What's new

Audio Box 3.0 Fase Progettuale

Edhorin

Member
manda pure che ci ragioniamo insieme, purtroppo io non ho arduino ma l'arm nudo e crudo, al max posso fare qualcosa usando il raspberry del salotto con cui vedo i film, emulando la libreria di arduino ma nn sono sicuro del tempo necessario a creare un emulatore per linux. Manda in pm.
 

Selvaticus

Member
Moooolto interessante!!!
Anch'io sto pensando a qualcosa di simile, un box di 35x55x120 (più o meno), con illuminazione a LED.
Per i LED cosa avresti intenzione di utilizzare? Compreresti delle lampade già fatte oppure compri i singoli LED e li assembli tu?

Avevo pensato anch'io ad Arduino ma mi farebbe perdere troppo tempo, penso che appena mi sono chiarito le idee partirò con la costruzione del box, poi penserò ad introdurre Arduino.

Come hai risolto il problema dei possibili black-out (e conseguente reset di Arduino), con una batteria tampone?

PS: per pilotare gli altoparlanti si trovano diverse schede di amplificazione, alimentabili a 12V (o a 24V), che costano abbastanza poco (intorno ai 15€) e suonano bene, se può interessare posto i link.
 

Edhorin

Member
Moooolto interessante!!!
Anch'io sto pensando a qualcosa di simile, un box di 35x55x120 (più o meno), con illuminazione a LED.
Per i LED cosa avresti intenzione di utilizzare? Compreresti delle lampade già fatte oppure compri i singoli LED e li assembli tu?


Avevo pensato anch'io ad Arduino ma mi farebbe perdere troppo tempo, penso che appena mi sono chiarito le idee partirò con la costruzione del box, poi penserò ad introdurre Arduino.

Come hai risolto il problema dei possibili black-out (e conseguente reset di Arduino), con una batteria tampone?

PS: per pilotare gli altoparlanti si trovano diverse schede di amplificazione, alimentabili a 12V (o a 24V), che costano abbastanza poco (intorno ai 15€) e suonano bene, se può interessare posto i link.
per il discorso dei led ho calcolato che se compro io i led eli assemblò arrivo a 100 euro di costo più le finiture 130 euro sulla baya pensavo di comprare un 180watt a 160 euro e lavoro meno.

per quanto riguarda Arduino e il box ti posso assicurare che odio i fili in vista e quindi predisponi tutto x Arduino prima di comprare il legno. Arduino soffre il Black out e ho due soluzioni lo cost e due high cost. Anche se comprando Arduino 2 ho la potenza e l'hardware di arm su scheda stmf32 quindi Real time clock e whatdog timer oltre che systick interno. Valuterò la cosa al limite scambio il mio arm stock x un Arduino 2 ( sono la stessa scheda ) . Ho un raspberry che potrei collegare via i2c o usart sicuramente nn userò mai il gpio del rasp dato che nn potrei mai lavorare in Real time. Nel mio box attuale uso un amplificatore. Cinese ma preferisco fruttare uno stereo alpine che ho nel cassetto.
magari se ho tempo e voglia ti mostro il rendering del mio studio che realizzerò fondi permettendo
 

Selvaticus

Member
per il discorso dei led ho calcolato che se compro io i led eli assemblò arrivo a 100 euro di costo più le finiture 130 euro sulla baya pensavo di comprare un 180watt a 160 euro e lavoro meno.

Quali prenderesti? Hai mica il link ebay?

per quanto riguarda Arduino e il box ti posso assicurare che odio i fili in vista e quindi predisponi tutto x Arduino prima di comprare il legno.
La mia prima versione del box sarà senza Arduino, ci dovrei dedicare troppo tempo, considera che parto da zero e ho bisogno soprattutto di chiarirmi le idee su tutto il resto (illuminazione, substrati, fertilizzanti, irrigazione, ecc), se dovessi pensare fin da subito anche ad Arduino non partirei più :D
Probabilmente comincerò a pensarci dopo aver avviato la prima coltura, quando costruirò il secondo box.


magari se ho tempo e voglia ti mostro il rendering del mio studio che realizzerò fondi permettendo
Se hai tempo e voglia, volentieri, magari ti rubo qualche idea :D

PS: che ventole (marca/modello) pensi di usare?
Avevo adocchiato le Noctua NF-P12 ma costicchiano...
 

