What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Audio Box 3.0 Fase Progettuale

Edhorin

Member
Lista Fasi Progettazione:
-3.0 Progettazione
-4.0 Progettazione
-5.0 Progettazione
Per rendervi più fruibile la lettura delle varie fasi, frutto di tante ore di lavoro con i ragazzi del forum, al fine di ottenere il risultato definitivo, Come al solito criticate e date i vostri pareri cosi il progetto potra maturare ulteriormente.














Salve a tutti ragazzi, torno in fase di progettazione dato che il mio box è stato pensato troppo in termini ingegneristici ed è da ottimizzare, dato che nel frattempo il ciclo attuale mi sta donando belle sensazioni ed emozioni, ho messo da parte qualche euro x comprare un po di legno decente e non tutto storto, togliere l'amplificatorino chinese e usare un vero e proprio stereo da auto.
Spostare i collegamenti elettrici in basso e cosa piu importante le luci si devono muvere e le piante stare ferme, apertura frontale... insomma tante piccole comodità.
 
Last edited:

Edhorin

Member
Dovrebbe essere tutto se avete bisogno di qualche dettaglio in piu ve lo mostro con piacere.

Descrizione: Il box si ripropone nell'idea di uno stereo ad alta potenza, l'apertura verra realizata mediante apertura del frontale(dove sono presenti le casse) mediante cerniere interne. Le casse saranno realmente funzionanti e come potete vedere dalle foto nella parte posteriore delle casse è stato predisposto altro legno in modo da non far passare la luce attraverso le membrane. Le dimensioni del box sono 50x50x120 cm esterne, usero un compensato da 10mm di spessore. la parte superiore sara fissata in maniera irreversibile mediante viti che saranno stuccate a dovere. Dall'alto verso il basso troviamo le 2 ventole 80mmx80mm a 5db poste a circa 45 gradi, per creare un po di spazio per inserire l'ona gel o il filtro della cappa. Immediatamente al di sotto troviamo il nostro stereo ( nota bene: nel progetto sono state usate le dimensioni di uno stereo a Cd, mentre il frontale usb è circa la metà). a sostegno dello stereo verra utilizzato una base di compensato fissata mediante angolari a 90°. Il foglio di legno in cui verra montato lo stereo è fisso e non è possibile rimuoverlo e fungera da battuta per la chiusura.
Nella parte in fondo invece sara usato un vano in legno con apertura di cerniere esterne, senza aprire il vano è possibile comandare l'intero sistema:
-1 timer per le luci
-1 timer per le ventole
-Una ventola per l'immissione attiva dell'aria dall'esterno, in modo da raffreddare i componenti
-6 switch 220V (1 per ogni led della plaffoniera, 1 per l'umidificatore , 1 per le ventole puntate sulle piante)
All'interno del vano possiamo trovare:
-1 alimentatore switching 12 volt 10A, (usato per le ventole e i timer)
-1 circuito di conversione della 12 volt in 5 volt (usato per l'umidificatore usb)
-1 termostato a 220V con sonda esterna da 1,5metri per poter azionare la lampada ceramica in caso in cui la temperatura sia troppo bassa
-4 driver led 50W 1 x ogni modulo della plaffoniera
-1 lampada ceramica posta sul retro della ventola in modo da favorire un immissione di aria calda dal basso (controllare che il legno nn si carbonizzi)

La plaffoniera sara composta da 4 led da 50W con relativi dissipatori e una piastra in acrilico sul fondo di essa per favorire il ritorno di calore verso i dissipatori. ogni dissipatore sara singolo con la propria ventola 60x60mm.
Aspettando lolloo che finisca il suo secondo ciclo a led si valutera che led usare.
Configurazione attuale:
1-50W Rosso
1-50W Blu
1-50W Warm White
1-50W warm White
Usero 4 carrucole autobloccanti fissate sul pannello in alto.

Ragazzi come al solito siamo in fase progettuale quindi datemi tutte le dritte del caso, dato che vorrei che questo sia il box definitivo. Infine volevo dirvi che usero il sistema consigliatomi da un utente nel forum che si compra da brico, consiste nel mettere una carota di argilla collegata ad un contenitore di acqua. Il contenitore sara una vecchia vaschetta per impianto a liquido di un pc fissata sul lato del box a mezza altezza. Ordinero inoltre una telecamera ccd collegata ad un ricevitore wireless alla mia tv.

