What's new

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

cali_dreamer

Active member
da qui me ne voglio andare,


noo e la macchia di verde?! :biggrin:
ne farai un'altra altrove.

scusa alogeno ma ci penso almeno una volta al giorno da quando avevo letto questa cosa.



auguri di pronta guarigione, e complimenti sempre per tutto. seguo silente lo sai
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
noo e la macchia di verde?! :biggrin:
ne farai un'altra altrove.

scusa alogeno ma ci penso almeno una volta al giorno da quando avevo letto questa cosa.



auguri di pronta guarigione, e complimenti sempre per tutto. seguo silente lo sai


Ciao! Mi fa piacere che ti sia rimasta impressa quell'idea...le macchie verdi se tutto va come deve diventeranno appunto due.
Quella attuale ed una nuova foresta, questo giro vado direttamente nel bosco o poco via.
L'idea me l'ha data Lucio Battisti:
https://www.youtube.com/watch?v=_uSqRykv59k
Sono passati tanti anni da quella canzone ma almeno qui da me è attualità pura, se poi uno vuole una casa con giardino invece che un appartamento hai voglia a cercare.
Qui è già tutto pagato, qualcosa d'altro trovo visto che ci sono prezzi da fuori tutto in zone limitrofe poco allettanti per la gente standard (luoghi da girarci wrong turn).
Questa paga l'altra e sono tutti contenti..

Grazie per i complimenti, pure io seguo silenziosamente le tue avventure con le fantasmine, sono curioso di vedere cosa ne viene fuori (banane permettendo..).
Io quando ne vedo di solito taglio tutto subito, non ho mai provato a vedere se nei cloni la tendenza scompare.
Preferisco fare il lavoro inverso, da una pianta che non sbanana nemmeno a pagarla sono più certo che posso ottenere cloni ugualmente affidabili.
Non vorrei poi ritrovarmi con altri semi come quelli attuali...non riesco a buttarli e poi finisce che vado avanti un altro anno abbondante con genetiche ignote!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nuovo inizio

Nuovo inizio

Finito il ciclo invernale riparto con quello che è rimasto in sospeso per arrivare all'estate dove penso spegnerò tutto quanto per un po'.


Riepilogando la situazione, sono rimasti in funzione il frigo uno col clone F in idro con resine:

picture.php


Al momento è illuminato da un faro a led da 30w a 4000°k che rimarrà finché non passo a 12/12, poi si accenderanno i due cob a 3000°k da 50w l'uno più i supplementari a 630/660 nm rosso monocromatico per una potenza complessiva di 120w circa.
Il vegetale non è proprio splendido, anzi è proprio pallido forte, ora ho messo nel serbatoio tutto il barattolo di resine a scambio ionico e vediamo come reagisce.


..e l'armadio in cui la situazione attuale è questa:

picture.php



picture.php



picture.php


Ho messo la rete con l'idea di riempirla tutta col solo clone G.
E' uscita di scena l'hps da 250w sostituita da un pannello cinese da 130w al quale si aggiungerà in seguito uno gemello dopo lo switch a 12/12 e probabilmente la cfl uvb per terrario.
La zona veg sotto nell'armadio rimarrà attiva ancora per un po' con vari vegetali in attesa di andare in out e la spegnerò quando le temperature ambientali si saranno stabilizzate (fa da riscaldamento a pavimento per la zona sopra).

Ci sarebbe anche un clone H radicato da poco in sospeso, con quello vedrò cosa fare, un idea è di fargli fare tutto il ciclo con max 20/30w di led nel frigo due per vedere cosa si può fare con così pochi watt, vedremo, potrebbe essere un esperimento interessante!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiungo un paio di foto con colori "al naturale" già che ho ripristinato l'illuminazione ausiliaria:


picture.php



picture.php



Penso sarà una cosa lunga finire questo giro ma finché consumo poco si può fare!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con le impostazioni sei impeccabile, qualcosa di buono dovrà dunque uscir fuori Socio. :tiphat:


Ad Maiora
 

hazepadano

Padre Sereno
bravo alogeno bel lavoretto, pianta ben impostata. forse la rete l'hai messa un po' bassa, ne metti un'altra più sopra?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con le impostazioni sei impeccabile, qualcosa di buono dovrà dunque uscir fuori Socio. :tiphat:


Ad Maiora

bravo alogeno bel lavoretto, pianta ben impostata. forse la rete l'hai messa un po' bassa, ne metti un'altra più sopra?

