What's new

1° Ciclo InBox 80X80x160 di grandi soddisfazioni!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie Samuraj67


Vi posto una, anzi due foto di gruppo di oggi:
 

Attachments

  • DSC_3200.jpg
    DSC_3200.jpg
    61.3 KB · Views: 4
  • DSC_3199.jpg
    DSC_3199.jpg
    44 KB · Views: 4

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Nella seconda immagine si nota molto bene che la prima a sinistra è piazzata troppo in alto, dopo aver fatto la foto l'ho pareggiata con le altre.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao a tutti, proprio oggi che avrei voluto postare l'aggiornamento fotografico, ho riscontrato una probabile carenza di N.

Qualcuno più esperto di me (tutti :) ) può darmi conferma?
 

Attachments

  • DSC_3227.jpg
    DSC_3227.jpg
    36.8 KB · Views: 4
  • DSC_3228.jpg
    DSC_3228.jpg
    30.8 KB · Views: 5
  • DSC_3229.jpg
    DSC_3229.jpg
    40.5 KB · Views: 5
  • DSC_3230.jpg
    DSC_3230.jpg
    60.9 KB · Views: 6
  • DSC_3231.jpg
    DSC_3231.jpg
    57.3 KB · Views: 3

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Qui si intravedono ulteriori dettagli:
 

Attachments

  • DSC_3226.jpg
    DSC_3226.jpg
    40.1 KB · Views: 4
  • DSC_3225.jpg
    DSC_3225.jpg
    30.7 KB · Views: 3

Tekno23

Member
Ciao Goof!
Ho dato una controllata sia sopra che sotto le foglie, però ad occhio nudo, mi sembrano tutte perfette. Stesso dicasi per i parametri "Temperatura - umidità - PH di scolo"
Recentemente ho avuto una piccola e brevissima invasione di formiche che ho prontamente respinto e risolto in due giorni.
Da questo episodio sono ormai passati più di dieci giorni e penso pertanto che non abbia nulla a che vedere.

Puoi elencare questi dati presi in tempo reale dal box?!
Giorno e notte: è molto importante lo sbalzo termico dato dal funzionamento della lampada (ad es. se le T° sono basse nella stanza del cult.)


In una pianta, una sola, ho trovato delle macchie. Se rimangono così non mi preoccupano, io non saprei codificarle e non capisco da cosa possano generare.
Se qualcuno le riconosce....

E' difficile capire così cosa potrebbe essere senza aver curato le piccole fino ad ora. Potrebbero essere macchie date dall'acqua che rimane sulle foglie e le brucia con la lucre, dato che usi l'irrigatore è probabile che delle gocce rimangano sulle foglie inferiori.

Potrebbe essere, dovrei rigurdare le foto, un overfert. Se hanno anche le punte bruciate potrebbe essere collegato alla quantità eccessiva di fert. nel substrato.
Mi pareva di leggere che quando ti sono caduti i ventilatori sulle piccole hai poi fert. e mi pare sia successo il 19° giorno. Se aggiungi fert. un substrato gia prefertilizzato troppo presto rischi.
(questo non vuol dire che si tratti di overfert. per forza)

Mi sapresti elencare: le quantità di fert. utilizzati e il giorno in cui hai iniziato a somministrarli?


Del resto se fosse stata opera delle formiche avrebbero attaccato tutte le piante, non una sola. Poi loro tendono a colonizzare le radici dal basso, cosa che nel tempo può cagionare l'avvizzimento, qualche semplice macchiolina mentre la pianta è in perfetta salute non mi sembra opera delle formiche. Aggiungo che non gliene ho dato il tempo, appena ho avvistato la prima dentro la Grow ho immediatamente dichiarato guerra aperta, le mie piante non si toccano!

A mio parere le formiche, in grow box poi non sono così problematiche come le hai vista tu. Una run precendete l'ho fatta con il loro nido vicino ai piedi di una AF. e personalmente non ho riscontrato problemi dati dalla loro presenza.
Questa è un'opinione personale, sono tanti gli insetti che possono causare danni alle piante, e sono il primo a preferirli lontani dai miei cult. MA scordati che le formiche abbiano causato le macchie sulle foglie.


ciao giuro che non lavoro per la bayer! in caso di formiche ho sempre risolto con questo prodotto: baythion esca. sia in interno che in giardino. sono granuli rosa. le formiche arrivano in massa e se li portano nel nido. dopo qualche giorno muoiono. i pro sono che non hai formiche morte in giro e che non usi nessun veleno sulle piante.