Attendo vostre critiche :D Ah ditemi se per 4 piante come dimensione ci siamo.
Ps tutto sara rivestito in MYlar perche con la carta argentata ci metto un eternita.
 
Ciao Edhorin, bellissimo progetto vedo che te la cavi con il pc e elettronica.. volevo farti una proposta che ne diresti magari questo inverno aprire un Thread assieme e con l aiuto di altri esperti fare un progetto con “ARDUINO”?:)
 

Edhorin

Member
Ciao Edhorin, bellissimo progetto vedo che te la cavi con il pc e elettronica.. volevo farti una proposta che ne diresti magari questo inverno aprire un Thread assieme e con l aiuto di altri esperti fare un progetto con “ARDUINO”?:)
Grazie per i complimenti diciamo che dal tuo box ho visto come migliorare il mio audiobox 2.0, lavorare al pc in questi casi è una passione poi tutte le altre ore del giorno ti scocci anche di accenderlo, per l'elettronica devo saperla fare per forza :D, ma come vedi sono un discreto progettista e manualmente faccio schifo.

Come me hai usato l'idea della cassa, ma l'apertura frontale is the way a patto di usare una guarnizione. per fissare l'anta hai usato il blocca porte? Scommetto che gli altri utenti stanno pensando che io e te ci rubiamo le idee a vicenda. Tornando al discorso arduino, mi ero gia ripromesso l'anno scorso di fare un box di test per completare un ciclo e poi evolverlo in un progetto automatizzato e a luci led autocostruite. Il problema è che l'idea definitiva è la seguente : Arduino due + Raspeberry Pi + telecamera ccd + log orario e automazione di tutto. Al momento nel mio, come vedi, sto usando un processore arm stock senza alcuna libreria di 3parti e per apportare una modifica ci butto ore ed ore, dato il numero di codici da spulciare. Un idea carina comunque è di usare arduino con un display a matrice ( che io mettero al posto dei timer ) e 4 interruttori che consentono la navigazione nel menu, invece di usare gli schield rele ce li costruiamo noi dato che i nostri rele devono lavorare spesso. Inserire sensori di temperatura e un termoigrometro per l'ambiente e i sensori di irrigazione suolo e infine una pompa che ci bagna le piantine. ho gia progettato tutto e scritto anche i programmi ma mi serve una stampante 3d e una cnc x fare le piste e i box dove inserire la roba, xke le incisioni ad acido dei pcb ora come ora non conviene piu farli, dato che il risultato è approssimativo e io ci metto ore poi a sistemare le piste poco precise. se tu disponi di questi attrezzature e di un dremel possiamo fare tutto cio che ti ho detto e scrivere anche insieme a qualche altro programatore un software in grado di far riconoscere alla telecamera eventuali carenze e far alzare le lampade automaticamente. Ma come al solito sto vaneggiando. Cmq se hai qualcosa per lavorare la plastica ci possiamo ragionare altrimenti è uno scristo.

per la chiusura del mio box 3.0 vorrei usare un magnetic lock a 600kg azionato da un tag nfc, ma attuabile solo se useremo arduino.
 
Ciao Edhorin..sono felicissimo di essere partecipe al tuo progetto…per fissare l anta ho usato una chiusura a clik praticamente per aprirla devi fare una pressione sul anta nel punto che tu ai posizionato la chiusura e per chiudela uguale se tu non fai quella pressione l’anta rimane bella e chiusa e molto fissa…magari più tardi posto delle foto nel mio album cosi le stampi e gli fai vedere al falegname cosi la procuri, per la guarnizione di spugna ne hai bisogno per la chiusura e gli spifferi di luce la trovi al brico come isolamento per spifferi aria serramenti mi sembra di averla pagata sui 2 euro 4 metri autoadesiva ,..cmq sono contento che ne sai più di me di arduino e due mesi che leggo sul articolo e sono pronto a fare l’ordine e incominciare a studiare!! per questo ti ho detto quest’Inverno per essere già preparato a condividere.. per gli attrezzi ho tutto e di più…per non essere troppo complicato ho deciso di prendere questi componenti –arduino mega2560+sensor shield v5+3.2 tft lcd display+8 channel 5v relay shield ti lascio il link per dare un occhiata cosi mi dai dei consigli in pm…per i sensori devo ancora organizzarmi ..ma adesso lasciamo perdere arduino e concentriamoci sul tuo progetto.. se ai bisogno io sono qui.. buon proseguimento:tiphat:

http://stores.ebay.it/Trade-Spotting-Shop?_trksid=p2047675.l2563
 

Edhorin

Member
Ciao Edhorin..sono felicissimo di essere partecipe al tuo progetto…per fissare l anta ho usato una chiusura a clik praticamente per aprirla devi fare una pressione sul anta nel punto che tu ai posizionato la chiusura e per chiudela uguale se tu non fai quella pressione l’anta rimane bella e chiusa e molto fissa…magari più tardi posto delle foto nel mio album cosi le stampi e gli fai vedere al falegname cosi la procuri, per la guarnizione di spugna ne hai bisogno per la chiusura e gli spifferi di luce la trovi al brico come isolamento per spifferi aria serramenti mi sembra di averla pagata sui 2 euro 4 metri autoadesiva ,..cmq sono contento che ne sai più di me di arduino e due mesi che leggo sul articolo e sono pronto a fare l’ordine e incominciare a studiare!! per questo ti ho detto quest’Inverno per essere già preparato a condividere.. per gli attrezzi ho tutto e di più…per non essere troppo complicato ho deciso di prendere questi componenti –arduino mega2560+sensor shield v5+3.2 tft lcd display+8 channel 5v relay shield ti lascio il link per dare un occhiata cosi mi dai dei consigli in pm…per i sensori devo ancora organizzarmi ..ma adesso lasciamo perdere arduino e concentriamoci sul tuo progetto.. se ai bisogno io sono qui.. buon proseguimento:tiphat:

http://stores.ebay.it/Trade-Spotting-Shop?_trksid=p2047675.l2563

Il falegname è mio fratello noi compriamo il legno e lui monta io sono la mente e lui il braccio, saro costretto ad usare il tuo stesso sistema di chiusura dato che purtroppo il magnetic lock di 600kg pesa troppo e dalla cina pago 50 euro di spedizione.

sinceramente credo che se con i blumat stai tranquillo non valga neanche la pena usare arduino, anche se risparmi tanto tanto spazio in elettronica con arduino, io ho lasciato 10 cm del vano sottostante, con arduino credo siano sufficienti 5cm.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Ti sei scelto una soluzione bella complicata, ma me ne compiaccio.
Da una prima occhiata i dubbi che mi vengono riguardano l'aria e la temperatura. Più è ristretto è lo spazio più bisogna prestare attenzione a certi fattori. Iniziamo dalla ventole per l'epulsione aria che lavorano male a 45° perchè solo parte del flusso d'aria viene diretto verso l'uscita mentre il resto del flusso colpira la parete superiore creando turbolenze e quindi una minore espulsione d'aria. Mi sentirei quasi di affermare che le 2 ventole lavoreranno peggio di 1 sola messa correttamente. Altra cosa importante è l'immissione. Diciamo che io metterei in uscita un TT da 100, mentre in entrata userei una ventola. Domani vedo se mi viene in mente qualcos'altro, a presto.
 

Edhorin

Member
Grazie mille per le dritte domani apporto le modifiche al progetto, purtroppo in posso usare il tt100 dato che vicino al box ci lavoro e uso ventole ultra silenziose... attendo altre idee dato che il box verrà realizzato subito dopo la outdoor ( suppongo settembre ), TT questi mesi in anticipo solo x avere un box maturo e definitivo che mi consenta di avere un rendimento vicino a 0.8 x watt

Seguendo i vostri consigli ho apportato le modifiche alle ventole in attesa di altre delucidazioni stavo pensando di inserire una seconda ventola per l'immissione
 

