What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento random

Aggiornamento random

Purtroppo per motivi di salute riesco a seguire poco i vegetali e la situazione evolve un po' a piacere, fanno quello che vogliono loro...

Qualche esperimento però non me lo faccio mancare:

picture.php


Tipo un altro tentativo di micropropagazione.
Avevo già tentato tempo fa ed un frammento tipo quelli in foto aveva messo una radice, poi il clima infausto aveva mandato tutto all'aria.
Questa volta vado verso la bella stagione e dovrebbe essere tutto più semplice.
Ci ho messo qualche granello di resine nell'acqua per avere un minimo di sostentamento per i frammenti vegetali (non li posso definire cut, non hanno nemmeno un internodo).

Qui ce ne sono altri di microcloni messi però a radicare con metodo più classico:

picture.php


Tutto questo surplus di piccoli cut è dovuto all'arrivo ed il test delle nuove forbici..

picture.php


In tema cloni, H ha preso giri:

picture.php



Segue > > >
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
..con il clone F in idro che promette sempre meglio:

picture.php


Sta sempre sotto al faro da 30w e la tentazione di tentare tutto il ciclo con quello li e basta c'è.


Per concludere, il clone G in versione al naturale e violacea:

picture.php



picture.php


Anche in questo caso mi tenta l'idea di non usare nemmeno il secondo pannello, vedremo come procede dopo aver switchato.
Ho rimandato l'operazione ancora un po' per via delle temperature che hanno subito un brusco calo ed hanno rallentato tutto.
Tanto vale aspettare qualche giorno, non dovrebbe mancare molto al clima migliore.
 

hazepadano

Padre Sereno
polistirolo coi buchi per le talee mi piace molto!!!!!
il clone g lo farei vegetare ancora un pochino a riempire bene, molto bello!
 
Salve a tutti. Alogeno ho seguito le tue genialità ma da vecchio quale ahimé sono, vedendo i tuoi bud mi sono posto una domanda. Ma sei sicuro che il tipo di luce che usi sia efficace in fioritura? i bud sembrano vuoti di calici e pieni di foglie e di solito è il tipo di luce che produce questi risultati. Scusami se mi permetto...... usi hps in fioritura? :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
polistirolo coi buchi per le talee mi piace molto!!!!!
il clone g lo farei vegetare ancora un pochino a riempire bene, molto bello!


Grazie! Non è polistirolo, è un materiale per imballaggi (polietilene), ho usato quello perché polistirolo da 2 mm di spessore non penso si trovi.
I cut sono lunghi tra 5 e 10 mm per cui mi serviva una cosa sottile altrimenti non toccavano nemmeno l'acqua...se guardi nella foto si vedono i grani delle resine sul fondo che hanno 1 mm circa, da quelli hai le proporzioni dell'immagine.
Oppure dalle scritte sugli yogurt.
G penso vegeterà di sicuro, finché non risalgono le temperature non passa in fioritura.
La stufa non la uso più da un bel po', si è intasato il camino e non sono nelle condizioni di pulirlo per cui è inservibile.
Se avevo ancora l'hps si poteva fare ma ormai ho messo il led e vado avanti con quello (o quelli se li metto tutti e due).


Salve a tutti. Alogeno ho seguito le tue genialità ma da vecchio quale ahimé sono, vedendo i tuoi bud mi sono posto una domanda. Ma sei sicuro che il tipo di luce che usi sia efficace in fioritura? i bud sembrano vuoti di calici e pieni di foglie e di solito è il tipo di luce che produce questi risultati. Scusami se mi permetto...... usi hps in fioritura? :tiphat:


Si, gli ultimi che hai visto sono fatti con hps da 250w.
Sono quello che sono, ma considera che la pianta originale era di un seme ignoto e che non uso fert specifici, con Vaxer dell'Ikea fino a metà fioritura e poi solo acqua viene fuori quello che viene.
In questo giro in corso non c'è nemmeno quel fert li.
La parte in idro ha le resine a scambio ionico mentre la pianta in terra va solo ad acqua.
Il prodotto però tuona al di la di come si può presentare, altrimenti dai primi gennaio dell'altr'anno ad oggi avrei già cambiato genetica.
L'inizio ciclo è qui se ti viene l'idea malata di leggerti tutto...
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=8164122#post8164122
In tutto penso siano più di mille post spalmati su quindici mesi, non mi offendo se non lo farai!