Uno sconosciuto che mi giura di non fare una cosa mi porta pensare l'opposto ma tralasciando questo... :biggrin:
Se analizzo la seconda parte del tuo discorso elaboro questo:
tu consigli di usare un insetticida che le formiche portano sotto terra che poi si discioglierà nel terreno dove coltivi e che (quasi sicuramente) verrà assorbito dalle piante che stai TU stesso coltivando.
Be chiaramente hai il pro di non avere degli ingombranti cadaveri da dover rimuovere manualmente, in compenso inquini la terra dove infili i semi... :woohoo:
Nella speranza che abiti il più lontano possibile da me, spero che tu cambi questa tuo modo di fare che in fondo non è molto sano, contando che sistono mille modi di eliminare le formiche senza spendere soldi ne spargere veleno di sintesi nel terreno. (uccidendo anche gli insetti che facevano comodo) e ripeto....:woohoo:

Ciao a tutti, proprio oggi che avrei voluto postare l'aggiornamento fotografico, ho riscontrato una probabile carenza di N.

Qualcuno più esperto di me (tutti :) ) può darmi conferma?

Prima di lanciarsi sulla carenza di azoto.... ragioniamo:

Il substrato è prefert.? Hai fert. fino ad ora?

Leggi nella tabella dei nutrimenti cosa è presente nei tuoi fert.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao tekno lo ammetto sono prezzolato dalla bayer in percenta alle vendite.
Baythion Esca Formiche si impiega per la lotta contro le formiche ed in particolare contro le formiche dei giardini che infestano gli ambienti domestici, i terrazzi, i balconi e tutte le superfici circostanti alle abitazioni.

L’esca è costituita da imidacloprid (principio attivo insetticida) e da un attrattivo alimentare a base di zucchero che induce le formiche operaie a portare il prodotto nel formicaio e a utilizzarlo come alimento per l’intero nido. Con l’ingestione si ha ben presto la totale distruzione del formicaio.
imidacloprid
Da numerosi studi risulta una non rilevabile tossicità sull'uomo a concentrazioni operative normali; questo ha comportato l'uso dei preparati contenenti l'imidacloprid nelle coltivazioni intensive a fine alimentare. Sono riportati in letteratura solo due casi in tutto il mondo di tossicità sull'uomo, tali casi sono dovuti all'assunzione volontaria di grosse quantità di insetticida a scopo suicida[6]. Questi casi si riferiscono a una sindrome da eccessiva stimolazione simpatica con associate iperglicemia, neutrofilia, agitazione psichica seguita da depressione respiratoria.
ora, a parte che è maleducazione scrivere in grassetto, le formiche se lo portano via, non te lo mettono nei vasi (almeno che hai il formicaio nei vasi ma da come parli mi sa che non hai idea di cosa sia un formicaio). non si discioglie una cippa, se lo mangiano. ne serve veramente poco non lo distribuisci nel terreno ma metti mezzo cucchiaino di granuli sul percorso delle formiche. loro lo prendono e se lo portano e si disinteressano di quello che stavano facendo.
vivo in campagna e per infestazione da formiche intendo qualche migliaio di cadaveri in ogni dove.
forse ho considerato il problema maggiore di quello che ha avuto l'utente. qui se entrano in casa è un problema serio, non si tratta di 50 formiche ma di migliaia di individui che punta alla dispensa più che alle bimbe e l'unico modo valido che ho trovato per fermarle è quell'esca!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie e tutti per l'attenzione ragazzi!! :tiphat:

Puoi elencare questi dati presi in tempo reale dal box?!
Giorno e notte: è molto importante lo sbalzo termico dato dal funzionamento della lampada (ad es. se le T° sono basse nella stanza del cult.)

I dispositivi installati nella Box regolano tutti i parametri. Se non si verificano guasti, la temperatura, l'umidità, l'estrazione e la ventilazione sono regolati automaticamente.
La T è impostata tra 22° e 26°;
L'umidità 60/70;
L'estrazione e la ventilazione indiretta sono continui;
Secondo ventilatore dal basso intermittente (15'/15').


