What's new

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Sicuramente non è comoda da realizzare, ad esempio nel frigo potrei fare il cooltube passante forando i lati ed andrebbe ad occupare relativamente poco ma perderei il vantaggio dell'aspetto da elettrodomestico in disuso.
Con due tuboni ai lati sarebbe decisamente meno anonimo...meglio se ci sta dentro tutto quanto.
Oggi non sono riuscito a fare niente in merito, il tempo è sempre quel che é...
Però devo darmi una mossa prima che la situazione vada fuori controllo:

View Image

Sarà il caso di sforbiciare ancora un po' mi sa.




Ho visto anche quelle, però costano di più ed hanno un cri più basso, non so se dipende dai modelli che ho visto oppure proprio da problemi costruttivi (non penso, cambia solo l'involucro).
Ci sono anche in versione cmh oltre che mh:

View attachment 490708

Poi double ended suona figo rispetto ad E27!!!







Grazie, mi fa piacere che ti piaccia quello che faccio.
In merito allo sfuttare tutte le potenzialità, dovrebbe essere un must un po' in ogni settore, il declino planetario del quale siamo gli attori dipende in gran parte da quello che facciamo e dagli sprechi ed eccessi di quelli che c'erano prima.


Per aggiornare qualcosa, ho fatto delle foto dove si vede qualcosa dei micro cloni:

View Image

In superficie non sembrano sprizzare salute da tutti i pori, ma sotto il livello dell'acqua qualcosa si muove:

View Image

View Image

Non lo so se si vede bene, è il massimo che può fare la macchina che ho.


Il clone multiplo sembra aver trovato la quadra nel numero quattro:

View Image

Ho eliminato man mano quelli morenti e sembra che questi quattro abbiano intenzione di mettere radici.


Segue...

....con il clone I che ormai ha ingranato la marcia:

View Image

Per avere un ordine delle dimensioni il bicchierino è quello da caffè piccolo (il sottovaso è il coperchio della Nutella).


Poi ci sono due indecisi non ancora alfabetizzati:

View Image

View Image


E per concludere G che ha bisogno di un altro giro di foglie, vediamo domani se ce la faccio (servirebbe una giornata da trenta ore):

View Image

View Image


Per oggi è tutto!

Seguo sempre interessatissimo :party::party:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sicuramente non è comoda da realizzare, ad esempio nel frigo potrei fare il cooltube passante forando i lati ed andrebbe ad occupare relativamente poco ma perderei il vantaggio dell'aspetto da elettrodomestico in disuso.

Hai citato le principali considerazioni su cui non c'è da commentare vista la giustezza.
In politica, si denominerebbero come "Costi/Benefìci" :biggrin:

In superficie non sembrano sprizzare salute da tutti i pori, ma sotto il livello dell'acqua qualcosa si muove:
Le hai messe con la testa a mollo? :D
Se è così, di certo non farà male comunque! :)


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Luce!

Luce!

Seguo sempre interessatissimo :party:


:good:

Hai citato le principali considerazioni su cui non c'è da commentare vista la giustezza.
In politica, si denominerebbero come "Costi/Benefìci"

Mmmmm....in politica i costi benefici sono più un elegante scusa per non fare qualcosa senza rivelare il vero motivo...tipo che non ci sono i soldi o l'essere ideologicamente contrari...fuori dal mondo della politica potrebbero essere invece un analisi seria!

Le hai messe con la testa a mollo?
Se è così, di certo non farà male comunque!
No, le ho solo girate adagiandole al contario sulla vaschetta del gelato accanto!


Per tornare in oggetto da titolo, ho messo la cmh nel frigo...


picture.php



picture.php



Sembra fare egregiamente il suo lavoro, ad altezza pianta ho misurato tra 50.000 e 70.000 lux che per una fioritura onesta dovrebbero bastare.
Lo spettro è anche ottimo, copre bene molte lunghezze d'onda, appena ho tempo metto un paio di foto fatte con lo spettroscopio!
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
:good:



Mmmmm....in politica i costi benefici sono più un elegante scusa per non fare qualcosa senza rivelare il vero motivo...tipo che non ci sono i soldi o l'essere ideologicamente contrari...fuori dal mondo della politica potrebbero essere invece un analisi seria!

No, le ho solo girate adagiandole al contario sulla vaschetta del gelato accanto!


Per tornare in oggetto da titolo, ho messo la cmh nel frigo...


View Image


View Image


Sembra fare egregiamente il suo lavoro, ad altezza pianta ho misurato tra 50.000 e 70.000 lux che per una fioritura onesta dovrebbero bastare.
Lo spettro è anche ottimo, copre bene molte lunghezze d'onda, appena ho tempo metto un paio di foto fatte con lo spettroscopio!

