. la d7500 (che penso sia l'idea migliore) te le "spinge". non essendo fullframe il sensore è più vicino all'ottica e praticamente hai un crop incorporato! ti moltiplica l'ottica di 1/3 circa... il 20 diventa un 30, il 50 un 65 e via dicendo. sta cosa è scomoda sui grandangoli (ma, paradossalmente migliori la qualità delle lenti perchè usi la parte centrale) ma, è comoda sui tele.
concludendo direi che nel tuo caso non apprezzeresti la differenza tra un full e un non fullframe (cmq più costose). aggiungerei che le non full non essendo pensate per un uso professionale hanno funzioni che possono venirti comode (programmi tipo foto notturna, paesaggio, sport ecc che se ben usati sono funzionali e la possibilità di postprodurre in macchina dai tagli ai toni). eviterei le ammiraglie, andrei o su una figlia (pronipote ormai) della d200, quindi cercherei una d300 ben messa (cmq una professionale), oppure andrei su una d7500 (amatoriale super evoluta che costicchia ma, è ottima). ho usato (e va che è una meraviglia) la d500. piccola, leggera, veloce, una bomba!

ps son le lenti che fanno le foto!
 

Galvano

Member
Probabilmente l'amico si riferiva al problema del "micromosso" sui sensori con tanti megapixel.


@jbn
Se vuoi cambiare fotocamera per toglierti uno sfizio, o per la curiosità di provarne una diversa, ci sta.

Altrimenti dai un'occhiata qui alle foto scattate con la tua Nikon D200:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?t=nikon_d200#fotoesempio
Ci sono foto che io non riuscirsi a fare neanche con una macchina che costa venti volte tanto perché la foto oltre che farla la lente, come dice hazepadano, la fa anche l'occhio (e l'esperienza) del fotografo ;-)
 

hazepadano

Padre Sereno
non conosco sto micromosso... suppongo che il problema sia sempre di qualità e generosità del sensore.

la d200 è oggettivamente un'ottima macchina (per me madre di tante imprecazioni). vecchia ma, cmq una professionale. le ho usate per anni (da quando è uscita a quando è stata rimpiazzata dalla 300). se la 300 non fosse stata rivoluzionaria (e lo è stato) avrei abbandonato nikon spostandomi su canon (ti parlo di un investimento molto importante).
per fare le foto alla fidanzata al mare o alle piante nella box la d200 è già tanta roba (piuttosto investi in un flash). se poi mi chiedi un consiglio, la 300 è ottima (e costa niente), la 610 mi pare funzionasse bene (c'è una serie con un problema di colla al sensore, controlla che forse mi confondo), la 7500 l'ho vista in mano a colleghi molto attendi quindi credo sia ottima, la d500 è una bomba.
 

jbn.

Active member
bene che hai avuto modo di capire la differenza dei monitor che è discorso lungo e noiosello.
qui fatico a seguire..."Gli ho fatto provare la sua vecchia d200 perché non ci credeva", non credeva a cosa?

che ho la digitale sono 6 anni ormai e fino all'anno scorso facevo metti 20 foto in automatico a parte temp colore... adesso ne devo fare 50 ,con il Sigma danno problemi di micromosso ,con gli obiettivi vecchi a parte in Raw da solo problemi di colore... fai 20 foto tutte diverse di un bel po coi colori/B]