E' difficile capire così cosa potrebbe essere senza aver curato le piccole fino ad ora. Potrebbero essere macchie date dall'acqua che rimane sulle foglie e le brucia con la lucre, dato che usi l'irrigatore è probabile che delle gocce rimangano sulle foglie inferiori.
Lo ritieni probabile vedo.
Potrebbe essere, dovrei rigurdare le foto, un overfert. Se hanno anche le punte bruciate potrebbe essere collegato alla quantità eccessiva di fert. nel substrato.
Mi pareva di leggere che quando ti sono caduti i ventilatori sulle piccole hai poi fert. e mi pare sia successo il 19° giorno. Se aggiungi fert. un substrato gia prefertilizzato troppo presto rischi.
(questo non vuol dire che si tratti di overfert. per forza)

Mi sapresti elencare: le quantità di fert. utilizzati e il giorno in cui hai iniziato a somministrarli?
Caro Tekno23, mi scuso ma forse su questo dettaglio hai confuso con un altro thread, a me non sono mai caduti ventilatori sulle piante ...per fortuna:)
Nel vaso definitivo attuale di 11Lt, sto usando BatMix e non avrei dovuto avere carenze per "almeno" 60 giorni (lo dicono alla Plagron), i giorni sono maturati proprio oggi, però la carenza mi è caduta sulla testa 6 giorni fa.
Dunque all'inizio non ho pensato a questa eventualità, ma ti chiedo: è possibile che si tratti perfino di mullticarenza?

Io nell'attesa che qualcuno rispondesse non sono rimasto con le mani in mano, ed ho pensato di ripristinare un quinto di terra mancante da tutti e 4 i vasi.
Ho subito notato l'effetto "sbloccante", l'indomani si vedeva che le piante stavano meglio e avevano allungato tutti i getti.
Questo mi porta a pensare alla multicarenza, che si "sarebbe" risolta non appena ho messo altra terra fertilizzata.
Che ne pensi/che ne pensate tutti?
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
lo ammetto sono prezzolato dalla bayer in percenta alle vendite.


Ciao Haze, ti ho già ringraziato per la dritta, io sono stato fortunato a non averne avuto bisogno, ma fossi stato costretto dal numero degli invasori l'avrei provato anche senza conoscere la composizione ed il funzionamento del prodotto.
Nel mio contesto abitativo non avrei comunque potuto inquinare niente, perché possono provenire solo da una semplice aiuola antistante il mio edificio.

Volevo aprire una piccola parentesi per quanto riguarda la pericolosità delle formiche per un cultivo.
Le formiche quando colonizzano amano portarsi dietro bozzoli di afidi da "impiantare" nelle radici di cui questi ultimi si cibano. Usano questi bozzoli come "mucche da mungere", le formiche li spremono per estrarre loro una sostanza zuccherina per cibarsene.

Dunque dico: una simile colonizzaziane non è pericolosa?
Secondo me senz'altro si e anche di grado severo se non si interviene subito.
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Haze, ti ho già ringraziato per la dritta, io sono stato fortunato a non averne avuto bisogno, ma fossi stato costretto dal numero degli invasori l'avrei provato anche senza conoscere la composizione ed il funzionamento del prodotto.
Nel mio contesto abitativo non avrei comunque potuto inquinare niente, perché possono provenire solo da una semplice aioula antistante in mio edificio.

Volevo aprire una piccola parentesi per quanto riguarda la pericolosità delle formiche per un cultivo.
Le formiche quando colonizzano amano portarsi dietro bozzoli di afidi da "impiantare" nelle radici di cui si cibano. Usano questi bozzoli come "mucche da mungere", le formiche li spremono per estrarre loro una sostanza zuccherina per cibarsene.

Dunque dico: una simile colonizzaziane non è pericolosa?
Secondo me senz'altro si e anche di grado severo se non si interviene subito.

Gli afidi sono una rogna bella grossa se si diffondono, se le formiche se li portano tipo animali domestici lo sono a loro volta per forza di cose.
Se vuoi dargli filo da torcere senza usare la chimica con un aspirapolvere e un po' di costanza le puoi decimare.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Gli afidi sono una rogna bella grossa se si diffondono, se le formiche se li portano tipo animali domestici lo sono a loro volta per forza di cose.

La pensi come me. :tiphat:

Se vuoi dargli filo da torcere senza usare la chimica con un aspirapolvere e un po' di costanza le puoi decimare.
Un altro ottimo metodo, grazie. Me lo sto "segnando" :)

Comunque per mia fortuna ho già risolto come ho descritto nelle pagine precedenti. :woohoo:
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Il pericolo è rientrato anche perché penso di avere capito quale sia stata la fonte del problema.