Io credo che può alzarla a piacimento. :)




Ad Maiora


Grazie!
Non ci sono grandi possibilità, o funziona così com'è oppure sarà un problema.
La rete la potevo mettere solo li, più bassa ovviamente è impossibile e più alta è un problema perché ho le luci già a 30 cm adesso e mi rimangono eventualmente solo altri 10 cm.
L'alternativa era non usarla ed andare avanti con tiranti vari come al solito ma ad un certo punto non saprei più dove fissarli...a questo punto meglio usarla visto che copre tutta l'area.
Non è troppo dissimile da bonsaizzare di prima, devo solo distribuire omogenamente i rami man mano che crescono.
Quelli più lunghi li faccio andare verso i lati e nel frattempo i getti piccoli più recenti andranno a colmare la parte centrale.
Quello a cui devo fare molta attenzione è il non andare lungo prima di passare a 12/12, se si allunga molto serve un po' di spazio per gestire la situazione.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Quasi non credo ai miei occhi! Mi stai dicendo che non hai ancora escogitato un trucchetto per regolare a piacimento l'altezza della rete Scrog? :thinking:


Fratello Alogeno ...non ti riconosco più! :dunno:




:biggrin:Ad Maiora:biggrin::biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quasi non credo ai miei occhi! Mi stai dicendo che non hai ancora escogitato un trucchetto per regolare a piacimento l'altezza della rete Scrog? :thinking:


Fratello Alogeno ...non ti riconosco più! :dunno:




:biggrin:Ad Maiora:biggrin::biggrin:


Eh no...non ci ho pensato per via dei 78cm complessivi a disposizione, togli il vaso e le luci non è che rimane molto da regolare.
Così sotto una mano ci passa (per fortuna non ho una manona) e gran parte del lavoro si riesce a fare anche da sopra.
Vediamo cosa succede!
 

hazepadano

Padre Sereno
alogeno per i problemi di spazio mi permetto di dirti un trucchetto che così come l'hai impostata mi sa che scappa.... i rami li devi mettere come bene hai fatto. la parte che esce dalla rete la devi poi ributtare sotto, saltando un buco. come se fosse un filo da cucito. come è ora, le apicali ti prendono cmq dominanza e danno il tirone (qui ti chiedevo se mettevi un'altra rete) se porti l'apicale sotto i getti del ramo la fermi e spingono i singoli fiori formando pigne. poi ne sai a kili, era per parlare!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Caz, stai proprio strettino, me ne scordo. :tiphat:
Ad Maiora


In realtà è più un vantaggio che uno svantaggio, avendo solo luci scrause a disposizione l'opzione di andare in altezza non c'è perché c'è appunto il limite distanza dalle luci.
Non avendo spazio sono costretto ad usarle al meglio per forza di cose!


alogeno per i problemi di spazio mi permetto di dirti un trucchetto che così come l'hai impostata mi sa che scappa.... i rami li devi mettere come bene hai fatto. la parte che esce dalla rete la devi poi ributtare sotto, saltando un buco. come se fosse un filo da cucito. come è ora, le apicali ti prendono cmq dominanza e danno il tirone (qui ti chiedevo se mettevi un'altra rete) se porti l'apicale sotto i getti del ramo la fermi e spingono i singoli fiori formando pigne. poi ne sai a kili, era per parlare!


Magari saperne a kili, qui è tutto una sperimentazione ed un eterna prima volta, se non altro perché mi dimentico delle cose già fatte!!

L'idea non è male ma penso che può diventare difficile spostarli se necessario.
Ad esempio metti che mi rimane un buco in un angolo e nell'altro invece ho rami troppo sviluppati, una volta lignificati non li tolgo più dalla rete se li ho "intrecciati".
Se rimangono solo di sotto in qualche modo posso ancora correggerne la direzione.
Vediamo cosa ne esce, oggi ho fatto un esperimento, ho defogliato solo la parte centrale per rallentarne lo sviluppo a favore dei rami esterni a cui ho lasciato le foglie.

Ho fatto un paio di foto ma non si capisce bene, dal vivo è differente:

picture.php



picture.php


I rami con le foglie più grandi dovrebbero per logica "correre" di più e quelli senza rimanere un po' al palo, cosa che mi va bene perché hanno meno strada da fare prima di arrivare alla rete.
Dovrò toglierne di sicuro alcuni perché essendo un clone reveg butta fuori sempre nuovi getti random, penso che solo in out sia possibile gestirne un così grande numero.
Chissà magari prima o poi lo trovo un posto per fare un gran cespuglione all'aperto!

Una cosa che invece mi sta dando soddisfazione è la cassetta da frutta come vaso, non credo che potevo trovare di meglio per il mio spazio.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Una cosa che invece mi sta dando soddisfazione è la cassetta da frutta come vaso, non credo che potevo trovare di meglio per il mio spazio.
Sai che non mi sorprende questo? Con la cassetta in un colpo solo hai ottenuto quattro cose: più spazio per le radici, nessun sacrificio in altezza, è tutto sbucherellato e le radici respirano, un metabolismo più veloce per via della maggiore evaporazione.


Nelle tue condizioni tutto ciò è oro. :tiphat:




Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve aggiornamento

Breve aggiornamento

Sai che non mi sorprende questo? Con la cassetta in un colpo solo hai ottenuto quattro cose: più spazio per le radici, nessun sacrificio in altezza, è tutto sbucherellato e le radici respirano, un metabolismo più veloce per via della maggiore evaporazione.


Nelle tue condizioni tutto ciò è oro. :tiphat:




Ad Maiora


E' vero, mi sa che i vasi classici li destinerò all'uso out per gli ortaggi!




