What's new

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottima dritta, poi in acciaio chirurgico una passata di alcool e tornano nuove.


Io mi trovo abbastanza bene con queste:


View ImageView Image
View Image

5€ dal growshop, ne ho prese un paio di riserva ma per ora dopo un anno vanno ancora come la prima volta.


Taglio i rami grossi con forbici ikea e levo le fogliolone grandi, poi uso queste andar di fino.

Finito di trimmare le passo con scottex e alcool


Pure quelle li sono di derivazione bonsai, ma il mio problema era arrivare in profondità ora che ho la rete.
Le forbici da chirurgo sono lunghe 18 cm ed arrivo dappertutto!
Per trimmare mi trovo bene con le Pastorino 296XT da elettricista, ormai hanno quasi dieci anni e cominciano a perdere qualche colpo ma non mi posso lamentare.
Se mi capita provo anche quelle, uno strumento dedicato al trim e basta mi manca (quelle da elettricista fanno anche il loro lavoro originale!).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con queste due obiettivamente non ho bisogno di nient'altro: potenza, velocità e precisione
picture.php





Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con queste due obiettivamente non ho bisogno di nient'altro: potenza, velocità e precisione
View Image




Ad Maiora


Beh si, è una buona coppia, a me questo giro serviva qualcosa per tagliare nei posti più inaccessibili.
Con quelle lunghe 18 cm da sopra la rete arrivo fino alla terra ed anche da sotto riesco a lavorare ovunque sulla pianta.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Beh si, è una buona coppia, a me questo giro serviva qualcosa per tagliare nei posti più inaccessibili.
Con quelle lunghe 18 cm da sopra la rete arrivo fino alla terra ed anche da sotto riesco a lavorare ovunque sulla pianta.


Quella che hai postato per i bonsai "accucciati" è l'ideale ...non ultimo anche come costo. Ottima scelta:)




Ad Maiora
 
Ottima dritta, poi in acciaio chirurgico una passata di alcool e tornano nuove.


Io mi trovo abbastanza bene con queste:


View ImageView Image
View Image

5€ dal growshop, ne ho prese un paio di riserva ma per ora dopo un anno vanno ancora come la prima volta.


Taglio i rami grossi con forbici ikea e levo le fogliolone grandi, poi uso queste andar di fino.

Finito di trimmare le passo con scottex e alcool

Io le pulisco con pentolino e acqua bollente, dopo pochi minuti passo un tovagliolo di carta e sono come nuove :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quella che hai postato per i bonsai "accucciati" è l'ideale ...non ultimo anche come costo. Ottima scelta:)

Ad Maiora


Sono il corrispettivo chirurgico di queste per uso botanico:

Twig 21.jpg

Che secondo me 30€ non li valgono, ci sono anche in versione low cost ma sembrano fatte di latta!


Quasi quasi mi prendo anche le pinze per clampare così posso croppare di fino all'occorrenza in situazioni al limite del possibile...

surgical clamp.jpg







Io le pulisco con pentolino e acqua bollente, dopo pochi minuti passo un tovagliolo di carta e sono come nuove :D

Buono a sapersi per quando finisce l'alcool.
Anche un oretta nel freezer fa staccare un bella crosta da far cadere direttamente in cartina però!
 