"la maggior parte delle foto che ha fatto con il Sigma senza cavalletto davano problemi", che genere di problemi?
Micromosso sfocato con il Sigma mentre con tutte le ottiche vecchie solo problema di colori in molte foto..
/B]"
Dice che con la sua da 40 megapixel e passa è abbastanza normale la cosa ma con questa no", cosa?
Micromosso sfocato fuori studio con luce non ideale,senza flash,senza cavalletto.../B]
l'autofocus della d200 non è meraviglioso ma non fa neppure schifo.
l'elettronica non è all'altezza delle moderne fotocamere, non monta neppure un vero e proprio expeed (il computer della fotocamenra, il cuore che trasforma i processi analogici in digitali, che comprime, memorizza e spedisce in scheda di memoria i dati)
che è stato introdotto da d3 e d300 (quando c'è stato il grande passo nikon che l'ha riportata in linea con canon). non capisco su cosa non tenga il passo nello specifico. come ti icevo prima questo "cuore" è stato migliorato molto negli anni (vedi buffer, vedi iso, vedi possibilità di riprendere video), la d200 è proprio agli albori.
impari ad usare è un termine improprio, funzionano tutte uguali! credo intenda che modelli come la d800 (cioè fullframe) aavendo un sensore "grande" (24x36 come le analogiche) ha più gamma che puoi sfruttare nei toni. e qui si apre un mondo!!! infatti lui ti dice giustamente di non guardare solo i mega pixel che sono numeri che lasciano anche il tempo che trovano ma, verificare il sensore e l'elettronica. tu puoi mettere millemilioni di mega pixel ma, se il sensore è grande come un unghia avrai millemegapixel che fanno una foto di merda (vedi telefonini), se invece hai un buon sensore generoso i megapixel hanno un senso la d3, professionale di una decina di anni fa 12 mp quando all'epoca una non professionale ne avevano già 15 o 20. è un discorso molto di marketing e di compensazione (il sensore fa schifo o la filiera dei dati ha perdite, ci infilo una valanga di dati).
una d7500 non ha il sensore pieno, hai immagini meno "modulabili", soffriresti un po' i tagli in post produzione (andresti a prendere una porzione di un sensore già "piccolo"). certamente è più evoluta e funziona meglio della d200.
dovrebbe avere anche la possibilità di modificare le foto "in macchina", cosa che per te potrebbe rivelarsi comoda, risultati migliori di un programma di fotoritocco non usato adeguatamente e velocità.
non capisco il discorso della d800 con cavalletto e poca luce... per far cosa? le foto alle piante a luci spente?
Non fuma e non ho parlato di queste cose ,la prenderei principalmente per altri hobby ,la uso per le macro di insetti, qui il fattore megapixel,funghi,foglie di piante o paesaggi boschivi spesso mattina presto.... /B]
in ogni caso la d800 su tempi lunghi risponde molto meglio della d200, un altro pianeta. il rumore è praticamente inesistente se arrivi da una d200!
lenti fullframe... qui ti volevo. la d7500 (che penso sia l'idea migliore) te le "spinge". non essendo fullframe il sensore è più vicino all'ottica e praticamente hai un crop incorporato! ti moltiplica l'ottica di 1/3 circa... il 20 diventa un 30, il 50 un 65 e via dicendo. sta cosa è scomoda sui grandangoli (ma, paradossalmente migliori la qualità delle lenti perchè usi la parte centrale) ma, è comoda sui tele.
concludendo direi che nel tuo caso non apprezzeresti la differenza tra un full e un non fullframe (cmq più costose). aggiungerei che le non full non essendo pensate per un uso professionale hanno funzioni che possono venirti comode (programmi tipo foto notturna, paesaggio, sport ecc che se ben usati sono funzionali e la possibilità di postprodurre in macchina dai tagli ai toni). eviterei le ammiraglie, andrei o su una figlia (pronipote ormai) della d200, quindi cercherei una d300 ben messa (cmq una professionale), oppure andrei su una d7500 (amatoriale super evoluta che costicchia ma, è ottima). ho usato (e va che è una meraviglia) la d500. piccola, leggera, veloce, una bomba!
tra nikonisti vi capite subito,mi ha detto le stesse cose,mi sono un po' indirizzato sulla d800 e d7500 Perché le troverei da conoscenti suoi tenute in modo maniacale. Per il discorso foto pronta, intendeva dire che una D800 usata in automatico e una d7500 sempre in automatico la seconda da una foto migliore già pronta ha un inesperto per l evoluzione dei programmi...... Ma se imparo a sfruttare appieno la D800 manualmente in qualità foto è migliore...

s son le lenti che fanno le foto!..




Eh lo sò hai ragione, Me lo ha detto anche lui e Infatti prima di cambiare la Reflex ho pensato di prendere un obiettivo serio ma continuo ad avere comunque grossi problemi rispetto a 1 2 anni fa...
Anche dopo avere provato le mie lenti vecchie o il sigma sulla sulla digitale non c'è paragone, sia in automatico che manuale fai 10 foto 7 son perfette e uguali di colori, la mia ne scatto 50 per averne a fuoco 10 e tra l una e l'altra cambiano un sacco i colori...
Ti giuro ,la butterei dalla finestra....
Avrà milioni di scatti ormai qualcosa che non va c'è...
 
Last edited:

jbn.