Loollo

Active member
Veteran
Ancora complimenti per i tuoi progetti studiati veramente nel dettaglio. Mi sento solo di suggerirti per la lampada di fare 4 punti (se vuoi coltivare 4 piante) ognuno composto da 50w rosso, 10w blu e 10w ww. Penso sia la configurazione migliore. Al limite si potrebbe provare anche 30w rossi invece che 50, per ottimizzare il rapporto w/grammi prodotti. Magari usando delle lenti. per il 30w.
 

rainbowowl

Member
very compliments Edhorin, ammazza che progettino! ma per evitare filtraggi di luci che potrenbbero essere notate, non è meglio l'apertura posteriore? e per la comodità di apertura 4 rotelline sotto il case?§
ancora compimenti per l'inventiva, è quasi un prodotto commerciabile....resta solo da testare ;)
 

Edhorin

Member
very compliments Edhorin, ammazza che progettino! ma per evitare filtraggi di luci che potrenbbero essere notate, non è meglio l'apertura posteriore? e per la comodità di apertura 4 rotelline sotto il case?§
ancora compimenti per l'inventiva, è quasi un prodotto commerciabile....resta solo da testare ;)
il mio attuale box è ad apertura posterioe e ti dico che è un casino e uno stress spostare il box, se vuoi vederlo vai qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=6051292&postcount=41 funziona bene va modificata una sola cosa non devono essere le piante ad essere sollevate ed abbassate rispetto alle luci ma viceversa. Ma dato che sto rifacendo lo studio il nuovo box andra a far parte dell'arredamento, quindi mi sarebbe impossibilo estrarlo e giraci dietro.
 

Edhorin

Member
Salve rieccomi in questo 3d per provorvi il rendering di un altro box, con la differenza che questo è automatizzato grazie ad arduino ed è predisposto x tutti i sensori e per il filtraggio a carboni attivi.
Ad ogni immagine chiave sara inserita una piccola descrizione con eventuali accessori necessari, sperando di farvi cosa gradita.
Mp3 Arduino BOX

Paronamica esterna del box chiuso, ogni volta che vedrete quei cerchi concentrici dovete immaginare ci sia:

In totale sono 12, di cui solo 8 sono per le casse vere, 2 sono per coprire il buco dell'immissione d'aria e 4 per coprire i buchi delle ventole in uscita.
 

Edhorin

Member
L'apertura come potete vedere è posteriore e usero delle cerniere a salice e un elettromagnete da 600kg per serrare la porta.


Nella parte alta possiamo vedere il display di arduino, un interruttore e una porta usb. Vi rimando per maggiori info, su come si usera arduino, alla fine dell'update del rendering.


Potete notare 2 ventole preposte per l'immissione del flusso d'aria.
C'è una cassetta elettrica da eterni con 3 frutti:
-1 presa 220V per la gestione del cavetto riscaldante o altro.
-1 attacco 5V x l'umidificatore o altro
-1 attacco 12V x ionizzatore o una ventola o altro.
-Dove ce il buco per i fili verra inserito una presa 12V accendisigari per eventuale ionizzatore da auto (dato che il mio 220V fa finta di funzionare, e mi hanno parlato bene di quelli da auto).
-Ci sara anche un sensore di temperatura grande 5mm.


Possiamo vedere una seconda cassetta elettrica con 3 frutti:
-220V per l'attacco elettrico delle luci
-12V un altro attacco a 12 magari per le ventole di ventilazione interna.
-Sensore termo-igrometro.
 

Edhorin

Member
Utilizzero 4 di questi (gia in mio possesso) per aprire e chiudere a pressione il vano superiore. ovviamente per non far cadere l'occhio sulle fughe che inevitabilmente si creano, comprero quei tappetini in gomma da barman ritagliato a misura per il top del box.



Come potete vedere all'interno ce un altro mini box al cui interno sara sistemata del filtro da cappa da forno e il resto dello spazio riempito di carboni attivi (9.50€ al kg).


Altre panoramiche interne, possiamo notare che ho inserito anche in questo box la copertura per le casse, in modo da sventare ogni minaccia di luce.
 

Edhorin

Member
Ultime foto, qui vediamo dal basso il passaggio di aria che sara tappato da questa griglia di facile fissaggio.


Per il REndering è tutto il prossimo post lo dedico alla mia idea riguaro all'automazione, faro solo una descrizione dato che è tutto ancora nella mia testa.
 