Già che sono qui aggiorno la situazione di F che ha subito una pettinata:

picture.php



picture.php


Avanzava un po' di verde ed allora ho fatto nuovamente il multiclone in vaso singolo:

picture.php


Qualcosa radica di sicuro e se son più di uno ho già visto che è gestibile.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Spettacolo Brò, sei un architetto! :D

Qualcosa radica di sicuro e se son più di uno ho già visto che è gestibile.
Si chiama "Semina a strascico" :D
...bella! :)


Ad Maiora
 

Tempoepazienza

Well-known member
alogeno sei un perfezzionista complimenti.
ma i cut dopo interrati li metti subito sotto la luce oppure li lasci in penombra.
prati verdi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sempre delle belle opere d'arte Alogeno :tiphat:
Saluti


Grazie! Lieto che ti piacciano!
Colgo l'occasione per ribadire che non sono cose assurde o che richiedono chissà che esperienza per realizzarle.
Assurde probabilmente da un punto di vista orientato alla resa forse si, anzi sicuramente visto che con meno complicazioni ed in meno tempo si raccoglie di più, però è divertente farle, è quasi come fumare due volte, il primo viaggio è la coltivazione in se ed il secondo è consumarne il prodotto.
Se ho uno scopo nel postarle (a volte me lo chiedo) è proprio quello di stimolare altri ad improvvisare e rompere gli schemi in maniera positiva, può nascerne qualcosa di nuovo e male che vada rompe la monotonia di un qualcosa che tende a diventare ciclicamente meccanico, cosa che non vedo come positiva invece.
Può anche darsi che sono caduto nello stesso meccanismo solo in versione più intricata, devo prestarci attenzione...


alogeno sei un perfezzionista complimenti.
ma i cut dopo interrati li metti subito sotto la luce oppure li lasci in penombra.
prati verdi.


Grazie!
I cut interrati finiscono nelle serrette che si vedono in qualche foto più su, quindi in piena luce della zona veg (in tutto 60w di led su 0,5m²).
Un po' la plastica la attenua e la ricevono più soft, ma rimane sempre su livelli in cui possono vegetare (un po' più lentamente).
Ho provato in passato a lasciarli in penombra per più o meno tempo ma non ho trovato differenze nella probabilità di radicazione.
Di contro se la luce è troppo intensa tendono a consumare troppo rapidamente le risorse residue che hanno disponibili e non avendo radici muoiono in breve tempo.
 

Growe420!

Active member
Se ho uno scopo nel postarle (a volte me lo chiedo) è proprio quello di stimolare altri ad improvvisare e rompere gli schemi in maniera positiva, può nascerne qualcosa di nuovo

Concordo pienamente :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
compreso tutto e seguo alla lettera i tuoi consigli.


Ottimo, mi fa piacere se ti posso essere d'aiuto, se ti serve sapere altro chiedi pure che ragionandoci su in qualche modo si risolve sempre.
Se poi vuoi un aiuto alla radicazione low cost questo lo trovi in agraria o al supermercato:

flortis radicante.jpg

Non sarà strepitoso come i vari clonex o root it ma per 5€ il suo lavoro lo fa bene.
Io di solito ci metto le estremità dei cut a bagno per un minuto o due in un tappino usandolo puro, in alternativa con un contagocce ne butto un po' alla base dello stelo già messo nel sub.
Nelle istruzioni ci sono altre indicazioni ma penso siano pensate per piante che ci mettono mesi a radicare (parla di fare una soluzione per irrigare ecc.) e non è il nostro caso.
Coi pomodori, se vuoi applicare la clonazione anche all'orto, va alla grande, tagli le femminelle e hai il 100% di radicazione senza nemmeno starci dietro tanto.
Io per quest'anno ormai vado di semi alla vecchia maniera ma il prossimo ne semino di meno a dicembre/gennaio e poi vado di cloni a più non posso da poche piante madri.
Se il clima è favorevole è possibile avere pomodori con mesi di anticipo perché vai a mettere piante già adulte e si risparmia un sacco di tempo (ed in più viene un orto omogeneo facile da gestire).

Concordo pienamente :)

:good:

Aggiungo uno scatto di F che a un paio di giorni dallo sfoltimento si è ripreso alla grande:

picture.php


Pian piano sta colmando il divario con G!
 

OG18

Active member
Bellissimo F, mi piace come lo hai impostato. Se riesci a riempire tutta la rete sarà uno spettacolo.

Scusa la mia pigrizia, ma ricordo che recentemente hai costruito un riflettore. Stavo pensando di farlo anch’io per un paio di cfl in zona vege. Mi ricordi che materiale hai usato? Grazie infinte
Buona domenica
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bellissimo F, mi piace come lo hai impostato. Se riesci a riempire tutta la rete sarà uno spettacolo.