Active member
Probabilmente l'amico si riferiva al problema del "micromosso" sui sensori con tanti megapixel.


@jbn
Se vuoi cambiare fotocamera per toglierti uno sfizio, o per la curiosità di provarne una diversa, ci sta.

Altrimenti dai un'occhiata qui alle foto scattate con la tua Nikon D200:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?t=nikon_d200#fotoesempio
Ci sono foto che io non riuscirsi a fare neanche con una macchina che costa venti volte tanto perché la foto oltre che farla la lente, come dice hazepadano, la fa anche l'occhio (e l'esperienza) del fotografo ;-)

Bella Galvano,Bravissimo!!! Grazie!!!!
proprio micromosso per i tanti megapixel....
Io sinceramente sono un tirchione finché andava Me la tenevo,il pc l ho tenuto 15 anni,l'altra reflex anni 90 c'è l ho tutt'ora....idem per l attrezzatura per coltivare...
A questo punto o la mando a far controllare ma non mi sembra molto sensato investirci ancora su o tengo duro fino a giugno ma poi mi serve...
Anche il fatto dell'investimento mi piace, punto un po' in alto Perché poi conoscendomi passano 10 anni ora che ne riprendo un altra...:)

Ps;
Ho visto le foto!!!! Bellissime e pazzesche in tutti i sensi...
Saranno lavorate di brutto in post produzione ma
Anche io sono un bel pollo.... :)
 
Last edited:

Galvano

Member
non conosco sto micromosso... suppongo che il problema sia sempre di qualità e generosità del sensore.
Da quello che ho capito (leggendo in giro) il problema del micromosso dipende dalle dimensioni dei fotositi sul sensore, maggiore è il numero di megapixel minore è la dimensione dei fotositi, più piccoli sono i fotositi più è facile che si presenti il micromosso.
Se ben ricordo, per evitare il micromosso con sensori densi viene consigliato di 1) usare il cavalletto, 2) scattare con scatto remoto (o autoscatto ritardato) e 3), se la macchina lo consente (la D200, dopo rapida ricerca, sembra poterlo fare), scattare con specchio alzato (cerca "nikon D200 sollevamento specchio").

Tutto questo per evitare il più possibile i micro movimenti della macchina che possono dare la sensazione di poca nitidezza o di scatto non perfettamente a fuoco.

Anche dopo avere provato le mie lenti vecchie o il sigma sulla digitale non c'è paragone, sia in automatico che manuale fai 10 foto 7 son perfette e uguali di colori, la mia ne scatto 50 per avermi a fuoco 10
Scatti a mano libera o su cavalletto?

Che tempi/iso/diaframmi usi?
Per il fuori fuoco io proverei anche a mettere a fuoco manualmente ma non saprei come fare con la D200, purtroppo non ha il live view (visualizzazione in tempo reale dell'inquadratura sul display posteriore) per poter verificare la messa a fuoco manuale.
Il problema della messa a fuoco automatica potrebbe dipendere anche dalla scarsa luce o dal poco contrasto tra soggetto e sfondo.

e tra l una e l'altra cambiano un sacco i colori...
Questo potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco (se non ricordo male è possibile farlo anche sui JPEG e non solo sui RAW). Oppure, peggio ancora, dalla presenza di illuminanti di diverso colore (luci diverse, naturale e/o artificiali, con temperature colore differenti), in questo caso c'è poco da fare, non è possibile risolvere modificando solo il bilanciamento del bianco (non so se sia possibile sistemare nemmeno modificando le curve dei colori. Peraltro io non le ho mai usate, sono pigro e non mi piace fare postproduzione, oltre a non essere proprio capace :biggrin:).

Bella Galvano,Bravissimo!!! Grazie!!!!
proprio micromosso per i tanti megapixel....
Io sinceramente sono un tirchione finché andava Me la tenevo,il pc l ho tenuto 15 anni,l'altra reflex anni 90 c'è l ho tutt'ora....idem per l attrezzatura per coltivare...
A questo punto o la mando a far controllare ma non mi sembra molto sensato investirci ancora su o tengo duro fino a giugno ma poi mi serve...
Quale uso vorresti fare della fotocamera?
Perché la D800 è sicuramente un'ottima macchina ma magari non è la più adatta alle tue esigenze.
Ad esempio, se l'uso principale è portarsela in giro facendo passeggiate in montagna, tieni conto che solo il corpo pesa quasi un chilo. Se ci aggiungi qualche lente e un cavalletto leggero arrivi come niente a 3/4 chili, che nello zaino si fanno sentire, soprattutto se lo tieni in spalla tutta la giornata.
Così come non è molto adatta se vuoi portarla sempre con te in un marsupio o in una borsa non troppo ingombrante.

