What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[R0adRunner - D1nafem - OUT ]

THC_USER

Member
:wave:
salve ragazzi, mi sono appena registrato, bel sito ! :)
circa un mese fa sono andato a comprare un seme in un negozio specializzato ed ho voluto provare questa esperienza assolutamente a me nuova. sono stato fornito di jiffy con il quale ho fatto nascere il seme. è nato il 30 marzo ed oggi la mia pianta (R0ADRUNN3R D1NAF3M AF) ha esattamente 30 giorni. circa dopo 3 giorni dalla nascita ho deciso di mettere il tutto in un vaso che utilizzerò ancora per poco visto che tra pochi giorni ho deciso di trapiantare in terra.
voglio mostrarvi due foto per farvi vedere un po' com'è la situazione visto che io non sono molto esperto.
29042010029.jpg

29042010030.jpg


come si può vedere nella seconda foto, una foglia è stata parzialmente mangiata da chissà chi.. ah.. una cosa importante! dovreste riuscire a vedere nelle foto che nel terreno sono nate tantissime pianticelle minuscole. cosa sono? non capisco proprio come possono essere nate visto che il terriccio che ho usato era nuovo comprato al supermercato. la maggior parte di quelle pianticelle le ho tolte, ho fatto bene?

ultima cosa. dando una rapida occhiata alla pianta e sapendo che ha 30 giorni, voi quando mi consigliereste di trapiantare? cioè, in pratica non trapianterò direttamente la pianta ma taglierò il fondo del vaso.

grazie in anticipo per le risposte un saluto
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
welcome :wave:
belline le ro4d...però sono un pò piccole per avere 30 gg... le piantine che spuntano toglile e non preoccuparti.
 
in effetti per avere 30gg è un po' piccolina. Quanto è grande il vaso?

La fertilizzi?

Noi stiamo provando un L0wR1der2 ed è restata piccolina per il primo mesetto (un po' meno della tua però) e poi in 8giorni è cresciuta un sacco! ti auguro lo stesso!
puoi vederla in questo post: http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=166943

Un consiglio per le erbaccie. Visto che toglierle a mano è abbastanza stressante, ti consiglio ti scavicchiare la superficie della terra. Quel tanto da tirare fuori le radici delle erbaccie ma non da toccare le radici della runner
 
Last edited by a moderator:

THC_USER

Member
in effetti per avere 30gg è un po' piccolina. Quanto è grande il vaso?

La fertilizzi?

Noi stiamo provando un L0wRider2 ed è restata piccolina per il primo mesetto (un po' meno della tua però) e poi in 8giorni è cresciuta un sacco! ti auguro lo stesso!
puoi vederla in questo post: http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=166943

Un consiglio per le erbaccie. Visto che toglierle a mano è abbastanza stressante, ti consiglio ti scavicchiare la superficie della terra. Quel tanto da tirare fuori le radici delle erbaccie ma non da toccare le radici della runner

per ora non ho ancora fertilizzato. tu che mi consigli? comunque questo sabato andrò dal rivenditore che mi ha venduto il seme e chiederò a lui che prodotti ha.
una domanda. per il trapianto serve l'argilla + del terriccio no? il terriccio già ce l'ho mentre l'argilla non so dove trovarla. dove posso trovarla?

comunque per il fatto delle erbacce ho già fatto proprio come hai detto, ho scavato poco e ho tolto tutte quelle piantine sconosciute:)
il vaso sinceramente non so di quanti litri sia, l'ho "preso in prestito" da una anziana del mio palazzo visto che era l'unico vaso che avevo sotto mano

speriamo che cresca velocemente! comunque ho notato che ora sta crescendo più velocemente rispetto a 20-25 giorni fa. adesso il clima da me è molto più caldo rispetto a 20 giorni fa e infatti la pianta si vede ad occhio che cresce giorno per giorno. pensate addirittura 1 settimana fa avevo contato le foglie che erano 6. dopo pochi giorni sono andato a vedere ed erano diventate 12!:):dance013:
 
Last edited by a moderator:
per ora non ho ancora fertilizzato. tu che mi consigli?