Hola Alo, questo è il clone F ? Hai sostituito il Led ?
 

Growe420!

Active member
La cmh dove l'hai acquistata? Con quale ballast/ lampada l'hai attaccata? Mi dai delucidazione per favore sono molto interessato!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola Alo, questo è il clone F ? Hai sostituito il Led ?


Si, è sempre il clone F, il led è uscito di scena per il momento ed al suo posto c'è appunto la cmh.
L'ho passato a 12/12, ormai è grandicello e se aspettavo ancora poteva stare stretto in quello spazio.


La cmh dove l'hai acquistata? Con quale ballast/ lampada l'hai attaccata? Mi dai delucidazione per favore sono molto interessato!


Ciao, il bulbo l'ho preso su ebay mentre il faro ed il ballast vengono dalla discarica, è un faro a ioduri metallici per vetrine.
Se te ne serve uno ne trovi su ebay nuovi completi per 50€ e usati per 15€.
In tutti e due i casi probabilmente monteranno un bulbo mh a luce fredda e quindi quello a 3000°k lo devi prendere a parte!

Ho fatto anche la foto con lo spettrometro:

CMH 70W.JPG

Rispetto a quello dell'hps sembra più completo:

Hps agro 250w.JPG

ora non rimane che vedere come va in pratica!

La cosa positiva è che scalda poco (è ovvio, consumando 70w più di tanto non può farlo) ma mi tiene il frigo a 23/25° circa che mi va alla grande.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Si, è sempre il clone F, il led è uscito di scena per il momento ed al suo posto c'è appunto la cmh.
L'ho passato a 12/12, ormai è grandicello e se aspettavo ancora poteva stare stretto in quello spazio.

Avevo intuito fosse quel clone :) e comunque si inizia proprio ad essere un bel ragazzone :biggrin: seguo sempre interessato gli sviluppi , chapeau
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Avevo intuito fosse quel clone :) e comunque si inizia proprio ad essere un bel ragazzone :biggrin: seguo sempre interessato gli sviluppi , chapeau
:tiphat:


Grazie, sei sempre il benvenuto...speriamo che non mostri le palle però, ma se fino ad ora questa pianta non mi ha deluso non penso che muterà il suo percorso!


Grazie alogeno per le tue risposte sempre esaustive!


Figurati, è il minimo!
Volendo se lo spazio che devi illuminare è più grande li trovi anche da 150w 14.000 lm che sono interessanti, ci sto facendo un pensierino per l'armadio (ovviamente nel prossimo inverno).
Due di quelli al posto dell'hps da 250 potrebbero essere una buona soluzione visto che l'area è rettangolare.
Prima però voglio vedere come si comporta questo qui!
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Grazie, sei sempre il benvenuto...speriamo che non mostri le palle però, ma se fino ad ora questa pianta non mi ha deluso non penso che muterà il suo percorso!


!

Speriamo bene maestro , restiamo in attesa di sviluppi e dita incrociate :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Clone G

Clone G

Oggi ho fatto mezza lippa dal lavoro e mi sono ritagliato il tempo per sforbiciare un po'.

Se ne sono andate un bel po' di foglie:

picture.php


Ma ogni giro mi sembra di averne tolte troppe e dopo qualche giorno penso che ne potevo togliere di più, vediamo se succede anche questa volta.


Ho aggiunto il secondo pannello:

picture.php


Con uno solo i rami più laterali tendevano a puntare nuovamente verso il centro per seguire la luce.
Ora col doppio pannello hanno due punti luce distanziati a cui indirizzarsi e dovrebbe andare tutto più liscio.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
adoro il rosso Amsterdam :laughing:
Training precisissmo, mica bubbole!
:tiphat:


Grazie! Penso che potevo fare di meglio però, ma in questo periodo il tempo per il giardinaggio scarseggia.
Nella foto non si vede bene ma ci sono numerosi getti da eliminare perché troppo ravvicinati tra loro, per il momento li lascio che non si sa mai, potrebbero servire a riempire buchi nella rete.
Tutto dipende da come si sviluppa ora con due pannelli!
A breve in ogni caso la metto a 12/12 altrimenti lo spazio potrebbe diventare poco se lo stretch è molto marcato.
In teoria con questi led non dovrebbe succedere ma non si può mai dire...e non ho voglia di raccogliere a settembre!!
 