Anche il fatto dell'investimento mi piace, punto un po' in alto Perché poi conoscendomi passano 10 anni ora che ne riprendo un altra...
Allora fai benissimo a puntare in alto ;-)

Ho visto le foto!!!! Bellissime e pazzesche in tutti i sensi...
Saranno lavorate di brutto in post produzione ma
Anche io sono un bel pollo....
Le macchine fotografiche sono strumenti complessi.
Anche la "fotografia" è una "disciplina" complessa, come la coltivazione della cannabis :biggrin:
Solo l'esperienza (provare, sbagliare, imparare a conoscere e ad usare lo strumento) può aiutarci a migliorare pian piano.
 

hazepadano

Padre Sereno
avevo sentito anche io di sti problemi su alcuni apparecchi fortunatamente non ne ho mai avuti. certo che se il sensore fa quello scherzo (in che condizioni, con che genere di compressione?) la soluzione è sostituire la macchina....
la d200 (son più di 10 anni che non ne tocco una) di certo non ha questo problema e spero neppure la 800.
sul secondo punto si può solo fare supposizioni, dovresti provare le stesse ottiche su un'altra macchina. prova a dare una pulita ai contatti.
per i colori galvano dice la stessa cosa che ho detto io pagine fa... può essere che le fonti luminose (le lampade) abbiano gradi kelvin diversi.
farla controllare ha veramente poco senso.
per il resto son d'accordo con galvano.
io, facendolo di lavoro, ho esigenze particolari che son ben distanti da quelle di fotoamatore. sarebbe come chiedere consigli per la mia groowbox a uno che ha una serra industriale.
non sono iscritto a nessun forum di fotografia poichè per me è un lavoro e per loro un hobby. quando una cosa è un hobby (e questo è un posto perfetto per dire ciò) è tutto valido, quando un hobby diventa un lavoro è tutto diverso.
 

jbn.

Active member
Da quello che ho capito (leggendo in giro) il problema del micromosso dipende dalle dimensioni dei fotositi sul sensore, maggiore è il numero di megapixel minore è la dimensione dei fotositi, più piccoli sono i fotositi più è facile che si presenti il micromosso.
Se ben ricordo, per evitare il micromosso con sensori densi viene consigliato di 1) usare il cavalletto, 2) scattare con scatto remoto (o autoscatto ritardato) e 3), se la macchina lo consente (la D200, dopo rapida ricerca, sembra poterlo fare), scattare con specchio alzato (cerca "nikon D200 sollevamento specchio").
bravissimo,l'autoscatto me l'ha ritardato l'altro giorno quano gli venivano mosse,un cavalletto buono me l'ha lasciato,scattare con specchio alto non me lo ha detto...adesso mi informo:tiphat:
Tutto questo per evitare il più possibile i micro movimenti della macchina che possono dare la sensazione di poca nitidezza o di scatto non perfettamente a fuoco.