Visto che coltivi su del terriccio non saprei bene cosa consigliarti poichè non ho mai avuto esperienze personali. Personalmente a questo punto ti consiglio di usare qualche addittivo quando comincia la fioritura, non so quanto sia consigliato cominciare con i fertilizzanti per la crescita poco prima della fioritura.

Comunque visto che le AF crescono molto velocemente, suppongo abbiano bisogno di assimilare più nutrimenti più in fretta e quindi magari è rallentata per questo motivo..

il terriccio già ce l'ho mentre l'argilla non so dove trovarla. dove posso trovarla?
L'argilla espansa la trovi in qualsiasi negozio di piante e botanica.
Non costa molto e va molto bene per drenare. Puoi anche trovare dei terricci che contengono perlite e altre parti drenanti. Se usato in vaso, allora metti un paio di centimetri sul fondo, invece su suolo conviene mischiare il tutto.

il vaso sinceramente non so di quanti litri sia,
Se il vaso è piccolo e la piantina profonda, allora potrebbe essere un motivo della sua dimensione. Però non so, perchè i miei problemi di dimensione erano causati dalla luce poco intensa.

speriamo che cresca velocemente! comunque ho notato che ora sta crescendo più velocemente rispetto a 20-25 giorni fa. adesso il clima da me è molto più caldo rispetto a 20 giorni fa e infatti la pianta si vede ad occhio che cresce giorno per giorno. pensate addirittura 1 settimana fa avevo contato le foglie che erano 6. dopo pochi giorni sono andato a vedere ed erano diventate 12!:):dance013:

Speriamo di si! Le autofiorenti hanno un ciclo di vita molto strano,
ma una volta che si svegliano, non le fermi più!! eheh
 

THC_USER

Member
Visto che coltivi su del terriccio non saprei bene cosa consigliarti poichè non ho mai avuto esperienze personali. Personalmente a questo punto ti consiglio di usare qualche addittivo quando comincia la fioritura, non so quanto sia consigliato cominciare con i fertilizzanti per la crescita poco prima della fioritura.

Comunque visto che le AF crescono molto velocemente, suppongo abbiano bisogno di assimilare più nutrimenti più in fretta e quindi magari è rallentata per questo motivo..


L'argilla espansa la trovi in qualsiasi negozio di piante e botanica.
Non costa molto e va molto bene per drenare. Puoi anche trovare dei terricci che contengono perlite e altre parti drenanti. Se usato in vaso, allora metti un paio di centimetri sul fondo, invece su suolo conviene mischiare il tutto.


Se il vaso è piccolo e la piantina profonda, allora potrebbe essere un motivo della sua dimensione. Però non so, perchè i miei problemi di dimensione erano causati dalla luce poco intensa.



Speriamo di si! Le autofiorenti hanno un ciclo di vita molto strano,
ma una volta che si svegliano, non le fermi più!! eheh

per ora ho solo terriccio. quando trapianto faccio una bella buca di mezzo metro e poi mischio il terriccio che mi rimane con l'argilla che comprerò.
comunque che differenza c'è tra additivo e fertilizzante? io vorrei qualcosa che mi faccia aumentare sensibilmente il raccolto. spero di riuscire a trovarlo
 
per ora ho solo terriccio. quando trapianto faccio una bella buca di mezzo metro e poi mischio il terriccio che mi rimane con l'argilla che comprerò.
comunque che differenza c'è tra additivo e fertilizzante? io vorrei qualcosa che mi faccia aumentare sensibilmente il raccolto. spero di riuscire a trovarlo

Un addittivo è aggiunto solo per stimolare una caratteristica della pianta (ad es. stim. della fioritura). Infatti ci sono addittivi per la crescita e per la fioritura, per dimensioni di fiori e peso, per la fragranza e per la velocità di maturazione.
È quello che stai cercando tu. Ne esistono tantissime marche, e non saprei dirti quale sia il migliore. Potrei consigliarti Atami Bloombastic, sembra essere uno dei migliori!