OG18

Active member
Ciao Alogeno, piccola dritta per la prossima sessione con legature e rete: se hai poco spazio in altezza o in generale basta che fissi gli apicali dei rami piegati al di sotto della linea della piega e il ramo non si allungherà più. In pratica gli fai fare una specie di parabola o triangolo. Inconsapevolmente lo feci nel case e la pianta non stretchò. Se vuoi darci un’ occhiata clicchando il link in firma c’è il rimando a tutti i cicli, compreso quello.
Un saluto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, piccola dritta per la prossima sessione con legature e rete: se hai poco spazio in altezza o in generale basta che fissi gli apicali dei rami piegati al di sotto della linea della piega e il ramo non si allungherà più. In pratica gli fai fare una specie di parabola o triangolo. Inconsapevolmente lo feci nel case e la pianta non stretchò. Se vuoi darci un’ occhiata clicchando il link in firma c’è il rimando a tutti i cicli, compreso quello.
Un saluto


Grazie, è una buona idea, in pratica sposti la dominanza apicale agli internodi del ramo che di conseguenza non si allunga più.
Me lo ricordo il ciclo nel pc, era quello in forse sul termine perché avevi qualche problema che non mi ricordo più.
Al momento però ho il problema inverso, vorrei che si allungassero ancora un po' per arrivare ai lati del box con almeno 2/4 rami principali.
Poi tutti i secondari vanno a riempire lo spazio che rimane e la rete si completa da se mentre la pianta fiorisce, è li che può sorgere il problema dello stretch eccessivo.

Giusto per mettere qualche figura, i cloni H ed I:

picture.php


H l'ho toppato ed I rinvasato, questi qui rimarranno di scorta per l'autunno, una volta finiti F e G spengo tutto per dedicarmi al progetto iperbarico...
 

Faderone

Member
Ciao Alogeno!:tiphat:

Ero in dubbio se impestarti o meno il topic di compliementi, ma non posso farne a meno, mi hai persino fatto venir fame con quei peperoni!

Ho visto che il tuo LST ha un risultato incredibile e davvero efficace...mi permetto di farti una domanda, ogni quanto " sistemi" le tue legature ? io ho iniziato dopo il 5° internodo, 20 giorno circa, ma in seguito non sapevo come intervenire per proseguire il lavoro senza esagerare con lo stress sulle figliole...

Ti ringrazio in anticipo, mi metto in coda e studio :biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
og ti dice come ti dissi io, usare i rami come fossero fili da "cucire alla rete", se li vuoi fermare li mandi prima sotto e poi sopra, quelli che vuoi sviluppare fai il contrario, quando la vuoi bloccare definitivamente tiri giù le apicali sotto il getto precedente e mandi in fioritura. un'altra cosa che ti volevo dire ma hai già chiarito, toglierei molti piccoli getti. ho fatto anche io un giochino così e ottenni una pianta con una marea di fiori ma tutti insoddisfacenti, un cespuglio di trim! erano 4 rami girati a croce uncinata (croppando dove mi serviva l'angolo a 90!), 4 cole a ramo più tutta la marmaglia che ti consigliavo e vuoi togliere
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno!

Ero in dubbio se impestarti o meno il topic di compliementi, ma non posso farne a meno, mi hai persino fatto venir fame con quei peperoni!

Ho visto che il tuo LST ha un risultato incredibile e davvero efficace...mi permetto di farti una domanda, ogni quanto " sistemi" le tue legature ? io ho iniziato dopo il 5° internodo, 20 giorno circa, ma in seguito non sapevo come intervenire per proseguire il lavoro senza esagerare con lo stress sulle figliole...

Ti ringrazio in anticipo, mi metto in coda e studio

Grazie, non ti fare problemi che c'è spazio anche per le chiacchiere!
In merito alle legature, se intendi quelle dei cloni precedenti (A/B/C/D) che sono venuti molto compatti, è un operazione spesso quotidiana.
Anzi, se continui a piegare solo la crescita recente lo stress è inferiore ad andare a tirare come un forsennato per piegare rami grossi e lignificati, quindi è un lavoro continuo che poi pian piano diventa più rado man mano che la pianta prende forma.
Io ho l'impressione che anziché rallentare la crescita un po' di stress stimoli la pianta a vegetare per cui la cosa si compensa e lo sviluppo è analogo alla pianta non stressata (solo nella forma desiderata).
Se ti vai a rivedere qualche pagina indietro il clone G prima di finire sotto la rete, vedrai che i tiranti che lo modellavano erano solo infilati nella terra e lo sforzo era quasi zero.


og ti dice come ti dissi io, usare i rami come fossero fili da "cucire alla rete", se li vuoi fermare li mandi prima sotto e poi sopra, quelli che vuoi sviluppare fai il contrario, quando la vuoi bloccare definitivamente tiri giù le apicali sotto il getto precedente e mandi in fioritura. un'altra cosa che ti volevo dire ma hai già chiarito, toglierei molti piccoli getti. ho fatto anche io un giochino così e ottenni una pianta con una marea di fiori ma tutti insoddisfacenti, un cespuglio di trim! erano 4 rami girati a croce uncinata (croppando dove mi serviva l'angolo a 90!), 4 cole a ramo più tutta la marmaglia che ti consigliavo e vuoi togliere