Scatti a mano libera o su cavalletto?
ho sempre fatto senza cavalletto ma non c'è più verso,oggi provo con il cavalletto che mi ha lasciato
Che tempi/iso/diaframmi usi?
a di iso stò basso,sui 400 dopo la graziata di haze,la regolazione è in automatico ma ho messo il limite a 600..più su non và...
Per il fuori fuoco io proverei anche a mettere a fuoco manualmente ma non saprei come fare con la D200, purtroppo non ha il live view (visualizzazione in tempo reale dell'inquadratura sul display posteriore) per poter verificare la messa a fuoco manuale.
Il problema della messa a fuoco automatica potrebbe dipendere anche dalla scarsa luce o dal poco contrasto tra soggetto e sfondo.
bravo,infatti non vedo niente,molto buio non per guardare la scena ma per mettere a fuoco manualmente...
Questo potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco (se non ricordo male è possibile farlo anche sui JPEG e non solo sui RAW). Oppure, peggio ancora, dalla presenza di illuminanti di diverso colore (luci diverse, naturale e/o artificiali, con temperature colore differenti), in questo caso c'è poco da fare, non è possibile risolvere modificando solo il bilanciamento del bianco (non so se sia possibile sistemare nemmeno modificando le curve dei colori. Peraltro io non le ho mai usate, sono pigro e non mi piace fare postproduzione, oltre a non essere proprio capace :biggrin:).
è ma quelle regolazioni mi sono chiare,anche con il philips 4000k ,impostavo su 4000k come anni fa ma la digitale me le caccia fuori tute diverse di colori...in raw sono tutte uguali,injpeg anche a luci spente sono tutte diverse di colore...i riflettori se ci fai caso a parte la prima foto nella pagina vecchia non ho più provato nella grow grande...
Quale uso vorresti fare della fotocamera?
insetti,funghi,foglie,paesaggi boschivi di solito alla mattina presto
Perché la D800 è sicuramente un'ottima macchina ma magari non è la più adatta alle tue esigenze.
Ad esempio, se l'uso principale è portarsela in giro facendo passeggiate in montagna, tieni conto che solo il corpo pesa quasi un chilo. Se ci aggiungi qualche lente e un cavalletto leggero arrivi come niente a 3/4 chili, che nello zaino si fanno sentire, soprattutto se lo tieni in spalla tutta la giornata.
Così come non è molto adatta se vuoi portarla sempre con te in un marsupio o in una borsa non troppo ingombrante.
hai ragione,quella cosa mi rosica,in barca non dà problemi ma quando andrei camminando con i cani su per salite,ecc,polvere,bagnato sarebbe ingombrante ma tropicalizzata..
mi ha spiegato anche che forse il futuro sono le mirrorles e mi farebbero comodo per le luci che ho di solito,mattina presto,sera,poca luce molto valide,ma nikon è indietro con i corpi,gli obbiettivi sono compatibili con adattore ma poi non vengono sfruttati...bassa resistenza ha urti,polvere,umido...magari fra 10 anni sicuramente sono ricambiate le cose e vendo tutto...

Allora fai benissimo a puntare in alto ;-)

Le macchine fotografiche sono strumenti complessi.
Anche la "fotografia" è una "disciplina" complessa, come la coltivazione della cannabis :biggrin:
Solo l'esperienza (provare, sbagliare, imparare a conoscere e ad usare lo strumento) può aiutarci a migliorare pian piano.
è lo sò,ho sbagliato perché finche non ho avuto problemi la usavo sempre in automatico a parte il colore e velocità di scatto...
ps;
io sono un pollo anche con i pc comunque con il cavo hdmi collegato alla scheda grafica "nuova" del pc,adesso vedo le foto in modo simile su entrambi gli schermi e non mi sembrano poi male...
mi gaso con poco:biggrin::moon:
 

jbn.

Active member
avevo sentito anche io di sti problemi su alcuni apparecchi fortunatamente non ne ho mai avuti. certo che se il sensore fa quello scherzo (in che condizioni, con che genere di compressione?) la soluzione è sostituire la macchina....
la d200 (son più di 10 anni che non ne tocco una) di certo non ha questo problema e spero neppure la 800.
sul secondo punto si può solo fare supposizioni, dovresti provare le stesse ottiche su un'altra macchina. prova a dare una pulita ai contatti.
per i colori galvano dice la stessa cosa che ho detto io pagine fa... può essere che le fonti luminose (le lampade) abbiano gradi kelvin diversi.
farla controllare ha veramente poco senso.
per il resto son d'accordo con galvano.
io, facendolo di lavoro, ho esigenze particolari che son ben distanti da quelle di fotoamatore. sarebbe come chiedere consigli per la mia groowbox a uno che ha una serra industriale.
non sono iscritto a nessun forum di fotografia poichè per me è un lavoro e per loro un hobby. quando una cosa è un hobby (e questo è un posto perfetto per dire ciò) è tutto valido, quando un hobby diventa un lavoro è tutto diverso.

haze le ho provate le lenti vecchie e nuove sulle sue reflex d850(ne aveva 36 non 40 scusa),d800,d600 e vanno benissimo…
solo lo zoom f4 che davano con il corpo è una "ciofeca" e gratta un po' nel metter a fuoco….
comunque su 10 foto che ho fatto sia manuale che auto 8 erano a fuoco…colori molto simili in tutte...in realtà passate nel pc,rimensionate d800 e d600 simili,non le riconoscevo più...
mi ha pure detto che il 50 e 80mm anni 90 sono ottimi....almeno qualcosa di buono l'avevo...:moon:
(se ti serve qualcosa mi ha lasciato una lista dei pezzi che vende…più che altro zoom assurdi f2...tutti nikon e sigma)
 

jbn.