Grazie! F in verità non avrà la rete, perché altrimenti dovevo realizzare l'idro in modo da poter controllare/rabboccare senza doverlo scoperchiare.
Ma non essendoci granché spazio nel frigo lo riempio anche senza rete andando solo di legature.
G invece non penso avrà problemi ad invadere tutto, ha rallentato perché è arrivata la settimana fredda ed avendo tolto l'hps ora è più clima dipendente.
E' questione di giorni, già oggi era molto più pimpante (per quanto possa esserlo un vegetale!)


Scusa la mia pigrizia, ma ricordo che recentemente hai costruito un riflettore. Stavo pensando di farlo anch’io per un paio di cfl in zona vege. Mi ricordi che materiale hai usato? Grazie infinte
Buona domenica
Il riflettore è questo qui:


picture.php



picture.php



Il materiale delle due "ali" è il riflettente di una vecchia plafoniera neon di quelle a due tubi da 1mt a tenuta stagna che di solito si trovano nei magazzini o nei garage.
Il resto penso si intuisca bene dalle foto.
Non lo so se ti può essere facile reperirlo, io lo avevo già come una montagna di altre cose apparentemente inutili.


In alternativa, per cfl piccole con attacco E27, ti propongo quello che ho chiamato "adjust a wing favelas edition":

riflettore cfl (1).jpg riflettore cfl (2).jpg riflettore cfl (3).JPG riflettore cfl (4).JPG riflettore cfl (5).JPG riflettore cfl (6).JPG


L'ho fatto tempo fa ma poi non avendolo usato non l'ho mai postato.
E' decisamente brutto ma il suo lavoro lo fa bene però!
Nella foto la cfl spenta è una grossa da 45w mentre quella accesa è una piccola da 25w.
Vedi tu, se ti piace l'idea....
 

cester

Active member
Ciao Alogeno:tiphat: chiedo subito scusa per l'OT!:shucks:
Dato che sta arrivando la bella stagione e con lei le alte temperature mi trovo davanti ad un dilemma! Purtroppo, dato che ho la zona cultivo posizionata in uno sgabuzzino su un terrazzo, e quindi semi-all'aperto, in estate sono costretto a spegnere tutto!
In alternativa avevo pensato di montare un piccolo box 80x80 con 4 neon 55w da 2700k l'uno, che già possiedo, in casa dove ho l'aria rinfrescata spesso dal condizionatore... La mia paura è che l'uso dello spettro dei neon in fioritura si riveli una pessima scelta e si riveli alla fine un ciclo disastroso!:chin: che ne dici? Si può fare?
Chiedevo il tuo aiuto perchè seguendo il tuo 3d ho visto che sei molto più ferrato di me in materia di luci ed elettricità;)

Un saluto e mi scuso di nuovo per l'OT
:wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno:tiphat: chiedo subito scusa per l'OT!:shucks:
Dato che sta arrivando la bella stagione e con lei le alte temperature mi trovo davanti ad un dilemma! Purtroppo, dato che ho la zona cultivo posizionata in uno sgabuzzino su un terrazzo, e quindi semi-all'aperto, in estate sono costretto a spegnere tutto!
In alternativa avevo pensato di montare un piccolo box 80x80 con 4 neon 55w da 2700k l'uno, che già possiedo, in casa dove ho l'aria rinfrescata spesso dal condizionatore... La mia paura è che l'uso dello spettro dei neon in fioritura si riveli una pessima scelta e si riveli alla fine un ciclo disastroso!:chin: che ne dici? Si può fare?
Chiedevo il tuo aiuto perchè seguendo il tuo 3d ho visto che sei molto più ferrato di me in materia di luci ed elettricità;)

Un saluto e mi scuso di nuovo per l'OT
:wave:


Ciao, qui il concetto di ot è ot, quindi non ti fare nessun problema in merito!
Coltivare coi neon è roba ancestrale ormai, ma non vuol dire che non si possa fare.
Per uso estivo hanno comunque il problema che scaldano, meno dell'hps è ovvio ma lo fanno.
Se però c'è il condizionatore in abbinamento ad una buona ventilazione del box penso sia gestibile.
La resa è quel che è, dipende da come vuoi coltivare, se fai scrog tenendoli bassi potrebbero andare decentemente.
Ti devi inventare un modo per alzarli e abbassarli comodamente, altrimenti diventi scemo a lavorare in uno spazio che potrebbe essere di 15/20 cm, quello che sta in fondo agli 80x80 nemmeno lo vedi...
Oppure puoi fare i bonsai come faccio io così puoi estrarre le piante, lavorarci e poi rimetterle nel box.
Per avere un idea di cosa ne può uscire vedi qualche cosa fatta bene con le cfl, la tecnologia più o meno è la stessa.
Se hai già il box ed i tubi io proverei, consuma poco e può essere una divertente alternativa estiva.
Qualcosa da fumare esce di sicuro con un basso investimento, meglio che dover andare a comprare lo è di sicuro per come la vedo io.
Usarli per coltivare normalmente (piante alte) invece la vedo male e non penso sia una buona idea.
 

OG18

Active member
Grazie! F in verità non avrà la rete, perché altrimenti dovevo realizzare l'idro in modo da poter controllare/rabboccare senza doverlo scoperchiare.
Ma non essendoci granché spazio nel frigo lo riempio anche senza rete andando solo di legature.
G invece non penso avrà problemi ad invadere tutto, ha rallentato perché è arrivata la settimana fredda ed avendo tolto l'hps ora è più clima dipendente.
E' questione di giorni, già oggi era molto più pimpante (per quanto possa esserlo un vegetale!)


Il riflettore è questo qui:


View Image


View Image


Il materiale delle due "ali" è il riflettente di una vecchia plafoniera neon di quelle a due tubi da 1mt a tenuta stagna che di solito si trovano nei magazzini o nei garage.
Il resto penso si intuisca bene dalle foto.
Non lo so se ti può essere facile reperirlo, io lo avevo già come una montagna di altre cose apparentemente inutili.


In alternativa, per cfl piccole con attacco E27, ti propongo quello che ho chiamato "adjust a wing favelas edition":

View attachment 490143 View attachment 490144 View attachment 490145 View attachment 490146 View attachment 490147 View attachment 490148


L'ho fatto tempo fa ma poi non avendolo usato non l'ho mai postato.
E' decisamente brutto ma il suo lavoro lo fa bene però!
Nella foto la cfl spenta è una grossa da 45w mentre quella accesa è una piccola da 25w.
Vedi tu, se ti piace l'idea....


Grazie mille alogeno per la disponibilità. Che dire ti devo rifare i complimenti. Davvero un bel riflettore. Purtroppo non ho a disposizione plafoniere neon, ma quella delle bombolette forse è la soluzione che fa al caso mio visto anche le dimesioni ridotte, gran bella pensata. Magari se il prossimo inverno passo alle hps nel box flo, mi organizzo per recuperare qualche plafoniera neon e ci provo pure io :biggrin:
Stammi bene :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille alogeno per la disponibilità. Che dire ti devo rifare i complimenti. Davvero un bel riflettore. Purtroppo non ho a disposizione plafoniere neon, ma quella delle bombolette forse è la soluzione che fa al caso mio visto anche le dimesioni ridotte, gran bella pensata. Magari se il prossimo inverno passo alle hps nel box flo, mi organizzo per recuperare qualche plafoniera neon e ci provo pure io :biggrin:
Stammi bene :tiphat:
Eh penso che sia difficile trovare il tipo di plafoniera con dentro quell'alluminio, è roba antica, quelle recenti sono solo pitturate di bianco dentro (costa di meno e non se ne accorge nessuno).
Se vuoi darti all'autocostruzione, qualcosa per l'hps lo poi realizzare con le lastre di alluminio che si trovano nei brico in varie misure.
Prima però fai un due conti perché può essere che costi meno un riflettore già pronto.
Di solito nei box rettangolari il problema è che non ci stanno nel verso giusto ma può costare meno modificarne uno che farlo da zero.
Per le cfl che non hanno grosse pretese può andare benissimo il diluente segato, l'unica cosa importante è rifinire accuratamente i bordi per evitare di farsi male.
Vedi tu, come sempre bisogna studiarsi bene la situazione prima di agire.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Alo ho letto tutti i passaggi , con attenzione al clone F e sono piacevolmente shoccato O_O
Con solo 30W stai tirando su una bambina davvero bellissima e in salute !
È stata una piacevolissima scoperta il tuo thread in quanto c’è una quantità davvero enorme di informazioni utili a noi novizi , come a chiunque. Mettici pure che seguire i tuoi esperimenti è come leggere un bel libro , vuoi subito sapere che c’è scritto nella pagina dopo :D
Ti seguo strainteressato e appassionato.
Chapeau :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top