Penso che il momento dei rami "alternati" tra le maglie della rete arriverà a breve, una volta switchato potrò definire la disposizione che arriverà alla fine.
Ho ben presente la montagna di microcime, lavorando molto piatto però hanno il loro perché (se non sono proprio in numero esagerato).
Di solito le mischio al trim per farci l'estrazione e rendono un bel po' di prodotto in più.
In ogni caso, non penso che questo giro ne verranno fuori molte...ho espanso l'esperimento di micro clonazione e finiscono li tutti i micro getti!!

Sono passato alla vaschetta da gelato per avere più spazio:

picture.php



picture.php


Procede anche la formazione delle radici in quelli precedenti:

picture.php



picture.php


Il gel che si vede appiccicato è root it, nonostante sia idrosolubile tende a rimanere compatto dove l'ho applicato.
Per quelli nuovi che sono tanti ho preferito mettere direttamente l'altro prodotto flortis in soluzione così vediamo se cambia qualcosa.

Qui si vede anche la piccola ripresa vegetativa di quelli col callo radicale già formato:

picture.php


Dopo aver cannibalizzato le foglie per nutrirsi in assenza di radici hanno ricominiciato a sviluppare l'apicale (su quello in primo piano è evidente).
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Grazie, non ti fare problemi che c'è spazio anche per le chiacchiere!
In merito alle legature, se intendi quelle dei cloni precedenti (A/B/C/D) che sono venuti molto compatti, è un operazione spesso quotidiana.
Anzi, se continui a piegare solo la crescita recente lo stress è inferiore ad andare a tirare come un forsennato per piegare rami grossi e lignificati, quindi è un lavoro continuo che poi pian piano diventa più rado man mano che la pianta prende forma.
Io ho l'impressione che anziché rallentare la crescita un po' di stress stimoli la pianta a vegetare per cui la cosa si compensa e lo sviluppo è analogo alla pianta non stressata (solo nella forma desiderata).
Se ti vai a rivedere qualche pagina indietro il clone G prima di finire sotto la rete, vedrai che i tiranti che lo modellavano erano solo infilati nella terra e lo sforzo era quasi zero.




Penso che il momento dei rami "alternati" tra le maglie della rete arriverà a breve, una volta switchato potrò definire la disposizione che arriverà alla fine.
Ho ben presente la montagna di microcime, lavorando molto piatto però hanno il loro perché (se non sono proprio in numero esagerato).
Di solito le mischio al trim per farci l'estrazione e rendono un bel po' di prodotto in più.
In ogni caso, non penso che questo giro ne verranno fuori molte...ho espanso l'esperimento di micro clonazione e finiscono li tutti i micro getti!!

Sono passato alla vaschetta da gelato per avere più spazio:

View Image


View Image

Procede anche la formazione delle radici in quelli precedenti:

View Image


View Image

Il gel che si vede appiccicato è root it, nonostante sia idrosolubile tende a rimanere compatto dove l'ho applicato.
Per quelli nuovi che sono tanti ho preferito mettere direttamente l'altro prodotto flortis in soluzione così vediamo se cambia qualcosa.

Qui si vede anche la piccola ripresa vegetativa di quelli col callo radicale già formato:

View Image

Dopo aver cannibalizzato le foglie per nutrirsi in assenza di radici hanno ricominiciato a sviluppare l'apicale (su quello in primo piano è evidente).

Grazie per questo diario di coltivazione che condividi passo passo ! È una miniera di info utili a tutti , novizi e non ! Complimenti davvero Alogeno , seguo interessatissimo , in quanto anche io dopo aver fatto pulizia di rami l’ultima volta ho prelevato qualche campione per provare a farci qualche talea, soltanto che non sto utilizzando niente per favorire la radicazione , sono immerse in acqua e nient’altro. Lo faccio un po’ come esperimento per vedere quel che ne esce.
Continuo a seguire :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
più che il root io metterei qualche goccia di acqua ossigenata nell'acqua. da quel che ho capito più che un ormone (è stato tolto dal mercato quello viola) è una pellicola che evita che schifezze vadano ad aggredire il cut. presumo sia equivalente pucciarle nel miele. in terra o nella spugnetta forse ha senso in acqua non credo. mi è capitato di lasciare cut nei bicchieri dimenticati sul balcone e generalmente radicano senza problemi basta che non imputridisca l'acqua.
 

Latest posts

Latest posts

Top