Active member
ciao,tutto bene....sono anche un po' migliorate le temp...
ph5,8 ec 1,4 ...già 2 gruppi rosicano e non lo alzo...
qualche foto,solo temp colore,contrasto auto con gimp2 ma non sono cambiate minimamente
(haze mi hanno dato in prestito una reflex nuova???per avere fatto 20-30 foto non mi lamento)

un ritaglio al 100% sigma

fpogdolado s1 by]indabonga
[/B]
picture.php

questo con il cinquantino
penso "holyroller "by indabonga (magari non mi ricordo bene il nome)
picture.php

quelle con la mutazione delle due foglie in più tipo tangerine
picture.php

picture.php

pink f2 by indabonga
picture.php
 
Last edited:

jbn.

Active member
picture.php

picture.php

sono un po' più alte quelle di sinistra in realtà...
picture.php

picture.php

picture.php

ciao ciao
 
Last edited:

jbn.

Active member
non so come le vedete voi,io con il mio pc-schermo non ho più problemi se le guardo in HDMI..con l'altra presa-cavo dinventano enormi nello schermo e mi rimangono i problemi di colori,tremolamento ma non gli uso più.... :)

adesso mi faccio un bel joint tutto felice!!!!!!!!!
 

hazepadano

Padre Sereno
su 10 foto 8 sono a fuoco era la pubblicità della f90!
da quello che scrivi credo il problema sia il corpo macchina arrivato alla frutta.... come ti ho detto credo non abbia senso mandarlo in revisione.
discorso ottiche io compero solo nuovo per problemi fiscali. eventualmente posso venderglieli credo facilmente se son buoni e costano il giusto, soprattutto i nikor... ho anche io un po' di roba da vendere, pensavo di darla dentro. ho un bel 600 f4 se qualcuno fosse interessato... è un prima serie autofocus. ce l'ho da quando è stato presentato, me lo avevano dato da testare e me lo sono tenuto. ora lo sta usando una amico che fotografa balene nei mari del nord!

il cavo! certo che se passi un segnale ad alta definizione con un cavo che non lo permette si strozza! te lo volevo dire mi era passato per la testa mentre pulivo lo stereo....
 

hazepadano

Padre Sereno
come le vedete... la prima foto è perfetta per bilanciamento e esposizione. guarda il ventilatore e soprattutto guarda i bianchi del riflettore, ci sono tutti e non son bruciati, perfetti. poi hai problemi sotto ma, non è una foto facile, solo la parete del box che rilette ti manda ai matti!
 

jbn.

Active member
come le vedete... la prima foto è perfetta per bilanciamento e esposizione. guarda il ventilatore e soprattutto guarda i bianchi del riflettore, ci sono tutti e non son bruciati, perfetti. poi hai problemi sotto ma, non è una foto facile, solo la parete del box che rilette ti manda ai matti!

parli della prima foto nella pagina vecchia???
i crop????
 
Last edited:

jbn.

Active member
su 10 foto 8 sono a fuoco era la pubblicità della f90!
da quello che scrivi credo il problema sia il corpo macchina arrivato alla frutta.... come ti ho detto credo non abbia senso mandarlo in revisione.
discorso ottiche io compero solo nuovo per problemi fiscali. eventualmente posso venderglieli credo facilmente se son buoni e costano il giusto, soprattutto i nikor... ho anche io un po' di roba da vendere, pensavo di darla dentro. ho un bel 600 f4 se qualcuno fosse interessato... è un prima serie autofocus. ce l'ho da quando è stato presentato, me lo avevano dato da testare e me lo sono tenuto. ora lo sta usando una amico che fotografa balene nei mari del nord!

il cavo! certo che se passi un segnale ad alta definizione con un cavo che non lo permette si strozza! te lo volevo dire mi era passato per la testa mentre pulivo lo stereo....

niente revisione haze,dopo che ci ha cipollato,pulita,ecc va bene…
anche i crop al 100% sono con la d200,no cavalletto...:)
il cavalletto l ho usato per la seconda panoramica da media altezza...!!!!:)
ps
per me la seconda della vecchia pagina la piu bella...
un crop cosi non l ho mai fatto...:):tiphat:
grazie anche a te,galvano!!!!!!!!!!!!:tiphat::
 