Edhorin

Member
Ecco i link dei due che sto guardando con interesse.
Ufo LED
LED Quadrato

per quanto riguarda arduino ho fatto la tua stessa pensata ovvero fare una grow normale e poi fare un secondo box, ma ti posso assicurare che adesso che devo rifare il box per passare i cavi in maniera piu umana mi passa la voglia tornando indietro predisporrei dei cavi extra gia per quando collegero arduino. Oltre al fatto che attrezzare la grow ti succhiera tanti soldini (personalemnte tenendomi piu stretto possibile sto a 150 euro, contanto che il legno mi è stato regalato tutto fatto col fai da te, cfl cinesi che fanno pena.)

Il progetto dello studio è pronto al 90% unica cosa che voglio sistemare è il resto dell'arredamento e creare uno studio con un design unico, deve sembrare una grande ps4 elegante e moderno al tempo stesso. Ma per fare cio mi ci vorra del tempo dato che per capire dove va una luce o una finitura non basta usare i modelli 3d con delle texture ma darli in pasto ad un motore grafico che rende quel modello virtuale una foto mooooooolto realistica. Mi sono preso di tempo fino a dicembre per finire tutto.

Per il discorso ventole non saprei coonsigliarti perche non le pago dato che come part time monto server a liquido e grossi pc da almeno 5000 euro per giocatori incalliti in un negozio di un amico, ho tutto cio che mi serve, e pensavo di usare come immissione due shythe da 80mm e come uscita 4x120mm Noiseblocker, te lo assicuro ho un server con 12 di quelle bestie attaccate sui 4 radiatori presenti e a palla le senti a malapena, contando poi che mettendone 4 arduino le terra quasi sempre al minimo, avro un risultato a pochissimi DB.
 

Selvaticus

Member
Ecco i link dei due che sto guardando con interesse.
Ufo LED
LED Quadrato

Io ho trovato questi:
http://www.ebay.com/itm/221376630823
http://www.ebay.com/itm/310828958983

Mi convince più il secondo come proporzione di LED rossi/blu e conseguente spettro emesso, però ci sarebbe da pensare all'alimentazione (da 28 a 32V/2A), oltre ad avere qualche dubbio sulla qualità generale.

Mi sa che anche i LED andranno nel secondo box... :D

per quanto riguarda arduino ho fatto la tua stessa pensata ovvero fare una grow normale e poi fare un secondo box, ma ti posso assicurare che adesso che devo rifare il box per passare i cavi in maniera piu umana mi passa la voglia tornando indietro predisporrei dei cavi extra gia per quando collegero arduino.
Ci credo. Io non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca pienamente, i miei box (35x60x120 circa) dovrei infilarli in una nicchia, uno sopra l'altro, con un solo lato accessibile (35x120), e vorrei trovare il modo che tutto o quasi sia a portata di mano per fare manutenzione evitando di dover smontare tutto.
Oltre al fatto che devono essere assolutamente silenziose e non deve sentirsi nessun odore (per questo pensavo di mettere un mini ionizzatore ma non ho ancora capito se sia meglio inserirlo nel box assieme alle piante o nel condotto di uscita dell'aria).

Oltre al fatto che attrezzare la grow ti succhiera tanti soldini (personalemnte tenendomi piu stretto possibile sto a 150 euro, contanto che il legno mi è stato regalato tutto fatto col fai da te, cfl cinesi che fanno pena.)
Sempre meno che l'acquisto di una grow box :D

pensavo di usare come immissione due shythe da 80mm e come uscita 4x120mm Noiseblocker, te lo assicuro ho un server con 12 di quelle bestie attaccate sui 4 radiatori presenti e a palla le senti a malapena, contando poi che mettendone 4 arduino le terra quasi sempre al minimo, avro un risultato a pochissimi DB.
Addirittura 4 in estrazione e 2 in immissione? Ma le terresti sempre accese o solo quando sono accese le luci?

Grazie per l'utile chiacchierata ;)
 

Edhorin

Member
Opsssss... chiedo scusa :redface:

Sto leggendo troppo, comincio a non ricordare più cosa ho letto e dove l'ho letto...
Non ti preoccupare cmq l'unico problema ancora che devo risolvere è l'"estetica" dell'estrazione del box, ho giusto un paio di idee ma tutte piuttosto bruttine :(
 

Edhorin

Member
Signori il progetto continua e forse siamo arrivati al box box definitivo dal design carino che maschera sia estrazioni che immissioni.
 