La situazione al momento è abbastanza statica, non c'è molto da fare visto che l'obiettivo per entrambe le piante è di dare solo acqua possibilmente fino a fine ciclo.

Il clone F in idro dopo l'aggiunta di tutto il barattolo di resine ha iniziato a fare foglie nuovamente di colore verde.
Ho provveduto ad eliminare tutte quelle gialle perché tanto in seguito l'avrei defogliato come sempre, così vedo meglio come va avanti ora:

picture.php


Fa ancora cagare un po' ma almeno ho impostato la forma aracnide a me cara ed in teoria il lavoro futuro dovrebbe essere assai poco.


Il clone G invece procede imperterrito nel suo sviluppo orizzontale:

picture.php



picture.php



picture.php


Ho cambiato fotoperiodo per dargli una spintarella in più, ora è a 20/4 di cui 12 con il pannello cinese e le altre col solo tubo ausiliario.
Il consumo è simile al gas lantern perché il tubo consuma 15w ma la "giornata" è più lunga a tutti gli effetti.

Stavo pensando di mettere anche tre reti in verticale sul fondo dell'armadio e sui lati per riempire pure quelle ma ho solo una trentina di cm e non so se ne vale la pena, vedrò in base a come va avanti ora che ha preso giri.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
E' vero, mi sa che i vasi classici li destinerò all'uso out per gli ortaggi!
Della serie: "Non si butta mai niente" :)


Il clone F in idro dopo l'aggiunta di tutto il barattolo di resine ha iniziato a fare foglie nuovamente di colore verde.
Ho provveduto ad eliminare tutte quelle gialle perché tanto in seguito l'avrei defogliato come sempre, così vedo meglio come va avanti ora
Hai fatto bene a ripulire, hai creato il "colpo d'occhio".



Fa ancora cagare un po' ma almeno ho impostato la forma aracnide a me cara ed in teoria il lavoro futuro dovrebbe essere assai poco.
Mica vero, fai sempre lavori puliti. Il tuo tocco "Alogeno Style" è riconoscibile tra mille. :biggrin:



...... ho solo una trentina di cm e non so se ne vale la pena, vedrò in base a come va avanti ora che ha preso giri.
Se ti stai fermo si riempie da solo. :biggrin:


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
New entry

New entry

Il clone H che ci ha messo un mesetto a radicare:

picture.php


Di questo non so ancora cosa farò di preciso.
Le opzioni sono:

- fare un ciclo nel frigo due con soli 20w e vedere cosa ne esce.
- fare un ciclo con una nuovissima CMH da 70w 3000°k fresca fresca di discarica (non andate a pensare che sia chissà che cosa strana...è un comune faro da vetrina).
- tenerlo bonsai come mini madre.

Poi ci sono nuove fragole:

picture.php



picture.php


Sono nate dai semi presi su fragole di un cestino del supermercato, sapevano di acqua e basta per cui ho dovuto rifarmi dell'euro e cinquanta buttato!

Per concludere, uno scatto delle radici di F:

picture.php


Sembrano gialle in foto ma dal vivo sono molto più bianche.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie

Un po' di scatti di G dopo un altro giro di foglie abbastanza consistente.


Purtroppo non ho fotografato il prima ma più su ci sono foto dell'altroieri che rendono l'idea.

picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php


Sembra che funzioni l'idea di rallentare la parte centrale lasciando solo le foglie a quelle laterali.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Forbici

Forbici

Oggi nel fare manutenzione mi sono reso conto del limite del fedele strumento che si vede in molte foto, le forbici da manicure.
Sono troppo corte.
Allora mi sono andato a vedere forci per bonsai, per logica ci doveva essere qualcosa di adatto.
E infatti c'è, ma costa un rene!
Visto che non mi andava di cacciare 30/40€ per delle forbici, ho cercato delle alternative.
Con grande gioia mi sono comprato un paio di forbici Metzenbaun da dissezione in acciaio chirurgico per poco più di 4€ spedite....

20160716 144534

Però mi sa che il prossimo giro mi prendo anche le forbici di Kelly per una cifra analoga:

kelly_scissors.jpg

Male che vada poi se un domani cambio hobby e mi do alla chirurgia ho già due ferri del mestiere.

Scemenze a parte, se vi serve una forbice così non buttate soldi in quelle per bonsai!!


E per concludere la carrellata di vegetali, il clone F ripreso dalla potatura:


picture.php



Pian piano sembra prendere il giro giusto.
 

Pablitos

Member
Scemenze a parte, se vi serve una forbice così non buttate soldi in quelle per bonsai!!




Ottima dritta, poi in acciaio chirurgico una passata di alcool e tornano nuove.


Io mi trovo abbastanza bene con queste:


defogliatore.jpg
s-l1600.jpg

defogliatore.jpg


5€ dal growshop, ne ho prese un paio di riserva ma per ora dopo un anno vanno ancora come la prima volta.


Taglio i rami grossi con forbici ikea e levo le fogliolone grandi, poi uso queste andar di fino.

Finito di trimmare le passo con scottex e alcool
 
Top