Galvano

Member
insetti,funghi,foglie,paesaggi boschivi di solito alla mattina presto
In questi casi contano di più la lente e il cavalletto della fotocamera. A meno che tu non vada a fare foto sotto la pioggia, perché allora conta anche la tropicalizzazione del corpo ;-)

La cosa più noiosa per me, quando vado in giro per boschi con la macchina fotografica, è fermarmi e tirare fuori la macchina dallo zaino, tanto che per la pigrizia di togliermi lo zaino dalle spalle, poggiarlo per terra e aprirlo, spesso evito di scattare.
Un accessorio che per me è stata una svolta è lo sgancio rapido per fissare la macchina allo spallaccio dello zaino (simile a questo: https://www.amazon.it/Cintura-Macchine-Fotografiche-Dazione-Capacità/dp/B07ZZ2FLRD/), con questo hai sempre la macchina fotografica a portata di mano, una gran comodità.

hai ragione,quella cosa mi rosica,in barca non dà problemi ma quando andrei camminando con i cani su per salite,ecc,polvere,bagnato sarebbe ingombrante ma tropicalizzata..
mi ha spiegato anche che forse il futuro sono le mirrorles e mi farebbero comodo per le luci che ho di solito,mattina presto,sera,poca luce molto valide,ma nikon è indietro con i corpi,gli obbiettivi sono compatibili con adattore ma poi non vengono sfruttati...bassa resistenza ha urti,polvere,umido...magari fra 10 anni sicuramente sono ricambiate le cose e vendo tutto...
Secondo me la tropicalizzazione serve se si vuole scattare anche in ambienti molto polverosi (in spiaggia col vento o nel deserto) o sotto la pioggia (o in un ambiente saturo di microgocce, tipo in vicinanza di cascate dove dopo pochi secondi ti ritrovi la macchina bagnata), la mia macchina non è tropicalizzata e ho scattato senza problemi anche sotto qualche (pochissime) goccia di pioggia.
Quando è nello zaino solitamente la infilo in un sacchetto per surgelati, così anche se piove e si bagna lo zaino dovrebbe essere al sicuro.
La comodità delle mirrorless è che impostando l'anteprima a mirino vedi esattamente la foto esposta come verrà scattata (quindi puoi tranquillamente impostare tempi, iso e diaframmi in manuale e vedere come varia l'esposizione della foto: se chiudi il diaframma o abbassi gli ISO o il tempo vedi un'immagine più scura, se apri il diaframma o alzi gli ISO o il tempo vedi un'immagine più chiara).
Il contro è che se sali troppo coi tempi o con gli ISO aumenta il rumore (la poca luce viene amplificata dal processore della fotocamera e di conseguenza viene amplificato anche il rumore) e la qualità dell'immagine a mirino ne risente.

Sulla scelta mirrorless/reflex dovresti vedere un po' tu come ti trovi a inquadrare con un mirino elettronico.
I produttori ormai si stanno orientando tutti sulle mirrorless, producono ancora reflex ma tra i nuovi modelli presentati (o annunciati) sono molto più le mirrorless delle reflex.
Un altro vantaggio delle mirrorless (ma anche delle reflex che hanno il live view) è la possibilità di ingrandire l'immagine a mirino (o schermo) per verificare la messa a fuoco manuale.

Il funzionamento degli automatismi degli obbiettivi adattati dipende da tanti fattori, dal corpo macchina, dall'adattatore e dall'obbiettivo, probabilmente facendo qualche ricerca con google si riesce a trovare quali obbiettivi funzionano bene o meno bene con un certo corpo macchina/adattatore.

Uso anch'io obbiettivi addattati (tra cui un Nikon) su una Sony da due soldi, ma io li uso in manuale, e devo dire che sono quelli che preferisco come resa.
Tra l'altro adattando si possono trovare degli obbiettivi veramente buoni (soprattutto i fissi) a prezzi decenti.
 

jbn.