Edhorin

Member
Audio Box 3.0 LED Progettazione e Realizzazione

Audio Box 3.0 LED Progettazione e Realizzazione

Ragazzi voglio ringraziarvi per le ore di brainstorming, durante le quali abbiamo trovato le soluzioni migliori per realzizare un box definitivo.
Iniziamo con farvi vedere i rendering del modello 3d.
 

Edhorin

Member

Le dimesioni esterne sono di: 524mm X 500mm X 1000mm
Le dimesioni interne sono di: 427mm X 472mm X 976mm
Come potete notare sia dalle foto sia dalle dimensioni ho ricavato un doppio fondo interno serparato da un pannello di compensato per avere 2 vani. Guandando la foto 5 potete notare che i 4 buchi sul fondo saranno dedicati ai WOOFER. nel vano superiore i 2 buchi saranno dedicati alle ventole 2x120mm. Lo spazio che rimane nel doppio fondo ospiterà l'elettronica di cui parleremo successivamente. Guardando la foto 3 potete vedere il buco laterale che serve per l'immissione passiva dell'aria nel box, il tutto è realizzato facendo una parete di legno a doppio fondo, in modo da filtrare la luce. Come potete vedere dalla foto 1 ci sono due fori interni che sono separati e rappresentano rispettivamente una griglia per l'immissione e una griglia per l'estrazione, collegata al doppio fondo delle ventole e dell'elettronica, tale dettaglio si puo notare nella foto 6.
L'anta di accesso è posteriore, il tutto è dotato di elettroserratura interna azionata dal cervello del box.

Per l'apertura e chiusura dell'anta usero 2 cerniere a pistone, che sono dotate di altissima resistenza a eventuali tentativi di scasso o crollo dell'anta sotto il suo stesso peso.
 
Last edited:

Edhorin

Member
Riportero solo per dovere di cronaca le 2 griglie di acciaio che usero per la copertura interna dei fori.

La copertura delle 4 casse sarà fatta con delle griglie vintage per dare il tocco di super mega amplificatore.

Le 2 ventole 120mm e l'immissione dell'aria sara coperta da queste griglie, anche se esteticamente fanno un po cagare, ma magari sono migliori da vicino. Altrimenti per rendere il box omogeneo alle specifiche comprare 6 griglie di queste anzicche le 4 "vintage".
 

Edhorin

Member
Parliamo adesso un po erba e di setup. Io ed un amico ingegnere abbiamo deciso di realizzare dei prototipi di led "speciali". Userò dunque una plaffoniera da 200W di led grande all'incirca 20X30cm. Utilizzerò una griglia per lo scrog e una varietà whitewidow che bene si appresta allo scrog.
Per quanto riguarda l'elettronica sara tutto realizzato su una singola board pronta all'uso programmabile a piacere comprensiva di tutto cio che occorre ad una grow room. Ingressi per sensori esterni sensori onboard e altre cazzate varie. inoltre questa board gestira anche l'elettroserratura che si azionera solo quando la mia mano passera sul retro del box. Vorrei sfruttare il transponder che abbiamo sottocutaneo per accedere al nostro laboratorio di produzione chip. Ma nulla vieta che si possa utilizzare anche un telecomando per cancelli.
Per il filtraggio odori utilizzero un ozonizzatore esterno al box e un ionizzatore interno al box.
Terriccio: Light Mix (primi 15 giorni) - All Mix (tutto il rimanente tempo).
Fertilizzanti: Biogrow-Biobloom-Topmax
Vaso: 30x30x30cm 18litri - Singola pianta
Acqua: qui la chicca arriva l'acqua nel box dalla conduttura la board ne analizza il ph e lo corregge.
Per la fase teorica è tutto, tra un po metto i costi.

10€ la coppia di cerniere a pistone.
50€ Legno Compensato e multistrato.
20€ La coppia di griglie di acciaio.
10€ La coppia di copri altoparlante "agricolo"
40€ I 4 Copri Woofer "vintage"
10€ L'elettroserratura
???€ I led autoprodotti.
100€ di realizzazione prototipo Board e sensori e attuatori
100€ spese varie ed eventuali e terriccio e semi.
-----
500€ circa di spese.
 
Last edited:

Edhorin

Member
Ritorno in Carreggiata usando un nuovo sistema venutomi in sogno in queste notti :D Settimana prox faro il rendering e la realizzazione :D
 
Top