hazepadano

Padre Sereno
ma sai alogeno che sta roba del freezer l'ho scoperta da poco e l'ho pure postata super entusiasta della news!
ora metto in cella i guanti degli ultimi 2 raccolti, mi serve una palletta di fumello che passa un caro amico con l'alvert che avevamo preso negli anni 90 in fiera di senigalia. questo ragazzo mi era uscito dall'orbita (si era sposato e trasferito), è ricomparso e abbiamo ristretto molto. l'altra sera parlavamo dei bei tempi andati e se ne è uscito che ha ritrovato il tubo a casa dei genitori!!!!!!!!
madonna che brasate in quel tubo, e dopo 20 anni ti si ripropone! una reliquia, profuma di festa della luna e primastella, soprattutto profuma della spensieratezza e dei sogni di quando avevo 20 anni
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ma sai alogeno che sta roba del freezer l'ho scoperta da poco e l'ho pure postata super entusiasta della news!
ora metto in cella i guanti degli ultimi 2 raccolti, mi serve una palletta di fumello che passa un caro amico con l'alvert che avevamo preso negli anni 90 in fiera di senigalia. questo ragazzo mi era uscito dall'orbita (si era sposato e trasferito), è ricomparso e abbiamo ristretto molto. l'altra sera parlavamo dei bei tempi andati e se ne è uscito che ha ritrovato il tubo a casa dei genitori!!!!!!!!
madonna che brasate in quel tubo, e dopo 20 anni ti si ripropone! una reliquia, profuma di festa della luna e primastella, soprattutto profuma della spensieratezza e dei sogni di quando avevo 20 anni


Eh il freezer fa un bel lavoro, di recente ho fatto un altro esperimento.
Dopo aver fatto il lavoro col secchio e aver eliminato il grosso dell'acqua ho versato la poltiglia bagnata in una padella antiaderente ed ho lasciato asciugare tutto ben bene da solo.
Poi la padella è andata dritta nel freezer e ho ottenuto una "frittata" di hash semplicemente ribaltandola senza nemmeno dover raschiare...il prossimo giro faccio le foto.

Mi sa che col tubo dei ricordi il prodotto del guanto ghiacciato renderà il doppio!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sono il corrispettivo chirurgico di queste per uso botanico:


Che secondo me 30€ non li valgono, ci sono anche in versione low cost ma sembrano fatte di latta!
Per queste non vale la pena.
Quasi quasi mi prendo anche le pinze per clampare così posso croppare di fino all'occorrenza in situazioni al limite del possibile...
Le forbici per clampare sono belle lunghe e adatte al tuo scopo, ma non le userei mai per lavori medio-lunghi. Come sai quando tranci qualcosa tendono a bloccarsi (è il loro lavoro) e dopo poco diventa un supplizio, i muscoli dell'indice e gli opponenti del pollice te li distrugge.


Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
e non si finisce mai di imparare.... altro che usare il freezer solo per togliere le cincingomme dalle magliette :biggrin:

Occhio con le Klemmer (le pinze da crop in foto) sono fatte per chiudere e tamponare vasi sanguigni prima di suturare e non si riesce a gestire bene la pressione per lavori di fino, inoltre hanno una zigrinatura che rischia di mordere la corticale rovinandola: meglio pollice ed indice.
per quanto riguarda le forbici, vi consiglio delle ricurve da 20 cm di manico e 5 di lama... tagliano come un bisturi ed essendo ricurve, tenendo la curva verso l'esterno sono adattissime per potare e indispensabili quando si fa l'acconciatura finale alle cime prima della secca.

https://www.articolisanitarishop.com/content/images/thumbs/0001012_forbici-chirurgiche-metzenbaum-curve_625.png

sotto ai 10 euro, se invece siete miliardari prendete le Mayo a 30 euro.... neanche foste neurochirurghi :laughing:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Le forbici per clampare sono belle lunghe e adatte al tuo scopo, ma non le userei mai per lavori medio-lunghi. Come sai quando tranci qualcosa tendono a bloccarsi (è il loro lavoro) e dopo poco diventa un supplizio, i muscoli dell'indice e gli opponenti del pollice te li distrugge.