Edhorin

Member
L'idea è questa:
Avere un semplice display TFT un interruttore e una porta usb.
Esempio di funzionamento:
Accendo arduino, lui mi scrive sul display tutte le informazioni che desidero inserire e le inserisco tramite un portatile via usb. Arduino memorizza le info e finche non inseriro di nuovo l'usb automatizzera la grow in base ai parametri che gli abbiamo dato. Sara prevista una modalità test totale.
Veniamo allo switch, praticamente consente di evitare di spendere 35 euro di battery pack dato che arduino quando non ha piu alimentazione dei 9V li prende dall'usb, alla quale collegeremo una batteria 9V con un integrato che abbassa la tensione a 5V, lo switch ci consente di disattivare la batteria per poter collegare il pc altrimenti rischiamo di bruciare la porta usb del pc.
Scendendo un po nei dettagli dividiamo tutto in 3 parti:
1#----LUCI-----
Nulla di piu banale, arduino nel momento in cui colleghiamo il pc chi chiede l'orario, a che ora si devono accendere le luci, e quante ore di luci deve dare.
2#----Temperatura-----
I sensori di temperatura sono 2, 1 posto in basso e uno integrato nel igrometro, arduino prende entrambe le info e ne fa la media.
-Luci accese
Velocita minima delle ventole 30% modula la velocità in base alla temperatura fino al 100%, se la temperatura è troppo bassa accende il cavo riscaldante e setta le ventole al 30%
-Luci spente
Le ventole rimarranno spente, unica cosa che puo capitare è che la temperatura sia troppo bassa e quindi arduino accende il cavo riscaldante. Il caso temp troppo alta non viene contemplata dato che servirebbe un refrigeratore.
3#----Umidità-----
Questo fattore è un po complicato da gestire, dato che oltre a far accendere l'umidificatore si dovrebbe anche modulare le ventole, ma questo creerebbe nel paradigma procedurale delle incongruenze che porterebbero le ventole a variare la velocità in maniera anche drastica ogni 5ms, ovviamente le ventole non durerebbero una notte :D
4#----Accessori-----
Questa parte gestisce le 2 prese da 12 volt ( ionizzatore e ventilazione) e queste verranno impostate dall'utente in base alle proprie preferenze.
 
un ottimo lavoro un po’ complicato per il mio cervello, unico mio consiglio è di fare un doppio strato come il mio box perché i copri cassa a retina per le ventole non fanno molto per la fuori uscita della luce lo già testato personalmente.. buon proseguimento
 

Edhorin

Member
un ottimo lavoro un po’ complicato per il mio cervello, unico mio consiglio è di fare un doppio strato come il mio box perché i copri cassa a retina per le ventole non fanno molto per la fuori uscita della luce lo già testato personalmente.. buon proseguimento
In che senso fare un doppio strato? intendi un uscita passiva in alto? Ma cosi non castrerei le ventole a creare dei flussi d'aria non diretti? , sto pensando seriamente di procurarmi un VENTS VKO 100mm in modo da non dover usare la bellezza di 4 ventole. che abbinato al mio sistema di filtraggio odori non dovrebbe soffrire grossi perdite di capacità. Unico dubbio è la rumorosità. Qualcuno di voi lo ha gia usato? come si è trovato?
Da bravo ing ho fatto i conti e sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dei db e dei cfm conviene usare un vko 100mm, parliamo di 100m3/h lo mettero al posto delle ventole con una bella griglia da ventilazione un pochino di flessibile :D
 

VIGORPLT

New member
Salve edhorin replico al tuo post be ho un po di dimestichezza con circuiti stampati (PCB) e componenti , certo preferisco acquistare che fare da me ond evitare errori, io studio ingegneria e mi porto avanti con gli studi, ecco perché magari vorrei avere qualche aiuto o consiglio, da chi a quanto ho capito ha più esperienza di me...
Se magari non ti dispiace poi ti vorrei mandare uno sketch dove nonnriesco a implementare l uso di una keyboard 4x4 per settare allarmi e timer vari direttamente da Arduino senza l ausilio di PC...
:tiphat::woohoo:
 
Top