Adesso però voglio postare un aggiornamento fotografico. Quella "strana" foglia abbassata è particolare ma è perfettamente sana:
 

Attachments

  • DSC_3241.jpg
    DSC_3241.jpg
    62.9 KB · Views: 4

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Metto altre foto.
Datemi il vostro gradito parere per favore.
 

Attachments

  • DSC_3240.jpg
    DSC_3240.jpg
    61 KB · Views: 4
  • DSC_3238.jpg
    DSC_3238.jpg
    52.5 KB · Views: 4
  • DSC_3237.jpg
    DSC_3237.jpg
    55.3 KB · Views: 4
veramente belle piante e con internodi molto regolari, per quella foglia lascio ad altri per non darti false info. Seguo interessato! Buon verde coltivo! :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
veramente belle piante e con internodi molto regolari, per quella foglia lascio ad altri per non darti false info. Seguo interessato! Buon verde coltivo! :)

Ciao THeT.E., grazie per il commento e per il passaggio!
Sei una persona corretta e gentile. Piacere di conoscerti!

Posso aggiungere che la cura delle bestioline in questione è appassionante. Richiedono poco tempo al giorno per stare bene, però sento giusto che in quel poco tempo abbiano ragione di "pretendere" attenzione. In questo caso ci ricambiano con generosità dandoci i più bei frutti che la terra abbia mai offerto all'umanità.
Naturalmente la mia attenzione non manca di soffermarsi anche sul genio che ha scoperto che andava fumata.
Come mai non è nota l'identità? :)
 
Ciao THeT.E., grazie per il commento e per il passaggio!
Sei una persona corretta e gentile. Piacere di conoscerti!

Posso aggiungere che la cura delle bestioline in questione è appassionante. Richiedono poco tempo al giorno per stare bene, però sento giusto che in quel poco tempo abbiano ragione di "pretendere" attenzione. In questo caso ci ricambiano con generosità dandoci i più bei frutti che la terra abbia mai offerto all'umanità.
Naturalmente la mia attenzione non manca di soffermarsi anche sul genio che ha scoperto che andava fumata.
Come mai non è nota l'identità? :)

Grazie, reciproco. Approvo solo che le mie non sono cosi regolari per via di qualche errore in veg. Nonostante questo bel pensiero, chissa chi l' ha fumata per primo? :laughing: Avrei una domanda da farti visto che stiamo qua, comehai caricato le foto che dall' ultima volta che ho postato foto ho avuto problemi. Mi dice che è troppo grande l'iimagine mentre le altre volte le caricavo senza modificarle. Le ho compattate ma niente. Grazie in anticipo e buon verde coltivo!:tiphat::dance013:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Avrei una domanda da farti visto che stiamo qua, comehai caricato le foto che dall' ultima volta che ho postato foto ho avuto problemi. Mi dice che è troppo grande l'iimagine mentre le altre volte le caricavo senza modificarle. Le ho compattate ma niente. Grazie in anticipo e buon verde coltivo!:tiphat::dance013:

Premendo "Quote" sotto il post che si vuole quotare ti appara una finestra editabile, nelle funzioni sopra devi cliccare sul simbolo del fermaglio e seguire le funzioni per uppare le foto. A me funge così.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Mediatore,
È tardi per accomodarsi e seguire la vicenda?
Grazie e buon cultivo

Assolutamente no, tutt'altro! Mi fa piacere essere seguito!
Spero di riuscire a dare notizie buone a chi piace sapere come andrà a concludersi questo mio primo ciclo!

Tra l'altro penso anche che potrò aver sbagliato qualcosa in questo esordio, e probabilmente capiterà ancora, però osservo una cosa molto bella: cimentandosi nel coltivo ne nasce una bellissima passione, poi magari c'è chi riesce subito bene e chi no, ma è davvero elegante e armonioso prendersi la sfida. :)
 
Premendo "Quote" sotto il post che si vuole quotare ti appara una finestra editabile, nelle funzioni sopra devi cliccare sul simbolo del fermaglio e seguire le funzioni per uppare le foto. A me funge così.

Grazie infinite, hai rimediato alle mie imprecazioni! :laughing: :tiphat:
Buon coltivo! :plant grow:
 

Latest posts

Latest posts

Top