Ad Maiora


Beh l'idea non è di tranciare con quelle, ma usarle solo per comprimere e strozzare determinati punti.

e non si finisce mai di imparare.... altro che usare il freezer solo per togliere le cincingomme dalle magliette :biggrin:

Occhio con le Klemmer (le pinze da crop in foto) sono fatte per chiudere e tamponare vasi sanguigni prima di suturare e non si riesce a gestire bene la pressione per lavori di fino, inoltre hanno una zigrinatura che rischia di mordere la corticale rovinandola: meglio pollice ed indice.
per quanto riguarda le forbici, vi consiglio delle ricurve da 20 cm di manico e 5 di lama... tagliano come un bisturi ed essendo ricurve, tenendo la curva verso l'esterno sono adattissime per potare e indispensabili quando si fa l'acconciatura finale alle cime prima della secca.

https://www.articolisanitarishop.co..._forbici-chirurgiche-metzenbaum-curve_625.png

sotto ai 10 euro, se invece siete miliardari prendete le Mayo a 30 euro.... neanche foste neurochirurghi :laughing:


Quelle che hai linkato sono quelle che ho preso per quattro euro, le vedo perfette per quello che mi servono, a breve lo scoprirò (penso arrivino domani o lunedì).
Tutto il resto rimarrà un incognita, coi quattro euro se n'è andato il budget destinato al cultivo per qualche mese (arriverà la bolletta tra non molto) per cui si vedrà...
Poi non posso buttarmi in troppe idee, per settembre/ottobre voglio avere la grow iperbarica da test e pure li qualche euro dovrò buttarlo (oppure dovrò impegnarmi a fondo per usare solo cose che ho già).
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ah beh, per questo scopo sono eccellenti, sono provocatrici nate di blocchi arteriosi. :biggrin:
Ad Maiora

:laughing:

quindi Al usi le klemmer come strumento di compressione a semipermanenza? Non ho capito: si clampa dove serve e si lasciano appese per x tempo o si usano solo per clampare?
Nel primo caso mi permetto di suggerire questi o roba simile ad uso non sanitario

https://org.gem.gov.in/cart/cart_global/describe_items/811914

nel tuo database di cose accrocchiabili secondo me ora stai già studiando come costruirne qualcuna ;)

Nel secondo per me sono più indicate e più economiche le pinze a punta tonda tipo quelle da elettricista, stringono e frantumano la fibra interna ma non danneggiano la corticale, se poi si usano le tonde a punta curva si ha la possibilità di infilarsi ovunque come con le klemmer curve.

detto così, giusto per animare la situazione :dance013:

ps: secondo me se rovisti in qualche cassetto oltre che per il diy dell'iperbarica trovi anche tutto il necessario per farti un piccolo reattore a fusione fredda diy e gabbi pure l'enel caro il mio ALchimede ;)
 
Last edited:

Growe420!

Active member
Io eseguo Pitching con dita è di quelle cosa che mi crea una certa adrenalina e soddisfazione quando viene eseguito correttamente
 

Tempoepazienza

Well-known member
Hola alogeno Ogni tanto faccio un giro e passo anche solo per salutare.
Comunque complimenti per tutto ma principalmente per tutte le sperimentazioni che fai.
Questa del frizzer mi era nuova, ma per frizzer intendi il frigo o il congelatore?.
Prati verdi e cime tempestose e innevate.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
quindi Al usi le klemmer come strumento di compressione a semipermanenza? Non ho capito: si clampa dove serve e si lasciano appese per x tempo o si usano solo per clampare?
Nel primo caso mi permetto di suggerire questi o roba simile ad uso non sanitario

https://org.gem.gov.in/cart/cart_global/describe_items/811914

nel tuo database di cose accrocchiabili secondo me ora stai già studiando come costruirne qualcuna

Nel secondo per me sono più indicate e più economiche le pinze a punta tonda tipo quelle da elettricista, stringono e frantumano la fibra interna ma non danneggiano la corticale, se poi si usano le tonde a punta curva si ha la possibilità di infilarsi ovunque come con le klemmer curve.

detto così, giusto per animare la situazione

ps: secondo me se rovisti in qualche cassetto oltre che per il diy dell'iperbarica trovi anche tutto il necessario per farti un piccolo reattore a fusione fredda diy e gabbi pure l'enel caro il mio ALchimede

Per prima cosa mi scuso per la ridotta mia presenza negli ultimi giorni ma sto proprio male e non vorrei che fossero proprio letteralmente tali (tocca ferro!)...