Active member
In questi casi contano di più la lente e il cavalletto della fotocamera. A meno che tu non vada a fare foto sotto la pioggia, perché allora conta anche la tropicalizzazione del corpo ;-)
e` dove vado a girare di acqua c'è ne spesso-sempre...mani magari sporche e non posso tenerla dentro ma ha tracolla per averla pronta..anche il cavalletto non mi piace,con un animale non riuscirei mai in tempo...
La cosa più noiosa per me, quando vado in giro per boschi con la macchina fotografica, è fermarmi e tirare fuori la macchina dallo zaino, tanto che per la pigrizia di togliermi lo zaino dalle spalle, poggiarlo per terra e aprirlo, spesso evito di scattare.
Un accessorio che per me è stata una svolta è lo sgancio rapido per fissare la macchina allo spallaccio dello zaino (simile a questo: https://www.amazon.it/Cintura-Macchine-Fotografiche-Dazione-Capacità/dp/B07ZZ2FLRD/), con questo hai sempre la macchina fotografica a portata di mano, una gran comodità.
gia ordinata...:tiphat:
Secondo me la tropicalizzazione serve se si vuole scattare anche in ambienti molto polverosi (in spiaggia col vento o nel deserto) o sotto la pioggia (o in un ambiente saturo di microgocce, tipo in vicinanza di cascate dove dopo pochi secondi ti ritrovi la macchina bagnata), la mia macchina non è tropicalizzata e ho scattato senza problemi anche sotto qualche (pochissime) goccia di pioggia.
Quando è nello zaino solitamente la infilo in un sacchetto per surgelati, così anche se piove e si bagna lo zaino dovrebbe essere al sicuro.
La comodità delle mirrorless è che impostando l'anteprima a mirino vedi esattamente la foto esposta come verrà scattata (quindi puoi tranquillamente impostare tempi, iso e diaframmi in manuale e vedere come varia l'esposizione della foto: se chiudi il diaframma o abbassi gli ISO o il tempo vedi un'immagine più scura, se apri il diaframma o alzi gli ISO o il tempo vedi un'immagine più chiara).
Il contro è che se sali troppo coi tempi o con gli ISO aumenta il rumore (la poca luce viene amplificata dal processore della fotocamera e di conseguenza viene amplificato anche il rumore) e la qualità dell'immagine a mirino ne risente.

Sulla scelta mirrorless/reflex dovresti vedere un po' tu come ti trovi a inquadrare con un mirino elettronico.
I produttori ormai si stanno orientando tutti sulle mirrorless, producono ancora reflex ma tra i nuovi modelli presentati (o annunciati) sono molto più le mirrorless delle reflex.
Un altro vantaggio delle mirrorless (ma anche delle reflex che hanno il live view) è la possibilità di ingrandire l'immagine a mirino (o schermo) per verificare la messa a fuoco manuale.
prima della d200 avevo una canon power shot mirrorless,dopo una altra sony rossa….me le sono portate ovunque per ma per poco tempo...in confronto la d200 e volata da tutte le parti,una volta pulita dal fango di un fiume...:biggrin:
Il funzionamento degli automatismi degli obbiettivi adattati dipende da tanti fattori, dal corpo macchina, dall'adattatore e dall'obbiettivo, probabilmente facendo qualche ricerca con google si riesce a trovare quali obbiettivi funzionano bene o meno bene con un certo corpo macchina/adattatore.

Uso anch'io obbiettivi addattati (tra cui un Nikon) su una Sony da due soldi, ma io li uso in manuale, e devo dire che sono quelli che preferisco come resa.
Tra l'altro adattando si possono trovare degli obbiettivi veramente buoni (soprattutto i fissi) a prezzi decenti.

si mi ha spiegato cosi,ho un 20,50,un 80,uno zoom e sono gia felice… lultimo sogno sarebbe il macro Nikon che mi ha detto ma non me lo vende….in compenso gli ho chiavato gli estensori kenko...
l unica cosa intendevo dire la grandezza attacco della lente…
le lenti da mirrorless sono enormi nell'attacco-lente,quelle da reflex no,se ci metterei una lente da mirroless il corpo verrebbe sfruttato,con le lenti da reflex che sono la meta meno…
comunque galvano l ha pulita,smanettata e mi trovo di nuovo bene...in jpeg I colori tendono a cambiare comunque spesso anche se meno da una foto all altra,...
se guardi la prima foto nella pagina vecchia me l ha saturata se non sbaglio il termine...
 

jbn.

Active member
non fate caso alla scrittura,ho un altra tastiera non trovo accenti,ecc…
adesso cambio le impostazioni su inglese...
 
Last edited:
Top