I nutrienti (io ho usato la parola fertilizzanti prima, ma più precisamente sarebbero nutrienti), contengono tutti i micro e macro elementi necessari alla crescita ottimale della pianta. In certi substrati sono obbligatori (come cocco e idroponica) poichè il terrenno è privo di questi elementi. Il terriccio invece contiene già tutti questi elementi e quindi sono facoltativi.

Ovviamente è tutto facoltativo, ma incrementano notevolmente la resa. L'unica cosa importante è che ti ricordi di bagnare le piante con sola acqua l'ultima settimana prima del raccolto!
 

THC_USER

Member
Un addittivo è aggiunto solo per stimolare una caratteristica della pianta (ad es. stim. della fioritura). Infatti ci sono addittivi per la crescita e per la fioritura, per dimensioni di fiori e peso, per la fragranza e per la velocità di maturazione.
È quello che stai cercando tu. Ne esistono tantissime marche, e non saprei dirti quale sia il migliore. Potrei consigliarti Atami Bloombastic, sembra essere uno dei migliori!

I nutrienti (io ho usato la parola fertilizzanti prima, ma più precisamente sarebbero nutrienti), contengono tutti i micro e macro elementi necessari alla crescita ottimale della pianta. In certi substrati sono obbligatori (come cocco e idroponica) poichè il terrenno è privo di questi elementi. Il terriccio invece contiene già tutti questi elementi e quindi sono facoltativi.

Ovviamente è tutto facoltativo, ma incrementano notevolmente la resa. L'unica cosa importante è che ti ricordi di bagnare le piante con sola acqua l'ultima settimana prima del raccolto!

sisi ho letto nel manuale del canapaio che l'ultima settimana-10 giorni bisogna dare solo acqua. comunque questo bloombastic posso trovarlo in qualsiasi negozio di piante e botanica così come l'argilla?
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao il bloombastic lo trovi solo in negozi specializzati,,,,,,,,
secondo me stai semplicemente innaffiando troppo,travasa metti terriccio argilla mischia e innaffia meno.......
 
Le mie dopo 16 giorni out sono grandi il doppio...fino a 3 giorni fa erano più piccole, poi ho dato un'irrigata di vega della canna e sono cresciute tantissimo in sti due giorni...
 

THC_USER

Member
Ciao il bloombastic lo trovi solo in negozi specializzati,,,,,,,,
secondo me stai semplicemente innaffiando troppo,travasa metti terriccio argilla mischia e innaffia meno.......

dici? annaffio solitamente ogni due giorni con poca acqua, quando piove non la annaffio per 2 giorni. dici che è troppo? seguirò il tuo consiglio! comunque per ora ho solo il vaso ma domani quando avrò un po' di soldini andrò a comprare tutto l'occorrente per fare un buon trapianto in terra in più comprerò anche qualche nutriente. mi consigliate di prendere direttamente qualche nutriente per la fase di fioritura oppure sono ancora in tempo per qualche nutriente per la fase vegetativa? (oggi è il 31° giorno di vita della pianta)
:wave:
 
dici? annaffio solitamente ogni due giorni con poca acqua, quando piove non la annaffio per 2 giorni. dici che è troppo?
secondo me non è troppo, e poi in terreni poco drenanti e ossigenati è meglio bagnare meno anziche di più!

mi consigliate di prendere direttamente qualche nutriente per la fase di fioritura oppure sono ancora in tempo per qualche nutriente per la fase vegetativa? (oggi è il 31° giorno di vita della pianta)
:wave:

Se farai altre piante in futuro, prendili tutti e due. Poi un po' di nutrienti per la vegetativa puoi anche già darglieli, magari non subito a pieno regime..
 

growoo7

Member
thc user io ti consiglierei di prenderti anche il concime per la vegetativa perche quella piantina ha bisogno di una bottarella e poi stai innaffiando troppo
 

THC_USER

Member
thc user io ti consiglierei di prenderti anche il concime per la vegetativa perche quella piantina ha bisogno di una bottarella e poi stai innaffiando troppo

ma la mia è un'autofiorente, ha adesso un mese, non dovrebbe cominciare a fiorire? sarebbe sbagliato dargli nutrienti per la vegetativa? e poi dove posso trovarlo il concime per la vegetativa?
 

PinDee

Member
per la vegetativa o prendi un prodotto specifico in un grow shop o se vuoi prendi un comune concime a base di azoto...anche il sangue di bue andrebbe bene ma con quello bisogna stare attenti......
io comunque non metterei nulla per la vegetativa di un'AT...la tua è rimasta nana perchè c'è qualcosa che non và...
comunque tra po' andrà in fioritura...l'unica cosa che potresti darle potrebbe essere un po' di stimolante per radici
 

blueschato

Active member
Veteran
Io ribadisco,annaffia meno,aspetta che si aciughi per dare ancora acqua.Il fert da vege non ti serve,come giustamente dici tra poco dovrebbe iniziare a fiorire,mentre se lo hai un po di radicante anche adesso non farebbe male.....:tiphat:
 

THC_USER

Member
Io ribadisco,annaffia meno,aspetta che si aciughi per dare ancora acqua.Il fert da vege non ti serve,come giustamente dici tra poco dovrebbe iniziare a fiorire,mentre se lo hai un po di radicante anche adesso non farebbe male.....:tiphat:

ok allora oggi vado a comprare il radicante e poi qualche prodotto per la fioritura. quali caratteristiche deve avere un prodotto per la fioritura? va bene qualsiasi?

ps. quanti kili di argilla devo prendere?
 

blueschato

Active member
Veteran
Se puoi prendere un prodotto specifico in un growshop è la cosa migliore,o anche in rete,un fert da fioritura deve avere alte percentuali di fosforo e potassio e poco azoto,diciamo almeno il 15% dei primi 2 e 2/3% dell'ultimo.L'argilla secondo quanta terra vuoi usare,va miscelata al terriccio in quantità del 25/30 %.Altrimenti se riesci a trovarlo nei magazzini di giardinaggio c'è il compo piante fiorite marca composana,contiene già perlite ed è leggermente fertilizzato,niente male.
 

THC_USER

Member
Se puoi prendere un prodotto specifico in un growshop è la cosa migliore,o anche in rete,un fert da fioritura deve avere alte percentuali di fosforo e potassio e poco azoto,diciamo almeno il 15% dei primi 2 e 2/3% dell'ultimo.L'argilla secondo quanta terra vuoi usare,va miscelata al terriccio in quantità del 25/30 %.Altrimenti se riesci a trovarlo nei magazzini di giardinaggio c'è il compo piante fiorite marca composana,contiene già perlite ed è leggermente fertilizzato,niente male.

ciao blue grazie dei consigli. sono appena tornato da un'azienda florovivaistica vicino a casa mia ed ho trovato l'argilla espansa. 3 euro 10 kili spero bastino per la mia piantina. adesso ho sia argilla che terriccio comprato. però di terriccio ne ho poco, mi saranno rimasti 2-3 litri. quindi se volessi rispettare la tua percentuale dovrei mettere i 3 litri di terriccio più 1 solo kilo di argilla. a me sembra poco, voi che dite?

comunque in questa azienda ho chiesto anche di radicanti e prodotti per la fioritura. radicanti non ne hanno, invece come prodotti per la fioritura mi ha consigliato il rinverdente. va bene? mi fido e lo compro oppure cerco altri prodotti?
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top