In merito all'uso delle clamp è tutto ancora in fase d'idea (malata, forse derivante dalle mie condizioni fisiche), vedremo in seguito se me ne procurerò alcune.
La fusione fredda purtroppo è un qualcosa di troppo effimero per essere definito scienza...per gabbare l'enel mi sa che la strada migliore (anche se economicamente impervia) è il solare/eolico che nella futura nuova location sarà prioritaria non solo per l'uso grow.

Io eseguo Pitching con dita è di quelle cosa che mi crea una certa adrenalina e soddisfazione quando viene eseguito correttamente

E' vero! Il problema sorge quando con le dita non arrivi al punto da comprimere...li bisogna far ricorso a strumenti più o meno idonei.

Hola alogeno Ogni tanto faccio un giro e passo anche solo per salutare.
Comunque complimenti per tutto ma principalmente per tutte le sperimentazioni che fai.
Questa del frizzer mi era nuova, ma per frizzer intendi il frigo o il congelatore?.
Prati verdi e cime tempestose e innevate.

Passa quando vuoi, sei sempre il benvenuto!
Il freezer è proprio il congelatore, la resina prodotta dalle piante a temperature sottozero diventa un solido molto più gestibile e perde l'incredibile appiccicosità che la contraddistingue.
Per cui se devi recuperarla dalle forbici o gestire il prodotto di un estrazione il congelatore diventa un valido alleato per rendere più semplice il tutto.

Ormai che sono qui metto qualche foto della situazione che va avanti da se perché sono quasi ko.

Qui c'è il clone F in idro, dopo l'aggiunta della dose intera di resine a scambio ionico ha iniziato a mostrare una marcata vitalità:

picture.php



Qui c'è G che ha vegetato un bel po' in mia assenza:

picture.php



picture.php



E per concludere il piccolo H del quale devo vedere cosa fare:

picture.php


F e G penso li manderò in fioritura a breve altrimenti potrebbe essere difficile gestire lo stretch.
Nel caso di F perché lo spazio è molto ridotto, G invece penso riempirà bene la rete nelle settimane successive mettendo un po' d'ordine tra le varie ramificazioni.
Per oggi è tutto!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Per prima cosa mi scuso per la ridotta mia presenza negli ultimi giorni ma sto proprio male e non vorrei che fossero proprio letteralmente tali (tocca ferro!)...

....Ormai che sono qui metto qualche foto della situazione che va avanti da se perché sono quasi ko.

Tieni duro Alo, :freezing: passerà presto! :biggrin:
Qui c'è il clone F in idro, dopo l'aggiunta della dose intera di resine a scambio ionico ha iniziato a mostrare una marcata vitalità:
E te pareva! :laughing:


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tieni duro Alo, :freezing: passerà presto! :biggrin:

Ad Maiora


Speriamo, sono stanco di stare male, non so più nemmeno da quanto è che sto così...

Alogeno Hola, in quanti litri di sub sta il clone g? Saranno una settina di litri?.


Ciao, sono più o meno venti litri di terra rigenerata con compost autoprodotto.
Se ti serve un contenitore capiente per fare una piantona non posso che raccomandarti la cassetta da frutta, va che è una meraviglia e non ruba spazio in altezza.
Il sottovaso è una lettiera per gatti che costa tre euro circa, ci va dentro giusta la cassetta 30x40cm.
L'ideale sarebbe trovarne una adatta alle cassette 30x50cm ma non ne ho trovate e 20lt sono già una bella misura.
Ovviamente nella cassetta bisogna metterci della rete a maglia un po' più fine della trama originale perché altrimenti esce terra da tutti i buchi, io ci ho messo una vecchia zanzariera ma va bene un po' di tutto con maglie fino a 5/6mm.
Volendo potrebbe andare alla grande anche il telo ombreggiante per giardini o il tessuto non tessuto per uso agricolo.
Volendo ci puoi mettere anche due piante (o più) se sono talee della stessa madre, spazio per le radici non manca!
 
Top